Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Ardoino: "Tether non può partecipare alla crescita della Juve se la società non glielo consente. Nemmeno ha permesso di partecipare all'aumento di capitale annunciato un mese fa"

Post in rilievo

37 minuti fa, elisabettap ha scritto:

E' evidente che alla Exor e a JE non sia piaciuto affatto  come Tether sia entrata nella Juve, rastrellando azioni sul mercato.

Una operazione ostile e quindi chi l'ha fatta trova adesso tutta la contrarietà e opposizione della proprietà.

Ovvia quindi la posizione di Exor che non considera Tether  un socio.

Se il sig.Ardoino avesse davvero voluto entrare nella Juve per dare una mano avrebbe seguito un'altra strada.

Non è uno sprovveduto e lo sa benissimo, ci risparmi adesso le sue patetiche lamentele, rivolgendosi ai tifosi per "lamentarsi" del suo mancato coinvolgimento.

Pensa davvero che i tifosi della Juve siano un branco di poveri stupidi?

La sua è stata una operazione ritenuta ostile e come tale è stata trattata.

Ardoino lo sa benissimo anche se prima di mettersi la coda fra le gambe e mettere sul mercato il suo 10-12% di azioni prova a forzare così la mano.

Sia poi Tethee una solida società affidabilissima ma invece tutto il contrario davvero poco importa.

Il mercato azionario ha le sue regole e chi non le rispetta sa cosa lo aspetta.

Eh insomma... diciamo che siamo in tanti e nelle moltitudini qualcuno non molto avveduto si trova sicuramente... anche più di qualcuno.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, garrison said:

Non capisco cosa significhi che non gli ha permesso di partecipare all' aumento di capitale....

A parte che non mi risulta sia stato ancora fatto, tutti gli azionisti devono partecipare in proporzione alle loro quote.

Esiste anche la possibilita' di fare aumenti di capitale con esclusione del diritto di opzione, art 2441 cc mi pare, in alcune circostanze particolari e/o con alcune limitazioni. In questo caso e' consentito perche' l'a.d.c. sarebbe inferiore al 10% del valore della societa'.

Comunque la polemica mi pare inutile: se vogliono acquistare nuove azioni possono farlo tranquillamente sul mercato allo stesso prezzo dell'aumento di capitale. Mi sembra che stiano semplicemente cercando di portare i tifosi dalla loro parte e contro l'attuale proprieta' con queste lamentele pubbliche. 

Il che mi fa sospettare che vogliano solo farsi pubblicita' perche' se volessero davvero entrare in societa' evitarebbero certe sparate pubbliche e cercherebbero di accordarsi privatamente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minutes ago, FuoriDalCoro said:

E questa la risposta di chatGPT  sulla questione se il socio di maggioranza può impedire ad un socio di minoranza di partecipare ad un aumento di capitale

In Italia, no, l’azionista di maggioranza non può impedire arbitrariamente a un socio di minoranza di partecipare a un aumento di capitale, se questo è deliberato con diritto di opzione. La legge tutela i soci, inclusi quelli di minoranza, garantendo diritti precisi in caso di aumenti di capitale.

Riferimenti normativi principali

Il punto centrale è l’articolo 2441 del Codice Civile, che disciplina l’aumento di capitale con conferimenti in denaro per le società per azioni (S.p.A.):

Art. 2441 c.c. – Diritto di opzione
In caso di aumento di capitale a pagamento, i soci hanno diritto di opzione in proporzione alle azioni possedute, salvo che venga deliberata un’esclusione del diritto d’opzione con giusta causa (es. interesse sociale rilevante).

leggilo tutto l'art.2441cc, il diritto di opzione puo' essere anche escluso in determinate condizioni, ad es quando l'aumento di capitale non supera il 10%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vede che sei un azionista di minoranza caro Ardoino... Quindi se hai il braccino corto non è colpa di Elkann. Caccia i soldi invece di fare chiacchiere e vedrai che parteciperai a tutto quello che vuoi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà, ma io sono stufo di essere in mano ad una proprietà che ad ogni accusa abbassa la testina.

Dal 2006 in poi che spero ci vendano. Purtroppo non so quando arriverà quel momento…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Zebrato67 ha scritto:
  Mostra contenuto nascosto

Vuole solo fare speculazione finanziaria

Se vuole speculare compra allo scoperto, non rastrella quote 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, The pretender ha scritto:

Signori Exor ha già ribadito che non vende. Lui ha un 10%... Cosa vuole di preciso? Pubblicità.... non vedo altri motivi oggettivi 

Tenerlo fuori da aumenti di capitale però boh, che senso ha?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, phoenix ha scritto:

La motivazione l'ho data, si tratta probabilmente di pubblicità. Il nome Juventus è conosciuto da almeno 500milioni di appassionati di calcio, anche in un momento di crisi, anzi direi soprattutto in questo momento, fa comodo usarla per propri interessi. Perchè non mi convince? Un po' perchè se avessero davvero voluto aiutare la Juve, lo avrebbero fatto in maniera concreta e non a colpi di tweet acchiappa like, e un po' per alcune cose poco chiare. Per esempio, che io sappia non è tecnicamente possibile impedire ad un socio di partecipare ad aumento di capitale, cosa che invece pare sostenere questo soggetto.  E ancora, quando eravamo senza sponsor, ci hanno dato forse una mano concreta? Alla fine sempre mamma exor ci ha aiutati ad uscire dal vuoto. 

Exor ha sempre gestito la Juve in modo centralizzato, e finché avrà la maggioranza potrà bloccare iniziative sgradite, sponsorizzazioni comprese. Ardoino, pur essendo un socio rilevante, è in una posizione debole se vuole cambiare le regole del gioco, mi stupisce tanta ingenuità. Torno a ripetere che Juventus non è un asset che porta visibilità a Tether ma semmai il contrario. Asserire che Tether nel 2025 abbia bisogno della Juve è come dire che nel 1923 la FIAT scegliesse un investimento calcistico per crescere quando è noto a tutti che fu un atto di pura passione. Rispetto le tue idee ma penso che Paolo Ardoino, CEO di un colosso sia tutto meno che uno in cerca di visibilità attraverso la povera Juve attuale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, elisabettap ha scritto:

Ma c'è poco da spiegare.

A JE non sono i soldi da investire nella Juve che mancano, ne ha e ne ha buttati via una marea.

Semplicemente non vuole né vendere né avere soci troppo ingombranti che ne ne possano limitare la libertà di manovra .

E gioca con la Juve e con la Ferrari come fa un bambino che gioca e distrugge regolarmente i suoi giocattoli.

Non vuole il male della Juve, vuole solo "divertirsi" ,poverello....

Non vuole il male della Juve e nemmeno della Ferrari, semplicemente è totalmente incapace di gestire aziende di questa portata visti i risultati dell'una e dell'altra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, skidrow ha scritto:

Ma se ne cripto-vadano a fare in cul

Vabbé ma se siamo a questi livelli il topic non ha più alcun senso .doh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, The pretender ha scritto:

Signori Exor ha già ribadito che non vende. Lui ha un 10%... Cosa vuole di preciso? Pubblicità.... non vedo altri motivi oggettivi 

Tenerlo fuori da aumenti di capitale però boh, che senso ha?

Tra l’altro è possibile? Significa costringere Tether a diluire la sua quota, non mi sembra corretto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Morglum ha scritto:

Exor ha sempre gestito la Juve in modo centralizzato, e finché avrà la maggioranza potrà bloccare iniziative sgradite, sponsorizzazioni comprese. Ardoino, pur essendo un socio rilevante, è in una posizione debole se vuole cambiare le regole del gioco, mi stupisce tanta ingenuità. Torno a ripetere che Juventus non è un asset che porta visibilità a Tether ma semmai il contrario. Asserire che Tether nel 2025 abbia bisogno della Juve è come dire che nel 1923 la FIAT scegliesse un investimento calcistico per crescere quando è noto a tutti che fu un atto di pura passione. Rispetto le tue idee ma penso che Paolo Ardoino, CEO di un colosso sia tutto meno che uno in cerca di visibilità attraverso la povera Juve attuale.

Tether sta diversificando gli investimenti vista l’enorme mole di utili che stanno facendo, e hanno puntato la Juve poiché le persone chiave ne sono tifosissime.

Io credo stiano investendo nella Juve non per avere pubblicità, ma per implementare sinergie col mondo calcistico.

Peró mi sembra assurdo non interagire con l’azionista di maggioranza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Furio78 ha scritto:

Tether sta diversificando gli investimenti vista l’enorme mole di utili che stanno facendo, e hanno puntato la Juve poiché le persone chiave ne sono tifosissime.

Io credo stiano investendo nella Juve non per avere pubblicità, ma per implementare sinergie col mondo calcistico.

Peró mi sembra assurdo non interagire con l’azionista di maggioranza 

Concordo sul fatto che chiamarli in causa attraverso un post sia quantomeno inutile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, garrison ha scritto:

Non capisco cosa significhi che non gli ha permesso di partecipare all' aumento di capitale....

A parte che non mi risulta sia stato ancora fatto, tutti gli azionisti devono partecipare in proporzione alle loro quote.

Quando è stato esonerato Motta, Elkann ha comunicato che avrebbe provveduto a ricapitalizzare la cifra di 15 milioni, senza far pesare la spesa ai piccoli azionisti e quindi senza il classico Aumento di Capitale (che quindi sarebbe andato a pesare proporzionalmente su tutti gli azionisti).

Questi hanno il 10% della Juventus, e’ quindi quantomeno doveroso che chi detiene la solida maggioranza li incontri per vedere a quale gioco stanno giocando e, nel caso, a stanarli.

E’ evidente che anche io mi sia chiesto perché, invece delle tante chiacchiere, non si siano proposti di sponsorizzare la maglia con 50 o 60 milioni, basterebbe incontrali per metterli spalle al muro e capire quali siano le loro reali intenzioni.

Continuare a ignorali non ha alcun senso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti