Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davjuve

Inchiesta Prisma - Le accuse della procura di Torino: false comunicazioni sociali, false comunicazioni di mercato, aggiotaggio e uso di fatture per operazioni inesistenti

Post in rilievo

Quoto

Il 24 ottobre la procura di Torino notifica la chiusura delle indagini ai componenti del cda, le accuse sono: falso delle comunicazioni sociali, false comunicazioni di mercato, ostacolo all'esercizio dell'autorità di pubblica vigilanza, aggiotaggio e uso di fatture per operazioni inesistenti. La procura Figc ha chiesto gli atti che sono stati da poco trasmessi dalla procura di Torino. Ora il procuratore Figc deciderà se revocare la sentenza sportiva sulle plusvalenze (la Juve fu assolta anche in appello) e per l'apertura di un nuovo fascicolo sulle scritture private. La Juve rischia una ammenda o una penalizzazione.

 

Gazzetta dello Sport

Continuiamo qua. Cerchiamo di rimanere nei ranghi, dei giornalisti napoletani non ce ne frega nulla.

 

_________________

 

Quoto

Tre bilanci sotto osservazioni: annate 2018-19 (-39,9 mln), 2019-20 (-89,7 mln), 2020-21 (-209,9 mln).

 

Due aumenti di capitale: 700 mln complessivi tra novembre 2019 e ottobre 2021

Plusvalenze: 126,5 mln, 166,1 mln, 29,9 mln rispettivamente per i bilanci sotto esame. Ricorso alle plusvalenze che ha sancito il 29% dei ricavi al 30.06.2020. Calo significativo nell'ultimo bilancio sotto osservazione anche per una contezza della dirigente sull'uso estensivo, e quindi da limitare, di tale strumento.

risultato operativo negativo dovuto agli ammortamenti (197 mln nel 2020-21)

Sunto dal blog di Antonio Corsa

Le intercettazioni:

Nascondi Contenuto
Quoto

Federico Cherubini e Stefano Bertola:

"In due anni…hai buttato tutto alle ortiche 700 milioni messi dagli azionisti, che di fatto ti sei pagato praticamente l’incremento di valore…". "Hai messo a rischio tutta una serie…perché questo? Perché un giorno hai deciso di mandare via due persone che  probabilmente era giusto mantenere…per cui hai messo le chiavi (in mano, ndr) a persone sbagliate o a persone che – come hai detto giustamente tu – avevano bisogno di altre persone…”. E ancora: “Allora, Fede, io sono convinto che se noi usciamo da questa roba qua, possiamo… (incomprensibile)… perchè la situazione è davvero complicata, io in 15 anni faccio un solo paragone: Calciopoli. Quando mi chiamavano e dicevano se andiamo in C cosa facciamo?… Solo quella l’ho vista più complicata, ed era fuori dal controllo perché, minchia, c’era tutto il mondo che ti sparava merda. Questa ce la siam creata noi!”

Andrea Agnelli:

“Sì ma non era solo il Covid e questo lo sappiamo bene! […]. Perché noi abbiamo due elementi fondamentali: da un lato il Covid, ma dall’altro abbiamo ingolfato la macchina con ammortamenti […] E soprattutto la merda…perché è tutta la merda che sta sotto che non si può dire”.

Marco Re:
“Con la favola di dire che il Covid ha mangiato 340 milioni si allunga il naso a chiunque” […] l’ha sputtanato il Financial Times… […] è l’alibi delle squadre di calcio che già perdevano tanto prima”. 150, la metà, è attribuibile alla pandemia; l’altra metà era comunque per altro”
"La cosa devastante del Covid è che comunque ha falciato o ha scoppiato in maniera […] istantanea la bolla che si era creata in questi ultimi anni sui valori dei  calciatori. E questo ti ha ingolfato, e hai grossi ammortamenti che a livello contabile ti danno anche fastidio, ma anche a livello di cassa grazie che hai quei giocatori lì […] “Ma tu pensa uno come Arthur, che per farti la plusvalenza Pjanic hai pagato 75 milioni, adesso ti vale… ti deve anche andare sotto i ferri, cioè, era palese no? Che non fosse uno da quella cifra lì. Adesso lo paghi, te lo porti avanti per 4 anni”

Elkann: “Sì, però come ricordi, tu avevi detto che alla fine c’è stato, da parte della direzione sportiva, […] si sono allargati, ci sono tutta un serie di operazioni che loro hanno fatto…”.
E Agnelli: “[…] esatto, facendo eccessivo ricorso allo strumento delle plusvalenze: poi se ti crolla il mercato, ti crolla il mercato! Questo è un dato di fatto!”.

Cherubini: "Dove si è innescato il circuito vizioso nostro? Ronaldo è il successivo: i soldi di Pogba li ho spesi su due clausole. Siamo stati arroganti sul mercato… […] Clausola, clausola, poi l’effetto trascinamento che questi trasferimenti hanno avuto lo vedi nella crescita degli stipendi. E’ stato incredibile"

Cherubini ad Agnelli: "Il progetto che è stato fatto quando abbiamo cercato di alzare il livello da Higuain in poi […] era legato al fatto – mi ricordo le valutazioni – che abbiamo una rosa della prima squadra che sta tendendo ad invecchiare: o facciamo un all-in di 2-3 anni oppure questa rosa non reggerà"

Stefano Cerrato: "sono stati assunti dei rischi economici in un momento sfortunato” in quanto “[…] noi abbiamo fatto grossissimi investimenti, bilanci in utile fino al 2018, performance sportive eccellenti, poi nella 18/19 è stato fatto un all-in con Ronaldo, De Ligt e così via e subito dopo è arrivato il Covid, quindi c’è stata una situazione che si son presi  oggettivamente dei rischi […]"

Bertola: "Non possiamo raccontare palle dicendo che questo capitale è per lo sviluppo perché non lo è […] noi in questo momento abbiamo un rapporto tra le risorse che siamo in grado di generare, anche con attività di sviluppo, di razionalizzazione, di efficientamento […] e quello che spendiamo che non è sostenibile, questo deve emergere!”. E ancora 9: “Siamo andati decisamente in over spending […] cioè 700 milioni in due anni stiamo chiedendo… E non bastano […] Non posso andare a dire guardate, continuo a spendere come prima – che ero fuori di decine se non centinaia di milioni all’anno – ok? Cioè non posso andare a dire che spenderò quelle cifre lì e non posso neanche promettere che le genererò"

Arrivabene: "Fatti i conti della serva noi dovevamo fare, per star tranquilli, un aumento di capitale di 650 milioni, non di 400 […] per sanare"

Cherubini: “Il problema è che noi oggi lavoriamo su un pregresso troppo pesante. […] io credo che negli ultimi anni…ma io, è stato il mio oggetto di discussione con Fabio tante volte […] Fermiamo questa emorragia… cioè, hai attivato una modalità lecita ma l’hai spinta troppo, perché poi hai creato un fuori giri! È una coda lunghissima…e che ti ha portato a fare delle operazioni che altrimenti in un contesto di normalità non puoi fare…Spinazzola-Pellegrini non puoi farlo!”

Sempre Cherubini: "Beh, noi alle prime riunioni di marzo si parlava di fare 300 milioni di quelli (plusvalenze, ndr) eh! Io ti giuro c’ho avuto delle sere che tornavo a casa e mi veniva da vomitare solo a pensarci…perché voi…dietro quell’idea di Fabio…è evidente che quell’operazione è diversa dal vendere cash, perché quando vendi cash è la situazione migliore, vuol dire che c’è uno che vuole a tutti i costi il tuo giocatore e allora lo viene a comprare che sia da 3 milioni, da 30 o da 50, porta a un…le altre son tutte da costruire con agenti che sanno che tu hai interesse a farla, con i giocatori che se ne approfittano, sono operazioni… io quando vedevo quei numeri… fortuna che…alla luce delle recenti visite ci siamo fermati…però per me non è… se dovevo giustificare anche un’ulteriore campagna fatta in quel modo.. .allora lì diventava complesso!"

Ancora Cherubini: "A un certo punto noi abbiamo perso la definizione (incomprensibile), e purtroppo creando quel volano, perché siamo molto organizzati dal punto di vista delle operazioni di mercato: avendo una struttura con tante persone che lavoravano, noi ci siamo permessi di fare dei numeri di operazioni, anche tecnicamente, che un’altra società non avrebbe sopportato. Noi abbiamo fatto numeri di trasferimenti… perché eravamo molto organizzati e molto… ma abbiamo sostenuto, pompato quel meccanismo, sostenendolo con quelle operazioni scambio (plusvalenze, ndr)… non so, è stata una cosa che se ci penso adesso dico «ma come mai non ci siamo fermati prima?»"

