Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

~ J u v e n t u s

Perdita di identità juventina

Post in rilievo

Condivido quasi tutto a partire dal logo ridicolo. Il quasi è per chi dovrebbe veicolare ciò che è e rappresenta la Juventus e cosa significhi indossare la maglia bianconera (le rare volte che ne fanno una degna di essere portata). Chiellini dopo l'intervento pre partita col Napoli non mi rappresenta più,  Miretti andrebbe pure bene, ma da solo, lui non può farcela. Gli ci vorrebbe accanto un Marchisio, tanto per citarne uno degno. Per dire che siamo in uno stato irreversibile teso al disastro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/12/2025 Alle 09:42, BonoVox83 ha scritto:

Perdita d'identità a cui sta seguendo, quasi fisiologicamente, un fortissimo e preoccupante calo di passione.

Che tristezza.

E’ direttamente proporzionale infatti…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’errore più grande ( e che fanno poi tutti i club ciclicamente ) e’ quello di non preparare n passaggio di consegne tra grandi campioni del passato sul finire della carriera e chi li andrà a sostituire .. 

ci sono mille episodi raccontati che fanno ben comprendere come il DNA di un club non esista ma esiste il potere dalla storia , dell’ aria che si respira , di una atmosfera , un insegnamento , un approccio che viene trasmesso .

giannichedda ( non certo un top ) in questi giorni ha ricordato che da capitano della Lazio e’ passato alla Juve : primo allenamento ore 10.00 , bisogna arrivare però 45 min prima in sala massaggi … lui si presenta ben 1 h mezza prima dell allenamento perché “ ci tenevo ad essere il primo visto che ero nuovo in una squadra di campioni “. 
arriva e trova già tutti sudati del Piero , nedved , Trezeguet e altri 4 giocatori … “ li ho capito che cosa voleva dire giocare nella Juve , non arrivai mai agli allenamenti più tardi di 2 ore in anticipo !… 

ecco .. semplice episodio che semplifica cosa voglia dire l’esempio !

Vialli ( vero leader non nato juventino )  disse “ alla Juve arrivi , ti danno la maglietta  presa da un ripiano  e sai che quando la dovrai riporre per l ultima volta in cui andrai via hai l’obbligo di doverla riporre in una mensola più alta di dove l’hai presa all’inizio”  … se manca l’esempio del passato non hai futuro .. a questo servono anche gli ex giocatori che hanno il senso di appartenenza alla storia del club . 
tacchinardi dopo Firenze ha detto che vedendo mck fate il balletto nel pre gara con la Fiorentina gli e’  venuto il sangue agli occhi : “ ai miei tempi , se qualcuno lo avesse fatto , avrebbe trovato un conte , un montero , un vialli , un delpiero che lo avrebbe redarguito prsantemebte davanti tutti negli spogliatoi prima di scendere on campo  “… questa e’ l identità di un club !

maldini era in poco tempo riuscito al Milan ( insieme a boban ) a ricostruire quel “ clima “. 
Bettega nel periodo della triade quelli faceva , nedved sotto AA quello trasmetteva .. ci vogliono guide in campo ( e le abbiamo perse tutte .. ultimo leader morale e’ stato Danilo ) e fuori campo ! 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me l'ultimo baluardo di juventinita è stato scardinato quando dopo la finale di coppa italia a Roma, la societa ha optato di difendere giuntoli e non allegri

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/12/2025 Alle 16:02, garrison ha scritto:

Non é questione di opinioni.

Nel senso che, a mia volta, rispetto che tu sottolinei che l'ambiente allo JS sia "meno caldo" che in passato o magari rispetto ad altri stadi, specilmente all'estero. Può anche essere vero, del resto non é che il pubblico torinese sia mai stato animato dal sacro fuoco, anche sulla sponda granata.

Però non mi pare corretto scrivere che quelli che vanno allo stadio "non sono juventini" o sarebbero indifferenti al risultato, perché semplicemente non é vero.

