Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Next Gen

La crisi del brand Juventus

Post in rilievo

1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

La Juventus di Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini aveva una riconoscibilità a livello mondiale che rasentava il mito.

Oggi i giocatori con più militanza alla Juventus sono Locatelli e McKennie... Bisogna ricostruire un'identità attraverso figure chiave, che siano strategiche sia in campo ma anche fuori dal campo. Oltre a Yildiz e Bremer ci devono essere giocatori su cui costruire un futuro e questi giocatori devono invecchiare con la maglia della Juventus addosso.

Buffon e la BBC hanno giocato alla Juve perché rappresentava ancora l'ossatura del calcio italiano e della nazionale. È stata l'ultima generazione a riconoscersi nella nostra identità.

Del Piero, addirittura, ha rifiutato il Real Madrid per scendere in Serie B con noi, di nuovo perché l'identità Juventus contava ancora.

Per Bremer o Yldiz, essere alla Juve o da qualche altra parte, non credo che cambi nulla, perché non possono percepire alcuna identità nel club. Per loro è solo un discorso di opportunità lavorative e, al momento opportuno, andranno giustamente altrove.

Senza ricostruire un'identità almeno a livello nazionale, non potrai mai attrarre i campioni, se non per soldi. E non potrai avere alcuna continuità, ma solo sperare che il DS di turno faccia bene il proprio lavoro e becchi l'annata giusta. Proprio per questo bisogna far riscoprire che cosa rappresenta l'identità Juve, per attrarre almeno i migliori giocatori italiani.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, badboy ha scritto:

Ritengo che oltre alle molte cose giuste che ho letto, il nostro fascino è iniziato a calare in modo graduale da quando non ci sono più due figure come i fratelli Agnelli. È vero ed è innegabile che con A. Agnelli i successi sono continuati ma il fascino è una cosa diversa. Per quanto riguarda oggi preferisco per pietà umana ed amore per i colori tacere. 

Vero .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè la serie A è morta, non esiste nessun brand, nessuno ci si *, come nessuno guarda la serie A al di fuori dell'Italia giustamente, è penosa.
A meno di grossi investitori o bolle che esplodono questa sarà la nostra realtà, forse competere per un campionato minore e nulla più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci credo.

Prima potevano comprare la maglia con il nome di un campione dietro le spalle.

Adesso devono comprare la maglia di Vlahovic, Locatelli, Kelly a 150 euro. 

Le maglie te le fanno vendere i campioni. La maglia di Locatelli se la comprano in 3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, davjuve ha scritto:

Il calcio italiano è di secondo livello. Come lamentarsi che non tira come il Real o il Barca il brand del Dortmund o del Marsiglia.

Considerando poi che il brand ha fatto passi da gigante negli ultimi 10 anni.

Dieci anni fa avevano il mal di pancia perché Khedira era moscio. Il mal di pancia è incorporato nei tifosi della Juventus. Mai coi piedi per terra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Next Gen ha scritto:

Ancor più dei risultati deludenti, quello che ha fatto emergere questo mondiale è la crisi a livello globale del brand Juventus.

Basta tornare a vincere e vedrai che il brand risale. Easy and simple,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I club italiani tiravano 20 anni fa, perché giocavano nel campionato più prestigioso al mondo e vincevano in Europa (soprattutto il Milan di Berlusconi aveva molti tifosi e ho notato che tutt'oggi gli è rimasta una buona base in Medio oriente).

Poi la colpa è pure del tifoso che si beve le peggiori balle, perché anche noi abbiamo manie di grandezza mica da ridere. Non ho capito perché in molti pensavano di vedere un invasione di italo-americani con la maglia bianconera, boh.

In USA "tifano" le squadre di Premier e comprano le magliette del Real Madrid e Barcellona come un europeo prende il cappellino dei Bulls o una canottiera dei Lakers. Giusto perché sono club famosi e poco altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 hours ago, Next Gen said:

Ancor più dei risultati deludenti, quello che ha fatto emergere questo mondiale è la crisi a livello globale del brand Juventus

Fai questa affermazione sulla base delle maglie allo stadio? O ti basi sui dati?

Te lo chiedo perchè, sai, di lavoro mi sto occupando di questi aspetti (brand, social visibility, awareness, followers, subscribers, creators,..) e la Juventus è di gran lunga il brand calcistico italiano più in crescita sui canali social. (youTube, TikTok, IG)

Solo per citarti i subs di YouTube, aggiornati a due settimane fa ...

image.png.67370796575cd8eeffb71f36f0456186.png

Eviterei commenti volutamente fuorvianti solo per affermare un'idea precostituita. Non c'è altro motivo dietro ad un'affermazione falsa.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, 0oo-rooze ha scritto:

Fai questa affermazione sulla base delle maglie allo stadio? O ti basi sui dati?

Te lo chiedo perchè, sai, di lavoro mi sto occupando di questi aspetti (brand, social visibility, awareness, followers, subscribers, creators,..) e la Juventus è di gran lunga il brand calcistico italiano più in crescita sui canali social. (youTube, TikTok, IG)

Solo per citarti i subs di YouTube, aggiornati a due settimane fa ...

image.png.67370796575cd8eeffb71f36f0456186.png

Eviterei commenti volutamente fuorvianti solo per affermare un'idea precostituita. Non c'è altro motivo dietro ad un'affermazione falsa.

Come scritto, faccio queste affermazioni solamente sulla base di impressioni, emerse vedendo le immagini televisive di questi mondiali, quindi ovviamente è una visione parziale ed il mio thread è solo uno spunto di riflessione. A ciò si aggiunge la percezione di ogni giorno, vivendo a Torino.

Però secondo me si da troppo peso ai dati dei social, perché fare un'iscrizione (probabilmente gratuita) su un canale YouTube (immagino siano ciò i dati dei subs) è un atto che implica un coinvolgimento minore rispetto a fidelizzare un tifoso o trasmettere un'identità al club.

Quando dico che, a parer mio, la comunicazione ed il marketing della Juve non stanno facendo un buon lavoro è proprio perché sono molto attivi su dati e forme di comunicazione che non attirano il pubblico calcistico e, anzi, disorientano, perché non si capisce a chi siano indirizzati.

Non voglio certo entrare nei dettagli del tuo lavoro, in cui sarai certamente più competente di me, ma vedere per tutta la partita di ieri solo immagini del pubblico con le maglie del Real Madrid e nessuna della Juve, deve far riflettere chi fa marketing e comunicazione. E anche contro il Manchester City i colori bianconeri erano una sparuta presenza e pure contro il Wydad eravamo in netta minoranza.

Quanto emerge dai subs sembra non rispecchiare la realtà degli stadi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Next Gen said:

Però secondo me si da troppo peso ai dati dei social, perché fare un'iscrizione (probabilmente gratuita) su un canale YouTube (immagino siano ciò i dati dei subs) è un atto che implica un coinvolgimento minore rispetto a fidelizzare un tifoso o trasmettere un'identità al club.

Quoto.

Il seguito sui social è un seguito virtuale.

Poi, vai al Mondiale per Club, e non ci sono supporters allo stadio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minutes ago, Next Gen said:

la comunicazione ed il marketing della Juve non stanno facendo un buon lavoro

E' qui che ti sbagli, probabilmente per ignoranza (nel senso vero della parola, non fraintendere). La Juventus sta lavorando alla grande dal punto di vista di brand, comunicazione e marketing. Stanno facendo davvero un ottimo lavoro !!!

E' l'unica squadra di calcio italiana e tra le poche al mondo (se non erro sono 4, il Barcelona in testa) che hanno un proprio Creator Lab interno. Fu un'intuizione di AA (tra le tante) il quale per primo intravide una crisi del numero di tifosi tradizionali (quelli da stadio e da tv per intenderci) per tutti i soliti motivi che sappiamo (stadi fatiscenti, costi elevati dei prodotti, abbonamenti tv a prezzi senza senso, ..). Il suo obiettivo era di portare la Juve nei device dei giovani, il target oggi è quello. Fine. Bisogna farsene una ragione.

E i risultati sono lì da vedere, da misurare. E generano un sacco di soldi (entrate). La Juventus è ormai posizionata tra le prime 10-15 società di calcio al mondo come visibilità globale.

29 minutes ago, Next Gen said:

vedere per tutta la partita di ieri solo immagini del pubblico con le maglie del Real Madrid e nessuna della Juve,

Beh, questo anche non fa testo: Miami ha una popolazione al 50% di origine ispanica, si parla lo Spanglish ... Real e Barcelona la fanno da padrone ovunque per le strade, anche quando allo stadio si gioca a baseball.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, 0oo-rooze ha scritto:

E' qui che ti sbagli, probabilmente per ignoranza (nel senso vero della parola, non fraintendere). La Juventus sta lavorando alla grande dal punto di vista di brand, comunicazione e marketing. Stanno facendo un ottimo lavoro !!!

E' l'unica squadra di calcio italiana e tra le poche al mondo (se non erro sono 4, il Barcelona in testa) che hanno un proprio Creator Lab interno. Fu un'intuizione di AA (tra le tante) il quale per primo intravide una crisi del numero di tifosi tradizionali (quelli da stadio e da tv per intenderci) per tutti i soliti motivi che sappiamo (stadi fatiscenti, costi elevati dei prodotti, abbonamenti tv a prezzi senza senso, ..). Il suo obiettivo era di portare la Juve nei device dei giovani, il target oggi è quello. Fine. Bisogna farsene una ragione.

E i risultati sono lì da vedere, da misurare. E generano un sacco di soldi (entrate). La Juventus è ormai posizionata tra le prime 10-15 società di calcio al mondo come visibilità globale.

Beh, questo anche non fa testo: Miami ha una popolazione al 50% di origina ispanica, si parla lo Spanglish ... Real e Barcelona la fanno da padrone ovunque per le strade, anche quando allo stadio si gioca a baseball.

Non mi offendo, tranquillo. Anzi, è un interessante discussione.

Il creator lab della Juventus l'ho visto all'opera lo scorso anno per l'amichevole in famiglia allo Stadium e mi ha dato proprio l'impressione di non centrare nulla con il contesto dello stadio. L'impressione che ho avuto è stata quella di non avermi invogliato a spendere soldi per tornare allo stadio.

Capisco che non sarò io il target di riferimento di Andrea Agnelli, ma la cosa interessante di questi mondiali è che ha dato un'immagine di come viene percepito il calcio negli states e ne siamo usciti come una realtà del tutto insignificante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Next Gen said:

Non mi offendo, tranquillo. Anzi, è un interessante discussione.

Bene, sono contento.

Ti pongo una domanda allora, perfetta se tu avessi figli adolescenti: chiedi loro se conoscono e seguono la Kings League.

Se non hai figli, fai la domanda a qualcuno che li ha, e poi fammi sapere.

Sono stato alle finali italiane, spagnole e francesi della KL all'Inalpi di Torino (sempre per lavoro) poche settimane fa .... il paradigma è cambiato: Io ho sempre portato i miei figli allo stadio, oggi sono i figli che portano i papà allo stadio, ma a vedere la KL. E' un fenomeno che corre veloce, il bacino di spesa su cui puntare oggi sono loro.

Se non riesci a portarli dalla tua parte, hai perso in partenza.

Credimi, sono uno che alla mia età si fa ancora sei-sette trasferte all'anno, oltre ad essere abbonato in SUD .... l'età media allo stadio è alta.... ma mica solo a Torino...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Ste71 ha scritto:

La grande M I N X I A T A è stata la gran bella idea di Andrea Agnelli di inimicarsi Ceferino sia a livello professionale che umano muovendo guerra alla UEFA tipo Brancaleone alle Crociate. Semplicemente geniale.

Qualcuno ancora fa finta di non sapere o di non ricordarsi che l'intero CdA della Juve è stato dimesso in blocco per questo e da lì è partita la nostra via crucis.   

Seconda bella idea: Pirlo promosso allenatore della prima squadra qualche giorno dopo l'annuncio del suo arrivo come allenatore della U23.

Terza bella idea: Paratici al timone della nave. 

Dimentichi la quarta, un certo quadriennale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come, non sono raddoppiati grazie al nuovo fichissimo logo minimalista dopo che abbiamo buttato alle ortiche quello storico? Strano.

Gente, negli USA non sanno distinguere il calcio dalla pallanuoto e pensano che gli italiani mangino pizza con pepperoni e fettuccine Alfredo col pollo.

L'americano medio forse ha una vaga idea di chi sia Cristiano Ronaldo, ed è per i tabloid e i meme, non per lo sport.

La cultura americana è simile alla nostra solo superficialmente, in realtà è quanto più aliena possibile. Per loro il calcio è uno strano sport giocato dalle ragazzine e da qualche sudamericano.

Vedreste molte più maglie in Arabia Saudita o in Giappone.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il calcio italiano si è suicidato nel 2006 con l' inchiesta Farsopoli, la Juventus purtroppo non ha più l' appeal che aveva ai tempi dell' Avvocato e del Dottore: inoltre Andrea Agnelli e John Elkann hanno dimostrato di non essere in grado di proteggere la squadra dall' odio di politici e magistrati antijuventini. Uomini dal carisma di Gianni e Umberto non esistono più purtroppo, gli eredi a mio parere ridurranno nel tempo la Juventus ad una realtà provinciale. Ci vorrebbe un miracolo ma la vedo dura.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccetto il real non mi sembra che ci fossero tutte ste maglie europee

Per altro le partite della Juve non mi sembra avessero pochi spettatori

Real Juve è stata combattuta ed è piaciuta molto

C'erano molti tifosi di yldiz negli USA ogni volta che prendeva palla era un applauso

Mi pare che stiate facendo troppo tragica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Abbastanza sconsolante vedere ieri sugli spalti solo maglie bianche ammetto una certa delusione 

Suvvia, credo che a livello di brand awareness solo il Manchester United possa giocarsela con il Real Madrid.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 0oo-rooze ha scritto:

Non sa di quello che parla, come ho detto già nel topic. Non ha un numero che sia uno. In realtà negli ultimi anni probabilmente si sono preoccupati troppo del brand e troppo poco dei risultati sportivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti