Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

garrison

Il parere dell'A.G. della Corte UE dà ragione, su un punto importante, ad Andrea Agnelli: i giudici nazionali devono poter annullare le sanzioni illegittime della G.S.

Post in rilievo

8 minuti fa, devil88bg ha scritto:

Un annullamento della giustizia sportiva comporterebbe solo in termini di risarcimenti DIRETTI alla Juve 80 milioni di proventi dalla champions, ma tra danni di immagine e tutto possiamo parlare di una cifra intorno ai 200 milioni. La FIGC sti soldi non li ha motivo per cui non faranno assolutamente niente. Una decisione a favore della Juventus sarebbe catastrofica

Proprio per questo non potrà mai accadere niente 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la juve chiede la riapertura, tramite l'art. 39, del processo di farsopoli per prove venute alla luce successivamente,

e la giustizia sportiva la respinge, potra' ricorrere alla giustizia ordinaria o mi sbaglio. Questo spiegherebbe il non

ricorso precedente in quanto non si puo' fare piu' di una volta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Juventus_addicted ha scritto:

Da dove nasce questa tua certezza che il parere della CGUE influirà solo sulle decisioni future e non su quelle passate?

Personalmente, non conosco leggi che impediscano che sanzioni già inflitte, se ritenute illegittime, possano essere annullate, invece di applicarsi solo alle decisioni future. Certo, in Italia la legge viene spesso interpretata in modo un po' "creativo", ma a livello europeo non mi risulta che ci siano regole che diano per scontato quanto stai affermando.

Potresti chiarire?

Eh, secondo te si mettono a ridiscutere sanzioni già inflitte e scontate di trent'anni fa?

Ovviamente no, nanche le "vittime" avrebbero interesse.

Al limite, forse, ci potrebbe essere strada per qualche ipotesi di risarcimento di eventuali danni, nei limiti della prescrizione ma anche quello lo vedo difficile.

Penso sia una cosa che influirà solo per il futuro, sempreché l'esito sia positivo/confermi questo parere preliminare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Roger Keith Barret said:

Arrivabene condannato quando all'epoca dei fatti nemmeno era alla Juve 

Mi aspetto che scateni un putiferio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fare ora previsioni è del tutto inutile o quanto meno affrettato. Certo si può parlare sui "se" e sui "ma". 

In altro modo dire che non succederà nulla è anche affrettato. Non scordiamoci in caso Bosman che rivoluzionò il calcio.

Questo va al di la delle possibili ripercussioni sulla Juventus.  Ma potrebbe segnare un netto cambiamento di rotta sulla   giustizia sportiva. 

Aspettiamo anche le ripercussioni del caso Arrivabene (non luogo a procedere)  con la giustizia italiana, perchè anche questo potrebbe far parte del fascicolo finale. 

La condanna di Arrivabene è un esempio lampante del dilettantismo e della prevaricazione  della giustizia (mi viene l'orticaria solo a scriverlo)  sportiva italiana. 

Entro giugno del 2026 dovremmo saperne di più. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Abracadabra ha scritto:

Passaggio fondamentale, ad oggi abbiamo assistito a pagliacciate e non a tribunali con giudici terzi.

Mah, il problema secondo me non era la terzietà dei giudici (che in ffetti in teoria lo erano anche se non conosco i criteri di selezione), quanto la quasi totale assenza di fase istruttoria a disposizione e tutela dell'accusato, che fa seriamente dubitare del carattere "giurisdizionale" di queste strutture, benché giudichino di questioni che valgono pacchi e pacchi di milioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se questo parere venisse confermato, qualunque club penalizzato in futuro potrebbe chiedere la sospensione della pena fino alla fine dell'iter ordinario.

Considerando i tempi biblici della giustizia ordinaria, una pena inflitta dalla FIGC potrebbe essere scontata 3-4 campionati dopo (anche in caso di colpevolezza).

Voglio vedere come faranno. sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minutes ago, RafJu said:

non lo so ragazzi

sono felice per Andrea

ma credo proprio che per noi tifosi e per la Juventus cambierà proprio  nulla. niente. un *.

vediamo la sentenza della Corte adesso

però siamo in Italia. non ci vuole un tribunale per stabilire che arrivabene era completamente estraneo eppure...

FORSE per il futuro si potranno evitare altre pagliacciate per la tristezza di elkane

però .boh 

Spero Andrea e Arrivabene, e Moggi, Giraudo e tutte le altre vittime di Pecoraro, di Chinè e di tutti i loro compagni di merenda, si rivalgano sulla FIGC quando possibile. Questa cosa non cambia assolutamente nulla per il club. Ma credo possa cambiare molto per i privati cittadini trascinati nel fango in quanto membri del CDA della Juve (o addirittura neanche per quello, vedasi Arrivabene), e per le casse della FIGC. Che spero fallisca. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Davids ha scritto:

Bisognerà poi vedere se il giudice ordinario annullerà la sentenza sportiva oppure si allinearà al magna magna. Conoscendo il sistema italico punto sulla seconda.

Me lo vedo il giudice di turno andare contro ai voleri della cupola solo per essere coerente, leale e imparziale nello svolgere il proprio lavoro 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, garrison ha scritto:

Eh, secondo te si mettono a ridiscutere sanzioni già inflitte e scontate di trent'anni fa?

Ovviamente no, nanche le "vittime" avrebbero interesse.

Al limite, forse, ci potrebbe essere strada per qualche ipotesi di risarcimento di eventuali danni, nei limiti della prescrizione ma anche quello lo vedo difficile.

Penso sia una cosa che influirà solo per il futuro, sempreché l'esito sia positivo/confermi questo parere preliminare.

Senza entrare nel merito di sentenze di trent'anni fa (che poi sono 20...), basti pensare a quelle più recenti sulle plusvalenze: il punto sollevato dall'Avvocato generale riguarda la possibilità di controllo giurisdizionale sulle sanzioni sportive, indipendentemente dal tempo trascorso.

Non stiamo parlando di "revisionare" tutto il passato, ma di capire se esiste il diritto di annullare o modificare una sanzione se ritenuta illegittima, a prescindere dalla data in cui è stata inflitta.

Personalmente, pur riconoscendo le perplessità legate all'interpretazione delle leggi in Italia, credo che affermare certezze su un tema così complesso senza una conoscenza approfondita possa portare a conclusioni troppo affrettate.

Vedremo cosa accadrà, ma sicuramente le "vittime" di sanzioni ingiuste avrebbero tutto l'interesse a una revisione o annullamento, se mai venisse ritenuto necessario.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema si sposterebbe nei tribunali ordinari: a Torino come si muoveranno?

Invece, ad esempio, nella città dove anticamente scorreva il fiume Sebeto come si comporteranno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Zio John cosa ne pensa???

Visto che acconsente tutto...

Non è un problema suo.

È un problema della Juve e dei suoi tifosi, non lo riguarda.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sono spinti troppo oltre
Purtroppo però hanno trovato in John Elkhan chi gli ha fatto sponda da dentro la Juventus. Altrimenti non sarebbero arrivati a tanto
Speriamo che Andrea li scardini dall'interno e possa aiutare a mettere fine a questo scempio della G.S. e dei giudici tifosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che la faida della g. s. (volutamente in minuscolo) non solo non annullerà le sanzioni, ma al contrario troverà il modo di dare altri 6 mesi di inibizione ad Andrea Agnelli........ giusto per fargli capire chi comanda......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Gennodi ha scritto:

che avremmo indietro? un gazz

chi potrebbe chiedere risarcimento? elkann fidateve...

chi ne usufruirà? i prescritti 

Considerando come vanno le cose, mi sa che sarà così, ultimo punto incluso. .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la prima volta da anni ho deciso che valesse la pena regalare una handshake e qualche visualizzazione alla cheerladra per vedere se fosse riportata la notizia, che è già prima notizia in homepage su tuttosport. Ovviamente inesistente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, andreabeppeprato82 ha scritto:

Assolutamente si, i giudici sono imparziali

nap.jpg

L' importante se si finisce lì e non dire che si è tifosi della Juventus 😂 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazz calma, se va in porto  è una cosa importantissima per il futuro, per evitare future Farse basate sul nulla, però non è che si riapre Calciopoli, le sentenze non sono mai retroattive.

e comunque, ci sono 3 quotidiani sportivi in Italia, indovinate quale è l'unico che non ha riportato la notizia..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, The_Goat_CR7 ha scritto:

non succede nulla al 100%. troveranno sempre un modo per considerare i nostri casi come singolari e/o diversi dalle regole.

e come sempre, questi articoli risuoneranno solo tra gli juventini ancora feriti ma nel resto del mondo conta 0. non ne sentirete parlare da nessuna parte

capisco il disfattismo ma le cose non stanno cosi, se la sentenza fosse favorevole, qualsiasi decisione della GS potrebbe essere ribaltata da un tribunale ordinario, al contrario di adesso, poi ovvio questo non ti garantisce l'assoluzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti