Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Van Gaal

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

41 minuti fa, Van Gaal ha scritto:

Qui si ha l'esaltazione per tutte le novità.

Se pure avesse fatto un rutto in conferenza ci sareste gasati.

Ci stiamo livellando alla mediocrità.

beh se la traduttrice avesse riproposto il rutto mi sarei sicuramente ribaltato.

sulla mediocrità si legge già abbastanza sul forum, ormai se proponi tre nomi di buoni giocatori ti danno del folle. Io tifo juve, 3 buoni giocatori da comprare sono pochi, 3 campioni sono comunque pochi, una dorsale con 5 campioni già iniziamo a capirci... ma tant'è che si deve ridimensionare pure il sogno del tifoso, come un'aragosta che non si rende conto che la stanno bollendo viva pian piano.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Francisco22 ha scritto:

Di Gregorio

Gatti Bremer Kalulu

Weah Thuram Douglas Cambiaso

Diaz Yildiz

Gyokeres

Già che non leggo il nome di Locatelli tra i titolari mi fa piacere.

weah anche no, Luiz purtroppo è una pedina di scambio d’oro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema del MoneyBall allo stato puro (strategia che io sposo appieno) è evidente anche nel famoso film di Bratt Pitt. Devi avere un allenatore che sposa la stessa idea altrimenti se arriva il dirigente che ti dice "Per vincere il campionato abbiamo bisogno all'attivo di giocatori che ti portano in totale XX goal", ma poi l'allenatore li fa giocare in maniera che non riflettono quelle statistiche allora sei fregato. Per questo sono stato felice di sentire Comolli relativare questa teoria, dicendo che prima di tutto si tratta di uomini e come tali (anche se i dati dicono qualcosa di specifico) le prestazioni sono influenzate da diversi fattori che vanno oltre le statistiche. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Juve operaia ha scritto:

Sarebbe bello comunque poter seguire le conferenze anche in lingua originale (non essendo aramaico)

Sarebbe stata molto più comprensibile della traduzione

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Pavel furia ceca ha scritto:

Confermato Tudor possiamo concentrarci e avere qualche indicazione in più sul mercato: un centrale mancino perchè manca il braccetto sinistro, da valutare gli esterni, e sicuramente un trequartista sul centro-destra

Per me invece il nostro mercato sarà semplicemente:

Rinnovare il prestito di Kolo (obiettivo numero 1)

Provare a trattenere conceicao 

Prendere un esterno sinistro qualora Kostic fosse bocciato da Tudor (cosa probabile ma non scontata)

Cedere Vlahovic e sostituirlo.

Cedere o sistemare i vari Djalò Arthur Rouhi e (forse) Weah.

Valutare se è  possibile rilanciare i vari Nico e Luiz ed eventualmente provare a cederli e sostituirli.

Stop.

Non mi aspetto altro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Pavel furia ceca ha scritto:

Confermato Tudor possiamo concentrarci e avere qualche indicazione in più sul mercato: un centrale mancino perchè manca il braccetto sinistro, da valutare gli esterni, e sicuramente un trequartista sul centro-destra

Serve un treno come esterno con Cambiaso rispostato a destra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rivista la conferenza, mi è piaciuto molto che si è quantomeno parlato di Organizzazione, Società, Strategia, Commerciale e Marketing.
Ha parlato di ruoli e di mansioni, nulla di rocket-science ma sicuramente le prime pietre miliari che servivano.

Deciso nella comunicazione, su Kolo, Tudor, Chiellini ha lasciato poco spazio all'immaginazione.

Interessante anche la citazione al calcio Femminile che rimane comunque un'area importante per il brand

Vediamo i prossimi passi, ma la prima impressione è stata positiva.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Gandalf il Grigio ha scritto:

Prendere un esterno sinistro qualora Kostic fosse bocciato da Tudor (cosa probabile ma non scontata)

Valutare se è  possibile rilanciare i vari Nico e Luiz ed eventualmente provare a cederli e sostituirli.

Stop.

Non mi aspetto altro.

Lo penso pure io però 1-2 colpi (compreso il sostituto di Vlahovic) a sorpresa, sconosciuti, da "scouting" me li aspetto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Van Gaal ha scritto:

Guarda, io sono pessimista di natura (basta scorrere i miei post e thread degli ultimi due anni per rendersene conto .ghgh). Ma avere piacere nel vedere qualcosa di nuovo non vuol dire essere esaltati o farsi prendere dall'entusiasmo per ogni starnuto fatto in conferenza. È semplicemente accorgersi che, dopo anni di stallo e retorica fine a se stessa, finalmente qualcuno è arrivato con delle idee chiare. E io questo lo apprezzo molto.

Due cose mi sono piaciute molto e lo dico senza troppi problemi: la prima è aver riportato la parola "vincere" nel vocabolario della Juve, con convinzione. La seconda è la volontà, netta, di spiegare subito cosa si vuole fare, senza giri di parole, senza bizantinismi estetici che lascio al precedente "progetto".

Ha anche abbondantemente esposto una visione su struttura, ruoli, metodologia, dati, cultura del club. È la prima volta dopo anni che si intravede un'idea su come modellare la Juventus del futuro, e secondo me è più costruttivo ragionare su questo piuttosto che chiudersi in sarcasmi difensivi. Poi certo che le parole vanno seguite dai fatti, e anch'io sono il primo a non farmi illusioni. Ma c'è una nuova area dirigenziale, c'è Tudor confermato, c'è Chiellini con un ruolo definito e l'intenzione di costruire uno staff competente attorno. È lecito parlarne ed essere comunque contenti di sentire una ventata di aria fresca intorno alla Continassa, imho. .ok

• Mi Piace 12
  • Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gandalf il Grigio ha scritto:

Stop.

Non mi aspetto altro.

e ciao ciao champions 26/27 con le altre che si rinforzano

servono due centrali di cui uno forte forte sul centro sinistra che faccia il titolare, servono centimetri, kilogrammi e tanta tanta qualità, basta acquistare ragazzini ma gente pronta al top

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo in differita due passaggi della conferenza di Comolli 

Cosa serve alla Juventus per vincere?
"Vedrete la mia faccia spesso in questa stagione. Io sul mercato tendo ad essere più riservato."

"Giorgio Chiellini non si occuperà di mercato, sarà rappresentante in Lega e Federazione, lavorerà a stretto contatto con me e ci occuperemo anche di marketing"

Significa che finalmente i dirigenti cambieranno la strategia comunicativa?

Perché sarebbe un passo fondamentale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me, la costruzione del roster è forse la cosa più importante riguardando calciomercato. Credo che Tudor continui con 3 difensori centrali.

Di Gregorio, Perin, Pinsoglio
Bremer, Gatti, Kalulu, Cabal, Rugani, Savona, Kelly
Cambiaso, Costa, Weah, Kostic, Rouhi
Thuram, Locatelli, Luiz, McKennie, Miretti, Adzic
Yildiz, Koop, Gonzalez, Conceicao, Mbangula
Vlahovic, Muani, Milik

Di Gregorio credo che rimane, ma lo venderei in caso di una buona offerta nei prossimi anni. Perin e Pinso da confermare.
Bremer - Spero che sia almeno all'80% come prima dell'infortunio.
Gatti e Kalulu con Bremer possono formare una buona difesa difensiva, ma credo che manchi qualcosa in attacco.
Cabal - Vediamo come sta dopo un infortunio, la panchina o il prestito per rivitalizzarlo.
Kelly - cessione, Rugani e meglio di lui
Savona - potrebbe essere un destro di riserva, ma in caso di buona offerta, lo prenderei in considerazione

OUT: Rouhi, Weah (per fare cassa), Kostic (o tenere in panchina), Luiz, Gonzalez, Vlahovic, Milik

PRESTITO: Adzic

Un roster di 25 giocatori

Di Gregorio, Perin, Pinsoglio
Bremer, Gatti, Kalulu, Rugani, Cabal?, Savona?
Cambiaso, ?, Costa, ?
?, Thuram, Locatelli, McKennie, Miretti
Yildiz, Koop, Conceicao?, Mbangula?, ?
?, Muani

Senza trasferimenti troppo costosi, abbiamo sempre fatto meglio con trasferimenti fino a 30-40 milioni

Spero in almeno un giocatore più esperto, non so in che condizioni sia Verratti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Francisco22 ha scritto:

Di Gregorio

Gatti Bremer Kalulu

Weah Thuram Douglas Cambiaso

Diaz Yildiz

Gyokeres

Koop può rimanere fuori solo se lo vendi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Attorney @ Law ha scritto:

il problema del MoneyBall allo stato puro (strategia che io sposo appieno) è evidente anche nel famoso film di Bratt Pitt. Devi avere un allenatore che sposa la stessa idea altrimenti se arriva il dirigente che ti dice "Per vincere il campionato abbiamo bisogno all'attivo di giocatori che ti portano in totale XX goal", ma poi l'allenatore li fa giocare in maniera che non riflettono quelle statistiche allora sei fregato. Per questo sono stato felice di sentire Comolli relativare questa teoria, dicendo che prima di tutto si tratta di uomini e come tali (anche se i dati dicono qualcosa di specifico) le prestazioni sono influenzate da diversi fattori che vanno oltre le statistiche. 

L'inserimento tattico nello stile di gioco sarà sicuramente uno dei parametri di ricerca.

Per fare un esempio: nello stile di gioco di Tudor si cercano spesso le punte in profondità per allungare le difese avversarie e la ns squadra deve accorciare per giocare eventualmente sulle seconde palle => cerchiamo punte veloci, forti fisicamente e brave ad attaccare la profondità, i CC devono essere di gamba, capaci di coprire ampie porzioni di campo (ecco perchè DL non ha visto il campo per 3 mesi).

Non succederà il contrario, ovvero che si cerchino punte con un tasso di conversione tiri/gol pazzesco, le si comprino e poi si dica a Tudor: guarda abbiamo preso questo brevilineo, non velocissimo, molto associativo, ma con un tasso di conversione tiri/gol pazzesco, sta a te metterlo nelle condizioni ideali per lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Manhattan ha scritto:

Significa che finalmente i dirigenti cambieranno la strategia comunicativa?

Mah, a me piaceva vedere il Presidente fare foto con le torte Scudetto degli altri .mmm

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Van Gaal ha scritto:

Non è corretto esaltarsi perché non vi è motivo.

Non corretto parlare di mediocrità perché non c'è motivo.

C'è solo da aspettare e giudicare nel tempo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, RivogliolaJuve87 ha scritto:

e ciao ciao champions 26/27 con le altre che si rinforzano

servono due centrali di cui uno forte forte sul centro sinistra che faccia il titolare, servono centimetri, kilogrammi e tanta tanta qualità, basta acquistare ragazzini ma gente pronta al top

Non serve nessun centrale. BASTA con sto fetish per i centrali.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Guarda, io sono pessimista di natura (basta scorrere i miei post e thread degli ultimi due anni per rendersene conto .ghgh). Ma avere piacere nel vedere qualcosa di nuovo non vuol dire essere esaltati o farsi prendere dall'entusiasmo per ogni starnuto fatto in conferenza. È semplicemente accorgersi che, dopo anni di stallo e retorica fine a se stessa, finalmente qualcuno è arrivato con delle idee chiare. E io questo lo apprezzo molto.

Due cose mi sono piaciute molto e lo dico senza troppi problemi: la prima è aver riportato la parola "vincere" nel vocabolario della Juve, con convinzione. La seconda è la volontà, netta, di spiegare subito cosa si vuole fare, senza giri di parole, senza bizantinismi estetici che lascio al precedente "progetto".

Ha anche abbondantemente esposto una visione su struttura, ruoli, metodologia, dati, cultura del club. È la prima volta dopo anni che si intravede un'idea su come modellare la Juventus del futuro, e secondo me è più costruttivo ragionare su questo piuttosto che chiudersi in sarcasmi difensivi. Poi certo che le parole vanno seguite dai fatti, e anch'io sono il primo a non farmi illusioni. Ma c'è una nuova area dirigenziale, c'è Tudor confermato, c'è Chiellini con un ruolo definito e l'intenzione di costruire uno staff competente attorno. È lecito parlarne ed essere comunque contenti di sentire una ventata di aria fresca intorno alla Continassa, imho. .ok

da mettere in evidenza questo post.goodpost

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo di riuscire a recuperare Douglas Luiz 

Se non alziamo la qualità di palleggio a centrocampo non andiamo da nessuna parte, ne servirebbe anche un altro poi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Maxseven ha scritto:

Non è corretto esaltarsi perché non vi è motivo.

Non corretto parlare di mediocrità perché non c'è motivo.

C'è solo da aspettare e giudicare nel tempo.

Magari tempo superiore ai soliti 6 mesi concessi dal tifoso juventino medio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, marchisiogobbocomeme said:

L'inserimento tattico nello stile di gioco sarà sicuramente uno dei parametri di ricerca.

Per fare un esempio: nello stile di gioco di Tudor si cercano spesso le punte in profondità per allungare le difese avversarie e la ns squadra deve accorciare per giocare eventualmente sulle seconde palle => cerchiamo punte veloci, forti fisicamente e brave ad attaccare la profondità, i CC devono essere di gamba, capaci di coprire ampie porzioni di campo (ecco perchè DL non ha visto il campo per 3 mesi).

Non succederà il contrario, ovvero che si cerchino punte con un tasso di conversione tiri/gol pazzesco, le si comprino e poi si dica a Tudor: guarda abbiamo preso questo brevilineo, non velocissimo, molto associativo, ma con un tasso di conversione tiri/gol pazzesco, sta a te metterlo nelle condizioni ideali per lui.

Esatto... per questo dico che la parola "MoneyBall" è da prendere con le pinze. Ci sono mille fattori e mille modi per applicarlo. L'importante è saperlo applicare e che le componenti principali in squadra siano sulla stessa barca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io infatti detesto la traduzione in simultanea, preferisco ascoltare l'inglese direttamente e mi piacerebbe ci fosse l'opzione di recuperare la conferenza senza traduzione sopra, per chi non capisce ci sarà la trascrizione subito dopo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.