Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

PlatiniMichel

Il problema cartellini gialli

Post in rilievo

1 hour ago, PlatiniMichel said:

Quello di Pavel fu una cosa allucinante,, fallo da dietro a metà campo su Macmanaman, prima gli prende la caviglia e poi non contento anche il ginocchio. Non so cosa avesse in  testa in quel momento. Rientra perfettamente nella casistica riguardante l'argomento del thread 

Non vorrei andare fuori topic e nemmeno condannare Nedved. Ma la nostra storia in Champions sarebbe potuta cambiare se non avesse preso quel cartellino. Avremmo probabilmente vinto, sarebbe stata la seconda coppa in pochi anni e, forse, la paura di perdere finali sarebbe passata.

Ovviamente sono solo supposizioni, ma mi ci fece pensare Velasco, non l'ultimo arrivato. Disse che perdemmo una olimpiade per colpa di un pallone giocato male. E secondo me é per questo che ogni suo giocatore o giocatrice sembra che giochi sempre come se quel pallone fosse il piú importante della storia. 

• Mi Piace 1
  • Triste 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Edivad ha scritto:

Ma meglio un cartellino od un gol subito?

Per esempio quelli di Cambiaso e Gatti, il giocatore andava in porta.

Perchè se avessero fatto gol in quelle due occasioni, poi ci sarebbero stati i commenti che mettevano in risalto il fatto che  non

è possibile prendere due goal dagli emiratini.

Bisogna sempre vedere il motivo del cartellino.

Poi in questi tornei può essere utile anche la differenza reti per passare il turno non si sa mai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Edivad ha scritto:

Perchè se avessero fatto gol in quelle due occasioni, poi ci sarebbero stati i commenti che mettevano in risalto il fatto che  non

Certo che andava in porta si erano fatti saltare come birilli, quindi è un' aggravante e

comunque quello di Gatti e Conceicao erano sul 5-0...non hanno certo brillato per acume,

ma si sa lo sforzo fisico ad alcuni annebbia la mente più che ad altri.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C’è da dire che con tudor si gioca molto più duro e al limite, ergo avremo più squalifiche rispetto agli scorsi anni. 
Detto questo a me fa piacere avere una squadra che entra più duro quando sono mosci mi sembra che non ci tengano alla maglia, in più in trance agonistica è veramente difficile limitarsi certe volte, di certo manca la lucidità per pensare certe cose, basti pensare a quanto sono una piaga i gialli per proteste e i due rossi presi da yldiz e kalulu. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto da qualche parte che per ogni giallo la Juve deve pagare 10 mila euri.. Se capitano 15.000

E con bobus.. 5 in una singola partita scattano altre 15.000 

Diciamo che questa partita ci è costata un 60 mila euri sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È dall'inizio della scorsa stagione che dico che Conceicao per me è molto forte e sottovalutato ma va un pò curato sul versante dell'aggressività. Fa SEMPRE fallo.
Ok che è un brevilineo e quindi può far fatica a contrastare gli avversari col fisico, ma non può neanche piantare calci negli stinchi ogni volta che cerca di fare un recupero. È un giocatore validissimo, e saremmo folli a non riscattarlo, ma secondo me è necessario lavorare sul ragazzo soprattutto dal punto di vista caratteriale. Tutti gli errori che fa, sia in fare offensiva che, soprattutto, in quella difensiva, sembrano sempre essere per eccesso di foga. È come se volesse sempre strafare.
Deve essere più lucido e calmo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Eymerich ha scritto:

È dall'inizio della scorsa stagione che dico che Conceicao per me è molto forte e sottovalutato ma va un pò curato sul versante dell'aggressività. Fa SEMPRE fallo.
Ok che è un brevilineo e quindi può far fatica a contrastare gli avversari col fisico, ma non può neanche piantare calci negli stinchi ogni volta che cerca di fare un recupero. È un giocatore validissimo, e saremmo folli a non riscattarlo, ma secondo me è necessario lavorare sul ragazzo soprattutto dal punto di vista caratteriale. Tutti gli errori che fa, sia in fare offensiva che, soprattutto, in quella difensiva, sembrano sempre essere per eccesso di foga. È come se volesse sempre strafare.
Deve essere più lucido e calmo.

