Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(TS) "Gesti da leader e scelte giuste: così Locatelli ha conquistato Spalletti"

Post in rilievo

Dopo qualche difficoltà iniziale, il rapporto fra Spalletti e Locatelli va consolidandosi con ottimi risultati e Manuel cresce di partita in partita, neutralizzando anche l’esigenza di un regista, ormai passata di moda: la maturazione del classe ‘98 alla base dei risultati della Juve degli ultimi mesi.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sotto il profilo dell’impegno non si può contestare nulla a Manuel. Non sarà un top player appariscente, ma di legna ne fa molta nel corso di una partita e soprattutto, la sua maglia è sempre intrisa di sudore quando esce dal campo. Se imparasse a inquadrare un po’ di più la porta, sarebbe un ulteriore passo avanti. La Juve storicamente ha sempre avuto in rosa gente alla Locatelli insieme a fior di campioni. 

• Mi Piace 12

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta giocando benissimo oltre al solito gran lavoro in fase di interdizione sta giocando molto meglio in impostazione. Gioca molto più in verticale e con più velocità anche perché la squadra è più organizzata ed è più facile così trovare il passaggio giusto 

• Mi Piace 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stanno crescendo tutti, bisogna dirlo. Quando la squadra gira, ne risentono le prestazioni di tutti. E infatti anche Locatelli sta facendo bene. Buone chiusure, fa ripartire spesso bene l'azione. Speriamo che questo periodo duri il più possibile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Vs News ha scritto:

neutralizzando anche l’esigenza di un regista, ormai passata di moda: la

Il regista in una squadra è fondamentale, è sempre esistito soprattutto in una squadra che punta a vincere, altro che ormai è passato di moda..

Cosa mi tocca leggere...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la risposta è, che due sono i giocatori imprescindibili per Spalletti: uno è McKennie, l'altro Locatelli.

Quest'ultimo, rispetto a tutti gli altri nostri attuali centrocampisti, è l'unico che NON ha i piedi montati al contrario e un minimo di visione di gioco!

Rapportato agli altri, è un mix tra Xavi e Busquets...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il regista serve e serve migliorare la qualità generale intervenendo in alcuni ruoli. 

Locatelli anche quest'anno ha buona continuità ma per caratteristiche non è regista, nè mezzala tattica nè il classico incursore che porta gol. 

A volte verticalizza, a volte fa assist, ma preferirei uno che per caratteristiche lo fa con continuità ed ha maggior velocità di pensiero e di azione.

In una Juve futura non lo vedo titolare ma nelle rotazioni ci sta, un po' come Mckennie che ha altre caratteristiche. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, pablito77! ha scritto:

Sotto il profilo dell’impegno non si può contestare nulla a Manuel. Non sarà un top player appariscente, ma di legna ne fa molta nel corso di una partita e soprattutto, la sua maglia è sempre intrisa di sudore quando esce dal campo. Se imparasse a inquadrare un po’ di più la porta, sarebbe un ulteriore passo avanti. La Juve storicamente ha sempre avuto in rosa gente alla Locatelli insieme a fior di campioni. 

Vero..ma credo che qui il problema di Locatelli non sia l'impegno profuso in campo che, ci mancherebbe, è sempre stato apprezzabile.. ma il livello in generale, la qualità che purtroppo non ha per il ruolo che ricopre.

Intendiamoci come giocatore che fa legna nella rosa ci sta, non voglio certo la sua cessione..ma il perno di centrocampo in uno schema a 3 è troppo importante per le necessità di saltare il primo pressing avversario, non buttare via il pallone in uscita dall nostra area, vedere imbucate dei nostri in contropiede etc. etc.

Lui questa visione di gioco non ce l'ha purtroppo..e finché terremo lui in quel ruolo non si farà il salto di qualità che tutti si aspettano dalla squadra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, TheOzma2 ha scritto:

Vero..ma credo che qui il problema di Locatelli non sia l'impegno profuso in campo che, ci mancherebbe, è sempre stato apprezzabile.. ma il livello in generale, la qualità che purtroppo non ha per il ruolo che ricopre.

Intendiamoci come giocatore che fa legna nella rosa ci sta, non voglio certo la sua cessione..ma il perno di centrocampo in uno schema a 3 è troppo importante per le necessità di saltare il primo pressing avversario, non buttare via il pallone in uscita dall nostra area, vedere imbucate dei nostri in contropiede etc. etc.

Lui questa visione di gioco non ce l'ha purtroppo..e finché terremo lui in quel ruolo non si farà il salto di qualità che tutti si aspettano dalla squadra.

Il fatto è che noi giochiamo con due mediani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, TheOzma2 ha scritto:

Sono d'accordo. In una Juve come questa merita il suo posto, ma in una Juve come si deve, sarebbe una buona riserva. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, pablito77! ha scritto:

Sono d'accordo. In una Juve come questa merita il suo posto, ma in una Juve come si deve, sarebbe una buona riserva. 

È anche vero che in un Juve "come si deve", prima di lui andrebbero in panchina tutti gli altri centrocampisti attuali. 

Per inciso, io sono comunque convinto che il livello qualitativo di questa rosa sia di molto superiore rispetto a quanto sostenuto dalla vulgata comune, ma è stata gestita male dai due allenatori precedenti (forse tre, ma non voglio scoperchiare la pentola delle polemiche sopite). 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Pawn Heart ha scritto:

È anche vero che in un Juve "come si deve", prima di lui andrebbero in panchina tutti gli altri centrocampisti attuali. 

Per inciso, io sono comunque convinto che il livello qualitativo di questa rosa sia di molto superiore rispetto a quanto sostenuto dalla vulgata comune, ma è stata gestita male dai due allenatori precedenti (forse tre, ma non voglio scoperchiare la pentola delle polemiche sopite). 

Concordo in toto. Compresa soprattutto la chiosa finale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Il fatto è che noi giochiamo con due mediani

Ma che il centrocampo sia anche a due non cambia il fatto che l'errore è il non inserire un giocatore di regia..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Locatelli sta giocando bene e per la prima volta da quando è alla Juve sembra un giocatore in crescita. Poi possiamo ripeterci all'infinito che non è Pirlo, un 'ovvietà, ma a trovarlo un altro Pirlo panchineremmo Locatelli oggi stesso. Per il tipo di sistema di gioco che utilizziamo poi, Locatelli ha caratteristiche ideali e se gioca come sta facendo non sarà così semplice togliergli il posto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, TheOzma2 ha scritto:

Ma che il centrocampo sia anche a due non cambia il fatto che l'errore è il non inserire un giocatore di regia..

Dipende da cosa intendi con "giocatore di regia". Il centrocampista di genio e fantasia che raramente va a contrastare nella fase di non possesso, ma la fa solo "di posizione" (alla Pirlo, Vitinha, Chalanoglu o Modric per intenderci) in un modulo come il nostro va a finire sulla trequarti, dove tuttavia rende meno perché non ha gli spazi per creare gioco come stando dietro (e infatti quei giocatori sono tutti ex trequartisti che sono stati arretrati in moduli col centrocampo a tre).

In sintesi: se giochi a due ci vogliono due mediani, meglio se uno dei due ha anche piedi buoni e buona visione di gioco oltre a saper fare la fase difensiva (e indubbiamente Locatelli ha queste tre caratteristiche), mentre la "fantasia" è spostata sulla trequarti. 

A me sembra che per come ci sta facendo giocare Spalletti le caratteristiche dei nostri titolari siano sfruttate molto bene, e che ci faccia giocare con la mediana a due proprio in virtù delle caratteristiche dei nostri centrocampisti; se l'anno prossimo si passerà a giocare con 3 centrocampisti (che siano un regista più due mezzali oppure un mediano più due mezzali di cui una di regia poco cambia), allora servirà certamente trovare un regista forte sul mercato (cosa tutt'altro che semplice, temo). 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

la risposta è, che due sono i giocatori imprescindibili per Spalletti: uno è McKennie, l'altro Locatelli.

Quest'ultimo, rispetto a tutti gli altri nostri attuali centrocampisti, è l'unico che NON ha i piedi montati al contrario e un minimo di visione di gioco!

Rapportato agli altri, è un mix tra Xavi e Busquets...

Beh, oddio, ci sarebbe Miretti eh, anche se gioca in un ruolo diverso. Diciamo che nel ruolo di Locatelli semplicemente oggi non ci sono alternative in rosa, se non adattamenti, tipo Koopmeiners. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Gleison ha scritto:

Sta giocando benissimo oltre al solito gran lavoro in fase di interdizione sta giocando molto meglio in impostazione. Gioca molto più in verticale e con più velocità anche perché la squadra è più organizzata ed è più facile così trovare il passaggio giusto 

esatto, si avvantaggia del credo di Spalletti: il centrocampista deve sempre avere 3 opzioni di passaggio possibili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, TheOzma2 ha scritto:

Per come giochiamo noi i due di centrocampo devono interdire e impostare, diciamo che un regista puro, come caratteristiche non sarebbe l'ideale. Diverso il discorso se giocassimo a 3, ma in quel caso il giocatore di regia può essere tranquillamente anche una mezz'ala. Ad esempio, prendi un Bernardo Silva a giugno, è chiaro che non lo metti davanti la difesa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti