Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lord Ludwig

VAR: si può migliorarlo? Come?

Post in rilievo

Per me qualunque cosa si faccia non risolve il problema, chiunque viene influenzato a seconda di quale squadra sta giudicando, stiamo vedendo con i nostri occhi che stanno prendendo decisioni assurde in palese contrasto con la realtà, non c'è una soluzione.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, RamaruSeVen ha scritto:

non ti preoccupare che pure lui dopo i recenti fattacci vacilla...

uhuh

Me lo auguro, amico mio 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Togliendolo.

Se proprio non si può, per dargli una parvenza di credibilità, realizzare una sala unica centralizzata stile NBA con sempre gli stessi individui ad occuparsi - e quindi decidere - di ogni partita (al massimo i cambiamenti possono avvenire a fine stagione o comunque prima dell'inizio di una nuova) e poi fornire ad ogni squadra un tot di chiamate a gara. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che lo si può migliorare,in tanti modi...il più indicato un bell' asteroide sulla sala var oppure un terremoto di nono grado della scala Mercalli durante merdekani vs nabbulecani mentre stanno per assegnare l'ennesimo rigore farlocco ai cartonati su svenimento di Ladrotaro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta prendere spunto da chi già ne fa uso, Nba, NFL e tennis...compreso il tempo effettivo.

Visto che la soggettività è stata abusata da ogni approfittatore rovinando il bello del calcio, rendiamolo il più oggettivo possibile, leviamo ogni possibilità di distorcere la realtà in favore di chi ha potere in un determinato periodo.

 

Facciamo vedere le immagini allo stadio facendo vedere sul maxi schermo quali immagini stai valutando.

Facciamo parlare gli arbitri in diretta quando prendono decisioni, perché fischio un fallo? Perché ammonisco un giocatore? Perché dò 5 min di recupero?

Facciamo chiedere review di determinati eventi a chi si sente oggetto di episodi a sfavore, ogni squadra può chiedere come nel tennis un tot di episodi rivisti al var. Introduciamo il tempo effettivo ed eliminiamo le varie sceneggiate di finti crampi a chiamata, portieri che si muovono a velocità bradipo etc. 

È facile fare risentire gli audio del var dopo, quando i giochi son fatti, quando la stampa può insabbiare o deviare le opinioni ma i risultati rimarranno tali. 

Bisogna comunque tenere conto che, anche se tali modifiche dovessero veramente essere messe in atto, ci sarebbero sempre polemiche. Sentire ancora negli stadi cori "solo rubare..." nei confronti della Juve, e non nei confronti dell'Inter, fa pensare quanto faccia comodo continuare a mantenere uno Status Quo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carriera VAR- arbitri separata (o prima una e poi l'altra, in ogni caso non devono essere in competizione).

 

Squadra VAR Il più possibile uguale (come componenti) per ogni partita (chessò una decina di varisti che ruotano in modo da semplificare l'uniformità)

 

2 chiamate VAR per tempo per ogni allenatore + interventi autonomi come adesso

 

Di sicuro ruotare in continuazione 50 arbitri passandoli da campo a video, mescolare le squadre e i gruppi di lavoro ogni volta considerato anche lo scarso livello medio non può che generare caos. L'affiatamento e l'abitudine son fondamentali in ogni equipe di lavoro di qualsivoglia genere da che mondo è mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Sacha Rymelen ha scritto:

Parlo da arbitro (scarso .asd )

Io lascerei GLT  (,ovviamente) e decisione autonoma dei varisti solo sul fuorigioco.

Su tuto il resto, DUE challenge a squadra a partita. Con arbitro di campo che va al monitor. Se l'arbitro da ragione alla squadra richiedente restano due. Sennò si scende a uno. E poi fino a zero. Se uno li spreca, cavoli suoi. Ma  almeno la si finisce con la mancata uniformità degli addetti al Var.

D'accordo. Tenendo conto che gli arbitri coinvolti sono, in effetti, 3 (più 2 assistenti): arbitro, 4° uomo e VAR. Aggiungiamo il microfono aperto (come nel rugby) e si fa, almeno, chiarezza.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Cjrano ha scritto:

Per me qualunque cosa si faccia non risolve il problema, chiunque viene influenzato a seconda di quale squadra sta giudicando, stiamo vedendo con i nostri occhi che stanno prendendo decisioni assurde in palese contrasto con la realtà, non c'è una soluzione.

Sono d'accordo.  Mi viene in mente il finale di un film di qualche anno fa dove il Supercomputer della difesa degli Stati Uniti, giocando alla guerra nucleare se ne usciva dicendo "Che strano gioco questo ..l'unica mossa vincente è non giocare". (cit.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho gia' detto 5 anni fa, per avere un calcio onesto con il var bisognava mandare la juventus a giocare in un altro campionato, tipo in francia. Cosi' poi il var poteva essere uno strumento utile per correggere gli errori, non per danneggiare la juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se decide un UOMO (col var o senza) la decisione non sarà mai OGGETTIVA.

 

ma sempre influenzata come attualmente.

 

 

Io lo toglierei... almeno prima si gioiva ai gol .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/1/2024 Alle 12:29, Sacha Rymelen ha scritto:

Parlo da arbitro (scarso .asd )

Io lascerei GLT  (,ovviamente) e decisione autonoma dei varisti solo sul fuorigioco.

Su tuto il resto, DUE challenge a squadra a partita. Con arbitro di campo che va al monitor. Se l'arbitro da ragione alla squadra richiedente restano due. Sennò si scende a uno. E poi fino a zero. Se uno li spreca, cavoli suoi. Ma  almeno la si finisce con la mancata uniformità degli addetti al Var.

si ma sta cosa del challenge è una boiata dai sefz ... non è come nel tennis....

 

qua chiami il challenge sul fallo di Bastoni... o sul fallo di Bisseck ...  quindi valutano e dicono che non è fallo (come hanno già fatto effettivamente).. cosa cambia? ... nulla

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jimmyw ha scritto:

si ma sta cosa del challenge è una boiata dai sefz ... non è come nel tennis....

 

qua chiami il challenge sul fallo di Bastoni... o sul fallo di Bisseck ...  quindi valutano e dicono che non è fallo (come hanno già fatto effettivamente).. cosa cambia? ... nulla

 

 

cambia che l'arbitro è COSTRETTO a visionarlo al monitor... e poi vediamo se ha il coraggio di non dare il fallo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Robby&14 ha scritto:

Sono d'accordo.  Mi viene in mente il finale di un film di qualche anno fa dove il Supercomputer della difesa degli Stati Uniti, giocando alla guerra nucleare se ne usciva dicendo "Che strano gioco questo ..l'unica mossa vincente è non giocare". (cit.)

WarGames, un cult!

 

Meglio giocare a scacchi!

.uah

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a recapitolare: se uno ha sprecato le sue due chiamate poi può subire le porcate più immonde senza poter fare più nulla? Siamo seri? Il Var deve essere il più possibile equo . Non dovrebbe dare adito ad alcun sospetto. Non so come realizzare questa cosa, ma ritengo che alcune proposte lette potrebbero addirittura essere peggiorative. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/1/2024 Alle 12:15, Lord Ludwig ha scritto:

Personalmente introdurrei almeno il VAR a chiamata. Una volta per tempo l'allenatore può chiedere che alla prima interruzione di gioco si vada a rivedere un episodio.

 

Si potrebbe anche ipotizzare la presenza di un delegato di ciascuna squadra in sala VAR a garanzia della trasparenza.

Tutto é migliorabile.

Si potrebbe perfezionare meglio il protocollo, magari passando da "chiaro ed evidente errore" a "probabile errore" e sfruttando l'ormai ampia giurisprudenza per creare una casistica codificata.

Io lo estenderei ad esempio anche ai calci d'angolo quando é chiara la deviazione o il contrario (ovviamente senza bisogno di ofr...decide direttamente il Var).

Per me invece completamente da bocciare sia il Var a chiamata sia la seconda idea, che é proprio una roba all'italiana...siamo al rappresentante di seggio in sala Var??? Siamo seri.

Da coordinare assolutamente anche con l'introduzione del tempo effettivo.

Poi é impossibile pensare di togliere le polemiche dal calcio...ci saranno sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me bisogna iniziare a comporre squadre di arbitri: arbitro di campo, arbitro al var e guardalinee.  Così si elimina la competizione tra arbitro in campo e "varista", cresce l'intesa tra i due arbitri che valuteranno sempre meglio gli episodi e il voto si da a tutta la squadra, non al singolo arbitro. 
Non ci sono i numeri ? E' un problema che devono risolvere..

Si parta da questo. 

Inoltre è necessario, se si vuole utilizzare il fuorigioco semiautomatico, utilizzare il pallone con il chip all'interno come ai mondiali in Qatar, è l'unico modo che abbiamo per togliere qualsiasi dubbio relativo al frame utilizzato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/1/2024 Alle 16:46, Icarius ha scritto:

Parliamo del nulla.

Il sistema che muove il var è corrotto e quindi come tale usa la tecnologia a suo piacimento.

Chi invece crede che tutto sia pulito allora fa bene a discutere possibili soluzioni, invidio chi ha idee così pure e buoniste.

So che riceverò il disprezzo del mio amico Garrison, ma i fatti, secondo me, parlano chiaro.

Ahimè.

Io non "disprezzo" nessuno.

Ma continuo a credere che sia tutto regolare, anzi grazie al var oggi abbiamo un calcio molto più regolare di prima, ma di gran lunga.

Senza il var tra l'altro non avremmo avuto neanche il rigore dato al verona all'ultimo minuto (sbagliato...), proviamo a pensare cosa sarebebro state le polemiche allora...

Come non credo ai vari Varriale e co. che sostenevano o sostengono che sia tutto corrotto a favore della Juve, non credo a chi sostiene che sia corrotto a favore dell'inter (o l'anno scorso del napoli o di chi volete voi).

Gli episodi arbitrali non sono prova di niente, la corruzione va dimostrata non adombrata.

Altrimenti sdoganiamo pure Calciopoli in cui le prove dell'accusa era che gli arbitri ci han favorito, quindi vorrà dire che li abbiamo corrotti.

Poi ognuno fa come vuole, ma io penso che si dia agli episodi arbitrali un'importanza spasmodica e ben superiore a quella reale nel calcio, più che altro in funzione polemica e per poter dire all'avversario "avete rubato".

Lo abbiamo subito per anni e lo abbiamo semrpe deriso...non é che mi sembra molto logico o razionale comportarsi esattamente nello stesso modo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, garrison ha scritto:

Io non "disprezzo" nessuno.

Ma continuo a credere che sia tutto regolare, anzi grazie al var oggi abbiamo un calcio molto più regolare di prima, ma di gran lunga.

Senza il var tra l'altro non avremmo avuto neanche il rigore dato al verona all'ultimo minuto (sbagliato...), proviamo a pensare cosa sarebebro state le polemiche allora...

Come non credo ai vari Varriale e co. che sostenevano o sostengono che sia tutto corrotto a favore della Juve, non credo a chi sostiene che sia corrotto a favore dell'inter (o l'anno scorso del napoli o di chi volete voi).

Gli episodi arbitrali non sono prova di niente, la corruzione va dimostrata non adombrata.

Altrimenti sdoganiamo pure Calciopoli in cui le prove dell'accusa era che gli arbitri ci han favorito, quindi vorrà dire che li abbiamo corrotti.

Poi ognuno fa come vuole, ma io penso che si dia agli episodi arbitrali un'importanza spasmodica e ben superiore a quella reale nel calcio, più che altro in funzione polemica e per poter dire all'avversario "avete rubato".

Lo abbiamo subito per anni e lo abbiamo semrpe deriso...non é che mi sembra molto logico o razionale comportarsi esattamente nello stesso modo.

Diprezzo ovviamente l'ho scritto per ridere, non perchè ci credessi davvero (hai fatto cmq bene a precisarlo!).

Il tuo ragionamento è giusto, fila peggio del mare piatto e oleoso dei romanzi di Conrad, ma dopo gli ultimi due anni sono certo che una persona intelligente come te perlomeno un infinitesimale dubbio lo ha avuto.

Poi magari lo soffoca e resta della sua idea, ma un micro dubbio per forza di cosa sarà venuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Icarius ha scritto:

Diprezzo ovviamente l'ho scritto per ridere, non perchè ci credessi davvero (hai fatto cmq bene a precisarlo!).

Il tuo ragionamento è giusto, fila peggio del mare piatto e oleoso dei romanzi di Conrad, ma dopo gli ultimi due anni sono certo che una persona intelligente come te perlomeno un infinitesimale dubbio lo ha avuto.

Poi magari lo soffoca e resta della sua idea, ma un micro dubbio per forza di cosa sarà venuto.

Onestamente no.

Se il sistema fosse "corrotto" non davano un rigore all'ultimo minuto al verona, o nel caso del fallo di mano del giocatore della Lazio sullo 0 a 0 contro l'inter avrebebro subito richiamato l'arbitro o non convaldidavano di un millimetro il gol di rabiot alla Roma ecc. ecc..

Poi capisco la voglia di far mangiare agli interisti la loro stessa medicina e questo senz'altro diverte anche me.

Ma qui siamo tra di noi e per me é inutile creare alibi alla nostra squadra (che poi magari finiscono per crederci) o inventarci complotti inesistenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.