Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

nanu galderisi

Fagioli trequartista no?

Post in rilievo

 

non dico che sarebbe la soluzione a tutti i problemi, ma perché non provare?

 

abbiamo 3 giocatori di qualità a centrocampo, Locatelli Fagioli e Yildiz.

 

Locatelli ha poca propensione per la fase offensiva... e superata la metà campo non incide

Yildiz è fortissimo ma molto giovane...

quindi, perché non provare Fagioli un po' più avanti, a ridosso delle punte?

 

le giocate di fino le ha... ha l'assist... è creativo... ha intuito

è molto bravo a vedere la disposizione dei compagni attorno a sé

ha già messo delle buone palle sia per vlahovic che per chiesa...

ha anche il tiro... solo per questo meriterebbe di giocare più avanti

 

che ne pensate?

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francamente non ce lo vedo, il trequartista, a mio avviso, ha il gol nel sangue, è come lo chiamava Sandro Ciotti, una mezzala di punta.

Forse Allegri non la pensa come me e preferisce i muscolari ma Fagioli non ha né l'una né l'altra caratteristica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni stagione in cui le cose vanno male c'è qualcuno che se ne esce una brillante idea tattica o su cambiare la posizione di un giocatore.

 

Ricordo la wave Bonucci regista ❤️ 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tecnica per farlo penso che la abbia, la velocità non credo invece. Forse in un calcio più lento e meno atletico si, nel calcio di oggi non ce lo vedo ma si può provare. Allegri ha fatto esperimenti ben peggiori. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me no, è troppo centrocampista e troppo poco attaccante, il vero numero 10 ha più doti offensive, tra cui il dribbling che non mi sembra Fagioli abbia molto spiccato.

Per le caratteristiche che ha invece potrebbe giocare da play davanti alla difesa, stile Pirlo (con tutte le differenze del caso, imparagonabile) perché ha buona visione e buoni piedi.

Attualmente gli preferisce Locatelli che anche se meno tecnico è più robusto e fa meglio barriera davanti alla difesa, e per ora sono d'accordo, Fagioli ha ancora qualche amnesia o distrazione per giocare stabilmente in un ruolo così delicato (da mezzala puoi sbagliare un po' di più i tempi di intercetto). Ma se cresce come dovrebbe ce lo vedo bene da regista, magari tra 1 anno.

Tra l'altro il trequartista proprio non lo contempliamo minimamente con il modulo a 3 dietro, forse Allegri lo userebbe solo se avesse Zidane..

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con la sua limitata velocità il regista non lo può fare, (a meno di essere pirlo, e fagioli non lo è). il trequartista moderno deve avere tiro e pressing e lui non eccelle in questo.

in sintesi, può fare solo la mezzala di impostazione alla luis alberto, ma dovrebbe essere meno timido. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vero trequartista, in pratica è un attaccante aggiunto o meglio una mezzapunta con il compito di svariare tra le linee e lungo tutto il fronte d'attacco per sviluppare idee di gioco specie in fase offensiva; di solito questo ruolo viene dato a quei giocatori in possesso di qualità tecniche molto elevate e di inventiva, nella storia del calcio la parte più ampia dei cosi detti fuoriclasse è stata quella dei trequartisti, detti pure fantasisti; gente capace ad offrire assist millimetrici, improvvise verticalizzazioni e spesso di andare a rete attraverso azioni personali (difatti un autentico trequartista deve vedere la porta quanto una punta di valore).

Fagioli, tecnicamente è bravo, vede il gioco e possiede un piede educato, tuttavia rimane un centrocampista classico, ossia una mezzala adatta al compito di regia da svolgere sempre in movimento e non staticamente come avviene attualmente con il regista basso fisso davanti alla difesa.

 In conclusione Fagioli non è un trequartista, per il fatto che non ne possiede le doti, se poi per trequartista intendiamo un giocatore posto davanti ai centrocampisti con il compito esclusivo di interdire e/o a pressare i centrocampisti avversari senza sviluppare o inventare gioco, qualche tempo fa ci fu posto a farlo pure il buon Padoin, ma queste cose capitano esclusivamente a chi ha una visione tutta personale e ben differente del gioco del calcio, antico o moderno che sia.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Simy ha scritto:

In ogni stagione in cui le cose vanno male c'è qualcuno che se ne esce una brillante idea tattica o su cambiare la posizione di un giocatore.

 

Ricordo la wave Bonucci regista ❤️ 

Che poi vanno davvero così male?
Terzi a 4 punti dal duo di testa, con gli stessi punti della detentrice dello scudetto.
Boh, sarà che sono partito con aspettative basse...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Che poi vanno davvero così male?
Terzi a 4 punti dal duo di testa, con gli stessi punti della detentrice dello scudetto.
Boh, sarà che sono partito con aspettative basse...

Beh se si guarda la classifica no, se si guarda l'umore generale sì. In questo momento storico io percepisco una netta sensazione di distanza e distacco, sia da parte del tifoso che della società. Come se regnasse una apatia totale. Non per niente questo topic suggerisce di mettere Fagioli trequartista, forse con la speranza di vedere qualcosa di "più frizzante" in campo...dato che la fantasia, la tecnica, la giocata, sono cose che ormai non vediamo più (per chi ha ancora la voglia di vedere le partite)...sprazzi di Chiesa a parte.  

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fagioli trequartista e il turco a centrocampo...

Già Allegri ha le idee alquanto confuse per i fatti suoi, evitiamo di mettergli in testa strane cose...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Simy ha scritto:

Beh se si guarda la classifica no, se si guarda l'umore generale sì. In questo momento storico io percepisco una netta sensazione di distanza e distacco, sia da parte del tifoso che della società. Come se regnasse una apatia totale. Non per niente questo topic suggerisce di mettere Fagioli trequartista, forse con la speranza di vedere qualcosa di "più frizzante" in campo...dato che la fantasia, la tecnica, la giocata, sono cose che ormai non vediamo più..sprazzi di Chiesa a parte.  

Onestamente non capisco cosa si aspetta il tifoso.
Il "bambole non c'è una lira" è stato detto in tutte le salse, siamo passati da una delle rose più vecchie della serie A a una delle più giovani, sul mercato in entrata non ci siamo praticamente mossi, sia la società (Giuntoli) sia l'allenatore hanno detto che si punta principalmente a riconquistare un posto in Champions, siamo in linea di galleggiamento con tale obiettivo, io per ora non sono deluso.
Anche perché sto vedendo un piglio diverso rispetto alla scorsa stagione: a mio modestissimo parere, dalle ultime 2 gare, nella scorsa stagione, saremmo usciti con un punto (con il Lecce) invece di 4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per caratteristiche tecniche necessarie al ruolo di trequartista, il giovane Yldiz, a differenza di Fagioli, pare le possieda (ottimo il suo cambio di passo palla al piede); rimane il fatto che oltre ad essere giovanissimo non ha ancora alcuna esperienza di serie A, quindi può essere pericoloso, specie per il ragazzo, buttarlo nella mischia in un assieme che tutt'ora pecca di personalità da grande squadra.

Magari qualche volta nella vita occorre osare, rischiare e poi succede che va pure bene e ti ritrovi un campione fatto in casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, zebra67 ha scritto:

Onestamente non capisco cosa si aspetta il tifoso.
Il "bambole non c'è una lira" è stato detto in tutte le salse, siamo passati da una delle rose più vecchie della serie A a una delle più giovani, sul mercato in entrata non ci siamo praticamente mossi, sia la società (Giuntoli) sia l'allenatore hanno detto che si punta principalmente a riconquistare un posto in Champions, siamo in linea di galleggiamento con tale obiettivo, io per ora non sono deluso.
Anche perché sto vedendo un piglio diverso rispetto alla scorsa stagione: a mio modestissimo parere, dalle ultime 2 gare, nella scorsa stagione, saremmo usciti con un punto (con il Lecce) invece di 4.

La tua analisi è razionale e non sbagliata, ma secondo me è parziale. 

Ci sono due elementi che secondo me contribuiscono a piegare l'umore del tifoso, entrambi in simbiosi e provenienti dalla necessità di recuperare risorse economiche/finanziarie.

Il primo, riguarda la distanza della Famiglia Agnelli: l'ex presidente AA ha tantissime colpe, e sono il primo a dire (da tempi non sospetti) che la sua gestione negli ultimi anni sia stata catastrofica, ma aveva due caratteristiche fondamentali: (i) voglia di vincere e vedere la Juve primeggiare e (ii) il cognome (che restituisce identità). Adesso la presidenza è in mano ad un uomo di Elkann che ha degli obiettivi di austerità, forse finalizzati ad una futura cessione (?)

Il secondo, è Massimiliano Allegri ancora allenatore della Juventus. Giusto o sbagliato che sia, il tifoso ne ha piene le scatole del suo personaggio. Questo è un dato di fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tecnica ci sarebbe, a mio avviso manca la velocità. Non di movimento, ma di pensiero e d'esecuzione. Bel giocatorino comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, dissidente ha scritto:

La tecnica ci sarebbe, a mio avviso manca la velocità. Non di movimento, ma di pensiero e d'esecuzione. Bel giocatorino comunque.

Esatto, anche domenica invece di lanciare Chiesa in contropiede solo davanti al portiere ha fatto 2 tocchi in più permettendo ai difensori di recuperare campo.

L'unico che poteva fare quel ruolo era Pogba.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando leggo:

 

Cit:

Yildiz : fortissimo 
Fagioli : le giocate di fino le ha... ha l'assist... è creativo

 

mi deprimo:

 

Yildiz potenzialmente diventerà fortissimo (speriamo), ma adesso non è fortissimo è un buon giocatore con tanto potenziale, ma ad oggi NON è fortissimo. I giocatori fortissimi oggi sono altri.

 

Fagioli è uno dei migliori centrocampisti che abbiamo in rosa, ma anche lui è un buon giocatore con tanto potenziale, ma ad oggi le giocate di fino ne ha mostrate poche e di assist ne ha fatti 5 in serie A. Voi mi direte "4 assist alla prima stagione in serieA non sono pochi". Ok siamo d'accordo, ma vi ripeto è un buon giocatore con tanto potenziale, ma se vogliamo tornare a primeggiare in Italia e (possibilmente) in Europa ci servono trequartisti ben più forti dell'ATTUALE Fagioli.

 

Cerchiamo di valutare i nostri giocatori con obbiettività, per quanto possiamo volergli bene dobbiamo riconoscere che alcuni (molti/troppi) non sono sufficienti per farci tornare ai livelli che meritiamo

 

 

 

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.