Vero 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando Allegri diceva che bisognava essere intelligenti nei constrasti faceva riferimento proprio a questo. Se vedi che arrivano sempre prima di te inutile che metti la gamba o tenti sempre di anticipare e poi magari ti fai saltare, meglio rinculare e tenere la posizione. Poi logico sarebbe meglio che arrivassi tu prima ma se è una di quelle giornate o anche solo quel momento della partita che non va devi pensare e anche modificare il tuo stile in quel momento. 

Questa cosa di rendere responsabili i giocatori a me è sempre piaciuta. Inutile fare le isterie come conte che telecomandava la gente dalla panchina, perchè poi se ti salta il piano che avevi previsto cosa fai? Vai nel panico. 

Certo con Motta non avevamo manco questo quindi tutto sommato che sia tornata un po di grinta già è tanto di guadagnato. Successivamente sarebbe ancora meglio affinare la cosa e prendere meno gialli

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Ste88 ha scritto:

Anche prima, purtroppo

I 10 fuoriclasse del pallone che non hanno mai vinto la Champions League -  Corriere.it

Ma questa volta ci vedo del buono, visto che venivamo da mesi di morto di sonno, un po' di cattiveria non guasta, ho visto anche una squadra un po' più viva nelle proteste, tutti comportamenti che non mi piacciono più di tanto, ma che danno segnali di giocatori che cercano il risultato, mentre per troppo tempo abbiamo visto solo gente mesta a testa bassa. Poi credo anche sia un po' il calcio di Tudor, simile a quello di Gasperini, se ti saltano il primo pressing attacchi alto e fai fallo duro per fermare ad ogni costo l'azione.

Ogni volta che vedo questa immagine o si ricorda l'episodio, è un colpo al cuore...

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che se il metro di giudizio fosse non dico uguale per tutti ma simile - a causa della natura stessa dell'essere arbitro - nessuno si lamenterebbe del numero dei nostri cartellini gialli. Lasciando perdere la partita di ieri sera che vuoi anche per stanchezza mentale possa aver portato ad alcuni interventi in tackle scoordinati, in tante partite ho visto episodi pressochè uguali giudicati e puniti in modo diametralmente opposto. E tutto questo da' fastidio, da qui le reazioni sicuramente esagerate da parte di molti utenti del forum.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Ste88 ha scritto:

Anche prima, purtroppo

I 10 fuoriclasse del pallone che non hanno mai vinto la Champions League -  Corriere.it

Ma questa volta ci vedo del buono, visto che venivamo da mesi di morto di sonno, un po' di cattiveria non guasta, ho visto anche una squadra un po' più viva nelle proteste, tutti comportamenti che non mi piacciono più di tanto, ma che danno segnali di giocatori che cercano il risultato, mentre per troppo tempo abbiamo visto solo gente mesta a testa bassa. Poi credo anche sia un po' il calcio di Tudor, simile a quello di Gasperini, se ti saltano il primo pressing attacchi alto e fai fallo duro per fermare ad ogni costo l'azione.

Comunque sta cosa che un giocatore che prende piu gialli salta la prossima partita è solo un fatto calcistico, in nessun altro sport esiste. Nel basket fai 5 falli? Vai fuori, ma non salti la prossima partita, nella pallanuoto vieni espulso? Non salti la prossima a meno che non ci sia una condotta violenta grave, solo nel calcio abbiamo accettato sta follia che uno che prende due gialli ( e manco rossi ) salta la prossima partita. Negli altri sport si salta la prossima partita solo se si è colpevoli di falli gravi o condotte estremamente violente. Poi ci sta Garrincha che nel 1962 fu espulso in semifinale, ma giocò la finale lo stesso. Chi le ha inventate ste regole? Saw l'enigmista? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, RobertPlant83 ha scritto:

Comunque sta cosa che un giocatore che prende piu gialli salta la prossima partita è solo un fatto calcistico, in nessun altro sport esiste. Nel basket fai 5 falli? Vai fuori, ma non salti la prossima partita, nella pallanuoto vieni espulso? Non salti la prossima a meno che non ci sia una condotta violenta grave, solo nel calcio abbiamo accettato sta follia che uno che prende due gialli ( e manco rossi ) salta la prossima partita. Negli altri sport si salta la prossima partita solo se si è colpevoli di falli gravi o condotte estremamente violente. Poi ci sta Garrincha che nel 1962 fu espulso in semifinale, ma giocò la finale lo stesso. Chi le ha inventate ste regole? Saw l'enigmista? 

Considerazione interessante. Va detto che in campionato stai fuori dopo 5 gialli e in chsmpions dopo 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto giusto, mentre rimane la costante che il metro di giudizio per i nostri avversari molto spesso cambia anche all interno della stessa gara

Ad esempio ieri nell azione del gol del 5-0 di Conceicao c è un intervento da dietro in netto ritardo del difensore su Kolo Muani che meriterebbe tutta la vita il giallo ed invece nulla...inaccettabile 

Eppure l arbitro aveva visto perché fa segno di continuare l azione (giustamente) 

Oppure in campionato ricordo in Juve - Roma Fagioli ammonito dopo appena un minuto di gioco per un pestone e fin qui ok...è decodificato e lo accetti esattamente come lo accetti per Mc Kennie ieri dopo soli 4 minuti 

Poi nel secondo Pellegrini o Cristante (era uno dei 2 ma non ricordo con esattezza chi fosse) da un pestone e nulla...ma come? non è decodificato e sempre da giallo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dobbiamo fare come l´Inter e ingaggiare uno che insegna ai giocatori di non prendere cartellini gialli. E non sono ironico, nel calcio ormai non si improvvisa nulla. Ricordo che Klopp in un intervista tempo fa raccontó che i giocatori del Liverpool sulle rimesse laterali perdevano tantissimi palloni, cosi lui ingaggio un allenatore apposito che si doveva occupare solo di questo particolare e i dati migliorarono sensibilmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@PlatiniMichel faccio io una domanda: rispetto agli anni 70-80 le regole per l'assegnazione dei cartellini gialli per falli sono cambiate?

Perché se non sono cambiate,  allora oggi si tira fuori il cartellino troppo facilmente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, MATTEO1973 ha scritto:

@PlatiniMichel faccio io una domanda: rispetto agli anni 70-80 le regole per l'assegnazione dei cartellini gialli per falli sono cambiate?

Perché se non sono cambiate,  allora oggi si tira fuori il cartellino troppo facilmente. 

Certamente Le regole sono più severe. Il gioco duro oggi é più punito 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me spesso salta all'occhio il problema opposto: quando dobbiamo fare fallo e prenderci il giallo non lo facciamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, PlatiniMichel ha scritto:

Certamente Le regole sono più severe. Il gioco duro oggi é più punito 

Io mi riferivo se il regolamento scritto è cambiato in merito. Se si, mi taccio. Se invece è una linea interpretativa adottata dalla FIFA allora il discorso cambia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Edivad ha scritto:

Cambiaso e Gatti hanno rimediato a due loro erroracci, non erano gran giocate degli avversari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, PlatiniMichel ha scritto:

Apro un thread di riflessione visto quanto successo nella partita di ieri sera.

Una partita vinta 5-0 con il risultato mai in discussione, tuttavia siamo riusciti a prendere 4 cartellini gialli, tutti giusti e 2 di questi addirittura sul 5-0.

Molti avranno notato che da arbitro (amatoriale) mi imbestialisco quando nel.live delle partite in occasione dei gialli che subiamo leggo post francamente imbarazzanti e ripetitivi tipo "il.primo giallo per noi non era neanche quotato"  "arbitro sicario" "arbitro mandato da gravinamarotta per danneggiarci" e baggianate simili. C'è anche la variante dei live delle partite di champions "arbitro mandato da Ceferin per danneggiarci". 

Ora, visto che non credo che ieri sera la gentile signora  Mary Victoria Hancock-Penso  facesse parte di un complotto planetario a livello FIFA per danneggiarci credo sia opportuna una riflessione partendo appunto dai 4 sacrosanti gialli di ieri sera.  

I nostri giocatori, a partire  dai tempi di Marchisio e Vidal, passando per Pjanic e per finire a  McKennie e Gatti, si rendono spesso protagonisti di falli plateali tipo trattenute, duri interventi in scivolata sulle caviglie o pestoni che,  credetemi, obbligano i direttori di gara ad intervenire con il giallo, quando invece se si vuole fermare l'avversario con un fallo spesso é sufficiente una sbracciata  o una ancata,falli sui quali gli arbitri sono molto più indulgenti riguardo i cartellini.

A mio parere da parte dei nostri ci andrebbe più "intelligenza" nel commettere interventi fallosi.

Cosa ne pensate?

Vedo una differenza tra prima e l'altro ieri.
Nel corso della stagione ho visto alcuni interventi di frustrazione, dovuti all'eccessiva facilità con la quale gli avversari facevano girare la palla, oppure dovuti a qualche mal posizionamento dei nostri, che poi tentavano maldestramente di recuperare.
L'altra sera (poi ho rivisto in differita l'intera gara) mi sono parsi più falli da affaticamento, da scarsa lucidità, e in alcuni casi ci ho visto addirittura del buono, degli aspetti positivi, in quanto nonostante fossimo in controllo della partita, c'era ancora la volontà di non tirare indietro il piede.
Certo, nell'ottica dell'intero torneo, se qualcuno dovesse saltare un big match anche per colpa di un giallo rimediato sul 5-0, ci sarebbe da dargli un calcio nelle p***e, quindi anche il tuo richiamo a una maggiore attenzione è corretto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, MATTEO1973 ha scritto:

Io mi riferivo se il regolamento scritto è cambiato in merito. Se si, mi taccio. Se invece è una linea interpretativa adottata dalla FIFA allora il discorso cambia.

Certo che é stato cambiato rispetto agli anni 70-80

4 ore fa, Nuova proprietà ha scritto:

Gialli pure a giusti a differenza del 70% di quelli che ci danno in A

Corso tu abbia capito nulla della mia riflessione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Il Finnico ha scritto:

Io penso che se il metro di giudizio fosse non dico uguale per tutti ma simile - a causa della natura stessa dell'essere arbitro - nessuno si lamenterebbe del numero dei nostri cartellini gialli. Lasciando perdere la partita di ieri sera che vuoi anche per stanchezza mentale possa aver portato ad alcuni interventi in tackle scoordinati, in tante partite ho visto episodi pressochè uguali giudicati e puniti in modo diametralmente opposto. E tutto questo da' fastidio, da qui le reazioni sicuramente esagerate da parte di molti utenti del forum.

Concordo. Tutte le squadre fanno fallo. Tutte le squadre hanno alcuni giocatori più aggressivi di altri, e magari propensi al gioco duro.

Tuttavia, è di fronte alle smaccate differenze di applicazione delle sanzioni (e in gran numero, UNIDIREZIONALI), che nasce, inevitabile, la rabbia di tanti tifosi (tra cui me).

Questo, ovviamente, non significa che non bisogna "allenare" i nostri giocatori a stare attenti, ad esercitare un maggiore controllo emotivo e nervoso quando si fa un intervento, a cercare di mantenere il più possibile la lucidità: ma non è sempre semplice nella foga di una partita, soprattutto quando "senti" (perché un giocatore lo avverte subito in campo, dopo pochi minuti, che aria tira) che sei valutato in modo ostile, provocatorio, intimidatorio.

E i complotti non  c'entrano nulla. 

Queste considerazioni vanno accettate con serenità e rispetto, così come io rispetto chi pensa che gli arbitri della Serie A dirigano le gare in modo assolutamente imparziale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti