Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lord Ludwig

Quale allenatore della nostra storia ha fatto meglio in relazione ai mezzi a disposizione? E quale peggio?

Quale allenatore della nostra storia ha fatto meglio in relazione ai mezzi a disposizione? E quale peggio?  

  1. 1. Chi ha fatto meglio?

    • Trapattoni I
      9
    • Marchesi
      2
    • Zoff
      94
    • Trapattoni II
      1
    • Lippi I
      127
    • Ancelotti
      4
    • Lippi II
      4
    • Capello
      0
    • Ranieri
      19
    • Conte
      214
    • Allegri I
      42
  2. 2. Chi ha fatto peggio?

    • Trapattoni I
      12
    • Marchesi
      62
    • Zoff
      1
    • Trapattoni II
      13
    • Lippi I
      2
    • Ancelotti
      178
    • Lippi II
      9
    • Capello
      176
    • Ranieri
      10
    • Conte
      8
    • Allegri I
      45


Post in rilievo

4 minuti fa, Chicca92 ha scritto:

Ok,Conte ha fatto un ottimo lavoro nei primi anni,ma Vidal e Marchisio si rivelarono dei campioni!

Appunto.

Anche grazie a lui.

In partenza, Conte non aveva affatto uno squadrone. Lo ha creato lui.

Conte ha riportato uno scudetto a Torino quando non se lo aspettava nessuno e giocando a calcio.

Capisco l'antipatia (non mi riferisco a te), ma il lavoro che ha fatto Antonio alla Juventus mi sembra difficilmente discutibile. Tuttavia, ho imparato che qua dentro si discute qualunque cosa, dunque non mi meraviglio.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Appunto.

Anche grazie a lui.

In partenza, Conte non aveva affatto uno squadrone. Lo ha creato lui.

Conte ha riportato uno scudetto a Torino quando non se lo aspettava nessuno e giocando a calcio.

Era godurioso vedere giocare la prima Juve di Conte

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, ZizouZidane said:

Quindi, immagino che tu, al primo anno di Conte, dopo due annate disastrose e due settimi posti, ti aspettassi lo scudetto. Ottenuto, tra l'altro, con un gioco che non si vedeva a Torino dai tempi di Lippi.

 

Ti riporto qua sotto lo squadrone che, all'esordio, vinse 4-1 contro il Parma: Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, De Ceglie; Marchisio, Pirlo; Pepe, Matri, Del Piero, Giaccherini.

A questa formazione devi aggiungere Vidal, semisconosciuto preso dalla Bundesliga per appena 12 milioni (molti, anche qui dentro, gli avrebbero preferito volentieri Ilner) e Vucinic (i miei amici romanisti festeggiarono al momento della sua cessione). Questo era lo squadrone. Ah, dimentico Estigarribia!

Assolutamente no, chi se lo aspettava?, ma a posteriori si è visto che erano dei campioni. Certamente è stato anche grazie a Conte che li ha aiutati a scoprirsi o riscoprirsi tali, ma non li ha fatti diventare bravi lui, lo erano già. 

Liberissimo poi di pensare che se conte arrivasse oggi, i nostri attuali difensori e centrocampisti diventerebbero simili campioni e vincerebbero lo scudetto per anni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, rens73 ha scritto:

Assolutamente no, chi se lo aspettava?

Il fatto che nessuno se l’aspettasse basta e inserire Conte tra quelli che hanno fatto meglio sulla nostra panchina.

Quoto

Certamente è stato anche grazie a Conte che li ha aiutati a scoprirsi o riscoprirsi tali, ma non li ha fatti diventare bravi lui, lo erano già. 

Quella squadra l’ha costruita Conte. Barzagli, Bonucci e Chiellini, per dire, c’erano anche l’anno prima. Ed erano stati un disastro.

Quoto

Liberissimo poi di pensare che se conte arrivasse oggi, i nostri attuali difensori e centrocampisti diventerebbero simili campioni e vincerebbero lo scudetto per anni. 

Quando mai l’ho scritto? Che c’entra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, ZizouZidane said:

Il fatto che nessuno se l’aspettasse basta e inserire Conte tra quelli che hanno fatto meglio sulla nostra panchina.

Quella squadra l’ha costruita Conte. Barzagli, Bonucci e Chiellini, per dire, c’erano anche l’anno prima. Ed erano stati un disastro.

Quando mai l’ho scritto? Che c’entra?

Secondo me no, la squadra era stata sottovalutata da tutti, ma era fortissima. 

Quella squadra l'ha costruita la società, non conte. L'anno prima avevano fatto schifo, però non avevano pirlo, quello che ha dato il gioco alla Juve, e Vidal. Comunque, conte è stato una parte importante della rinascita, mica lo nego. 

Era un sillogismo. Se pensi che quei giocatori siano diventati campioni grazie a conte, allora dovrebbe riuscirci anche con gli attuali. Se invece pensi che quei giocatori fossero già campioni, allora conte non ci sta a fare nulla nella classifica di questo sondaggio. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, rens73 ha scritto:

Se pensi che quei giocatori siano diventati campioni grazie a conte, allora dovrebbe riuscirci anche con gli attuali. Se invece pensi che quei giocatori fossero già campioni, allora conte non ci sta a fare nulla nella classifica di questo sondaggio. 

 

Ascolta, Barzagli e Bonucci sono diventati campioni con Conte. Marchisio e Vidal sono diventati campioni con Conte. I De Ceglie, Pepe, Giaccherini, Matri, con tutto il rispetto, erano campioni dove?

 

Il lavoro svolto da Conte con quella rosa fu ENORME. Non riconoscerlo significa stravolgere la realtà. 
 

Naturalmente è solo un mio giudizio.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, ZizouZidane said:

Ascolta, Barzagli e Bonucci sono diventati campioni con Conte. Marchisio e Vidal sono diventati campioni con Conte. I De Ceglie, Pepe, Giaccherini, Matri, con tutto il rispetto, erano campioni dove?

 

Il lavoro svolto da Conte con quella rosa di ENORME. Non riconoscerlo significa stravolgere la realtà. 
 

Naturalmente è solo un mio giudizio.

Mmm mi sa che abbiamo opinioni diverse. Uno non diventa un campione grazie ad un allenatore, ma grazie alla sue capacità.

E poi, senza offesa, mi sa che ciurli un po' nel manico nominando Pepe e compagnia, mica giocavano tutti titolari. E comunque avevamo Buffon, BBC, Vidal, Pirlo, marchisio. In attacco Vucinic, Del Piero. Pure se mettevi 2-3 non eccezionali, con quel centrocampo pure io avrei fatto bella figura. 

Non voglio sminuire conte, perché credo sia stato importantissimo, ma   sia stato aiutato da un gruppo di giocatori veramente forti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, rens73 ha scritto:

E poi, senza offesa, mi sa che ciurli un po' nel manico nominando Pepe e compagnia, mica giocavano tutti titolari.

Pepe era titolatissimo fino all’infortunio. Ed era uno dei migliori, altroché. 

1 minuto fa, rens73 ha scritto:

E comunque avevamo Buffon, BBC, Vidal, Pirlo, marchisio. In attacco Vucinic, Del Piero. 

 

Mi spieghi come mai la Bbc, Marchisio e Del Piero, l’anno precedente erano arrivati settimi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Appunto.

Anche grazie a lui.

In partenza, Conte non aveva affatto uno squadrone. Lo ha creato lui.

Conte ha riportato uno scudetto a Torino quando non se lo aspettava nessuno e giocando a calcio.

Capisco l'antipatia (non mi riferisco a te), ma il lavoro che ha fatto Antonio alla Juventus mi sembra difficilmente discutibile. Tuttavia, ho imparato che qua dentro si discute qualunque cosa, dunque non mi meraviglio.

