Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

1 ora fa, Ggt21 ha scritto:

Tutto vero, ma secondo me per giocare in questo modo serve al 50% il credo dell’allenatore e all’altro 50 le caratteristiche dei calciatori.

L’allegri bis non so se non lo sta facendo a prescindere per volere suo, ma i titolari che tutti chiediamo con questa rosa, a parer mio, non sono in grado di farlo.

In particolare con Di maria in campo è impossibile, con Chiesa a mezzo servizio idem, con i terzini da pensione come cuadrado idem, e come centrali solo se giochiamo con bremer gatti 

 

Di Maria gioca con la nazionale e fa faville. Di che stiamo parlando?

Se poi non sono in condizione di fare pressing, figuriamoci un gioco di contropiede, che è potenzialmente anche più dispendioso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, garrison ha scritto:

il calcio é 10/15% tattica ed il resto é tecnica, fantasia, corsa, intelligenza.

Lo spazio per gli allenatori é limitato e modesto.

Si, 30 anni fa.

Perdonami, ma parlare in questi termini vuol dire non avere la più pallida idea di cosa succede nei campi di calcio, oggi.

 

Dopo di che, mi aspetto che, per perorare questa tua tesi,  mi convinca del fatto che i giocatori del Monza sono più tecnici, fantasiosi, intelligenti dei nostri e che corrano di più.

50 minuti fa, garrison ha scritto:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Disamina perfetta, l'obiettivo non è il "bel gioco", l'obiettivo è fare in modo che la squadra sappia cosa fare quando ha il pallone e lo faccia muovendo lo stesso il più velocemente possibile, al fine di avere una maggiore efficacia della propria azione. Il bel gioco è solo una conseguenza di saper fare ciò nel modo migliore possibile.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Si, 30 anni fa.

Perdonami, ma parlare in questi termini vuol dire non avere la più pallida idea di cosa succede nei campi di calcio, oggi.

 

Dopo di che, mi aspetto che, per perorare questa tua tesi,  mi convinca del fatto che i giocatori del Monza sono più tecnici, fantasiosi, intelligenti dei nostri e che corrano di più.

Ma dove vai se Colpani non ce l'hai 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esiste solo un modo per giocare, dipende molto dalle caratteristiche dei giocatori. Si può anche giocare in contropiede l'importante è farlo bene. 

La Juve attuale fa abbastanza schifo (ovviamente per i parametri di quello che ci aspettiamo dalla Juve) non perché giochi coperta, ma perché non è in grado di fare un contropiede decente e non ha idee quando affronta una difesa schierata. Ma attenzione è un problema molto diffuso, la Juve di Sarri aveva le stesse difficoltà e spesso faceva un giropalla sterile.. Io ad allegri imputo principalmente una cosa, e cioè che da quando è alla Juve le sue squadre non sono mai state brillanti fisicamente se non per brevi periodi 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Si, 30 anni fa.

Perdonami, ma parlare in questi termini vuol dire non avere la più pallida idea di cosa succede nei campi di calcio, oggi.

 

Dopo di che, mi aspetto che, per perorare questa tua tesi,  mi convinca del fatto che i giocatori del Monza sono più tecnici, fantasiosi, intelligenti dei nostri e che corrano di più. 

Si, 30 anni fa.

Perdonami, ma parlare in questi termini vuol dire non avere la più pallida idea di cosa succede nei campi di calcio, oggi.

 

Dopo di che, mi aspetto che, per perorare questa tua tesi,  mi convinca del fatto che i giocatori del Monza sono più tecnici, fantasiosi, intelligenti dei nostri e che corrano di più. 

No, non lo sono, infatti il Monza pur con tutti  i nostri guai è parecchi punti indietro alla Juve.

Nella singola partita (o singole stagioni storte) le analisi sono inutili altrimenti si dovrebbe pensare che il Real è molto inferiore al Girona e il Bayern al Bochum, mentre il Chelsea inferiore a 2/3 di Premier.

Questi topic sono per me tutte masturbazioni di grilli, robe inutili, non è che uno si possa mettere a tavolino e dire "comandiamo noi la partita", esistono gli avversari.

Peraltro sono tutte cose già lette negli anni 90 nelle contrapposizioni Sacchi/Trapattoni. E ancora prima catenaccio vs. Gioco a zona.

Troppo tempo libero, temo.

  • Mi Piace 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido.

 

Si intende il calcio attuale erroneamente come una deriva, e questo lo predica spesso chi sappiamo (avendo trovato nella Juve terreno fertile), invece andrebbe intendersi come un'evoluzione, sono tutte cose che si accavallano tra loro e puntano all'efficienza, a praticare il calcio nel modo migliore possibile secondo i standard odierni. Quando sento cose come "il Barcellona di Guardiola" - tra le squadre più belle a vedersi e più forti della storia - "ha rovinato il calcio", io inorridisco, reputare una cosa tanto bella e assieme efficace come un errore di sistema è una cosa aberrante. Dicasi appunto "anticalcio". Solo qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, DoctorBianconero86 ha scritto:

La Juve di Conte non aveva un bel gioco se non i primi sei mesi

La prima Juve di Allegri non aveva un bel gioco tranne a sprazzi.
La Juve di Sarri non aveva un bel gioco 

La juve di Pirlo non aveva un bel gioco 

la seconda Juve di Allegri non ha un bel gioco 

 

Sicuri che la causa sia solo  l’allenatore? 

È’ chiaro che questa rosa possa fare meglio

di così ma quando si vinceva avevamo oggettivamente giocatori molto più forti degli attuali 

 

Sarri e Pirlo hanno potuto lavorare un solo anno, insufficiente per chiunque a far passare un'idea di calcio diversa da una mentalità consolidata da anni. Peraltro la Juve di Sarri (che incontrò le resistenze di diversi giocatori...) era già diversa da quella di Allegri, faceva più possesso e spesso azioni corali pregevoli (vedi il gol di Higuain in Inter-Juve quella stagione), ma ripeto era una squadra che doveva chiaramente essere rinnovata per poter mostrare qualcosa di nuovo.

Con Allegri difficilmente si vedrà mai un gioco piacevole perchè per il suo credo calcistico o ha 11 campioni che ti fanno vedere qualche bella azione di loro iniziativa, o altrimenti il risultato è quello odierno.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, DoctorBianconero86 ha scritto:

La Juve di Conte non aveva un bel gioco se non i primi sei mesi

La prima Juve di Conte ha mostrato cose che non si vedevano dai tempi di Lippi.

Quoto

La Juve di Sarri non aveva un bel gioco 

La Juve di Sarri dimostrava di avere dei principi di gioco. Certo, ci sarebbe voluto tempo per inculcarli nelle menti dei giocatori. Ma si sono viste anche cose notevoli (vai a vederti il gol di Higuain a Milano contro l'Inter, segnato dopo 24 passaggi consecutivi).

Quoto

La juve di Pirlo non aveva un bel gioco 

la seconda Juve di Allegri non ha un bel gioco 

Il topic NON parla di bel gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stringendo e rimanendo nel concreto “bel gioco” vuol dire che in media tu hai diverse buone occasioni a partita ma riuscendo, allo stesso tempo, a limitare (non annullare, quella è utopia) le occasioni degli avversari 

Poi come arrivi a questo risultato è poco rilevante, puoi farlo anche difesa e contropiede stile atletico di qualche anno fa… ma ci vuole comunque un lavoro profondo alle spalle 

 

L’unica certezza è che una squadra stitica, che attacca poco e male e che non ha certezze ne continuità in fase offensiva, non ha nessun futuro a nessun livello 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, garrison ha scritto:

No, non lo sono, infatti il Monza pur con tutti  i nostri guai è parecchi punti indietro alla Juve.

Nella singola partita (o singole stagioni storte) le analisi sono inutili altrimenti si dovrebbe pensare che il Real è molto inferiore al Girona e il Bayern al Bochum, mentre il Chelsea inferiore a 2/3 di Premier.

Il Monza ci ha portato via 6 punti. O ricordo male?

Quoto

Questi topic sono per me tutte masturbazioni di grilli, robe inutili, non è che uno si possa mettere a tavolino e dire "comandiamo noi la partita", esistono gli avversari.

Non devi mica leggerli per forza.

Quoto

Peraltro sono tutte cose già lette negli anni 90 nelle contrapposizioni Sacchi/Trapattoni. E ancora prima catenaccio vs. Gioco a zona.

Troppo tempo libero, temo.

Negli anni '90, il gioco del calcio era una cosa diversa da quella che si vede ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, garrison ha scritto:

No, non lo sono, infatti il Monza pur con tutti  i nostri guai è parecchi punti indietro alla Juve.

Nella singola partita (o singole stagioni storte) le analisi sono inutili altrimenti si dovrebbe pensare che il Real è molto inferiore al Girona e il Bayern al Bochum, mentre il Chelsea inferiore a 2/3 di Premier.

Questi topic sono per me tutte masturbazioni di grilli, robe inutili, non è che uno si possa mettere a tavolino e dire "comandiamo noi la partita", esistono gli avversari.

Peraltro sono tutte cose già lette negli anni 90 nelle contrapposizioni Sacchi/Trapattoni. E ancora prima catenaccio vs. Gioco a zona.

Troppo tempo libero, temo.

Un conto è dire "esistono gli avversari", altro è rinunciare a ricercare un gioco ad un'intensitá più alta e più corale, dove la squadra sappia cosa fare con il pallone tra i piedi e lo faccia il più rapidamente possibile. Questo ormai lo fanno tutti, quantomeno nelle intenzioni, poi tra il dire e il fare ce ne passa, c'è a chi riesce bene, a chi benino e a chi per niente. Ma non vedo tanti allenatori che interpretano la partita in manierà così attendista e affidandosi così tanto alle intuizioni dei singoli come facciamo noi. Senza peraltro avere individualità straordinarie a cui affidarsi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, ragazzi cari, sono contento che il mio topic stia stimolando la discussione, però vi chiederei un favore: oltre al titolo, leggete il resto.

NON si parla di gioco bello o brutto.

E non si parla di Allegri si o Allegri no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, -Anton10- ha scritto:

 

Oltretutto voi state fissati su allegri e continuate a sopravvalutare sta rosa.. Quando non c’è MEZZO giocatore che giocherebbe titolare in una big europea

Ed è cosi da CINQUE anni.

 

Strano...e io che leggevo qualche giorno fa che la Juventus praticamente è la rosa a concedere più calciatori alle rispettive Nazionali del nostro Paese...devo essermelo sognato .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi confonde, volontariamente e non, il bel gioco col giocare in modo propositivo e moderno o non capisce di pallone o più verosimilmente vuole sviare il discorso.

 

Lo fa anche Allegri durante le interviste, infatti non parla di calcio o tattica da anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

No, non lo sono, infatti il Monza pur con tutti  i nostri guai è parecchi punti indietro alla Juve.

Nella singola partita (o singole stagioni storte) le analisi sono inutili altrimenti si dovrebbe pensare che il Real è molto inferiore al Girona e il Bayern al Bochum, mentre il Chelsea inferiore a 2/3 di Premier.

Questi topic sono per me tutte masturbazioni di grilli, robe inutili, non è che uno si possa mettere a tavolino e dire "comandiamo noi la partita", esistono gli avversari.

Peraltro sono tutte cose già lette negli anni 90 nelle contrapposizioni Sacchi/Trapattoni. E ancora prima catenaccio vs. Gioco a zona.

Troppo tempo libero, temo.

È un tema annoso ma assolutamente ancora attuale e forse fa la differenza più oggi che negli anni 90 visto che il livello dei giocatori in generale è molto più appiattito di allora. 

Il problema è che esiste ancora il catenaccio anche giocando a zona, ma poi ci si ritrova sotto in classifica rispetto a rose anche inferiori e non di poco es. la Lazio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma si certo è ovvia come cosa, per bel gioco si intende quello, vedere una squadra che ci prova che ci mette l'anima che cerca di vincere. Poi sarebbe carino in serie A vedere 2 schemini da scuola calcio, nessuno pretende il Barca di Guardiola.

7 minuti fa, Rovetti ha scritto:

Chi confonde, volontariamente e non, il bel gioco col giocare in modo propositivo e moderno o non capisce di pallone o più verosimilmente vuole sviare il discorso.

 

Lo fa anche Allegri durante le interviste, infatti non parla di calcio o tattica da anni.

Per lui gli schemi e i moduli non esistono per forza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, DoctorBianconero86 ha scritto:

La Juve di Conte non aveva un bel gioco se non i primi sei mesi

La prima Juve di Allegri non aveva un bel gioco tranne a sprazzi.
La Juve di Sarri non aveva un bel gioco 

La juve di Pirlo non aveva un bel gioco 

la seconda Juve di Allegri non ha un bel gioco 

 

Sicuri che la causa sia solo  l’allenatore? 

È’ chiaro che questa rosa possa fare meglio

di così ma quando si vinceva avevamo oggettivamente giocatori molto più forti degli attuali 

 

La Juve di Conte (in campionato) aveva un gioco fantastico!

Sarri non ha avuto tempo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, freste ha scritto:

È un tema annoso ma assolutamente ancora attuale e forse fa la differenza più oggi che negli anni 90 visto che il livello dei giocatori in generale è molto più appiattito di allora. 

Il problema è che esiste ancora il catenaccio anche giocando a zona, ma poi ci si ritrova sotto in classifica rispetto a rose anche inferiori e non di poco es. la Lazio.

Ma non dipende sempre "dall'allenatore", ho visto la Juve di Lippi fare anche campionati scadenti eh, ma scadenti, per non parlare della sua esperienza all'inter.

È il problema di voler sempre parlare solo degli allenatori ed avere la presunzione di capirne di più di loro.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io veramente non capisco.

 è  così importante stabilire se Allegri sia scarso,  se la rosa è  inadeguata,  se è  meglio il calcio moderno o quello antico?

A me interessa che oggi questo gruppo non funziona,  che i giocatori non fanno quello che L ' allenatore vorrebbe. Ora che non lo facciano perché siano scarsi o perché  l allenatore non sappia trasmettere o che quello che voglia trasmettere sia sbagliato  cosa importa?

Allegri è  sempre più in difficoltà,  i calciatori rendono tutti meno, questo gruppo , questo progetto è  un progetto tossico per tutti.

Voltare pagina , cambiare progetto,  cambiare chi conduce il progetto, investiamo in qualcosa di nuovo e facciamo in modo che alchimia si compia.

 

Pensare che Spalletti sia un genio? O che il Napoli abbia una rosa tanto forte?

No è  un gruppo che funziona e tutti ne traggono vantaggio. 

Come succedeva in passato anche con Allegri,  per meriti certo non solo suoi. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Un conto è dire "esistono gli avversari", altro è rinunciare a ricercare un gioco ad un'intensitá più alta e più corale, dove la squadra sappia cosa fare con il pallone tra i piedi e lo faccia il più rapidamente possibile. Questo ormai lo fanno tutti, quantomeno nelle intenzioni, poi tra il dire e il fare ce ne passa, c'è a chi riesce bene, a chi benino e a chi per niente. Ma non vedo tanti allenatori che interpretano la partita in manierà così attendista e affidandosi così tanto alle intuizioni dei singoli come facciamo noi. Senza peraltro avere individualità straordinarie a cui affidarsi.

Come se un tecnico due volte finalista di Che. L. non avesse il cervello per capire cose che invece utenti di internet pensano di avere capito bene senza allenare manco all'oratorio.

Sono discussioni da bar sport prima del grappino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, davjuve ha scritto:

La Juve deve vincere, non deve rincorrere la chimera dell'essere alti e recuperare palla a tutti i costi e fare un pressing asfissiante (il Chiesa di turno non ce la fa a fare 60 metri di campo però deve percorrere lo stesso chilometraggio correndo dietro gli avversari come un forsennato di continuo e allo stesso tempo essere lucido sottoporta? mi sembra una bella fantasia non supportata da alcun fatto) e fare 15 tiri in porta a partita per far contento l'Adani di turno.

1.Questa cosa, con quello che ho scritto, c'entra nulla.

Io ho semplicemente provato a spiegare per quale motivo, oggi, 9 allenatori si 10 schierano la squadra con il baricentro alto e puntano al recupero della sfera già nella trequarti avversaria. 

 

2.Se il pressing è organizzato non c'è bisogno di correre come forsennati. Basta vedere il Napoli. Metti Chiesa al posto di Kvara e vediamo se è lucido oppure no. 

 

3.I fatti dicono che, oggi, 9 squadre su 10 giocano con il baricentro alto. E sono molto più efficaci di noi. 

 

4.Normalmente, più tiri fai e più possibilità hai di segnare. E per vincere le partite, devi segnare.

 

5.Anche basta con Adani. Si può intavolare una discussione tattica senza dover per forza metterlo in mezzo?

3 minuti fa, garrison ha scritto:

Come se un tecnico due volte finalista di Che. L. non avesse il cervello per capire cose che invece utenti di internet pensano di avere capito bene senza allenare manco all'oratorio.

Sono discussioni da bar sport prima del grappino.

Quindi, se lo ha capito, perché non trova le contromisure e non risolve il problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Come se un tecnico due volte finalista di Che. L. non avesse il cervello per capire cose che invece utenti di internet pensano di avere capito bene senza allenare manco all'oratorio.

Sono discussioni da bar sport prima del grappino.

Eppure sarebbe fisiologico e nell'ordine delle cose.

 

Esistono decine di esempi di allenatori, giocatori, atleti che da un giorno all'altro smettono, non sono più competitivi. 

Finiscono, in altre parole.

 

Perché non ammetterlo?

Perché non prenderne atto piuttosto che "attaccare" (diciamo così) utenti o appassionati che, come ami ripetere, non contano niente e non possono incidere?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.