Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Tricarico10

[Forbes] Metodo innovativo della Juve per migliorare le prestazioni atletiche al rientro da lunghi infortuni

Post in rilievo

1 ora fa, LadyJay ha scritto:

Anche se in inglese, mi sembra sia scritto che questo metodo viene adottato principalmente da coloro che sono infortunati da lungo tempo.

 

Detto ciò, anche se venisse adottato da tutta la squadra, io non mi permetterei mai di giudicare qualcosa che non conosco assolutamente. Ma d'altronde questo è un forum di onniscienti bah

 

Nessuno qui dentro si occupa di preparazione, quindi nessuno potrebbe parlare e opinare. Che si fa, chiudiamo il thread? O magari il forum..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, kaedes ha scritto:

Nessuno qui dentro si occupa di preparazione, quindi nessuno potrebbe parlare e opinare. Che si fa, chiudiamo il thread? O magari il forum..

Esprimere opinioni è un conto. Ma, in questo specifico caso, dare più una sentenza che un'opinione e su qualcosa che neanche si conosce, mi sembra assurdo. Tra l'altro forse neanche leggendo e/o capendo quello che c'è scritto nell'articolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qua sembra che in pochi abbiano capito cosa dice l' articolo. È un programma di realtà virtuale che permette di mantenere allenate tutte del sistema nervoso che in caso di lunghi infortuni per cause di forza maggiore non vengono usate. Il concetto è molto interessante e noi siamo solo i primi in Italia ad usare questo genere di approccio. Quello che non capisco è come sia possibile che un messaggio nervoso che parte dal cervello e finisce in una macchina che attiva una risposta video possa stimolare oltre che il cervello anche tutto il midollo allungato e la rete di nervi che hanno come output la coordinazione di muscoli e arti che in realtà non si muovono affatto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, LadyJay ha scritto:

Esprimere opinioni è un conto. Ma, in questo specifico caso, dare più una sentenza che un'opinione e su qualcosa che neanche si conosce, mi sembra assurdo. Tra l'altro forse neanche leggendo e/o capendo quello che c'è scritto nell'articolo...

Guarda e passa. Il forum funziona cosi, non bisogna dare per forza attenzione a tutti. Yu dai attenzione a chiunque parli in un bar? O in piazza?

Tanta stima per te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Issels ha scritto:

Qua sembra che in pochi abbiano capito cosa dice l' articolo. È un programma di realtà virtuale che permette di mantenere allenate tutte del sistema nervoso che in caso di lunghi infortuni per cause di forza maggiore non vengono usate. Il concetto è molto interessante e noi siamo solo i primi in Italia ad usare questo genere di approccio. Quello che non capisco è come sia possibile che un messaggio nervoso che parte dal cervello e finisce in una macchina che attiva una risposta video possa stimolare oltre che il cervello anche tutto il midollo allungato e la rete di nervi che hanno come output la coordinazione di muscoli e arti che in realtà non si muovono affatto 

Questo è ciò che la sperimentazione sta, appunto, sperimentando. 
Lo scopo è quello di tenere “allenata” la coordinazione cervello-muscolo fintanto che il muscolo non può muoversi. 
la cosa più interessante è forse detta alla fine, ossia il possibile uso per scovare talenti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero che questo approccio dei videogames in realtà virtuale, al posto del vero allenamento fisico, sia veramente utilizzato SOLO per gli atleti che stanno recuperando da infortuni gravi. In caso contrario si spiegherebbero tante cose .ghgh

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LadyJay ha scritto:

Esprimere opinioni è un conto. Ma, in questo specifico caso, dare più una sentenza che un'opinione e su qualcosa che neanche si conosce, mi sembra assurdo. Tra l'altro forse neanche leggendo e/o capendo quello che c'è scritto nell'articolo...

Secondo me è molto interessante ed è un bel contributo questo postato. Con gli infortuni l'inattività fisica è normale che determini atrofia muscolare e conseguentemente anche una riduzione dei contatti sinaptici fra i neuroni motori e le fibre muscolari. Banalmente è il concetto di unità motorie. Più un muscolo è allenato (ipertrofico) più si sviluppano anche maggiori connessioni sinaptiche e quindi la regolazione del movimento diventa anche più fine e precisa. Viceversa se c'è inattività. Quindi tentare di rallentare il degrado muscolare e sinaptico mi sembra un tentativo molto intelligente e da sperimentare. Inoltre, come se ciò non fosse già sorprendente, anche la capacità di migliorare la visione di gioco stimolando continuamente anche un giocatore infortunato che non può muoversi rappresenta un efficientamento dell'allenamento, un'ottimizzazione dei tempi. E la Juventus da sempre punta sulla cultura del lavoro, per cui direi che è perfettamente in linea con la nostra tradizione questo nuovo approccio tecnologico

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, urbyemanuelson ha scritto:

Questo approccio, che mira ad accelerare il processo di recupero degli atleti e a migliorare il loro rendimento in campo, prevede zero sforzi fisici e tanti divertenti giochi cerebrali.

 

questa dalle mie parti si chiama ....presa per il *

 

però forse in fondo in fondo potrebbe essere vero e spiegherebbe del perché i nostri camminano e gli altri corrono.

È quello che in gergo tecnico viene definito "cazzeggio creativo"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ntonio1986 ha scritto:

Il metodo per far rendere la squadra dovrebbe essere il cambio di allenatore. Niente di più e niente di meno 

Desolante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, Issels said:

Qua sembra che in pochi abbiano capito cosa dice l' articolo. È un programma di realtà virtuale che permette di mantenere allenate tutte del sistema nervoso che in caso di lunghi infortuni per cause di forza maggiore non vengono usate. Il concetto è molto interessante e noi siamo solo i primi in Italia ad usare questo genere di approccio. Quello che non capisco è come sia possibile che un messaggio nervoso che parte dal cervello e finisce in una macchina che attiva una risposta video possa stimolare oltre che il cervello anche tutto il midollo allungato e la rete di nervi che hanno come output la coordinazione di muscoli e arti che in realtà non si muovono affatto 

Penso che non si allena la parte fisica relativa a coordinazione, tecnica ecc. Si allena invece la parte mentale di identificare una situazione e sapere cosa fare. Per esempio,  se nel video game un giocatore ha il pallone e arrivano due avversari, sapere a chi dare il pallone é un'abilitá mentale che consiste in guardarsi attorno, vedere la posizione dei compagni e identificare il miglior passaggio possibile dipendendo dalla situazione di gioco. Allenandosi ripetutamente si puó migliorare questo aspetto del gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I piloti di aerei e i soldati speciali usano questi tipi di simulazione per prepararli ad eventuali cedimenti psicologici oltre come già detto nel mio post precedente a renderli reattivi a più possibili scenari e imprevisti oltre nel valutarli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.