Vero, probabilmente senza Conte il ciclo della Juve dei 9 scudetti non sarebbe esistito, o meglio, la Juve sarebbe diventata la squadra più forte in Italia ma forse dopo qualche anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Pepe era titolatissimo fino all’infortunio. Ed era uno dei migliori, altroché. 

Mi spieghi come mai la Bbc, Marchisio e Del Piero, l’anno precedente erano arrivati settimi?

Diciamo che Pirlo, lichsteiner, vucinic, vidal furono innesti fondamentali ma i meriti di Conte sono indiscutibili.

3 ore fa, Chicca92 ha scritto:

Era godurioso vedere giocare la prima Juve di Conte

Era uno spettacolo, aspettavo con ansia ogni week end, mi ricordo ancora Juve Milan 2 a 0, un'intensità mai vista.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, ZizouZidane said:

Appunto.

Anche grazie a lui.

In partenza, Conte non aveva affatto uno squadrone. Lo ha creato lui.

Conte ha riportato uno scudetto a Torino quando non se lo aspettava nessuno e giocando a calcio.

Capisco l'antipatia (non mi riferisco a te), ma il lavoro che ha fatto Antonio alla Juventus mi sembra difficilmente discutibile. Tuttavia, ho imparato che qua dentro si discute qualunque cosa, dunque non mi meraviglio.

Non era nè uno squadrone ne un'armata brancaleone la Juve al 1° anno di Conte. Lui ci diede anche una bella botta morale e ci fece vincere lo scudetto anche da IMBATTUTI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Io, invece, non capisco come si possa definire Trapattoni il migliore in relazione ai mezzi a disposizione.

Partiamo dal presupposto che mediamente tutti gli allenatori bianconeri citati hanno avuto a disposizione grandi squadre, tranne zoff. Secondo me non consideri che capolavoro fu lo scudetto 77, oppure ancora di più i 2 scudetti 81 e 82.

Nell'82 vinse uno scudetto tiratissimo, praticamente senza attaccanti dato che il nostro fuoriclasse si ruppe dopo 7 giornate. L'unico scudetto che si avvicina a quell' impresa fu il primo di conte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conte è stato segnalato come il migliore, eppure aveva un centrocampo tra i più forti del mondo, come la difesa, altri sicuramente no, specialmente negli anni 80/90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, rens73 ha scritto:

Mmm mi sa che abbiamo opinioni diverse. Uno non diventa un campione grazie ad un allenatore, ma grazie alla sue capacità.

E poi, senza offesa, mi sa che ciurli un po' nel manico nominando Pepe e compagnia, mica giocavano tutti titolari. E comunque avevamo Buffon, BBC, Vidal, Pirlo, marchisio. In attacco Vucinic, Del Piero. Pure se mettevi 2-3 non eccezionali, con quel centrocampo pure io avrei fatto bella figura. 

Non voglio sminuire conte, perché credo sia stato importantissimo, ma   sia stato aiutato da un gruppo di giocatori veramente forti. 

Pepe era titolare fisso e fece un campionato strepitoso. 

Sul resto va detto che nell'ordine 

Bonucci e Barzagli sembravano bidoni con del neri, Marchisio era il classico giocatore discontinuo, mai esploso, del Piero 38 anni giocava a sprazzi, vucinic forte ma poco prolifico.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dall'andamento dei voti si può notare che la retorica contiana del "ho vinto con una squadra di pippe" ha convinto molte persone, altrimenti non si spiegano tutti quei voti per lui.

Per me ha sempre avuto la squadra più forte in Italia, anche il primo anno.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Chicca92 ha scritto:

Per me no. Vuol dire tutto e niente. Quindi?. Noi quelli li abbiamo nello stesso campionato e li abbiamo superati due volte in campionato,che nel 2005 vincemmo con un sontuoso Del Piero e un grande Trezeguet,e che nel 2006 fecimo 91 punti. Che in quei due anni non vinsero niente. Che nel 2007 la Juve gia' era stata distrutta e che il Milan a quella Champions già non doveva partecipare 

Chicca la sfortuna ad alti livelli non esiste, se una squadra fa 3 finali e 1 semifinale in pochi anni, non è un caso.

