Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JuventusFootballClub

Attimo di ragione... Lucidità

Post in rilievo

40 giorni di partite ufficiali

8 incontri disputati

3 vittorie e 5 pareggi

Vittorie contro Parma e genoa abbastanza convincenti sebbene avversari non fossero di livello. Contro Inter già si vedevano lacune mascherate da risultato. Le stesse venivano confermate in Juventus Borussia Dortmund. Ma al termine della rimonta contro i tedeschi il morale era altissimo, nonostante problemi in crescita.  Verona, Atalanta,Villarreal e milan invece sono state 4 partite non positive nel complesso. 

Elementi positivi o accettabili ad oggi:

-La classifica di serie A

-L'imbattibilita'

-La resilienza 

Elementi negativi

-Singoli in flessione, talvolta irriconoscibili

-Entusiasmo in diminuzione

-sensazione di impotenza

-squadra non all'altezza.

Oggi sarebbe semplice buttare tutto all'aria. È vero ci sono moltissimi problemi ma chi scrive è lo stesso tifoso che frenava gli entusiasmi dopo JuveInter. Dire adesso che la squadra non si vede e non cresce è superfluo, chiaro. Paradossalmente, un anno fa come oggi dopo 6 giornate si aveva un'idea di squadra più pronta, fatta e in crescita rispetto a quest'anno. Fino a bremer... 

Però vanno valutati 2 aspetti. Il primo, da non sottovalutare, è un pessimo calendario (per me non casuale). Nelle prime 6 partite la Juventus ha affrontato le milanesi, atalanta e marassi. Il secondo, senza la rapina di Verona comunque oggi squadra sarebbe davanti a inter e milan, come giusto. Avendo 14 punti.

Oltre a questi dati oggettivi, va ammessa innanzitutto una pessima condizione della squadra e di singoli che sinceramente può solo migliorare. Per quanto riguarda i singoli questo vale soprattutto per bremer zhegrova e thuram, elementi che insieme a Yldiz e conceicao devono fare differenza e ne hanno per farla. Fa sollievo anche pensare che presto arriverà una serie di partite certamente meno impegnative di quelle affrontate.

Certamente, la confusione sembra regnare troppo sovrana. A centrocampo i limiti tecnici sono evidenti, tanto che locatelli ne è elemento indispensabile. Non sembrano esserci segnali di crescita soprattutto nella fase offensiva. Yldiz sta evaporando anche perché non ha cambi. Purtroppo la davanti non esiste numero 9. La nuova primavera di Vlahovic è stata un fuoco di paglia e tra david e openda al momento, in 2 non fanno un calciatore presentabile. 

Va ammesso che la responsabilità di tutto questo è di uno staff tecnico ad oggi non all'altezza. Che è la discriminante. Visto che oggettivamente, come identità di squadra produzione di campo, è difficile fare peggio soprattutto in fase offensiva, il lato positivo è che "si può solo migliorare". Purtroppo, non v'è certezza che chi debba indicare la via, sia in grado di poter aiutare la causa ad arrivare all'obiettivo. Anzi.

• Mi Piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà che coi giudizi non si è mai equilibrati e basta vincerne una per essere forti e quando pareggi l'allenatore è da esonerare?... Bisogna essere realisti, siamo una squadra con delle grosse lacune soprattutto a centrocampo che può puntare al massimo ad una qualificazione Champions, stiamo ricostruendo e ci vuole tempo continuare a demolire e ricostruire non porta a nulla... ci vuole tempo e pazienza

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul calendario condivido pienamente ,ci riflettevo proprio ieri a voce alta con mio padre e in effetti è un calendario molto in salita il nostro, molto pesante indubbiamente, nel senso di penalizzante. Adesso abbiamo Como, Lazio, Madrid se non erro corretto? non so l' ordine ma poco importa.

A me preoccupa questo valzer di Tudor che dovrebbe trovare una quadra e non pensare di guarire le cause improbabili di questo organico e David è entrato a farne parte a pieno regime con l' olandese ed altri. 

Io non sono più fiducioso e al tuo purtroppo non v'è certezza rispondo con un sonoro purtroppo non c'è più tempo.

Perchè è esaurito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo 3 giocatori da Juve: Yldiz, Bremer, Thuram.

Alcuni che potrebbero rivelarsi da Juve: Conceicao, Zhegrova, Kalulu, David e Openda.

Il resto sono scarsi o tuttalpiù riserve che si spera possano giocare poco.

Ergo mancano 6-7 giocatori FORTI per vedere una squadra adeguata al nostro blasone.

• Mi Piace 8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calendario non casuale per creare difficoltà e cercare di distruggerci prima che Possiamo costruirci. Incontrato 3 delle prime 5 ( togliendo noi ) in 6 partite. Incontrato squadre forti dopo la Champions. Calendario che pesa molto e non casuale! Situazione che accentua molto i nostri problemi !

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

col calendario dell'Inda saremmo primi anche noi

direi che è presto per iniziare a martellarsi le OO

sefz

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Felice Cavallotto ha scritto:

Sarà che coi giudizi non si è mai equilibrati e basta vincerne una per essere forti e quando pareggi l'allenatore è da esonerare?... Bisogna essere realisti, siamo una squadra con delle grosse lacune soprattutto a centrocampo che può puntare al massimo ad una qualificazione Champions, stiamo ricostruendo e ci vuole tempo continuare a demolire e ricostruire non porta a nulla... ci vuole tempo e pazienza

La penso allo stesso modo.

A me non sembra che ci siano idee confuse. Secondo me serve tempo, anche allo stesso Tudor. Lui deve capire che il reparto offensivo, visto le altissime potenzialità che abbiamo deve lasciarlo più libero. E non inscatolarlo in degli schemi fissi. Perchè poi questi schemi fanno si che uno come Zegrova, per me talento puro, difficilmente potrà suonare lo spartito come Concencao. (E' solo un esempio). Ma anche lo stesso Yldiz in alcune gare o frangenti di gara lo devi tenere alto a ridosso dell'area con meno compiti difensivi.

Anche la fase difensiva va registrata, ma secondo me ci siamo come rosa.

Il problema è a centro che deve fare di necessità, virtù. Col centrocampo a due devi avere un bagaglio fisico e tecnico non da poco per reggere a due. E con i calciatori in rosa la vedo un pò dura.

Insomma per me Tudor non sta facendo male, va dato tempo, è chiaro che deve apportare dei cambiamenti alla sua idea troppo "fissa".

Ieri ad esempio notavo una differenza delle due squadre in fase di non possesso. Noi dal centrocampo in su avevamo tutti gli spazi chiusi e facevamo uno sforzo enorme per arrivare in area. Il Milan invece aveva sempre spazio fino al limite della nostra area e spesso eravamo messi male.

Comunque la partita a Como sarà un'ottima prova per valutare se son fiori o castagne. Perchè li Tudor deve andare a prendere i 3 punti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna evitare di guardare la singola partita o la classifica...

Meglio guardare la tendenza da quando è arrivato, nella stagione scorsa, ad oggi: in un ipotetico grafico, la linea è crescente, costante o decrescente?

Io vedo un inizio buono con una crescita importante e poi una tendenza verso l'appiattimento.. Ora siamo nella fase in cui la linea cresce poco e non vorrei stessimo andando verso la decrescita...

Insomma, per farla breve, la vita di Tudor alla Juve non mi pare tenda al positivo, ecco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche Motta è rimasto imbattuto per tanto tempo.

Poi il crollo.

Immagino che anche con Tudor sarà uguale poiché il punto è "come giochiamo"...con Motta si vedeva che giocavamo male e che l'imbattibilità era solo fortuita; si capiva che a lungo andare avremmo preso tante scoppole e così è stato

Sembra uguale per Tudor. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Stavrogin ha scritto:

Alcuni che potrebbero rivelarsi da Juve: Conceicao, Zhegrova, Kalulu, David e Openda.

Il resto sono scarsi o tuttalpiù riserve che si spera possano giocare poco.

Ergo mancano 6-7 giocatori FORTI per vedere una squadra adeguata al nostro blasone.

Ci metto anche un allenatore da Udinese/Torino. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però già con il Genoa non è che sia stata una partita super convincente.
Per me si era visto di meglio nel pre-season e nella gara con il Parma.
Sembra un po’ la stessa storia successa con Motta: due vittorie iniziali larghe (3-0) e poi prestazioni in calo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, DEDONE ha scritto:

A me non sembra che ci siano idee confuse. Secondo me serve tempo, anche allo stesso Tudor. Lui deve capire che il reparto offensivo, visto le altissime potenzialità che abbiamo deve lasciarlo più libero. E non inscatolarlo in degli schemi fissi. Perchè poi questi schemi fanno si che uno come Zegrova, per me talento puro, difficilmente potrà suonare lo spartito come Concencao. (E' solo un esempio). Ma anche lo stesso Yldiz in alcune gare o frangenti di gara lo devi tenere alto a ridosso dell'area con meno compiti difensivi.Anche la fase difensiva va registrata, ma secondo me ci siamo come rosa.

nelle prime 4 gare abbiamo segnato a raffica, dimostrando che se la squadra attacca con convinzione e da gruppo è difficile resisterci, riuscendo cosi a rimettere a posto partite anche in pochissimi minuti finali e con tutti i possibili giocatori, dagli attaccanti, alle ali, fino ai difensori Gatti e Kelly.

Questo ovviamente non può essere uno schema, nei minuti finali le squadre si allungano, gli schemi saltano, e la tecnica, spesso quella dei subentrati, si impone.

Ma allora come far diventare questo la norma, o comunque una caratteristica della nostra squadra, non solo per i minuti finali e le emergenze. Come hai detto tu, dando minori responsabilità al reparto d'attacco. Abbiamo segnato tanto, ma abbiamo anche preso tanti gol, e allora siamo costantemente schierati in maniera da non prenderle, con le ali che ripiegano e per questo credo che Zhegrova si stia vedendo poco o nulla, per preferirgli se non c'è Conceicao i vari Koop, Adzic, McKennie, a meno che appunto non ci sia da recuperare e nulla da perdere nel non coprire.

Ma se i gol, giocando a 5 dietro e con le ali che aiutano, con i due centrocampisti bloccati, li prendiamo lo stesso , allora forse è il caso di cambiare. E se anche ieri si è mostrato disponibile a cambiare, passando nel finale al 3-5-2 per riequilibrare la squadra, forse Tudor potrebbe iniziare a valutare anche altri moduli.

4-3-3 o 4-2-3-1, con due centrocampisti bloccati e il terzo che fa da equilibratore fra centrocampo e attacco, in base alle partite , al momento, al risultato, il terzo può essere mckennie, consentendo a lui o a thuram, uno per volta, gli inserimenti, oppure Adzic o Koop, o addirittura Yildiz, come ha fatto lo scorso anno in un paio di gare a inizio stagione, lasciando le fasce a due fra Conceicao, Zhegrova e Openda, ovviamente quest'ultima soluzione solo in certi frangenti. Se il terzo di centrocampo fosse Wes, si potrebbe in qualsiasi momento passare dal 4-3-3 al 3-4-3, con Mckennie a tutta fascia a dx.

Si farebbe finalmente a meno di Kalulu a tutta fascia, che con tutto l'impegno del mondo non gli consente comunque di arrivare in modo pericoloso sulla 3/4 avversaria, come ieri in cui si è liberato al tiro e ha sparato di piatto sul fondo. Insomma fiducia a Tudor, ma la squadra deve trovare degli equilibri che ora mancano, e va fatto e si può fare con i giocatori che ci sono, almeno fino a gennaio.

20 minuti fa, Stavrogin ha scritto:

SI , ma anche Cambiaso, Locatelli, Kelly, Adzic, Vlahovic. Le squadre non si fanno solo con i top, o non avremmo vinto con Di Livio, Pessotto, Porrini e Torricelli

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, imbattuti conta nulla coi 3 punti, specie se i pareggi son più delle vittorie

5 pari di fila son 5 punti su 15, sono 10 punti  persi

Van bene se nn sono troppi e diluiti, nn perdere da fiducia, se ne inanelli troppi son passi falsi

L'abbiamo già visto l'anno scorso, in un attimo siamo sprofondati a più di 10 punti da napoli e Inter, pur da imbattuti

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si rivede la stessa sterilita' in avanti degli scorsi anni. Quando sulla sinistra si scambiano la palla Yldiz e Cambiaso l'azione finisce con il passaggio indietro a Kelly che la gira al centrale che l'appoggia a Kalulu e poi di nuovo al contrario se non c'e' Conceicao. I nostri due interni di centrocampo, uno e' bloccato, Locatelli davanti alla difesa, gli altri  Thuram e' buono per le percussioni palla al piede ma non ha tempo di insetimento, l'altro, Mckennie o Adzic fanno solo confusione sulla trequarti e negli scambi di prima lo fanno con una leggerezza che ci espone a ripartenze sanguinose. Mi chiedo a che serve fare un 3 4 3 senza un centravanti boa ma con tre singoli isolati che giocano a distanza siderale l'uno dall'altro e con un centrocampo che va in minoranza in mezzo al campo, che non accompagna l'azione, non riempe l'area di rigore sull'attacco opposto, che arretra al dischetto dei 16 metri e ci espone alla mattanza di tiri da fuori come con Inter e Dortmund e con un Di Gregorio che ogni tiro nello specchio della porta fa tremare. Ieri sera, tanto x cambiare, sul tiro di Rabiot nel primo tempo no  e' arrivato con il braccio sotto la traversa ma cone suo solito si e' accovacciato almeno 40 cm sotto. Sara' xche' ha battezzato il tiro alto? Mah. Morale, squadra assemblata malissimo e con i nuovi innesti assai scadenti nelle prestazioni. David l'anno scordo contro di noi mi impressiono' x velocita' ed intensuta'  di gioco ora mi sembra un sonnambulo che vaga assonnato nel fronte di attacco. E Openda? Ditemi x struttura fisica, altezza, tiro, tecnica in cosa dimostra di essere un profiko da juve, la juve che vi ricordiamo, ovviamente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per tornare a vincere o almeno competere per la vittoria finale, servono gli uomini e giusti al posto giusto. Per prima cosa serve un presidente, non una persona messa in tribuna a fare panza e presenza. Una dirigenza capace, un allenatore all'altezza e una rosa di livello. 

La dirigenza non mi convince molto, ma comunque è troppo presto. 

La rosa, tolto il centrocampo, è più che dignitosa per il campionato italiano.

Allenatore da Poggibonsi, totalmente inadeguato. 

Fino a quando ci saranno queste lacune sarà difficile tornare a vincere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, metaljuve21 ha scritto:

- quasi zero idee tattiche

- giocare solo con un sistema inefficace 3421 

Infatti, siamo senza idee e coraggio … bisogna avere le 🏐 🏐 per verticalizzare di più non giocare sempre sugli esterni alti …e poi arrivati sul fondo crossiamo per chi? In area non c’è quasi mai nessuno… infatti se segnamo lo facciamo spesso con i difensori, vedi Gatti o Kelly 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A furia di predicare calma si arriva a marzo di nuovo fuori da tutto.

Se lo status della FC Juventus è il medesimo di Roma Atalanta Lazio, ossia lotta al quarto posto, allora va bene.

Voi siete contenti così?

Io onestamente no, ed i segnali sono evidenti. Ieri abbiamo rischiato di perdere contro una squadra palesemente mediocre.

Hai la sensazione di poter vincere le partite ma non le vinci. Perché?

Perché gli interpreti sono mediocri. 

Il cambio modulo è un opzione, non è detto che sia giusta, ma dalle dichiarazioni di Tudor sembra che il 3-5-2 è l'unica via.

Ma se le opzioni offensive capitano sui piedi di Kalulu e Gatti allora qualcosa non funziona, sono episodi sporadici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diamo le colpe giuste, la colpa di tutto questo semplicemente ha un nome e un cognome Antonio Conte

solo dopo metto la dirigenza dal presidente in giù, erano sicuri che tornava lui, e sono certo che con questa rosa, anche se probabilmente avrebbe scelto qualche giocatore diverso, con lui in panchina stavamo scrivendo altri post qui sul forum

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente mi ritengo lucido dalla fine della scorsa stagione, quando dissi che l'errore più grande che potessimo fare era confermare Tudor.

L'andazzo di questa stagione, quindi, non mi stupisce affatto.

Ora, concordo sul fatto che sia troppo presto per giudicare e tirare le somme, ma personalmente non vedo luce all'orizzonte.

• Mi Piace 2
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ticro ha scritto:

Diamo le colpe giuste, la colpa di tutto questo semplicemente ha un nome e un cognome Antonio Conte

solo dopo metto la dirigenza dal presidente in giù, erano sicuri che tornava lui, e sono certo che con questa rosa, anche se probabilmente avrebbe scelto qualche giocatore diverso, con lui in panchina stavamo scrivendo altri post qui sul forum

Si ma tu, società Juve, non puoi farti portare a spasso da un allenatore.

Gli fai una proposta, stabilisci una deadline e intanto porti avanti un piano B.

E quest'estate c'era un piano B di lusso a disposizione... Ma si è preferito ignorarlo e lasciarlo a Ranieri.

La società più importante d'Italia non si può fare trovare così impreparata, dai... Che fine abbiamo fatto?

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jimmyw ha scritto:

col calendario dell'Inda saremmo primi anche noi

direi che è presto per iniziare a martellarsi le OO

sefz

Per non parlare della CL, prime 3 partite contro la seconda della Bundes, la terza della Liga e la prossima il Real....qualcuno ha passeggiato tra olandesi e slovacchi, me nrre altre presunte grandi hanno preso goleade quando hanno incontrato quelli forti. Aspettiamo almeno la fine del girone di andata prima di dare giudizi 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti