Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

Aggiornamento ricorso Giraudo: per il TAR del Lazio è "difetto di giurisdizione"

Post in rilievo

"DAL un punto di vista dell’udienza è andata bene, i giudici erano attenti, hanno ascoltato e fatto domande quindi il meglio che ci si possa aspettare. La nostra richiesta è che la legge che regola l’ordinamento sportivo che impedisce un controllo giurisdizionale venga mandata alla Corte di giustizia europea, in quanto noi riteniamo sia in contrasto con il diritto europeo”. Così l’avvocato Amedeo Rosboch, al termine dell’udienza presso la prima sezione ter del Tar del Lazio, dove è stato discusso il ricorso dell’ex dirigente della Juventus Antonio Giraudo. La richiesta è quella di rimettere alla Corte di Giustizia Europea la questione di incompatibilità della legge 280/2003, vale a dire quella che disciplina la giustizia sportiva secondo il criterio della specificità dello sport, rispetto ai principi di diritto comunitario.

“Sarebbe una svolta clamorosa perchè se accolta la richiesta, l’ordinamento italiano dovrebbe porre dei rimedi a chi subisce provvedimenti di natura sanzionatoria di poter ricorrere ad un giudice per ottenere un l’annullamento del provvedimento e per avere una tutela risarcitoria”, ha aggiunto Rosboch.

“Speriamo che il Tar ritenga che questa legge sia incompatibile col diritto europeo e che quindi rimandi alla Corte di Giustizia di Lussemburgo. Ottimisti? Sì, sempre per definizione”, conclude il legale.

Quoto

Oggi a Roma l'udienza davanti al Tar per il ricorso dell'ex amministratore delegato della Juventus, Antonio Giraudo in merito ai fatti di Calciopoli.
La Corte europea dei diritti dell'uomo nel settembre 2021 aveva considerato ammissibile la richiesta fatta in via pregiudiziale dagli avvocati Jean-Louis Dupont e Amedeo Rosboch per fare in modo che il tribunale amministrativo  di Roma rimettesse alla Corte di Giustizia UE la questione di incompatibilità della legge 280/2003 rispetto ai principi del diritto comunitario: una causa che mette in discussione l’intero Giustizia sportiva italiana, perché la legge che ne disciplina l’ordinamento - nella tesi dei legali di Giraudo é  ritenuta in contrasto con i principi del diritto europeo perché impedisce al Tar o altro giudice di annullare o riformare le decisioni delle Federazioni, violando il principio di diritto UE "della tutela effettiva". 

In ballo c’è soprattutto la concezione del "giusto processo": se il Tar dovesse rimettere la questione alla Corte di Giustizia Europea, i giudici dell’Unione potrebbero riconoscere che la legge 280 del 2003 che regola l’ordinamento sportivo è in contrasto con il diritto comunitario. A quel punto potrebbe essere rivoluzionato l’intero sistema così come lo conosciamo, a cominciare dall’istituto della clausola compromissoria secondo la quale un tesserato non può rivolgersi a un tribunale extra sportivo.

Aggiornamento

Quoto

Calciopoli, ricorso di Giraudo: per il TAR del Lazio è "difetto di giurisdizione"

 

Il TAR del Lazio ha emesso una decisione sul ricorso dell'ex amministratore delegato della Juventus, Antonio Giraudo, riguardante la vicenda legale conosciuta come Calciopoli. Il TAR ha dichiarato l'esistenza di un "difetto di giurisdizione". Giraudo aveva presentato ricorso alla giustizia amministrativa dopo gli sviluppi legali della vicenda, chiedendo che la questione di incompatibilità della legge 280/2003 - che disciplina la giustizia sportiva in base alla specificità dello sport, rispetto ai principi del diritto comunitario - venisse rimessa alla Corte di Giustizia Europea.

 

Gli avvocati di Giraudo, Jean-Louis Dupont e Amedeo Rosboch, hanno evidenziato che la legge in questione conferisce un monopolio disciplinare alle federazioni sportive e impedisce al TAR di annullare o modificare le loro decisioni, violando così il principio generale del diritto dell'Unione Europea della "tutela giurisdizionale effettiva".

 

Secondo l'avvocato Rosboch, la giustizia sportiva in Italia è un sistema chiuso che non consente di chiedere l'annullamento delle sentenze, ma solo una tutela risarcitoria. Questo significa che una condanna sportiva rimane inalterata e non vi è la possibilità di appellarsi a un giudice.

 

Giraudo è stato radiato dalla Federcalcio nel 2011 a causa delle conseguenze di Calciopoli. Tuttavia, nel settembre 2021, ha ottenuto un primo successo quando la Corte europea dei diritti dell'uomo ha accolto il suo ricorso, riconoscendo la violazione dei suoi diritti di difesa e la durata irragionevole del processo.

 

Al momento si attende la pubblicazione della sentenza completa da parte del TAR del Lazio, che per ora ha solamente sottolineato il "difetto di giurisdizione" riguardante il ricorso di Giraudo.

 

Sportmediaset.it

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

28 e 29 torneranno a casa? No.

Le leggi cambieranno, e quando sarà il momento di giudicare gli intoccabili, gli impuniti per eccellenza, riusciranno ancora una volta a farla franca chiedendo di avere un giusto processo. 

Leggi ad personam si diceva qualche anno fa, leggi cartonate bisognerebbe chiamarle adesso 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, juventino milanese ha scritto:

28 e 29 torneranno a casa? No.

Le leggi cambieranno, e quando sarà il momento di giudicare gli intoccabili, gli impuniti per eccellenza, riusciranno ancora una volta a farla franca chiedendo di avere un giusto processo. 

Leggi ad personam si diceva qualche anno fa, leggi cartonate bisognerebbe chiamarle adesso 

difficile che tornino a casa se la proprietà non li vuole

 

per il resto tutto giusto

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giustizia sportiva italiana

 

Un sistema marcio in cui il potente di turno fa eliminare i rivali che non riesce a battere sul campo

 

Faccio il tifo per Giraudo e penso che avrà soddisfazione, ma questo non cambierà il nostro passato. Penso che lui avrà un buon risarcimento danni ma non quello che merita davvero. Lo hanno eliminato dal settore in cui lavorava senza dargli possibilità di difesa. Ha dovuto cambiare lavoro e nazione per la sentenza che lo ha colpito. Porterà a casa (fra qualche anno) un risarcimento di qualche milione di euro e la soddisfazione di aver battuto uno dei poteri più marci che ci siano in Italia

 

Ma poi saranno i Lotito, Marotta De Laurentiis a dover riformare la giustizia sportiva perchè ora comandano loro. Chissà che "schifezze" riusciranno a partorire 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, zoff70 ha scritto:

Onore a Giraudo che si continua a ribellare ad una grossa porcata .allah

Giraudo e Moggi sono gli uomini timorati che vogliono usare ogni mezzo per distruggere la tirannia degli uomini malvagi (Inter e i suoi servi, FIGC, antijuventini e il resto del sistema calcistico italiano) 

 

@pablito77! (Ti ho coinvolto perchè tu hai l'immagine del personaggio che cita sempre Ezechiele 25.17 :d )

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spero che vinca . Sarebbe un atto dovuto ad un uomo innocente e radiato per aver commesso un fatto mai provato oltre ogni ragionevole dubbio e mai difeso da chi gli avrebbe dovuto fare una statua per aver gestito in maniera impeccabile uno dei cicli più vincenti della nostra storia.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, VincentJuventus ha scritto:

Giraudo e Moggi sono gli uomini timorati che vogliono usare ogni mezzo per distruggere la tirannia degli uomini malvagi (Inter e i suoi servi, FIGC, antijuventini e il resto del sistema calcistico italiano) 

 

@pablito77! (Ti ho coinvolto perchè tu hai l'immagine del personaggio che cita sempre Ezechiele 25.17 :d )

ezechiele-2517.jpg

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Skylinker ha scritto:

Se anche vincesse, la Juventus attuale se ne fregherebbe.

Loro hanno già deciso.

E giusto per darci altre martellate sui maroni, gli abbiamo anche pagato le spese legali, giusto per scusarci anche del disturbo che gli abbiamo arrecato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente per me esiste solo questo. 

 

Non ci credo affatto ad un esito positivo,  ma va detto che non ci credevo nemmeno riguardo la sentenza superlega. 

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Daghino ha scritto:

Se Giraudo vincesse sarebbe ancor più la prova che abbiamo una proprietà indegna e ho anche il dubbio che EL KAN sia anche interista non mi spiego altrimenti …. Ha fatto prima fuori la triade dopo il cugino offrendo la Juve come pecorella sacrificale… ho pronta la bottiglia quando venderà 

Hai il dubbio? Io ne ho la certezza, Elkann è un cartonato doc...

2 minuti fa, Mark92 ha scritto:

Sinceramente per me esiste solo questo. 

 

Non ci credo affatto ad un esito positivo,  ma va detto che non ci credevo nemmeno riguardo la sentenza superlega. 

 

 

Non succederà nulla, dopo quasi vent'anni purtroppo conosciamo bene la fogna della giustizia italiana...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Blackmore21279 ha scritto:

Hai il dubbio? Io ne ho la certezza, Elkann è un cartonato doc...

Non succederà nulla, dopo quasi vent'anni purtroppo conosciamo bene la fogna della giustizia italiana...

infatti purtroppo il problema è che siamo noi a dovercene andare in qualche altro campionato o crearcene uno noi (ecco perchè voglio la superlega) e lasciar marcire la feccia nel suo brodo primoriale  .... comunque tutto questo c'entra poco con la questione giraudo

 

ripeto speriamo bene ma non mi aspetto nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.