Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, The Natural ha scritto:

Quale di queste 3 informazioni ti infastidisce?

Comprensione del testo da rivedere.

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, blumav ha scritto:

Il problema è che su David non abbiamo certezze e c’è necessità di avere in rosa un altro attaccante di livello/titolare.

Quali sono le alternative? prendere Castro a 40 milioni?

Sinceramente meglio Kolo Muaní che ha già dimostrato di essere all’altezza.

David secondo me sarà una gran bella sorpresa, io però spero ancora si possa riscattare o riavere Kolo in prestito 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Anna200 ha scritto:

Comunque ogni volta che entra qui Romeo e’ per dare notizie da “corda e sgabello” 😂

Ma in realtà mi pare abbia detto cose sacrosante e soprattutto cose che si possono immaginare, a meno che non vogliamo andare appresso a un paio di utenti che crede che possiamo spendere miliardi e che le nostre cessioni siano frutto di valutazioni  tecniche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Gengar1001 ha scritto:

Per me invece non ha senso spendere quelle cifre per Muani.

Bravo si, ma a 50 io pretendo che sia forte forte e lui non lo é.

Abbiamo preso David, quei 50 Milioni io li spenderei in altri reparti 

Oppure li uso, aggiungendo la differenza, per uno come Sesko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Schizo ha scritto:

Secondo me, Jonathan David e'un ottimo acquisto.

A livello di attitudini, secondo me la sua attitudine principale e'quella di aiutare la manovra della squadra in varie fasi di gioco.

In fase di costruzione con posizionamenti da mediano/mezzala (alcuni esempi nel video seguente),

in fase di manovra offensiva con stacchi dalla linea difensiva, combinazioni da uno-due per entrare in fase di penetrazione dell'area avversaria etc.,

ma anche in fase di transizione positiva, specialmente con smarcamenti preventivi da "outlet pass", situazione dove puo esprimere il suo ottimo senso di anticipaizone:

Bisogna pero sottolineare che le sue modalita di contribuire alla manovra sono concentrate principalmente su combinazioni da uno/due tocchi, sia in azioni manovrate/posizionali che di transizione. David non e'un giocatore che contribuisce alla manovra con strappi e/o dribbling. Sotto questo profilo e'molto simile a
Griezmann, il quale si era auto-descritto dicendo: "I don't know how to dribble, I like to play one or two touches, with speed". Ecco, lo stesso vale anche per David. Un dato a supporto di questa considerazione:

Stagione 2024-2025, Ligue 1:

Take-Ons Attempted, media  1.48, 37th percentile (numeri bassissimi).

A livello invece di caratteristiche, quella nella quale eccelle secondo me Jonathan David, e' la reattivita. Un giocatore sempre "sulle punte" sia nell'attacco della profondita, sia in situazioni da prima/seconda/terza azione, sia nei rientri rapidi dal fuorigioco etc. (alcuni esempi nel video seguente):

Per quanto riguarda il suo profilo difensivo, per la stagione 2023-2024, CIES aveva postato una classifica degli attaccanti con maggior contributo difensivo (sprint difensivi + numero di pressioni portate). Qui la classifica:

e il link per l'articolo intero:

Come potete notare David si trova al 5o posto (un posizionamento eccellente) per contributo difensivo. Ed infatti David e'un attaccante con spirito di sacrificio, disposto ad aiutare la squadra in tutte le fasi difensive (blocco basso/medio con ottima applicazione del "covershadow", buone letture dei trigger per poter avviare un pressing offensivo etc.):

Attenzione pero, i dati di "sprint difensivi + numero di pressioni portate" evidenziano spirito di sacrificio e disciplina tattica. Non evidenziano pero aggressivita nell'intervento (tackle). Ed infatti David non e' assolutamente un giocatore aggressivo. Alcuni dati a supporto:

Stagione 2024-2025, Ligue 1:

Tackles, media 0.85, 61st percentile.

% of Dribbles Tackled, 42.9%, 67th percentile.

Tackles (Att. 3rd), media 0.32, 71st percentile (pero il Lille era al 1o posto per contrasti vinti nell'ultimo terzo con 112 contrasti totali, quindi a livello relativo probabilmente il numero si abbassa ulteriolmente).

E tanto per fare un confronto con i nostri giocatori offensivi attualmente in rosa, sia Yildiz che Conceicao sono molto piu aggressivi nell'intervento rispetto a David. Quindi, parlando teoricamente David non sarebbe adatto ad un sistema di pressing a uomo come quello che vorrebbe attuare Tudor, perche appunto per tale sistema serve un livello di aggressivita sopra la media. Teoricamente, David e'adatto ad un sistema di pressing "passing-lane oriented", grazie proprio alla sua intelligenza tattica (covershadows) e la disponibilita ad effettuare sprint difensivi. Questo pero a livello teorico, perche poi nei sistemi reali non tutti i giocatori devono eseguire le stesse funzioni, e spesso i sistemi di pressing sono ibridi. Semplicemente con questa mia considerazione volevo sottolineare la peculiare caratteristica nel profilo difensivo di Jonathan David.

Per quanto riguarda i difetti, ho visto David soffrire fisicamente alcuni duelli contro difensori stile Emre Can/Balerdi, un' esempio tralatro si vede nel finale del video postato sulle transizioni (Emre Can). Attenzione, David non e'un giocatore "leggerino" fisicamente. Anzi, e' ben piantato perche "ha un bel kuletto" (cit. Allegri). Infatti nei duelli persi, non viene messo a terra, ma viene sbilanciato dal difensore che rende difficile il controllo e il mantenimento del possesso della palla. Quindi, e' piu una questione di modalita di "assorbimento" del duello, non un confronto di pura forza fisica. Ecco, personalmente sotto questo aspetto vorrei valutare David nel nostro campionato, dove ci sono difensori fisici e piu di "mestiere".

Il secondo difetto riguarda l'aggressione delle rifiniture aeree. In questa caratteristica David soffre pesantemente. Un dato a supporto:

Stagione 2024-2025 Ligue 1:

% Aerials Won, 27.6%, 17th percentile (numero bassissimo).

Attenzione pero, perche essere scarso nel duello aereo non equivale con essere scarso tecnicamente nel fondamentale del colpo di testa. Ed infatti da David ho visto anche colpi di testa di difficile coordinazione. Ma questo quando era libero dalla marcatura, cosa che in pratica non avviene cosi spesso, siccome la maggioranza delle rifiniture aeree vanno aggredite su duello, quindi e'ovvio che questo sia un problema.

In sinstesi, secondo me abbiamo preso un giocatore intelligente, termine che si esprime sia in intelligenza tattica in entrambe le fasi di gioco (difensiva/offensiva) sia in intelligenza generale (letture di gioco), grazie principalmente al suo ottimo senso di anticipazione e alla sua eccellente reattivita.

Per gusti personali vorrei rivedere alla Juve un maledetto tridente e secondo me con Yildiz e David siamo gia a 2 ottimi elementi su 3.

P.S. Da quel poco che ho visto Balerdi e'da prendere secondo me.

Grazie del post!! Veramente fatto bene!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, blumav ha scritto:

Il problema è che su David non abbiamo certezze e c’è necessità di avere in rosa un altro attaccante di livello/titolare.

Quali sono le alternative? prendere Castro a 40 milioni?

Sinceramente meglio Kolo Muaní che ha già dimostrato di essere all’altezza.

Muani ti da certezze? 

A 50 milioni? 

Ormai abbiamo deciso di prendere David e ci dobbiamo credere. 

i 50 milioni mettiamoli per un Cc forte o un esterno 

1 minuto fa, Kingmichel ha scritto:

Oppure li uso, aggiungendo la differenza, per uno come Sesko

Eh magari eheh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, fino allafine ha scritto:

Ha tecnica e velocità, tutto ció a cui noi manca

è brasiliano quindi sicuramente tecnicamente non è scarso, come del resto non lo è douglas luiz..

però come si comporta in fase difensiva e in fase offensiva? che numeri ha? assist, gol?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Kratos921901 ha scritto:

Ma come si fa a cedere costa e weah e mbangula e tenere kostic? Ovvio che poi incarognisci i tifosi 

Che mercato pensi possa avere un giocatore di 32 anni che guadagna 2,5 milioni di euro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Schizo ha scritto:

Secondo me...

Grazie

Quale pensi possano essere i problemi di Koopmeiners? Se hai avuto tempo di analizzarli?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, phoenix ha scritto:

è brasiliano quindi sicuramente tecnicamente non è scarso, come del resto non lo è douglas luiz..

però come si comporta in fase difensiva e in fase offensiva? che numeri ha? assist, gol?

Gol ne fa pochi(ma quello non è compito di un terzino), assist abbastanza. Difensivamente nella media, non è peggio di nessuno dei nostri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, phoenix ha scritto:

Qui bisogna parlare di calcio e la Juventus deve tornare a fare calcio. In questo business comanda il campo. 

Hai confermato Tudor. Va bene. Tudor ha bisogno di esterni fisicamente strutturati che in fase di pressione ti saltano addosso e ti aiutano ad alzare la squadra. Dodo non è stato roba. Io mi sono stufato di squadre costruite a pene di segugio. Un club calcistico senza calcio fa poca strada 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Anna200 ha scritto:

Comunque ogni volta che entra qui Romeo e’ per dare notizie da “corda e sgabello” 😂

Non è che può inventarsi notizie che non esistono giusto per farci contenti...

Il nostro mercato sarà difficile e senza nomi di grido ,mi pare assodato. 

Ringraziamo che siamo riusciti a prendere David che è un bel giocatore 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Romeo Agresti ha scritto:

Bah onestamente non mi sembra che quest'estate possa essere da sogno. E' da profilo basso e lavorare :d 

Perdonami, ma non più di una settimana fa non avevi detto che ci sarebbero stati molti movimenti di mercato? Cosa è cambiato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Grazie mille. .ok

Dale ma tu non dovevi diventare papa' in questi giorni ho ricordo male ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, blumav ha scritto:

Che mercato pensi possa avere un giocatore di 32 anni che guadagna 2,5 milioni di euro?

romeo diceva stamattina 3,2 netti, escludendo in pratica interessamenti presunti dell'Atalanta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, phoenix ha scritto:

Mah, direi che guardare i goal è un po' fuorviante come metrica per un esterno di un 3-4-2-1.  sefz

Comunque sia: tecnicamente buono, spinta offensiva molto valida. Ottimo anche nei cross e passaggi progressivi. Difensivamente discreto ma non è un marcatore arcigno (Dodo + Conceicao sarebbe un disastro, imho). Ideale per un 3-4-2-1 che vuole giocare in ampiezza. Diciamo che è più un esterno "fornitore di palloni" che marcatore, ecco.

In un 3-4-2-1 andrebbe però affiancato da un cc che fa legna, perché è fragilino.

Una catena destra con: Conceicao/Sancho, Dodo, Locatelli e Kalulu la vedrei non male, di più. sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Pistro75 ha scritto:

Qui bisogna parlare di calcio e la Juventus deve tornare a fare calcio. In questo business comanda il campo. 

Hai confermato Tudor. Va bene. Tudor ha bisogno di esterni fisicamente strutturati che in fase di pressione ti saltano addosso e ti aiutano ad alzare la squadra. Dodo non è stato roba. Io mi sono stufato di squadre costruite a pene di segugio. Un club calcistico senza calcio fa poca strada 

Io non vado avanti, perchè altrimenti sembra che voglio polemizzare. Però l'utente fino allafine che lo giudicava ottimo, mi conferma che in fase offensiva non segna, assist ne fa pochi, in fase difensiva è nella media. Ed è alto 1,66, credo sia più basso di Conceicao .asd

Cosa potrà mai andare storto? Poi ci lamentiamo, ma certi acquisti non hanno senso già prima di farli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Caimano ha scritto:

Dale ma tu non dovevi diventare papa' in questi giorni ho ricordo male ?

Tecnicamente tra tre settimane! Se mi assenterò dal nulla nei prossimi giorni/settimane, saprai il perché. sefz 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, B4C ha scritto:

I giocatori forti, che fanno la differenza, che costano 80 milioni e che possono guadagnare 8 milioni in un qualunque club non sono un nostro target.

Il tutto a prescindere da Kolo Muani.

Infatti è per questo che ci stiamo riempiendo di pippe 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Max0974 ha scritto:

Ogni sessione estiva di mercato siamo sempre qua a ripetere le stesse cose; tutto cambia per non cambiare mai nulla.
Se mettiamo in fila i nomi dei next gen usati come carne da plusvalenza in questi anni e avessimo avuto la pazienza di aspettarli un poco, senza andare a strapagare altri, a quest’ora avremmo una gran bella squadra e un bilancio da sorriso a 32 denti… 

Paratici, Cherubini, Giuntoli: tutti hanno meritato il licenziamento pienamente, il problema è trovare la fine di questo loop… speriamo quindi che Comolli inverta la rotta, altro non possiamo fare

Si si una squadra fortissimi...mamma che raccapriccio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Dale_Cooper ha scritto:

Tecnicamente tra tre settimane! Se mi assenterò dal nulla nei prossimi giorni/settimane, saprai il perché. sefz 

Io tecnicamente 3 giorni fa ma il pargolo si fa attendere ... ansiaaaaa

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Wick ha scritto:

Per 50 milioni al PSG dico tiettelo Kolo Muani

Il problema poi è trovare un altro attaccante di buon livello da alternare a David, perché per motivi diversi, Milik e Dusan oggi sono impresentabili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Anna200 ha scritto:

E il bello è che la realtà si rivela poi anche peggio

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Antonio79 ha scritto:

Che costa quasi il doppio dell'incasso di Costa. Ne vale la pena?

No, anche perche è una pippazza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.