Poi ovviamente anche la juve era fortissima, però più adatta a vincere campionati 

  • Confuso 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/11/2023 Alle 09:16, AngriJuve ha scritto:

meglio sicuramente zoff. Peggio ho votato ancelotti ma solo perchè si doveva votare. In realtà peggio fra quelli elencati, nessuno. Poi ci sono stati non allenatori tipo ferrara e forse pirlo, ma la colpa non è la loro, Non erano del mestiere

Esatto, anche io ho votato così. Che poi in realtà Ancelotti prese la squadra abbandonata da Lippi (che andò a fare l'inter toto con Zidane) e con Del Piero infortunato (e Ancelotti pur di rimetterlo in sesto e farlo giocare ci si è giocato la panchina)... Quindi con tutte le attenuanti. 

Zoff fece un miracolo vincendo comunque Coppa Italia e UEFA in un periodo di dominio milanese e napoletano, con una squadra di giocatori scovati in B, mestieranti italiani e stranieri folkloristici. 

Chi fece male dopo una campagna acquisti roboante (Haessler,Roberto Baggio, Di Canio, Julio Cesar e il fedelissimi Luppi e De Marchi) fu Maifredi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Longinius ha scritto:

Dall'andamento dei voti si può notare che la retorica contiana del "ho vinto con una squadra di pippe" ha convinto molte persone, altrimenti non si spiegano tutti quei voti per lui.

Per me ha sempre avuto la squadra più forte in Italia, anche il primo anno.

Il primo anno era più forte il Milan ma senza Pirlo, Vidal e senza l'invenzione della BBC dubito avrebbe vinto qualcosa con il suo 424 di Siena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ranieri quello che ha fatto meglio,e anche per discreto distacco.

 

Conte quello che ha fatto peggio (percorsi Europei inqualificabili...con la stessa squadra Allegri per poco non ci vinceva la Champions. Ha fatto la sua fortuna in campionato, pero' non si puo' non considerare che in quegli anni la Juve non aveva rivali)

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

 

Mi spieghi come mai la Bbc, Marchisio e Del Piero, l’anno precedente erano arrivati settimi?

Perché forse mancavano Pirlo, Vidal, Licthstainer, Vucinic più un barzagli a disposizione per tutta la stagione, diciamo che praticamente mezza squadra titolare.

 

poi non significa sminuire il lavoro di Conte che fece benissimo

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il primo Lippi, perché sebbene avesse in rosa giocatori importanti e un Del Piero in ascesa, rese quella squadra invincibile, tanto da essere menzionata da Ferguson come esempio. 

E non dimentichiamo la presenza di diversi gregari che hanno contribuito in maniera decisiva a quelle grandi stagioni, ma che Marcello ha saputo valorizzare, che è un po' quello che un allenatore dovrebbe fare, insieme al dare un'anima e un identità alla squadra, ingredienti necessari per la vittoria.

Conte subito al secondo posto perché quel primo anno fu straordinario e fece sicuramente un miracolo, aveva un avversario superiore ma seppe batterlo,  la Juve era tenace, mentalizzata, un' orchestra da ammirare.

Capello per quanto mi riguarda è quello che ha fatto peggio in relazione alla clamorosa rosa che aveva a disposizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/11/2023 Alle 11:28, ZizouZidane ha scritto:

No, la Juventus era di gran lunga superiore. Secondo me.

Non sono d'accordo.

Quel Milan era decisamente piu' forte e costruito meglio. Aveva fenomeni in ogni ruolo, ma fenomeni veri e non dei Del Piero ormai al capolinea.

La Juve di Capello credo sia una squadra molto sopravvalutata. (Oltre che ad essere praticamente senza futuro con i migliori al canto del cigno e alcuni che non hanno reso per nulla, tipo Cannavaro o Emerson, lontanissimo dai livelli della Roma)

Quella del 2003 era molto piu' forte.

  • Grazie 1
  • Confuso 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.