Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Inter - Juventus 0-1, commenti post partita

Post in rilievo

13 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Ci sono delle cose che non mi tornano in questa ipotetica squadra che avevano in mente l'estate scorsa. Per prima cosa, non ho mai visto giocare Allegri con un tridente puro, ossia due esterni offensivi e un centravanti. In tutti gli anni che è stato alla Juve ha osato qualcosa in più con Mandzukic che gli faceva anche da terzino e con Cuadrado che è un esterno a tutta fascia. Gli esterni offensivi puri che ha avuto hanno fatto tutti la stessa fine, ossia riciclarsi seconda punta oppure fare gli "spaccapartite" alla Douglas Costa. Ecco perchè credo che non avrebbe mai fatto un 4-3-3 con Chiesa e Di Maria. A mio avviso sarebbe rimasto comunque con un'idea ibrida, magari con Di Maria più vicino a Vlahovic e Chiesa sulla linea di centrocampo, con una delle due mezz'ali, Rabiot o Pogba, più larga. Del resto questa era l'impostazione di inizio stagione.

Altro elemento che mi fa propendere per questa ipotesi è l'acquisto di Kostic, che vedo un pò come il prototipo ideale dell'esterno di Allegri, giocatore tatticamente disciplinato, attento alla fase difensiva, incisivo quanto basta in quella offensiva, ma non un esterno d'attacco vero e proprio, come tutti, del resto, già sapevano.

Poi abbiamo trovato una quadra giocando a 3 dietro e le cose sono ulteriormente cambiate.

Un calciante, come detto da Allegri stesso...e sappiamo quanto siano profili che a lui piacciano.

Dal 2018 fino a prima di arrivare da noi, era quinto nella classifica degli assist a livello europeo al pari di Alexander Arnold e Sancho, dietro (mi pare) Messi e Muller.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Un calciante, come detto da Allegri stesso...e sappiamo quanto siano profili che a lui piacciano.

Dal 2018 fino a prima di arrivare da noi, era quinto nella classifica degli assist a livello europeo al pari di Alexander Arnold e Sancho, dietro (mi pare) Messi e Muller.

Un ottimo giocatore, rendimento costante, concreto, incisivo. Però non da 4-3-3, il passaggio al 3-5-2 è stato una svolta anche perchè lui nel suo ruolo di esterno a tutta fascia fa la differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Un ottimo giocatore, rendimento costante, concreto, incisivo. Però non da 4-3-3, il passaggio al 3-5-2 è stato una svolta anche perchè lui nel suo ruolo di esterno a tutta fascia fa la differenza.

Intendevo dire che la scelta di Kostic è stata quasi esclusivamente relativa ai numeri ed al suo essere calciante, più che in base all'inquadramento che potesse avere in un sistema di gioco rispetto ad un altro.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, LibeLibeccio ha scritto:

Kostic non è venuto fuori, al di là delle ovvie tempistiche da ambientamento che sono da considerarsi per chiunque.

Kostic ha cominciato a fare la differenza quando è stato messo nel suo ruolo (tornante di un 352) invece che ala in un tridente.

mah, tra schiantare abbastanza regolarmente i cross sul difensore davanti e invece regolarmente farli passare non so se la differenza sia solo il modulo.

Preciso, non penso Kostic sia chissà chi, però lui e il centrocampo sono diversi dall'inizio. C'è voluto un po' ma adesso c'è una discreta squadra, non si è risolto nulla: rimane la distanza abissale dalla prima , uno status che non è quello mantenuto fino a 3 anni fa ecc... ma si vede un po' di Juve in certe cose.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

 

Continuo qui perché di là siamo OT...

 

Soulé ha fatto un partitone in marcatura su Brozovic. È lì (secondo me ovviamente) che Allegri ha stravinto il duello tattico contro Inzaghi. 

Su questo posso essere d'accordo, la partita di Soulé è stata ottima sotto l'aspetto tattico.

 

Il discorso precedente era semplicemente incentrato sul fatto che con un Di Maria al 100% difficilmente avrebbe fatto la stessa scelta, certo non l'avrebbe messo in marcatura su Brozovic.😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, 77luca ha scritto:

mah, tra schiantare abbastanza regolarmente i cross sul difensore davanti e invece regolarmente farli passare non so se la differenza sia solo il modulo.

Preciso, non penso Kostic sia chissà chi, però lui e il centrocampo sono diversi dall'inizio. C'è voluto un po' ma adesso c'è una discreta squadra, non si è risolto nulla: rimane la distanza abissale dalla prima , uno status che non è quello mantenuto fino a 3 anni fa ecc... ma si vede un po' di Juve in certe cose.

Fino al passaggio al 352 aveva molto meno campo davanti, per esempio, spazi ridotti con annessi e connessi.

Questo può essere un motivo per cui, molto più spesso di ora, si trovava l'uomo davanti.

 

Non si è risolto nulla, ma siamo decisamente meglio sistemati e con più uomini nelle loro mattonelle ideali.

 

Come detto, vedere una formazione tipo almeno dalla ripresa post mondiale è un'altro paio di maniche rispetto a giocare a Tel Aviv (ma non solo) con una formazione fatta col sacchetto della tombola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

 

Continuo qui perché di là siamo OT...

 

Soulé ha fatto un partitone in marcatura su Brozovic. È lì (secondo me ovviamente) che Allegri ha stravinto il duello tattico contro Inzaghi. 

Che poi andrebbe capito il motivo per cui Inzaghi abbia deciso di stravolgere il centrocampo (Brozovic al posto di Mikitharyan con relativo cambio di ruolo di Chalanoglu) ma non sono comunque problemi nostri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Il loro vantaggio sul Barcellona maturò nel secondo tempo della partita d’andata, dove i catalani erano fisicamente a terra per colpa della lunga trasferta in pullman. Infatti in quei giorni ci fu l’eruzione di un vulcano islandese che bloccò il traffico aereo in tutta Europa.

Ah vero 😄 pure il vulcano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Un ottimo giocatore, rendimento costante, concreto, incisivo. Però non da 4-3-3, il passaggio al 3-5-2 è stato una svolta anche perchè lui nel suo ruolo di esterno a tutta fascia fa la differenza.

Mi ricordo che si parlava di lui come vice Chiesa, visto l'infortunio, poi non so

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, 77luca ha scritto:

sì ma quella di lasciare l'iniziativa agli altri è da sempre la critica più ricorrente, in sostanza, che viene rivolta ad Allegri. Quando la Juve fa una partita come Domenica sera invece nessuno ha nulla da dire (e molte ne ha fatte con lo stesso spirito, negli anni migliori di Max, a livello europeo anche). E chi ha da dire, si deve mordere la lingua, inclusi quelli che "il risultato non è tutto". Se, mettiamo per ipotesi, su 60 minuti di partita effettiva, gli avversari hanno la palla per 42, nei tuoi 18 devi essere bravissimo e molto più forte di loro per vincere. Devi saper usare il tuo tempo molto meglio degli altri, perchè sai che ne avrai meno e lo sai da prima che la partita cominci, visto che fai una scelta. 

Ovviamente poi la stagione è migliorata quando abbiamo trovato il centrocampo e Kostic è venuto fuori. Locatelli e Fagioli giocano bene, Rabiot è forte e non deve andare via. Sul livello assoluto, mi ripeto, io ho ancora dubbi e non dimentichiamoci che c'è una squadra con 13 punti in più (credo, o quel che sono) che ci ha fatto 5 gol uno sopra l'altro e che ha valori in attacco lontanissimi dai nostri. Però adesso è un'altra cosa.

Si, considera anche che il Napoli sta facendo una stagione difficilmente replicabile, forse mai vista prima per una squadra italiana. Vado a memoria eh. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, loropo ha scritto:

Si, considera anche che il Napoli sta facendo una stagione difficilmente replicabile, forse mai vista prima per una squadra italiana. Vado a memoria eh. 

Beh insomma, io ricordo una Juve che per ben due volte stravince lo scudo, vince la Coppa Italia e va in finale di Champions.  sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, loropo ha scritto:

Si, considera anche che il Napoli sta facendo una stagione difficilmente replicabile, forse mai vista prima per una squadra italiana. Vado a memoria eh. 

forse per il distacco. Nei risultati tutto sommato in campionato ha perso due partite. Io non penso che vincerà la UCL e in coppa italia sono usciti. Credo anche io che non si ripeterà negli anni a venire e che c è una combinazione di tantissime cose che girano per il verso giusto ma, va detto, il centravanti è tanto forte. E Kvara anche. Spesso loro due si mettono la partita in tasca. Noi non abbiamo un attacco così quest'anno. Chiesa / Vlahovic a oggi non sono mai stati Kvara/Osimhen per essere molto chiari. Manco da distante. E per me non è questione di moduli o atteggiamento.  Non solo, almeno.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

Beh insomma, io ricordo una Juve che per ben due volte stravince lo scudo, vince la Coppa Italia e va in finale di Champions.  sefz

Fino ad ora, per ruolino di marcia come gol fatti e subiti sia in champions sia in campionato non ricordo qualcosa di simile. Poi magari crolla ai quarti col Milan. Però il passo tenuto finora ha dell’incredibile. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 77luca ha scritto:

forse per il distacco. Nei risultati tutto sommato in campionato ha perso due partite. Io non penso che vincerà la UCL e in coppa italia sono usciti. Credo anche io che non si ripeterà negli anni a venire e che c è una combinazione di tantissime cose che girano per il verso giusto ma, va detto, il centravanti è tanto forte. E Kvara anche. Spesso loro due si mettono la partita in tasca. Noi non abbiamo un attacco così quest'anno. Chiesa / Vlahovic a oggi non sono mai stati Kvara/Osimhen per essere molto chiari. Manco da distante. E per me non è questione di moduli o atteggiamento.  Non solo, almeno.

 

Non sono solo gli attaccanti, ovviamente fortissimi. Prendono pochissimi gol e ne segnano una marea. Sono in costante controllo della partita e soffrono davvero pochissimo dietro. Hanno fatto un girone di champions e un ottavo in cui hanno letteralmente rullato gli avversari. Noi al primo anno di Allegri, per dire, ci qualificammo mi pare con uno 0-0 casalingo contro l’Atletico all’ultima giornata. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, loropo ha scritto:

Fino ad ora, per ruolino di marcia come gol fatti e subiti sia in champions sia in campionato non ricordo qualcosa di simile. Poi magari crolla ai quarti col Milan. Però il passo tenuto finora ha dell’incredibile. 

Secondo me ricordi male. L'anno di cardiff siamo arrivati in finale di champions vincendo quasi tutte le partite e prendendo solo 3 gol in 12 partite.. I pulcinella una partita in Champions l'hanno persa.. E di sicuro hanno ottavi e quarti molto più facili dei nostri nel 2017 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, saxon ha scritto:

Secondo me ricordi male. L'anno di cardiff siamo arrivati in finale di champions vincendo quasi tutte le partite e prendendo solo 3 gol in 12 partite.. I pulcinella una partita in Champions l'hanno persa.. E di sicuro hanno ottavi e quarti molto più facili dei nostri nel 2017 

Se ricordi però fino alla famosa partita contro la Lazio di gennaio in casa (la

prima col 4-2-3-1 proposto all’improvviso  da Allegri) non facemmo faville in campionato, o comunque non tenemmo il rendimento del Napoli di quest’anno. Allora forse fummo più forti l’anno precedente dopo la famosa partita col Sassuolo persa 1-0 inanellando una serie impressionante di vittorie e poi triturando tutti fino alla fine. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, loropo ha scritto:

Fino ad ora, per ruolino di marcia come gol fatti e subiti sia in champions sia in campionato non ricordo qualcosa di simile. Poi magari crolla ai quarti col Milan. Però il passo tenuto finora ha dell’incredibile. 

Sicuramente stanno facendo una grande stagione. Ma considerare questo Napoli superiore a quella Juve lì solo per qualche punto o goal in più fatto fino ad ora lo trovo eccessivo. 

In Coppa Italia sono stati eliminati dalla Cremonese (cosa non banale) quindi a meno che non vincano la Champions hanno fatto giá peggio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Manny Calavera ha scritto:

Beh insomma, io ricordo una Juve che per ben due volte stravince lo scudo, vince la Coppa Italia e va in finale di Champions.  sefz

...ma non è che bisogna poi andare così indietro con la memoria, se non mi sbaglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Fino alla fine… ha scritto:

Che poi andrebbe capito il motivo per cui Inzaghi abbia deciso di stravolgere il centrocampo (Brozovic al posto di Mikitharyan con relativo cambio di ruolo di Chalanoglu) ma non sono comunque problemi nostri.

Bhe l'armeno c'ha 35 anni, inevitabile non possa farle tutte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, loropo said:

Fino ad ora, per ruolino di marcia come gol fatti e subiti sia in champions sia in campionato non ricordo qualcosa di simile. Poi magari crolla ai quarti col Milan. Però il passo tenuto finora ha dell’incredibile. 

Stanno facendo la stagione della vita, con una buona dose di sano deretano che non fa mai male. 

 

Quest'anno le milanesi stanno facendo a gara a chi gli consegna prima lo scudetto, e in Champions hanno giocato col nulla cosmico (il Liverpool quest'anno fa ridere). E tutto questo con gente come Kim, Kvara, Anguissa e Mario Rui, gente che fino a ieri non conosceva nessuno.

 

Almeno la Juve nel 2015 in semifinale incontrò il real, che era IL Real, e nel 2017 schiantò ai quarti il Barcellona, che era ancora IL Barcellona. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, loropo ha scritto:

Fino ad ora, per ruolino di marcia come gol fatti e subiti sia in champions sia in campionato non ricordo qualcosa di simile. Poi magari crolla ai quarti col Milan. Però il passo tenuto finora ha dell’incredibile. 

credo che per esempio nella stagione della finale col Dortmund vincemmo agevolmente lo scudetto e in Europa davamo autentiche lezioni di calcio su tutti i campi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Marcoj ha scritto:

Su questo posso essere d'accordo, la partita di Soulé è stata ottima sotto l'aspetto tattico.

 

Il discorso precedente era semplicemente incentrato sul fatto che con un Di Maria al 100% difficilmente avrebbe fatto la stessa scelta, certo non l'avrebbe messo in marcatura su Brozovic.😉

con un di maria al 100% sarebbe stato brozovic a doversi incollare all'argentino. avremmo giocato diversamente e spero vinto comunque. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Simo78 ha scritto:

credo che per esempio nella stagione della finale col Dortmund vincemmo agevolmente lo scudetto e in Europa davamo autentiche lezioni di calcio su tutti i campi. 

Ecco, quella può essere assimilabile come stagione per alcuni aspetti. In Europa c'erano squadre meno forti di ora (e infatti dominavamo), mentre in Italia ce ne erano probabilmente di più forti. Quest'anno non ci sono dubbi che le avversarie del Napoli abbiano mollato presto e abbiano problemi oggettivi. Ciò però toglie poco a una stagione da 64 gol fatti e 16 subiti a metà Marzo... e noi lo scudetto del 97 lo vincemmo comunque alla penultima giornata. Loro lo faranno molto prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Marcoj ha scritto:

Il discorso precedente era semplicemente incentrato sul fatto che con un Di Maria al 100% difficilmente avrebbe fatto la stessa scelta, certo non l'avrebbe messo in marcatura su Brozovic.😉

Questo è poco ma sicuro, è anche una questione di attitudini. Alcuni giocatori, pur essendo "votati" ad altro, hanno comunque caratteristiche fisiche, tattiche, tecniche, mentali, e, perché no, anagrafiche, per svolgere compiti diversi. Altri no. Mettendo Soulé a limitare Brozovic, sapeva di perdere qualcosa a livello di incisività offensiva ma in compenso ha completamente spento una fonte di gioco nerazzurra. E infatti i nerazzurri hanno corso molto e prodotto assai poco.
Secondo me Allegri vs Inzaghi, a livello tattico, in questa occasione, è finita con un 6-0 6-0, come a tennis!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.