Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Serie A • 19ª Giornata: Pisa-Como, Lecce-Roma, Bologna-Atalanta, Napoli-Verona, Lazio-Fiorentina, Parma-Inter, Torino-Udinese, Cremonese-Cagliari, Milan-Genoa

Post in rilievo

Epoca ante var, quando il calcio era ancora uno sport, c'era il dubbio sugli errori arbitrali...malafede o incompetenza?

Ora su un errore da circo come in lazio fiorentina, ma in tanti altri, non c'è piu il dubbio perché con uno strumento cosi certe cose non possono essere non viste o giudicate in una determinata maniera, non è che nemmeno siamo tutti cogl1oni eh! Qualcuno che sa come funziona il mondo l ha capito, chi è dormiente e crede in babbo natale libero di farlo 

La domanda sarebbe allora perché si continua a guardare se si sa che c'è malafede? Perché quella con il calcio è una relazione tossica. Sai che ci sono i magheggi ma non riesci a non guardare. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domenica scorsa  in Lazio Napoli, il 2 gol del Napoli e' scaturito da un fallo inesistente, eppure, li ,non ho sentito nessuno parlare di errore, o malafede.... strano....

Purtroppo qui in italia, non c'e'  cultura sportiva, e tutti fanno la stessa cosa, se ti avvantaggia un episodio, taci e nn dici niente, ma se ti capita contro fai il pazzo e pretendi giustizia......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Forse non è chiaro che il problema non è Var si/Var no, ma che ancora non si è capito, dopo anni, cosa lo porti ad intervenire per delle situazioni che non sono affatto “chiari ed evidenti errori” (vedasi Lazio-Fiorentina, con Marelli - che sarebbe quello ingaggiato per “spiegare” il VAR al pubblico - esterrefatto ed oramai inviperito per le continue figuracce alle quali è esposto).

E' semplicemente molto difficile, perché le situazioni sono tutte diverse e non é così agevole categorilizzarle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Vivafootball ha scritto:

C’erano delle immagini dove si vedeva ancora meglio, mostrate quando l’arbitro è andato allo schermo. Quando le ho viste mi sono detto “Ah, OK, non è rigore. Anzi, ci potrebbe essere un fallo a favore “. Poi, invece di concentrarsi su quelle, hanno mostrato più volte quelle da un’angolazione diversa chiudendo così la review. E lì ho capito che avrebbero indotto l’arbitro a fischiare il rigore.

In fondo hanno ragione i calciatori a dire che al VAR ci dovrebbe essere anche un ex calciatore, che conosce le dinamiche del gioco, per averle vissute e potrebbe capire cose che i varisti non capiscono per inesperienza. Poi però nascerebbe il problema del giocatore ex di una delle squadre in lotta per qualsiasi obiettivo e si scatenerebbero polemiche di altro genere. Bisogna ammettere che il VAR è il male minore, è utile, ma bisognerebbe usarlo in modo diverso e gli arbitri non dovrebbero esserne schiavi.

Ieri il problema è capitato al Napoli, ma potrebbe capitare anche ad altre squadre. Presumo.

Se capitasse a voi, in competizione con noi, magari sarei contento lo stesso per la mia squadra, da tifoso, ma sarei il primo ad ammettere che il rigore non c’era.

Il punto non è quando capita al Napoli, che a livello mediatico e di peso politico in federazione conta ben poco. Forse nemmeno alla Juventus di questo periodo, che è comunque un club di grande storia e prestigio, malgrado le vicissitudini degli ultimi anni. Pensa invece cosa accadrebbe se capitasse all’Inter. Arbitro spedito ad arbitrare in B per settimane e quotidiani online e trasmissioni TV, radio e Internet a profusione, a livello nazionale. Si parla ancora del rigore concesso al Napoli contro di loro all’andata (che per me c’era), in una partita che persero con 2 gol di scarto. Immagina quale pressione psicologica subirà l’arbitro di Inter - Napoli dei prossimi giorni. Deve solo pregare che non capitino episodi discutibili.

Non intendevo se capitasse a noi un episodio del genere 

La partita di ieri capita sempre a voi, solo che invece dei prescritti avete noi come competitor 

Non mi hai risposto di fatto anche se già un presentimento ce l'avevo 

E te lo chiedevo senza conoscere le prime pagine delle 3 testate ma m'immaginavo proprio questo che vedo e leggo oggi e quindi la mia domanda ieri aveva ragione di essere posta 

Non riesco a postare le 3 testate quindi posto solo il CDS che dovrebbe essere quella più vicina a voi: nessun accenno della vostra partita, nessun accenno sull'arbitraggio e nessuna polemica 

Lo fa invece perfino TS che almeno un minimo ne parla 

È tutto in tono assolutamente minore...io non vedo chissà quali proteste 

Se ci fossimo noi in lotta sulle testate giornalistiche leggeremmo altro, idem nelle varie trasmissioni televisive nazionali 

Te lo chiedevo perché non posso tastare in prima persona l' ambiente napoletano (su larga scala intendo perché figurati che ho 2 famiglie napoletane diverse vicine nel mio quartiere di cui 1 mi spoilera sempre i vostri gol), ma nulla mi toglie dalla testa che anche a Napoli sia stato tutto in tono minore

Quoto

corriere-dello-sport-0203092n97rq3.thumb.jpeg.df96d7a206ab3e4eb74c8194226bc7c1.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Forse non è chiaro che il problema non è Var si/Var no, ma che ancora non si è capito, dopo anni, cosa lo porti ad intervenire per delle situazioni che non sono affatto “chiari ed evidenti errori”

Il VAR è stato introdotto troppo presto e troppo "in alto", con l'idea che bastassero un protocollo e qualche telecamera per sistemare le robe, quando invece servivano anni di sperimentazione seria e soprattutto uniforme. Fai conto che gli alpha e beta test (dopo anni di discussioni e qualche trial trasandato) partono solo dal 2014 o 2015 con la Serie A che ne annuncia l'adozione per la stagione 2017-18... Una roba allucinante. Come se meno di tre anni bastassero per standardizzare davvero prassi, soglie d'intervento, comunicazione e gestione dei tempi (che sono metà del problema...). Tra l'altro manco pensando di adottare magari il sistema in serie inferiori precedentemente per testarlo, macche... subito campionati, Champions e Mondiali. .ghgh

Sul chiaro ed evidente errore... come sempre rimane una soglia interpretativa dopo che più interventi vengono segnalati diversamente. Perché la percezione di quella soglia cambia da arbitro ad arbitro e da sala VAR a sala VAR. Ma come ovvio che sia, è umano. Quello che mi chiedo è perché complicarsi la vita... Perché si ama scrivere protocolli in modo elastico e non granitico? Ma che vuol dire clear and obvious? Che vuol dire "tocco di mano immediatamente prima"? 6 secondi non va bene ma 4.8 sì? Ed ecco che inevitabilmente si torna al "perché qui sì e lì no?"

Il VAR, oggi, ha bisogno di una cosa che non puoi improvvisare con protocolli, Rocchi in televisione, o aggiustamenti last minute... la coerenza operativa. E quella la costruisci con sperimentazioni lunghe, audit, formazione e soprattutto trasparenza. Manca tutto ciò da ormai 8 anni a questa parte. .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Il VAR è stato introdotto troppo presto e troppo "in alto", con l'idea che bastassero un protocollo e qualche telecamera per sistemare le robe, quando invece servivano anni di sperimentazione seria e soprattutto uniforme. Fai conto che gli alpha e beta test (dopo anni di discussioni e qualche trial trasandato) partono solo dal 2014 o 2015 con la Serie A che ne annuncia l'adozione per la stagione 2017-18... Una roba allucinante. Come se meno di tre anni bastassero per standardizzare davvero prassi, soglie d'intervento, comunicazione e gestione dei tempi (che sono metà del problema...). Tra l'altro manco pensando di adottare magari il sistema in serie inferiori precedentemente per testarlo, macche... subito campionati, Champions e Mondiali. .ghgh

Sul chiaro ed evidente errore... come sempre rimane una soglia interpretativa dopo che più interventi vengono segnalati diversamente. Perché la percezione di quella soglia cambia da arbitro ad arbitro e da sala VAR a sala VAR. Ma come ovvio che sia, è umano. Quello che mi chiedo è perché complicarsi la vita... Perché si ama scrivere protocolli in modo elastico e non granitico? Ma che vuol dire clear and obvious? Che vuol dire "tocco di mano immediatamente prima"? 6 secondi non va bene ma 4.8 sì? Ed ecco che inevitabilmente si torna al "perché qui sì e lì no?"

Il VAR, oggi, ha bisogno di una cosa che non puoi improvvisare con protocolli, Rocchi in televisione, o aggiustamenti last minute... la coerenza operativa. E quella la costruisci con sperimentazioni lunghe, audit, formazione e soprattutto trasparenza. Manca tutto ciò da ormai 8 anni a questa parte. .ghgh

Guarda, tutto giusto. Ma tutto anche semplicemente risolvibile. Lo fanno già nel basket da anni (sono gli stessi arbitri ad andare al monitor) ed in serie C (sono le squadre a chiedere la review).

Io continuo a non capire perché, in un contesto di (giusta, sacrosanta) soggettività, come tu dici, debbano essere delle persone chiuse in una sala asettica a determinare ciò che succede su un campo… con suoni, rumori, voci…

Si arriva, appunto, a fare la moviola in campo. E ogni moviola, dai tempi di Biscardi, dice la sua. E non va bene, perché è l’arbitro di campo che deve sciogliere ogni dubbio. Oggi è così, ma solo pro forma.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, devil88bg ha scritto:

i 2 punti di Lecce pesano tanto. Un vero peccato. Spero che non peseranno troppo a fine stagione. In ogni caso terzo o quarto non mi cambia la vita, quindi pensiamo a fare il nostro campionato e a vincere le partite. Onestamente penso che sia meglio se rimangono tutte li piuttosto che far scappare l'Inter. 

Comunque vediamo dove siamo tra il 25 Gennaio e il primo Marzo dove abbiamo Napoli, Inter, Lazio, Roma e Como. Superato sto mese abbiamo tutte partite semplici (Milan a parte). Quindi, potenzialmente, se siamo a 5-6 punti dalla vetta dopo questo mese, per me ce la giochiamo fino alla fine. 

Pensiamo a vincere le prossime 2. Poi la situazione diventa complessa e bisogna cercare di fare il massimo, ma naturalmente non si vinceranno tutte. 

Per me pesano più i punti persi contro Verona, Fiorentina e Lazio in quanto non sono dipesi da noi o dalla bravura degli avversari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al netto che vincerà facilmente l'inter (già sono i più forti, poi a livello arbitrale giocano un campionato a parte), è abbastanza incredibile la mancanza di continuità del Napoli. Che magari vince anche nettamente due o 3 partite poi puntualmente inciampa. Questa è un pò una anomalia per le squadre di Conte

comunque se domenica l'inter vince il campionato, per il napoli finisce alla prima di ritorno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Tipo l'Atalanta col Cholsi...

Certo se tutte le tue previsioni sono tipo la Fiorentina "già spacciata" che, ovviamente, sta cominciando a recupeare abbastanza agevolmente punti visto che chiaramente quelle dietro vanno piano, stiamo a posto.

Non é vero che il campionato italiano in generale abbia partite più brutte comunque ma per accorgeresene sarebbe necessario:
a) guardare effettivamente anche le partite all'estero (ultimamente in Premier non é che si vedono grandi spettacoli e in Liga mi chiedo chi qui si guardi Oviedo/Getafe o Real Sociedad/Espanyol per fare un paragone...);

b) non essere prevenuti.

si sta recuperando benissimo tanto che è ancora penultima, ma andiamo avanti

poi vabbè te asserisci il "non è vero" come verità assoluta quando trattasi di parere e non prevenuto,  ieri ho messo in parallelo le partite della sera con Newcastle-Leeds, tanto per dire, trovamene una in Italia così

veniamo da turni pieni di 1-0 o 0-0, con partite soporifere che guardandole in modo asettico ti fan fare due maroni così e durante esse fai banalmente altro

poi capisco che porti avanti la tua campagna sul calcio italiano buono e via dicendo, però i fatti di quanto la gente segua alla tv sto spettacolo è abbastanza indicativo

il discorso è il seguente, tu in Italia Barcellona-Real o Real-Atletico lo guardi

tu in Spagna un derby milanese o mmerde-Juve non lo calcoli, è li che si vede quanto attiri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Totik ha scritto:

Per me pesano più i punti persi contro Verona, Fiorentina e Lazio in quanto non sono dipesi da noi o dalla bravura degli avversari.

col verona credo sia stato uno dei peggiori furti mai visti negli ultimi anni..tra l'altro non va sottovalutato che eravamo a punteggio pieno ed un'altra vittoria avrebbe sicuramente rinviato la crisi di tudor

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Totik ha scritto:

Perché vuoi fare la polemica, as usual, contro "i poteri forti" o l'inter o chissàchi, per i soliti complottismi pelosi e per poter avere la agognata soddisfazione di dire "hanno rubato"...

Ad esempio se non ci avessero dato il rigore contro il Lecce, che c'era eh, avresti parlato di due punti rubati, della Marotta lig...poi però il rigore, che non é un gol automatico, lo danno (col Var...) ma viene sbagliato e allora quell'episodio non conta, passa in cavalleria, parliamo di calcio.

Invece un rigore, inesistente, tolto contro la Fiorentina, é automaticamente un gol, due punti rubati dall'arbitro, la prova che ci stanno danneggiando e cavolate modello interisti, non importa se poi la Juve ha segnato lo stesso e sbagliato gol soli contro il portiere (e il presunto errore é avvenuto a meta primo tempo contro la squadra ultima in classifica...), é chiaramente la prova che tutto il campionato, se non lo vince la mia squadra, é solo un misero complotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Vivafootball ha scritto:

C’erano delle immagini dove si vedeva ancora meglio, mostrate quando l’arbitro è andato allo schermo. Quando le ho viste mi sono detto “Ah, OK, non è rigore. Anzi, ci potrebbe essere un fallo a favore “. Poi, invece di concentrarsi su quelle, hanno mostrato più volte quelle da un’angolazione diversa chiudendo così la review. E lì ho capito che avrebbero indotto l’arbitro a fischiare il rigore.

In fondo hanno ragione i calciatori a dire che al VAR ci dovrebbe essere anche un ex calciatore, che conosce le dinamiche del gioco, per averle vissute e potrebbe capire cose che i varisti non capiscono per inesperienza. Poi però nascerebbe il problema del giocatore ex di una delle squadre in lotta per qualsiasi obiettivo e si scatenerebbero polemiche di altro genere. Bisogna ammettere che il VAR è il male minore, è utile, ma bisognerebbe usarlo in modo diverso e gli arbitri non dovrebbero esserne schiavi.

Ieri il problema è capitato al Napoli, ma potrebbe capitare anche ad altre squadre. Presumo.

Se capitasse a voi, in competizione con noi, magari sarei contento lo stesso per la mia squadra, da tifoso, ma sarei il primo ad ammettere che il rigore non c’era.

Il punto non è quando capita al Napoli, che a livello mediatico e di peso politico in federazione conta ben poco. Forse nemmeno alla Juventus di questo periodo, che è comunque un club di grande storia e prestigio, malgrado le vicissitudini degli ultimi anni. Pensa invece cosa accadrebbe se capitasse all’Inter. Arbitro spedito ad arbitrare in B per settimane e quotidiani online e trasmissioni TV, radio e Internet a profusione, a livello nazionale. Si parla ancora del rigore concesso al Napoli contro di loro all’andata (che per me c’era), in una partita che persero con 2 gol di scarto. Immagina quale pressione psicologica subirà l’arbitro di Inter - Napoli dei prossimi giorni. Deve solo pregare che non capitino episodi discutibili.

quando è successo, per episodi marginali, sappiamo cosa è successo grazie a Marotta che è andato pubblicamente a lamentarsi di ciò

i vari giornali e media mainstream hanno venduto la storia che son stati penalizzati l'anno passato, pensa, per una rimessa laterale antecedente alla rimessa che porta al gol di Bologna

ecco, e i media anzichè ridicolizzare una corrente del genere l'hanno messa come giusta e coerente

poi devo leggere che bisogna essere onesti e sportivi con questi e riconoscere (cosa?) la loro forza quando il loro club (non i tifosi, attenzione, ma il club con occhi belli che alza la cornetta) aizza puntualmente la versione che se non vincono è colpa dell'arbitro o qualche sistema particolare

e questo lo fa il club, i loro dirigenti, non i banali tifosi, tanto per evitare che i soliti avvocati di discorsi catatonici arrivino a intervenire

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minutes ago, Totik said:

Non so. In quel momento per me eravamo quelli li, una squadra che faticava a vincere contro chiunque, indipendentemente dal valore degli avversari si faceva una fatica bestia, sia in termini di gioco che intermini poi di produzione di gol.

Contro il Lecce per me e' stata una delle migliori prestazioni della stagione, e se si era 2 a 0 dopo 15 minuti nessuno avrebbe detto nulla. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

si sta recuperando benissimo tanto che è ancora penultima, ma andiamo avanti

poi vabbè te asserisci il "non è vero" come verità assoluta quando trattasi di parere e non prevenuto,  ieri ho messo in parallelo le partite della sera con Newcastle-Leeds, tanto per dire, trovamene una in Italia così

veniamo da turni pieni di 1-0 o 0-0, con partite soporifere che guardandole in modo asettico ti fan fare due maroni così e durante esse fai banalmente altro

poi capisco che porti avanti la tua campagna sul calcio italiano buono e via dicendo, però i fatti di quanto la gente segua alla tv sto spettacolo è abbastanza indicativo

il discorso è il seguente, tu in Italia Barcellona-Real o Real-Atletico lo guardi

tu in Spagna un derby milanese o mmerde-Juve non lo calcoli, è li che si vede quanto attiri

E' ovvio che le mie non sono verità ma solo pareri personali.

Il primo dell'anno ci sono state 4 partite in Premier, tre 0 a 0 e un 1 - 1....ora, se fosse successo in Italia ovviamente avresti scritto che é la prova di quanto brutto o mediocre sia il campionato mentre invece, come spesso capita, é solo una casualità.

Poi anche a me il calcio della premier e le mega sfide di Liga (ma solo quelle perché altrimenti sono molto scontate) piacciono molto e sono probabilmente il meglio con la Champion's che si può vedere oggi nel calcio moderno europeo, solo che non é vero che, nella media, le partite italiane sono più brutte della media in Europa.

Partite tipo Napoli/Verona e Lazio/Fiorentina solo ieri non sono state affatto brutte da vedere, dagli HL (e ho visto anche un pezzo della Fiorentina...ottima prova di Fagioli devo dire).

Poi non capisco il problema, sono brutte, non le guardare.
Invece a me sembra che scrivi 'ste cose solo per autoconvincerti che il campionato italiano odierno é brutto perché si sa già che non lo vince la Juve (che quando dominava la Juve le partite erano belle per un tifoso neutrale???) o per la solita battaglia che sei convinto di dover combattere contro la Lega, la FIGC, Gravina e non so quali altri mulini a vento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

E' ovvio che le mie non sono verità ma solo pareri personali.

Il primo dell'anno ci sono state 4 partite in Premier, tre 0 a 0 e un 1 - 1....ora, se fosse successo in Italia ovviamente avresti scritto che é la prova di quanto brutto o mediocre sia il campionato mentre invece, come spesso capita, é solo una casualità.

Poi anche a me il calcio della premier e le mega sfide di Liga (ma solo quelle perché altrimenti sono molto scontate) piacciono molto e sono probabilmente il meglio con la Champion's che si può vedere oggi nel calcio moderno europeo, solo che non é vero che, nella media, le partite italiane sono più brutte della media in Europa.

Partite tipo Napoli/Verona e Lazio/Fiorentina solo ieri non sono state affatto brutte da vedere, dagli HL (e ho visto anche un pezzo della Fiorentina...ottima prova di Fagioli devo dire).

Poi non capisco il problema, sono brutte, non le guardare.
Invece a me sembra che scrivi 'ste cose solo per autoconvincerti che il campionato italiano odierno é brutto perché si sa già che non lo vince la Juve (che quando dominava la Juve le partite erano belle per un tifoso neutrale???) o per la solita battaglia che sei convinto di dover combattere contro la Lega, la FIGC, Gravina e non so quali altri mulini a vento.

son considerazioni, il calcio italiano è mediocre da una ventina d'anni per me e il fatto che i risultati siano modesti tra club e nazionale son dei dati di fatto

nessuna battaglia, tanto quelli son dei personaggi stile i burocrati centrafricani che li rimuovi solo con la natura che fa il suo corso, non se ne vanno nemmeno a fronte di uscite che qualche decennio fa sarebbero valse (giustamente) un ricovero in neuropsichiatria (tipo la campagna di Milan-Como a Perth o la vitale questione del pallone rosso) o manco se vengono eliminati in casa dall'Irlanda del Nord

che le partite siano peggiori fai un banale esercizio di memoria

è molto più facile ricordarsi una partita del campionato 98-99 che una avvenuta tre anni fa per dire, prova a far questo giochino 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

i vari giornali e media mainstream hanno venduto la storia che son stati penalizzati l'anno passato, pensa, per una rimessa laterale antecedente alla rimessa che porta al gol di Bologna

ecco, e i media anzichè ridicolizzare una corrente del genere l'hanno messa come giusta e coerente

Ecco un classico esempio di come ti si chiude la vena quando parli dell'inter....

Ma io dico, parlndo dell'anno scorso, invece di parlare di una rimessa laterale invertita contro il Bologna, parlare del rigore non dato a Bisseck contro la Roma all'ultimo minuto?

Partita persa mi pare 1 a 0 dall'inter, che poi ha perso lo scudetto di UN punto. Con il var che non ha richimato l'arbitro per un rigore che ci poteva stare.

Ma se fosse successo il contrario, cosa avresti scritto?

Tenuto conto che il Var, che secondo te (e altri) é asservito a Marotta, ha poi richiamato l'arbitro nella penultima partita contro la Lazio, pareggiata anche lì alla fine, per un fallo di mano del solito Bisseck (c'é sempre di mezo lui...), per una palla toccata col gomito?

E il rigore dato al Napoli quest'anno nello scontro diretto???

Ma i media che sono così potenti secondo come hanno potuto permettere che succedessero 'ste cose???

Ti perdi tutti i giorni a parlare di cahate sulla "narrazione" e poi come spieghi che lo scudetto dello scorso anno é stato deciso da un non intervento ed un intervento del Var AI DANNI dell'inter, malgrado secodo te ;arotta sia il boss che comanda tutto tramite la Gazzetta dello Sport (cosa talmente ridicola che fa ridere scriverla..Marotta quando era alla Juve veniva considerato minaccioso come un orsetto di peluche).

Poi mi si dice...sei interista e difendi sempre l'inter...ma cosa me ne frega di difendere quelli lì, che sono la feccia del calcio italiano, però cavolo un MINIMO, minimo, di obbiettività e senso della realtà

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Ecco un classico esempio di come ti si chiude la vena quando parli dell'inter....

Ma io dico, parlndo dell'anno scorso, invece di parlare di una rimessa laterale invertita contro il Bologna, parlare del rigore non dato a Bisseck contro la Roma all'ultimo minuto?

Partita persa mi pare 1 a 0 dall'inter, che poi ha perso lo scudetto di UN punto. Con il var che non ha richimato l'arbitro per un rigore che ci poteva stare.

Ma se fosse successo il contrario, cosa avresti scritto?

Tenuto conto che il Var, che secondo te (e altri) é asservito a Marotta, ha poi richiamato l'arbitro nella penultima partita contro la Lazio, pareggiata anche lì alla fine, per un fallo di mano del solito Bisseck (c'é sempre di mezo lui...), per una palla toccata col gomito?

E il rigore dato al Napoli quest'anno nello scontro diretto???

Ma i media che sono così potenti secondo come hanno potuto permettere che succedessero 'ste cose???

Ti perdi tutti i giorni a parlare di cahate sulla "narrazione" e poi come spieghi che lo scudetto dello scorso anno é stato deciso da un non intervento ed un intervento del Var AI DANNI dell'inter, malgrado secodo te ;arotta sia il boss che comanda tutto tramite la Gazzetta dello Sport (cosa talmente ridicola che fa ridere scriverla..Marotta quando era alla Juve veniva considerato minaccioso come un orsetto di peluche).

Poi mi si dice...sei interista e difendi sempre l'inter...ma cosa me ne frega di difendere quelli lì, che sono la feccia del calcio italiano, però cavolo un MINIMO, minimo, di obbiettività e senso della realtà

quindi il rigore dato contro il Napoli a San Siro ce lo siamo dimenticati

o quello tolto a Parma per un fallo a centrocampo manco considerato dagli stessi ducali

o parliamo del gol tolto al Venezia che valeva il pari quando poi a loro stessi gli danno gol simili (vedi a Parma qualche mese dopo con Thuram)?

o parliamo della partita di ritorno a Napoli con la parata di Dumfries in area?

la narrazione, mi spiace, conta perchè li fanno passare sempre come vessati da un presunto sistema, e ripeto questa versione la esplica il club, non il povero * come il sottoscritto su un forum

la capisci la differenza?

l'anno scorso non è stato deciso da un banale intervento, mettiamoci anche il gol di Thuram a Parma di mano, quando viene annullato al Venezia per medesimo motivo, il rigore di Dumfries a Napoli, mettiamoci anche questi e vediamo il bilancino come esce

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Jj Okocha ha scritto:

Non intendevo se capitasse a noi un episodio del genere 

La partita di ieri capita sempre a voi, solo che invece dei prescritti avete noi come competitor 

Non mi hai risposto di fatto anche se già un presentimento ce l'avevo 

E te lo chiedevo senza conoscere le prime pagine delle 3 testate ma m'immaginavo proprio questo che vedo e leggo oggi e quindi la mia domanda ieri aveva ragione di essere posta 

Non riesco a postare le 3 testate quindi posto solo il CDS che dovrebbe essere quella più vicina a voi: nessun accenno della vostra partita, nessun accenno sull'arbitraggio e nessuna polemica 

Lo fa invece perfino TS che almeno un minimo ne parla 

È tutto in tono assolutamente minore...io non vedo chissà quali proteste 

Se ci fossimo noi in lotta sulle testate giornalistiche leggeremmo altro, idem nelle varie trasmissioni televisive nazionali 

Te lo chiedevo perché non posso tastare in prima persona l' ambiente napoletano (su larga scala intendo perché figurati che ho 2 famiglie napoletane diverse vicine nel mio quartiere di cui 1 mi spoilera sempre i vostri gol), ma nulla mi toglie dalla testa che anche a Napoli sia stato tutto in tono minore

Evidentemente non ho ben capito a cosa ti riferissi. Forse ora ho ben capito cosa volevi dire, ossia che, malgrado quanto successo ieri sera al Napoli (fondamentalmente un rigore assegnato contro, in un'azione dove il rigore, secondo i tifosi del Napoli, non c'era o c'era addirittura un fallo a favore, con arbitro che ossequia il VAR senza porsi alcun dubbio), le testate giornalistiche più diffuse non hanno dato abbastanza risalto alla cosa, mentre se il nostro competitor fosse stata la Juventus, ci sarebbe stata ben altra reazione. Idem per i tifosi del Napoli, o del Napoli stesso, che non avrebbero protestato con la stessa foga che ci avrebbero messo se il nostro competitor attuale fosse la Juventus.

Sinceramente, non saprei. A me avrebbe procurato lo stesso malumore. Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione di massa nazionale ti posso dare ragione: ormai il sistema calcio in Italia e milanocentrico e dunque si minimizza o si tace su un eventuale errore arbitrale a vantaggio di una delle due milanesi.

Per quanto riguarda la reazione se il competitor del Napoli fosse la Juventus, penso che a livello nazionale avrebbe comunque maggior peso mediatico la Juventus, per il numero di tifosi sparsi per il mondo, che ritengo sia di gran lunga maggiore di quelli del Napoli, e dunque potenziali fruitori dei media e anche potenziali bersagli di pubblicità, ecc. Senza contare la storia e il prestigio nazionale e internazionale della Juventus, che fa comunque più notizia del Napoli, dal punto di vista mediatico, tanto che la Juve fa notizia soprattutto se non vince, mentre il Napoli la fa se vince.

A livello locale ti posso garantire che i malumori ci sono eccome (basta farsi un giro su Fb, o su tuttonapoli.net, areanapoli.it, ecc.) per rendersene conto. Se non ci sono state proteste vibrate e/o formali da parte del Napoli penso dipenda anche da un calcolo di carattere diplomatico, strategico: la prossima partita è con l'Inter e probabilmente non si vogliono accendere gli animi, non si vuole provocare l'establishment calcistico (mondo arbitrale, federazione, ecc.) mettendosi in cattiva luce, per timore di eventuali ritorsioni. Qualcuno ha già contestato, per esempio, il fatto che il Napoli, pur avendo una situazione patrimoniale al momento tranquilla ha subito una pesante limitazione per questo mercato invernale, perché è stato usato un parametro cronologico, per tirare le somme, relativo all'anno solare, che termina a fine dicembre, e non quello della stagione calcistica, che termina in estate.

Ieri sera neanche Conte si è espresso in maniera decisa e critica. Anzi, invece di soffermarsi sul rigore diciamo "generoso", ha commentato l'annullamento del gol di Hojlund, criticando il principio e non tanto la sua applicazione di ieri sera, che, se veramente l'attaccante ha toccato il pallone con la mano, prevede automaticamente l'annullamento del gol. Può darsi che anche lui abbia capito che non fosse il momento per criticare più duramente. Non lo so.

Di solito, ognuno tira acqua al proprio mulino. Così funziona il mondo, non solo il calcio.

P. S. Non è detto che la Juventus non possa essere "competitor" del Napoli in questa stagione. Per il primato la vedo difficile per entrambe le squadre, ma non impossibile, però per un posto in Champions la possibilità che debbano giocarsi uno dei 4 posti esiste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noto che gli errori del VAR contro Napoli e Lazio vengono evidenziati da tutti i quotidiani o quasi. Come avvenuto in casi simili contro la Juve .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non avrei mai pensato che l'Inter con Chivu rischiasse seriamente di vincere lo scudetto. Quando la iella sta da una parte sola: noi con Motta che facciamo piangere e loro con Chivu che rischiano di vincere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per chiudere, per quanto mi riguarda: tanti addetti ai lavori stanno dicendo che il rigore per il Verona non c'era ed è stata un'invenzione del VAR (per me in quel caso gestito molto male), ma non bisogna dimenticare un primo tempo del Napoli non all'altezza degli obiettivi. Il rigore è stato assegnato quando il Napoli era già sotto di un gol e non aveva brillato: era stato un po' troppo leggero, o presuntuoso, non saprei. Di contro, ha giocato un bel secondo tempo. Negli annali, fra qualche tempo, resterà solo il risultato: 2-2.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

son considerazioni, il calcio italiano è mediocre da una ventina d'anni per me e il fatto che i risultati siano modesti tra club e nazionale son dei dati di fatto

nessuna battaglia, tanto quelli son dei personaggi stile i burocrati centrafricani che li rimuovi solo con la natura che fa il suo corso, non se ne vanno nemmeno a fronte di uscite che qualche decennio fa sarebbero valse (giustamente) un ricovero in neuropsichiatria (tipo la campagna di Milan-Como a Perth o la vitale questione del pallone rosso) o manco se vengono eliminati in casa dall'Irlanda del Nord

che le partite siano peggiori fai un banale esercizio di memoria

è molto più facile ricordarsi una partita del campionato 98-99 che una avvenuta tre anni fa per dire, prova a far questo giochino 

Il gioco in serie A era orripilante negli anni 2000, anche perché come sempre siamo malati di risultatismo, tanto che anche se la serie A era la Premier dell' epoca per il numero di campioni era unanimemente considerata "boring".

Mi ricordo che Milan Juve finale a Manchester, 0 a 0 ai tempi regolamentari, venne etichettata come la "tipica" partita italiana, iper tattica e noiosa.

Non per nulla la serie A non ha mai raggiunto anche al suo apice il seguito che ha la Premier ora, proprio perché è sempre stata più tattica.

Il revisionismo storico anche sul calcio falsa i ricordi, è come quelli che dicono che negli anni 89 erano tutti felici, ricchi e spensierati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, garrison ha scritto:

Il gioco in serie A era orripilante negli anni 2000, anche perché come sempre siamo malati di risultatismo, tanto che anche se la serie A era la Premier dell' epoca per il numero di campioni era unanimemente considerata "boring".

Mi ricordo che Milan Juve finale a Manchester, 0 a 0 ai tempi regolamentari, venne etichettata come la "tipica" partita italiana, iper tattica e noiosa.

Non per nulla la serie A non ha mai raggiunto anche al suo apice il seguito che ha la Premier ora, proprio perché è sempre stata più tattica.

Il revisionismo storico anche sul calcio falsa i ricordi, è come quelli che dicono che negli anni 89 erano tutti felici, ricchi e spensierati.

non ha mai raggiunto l'apice della Premier attuale in quanto negli anni 80 e 90 non vi era l'attuale globalizzazione e facilità di reperire con vari mezzi le partite, semplicemente per questo e per il fatto che metà mondo è anglofono

la NBA è da sempre la lega migliore di basket, lo era pure nei 70-80 ma in Italia per dire diviene popolare solo con la tv commerciale del Berluska e Dan Peterson che ne parla, o ti leggevi mozzichi e bocconi da Aldo Giordani sulle sue riviste

è un banale discorso di globalizzazione e che prima le immagini erano poco diffuse

che il calcio italiano fosse in maggior salute in quel periodo è un dato fattuale dai banali risultati 

oggi vedi cose ridicole tipo palloni persi dai portieri e robe simili, gol comici da campionato amatori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, saxon ha scritto:

col verona credo sia stato uno dei peggiori furti mai visti negli ultimi anni..tra l'altro non va sottovalutato che eravamo a punteggio pieno ed un'altra vittoria avrebbe sicuramente rinviato la crisi di tudor

Da questo punto di vista, meglio sia andata così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.