Scusami hai ragione.

Ho generalizzato, e giustamente, i sillogismi aristotelici non funzionano.

Questo 3D verte sull' IDENTITA' Juventina,  l'identità significa sentirsi parte integrante di un gruppo, di una società, di uno Stato di una qualsiasi entità aggregante con caratteristiche comuni ai consociati.

Non voglio passare per il vecchio rimbambito "ai miei tempi sì che c'era la Juve oppure...eh ci fosse ancora Platini in campo..."però due cose , almeno a me, balzano all' occhio.

Concordo sul fatto che i tifosi della Juventus a Torino non sono mai stati storicamente il massimo della Torcida infuocata come tifo.

Io non ho mai fatto parte di gruppi organizzati ma tra il 70 ed il 90 frequentavo molto lo stadio.

Ora anche se non eri un Ultras potevi tranquillamente cantare e sostenere la Juve sia in Filadelfia, ma, nelle partite di cartello pure nei distinti e nel Parterre , perchè la gente partecipava , sosteneva, tifava, supportava.

Oggi allo Stadium , ok rispetto per chi paga il biglietto  ed è tifoso ,  ma la sensazione è di essere non in uno stadio di TIFOSI Juventini, bensì di SPETTATORI Juventini.

Ed è diverso, molto diverso.

Il tifoso fin dai tempi delle corse delle bighe nell' antica Grecia e poi a Roma SOSTENEVA  i propri colori.

IMHO allo Stadium manca il sostegno, poi per carità essere solo uno spettatore juventino dedito a selfie foto e filmati è assolutamente legittimo....ma se un paio di volte gridi "Forza Juve" non ti buttano fuori...non ancora almeno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Anastasi65 ha scritto:

Scusami hai ragione.

Ho generalizzato, e giustamente, i sillogismi aristotelici non funzionano.

Questo 3D verte sull' IDENTITA' Juventina,  l'identità significa sentirsi parte integrante di un gruppo, di una società, di uno Stato di una qualsiasi entità aggregante con caratteristiche comuni ai consociati.

Non voglio passare per il vecchio rimbambito "ai miei tempi sì che c'era la Juve oppure...eh ci fosse ancora Platini in campo..."però due cose , almeno a me, balzano all' occhio.

Concordo sul fatto che i tifosi della Juventus a Torino non sono mai stati storicamente il massimo della Torcida infuocata come tifo.

Io non ho mai fatto parte di gruppi organizzati ma tra il 70 ed il 90 frequentavo molto lo stadio.

Ora anche se non eri un Ultras potevi tranquillamente cantare e sostenere la Juve sia in Filadelfia, ma, nelle partite di cartello pure nei distinti e nel Parterre , perchè la gente partecipava , sosteneva, tifava, supportava.

Oggi allo Stadium , ok rispetto per chi paga il biglietto  ed è tifoso ,  ma la sensazione è di essere non in uno stadio di TIFOSI Juventini, bensì di SPETTATORI Juventini.

Il tifoso fin dai tempi delle corse delle bighe nell' antica Grecia e poi a Roma SOSTENEVA  i propri colori.

IMHO allo Stadium manca il sostegno, poi per carità essere solo uno spettatore juventino dedito a selfie foto e filmati è assolutamente legittimo....ma se un paio di volte gridi "Forza Juve" non ti buttano fuori...non ancora almeno.

La verità, ritengo, é che é cambiato lo spettatore da stadio in generale, in Italia e in Europa (anche sir Alex Ferguson già oltre un decennio fa si lamentava dei tifosi dello United che venivano allo stadio "a mangiare i gamberetti" evidentemente ancorato ai vecchi stadi inglesi che ribollivano di passione).

Guarda che anche a Sansiro o a Roma é così, tranne nelle curve (e anche lì gli ultras anni '80 non esistono per fortuna più).

La gente paga un biglietto, salato, per vedere la partita, essenzialmente, non per cantare a squarciagola 90 minuti o stare dietro ad un bandierone e non vedere nulla.

Poi in realtà nessuno ti rimprovera se gridi Forza Juve, anzi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Anastasi65 ha scritto:

quoto anche i punti e le virgole. L'allianz, ormai,  è diventato un mero teatro :tsa: C'è stato entusiasmo/partecipazione i primi 3/4 anni dopodichè... 🤷‍♂️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

quoto anche i punti e le virgole. L'allianz, ormai,  è diventato un mero teatro :tsa: C'è stato entusiasmo/partecipazione i primi 3/4 anni dopodichè... 🤷‍♂️

E' cambiato l'approccio.

Prima il tifo era trasferte con pullman scalcinati dove il riscaldamento in inverno spesso era optional.

Acqua sole vento neve freddo caldo intemperie  su spalti in cemento, in piedi , senza ombrelli, senza bagni fruibili, come bar l'omino con le bottigliette di amaro che si faceva strada con la forza bruta  tra gli spettatori sugli spalti.

Finivi senza voce dopo aver cantato 90 minuti e almeno 1 ora anche prima della partita.

Adesso per essere tifosi DOC  basta una fidelity card che da accesso ad un mondo di benefit esclusivi.

E' comodo faccio tutto da casa con Mastercard, ma mi piaceva di più prima.

Alla fine ho sempre amici che prenotano uno  Sky Box e vado anche io, se devo andare a Teatro  non allo Stadio, tanto vale essere comodi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miretti? Ma che deve trasmettere Miretti che deve ancora diventare un calciatore fatto e finito pur non essendo più un ragazzino?

Credo che Yildiz, pur essendo il più giovane in rosa, abbia capito cosa debba essere la Juve più di ogni altro, se rimarrà sarà lui a trasmetterne i valori. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

E' così in tutta Europa. Lo stadio/stalla anni '80 in cui entravi in mezzo al fango circondato da animali armati che si ammazzano all'esterno e insultano all'interno è sempre più, per fortuna, abbandonato in tutto il continente. Restano delle preoccupanti sacche da noi.

In ogni caso, i fischi allo Stadium si sentono eccome. E anche i cori, non attacchiamoci a queste stupidaggini se la squadra fa schifo.

E' con la programmazione, la competenza e certamente i soldi che si fanno le grandi squadre, non coi pomodori e le uova marce e le minacce fisiche alla dirigenza. Si può contestare e protestare civilmente e in modo molto più efficace: basta non comprare i biglietti e lasciare lo stadio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/12/2025 Alle 09:42, BonoVox83 ha scritto:

Perdita d'identità a cui sta seguendo, quasi fisiologicamente, un fortissimo e preoccupante calo di passione.

Che tristezza.

Scusa, calo di passione da parte di

chi ????????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si vince perchè i giocatori sono scarsi.Purtroppo c'era da aspettarselo dopo la scorpacciata di scudetti che abbiamo fatto.Sono periodi che si susseguono e ci puoi fare ben poco.C'è un periodo che tutto quello che tocchi diventa oro ed un altro che non ne indovini una.Uno dei nostri grandi rimpianti è quello di non aver preso Barella per optare per il duo delle meraviglie :Ramsey-Rabiot.Due ciofeche epocali.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, JuveXXXLsempre ha scritto:

Non si vince perchè i giocatori sono scarsi.Purtroppo c'era da aspettarselo dopo la scorpacciata di scudetti che abbiamo fatto.Sono periodi che si susseguono e ci puoi fare ben poco.C'è un periodo che tutto quello che tocchi diventa oro ed un altro che non ne indovini una.Uno dei nostri grandi rimpianti è quello di non aver preso Barella per optare per il duo delle meraviglie :Ramsey-Rabiot.Due ciofeche epocali.....

Non è solo per quello che il tifoso intelligente è stufo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

faccio riferimento alle ultime dichiarazioni di spalletti nel dopo partita di champions.

le situazioni imbarazzanti....

"L’episodio simbolo del primo tempo è arrivato al 16’: su punizione, lo schema studiato si è trasformato in un passaggio diretto a un giocatore del Pafos in barriera. Altrettanto clamorosa la rimessa laterale nel recupero: 13 secondi persi per batterla, con i compagni che invece di avvicinarsi a Koopmeiners tornavano nella propria metà campo."

questi sono i problemi cronici della juve oggi, i giocatori ripeto, pensano a se stessi e non al bene della squadra; giocano senza prendersi rischi e responsabilità.

cosa impensabile un tempo, ma non per chissà quali motivi, ma perché era la juve, con in società gente come moggi, che ti sbranava se facevi così.

non ne verremo fuori senza di nuovo una dirigenza all'altezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, bergamo83 ha scritto:

C'è modo e modo anche di perdere, se calcoli che noi spendendo 10 volte tanto fatichiamo ad arrivare quarti e lui con i prestiti e parametri 0 lotta per la Champions...

c'è modo di perdere sicuramente..ma alla fine come si usa dire ,il secondo è il primo dei perdenti

ormai a forza di ascoltare mille mila volte la leggenda falsa  dei Cheerleader secondo cui vincono senza spendere la gente ci crede davvero

lin realtà  vincono poco e hanno speso tantissimo(chiedere a zing zang)la verità è quella che ci ha illustrato report...quella di passivi enormi fatti dal 2019 in poi causati dall'esplosione degli ingaggi , soprattutto dai mercati folli nei 2 anni di Antonio Conte, da bidoni strapagati come correa,arnautovic etc...e da circa 100 milioni sborsati in questi anni agli agenti dei cosidetti parametri zero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ciumbia ha scritto:

c'è modo di perdere sicuramente..ma alla fine come si usa dire ,il secondo è il primo dei perdenti

ormai a forza di ascoltare mille mila volte la leggenda falsa  dei Cheerleader secondo cui vincono senza spendere la gente ci crede davvero

lin realtà  vincono poco e hanno speso tantissimo(chiedere a zing zang)la verità è quella che ci ha illustrato report...quella di passivi enormi fatti dal 2019 in poi causati dall'esplosione degli ingaggi , soprattutto dai mercati folli nei 2 anni di Antonio Conte, da bidoni strapagati come correa,arnautovic etc...e da circa 100 milioni sborsati in questi anni agli agenti dei cosidetti parametri zero

La differenza è che Elkann ha messo 400 mln negli ultimi 5 anni di tasca su per sistemare un po' i conti .

Su ragazzi la Juve con Marotta vinceva e aveva i conti buoni , gli ultimi anni della gestione sono arrivate le idee di Agnelli del Ronaldo che ha mandato i conti in rosso e Marotta è scappato. Ha preso una squadra che ci arrivava a 30 punti e l' ha portata a due finali di Champions.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, garrison ha scritto:

La verità, ritengo, é che é cambiato lo spettatore da stadio in generale, in Italia e in Europa (anche sir Alex Ferguson già oltre un decennio fa si lamentava dei tifosi dello United che venivano allo stadio "a mangiare i gamberetti" evidentemente ancorato ai vecchi stadi inglesi che ribollivano di passione).

Guarda che anche a Sansiro o a Roma é così, tranne nelle curve (e anche lì gli ultras anni '80 non esistono per fortuna più).

La gente paga un biglietto, salato, per vedere la partita, essenzialmente, non per cantare a squarciagola 90 minuti o stare dietro ad un bandierone e non vedere nulla.

Poi in realtà nessuno ti rimprovera se gridi Forza Juve, anzi.

Evidentemente a San Siro non ci sei mai stato, soprattutto quando gioca l'Inda. La curva fa un un frastuono persino  eccessivo e tutto lo stadio risponde, tanto che c'è un mio amico abbonato ai vecchi distinti che si lamenta che si deve continuamente alzare per rispondere ai cri e non può seguire in pace la partita. Con Torino non c'è proprio paragone, è una bolgia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, JuveXXXLsempre ha scritto:

Uno dei nostri grandi rimpianti è quello di non aver preso Barella per optare per il duo delle meraviglie :Ramsey-Rabiot

Ma lo dici anche tu prima, nello stesso post... non è questione di Barella piuttosto che Ramsey. La questione è che ci sono gruppi che si edificano anche passando attraverso periodi bui, nel tempo, che quando nel tempo poi si sgretolano c'è bisogno di tempo perchè si riformino, se tanto tempo o poco tempo dipende dalle capacità dirigenziali, ma anche le dirigenze nel tempo si logorano e devono essere modificate.

Sono cicli che in modo diverso esistono per grandi aziende, anche fuori dal calcio.

Se avessimo preso Barella, probabilmente, non sarebbe diventato il Barella che è stato dai prescritti, sarebbe stato coinvolto nel declino generale e avrebbe performato come un Locatelli o poco meglio. Detta in altro modo, prendere Ramsey o Bernardeschi e non Barella, era già quello il segno di un declino nella gestione tecnica della rosa. Una conseguenza quindi, più che una causa 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dopo 50 anni di tifo da 3 anni non vado più allo stadio ne tantomeno compro gadgets, ho disdetto da 1 anno Dazn e da settembre Sky Sport, mi sono fatto l'abbonamento per la mia squadra di eccellenza e cerco di non inc...rmi più per lo schifo che chiamano Juve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, bergamo83 ha scritto:

La differenza è che Elkann ha messo 400 mln negli ultimi 5 anni di tasca su per sistemare un po' i conti .

Su ragazzi la Juve con Marotta vinceva e aveva i conti buoni , gli ultimi anni della gestione sono arrivate le idee di Agnelli del Ronaldo che ha mandato i conti in rosso e Marotta è scappato. Ha preso una squadra che ci arrivava a 30 punti e l' ha portata a due finali di Champions.

la Juve vinceva con Marotta e pure 2 scudetti senza marotta

poi come succede ed è sempre successo, nel calcio i cicli vincenti non durano in eterno e finiscono

anzi, se rimaneva beppe  che non avrebbe preso Ronaldo oggi staremmo parlando di ciclo di 7 scudetti consecutivi e non di 9....beppe quando va via dalla Juve lascia oltre 300 milioni di debito(altro che conti buoni) ed una rosa zeppa di anziani quasi a fine carriera e rotti

dal sole24ore: 

Juventus, il debito balza a 310 milioni già prima di CR7

strapagati 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/12/2025 Alle 12:32, Anastasi65 ha scritto:

Il punto è che la maggioranza delle persone che va allo Stadium non è tifoso della Juventus.

Non sto parlando di Ultras o tifo organizzato, ma di persone normalissime che vanno allo Stadium per sostenere la squadra.

Tutte queste persone non vanno allo stadio ma a teatro, e sono totalmente indifferenti all' esito della partita e at tutto quello che accade.

Loro filmano, si fanno i selfie, mettono storie su Instagram, post su FB, commenti su X nsomma di tutto tranne che cantare e sostenere la squadra.

Quindi lo Stadium sarà pure Sold Out ma alla fine è come se fosse vuoto.

Io ho l'abbonamento dal 1987 e vada allo stadio anche facendo sacrifici economici per guardare la Juve...no, io come la maggior parte di quelli vicino a me gioiamo e soffriamo per un goal ,una giocata e ogni partita si spera di vincere aldilà delle scelte e del periodo,gioivo per un un goal al Frosinone in serie b come con il Barcellona e non faccio parte di ultras e tifo organizzato, soltanto un tifoso innamorato della Juve 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti