Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Cagliari - Juventus 1-0, commenti post partita

Post in rilievo

1 ora fa, Sardissimo ha scritto:

Ok, belli i miglioramenti dal punto di vista del gioco.

Però Spalletti arriva con la Juve a -6 ed oggi sta a -10, quindi è un peggioramento, oltretutto avvenuto dopo aver giocato con squadre modeste.

E nelle prossime partite iniziamo a giocare contro quelle forti.

Secondo me con tudor saremmo andati alla deriva,staremmo molto più indietro,soprattutto per come si era messa ultimamente ... Ovviamente non esiste una controprova ma con Spalletti stiamo facendo bene,certo è che dobbiamo crescere tanto ( magari con un aiuto dal mercato ) e trovare alternative,soprattutto per scardinare squadre come il cagliari che si difendono,giustamente,in 11

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, bianconero75 ha scritto:

Chi pensa che abbiamo perso per sfiga o cose così… capisce proprio poco di sport in generale …

per come la vedo io … abbiamo perso meritatamente e il Cagliari ha vinto meritatamente …

La Juve non ha fatto quello che doveva fare ossia concretizzare con la giusta cattiveria la grande mole di possesso palla (un record pare) … avere in squadra gente simpatica come Willis e il mio amico Arnold e centrocampisti che non vedono la porta e gli inserimenti in area purtroppo non aiuta e non è sfiga.

Il Cagliari ha fatto quello che doveva fare … 18 calci d’angolo e non ci ha fatto sfiorare palla … mentre per loro una palla buttata in area alla catzo in tutta la partita e un gol da parte di un difensore che non segna da quando è nato … efficienza 100%.

Ha vinto usando le sue armi. Non meritatamente.  Il discorso fortuna/sfortuna è comunque un fattore nel calcio, uno dei pochi sport in cui puoi vincere, almeno la singola partita, anche se dimostri meno dell'avversario.  Ho letto tanti "siamo stati fortunati " in vittorie in cui abbiamo fatto in campo meno dell'avversario (mi viene in mente la partita contro i prescritti di quest'anno per esempio). Non vedo perché non debba valere anche il contrario.  Per me ad esempio contro il Lecce siamo stati ANCHE sfortunati.  In misura minore ieri dove il Cagliari ci ha imbrigliati meglio o noi non siamo stati in grado di essere molto più pericolosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Buongiorno a te e altrettanto.

Per me sì, certo che sarebbe sport.

Sarebbe uno sport brutto, probabilmente poco dignitoso sul piano estetico, ma resterebbe sport perché rispetta tre cose fondamentali: regole condivise, obiettivo competitivo, rischio di fallire. Se tu ti metti in un catenaccio estremo, stai comunque accettando una sfida... un rimpallo, una deviazione, una palla inattiva, una disattenzione e perdi TU la partita. È una scelta che ti espone a un rischio enorme, solo che lo fai in modo passivo.

Ti faccio un esempio al di fuori dello sport... se io ho un problema matematico difficile e decido di usare il metodo più grezzo e conservativo possibile (tipo provare tutti i casi uno per uno), non è che "non sto facendo matematica". Sto facendo matematica lentamente e "passivamente"... ma se arrivo alla soluzione, la soluzione vale lo stesso. Nessuno può dirmi che "no, così non esiste"... il punto è che il problema è quello, e sta a noi trovare la soluzione. 

Nel calcio è uguale... se l'avversario si mette ultra basso e ti lascia la palla, quello è un problema tattico che ti stanno proponendo. Non lo invalidi mica perché non ti piace. Lo risolvi.. ampiezza, ritmo, tagli, sovraccarichi, seconde palle, tiri da fuori, palle inattive, qualità negli ultimi 20 metri, ecc.. Se non ci riesci, non è perché l'altro non stava facendo sport ma perché tu non hai trovato la chiave.

Poi, ripeto, certamente possiamo discutere di estetica, di spettacolo, di mentalità... ma sul "sarebbe sport?" io non ho dubbi: sì, al 100%. 

Quello che non si vuole capire, è che nel calcio il pallone è uno...ma non è che gioca solo chi ha il pallone, perché si gioca anche senza il pallone...la bellezza del calcio è proprio che ognuno può adottare la strategia che vuole e che può essere giusta e sbagliata allo stesso modo...ieri sappiamo che il Cagliari ha scelto la strategia giusta perché ha portato ad un risultato positivo...noi invece non abbiamo scelto la strategia giusta perché non siamo stati catti, siamo stati disordinati, non abbiamo avuto la giusta pazienza ( o calma)...ecco, quello che qui dentro non si vuole capire è che non è che io devo tenere la porta di casa aperta così i ladri non me la sfondano e per rendere loro la vita più facile...

