Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Deborah J

Scanavino: "Sentenza Coni? Siamo soddisfatti, speriamo di non avere ulteriori sorprese in futuro a livello di punti. Obiettivo secondo posto e le due finali. Sulla Curva e Lukaku"

Post in rilievo

9 minuti fa, Forrest Bondurant ha scritto:

Comunque a difendere il fortino della SL diamo rimasti solo noi scemi. Il barca ha incontrato Ceferin un paio di giorni fa e non credo per parlare di donne…

D'accordo con te.  agnelli prima di lanciare la superlega doveva essere sicuro che nessuna delle squadre aderenti si sarebbe potuta tirare indietro. Avrebbero dovuto mettere una penale di un miliardo di euro per chi si ritirava. Invece siamo rimasti noi tifosi in balia dei lupi. Scusate ma io non capisco come una persona come Andrea agnelli si sia potuto infilare in un simile ginepraio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Forrest Bondurant ha scritto:

Comunque a difendere il fortino della SL siamo rimasti solo noi scemi. Il barca ha incontrato Ceferin un paio di giorni fa e non credo per parlare di donne…

Tranquillo, ne siamo usciti anche noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me personalmente sembra che i tifosi come noi che siamo qui dentro (quelli visceralmente attaccati alla Juve) siano una piccola minoranza rispetto ai tot milioni di juventini in Italia e nel mondo e questo è molto ben chiaro alla società Juventus che orienta di conseguenza tutte le sue politiche.

 

Penso che ne dovremo prima o poi prendere atto e non avere pretese che già sappiamo non potranno poi materializzarsi. Le nostre pretese di oggi, saranno giustamente i nostri sogni, ma quello resteranno nella gran parte dei casi.

E non dico neanche che non è giusto o capibile.. mi fermo solo a constatare questo fatto che più si va avanti col tempo e più è evidente (e non mi riferisco solo alle vicende di questi periodi con la giustizia sportiva).

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, badboy ha scritto:

Tranquillo, ne siamo usciti anche noi.

Quando?

38 minuti fa, Z@@M ha scritto:

A me personalmente sembra che i tifosi come noi che siamo qui dentro (quelli visceralmente attaccati alla Juve) siano una piccola minoranza rispetto ai tot milioni di juventini in Italia e nel mondo e questo è molto ben chiaro alla società Juventus che orienta di conseguenza tutte le sue politiche.

Apposto.

E qua ci facciamo il sangue amaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Verba volant ha scritto:

Quando?

Apposto.

E qua ci facciamo il sangue amaro.

È una mia valutazione della situazione. Ma ne ho la certezza assoluta. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ceferin had previously expressed his concerns about the Negreira case to Ekipa, a Ljubljana-based sports newspaper, describing it as “the biggest scandal he had seen in his career in the world of soccer.” After receiving the letter from Barcelona, in which UEFA were asked not to condemn the club before the case had gone to trial, Ceferin backtracked somewhat and spoke of his willingness to take Barça’s wishes into consideration in a press conference following his re-election.

In response, Laporta praised Ceferin’s attitude in his own press conference on Monday, while at the same time bizarrely describing LaLiga president Javier Tebas as a “pyromaniac firefighter.”

Barcelona optimism

As a result of those comments and the meeting between the pair, Barcelona are thought to be feeling more reassured that they will not be punished as a result of the Negreira case and will be able to participate in next season’s Champions League, while at the same time continuing with their plans to promote the European Super League.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 2sutnevuj ha scritto:

Ceferin had previously expressed his concerns about the Negreira case to Ekipa, a Ljubljana-based sports newspaper, describing it as “the biggest scandal he had seen in his career in the world of soccer.” After receiving the letter from Barcelona, in which UEFA were asked not to condemn the club before the case had gone to trial, Ceferin backtracked somewhat and spoke of his willingness to take Barça’s wishes into consideration in a press conference following his re-election.

In response, Laporta praised Ceferin’s attitude in his own press conference on Monday, while at the same time bizarrely describing LaLiga president Javier Tebas as a “pyromaniac firefighter.”

Barcelona optimism

As a result of those comments and the meeting between the pair, Barcelona are thought to be feeling more reassured that they will not be punished as a result of the Negreira case and will be able to participate in next season’s Champions League, while at the same time continuing with their plans to promote the European Super League.

Laporta dichiara pubblicamente che Tebas è un piromane incendiario e che la UEFA non si azzardi a punire il Barcellona prima che ci sia stato un processo penale.

La prima dichiarazione post sentenza del nostro AD dopo la sentenza vergognosa è stata solidarietà a Gravina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Radriv ha scritto:

D'accordo con te.  agnelli prima di lanciare la superlega doveva essere sicuro che nessuna delle squadre aderenti si sarebbe potuta tirare indietro. Avrebbero dovuto mettere una penale di un miliardo di euro per chi si ritirava. Invece siamo rimasti noi tifosi in balia dei lupi. Scusate ma io non capisco come una persona come Andrea agnelli si sia potuto infilare in un simile ginepraio.

Agnelli non è stupido ma ha un difetto enorme che noi tutti oramai abbiamo imparato a conoscere troppo bene, nonostante tutte le precauzioni prese (penali non da ridere a tutte le squadre aderenti al progetto europeo, Cereferin padrino della figlia, 2 alleati spagnoli fortissimi e fedelissimi), resta l'arrogante che è con le conseguenze recidive del caso, ribadisco ancora una volta che non si lascia l'ECA in quella maniera, non doveva fidarsi delle squadre inglesi fino a quel punto, nonostante conoscesse bene pure il punto di vista negativo di Psg e Bayern, e soprattutto dell'inter che di contro ben conoscendolo sono stati loro i primi a mettere la famosa clausola di libera uscita. Ma è così inaffidabile che persino in famiglia hanno dovuto pensare di estrometterlo da tutto, nonostante le dichiarazioni di facciata di Elkann... L'unico fedelissimo che si aveva è e rimane Max Allegri, al punto che da solo da fuoriclasse quale egli è sta riuscendo a mantenere a galla l'intero giocattolo, hobby di famiglia agnelli, ieri stava persino sfiorando l'impresa contro un ottimo napoli schierando tutti i ragazzini a disposizione, ma è stato tradito nei minuti di recupero proprio da chi doveva riuscire a stare più attento anche per via dell'esperienza ed età, gli rimprovero tuttavia solo la fiducia eccessiva in Fagioli e in quel cavolo di portiere tutto battute e niente arrosto, Perin gli è infinitamente superiore... Non credo si riesca a concludere la stagione da secondi in classifica (a parte la penalità che prima o poi riscatterà), la finale in coppa Italia può sembrare apparentemente più fattibile di quella in EL, ma raccomando a tutto l'ambiente il massimo sforzo e grande attenzione e lucidità, Bremer è l'unico insieme a Rabiot a poterci far sognare le due imprese, con Perin

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, 3_Stelle_Sul_Petto ha scritto:

Allora io mi chiedo cosa vi arrabbiate a fare se la squadra non va in Champions? 

Cioè non è logico sapere di volere la superlega e tartassare la rosa perché con le penalizzazioni è le prestazioni non va o non andrebbe in CL. 

Rimaniamo così senza CL

Ma con la SL. 

Forse stai sbagliando utente.... ho sempre detto che visto il momento, di riffa e di raffa, bisogna fare più punti possibile e poi a fine anno si vedrà.

 

Continuare a criticare a mo di disco rotto non ne capisco il senso e noto pure con stupore che tra i tifosi aleggia un tafazzismo incredibile, rilevato da molti.

Oppure non hai compreso che sistema ormai si è creato e siamo sempre lì a parlare e riparlare delle stesse cose, discorsi triti e ritriti, fritto e rifritto, intanto gli anni passano e non cambia mai nulla.

 

Io voglio un calcio pulito e con sani principi, per quanto possibile, in un sistema con una giustizia che possa definirsi tale e di certo non dove c'e' chi dice che nessuno ha sbagliato in Juve Salernitana o concede grazie e peggio ancora che si inventano penalizzazioni sul nulla cosmico per non far vincere sempre la stessa squadra!

 

A te piace questo calcio ? E vorresti pure piegarti a questo sistema marcio e poi ti lamenti pure della società ?

 

Tutto qui

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' ormai chiaro che questi vivono in un Mondo parallelo. 

1) hanno fiducia sull'ulteriore corso della Giustizia Sportiva che al momento ha annullato il - 15.......................al momento

2) pensano che mercoledì prossimo si vanno a giocare la semifinale su un campo e contro una squadra dal nome impronunciabile, sicuri che tutto andrà secondo i meriti espressi dal campo

3) pensano anche di avere possibiltà di vittoria in Europa League, manifestazione UEFA e tutto ciò che ne consegue, che qui su VS non c'è bisogno certo di ricordare chi sia il Presidente ed il Vice Presidente di quel covo di delinquenti

 

Di tutto ciò io sono davvero allibito. Ma possibile che nessuno è capace di andare davanti ad un microfono, inc.....to come una bestia alla Joele Dix Automobilista ?

Altro giorno Sarri, che mai ha fiatato circa campionati falsati quando ci hano tolto i 15 punti, è bastato che la sua Lazio perdesse uno a zero col Torino, e subito a dire che l'arbitro andava fermato, che con i punti ridati alla Juve il campionato era falsato, ecc. ecc. Falsato ? Certo che è Falsato, per la Juventus è una certezza matematica, ma non da ora !

Ma che schifo è ? Ma si può ? Tra poco ieri sera facevano i compliment a quegli esseri immondi che festeggiavano un furto con scasso a casa nostra ! Se succedeva qui a Roma il Napoli doveva uscire dall'olimpico scortato dai Leopard che tanto cercano gli ucraini.

 

Sono profondamente schifato come non mai. mercoledì mi aspetto di tutto, stesso col Siviglia, e dico che se proprio ce la devono rubare come ieri sera o altre volte di recente, mai vorrei vederlo succedere in Finale con la Roma, lo facessero prima e amen.

Se non succede qualcosa sono a un passo da chiudere tutto col seguire la Juve, rimanendo sempre e comunque fiero di essere juventino, alla faccia della melma fangosa del resto della Serie A e di questo Paese ridicolo.

Unica cosa che vorrei davvero la Società perseguisse con reali motivazioni, sentire tutti i 4 Campionati maggiori Europei, vale a dire Premier League, Liga, Bundesliga e lascio per ultima la League 1, per vedere se ci sia almeno una possibilità reale di portare la Juventus altrove, iscriverla ad un altro campionato in Europa, affiliandola alla Federazione Inglese, Spagnola o Tedesca. Dispiacerebbe solo per i tifosi che la seguono allo stadio, ma giuro che lo vorrei proprio veder succedere, e poi osservare la melma italica dibattersi nel loro campionato da 4 soldi, che senza la Juventus varrebbe meno di un fiammero usato.

Li voglio vedere scomparire, chiudere la FIGC, negare nostri giocatori alla Federazione Italiana, negare il nostro stadio alle partite della nazionale, combattere questo schido che ci odia e levargli l'aria che li manda avanti e che da sempre ci rubano, visto che la Juventus è l'unico motore che hanno.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio amico ha una proprietà immobiliare in campagna da tutelare e difendere da continui raid notturni da parte di un branco di lupi. A"guardia"della sua proprietà decide di  mettere dei barboncini.

Io me la prendo con il mio amico, mica con i simpatici barboncini!.ok

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono alquanto demoralizzato

e non certo per i risultati, per Allegri e tutto quanto di sportivo è rimasto nella mia Juve, annate storte capitano a chiunque.

Il mio amore per la Juventus era ed è sanamente morboso, nel senso che perdevo il sonno per un pareggio, ero infinitamente orgoglioso di essere innamorato di una simile squadra.

Oggi non mi sento più rappresentato da nessuno o quasi. Sinceramente non mi è mai successo di provare fastidio quando in TV sento o leggo dichiarazioni e commenti di tesserati della Juve. Adesso se vedo Danilo o Cuadrado intervistati cambio canale, se a rilasciare dichiarazioni sono Scanavino o Calvo ci metto un po' di più perché non li conosco e li scambio per qualche esponente di un qualsiasi circolo culturale.

Fino a non molti anni fa la Juve avrebbe reagito in maniera molto differente da adesso secondo me. In pochi si sarebbero permessi di alzare la voce verso la nostra squadra. Ad oggi chiunque ci può vomitare in volto di tutto che non vi sarà mai reazione da parte nostra.

Nel mio piccolo la sensazione più presente è quella di impotenza. Non posso fare nulla per difendere quello che amo e soffro nel vedere che chi potrebbe e dovrebbe farlo non fa nulla.

Probabilmente la Juve della quale sono innamorato è finita o magari sono io che sono cambiato e non riesco più a capire la Juve ed il suo nuovo modo di fare, non lo so.

So solo che questa Juve non è quella della alla quale legai il mio cuore, perché io sarei pronto a tutto se solo vedessi un po' di passione nel difendere la nostra dignità calpestata. Se questo non avviene non posso nascondermi che non mi va bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Bismarck ha scritto:

E' ormai chiaro che questi vivono in un Mondo parallelo. 

1) hanno fiducia sull'ulteriore corso della Giustizia Sportiva che al momento ha annullato il - 15.......................al momento

2) pensano che mercoledì prossimo si vanno a giocare la semifinale su un campo e contro una squadra dal nome impronunciabile, sicuri che tutto andrà secondo i meriti espressi dal campo

3) pensano anche di avere possibiltà di vittoria in Europa League, manifestazione UEFA e tutto ciò che ne consegue, che qui su VS non c'è bisogno certo di ricordare chi sia il Presidente ed il Vice Presidente di quel covo di delinquenti

 

Di tutto ciò io sono davvero allibito. Ma possibile che nessuno è capace di andare davanti ad un microfono, inc.....to come una bestia alla Joele Dix Automobilista ?

ciao @Bismarck

ovviamente capisco perfettamente i tuoi sentimenti di rabbia e disgusto, li ho provati pure io.

Purtroppo sono passato alla fase successiva, ovvero alla rassegnazione.

Mi riallaccio alla frase che qui sopra ho evidenziato in grassetto, e mi chiedo: servirebbe a qualcosa? Se urlassero il loro sdegno, verrebbero presi a pernacchie (se va bene) o gli si ritorcerebbe contro uno shitstorm di proporzioni gigantesche.

 Il fuoco nemico (mi riferisco ai media) è compatto e pronto, tranne rare eccezioni dettate secondo me dalla convenienza di non perdere completamente i tifosi juventini, e del tutto indifferente ai canoni di una corretta informazione.

E, mi spiace dirlo, è frutto di decenni di lassismo nel difendersi da tutte le * che ci venivano riversate contro.

 

Ti vorrei raccontare una storia: alla fine degli anni 90 conoscevo una persona che lavorava in Juventus, molto vicino ai vertici della triade, che ogni tanto mi permettevo di disturbare (all'epoca, seppure giovane appassionato, ero anche molto timido) per farmi raccontare qualche aneddoto sulla nostra amata squadra.

 

Quando ci fu la sommossa popolare (perchè chi c'era si ricorderà senz'altro il clima ostile, vergognoso, metifico) per il NON rigore Iuliano/roditore brasiliano, chiesi a questa persona come mai la società lasciasse soli Moggi e Giraudo a difendersi dalle calunnie, come mai soprattutto gli Agnelli si lasciassero insultare in quella maniera vergognosa: mi guardò del tutto incredula che potessi fare una domanda così ingenua, e tra le varie cose mi rispose che era addirittura probabile che le polemiche fossero per loro solo una eco in lontananza.

Quando alcuni anni dopo scoppiò farsopoli, ancora una volta chiesi speranzoso se avessero intenzione di difendersi, e mi rispose (era appena finito il campionato e doveva ancora iniziare il mondiale) che avevano già deciso di accettare la serie B.

Ora, io non ho mai saputo se questa persona mi dicesse solo una sua impressione, o se erano spifferi provenienti dai vertici, tuttavia da allora mi sono sempre ripromesso di non aspettarmi NIENTE da quei signori. Tantomeno ammalarmi.

 

Concludo dicendo che per uscire da questa situazione, anche se dovessimo vincere altri 9 scudetti di fila, ci vorrebberero anni di controinformazione, e ancora una volta ingenuamente spero che qualcuno prima o poi si dia una svegliata.

 

cordialmente

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, juventino milanese ha scritto:

ciao @Bismarck

ovviamente capisco perfettamente i tuoi sentimenti di rabbia e disgusto, li ho provati pure io.

Purtroppo sono passato alla fase successiva, ovvero alla rassegnazione.

Mi riallaccio alla frase che qui sopra ho evidenziato in grassetto, e mi chiedo: servirebbe a qualcosa? Se urlassero il loro sdegno, verrebbero presi a pernacchie (se va bene) o gli si ritorcerebbe contro uno shitstorm di proporzioni gigantesche.

 Il fuoco nemico (mi riferisco ai media) è compatto e pronto, tranne rare eccezioni dettate secondo me dalla convenienza di non perdere completamente i tifosi juventini, e del tutto indifferente ai canoni di una corretta informazione.

E, mi spiace dirlo, è frutto di decenni di lassismo nel difendersi da tutte le * che ci venivano riversate contro.

 

Ti vorrei raccontare una storia: alla fine degli anni 90 conoscevo una persona che lavorava in Juventus, molto vicino ai vertici della triade, che ogni tanto mi permettevo di disturbare (all'epoca, seppure giovane appassionato, ero anche molto timido) per farmi raccontare qualche aneddoto sulla nostra amata squadra.

 

Quando ci fu la sommossa popolare (perchè chi c'era si ricorderà senz'altro il clima ostile, vergognoso, metifico) per il NON rigore Iuliano/roditore brasiliano, chiesi a questa persona come mai la società lasciasse soli Moggi e Giraudo a difendersi dalle calunnie, come mai soprattutto gli Agnelli si lasciassero insultare in quella maniera vergognosa: mi guardò del tutto incredula che potessi fare una domanda così ingenua, e tra le varie cose mi rispose che era addirittura probabile che le polemiche fossero per loro solo una eco in lontananza.

Quando alcuni anni dopo scoppiò farsopoli, ancora una volta chiesi speranzoso se avessero intenzione di difendersi, e mi rispose (era appena finito il campionato e doveva ancora iniziare il mondiale) che avevano già deciso di accettare la serie B.

Ora, io non ho mai saputo se questa persona mi dicesse solo una sua impressione, o se erano spifferi provenienti dai vertici, tuttavia da allora mi sono sempre ripromesso di non aspettarmi NIENTE da quei signori. Tantomeno ammalarmi.

 

Concludo dicendo che per uscire da questa situazione, anche se dovessimo vincere altri 9 scudetti di fila, ci vorrebberero anni di controinformazione, e ancora una volta ingenuamente spero che qualcuno prima o poi si dia una svegliata.

 

cordialmente

Mi sento come uno in battaglia che corre verso il nemico 

poi mi volto e vedo che i generali sono scappati o stanno bevendo il the

allora mi fermo a pensare

il nemico mi fa il culto a scacchi

io continuo a pensare

 

ma siamo sempre stati questi?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve sta agendo coi fatti in tribunale facendo tutto il possibile, ingaggiando i migliori avvocati sul mercato, mettendo a capo una dirigenza tecnica con esperti di diritto amministrativo. Il problema è la politica che non interviene in modo deciso per fermare Gravina.

Dovevano darci i 19 punti, gli avvocati della Juve avevano fatto il c. alla Figc, c'è stat l'ennesima anomalia con questo rimando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, D'Artagnam ha scritto:

Io sono alquanto demoralizzato

e non certo per i risultati, per Allegri e tutto quanto di sportivo è rimasto nella mia Juve, annate storte capitano a chiunque.

Il mio amore per la Juventus era ed è sanamente morboso, nel senso che perdevo il sonno per un pareggio, ero infinitamente orgoglioso di essere innamorato di una simile squadra.

Oggi non mi sento più rappresentato da nessuno o quasi. Sinceramente non mi è mai successo di provare fastidio quando in TV sento o leggo dichiarazioni e commenti di tesserati della Juve. Adesso se vedo Danilo o Cuadrado intervistati cambio canale, se a rilasciare dichiarazioni sono Scanavino o Calvo ci metto un po' di più perché non li conosco e li scambio per qualche esponente di un qualsiasi circolo culturale.

Fino a non molti anni fa la Juve avrebbe reagito in maniera molto differente da adesso secondo me. In pochi si sarebbero permessi di alzare la voce verso la nostra squadra. Ad oggi chiunque ci può vomitare in volto di tutto che non vi sarà mai reazione da parte nostra.

Nel mio piccolo la sensazione più presente è quella di impotenza. Non posso fare nulla per difendere quello che amo e soffro nel vedere che chi potrebbe e dovrebbe farlo non fa nulla.

Probabilmente la Juve della quale sono innamorato è finita o magari sono io che sono cambiato e non riesco più a capire la Juve ed il suo nuovo modo di fare, non lo so.

So solo che questa Juve non è quella della alla quale legai il mio cuore, perché io sarei pronto a tutto se solo vedessi un po' di passione nel difendere la nostra dignità calpestata. Se questo non avviene non posso nascondermi che non mi va bene.

Quello che hanno permesso nel 2006 ha macchiato per sempre la nostra storia. Bisognava lottare come leoni, e invece permettemmo a 4 servi di un ricco scemo ed incapace di farci dare dei ladri. È quello il peccato originale, tutte le accuse che negli anni ci hanno fatto sono figlie di quel pregiudizio avallato anche da gente che avrebbe dovuto difenderci con le unghie. Io la vedo nera perché stavolta la leggerezza di Andrea Agnelli ci ha procurato un nemico davvero potente e se non faremo marcia indietro sulla Superscemenza ci annienteranno.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Forrest Bondurant ha scritto:

Quello che hanno permesso nel 2006 ha macchiato per sempre la nostra storia. Bisognava lottare come leoni, e invece permettemmo a 4 servi di un ricco scemo ed incapace di farci dare dei ladri. È quello il peccato originale, tutte le accuse che negli anni ci hanno fatto sono figlie di quel pregiudizio avallato anche da gente che avrebbe dovuto difenderci con le unghie. Io la vedo nera perché stavolta la leggerezza di Andrea Agnelli ci ha procurato un nemico davvero potente e se non faremo marcia indietro sulla Superscemenza ci annienteranno.

Concordo sul 2006 e sul fatto di non aver lottato e di non lottare

 

però

Questo fare marcia indietro

Questo essere passivi

Non è cmq la mia Juve

e nemmeno siamo noi piemontesi

 

non so cosa ci sia capitato o se ci hanno venduti per motivi a noi sconosciuti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.