"Io perché sono andato in difficoltà negli ultimi anni? Mi sentivo che mi stavo vendendo l’anima, perché a un certo punto stavo facendo delle cose, ero complice di alcune cose,  anche per una questione di ruolo dovevo dire a Fabio «non son d’accordo», ma poi se lui diceva «si va», si va. […] e io gli dicevo «vedi di sistemare la cosa, togli i ragazzi, smettiamo di fare operazioni da 10 milioni sui nostri giocatori perché sono i primi che andranno…» «No ma figa, no ma no, non capisci un cazzo, tanto come facciamo da 4 (milioni, ndr) facciamo da 10, non è un problema»"
"Il cappello sopra Fabio, io l’avrei messo a sua tutela, perché Fabio è campione del mondo, trequartista, numero 10…però secondo me viene valorizzato da chi gli dà equilibrio, equilibrio da sopra, che ogni tanto gliene stoppa uno”. “Da sopra”, dice Bertola, “non da sotto o di fianco”. Risponde Cherubini: “Da sotto o di fianco è impossibile, te lo dico perché abbiamo fatto delle  discussioni con lui, con te avrà fatto l’ultimo anno, sai che quando prende una cantonata… cioè, è uno che ha una capacità…per me è palese che sta facendo una cazzata ma la difende come se sta facendo la cosa più…ha un’auto capacità secondo me prima di convincere se stesso perché se no non puoi… […] va in loop, e non vede altro. Quindi io gli scrissi 3 anni fa quando andò via Marotta e mi disse «tu vieni con me perché tu farai una parte delle cose che faceva Marotta», io gli dissi «Fabio vengo lì a fare quel lavoro sporco perché non lo vuoi fa’, perché te in sede non vuoi andare, all’ufficio del personale non vuoi andare, al commerciale non vuoi parlare, ma non farò Marotta perché Marotta sarà una figura, se te la mettono, che quando tu dici “compro questo” dice “aò, quest’operazione non si può fare” e te probabilmente ti rimetti in mare e ne cerchi una migliore. Lui a un certo punto non aveva più questo filtro, e quindi poi è entrato in un loop […] poi come dici te. ..non era… non agiva per la Paratici Srl, agiva per la Juventus"
"Io vedevo che Fabio se si svegliava la mattina e c’aveva mal di testa o beveva un bicchiere… poteva firma’ 20 milioni senza dirlo a nessuno. Quello era pericoloso. Per cui, ti dico, io a cosa penso oggi, Arrivabene può essere importante nella misura in cui ricrea quella figura un po’ di… della parte sportiva"

Roncaglio: “Guarda quell’intervento che ho fatto io (in assemblea, ndr) sul cash flow è proprio il peccato originale di questi anni perché se non si considerano gli investimenti dei calciatori pieni, cioè pieni nel senso non in funzione del fatto che li pagherò in N anni, ma che ho preso un impegno oggi per allora e quindi devo considerare tutto l’impegno che ho preso oggi, io alla fine con qualche scambio…con qualche operazione di smobilizzo […] tengo ben sotto controllo la PFN (la posizione finanziaria netta, ndr), ma la verità è che sotto bolle e cresce una PFN che io non ne tengo conto oggi, ma che ormai è già!”.
Arrivabene: "Il contratto con i giocatori è costruito su delle variabili molto, ma molto facili da raggiungere e altre un pochino più difficili, e sottolineo un pochino […] questo droga anche le trattative di mercato, nel senso che […] teniamo un fisso basso, in maniera tale che a bilancio si iscrive solo il fisso perché le variabili i revisori non le considerano!"
Roncaglio: "E’ come il discorso di far vedere le potenziali liability (fonetico) delle opzioni, ma voglio dire: ho capito che verranno  esercitate eventualmente nel tempo […], ma ormai è quasi come se fossero dei derivati, cioè delle cose fuori bilancio che noi non vediamo, perché sono potenziali, però datemi almeno l’ordine di grandezza!"
 

 

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma alla Cacchetta dello sport non hanno niente da fare ?? Si rendono conto che se sparisse la juve (come sperano) non avrebbero più in casso da fare se non scrivere di brumball o di curling ?!?!?!

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E devono stare attenti a tutte queste comunicazioni. Se risultassero false la Juve potrebbe chiedergli un bel risarcimento sostanziale !!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zalayeta ha scritto:

Ma alla Cacchetta dello sport non hanno niente da fare ?? Si rendono conto che se sparisse la juve (come sperano) non avrebbero più in casso da fare se non scrivere di brumball o di curling ?!?!?!

mah.... mi pare che, quando ci mandarono in b nel 2006, il calcio e la schifezza rosa sono andati avanti lo stesso senza problemi... 🙄 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, agosjuve ha scritto:

mah.... mi pare che, quando ci mandarono in b nel 2006, il calcio e la schifezza rosa sono andati avanti lo stesso senza problemi... 🙄 

ah si nel 2006 vincevamo il Mondiale ora veniamo eliminati dalla Macedonia .asd

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, davjuve ha scritto:

Ora il procuratore Figc deciderà se revocare la sentenza sportiva sulle plusvalenze (la Juve fu assolta anche in appello) 

E il ne bis in idem va a farsi benedire? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La lega serie A ha tutto l'interesse che la Juve non venga toccata.