Sembra che vogliano fare del calcio uno scontro tra barbari, quando noi si deve vincere le guerra come l'esercito romano...ieri non siamo stati bravi in molti punti e se il Cagliari non ci ha facilitato è perché ha fatto il suo dovere 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Buongiorno a te e altrettanto.

Per me sì, certo che sarebbe sport.

Sarebbe uno sport brutto, probabilmente poco dignitoso sul piano estetico, ma resterebbe sport perché rispetta tre cose fondamentali: regole condivise, obiettivo competitivo, rischio di fallire. Se tu ti metti in un catenaccio estremo, stai comunque accettando una sfida... un rimpallo, una deviazione, una palla inattiva, una disattenzione e perdi TU la partita. È una scelta che ti espone a un rischio enorme, solo che lo fai in modo passivo.

Ti faccio un esempio al di fuori dello sport... se io ho un problema matematico difficile e decido di usare il metodo più grezzo e conservativo possibile (tipo provare tutti i casi uno per uno), non è che "non sto facendo matematica". Sto facendo matematica lentamente e "passivamente"... ma se arrivo alla soluzione, la soluzione vale lo stesso. Nessuno può dirmi che "no, così non esiste"... il punto è che il problema è quello, e sta a noi trovare la soluzione. 

Nel calcio è uguale... se l'avversario si mette ultra basso e ti lascia la palla, quello è un problema tattico che ti stanno proponendo. Non lo invalidi mica perché non ti piace. Lo risolvi.. ampiezza, ritmo, tagli, sovraccarichi, seconde palle, tiri da fuori, palle inattive, qualità negli ultimi 20 metri, ecc.. Se non ci riesci, non è perché l'altro non stava facendo sport ma perché tu non hai trovato la chiave.

Poi, ripeto, certamente possiamo discutere di estetica, di spettacolo, di mentalità... ma sul "sarebbe sport?" io non ho dubbi: sì, al 100%. 

Quando avevamo in squadra 2/3 calciatori da 1 goal ogni 2 partite queste partite le vincevi anche giocando peggio.

Se non segnava uno segnava l'altro e partivi sempre da 1-0.

Ora la qualità di questa squadra si chiama Yildiz che per tanti motivi certi numeri da solo non li può ancora garantire.

Il problema è che se hai una squadra da 70/75 punti difficilmente ne farai 85/90... poi ognuno le carte le può mescolare a suo piacimento ma il mazzo resta quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha una spiegazione sul perché anche Perin dia la sensazione di togliere la mano sul gol … ?

ipotesi 1: ha imparato da Di Gregorio.

ipotesi 2: l’allenatore dei portieri e’ anch’esso mediocre e stiamo pagando la dipartita di Filippi (che tra l’altro ha fatto rinascere Magnani).

Ipotesi 3: abbiamo portieri scarsi che al più potrebbero fare il terzo portiere in una Juve vera.

Ipotesi 4: altro.

Ora ci sta prendere quel gol ma il modo di allungarsi e ritrarre alla fine la mano e’ imbarazzante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

e chi lo dice? leggere l'autoreferenzialità ostentata da questo post è davvero imbarazzante per me. umilia l'educazione sportiva che ognuno di noi ha avuto e trovo incredibile la deriva che sta prendendo il calcio virtuale da commentatori spiccioli. una etica che si basa sul proprio concetto di bello e di buono, irrispettosa verso il Cagliari o chiunque approcci allo sport nell'unico modo possibile. cercare di raggiungere l'obiettivo con i mezzi a disposizione. tu cambieresti il regolamento del calcio e invece io propongo di cambiare quello del forum; non te la farei scrivere questa tua preferenza se non nella discussione a te dedicata, perchè fino a prova contraria il catenaccio è sempre esistito ed è un modo di massimizzare le probabilità di non perdere da parte di chi ha una rosa tecnicamente inferiore.

Amen. Tra l'altro se una squadra è forte, trova facilmente il modo di scardinare le difese arroccate. 

Chiaro che se metti in area 30 cross creando zero pericoli, il problema è di chi non ha attaccanti decenti, non di chi prova onestamente a difendersi 

Completo dicendo che sono 35 anni che continuano a modificare il regolamento per favorire gli attaccanti.

Dal divieto del retropassaggio, ai cartellini molto più frequenti, alle regole sul fuorigioco che hanno enormemente ridotto il fuorigioco passivo, ai rigori ridicoli ecc

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onekiddu ha scritto:

Secondo me con tudor saremmo andati alla deriva,staremmo molto più indietro,soprattutto per come si era messa ultimamente ... Ovviamente non esiste una controprova ma con Spalletti stiamo facendo bene,certo è che dobbiamo crescere tanto ( magari con un aiuto dal mercato ) e trovare alternative,soprattutto per scardinare squadre come il cagliari che si difendono,giustamente,in 11

Ma non si può dire

Oggettivamente si aveva la sensazione di un tutor in confusione che aveste perso la squadra, quindi è plausibile che si sarebbe andati in caduta libera 

Però è anche vero che con Tudor siamo arrivati quarti e sembrava che la squadra si fosse quadrata e avesse trovato una sua identità 

Quindi è troppo presto per giudicare spalletti. Tanto più che abbiamo avuto un calendario abbastanza semplice con squadre abbordabili un Bologna in difficoltà ed una Roma che non sembra trascendentale ad oggi 

Io ripeto, quello che mi lascia perplesso è l'atteggiamento nei confronti delle vittorie o dei pareggi come Lecce. Un tempo ne avremmo fatto un dramma, un tempo, i tifosi si sarebbero mangiate le mani. Un tempo Lippi avrebbe detto peste e corne dopo 5 punti persi. E invece oggi diciamo è un mattone , la strada

la strada si percorre oggi non domani è oggi che dobbiamo vincere non domani

Se vuoi vincere domani devi iniziare a vincere oggi e se oggi non ti incazzi ma dici pazienza non vinci manco dopo domani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, troppa filosofia.

Partite come quella di ieri capitano, il Cagliari ha difeso benissimo, si buttavano come disperati davanti ad ogni pallone calciato verso la loro porta. 

Non vedo particolari passi indietro né una situazione preoccupante. Con un goal ieri finiva 0-5, ma non siamo stati in grado di farlo. Esistono partite in cui il tuo modo di giocare non funziona, quindi si deve poi avere la possibilità di cambiare e mettere una punta classica e fisica alla Pellegrino, Mateta o chi volete voi. Si deve solo lavorare (perchè non è normale non fare 1 tiro in porta su 18 angoli) e cercare di completare la squadra, ma la strada è quella giusta.

Ieri con un Bernardo Silva al posto di Miretti probabilmente si vinceva. Quando però è uscito Miretti abbiamo iniziato a giocare a "palla a Yildiz e preghiamo". Volevo scrivere "palla agli esterni", ma Zhegrova ha fatto un ingresso ridicolo quindi nemmeno lo considero, eravamo uno in meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, bianconero75 ha scritto:

Qualcuno ha una spiegazione sul perché anche Perin dia la sensazione di togliere la mano sul gol … ?

ipotesi 2: l’allenatore dei portieri e’ anch’esso mediocre e stiamo pagando la dipartita di Filippi (che tra l’altro ha fatto rinascere Magnani).

Ipotesi 3: abbiamo portieri scarsi che al più potrebbero fare il terzo portiere in una Juve vera.

Ora ci sta prendere quel gol ma il modo di allungarsi e ritrarre alla fine la mano e’ imbarazzante.

Ipotesi 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spalletti mettesse McKennie come centravanti che è più forte sia di David che di Openda. E' più forte di David a venire in contro e smistare, è più forte di Openda ad andare in profondità, è più forte di entrambi nel tirare in porta, nel colpire di testa e nella velocità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Era per dire che il Cagliari ha giocato la sua partita...che non è vero che non ha giocato...ma ha fatto bene qll che doveva fare... visto che c'è gente che dice che non hanno giocato 

Su questo sono assolutamente d’accordo. Tutti vorremmo piccole squadre che si aprano e ci permettano di giocare in spazi aperti. L’unica possibilità che hanno invece é quella di tenere le linee difensive strette e cercare di sfruttare i calci piazzati o le pochissime occasioni. A volte funziona, sopratutto funziona costringere una squadra come la nostra ad attaccare negli ultimi 20 m girando palla, sapendo che non abbiamo tiratori da fuori né gente forte in area di rigore. Certo, se trovi il gol presto come contro cremonese e Sassuolo, diventa tutto più semplice per noi e difficile per loro. Infatti ieri sera quando ci han tolto il rigore ho pensato subito al peggio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Ha vinto usando le sue armi. Non meritatamente.  Il discorso fortuna/sfortuna è comunque un fattore nel calcio, uno dei pochi sport in cui puoi vincere, almeno la singola partita, anche se dimostri meno dell'avversario.  Ho letto tanti "siamo stati fortunati " in vittorie in cui abbiamo fatto in campo meno dell'avversario (mi viene in mente la partita contro i prescritti di quest'anno per esempio). Non vedo perché non debba valere anche il contrario.  Per me ad esempio contro il Lecce siamo stati ANCHE sfortunati.  In misura minore ieri dove il Cagliari ci ha imbrigliati meglio o noi non siamo stati in grado di essere molto più pericolosi

Ma quando sblocchiamo la partita con un autogol e con una deviazione fortunosa non diciamo siamo stati fortunati

Vinci poi 3 a 0 e 5 a 0 e dici che forti che siamo.

Magari se non la sbloccavi finiva come oggi

Si sa che con le squadre più piccole se non la sblocchi diventa problematico

Quindi la sfortuna di Lecce ed oggi ci è tornata con Sassuolo e Cremonese dove l abbiamo sbloccata un po' a ciulo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, bianconero75 ha scritto:

È un complesso di cose...se hai 2 portieri forti, cercherà no sempre di migliorarsi a vicenda, il livello del primo portiere dipende dal secondo ( magari Perin si è anche stancato di fare il secondo a di Gregorio, con szczesny non era così)...

Filippi è il numero 1

Di Gregorio e Perin sono 2 buoni secondi portieri in una Juve che si rispetti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, bianconero75 ha scritto:

Si vede benissimo che Perin toglie la mano quando la palla è già bella che entrata. Piuttosto io mi preoccuperei più del fatto se sia o meno un'indicazione del portiere, dei difensori o dell'allenatore quella di schierarsi con la linea difensiva schiacciata all'interno della propria area piccola su una punizione da quasi 50 metri, una roba che a questi livelli è oltremodo ridicola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, nubedioort ha scritto:

Se hai campioni assoluti come li aveva il Real o come li avevamo noi non c'è necessità di creare gioco.

Le giocate, le magie, i gol li fanno loro.

Avanti con Spalletti ed il suo credo alla faccia dei "soliti noti"

Ma se hai dei campioni e li fai guidare da Spalletti ottieni la vera magia 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Sardissimo ha scritto:

Si ma non è un caso, ma la classica partita della Juventus contro le piccole da qualche anno.

Ci manca un attaccante capace di farci vincere queste partite mentre stiamo inseguendo Chiesa

Io non ridurrei il tutto a ‘manca solo l’attaccante’. Partite così ne capiteranno sempre per la Juve, che giustamente da grande squadra quale è (per blasone, storia e status) deve fare la partita contro le piccole. Pensare che solo il centravanti possa farcele vincere è sbagliato. Bisogna alzare la qualità media degli interpreti in tutte le zone del campo perché una partita te la può sbloccare chiunque, che sia un difensore da un calcio d’angolo o un centrocampista con un tiro da fuori. Adesso il gioco inizia a vedersi ma mancano ancora delle cose che non può darti solo il Gioco. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Allora, come ha giustamente considerato un altro utente, hanno meritato di vincere. 

Non è questione di meritare o meno, hanno giocato l’unica partita possibile per metterci in difficoltà. Bastava un episodio come quello di Sassuolo e la partita era indirizzata al meglio per noi. Ma il calcio è spesso casuale, io di Spalletti non riesco proprio a lamentarmi. Ad oggi mi diverto a seguire la squadra, ovvio che i problemi dei singoli rimangono. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, AngriJuve said:

IMHO Ieri sera il cagliari ha fatto schifo, contro qualsiasi squadra normodotata in attacco avrebbe preso una imbarcata gia’ nel primo tempo. 
Noi ci siamo imbrigliati da soli con scelte di formazione errate, insicurezza e nervosismo nei giocatori, e punta(e) veramente di basso livello.

A Openda bisogna mettere tacchi alti con le zeppe, almeno salta piu di 20 cm😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Meritatamente proprio perché ha usato al meglio le proprie armi.

Dopo aver preso schiaffoni da tutti … non più tardi di qualche giorno fa tre pappine dal Genoa … hanno fatto una partita di contenimento efficace con in più la ciliegina del 1 tiro un gol.

Davide contro Golia … se avesse pensato di prenderlo per il collo anziché usare la fionda … anche il racconto, per quanto mitologico, si sarebbe concluso in maniera diversa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, loropo ha scritto:

Su questo sono assolutamente d’accordo. Tutti vorremmo piccole squadre che si aprano e ci permettano di giocare in spazi aperti. L’unica possibilità che hanno invece é quella di tenere le linee difensive strette e cercare di sfruttare i calci piazzati o le pochissime occasioni. A volte funziona, sopratutto funziona costringere una squadra come la nostra ad attaccare negli ultimi 20 m girando palla, sapendo che non abbiamo tiratori da fuori né gente forte in area di rigore. Certo, se trovi il gol presto come contro cremonese e Sassuolo, diventa tutto più semplice per noi e difficile per loro. Infatti ieri sera quando ci han tolto il rigore ho pensato subito al peggio. 

Esatto... perché ieri siamo stati anche un po' sfortunati, come si dice qui...ma io voglio ricordare che con Pisa Sassuolo e Cremonese abbiamo sbloccato le partite in modo rocambolesco, con il Pisa addirittura nel secondo tempo dove loro prendono 2 pali( altrimenti si faceva tosta anche lì)...la fortuna e la sfortuna esiste...ma ieri il Cagliari ci ha limitato ( per quanto possibile, mica potevano essere perfetti) , noi non siamo stati bravi, perché arruffoni e disordinati e soprattutto senza pazienza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, qezo ha scritto:

Boh, troppa filosofia.

Partite come quella di ieri capitano, il Cagliari ha difeso benissimo, si buttavano come disperati davanti ad ogni pallone calciato verso la loro porta. 

Non vedo particolari passi indietro né una situazione preoccupante. Con un goal ieri finiva 0-5, ma non siamo stati in grado di farlo. Esistono partite in cui il tuo modo di giocare non funziona, quindi si deve poi avere la possibilità di cambiare e mettere una punta classica e fisica alla Pellegrino, Mateta o chi volete voi. Si deve solo lavorare (perchè non è normale non fare 1 tiro in porta su 18 angoli) e cercare di completare la squadra, ma la strada è quella giusta.

Ieri con un Bernardo Silva al posto di Miretti probabilmente si vinceva. Quando però è uscito Miretti abbiamo iniziato a giocare a "palla a Yildiz e preghiamo". Volevo scrivere "palla agli esterni", ma Zhegrova ha fatto un ingresso ridicolo quindi nemmeno lo considero, eravamo uno in meno.

Ma è da quando esiste il calcio che è così con le piccole. Se la sblocchi ne fai 3 ma se non la sblocchi diventa dura. Il problema è che certe partite devi vincerle sporche non devi pensare a fare possesso e intensità e basta. Ieri sembrava giocassimo per il gusto di giocare non di vincere e fossimo contenti così. 

Miretti è stato il più pericoloso ha sbagliato come sbaglia anche silva

I cambi sono stati assurdi . Tolti miretti loca e Mackennie non c'è stato più un centrocampo per tenere dentro due amebe come koop e cambiaso

Spalletti è bravo ma fa spesso ste spallettate e dopo un po' costano punti

A me non frega vincere 5 a 0 una partita 3 a 0 un altra e poi perde 3 pt con il Cagliari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Malakay ha scritto:

Sconfitta che fa malissimo perche' totalmente inaspettata.

Non siamo ancora nella condizione di non poterci aspettare una sconfitta esterna. Non siamo ancora quel tipo di squadra. Io non mi aspettavo di pareggiare con il Lecce in casa, quello proprio no. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, RafJu ha scritto:

senza l' episodio non riusciamo a frantumare le muraglie che ci creano le avversarie

poi pigli il gol nell' unico tiro decente che subisci e perdi 

è dura ma lo sapevamo già

senza l'episodio e senza centravanti ...
con Haaland o Lewandovski al posto di David probabilmente saremmo qui a commentare una vittoria

e ancora non capisco perché negli ultimi 5 minuti (di cui si poteva facilmente prevedere che se ne sarebbero giocati a malapena 2) non abbia messo Kostic e Gatti davanti a prenderla di testa in modo da provare a buttare in mezzo qualche cross.... cosa che faceva spesso il MU con Maguire, azzeccandoci più di una volta 

qual era l'utilità di Openda in quel contesto? e quella di avere due doppioni come Zhegrova e Conceicao, che andavano ad intasare spazi già angusti? e quella di tenere in campo l'inutile David che non tira in porta nemmeno quando hai l'80% del possesso palla?

urge un centravanti, speriamo in Ottolini ...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti