Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

40 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Te lo ripeto per la milionesima volta 

La frase non da geni l'hanno detta tutti gli allenatori più vincenti della storia 

Anche il "tuo" Guardiola..che infatti i calciatori se li sceglie .

Chi meglio di allenatori che hanno vinto può sapere cosa serve per vincere? O hai la supponenza di saperlo più tu?? 

La discussione sulla tattica è nata dalle tue osservazioni per cui una squadra come la Juventus attuale se allenata tatticamente in un certo modo secondo te se la giocherebbe col Manchester city .. 

Quindi se dopo ciò ti han fatto notare che i giocatori son quelli che sono, si beccano pure degli stupidi.. eh il genio sei tu , scusami ..

È logico che il calcio è fatto di tremila variabili...ma è logico anche che se te ne esci , dopo city Juve 5-2, che la colpa è dei

"movimenti non in sincrono della difesa"

che ti si arriva a dire qualcosa di estremizzato sui calciatori e sul loro livello

Il calcio non è solo tattica né quella è la parte preponderante di un sistema così complesso dove le dimensioni si intersecano e una influisce sull altra (tecnica, fisico, mentalità/carattere, tattica) 

Gli allenatori costano 10 milioni o 300.000 € non perché quelli da 10 milioni siano necessariamente dei geni della tattica anzi 

Nelle categorie minori anche in serie D trovi gente preparata tatticamente come quelli di serie A 

Semplicemente gli allenatori nei top club sono remunerati proporzionalmente al contesto in cui si trovano e a libro paga di società che fatturano 600 milioni l'anno 

E "muovono" soldi con i trofei e centrando gli obiettivi 

Gestendo giocatori.. tenendoli sul pezzo per 9 mesi, gestendo i caratteri.. facendoli girare 

SAPENDOLI sfruttare 

E stando anche attenti all aspetto comunicativo 

Guardiola è un santone che dopo successi col Barcellona si è sempre ritrovato in una posizione di forza visto il suo curriculum e la sua reputazione e si è sempre scelto le squadre dove c'erano garanzie economiche e di mercato 

La Juventus attuale la guarda dall alto come guardiamo noi un Torino o un Hellas Verona 

Se vuoi sentirtelo proprio dire

Eh sì 

L'allenatore non è SOLO tattica 

I costi ed i compiti cambiano a seconda di dove ti trovi 

Vai ad un real Madrid ad insegnare tattica o a fare il duro come Conte e vedi quanto duri... Duri da luglio a settembre, forse 

Quindi la visione semplicistica a me sembra la tua.. dove l'allenatore deve insegnare la tattica e se è bravo fa girare anche i giocatori scarsi

E dove la Juve perde 5-2 col City perché non fanno bene i movimenti in sincronia... 

Non perché ci sono differenze di rosa e di singoli calciatori abissali. 

Non sarà stupida la frase nel senso del concetto  ma il modo in cui viene espressa è pessimo e passa un concetto assurdo. Perchè tutti questi allenatori la usano la tattica e se la usano vuol dire che serve. Ora se uno formula questa frase così: Chi ha i giocatori migliori parte avvantaggiato e tantopiù questi sono migliori di quelli avversari tantopiù  aumenta il vantaggio è un conto. Se uno come Ancelotti mi dice la Champions congli scarsoni non la vinci e graziealcazzo ma non è tutta sta teoria calcistica eh . ma se proprio proprio uno ne vuole fare il fondamento la summa delle sue teorie calcistiche va bene è una banalità scontata ma va bene.

Se uno mi dice : " la tattica non conta niente contano SOLO i giocatori " beh per me è non solo non vero ma anche incoerente da parte di allenatori che la usano e la insegnano  la tattica Ancelotti compreso. E questo non toglie importanza ANCHE a tutti gli altri aspetti appunto tenere i giocatori sul pezzo motivarli ascoltarli lasciarli anche liberi etcetc....aspetti che non sono esclusi dall uso della tattica e non escludono  l'applicazione della tattica . 

Allo stesso modo ovviamente confuto le teorie di chi mi dice la tattica è tutto i giocatori non contano se metti 11 suore orsoline a giocare ma gli insegni i movimenti vinci tutto ...ed è contro questi ( Sacchi in primis come da diatriba che tu porti avanti nel tempo ) che si scagliano gli Allegri e gli Ancelotti...solo che in primis sono pochissimi ormai i loro " nemici " a dire che la tattica è tutto...e poi 

a: non la dicono bene e quindi passa un messaggio assurdo 

b: non la contestualizzano

ma qui non siamo dentro questa diatriba siamo dentro un discorso percui io non nego che abbiamo un corposo e notevole gap di organico rispetto al City, ma dico anche che se già col gap di organico andiamo anche in campo totalmente disorganizzati è peggio e che quindi margini per fare meglio c'erano e non di certo migliorando i giocatori , ma facendo in modo che la sqaudra difendesse meglio da sqaudra , che leggessimo meglio la partita. Poi magari finiva 2-0 e non cinque a due, però sai in altre occasioni ciò fa la differenza fra vincere o perdere....

Ora assunto che andiamo a giocare contro il Real, e che i difensori saranno gli stessi,e che quindi il gap di organico è praticamente lo stesso  cosa facciamo difendiamo allo stesso modo?Perchè tanto la tattica di reaprto non conta un *?  lasciando buchi enormi fra braccetto e centrale o dici che usando un po più di organizzazione in difesa e alcune contromisure possimo provare  a fare meglio? E aumentare le nostre poche chances? O siamo vittima sacrificale ? Se siamo vittima sacrificale non si capisce nemmeno cosa ci andiamo a fare.

Se volete che passi il concetto che tutto quel che viene fatto di tattica nel calcio è inutile  Beh fate pure e fatene il fondamento del vostro sapere calcistico è curioso e assurdo ma fatelo pure. 

Poi se contro il City difendo posizionale lasciando i buchi le praterie prendo gol a difesa schierata  e sei messo in difesa come le vacche al pascolo non scali non copri ...beh che si possa fare meglio a me pare ovvio, intanto scala intanto chiudi i buchi,   almeno gliela rendi più difficile rappresenti almeno un ostacolo fisico e devono dribblarti ...ma vabbè prendiamo atto che.. Non  mi pare di avere scritto da nessuna parte che facendo meglio vincevamo 4-0 ma forse 5 non ne prendevamo. E visto che ne abbiamo fatti 2 e mezzo forse qualche chances in più di fare risultato c'era . Per te tutti e cinque i gol subiti con questi interpreti  sono non evitabili muovendosi meglio di reaprto? Bene prendo atto tutti pezzi di bravura dei singoli avversari...spetta anche lì merito dei singoli giusto? Non dei movimenti in sincrono? 

E sinceramente dubito fortemtne che Tudor abbia preparato la partita o che chiunque prepari le partite e le stagioni dicendo ai giocatori : noi difendiamo così , ognuno secondo il suo valore individuale faccia il * che gli pare senza preoccuparsi degli spazi di dove sono compagni ed avversari....ma sarà come dici tu...

Ed è ovvio che se assumiamo che  i gol erano tutti colpe individuali e dovuti al fatto che i nostri sono dei pipponi rispetto al City , erano tutti non evitabili. Bene questo è il concetto che passa con mille bias però.

Mai scritto che l'allenatore è solo tattica 

Mai scritto che il fatto che avevamo un gap di organico non sia uno dei fattori causa della disfatta

in merito a far girare i giocatori scarsi a meno che non siano ubriachi o col qi sotto 60 l'allenatore bravo forse non farà girare gli scarsi ma intanto spiegargli e allenare  che tipo di lavoro fare che spazi coprire e come difendere insieme almeno come fare densità  sarebbe già qualcosa non credi....

No non credo proprio che Tudor l'ha preparata dicendo e vabbè sono scarsi li mando allo sbando senza dirgli come intendiamo difendere di reparto in quella partita...e non credo proprio che da quando è arrivato agisca così.

Poi se vogliamo andare avanti per concetti estremisti , in cui conta solo questo o solo quello in cui c'è questo e allora quello per forza non c'è prego, è meno difficile di fare il discorso che faccio io, ci sono solo due fattori bianco e nero e non possono nemmeno coesistere assieme ...ogni cosa che dici è un assoluto. Assoluto bianco o assoluto nero. Amen....Facciamolo ...vediamo dove si va...

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Jimmy McGill ha scritto:

E infatti non accade mai 

Ma infatti è anche giusto che non accada.

Ma qui ogni anno si provano ad inventare trattative mettendo nello scambio i nostri peggiori scarti.

Non capisco a che pro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Ascolta,. c'è un limite di decenza oltre il quale si diventa ridicoli e tu lo stai superando.

Ma quali numeri? Sono le tue parole il problema non i numeri

Tu hai "definito" l'abbassamento dell'età media dalla stagione 22/23 a 23/24 come "l'inizio del processo di ringiovanimento" mentre hai definito quello dalla stagione 23/24 a 24/25 come "naturale conseguenza delle cessioni".

Le tue parole vanno contro sia i tuoi stessi numeri (che evidentemente sai riportare ma non leggere) sia contro la natura dei fatti visto che "naturale conseguenza" fu l'anno precedente e non quello che a te fa comodo definire così.

Eh ma se hai venduto Tiziio o Caio... ma alla fine  i tuoi numeri li hai letto o no? La seconda rosa più giovane della serie A lo era o no?

No perché quando l'uomo con i numeri non li sa nemmeno leggere a morire è solo la logica delle sue considerazioni 

Io ti ho fatto vedere che Danilo, tek, kostic e in minor misura Sandro sono stati tra i più utilizzati della rosa. L'anno scorso. 

Ti ho anche scritto "l'abbassamento dell'età media è stato più merito delle cessioni che degli acquisti". Non significa che la rosa non sia più giovane. Se hai problemi a comprendere una semplice frase di italiano non so cosa dirti.

Koopmeiners 26, Douglas Luiz 26, Nico Gonzalez 26, di Gregorio 26, Kelly 26, kolo muani 26, cabal 23, conceicao 21, Alberto costa 21, adzic 18. Come vedi la maggior parte degli acquisti, nonché i più costosi e i più importanti non sono giovani, sono giocatori nel pieno della loro maturità.

Numeri, non chiacchiere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Alziamola ha scritto:

Sono l’unico a pensare che il Madrid lo mandiamo a casa..?

Fammi leggere il trio difensivo che mettiamo contro la loro orda offensiva e poi vediamo .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, el titan ha scritto:

Purtroppo alle porte di luglio sarebbe impensabile chiedere alla squadra freschezza atletica, soprattutto dopo aver avuto un cambio di panchina pochi mesi fa.

Per questo imho avremmo speranze solo tenendo al massimo a 1 gol il real, e poi cercare di segnare 1-2 gol sui 120 minuti.

Non avendo nulla da perdere magari riusciamo a tirare fuori quel qualcosa in piu`

Più che altro ho pochissima fiducia nella nostra difesa a concedere un solo gol al Real 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma i famosi 100 mln di ricapitalizzazione che Elkann doveva buttare dentro sono già stati bruciati dai riscatti di Conceicao e Kolo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, garrison said:

L' udinese ha pure il portiere squalificato per scommesse.

Han messo su una colonia penale?

Premesso che può capitare ovunque, in quella zona c'è da sempre una forte componente di legami fra personalità di spicco (calciatori, imprenditori, ereditieri) e frange di criminalità "particolari", nelle cui fila il betting assume un ruolo di rilievo ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il city ha due rose, non squadre, per vincere la serie a , non scherziamo, quando hanno fatti i cambi mi é caduta la mascella, poi un anno buco ci sta, ma Daku gioca così perché lo allena Pep?, dai su.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, lord yupa ha scritto:

Io ti ho fatto vedere che Danilo, tek, kostic e in minor misura Sandro sono stati tra i più utilizzati della rosa. L'anno scorso. 

Ti ho anche scritto "l'abbassamento dell'età media è stato più merito delle cessioni che degli acquisti". Non significa che la rosa non sia più giovane. Se hai problemi a comprendere una semplice frase di italiano non so cosa dirti.

Koopmeiners 26, Douglas Luiz 26, Nico Gonzalez 26, di Gregorio 26, Kelly 26, kolo muani 26, cabal 23, conceicao 21, Alberto costa 21, adzic 18. Come vedi la maggior parte degli acquisti, nonché i più costosi e i più importanti non sono giovani, sono giocatori nel pieno della loro maturità.

Numeri, non chiacchiere.

Quindi fare 11 acquisti di giocatori dai 26 ai 18 vuol dire per te che la rosa è ringiovanita per le cessioni.

Invece l'anno in cui abbiamo comprato il solo Weah e confermato Milik per te abbiamo ringiovanito grazie al mercato in entrata. 

Lì stranamente non ti viene da dire che l'età media si è ridotta per le cessioni 

E secondo te ti si può prendere sul serio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, ESSENZA JUVENTINA said:

Appendere Dusan al muro e ‘ stato detto ?

Se prendono comunque David e riescono a tenersi Kolo, non lo mettono al muro ma direttamente alla porta, altrimenti col * tra panca e tribuna per tutta la stagione e sticazzi di Dusan. Poi vedi come corre l'agente a cercargli una sistemazione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ste88 ha scritto:

Fammi leggere il trio difensivo che mettiamo contro la loro orda offensiva e poi vediamo .ghgh 

La nina

La pinta

E la santa Maria sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Godai san ha scritto:

Ci sono dei contratti. Ricordi cos´é successo a Dybala dopo che ebbe la gloriosa idea di licenziare il suo procuratore?

Il caso Dybala é diverso, il nostro ex aveva ceduto i diritti di immagine alla società  Maltese del suo procuratore....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Matthew34 ha scritto:

Ma i famosi 100 mln di ricapitalizzazione che Elkann doveva buttare dentro sono già stati bruciati dai riscatti di Conceicao e Kolo?

Manca ancora la telefonata ... sefz

Comunque tra kean e fagioli forse devono dare loro a noi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, garrison ha scritto:

Ma infatti io mica dico di metterlo titolare, anzi.

Farebbe la punta di riserva.

Però se ho capito bene il soggetto, procuratore incluso, non penso che lasciarlo in tribuna lo sposti poi molto.

Come ho spiegato nel mio precedente post ad un altro utente io dico che se è l'unica riserva è un enorme rischio, perché devi sperare in un titolare dalla salute di ferro. Comunque il pappone non si è fatto tutte ste pippe mentali con osimhen e ha vinto lo scudo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Gandalf il Grigio said:

Nessuna minaccia di tribuna, si gioca il posto e vediamo se fa il professionista. Il suo costo a bilancio è 40 ml (5 lordi di bonus scattano domani che lui resti o vada) quindi ne rimangono 35. Io dico solo che se fai un attacco kolo e vlahovic e a kolo succede qualcosa nel clou della stagione e vlahovic gioca per preservarsi al 50%, tu rischi di perdere 100 ml della qualificazione Champions. Se fossi io il direttore non la rischierei, tutto qui. Piuttosto faccio un mercato al risparmio quest'anno negli altri ruoli consapevole che il prossimo anno mi si libereranno 40 ml a bilancio per fare ciò che ho lasciato indietro. Ma affidarsi a lui anche solo come vice è un rischio davvero enorme. Poi chiaro se ti trovassi di fronte ad un top super professionista che fa sempre la differenza chissenefrega lo faccio giocare titolare pure in scadenza, ma mi sembra che in questi anni il nostro Dusan non si sia dimostrato questo tipo di giocatore. Si può centrare l'obiettivo con dei medioman in difesa, si può centrare l'obiettivo con degli onesti mestieranti a centrocampo, ma non si può centrare l'obiettivo con un attaccante già di suo indolente, ancora più indolente perché si sente già fuori che vanifica tutto il gioco d'attacco. Lo splendido assist di costa l'altra sera totalmente vanificato dal serbo per me vale più di ogni ragionamento.

Eh ma tu sei utente che ragiona, si confronta, cambia posizione se lo reputa opportuno...e infatti il tuo post esprime praticamente il mio pensiero...

Il punto è che in tanti pensano che eventualmente verrà sbattuto in tribuna, ma questo scenario, per me, è praticamente improbabile...ci proveranno fino all'ultimo a sbolognarlo in un modo o nell'altro, ma dovesse rimanere farà il suo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

Per me se schieriamo la migliore formazione ce la giochiamo alla grande, l'importante e' tenere fuori i bidoni che parlano troppo in campo e si reputano fenomeni.

La migliore formazione che linea divensiva contempla? Kelly-Gatti-Kalulu?

E gli altri chi sarebbero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dimaco ha scritto:

Se prendono comunque David e riescono a tenersi Kolo, non lo mettono al muro ma direttamente alla porta, altrimenti col * tra panca e tribuna per tutta la stagione e sticazzi di Dusan. Poi vedi come corre l'agente a cercargli una sistemazione. 

C'è da sperare che il peso sul bilancio di Vlahovic non blocchi il David di turno 

Altrimenti c'è poco da fare gli spavaldi con Vlahovic 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Rocket man ha scritto:

Invece l'anno in cui abbiamo comprato il solo Weah e confermato Milik per te abbiamo ringiovanito. 

Lì stranamente non ti viene da dire che l'età media si è ridotta per le cessioni 

E secondo te ti si può prendere sul serio?

Ma guarda per me te la canti e te la suoni da solo. Cosa non ti è chiaro del semplicissimo concetto "abbassamento età media della rosa merito più delle cessioni che degli acquisti"?

Vale sia per l'estate 24/25 sia per la 23/24, nessuno ha affermato il contrario. Non hai comprato nessuno a parte Weah e facundo gonzalez e hai salutato di Maria e non mi ricordo neanche più chi altro. Quindi concordo assolutamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, CANE SCIOLTO said:

Ma che c’entra che gioca con la Serbia? Comunque vuole fare parte della nazionale e vorrà contribuire. Poi giocare non giocare in nazionale è un motivo in meno per pretendere ingaggi importanti. 

Ti sei focalizzato su questo aspetto ed hai fatto finta di niente su tutto il resto del discorso 👍

Che viene convocato mitrovic da anni, pur giocando in serie B inglese e in Arabia...e verrà convocato Vlahovic anche dovesse stare fermo mesi...

Sul resto non avevo nulla da dire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ALAY ha scritto:

La nina

La pinta

E la santa Maria sefz

La Pina

La pinta di Peroni

E l'ave Maria

Nel buio della sala correvano voci incontrollate e pazzesche. Si diceva che il Real stava vincendo per 20 a 0 e che aveva segnato anche Courtois di testa, su calcio d’angolo

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Matthew34 said:

Entrambi non sono stati riscattati...di quei 100 milioni al momento solo quindici sono stati ricapitalizzati...non è detto né metterà altri, tutti o in parte, dipende dal bilancio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quelli che continuano a menarla per i 5 gol presi contro il City

Cosa non vi è chiaro sul fatto che Tudor ha schierato le RISERVE? 
Volete capirlo o no che quella partita non fa testo perché Tudor ha deciso di “falsarla”? 

Non dico che avremmo vinto, ma sicuramente avremmo perso con dignità e non m8 sarei dovuto subire tutti sti piagnistei da checche isteriche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, lord yupa ha scritto:

Ma guarda per me te la canti e te la suoni da solo. Cosa non ti è chiaro del semplicissimo concetto "abbassamento età media della rosa merito più delle cessioni che degli acquisti"?

Vale sia per l'estate 24/25 sia per la 23/24, nessuno ha affermato il contrario. Non hai comprato nessuno a parte Weah e facundo gonzalez e hai salutato di Maria e non mi ricordo neanche più chi altro. Quindi concordo assolutamente.

A parte che per la 23/24 lo stai dicendo ora... prima hai scritto che avevamo iniziato il processo di ringiovanimento (comprando i soli Weah e Milik?)

Ma non vale affatto per entrambe le stagioni!

Vale solo per quella del 2023/24.

Hai fatto un elenco di 11 acquisti... UNDICI .. ti pare possano essere stati un dettaglio per la determinazione dell'età media? 

Se definiamo quello dell'anno scorso un mercato di giocatori pronti allora quello in cui abbiamo preso DiMaria,Pogba e Paredeas cosa era? Gerontofilia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Matthew34 ha scritto:

Possibile ricapitalizzazione, con la qualificazione Champions non dovrebbero farla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.