La gestione dal 2018 è stata dilettantesca , ci ha già pensato JE a rimettere a posto le cose.

Il processo penale sarà un nulla di fatto o quasi

Sportivamente pensiamo a vincere a Cremona, il resto conta zero.

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le accuse della procura di Torino:

1)falso comunicazioni sociali

2)false comunicazioni di mercato

3)aggiotaggio e uso di fatture per operazioni inesistenti

 

Le prime due possono essere accolte solo se è dimostrato il reato di falso in bilancio

la terza accusa fa ridere. È acqua fresca 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La suina rosa sguazza nel fango. Hanno trovato il modo per attirare le attenzioni durante la sosta per il mondiale. Era un agguato premeditato e tenuto in fresco da tempo. Nessuno me lo leva dalla mente. 

  • Mi Piace 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, agosjuve ha scritto:

mah.... mi pare che, quando ci mandarono in b nel 2006, il calcio e la schifezza rosa sono andati avanti lo stesso senza problemi... 🙄 

Oddio, chiedi a Cairo come vanno le vendite di giornali 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto riportando le molte intercettazioni.

 

Praticamente la sintesi che ne esce è che la maggior parte di noi tifosi "critici" (nel senso addentrati nelle questioni e che contiamo i peli del sedere della Juve) sapevamo già tutto di queste cose. 

Quale scandalo evidenziano 'ste intercettazioni?

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatture per operazioni inesistenti.

 

sta roba qui si riferisce a quell'intercettazione dove dicono"gli dobbiamo 450.000 anche se non ha fatto niente"?

Beh,pure il mio capo dice che ci pagano per non fare niente.sefz

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fossi nei dirigenti della Juve mi sarei organizzato da tempo con qualche bel team di controspionaggio per fare delle intercettazioni ambientali a quelli della procura di Torino. Sia mai che salti fuori qualcosa tipo:" Dobbiamo fare di tutto per danneggiare la Juventus perché sono brutti e vincenti". 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gazzetta rosa al limite del ridicolo. Mai più leggeró un loro articolo. Invito tutti a fare lo stesso (avrei dovuto prendere questa decisione molto tempo fa). Fatelo e magari cominciano a rendersene conto.

La campagna mediatica che sta facendo contro la Juventus è qualcosa di scandaloso. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, agosjuve ha scritto:

mah.... mi pare che, quando ci mandarono in b nel 2006, il calcio e la schifezza rosa sono andati avanti lo stesso senza problemi... 🙄 

Embe’ so ormai i mondiali li vediamo in tv mentre in  Europa si gioca la coppa per i settimi posti mo capisco perché a Roma s’e’ festeggiata così 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ronchez ha scritto:

Gazzetta rosa al limite del ridicolo. Mai più leggeró un loro articolo. Invito tutti a fare lo stesso (avrei dovuto prendere questa decisione molto tempo fa). Fatelo e magari cominciano a rendersene conto.

La campagna mediatica che sta facendo contro la Juventus è qualcosa di scandaloso. 

Mai più letta dopo la porcata di Farsopoli. Che la leggano i tifosi delle mafianesi e qualche analfabeta funzionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Alberto da Messina ha scritto:

La cosa sembra sgonfiassi 

Mi sa che vivi sulla luna. Ma sul lato che non guarda la terra.

  • Confuso 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedo: cosa aggiunge questo Topic rispetto a quelli già in essere sullo stesso tema?

E’ occasione per ripetere per la millesima volta le stesse cose, senza disporre di nessuna oggettiva novità...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ddedo ha scritto:

Mi sa che vivi sulla luna. Ma sul lato che non guarda la terra.

Allora tu su Plutone mi sa. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, NaneVecchina ha scritto:

Mi chiedo: cosa aggiunge questo Topic rispetto a quelli già in essere sullo stesso tema?

E’ occasione per ripetere per la millesima volta le stesse cose, senza disporre di nessuna oggettiva novità...

Niente, pulizia del forum e cercare - me in primis - di fare un po' il punto della situazione. Troppa carne al fuoco.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

ah si nel 2006 vincevamo il Mondiale ora veniamo eliminati dalla Macedonia .asd

Non è che c’ha ragione de più nel 2006 c’erano in finale 8 giocatori juventus tra Francia e Italia a quegli otto per ovvie ragioni non erano presenti emerson Ibra e Nedved…….non so se me se me spiego, tutti presi da Luciano Moggi poi so arrivati Lotito Galliani de laurentiis e Cairo e di conseguenza la macedonia del nord … mo vedessero loro come se vonno regola’ 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti troll questi personaggi che criticavano le scelte che loro stessi facevano.

Meno male invece che nel forum c'era chi diceva che tutto andava bene ed era impossibile che cotanti dirigenti sbagliassero .sisi

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.