Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

garrison

GiuntoQUI - Tutti gli acquisti del Napoli con Giuntoli

Post in rilievo

In settimana avremo l'ufficialità dell'ingaggio di Giuntoli come DS (o DG o qualche ruolo con mille inglesismi che tanto ci piacciono alla Juve).

Indubbiamente parliamo di uno dei dirigenti sportivi che in questi anni meglio si é distinto nel panorama italiano e non solo.

Penso che la sua scelta sia stata operata direttamente da John Elkann, con criteri simili a quando scelse Marotta nel 2009/10 (Andrea Agnelli venne dopo questa scelta ed ovviamente la avvallò): ossia, in una situazione di evidente crisi, abbia individuato (o si sia fatto indicare...non penso sia questo mega-esperto tale da conoscere pure i dirigenti avversari) il dirigente "migliore" sulla piazza italiana e abbia deciso di ingaggiarlo.

Col compito di riportare la Juve in alto e, anche, contenere le spese andate per svariati motivi fuori controllo.

In qusto contesto, anche per valutare a priori tali capacità, mi sembra interessante valutare gli acquisti che Giuntoli ha compiuto per il Napoli dal suo avvento presso Ciucciolandia, avvenuto dal Carpi nel 2015 (allora aveva 43 anni oggi ne ha 51).

Le valutazioni degli acquisti (con un occhio particolare alle successive cessioni) sono date da una pagina internet di tifosi napoletanni nel gennaio 2021 (in un momento in cui il Napoli stava andando male). Ho aggiunto poi gli ulteriori acquisti presi da Transfermarkt (con lo spirito di Chiné che si é impossessato di me): oltretutto il vero calciomercato "capolavoro" sembra proprio l'ultimo.

La mia valutazione é che, come TUTTI i dirigenti, abbia compiuto scelte ottime e scelte rivelatisi assai discutibili. Sono comunque ottimista perché mi pare un dirigente che ha il coraggio di fare scelte, abbastanza coraggioso e con ormai una rete di rapporti consolidata.

 

 

ALLAN – Acquistato per 11,50 milioni di euro. Venduto per 25 milioni più 3 di bonus. Il Napoli avrebbe potuto cederlo a cifre superiori ma decise di tenerlo sotto richiesta di Ancelotti e per mancanza di sostituti effettivi.

GRASSI – Acquistato per 8 milioni. Tra prestiti e cessione ricavati 9,5 milioni.

CHIRICHES – Acquistato per 7 milioni. Venduto per 9 milioni.

GABRIEL – In prestito dal Milan, torna alla base.

VALDIFIORI – Acquistato per 5,5 milioni dall’Empoli. Venduto per 4 milioni al Torino.

HYSAJ – Acquistato per 5 milioni. Ora è in scadenza tra qualche mese (lascerà il Napoli a zero ndr)

REINA – Acquistato per 2 milioni. Perso a parametro zero al Milan. Investimento minimo ampiamente ripagato sul campo.

REGINI – Preso in prestito per 1,5 milioni. Torna alla Sampdoria dopo sei mesi. Di passaggio.

MAIELLO – Contro-riscattato per 1,5 milioni. Racimulati 2 milioni tra prestiti vari e cessione al Frosinone.

DEZI – Contro-riscattato per 300mila euro. Venduto per 1,3 milioni al Parma.

CHALOBAH – Prestito oneroso per 250mila euro dal Chelsea. Nessun riscatto.

GNAHORE – Acquistato per 150mila euro. Venduto per 1,5 milioni al Palermo.

MILIK – Acquistato per 32 milioni dall’Ajax. Si potrebbe scrivere un’Odissea sul polacco. Venduto per 13 milioni al Marsiglia dopo sei mesi di inattività ed un contratto in scadenza. Il massimo.

PAVOLETTI – Acquistato per 18 milioni dal Genoa. Mai preso in considerazione da Sarri. Venduto al Cagliari per 10 milioni più 2 di bonus. Un vero mistero.

ZIELINSKI – Acquistato per 16 milioni dall’Udinese dopo il prestito all’Empoli. Valore triplicato.

DIAWARA – Acquistato per 14,5 milioni dal Bologna. Valutato 21 milioni dalla Roma nello scambio con Manolas.

TONELLI – Acquistato per 10 milioni. Tre anni a Napoli e pochissimo spazio. Tra prestiti e cessione racimulati 3 milioni di euro.

GIACCHERINI – Acquistato per 1,5 milioni dal Sunderland. Mai preso in considerazione da Sarri, va nel dimenticatoio e finisce gratis al Chievo Verona.

LEANDRINHO – Acquistato per 590mila euro. Scommessa persa. Ora è al Red Bull Bragantino.

ROG – Acquistato per 15 milioni dalla Dinamo Zagabria. Racimolati 15,5 milioni tra prestito al Siviglia e cessione definitiva al Cagliari.

MAKSIMOVIC – Acquistato per 26 milioni dal Torino. Spedito in prestito allo Spartak Mosca per 1 milione. Torna a Napoli e si dimostra un difensore affidabile. Ora è in scadenza di contratto.

INGLESE – Acquistato per 12 milioni dal Chievo Verona. Racimolati 23 milioni tra prestiti e cessione a titolo definitivo al Parma.

OUNAS – Acquistato per 12 milioni dal Bordeaux. Va in prestito per 2,5 milioni al Nizza. Ora è in prestito con diritto di riscatto al Cagliari. Probabilmente tornerà alla base.

MARIO RUI – Acquistato per 9,5 milioni dalla Roma. Investimento ripagato.

MILIC – Preso tra gli svincolati dopo l’infortunio di Ghoulam. Torna tra gli svincolati dopo sei mesi.

MACHACH – Arriva dagli svincolati. Ora è in prestito al VVV-Venlo.

YOUNES – Arriva a parametro zero dall’Ajax. Ora è in prestito con diritto di riscatto all’Eintracht Francoforte.

FABIAN RUIZ – Acquistato per 30 milioni dal Betis Siviglia. Nonostante l’involuzione è valutato il doppio del costo dell’investimento (andra al PSG per 23 milioni di € ndr)

CICIRETTI – Preso a parametro zero dal Benevento. Ora è in prestito al Chievo Verona.

VERDI – Acquistato per 24,5 milioni dal Bologna. Venduto al Torino per 25 milioni complessivi.

MALCUIT – Acquistato per 12 milioni e ceduto alla Fiorentina. Cifre e modalità non ancora note.

VINICIUS MORAIS – Acquistato per 4 milioni. Nemmeno un minuto con il Napoli. Venduto al Benfica per 17 milioni.

MERET – Acquistato per 26 milioni dall’Udinese. Ora vive un momento difficile, che condivide con tutto il gruppo. Resta uno dei migliori talenti nonostante l’involuzione.

KARNEZIS – Acquistato per 1,5 milioni. Rivenduto per 4 al Lille nell’operazione Osimhen.

OSPINA – Acquistato per 3,5 milioni. Investimento ripagato sul campo.

DI LORENZO – Acquistato per 8 milioni dall’Empoli. Stesso discorso di Ospina.

MANOLAS – Acquistato per 36 milioni dalla Roma via clausola rescissoria. Una richiesta di Carlo Ancelotti. Resta uno dei migliori difensori del campionato nonostante il rendimento non sufficiente dell’ultima stagione.

LOZANO – Acquistato per 42 milioni dal PSV. Bollato come un pacco al primo anno in Italia. Ora sta dimostrando di valere tutti i milioni spesi (opionione un po' discutibile dell'opinionista napoletano)

LLORENTE – Preso tra gli svincolati dopo esperienza positiva al Tottenham. Ora va a titolo definitivo all’Udinese. Cifre non ancora note.

LOBOTKA – Acquistato per 20,9 milioni dal Celta Vigo. Paga il cambio di modulo e Gattuso non lo vede. Ancora un oggetto misterioso, in attesa di riscossa.

PETAGNA – Acquistato per 16,5 milioni dalla SPAL. Terza punta di lusso per chi non l’abbia capito.

ELMAS – Acquistato per 16,1 milioni dal Fenerbahce. Ottimo impatto con il campionato italiano, poi il ridimensionamento. Con Gattuso vede il campo troppo poco, ma la qualità è fuori discussione.

DEMME – Acquistato per 10,2 milioni dal Lipsia. Investimento ripagato sul campo.

POLITANO – Acquistato per 23,5 milioni dall’Inter. Pecca di costanza, ma il suo apporto è comunque positivo; soprattuto quando subentra. I numeri sono buoni.

RRAHMANI – Acquistato per 14,2 milioni dall’Hellas Verona.

BAKAYOKO – In prestito dal Chelsea per 2 milioni. Richiesta espressa di Gattuso. Paga il momento negativo del gruppo e ci mette del suo.

OSIMHEN – Acquisato per 70 milioni più 10 di bonus difficili. Alcuni provenienti dalla cessione di Karnezis, Palmieri, Manzi e Liguori al Lille, valutati 20 dal club francese (su questo non commentiamo).

 

Acquisti 21/22

Matteo Politano Inter 21,00 mln €

Frank Anguissa FC  Fulham Spesa prestito: 1,30 mln €

Axel Tuanzebe Manchester Utd.Spesa prestito: 1,00 mln €

Juan Jesus Roma gratuito

Davide Marfella Bari gratuito

 

Acquisti 22/23

Min-jae Kim Fenerbahce18,05 mln €

Mathías Olivera Getafe CF16,50 mln €

Frank Anguissa FC Fulham16,00 mln €

Khvicha Kvaratskhelia Dinamo Batumi11,50 mln €

Giacomo Raspadori Sassuolo Spesa prestito: 5,00 mln €

Leo Östigard Brighton 5,00 mln €

Giovanni Simeone Verona Spesa prestito: 3,50 mln €

Tanguy Ndombélé Tottenham Spesa prestito:500 mila €

Salvatore Sirigu Genoa gratuito

Pierluigi Gollini Atalanta Prestito

Bartosz Bereszynski Sampdoria Prestito

Giuseppe Ambrosino Como Fine prestito

Eugenio D'Ursi Foggia Fine prestito

Hubert Idasiak Napoli U19-

Davide Costanzo Alessandria Fine prestito

Nikita Contini SampdoriaFine prestito

Giuseppe Ambrosino Napoli U19-

Lorenzo Sgarbi Renate Fine prestito

Modificato da Deborah J
Tolti i link cliccabili da tutti i giocatori
  • Mi Piace 6
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confido moltissimo in Giuntoli, credo sia una persona molto competente e preparata. L'uomo giusto per ripartire, riportare ordine e soprattutto fare acquisti mirati e intelligenti.
Basta giocatori famosi finiti strapagati e avanti con una linea di valorizzazione di potenziali campioni, integri e con costi sostenibili.
Da qui si riparte! E sono certo che con una rosa motivata e sana anche Allegri saprà fare molto molto meglio, non è certo l'ultimo degli scemi come si scrive sempre su questo forum.

Piccola nota: tutto il forum acclama l'arrivo di Giuntoli ma il 95% dei nomi da lui acquistati se fossero stati accostati alla Juve sarebbero stati ovviamente fonte di scherno e insulti qui dentro. Vedremo come andrà.

  • Mi Piace 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanti di quella lista infinita avrebbero giocato titolari alla Juve?

 forse soltanto 5-6

Allan- Kawa-Osimhen e un altro paio

quindi, mi auguro che Giuntoli faccia bene da noi, ma mi pare che a napoli escludendo gli acquisti della scorsa stagione non abbia fatto nulla di che.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno su dieci ce la fa.

 

Bisogna dargli la possibilità di portarli da noi (anche con tappa U23) e dare ai giovani la possibilità di mettersi in mostra.

Per intendervi non possiamo trattare tutti come Miretti che ha giocato fuori ruolo una stagione e ora si prende tutto il nostro simpatico fango…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuntoli credo sia davvero bravo e molto, molto preparato, oltre che essere una persona seria.

Come al solito, occorre anche fare un pò da pompiere, perché sennò la gente si aspetta il nuovo Re Mida.

 

Vorrei fare, pertanto, alcune precisazioni:

1. E' lo stesso Giuntoli ad aver ricordato l'importanza della "squadra", del lavoro di equipe. Quello di Giuntoli non è un one man show. Si avvale di una fitta rete di collaboratori, di ogni ordine e grado: allenatori e dirigenti amici, ex allenatori e ex dirigenti, osservatori, opinionisti, esperti di calcio internazionale, giornalisti etc. Quindi, nella maggior parte dei casi, non è lui che va con barba e baffi finti su un campetto peruviano, argentino o georgiano, a visionare il nuovo Tevez o il nuovo Kvara. Gli arrivano delle segnalazioni, i suoi collaboratori fanno una scrematura, dopo di che lui valuta.

2. Come dimostra il prospetto del post di apertura, Giuntoli NON è solo quello che prende lo sconosciuto georgiano o pesca il difensore coreano. Giuntoli prende anche nomi noti al grande pubblico, anche al pubblico della nostrana serie A, se li reputa funzionali alle esigenze della società.. Lo dico perché è un critica che spesso vedevo rivolta a Paratici prima e a Manna ora. Giuntoli non ha preso solo Kim, Kvara e Osimhen, ma ha preso anche Allan dall'Udinese, Simeone dal Verona, Valdifiori dall'Empoli, Raspadori dal Sassuolo, Mario Rui e Juan Jesus dalla Roma, Politano dall'Inter, etc. etc.

Non a caso sembra sia interessato a giocatori che già militano nel nostro campionato, come Hojlund, Holm, Parisi etc.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Juve4everSarà ha scritto:

Infatti sono stati acquistati per giocare a Napoli. 

Qui sale di livello, e come per i giocatori, alcuni riescono alcuni no. Sono fiducioso ma non mi aspetto di certo l'arrivo di un messia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gianlu263 ha scritto:

Qui sale di livello, e come per i giocatori, alcuni riescono alcuni no. Sono fiducioso ma non mi aspetto di certo l'arrivo di un messia

Per carità, ma commentare gli acquisti del Napoli (anche quelli di 8 anni fa!) dicendo "quanti avrebbero giocato nella Juve?", mi pare cosa priva di senso logico. 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon dirigente con esperienza alle spalle, di certo non il fenomeno con la bacchetta magica dipinto qui dentro.

 

  • Mi Piace 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, juventinofinoallamorte2 ha scritto:

parecchi di questi acquisti sono di bigon comunque. Giuntoli è arrivato dopo

Ho controllato, dal 2015/16 gli acquisti indicati sono tutti con gestione Giuntoli, da Allan in poi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Chuck ha scritto:

Hysaj è alla Lazio dallo scorso anno

Sì l'articolo con l'indicazione dei giocatori é di gennaio 2021.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dirigente sicuramente è competente e il fatto che proprio l'anno della conquista dello scudetto accerti la nostra proposta è la conferma che c'è volontà di ricostruire ed essere competitivi.

Vediamo anche l'impatto che avremo sul  in termini di vicinanza alla squadra e l'empatia con lo staff tecnico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Juve4everSarà ha scritto:

Infatti sono stati acquistati per giocare a Napoli. 

Fammi capire..per 7 anni tranne l'ultimo....avrebbe appositamente comprato una sfilza di giocatori mediocri per non far fare il salto di qualità del napoli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parto con una provocazione: nonostante la concorrenza insormontabile dei soldi inglesi e arabi, oggigiorno scovare talenti e rimpiazzarli è più semplice, perchè i metodi di allenamento si sono standardizzati, ed è possibile pescare molto bene e a molto poco da praticamente ogni dove.

Non dimentichiamoci che lo scorso Maggio Kvaratshelia si fa fotografare sui social con una maglia della Juventus addosso perchè era praticamente nostro, oppure che mentre noi spendevamo una decina di milioni circa per Milik (e relativo ingaggio) l'Atalanta prendeva uno sconosciuto Hojlund a poco più, e con uno stipendio assai più basso.

Insomma, oggi più che mai è fondamentale uscire dai soliti canali: squadre italiane, procuratori amici, ritorni di fiamma, perchè c'è un ben di dio lì fuori a prezzi spesso molto più che onesti.

In pratica, l'esatto opposto di ciò che ha fatto la Juventus nell'ultimo quinquennio .ghgh

 

In quest'ottica, l'arrivo di Giuntoli secondo me è fondamentale, e già l'aver preso Weah (che probabilmente vale meno di Spinazzola, ma che quantomeno è un volto fresco) è un bel segnale.

Ci sono dei polli pronti a ricoprirci di soldi non appena un giocatore azzecca la stagione della vita?

Benissimo, sfruttiamolo anche noi questo bug.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, El Pistolero ha scritto:

Buon dirigente con esperienza alle spalle, di certo non il fenomeno con la bacchetta magica dipinto qui dentro.

 

Di sicuro non potrà fare peggio di paralisi che ha fatto più danni della grandine dal 2017 in poi, anno dove ha iniziato a fare le scarpe a Marotta .sisi

cherubini e arrivamale nemmeno da prendere in considerazione .doh

 

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, ciumbia ha scritto:

Quanti di quella lista infinita avrebbero giocato titolari alla Juve?

 forse soltanto 5-6

Aspetto significativo, e non poco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bello è che se questi giocatori li avesse comprati Paratici sarebbe stato messo sul rogo. 
Il povero Manna dopo 2 settimane è già stato messo alla gogna per esempio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic molto interessante per vedere effettivamente come opera Giuntoli, anche se non condivido l'analisi di Lobotka che è stato uno dei migliori giocatori dello scorso campionato. Si evince comunque una eccellente capacità nel vendere giocatori che non hanno reso bene con la maglia del Napoli, speriamo di poter beneficiare di questo visto e considerato che adesso abbiamo parecchi giocatori fuori dal progetto tecnico che devono essere assolutamente piazzati per fare spazio a nuovi elementi e fare soprattutto respirare il bilancio

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.