Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

lord yupa

Tuttosport: "Kean e il fuorigioco esilarante fischiato in Juve-Verona: così è, se vi frame"

Post in rilievo

Vorrei condividere con voi questo articolo di Tuttosport. Tratta una questione per me rilevante ma spesso completamente dimenticata, o volutamente omessa, in seguito ad episodi come quello del primo gol di Kean annullato ieri.

 

Senza chip il tutto sta nella scelta del frame scelto. Spesso leggo: "il fuorigioco con la tecnologia è oggettivo". 

Direi che i fatti dimostrano il contrario.

 

 

Kean e il fuorigioco esilarante fischiato in Juve-Verona: così è, se vi frame

 

"Azione pazzesca dell'attaccante bianconero e rete negata dalla tecnologia: per l'ennesima volta decisiva la scelta di quando scattare i fotogrammi.

Al tredicesimo minuto di Juventus-Verona un'incredibile giocata di Kean non passerà alla storia per il gran gol dell'attaccante bianconero ma entrerà nel dossier dei motivi per i quali l'utilizzo della tecnologia continua a decidere il calcio in una stanzetta e non in campo. L'1-0 juventino dura un minuto, il tempo per il Var Nasca di confermare al direttore di gara Feliciani che il giocatore si trovava in posizione di fuorigioco, rete annullata e si riparte con un calcio di punizione per gli ospiti. E fino a qui.

 

Il pallone della Serie A non ha il chip come per i Mondiali.

Poi però arrivano le immagini, e i dubbi che c'erano sulla decisione rimangono: la ricostruzione grafica mostra un pezzo esterno del piede di Kean, forse addirittura un pezzo del tacchetto, nell'ordine dei millimetri oltre quello dell'avversario, una roba che si fa fatica a digerire, quasi come se stessimo parlando dei lacci degli scarpini in offside. E restano i dubbi, tanti, sul fotogramma scelto per disegnare questa 'irregolarità', perché si gioca tutto non su secondi, ma su frammenti parziali di un istante. E il pallone della Serie A non ha il chip dentro come quello dei Mondiali, che registra il momento esatto del contatto del piede.

 

"Latenza di mezzo secondo": ma è attendibile uan tecnologia così?

Il general manager di HawkEye - che fornisce la tecnologia alla Serie A - spiegava a gennaio scorso come funziona il tutto in conferenza stampa: “Il sistema si basa sul tracciamento dei giocatori con otto telecamere dedicate che si aggiungono a un broadcast di tracciare fino a 29 punti del corpo avendo una precisione più alta rispetto a quella attuale. Il sistema - qui il passaggio chiave - traccia la palla anche in tempo reale con un tempo di latenza di 0.5 secondi”. Mezzo secondo, appunto, che in un caso come questo significa forse mezzo metro o anche di più. Quanto è attendibile la tecnologia in questa maniera?"

 

  • Mi Piace 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fuorigioco non è oggettivo per un * … come volevasi dimostrare…

 

e situazioni come quelle di ieri, mancando il chip nel pallone, non rappresentando un chiaro ed evidente errore, ma una mera scelta “soggettiva” di frame del varista, non dovrebbero portare mai ad annullare la decisione del campo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, leonokio ha scritto:

la tecnologia (anche la migliore) ha sempre margini di errore..fuorigioco di un millimetro di tacco, non andrebbe dato senza se e senza ma

Se fosse “chiaro” il frame in cui parte il pallone … ci starebbe anche … ma in queste condizioni … in mancanza di certezze dovrebbe valere la regola generale ossia si rettificano solo chiari ed evidenti errori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nemmeno la Nasa possiede uno strumento in grado di misuare al millimetro il fuorigioco. Il problema non è tanto la sovrapposizione delle figure ma pescare il fermo immagine esatto. La palla viene colpita, si comprime, si sposta in avanti e si stacca dal piede del calciate. Nel 90% dei casi il fuorigioco è talmente netto che il momento in cui la palla è colpita può essere anche un lasso di tempo e non è un problema. Per il 9% dei casi siamo su una tolleranza ancora accettabile ma la certezza si abbassa. Nell'1% dei casi questo sistema non è affidabile. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il futuro per me del fuorigioco è una sorta di goal line technology, automatizzato. Senza assistenti, senza Var. Un paio di led, verde e rosso e basta. Valido, non valido.

Freddo? Sicuramente..ma giusto.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Volevate il calcio moderno?

Eccovi accontentati.

Si può sempre migliorare. Non è lo strumento a sbagliare ma la sua applicazione. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste sono le conseguenze di migliaia di migliaia di ore di polemiche in TV a sbraitare per il fuorigioco, quando c'era solo l'arbitro e nessun altro in campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrebbe introdotta una tolleranza in grado di coprire ragionevolmente l'incertezza sulla scelta del frame corretto.

Insomma, una trasposizione scientifica della famosa regola "nel dubbio, si lascia correre".

 

Però capisco che faccia comodo utilizzare lo strumento in modo apparentemente chirurgico.

Così c'è la possibilità di aggiustare una decisione, facendola poi passare per oggettiva.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Decisione scandalosa,Kean non trae vantaggio dal mezzo millimetro di tacco in avanti,solo un demente poteva partorire una regola fatta così tse

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tecnologia quasi perfetta per chi comanda e deve direzionare gli episodi chiave….

piena discrezionalità e nessun controllo da parte di nessuno….

più bello di così….

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti trattasi di boccaloneria "made (manipolated) in Lissone"... roba che con la tecnologia non c'entra una fava!

 

P.S. Due gol annullati (in modo abbastanza patetico) allo stesso giocatore in una sola gara... come al solito noi siamo sempre più vicini al caso più unico che raro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Kojiro ha scritto:

Si può sempre migliorare. Non è lo strumento a sbagliare ma la sua applicazione. 

Qui, più si migliora e più si peggiora.

Grazie a questa cavolo di tecnologia, sto vedendo cose assurde come quella di ieri.

Gol bellissimi annullati. Esultanze abortite di punto in bianco.

Non credo sia l'applicazione dello strumento ad essere errata, ma la regola in sé stessa.

Per il fuorigioco, basterebbe che ci sia luce tra le sagome, e sarebbe sufficiente l'occhio del guardalinee.

Parere personale, ovviamente.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zoff70 ha scritto:

Decisione scandalosa,Kean non trae vantaggio dal mezzo millimetro di tacco in avanti,solo un demente poteva partorire una regola fatta così tse

Un demente o uno a cui serve avere spazio per poter cambiare il corso degli eventi…..

tecnologia volutamente imperfetta e interpretazione,se serve,contraria ai principi stessi del gioco …

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mai Gloria ad Appian ha scritto:

In Juve Fiorentina dell'anno scorso annullano il gol di Castrovilli per lo stesso identico motivo... fuorigioco di 2 centimetri di Ranieri...

Non facciamo i ridicoli, su

Qui erano molto meno di 2 cm

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Tarmako78 ha scritto:

Un demente o uno a cui serve avere spazio per poter cambiare il corso degli eventi…..

tecnologia volutamente imperfetta e interpretazione,se serve,contraria ai principi stessi del gioco …

.sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Mai Gloria ad Appian ha scritto:

In Juve Fiorentina dell'anno scorso annullano il gol di Castrovilli per lo stesso identico motivo... fuorigioco di 2 centimetri di Ranieri...

Non facciamo i ridicoli, su

L'applicazione rimane ridicola che sia a favore che contro.

 

Il fuorigioco semi-automatico è semplicemente una gran cavolata perché non c'entra nulla con il calcio e con la regola del fuorigioco.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io seguo poco le partite delle altre squadre, per cui vorrei chiedere a chi segue più di me. Alle altre squadre quante volte è capitato di avere goal annullati per pochi centimetri. Perché è dalla Juventus di Ronaldo che ci capitano almeno 4 o 5 casi l'anno di fuorigioco millimetrici, mentre a squadre come Inter non mi ricordo capiti. Anzi mi ricordo casi dove ad occhio il giocatore era nettamente fuori gioco per mezzo busto, ma poi la linea del fuorigioco era tirata in maniera strana così da tenerlo in gioco. Per cui il problema non è la tecnologia, ma la falsità del nostro campionato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.