Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Cagliari - Juventus 1-0, commenti post partita

Post in rilievo

1 minuto fa, piccil ha scritto:

IMHO Ieri sera il cagliari ha fatto schifo, contro qualsiasi squadra normodotata in attacco avrebbe preso una imbarcata gia’ nel primo tempo. 
Noi ci siamo imbrigliati da soli con scelte di formazione errate, insicurezza e nervosismo nei giocatori, e punta(e) veramente di basso livello.

A Openda bisogna mettere tacchi alti con le zeppe, almeno salta piu di 20 cm😊

Triste dirlo ma contro i prescritti avrebbe perso al cento per cento.  Solo contro di loro però,  perché le altre contendenti hanno mostrato come noi pecche contro le piccole

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Quello che non si vuole capire, è che nel calcio il pallone è uno...ma non è che gioca solo chi ha il pallone, perché si gioca anche senza il pallone...la bellezza del calcio è proprio che ognuno può adottare la strategia che vuole e che può essere giusta e sbagliata allo stesso modo...ieri sappiamo che il Cagliari ha scelto la strategia giusta perché ha portato ad un risultato positivo...noi invece non abbiamo scelto la strategia giusta perché non siamo stati catti, siamo stati disordinati, non abbiamo avuto la giusta pazienza ( o calma)...ecco, quello che qui dentro non si vuole capire è che non è che io devo tenere la porta di casa aperta così i ladri non me la sfondano e per rendere loro la vita più facile...

Sembra che vogliano fare del calcio uno scontro tra barbari, quando noi si deve vincere le guerra come l'esercito romano...ieri non siamo stati bravi in molti punti e se il Cagliari non ci ha facilitato è perché ha fatto il suo dovere 

Condivido.

Pressione, coperture, distanze, letture, duelli, marcature preventive... sono azioni, non assenza di gioco. E proprio perché esistono queste due fasi, la strategia può essere diversa e avere pari dignità.

La metafora "militare" ci sta benissimo, proprio stamattina che sto ascoltando un podcast su Alexander The Great .ghgh non esiste solo la battaglia campale "a viso aperto". Se sei numericamente o tecnicamente inferiore, spesso la scelta più razionale è trincerarsi, proteggere i punti chiave, concedere terreno, e colpire quando l'altro si scopre o si innervosisce. È meno "glorioso" da raccontare ma può essere efficace. E dall'altra parte, se tu sei l'esercito più forte, non puoi pretendere che il nemico si schieri in campo aperto per farti un favore... devi dimostrare disciplina, pazienza, coordinazione e trovare il modo di rompere la linea.

Secondo me è qui il punto... ieri il Cagliari ha fatto il suo dovere scegliendo una strategia coerente con i suoi mezzi e con l'obiettivo. Fine. Noi, invece, avendo qualità superiore, avremmo dovuto essere quelli "romani" per davvero... sefz ordine, calma, tempi giusti, occupazione degli spazi, evitare frenesia e confusione. Invece ci siamo disuniti e abbiamo fatto il loro gioco praticamente dopo mezz'ora...

Ed è anche questo il bello del calcio... proprio perché ci sono tante strategie possibili, anche chi è più debole può giocarsela e ogni tanto strappare risultati.... e perché la differenza tra "essere più forti" e "saper vincere" passa da diversi dettagli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, tiger man ha scritto:

Bastava fare 6 pt contro Lecce e Cagliari e stavi attaccato al Milan

Che non mi sembrano il real Madrid

Per altro quando è andato via il croati eravamo a -5 dal Milan oggi rischiamo di amare a -7

Eravamo a meno sei dalla vetta. Adesso siamo a meno 10 della vetta 

Eravamo almeno tre dal quarto posto e se oggi vince la Roma vai a -3 dal quarto posto 

Al di là della strada è il gioco di quello che si è visto di buono con spalletti dal punto di vista numerico. Siamo anche peggiorati se guardiamo la vetta della classifica e il distacco dal milan

essere a -10 dopo 8 giornate voleva dire star in zona bassa

hai maturato il distacco lasciando una squadra senza identità per tre mesi in sostanza, con Spalletti dall'inizio avresti un impianto maggiormente oliato e collaudato ora (e magari non avresti perso punti non tanto oggi quanto con Torino e Fiorentina)

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che botta... ma utile per farci ricordare che nel calcio conta sia l'allenatore che i giocatori. Nelle ultime uscite Spalletti aveva fatto talmente bene da far pensare a molti che l'allenatore contasse all'80%... oggi abbiam scoperto (o riscoperto) che i giocatori invece contano almento tanto quanto l'allenatore se non di più. Avessimo noi un Hojlund o un Lautaro che fa gol proprio contro le piccole staremmo parlando di 15 punti su 5 gare "abbordabili", invece ce ne usciamo solo con 10, che è un bottino abbastanza magro

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, tiger man ha scritto:

Ma quando sblocchiamo la partita con un autogol e con una deviazione fortunosa non diciamo siamo stati fortunati

Vinci poi 3 a 0 e 5 a 0 e dici che forti che siamo.

Magari se non la sbloccavi finiva come oggi

Si sa che con le squadre più piccole se non la sblocchi diventa problematico

Quindi la sfortuna di Lecce ed oggi ci è tornata con Sassuolo e Cremonese dove l abbiamo sbloccata un po' a ciulo

Bravo...il problema sta lì...ieri siamo stati troppo molli, convinti che eravamo forti... essere sicuri di vincere...per vincere devi aver paura di perdere 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ci sia stato un miglioramento, anche netto, rispetto alla gestione Tudor, secondo me è assodato.

Rimane però che

1) di testa non ne prendiamo una

2) far gol su punizione è pura utopia, perché non abbiamo più nessuno che le sappia calciare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, RafJu ha scritto:

senza l' episodio non riusciamo a frantumare le muraglie che ci creano le avversarie

poi pigli il gol nell' unico tiro decente che subisci e perdi 

è dura ma lo sapevamo già

È la differenza, ed i 10 punti, che abbiamo con i prescritti, avessimo noi un Lautaro, che detesto, saremmo al contrario, ci manca malizia e senso del gol in area, le m.rde stanno vincendo in carrozza il campionato senza aver vinto uno scontro diretto perché le partite con le piccole le vincono tutte, cosa che nemmeno il milan e il napoli riescono a fare ed infatti lasciano punti sanguinosi anche se meno di noi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, MisterD. said:

senza l'episodio e senza centravanti ...
con Haaland o Lewandovski al posto di David probabilmente saremmo qui a commentare una vittoria

e ancora non capisco perché negli ultimi 5 minuti (di cui si poteva facilmente prevedere che se ne sarebbero giocati a malapena 2) non abbia messo Kostic e Gatti davanti a prenderla di testa in modo da provare a buttare in mezzo qualche cross.... cosa che faceva spesso il MU con Maguire, azzeccandoci più di una volta 

qual era l'utilità di Openda in quel contesto? e quella di avere due doppioni come Zhegrova e Conceicao? e quella di tenere in campo l'inutile David che non tira in porta nemmeno quando hai l'80% del possesso palla?

urge un centravanti, speriamo in Ottolini ...

probabilmente è così

la mancanza piu grande ed evidente è quella di un uomo "forte" al centro dell' area 

e a mio parere sentiamo anche la mancanza di gente che sappia tirare efficacemente da fuori area, yldiz a parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Triste dirlo ma contro i prescritti avrebbe perso al cento per cento.  Solo contro di loro però,  perché le altre contendenti hanno mostrato come noi pecche contro le piccole

I prescritti fanno 30 gol a campionato su calcio d angolo perciò 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, loropo ha scritto:

Non è questione di meritare o meno, hanno giocato l’unica partita possibile per metterci in difficoltà. Bastava un episodio come quello di Sassuolo e la partita era indirizzata al meglio per noi. Ma il calcio è spesso casuale, io di Spalletti non riesco proprio a lamentarmi. Ad oggi mi diverto a seguire la squadra, ovvio che i problemi dei singoli rimangono. 

D'accordissimo, ho terminato i like

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Andrea 11 ha scritto:

Esatto... perché ieri siamo stati anche un po' sfortunati, come si dice qui...ma io voglio ricordare che con Pisa Sassuolo e Cremonese abbiamo sbloccato le partite in modo rocambolesco, con il Pisa addirittura nel secondo tempo dove loro prendono 2 pali( altrimenti si faceva tosta anche lì)...la fortuna e la sfortuna esiste...ma ieri il Cagliari ci ha limitato ( per quanto possibile, mica potevano essere perfetti) , noi non siamo stati bravi, perché arruffoni e disordinati e soprattutto senza pazienza 

Abbiamo bisogno di sbloccare di più le partite da calcio piazzato e con gol sporchi. E dobbiamo mettere più palle di qualità in area. Poi altro problema grosso, David era palesemente abituato a giocare in contropiede e in spazi aperti, Openda idem. Non sono attaccanti da assalto al fortino che fa le barricate. Infatti non sono gli attaccanti che ci servono. Un attaccante da Juve deve potersi girare in area in un fazzoletto, dribblare nel breve, girarsi facendo perno sul difensore, i vecchi movimenti da centravanti forte insomma. Da noi non lo sa fare nessuno, Vlahovic incluso (lui ti dà solo qualche possibilità in più sulle palle alte quando butti palla sperando in area). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, RafJu ha scritto:

probabilmente è così

la mancanza piu grande ed evidente è quella di un uomo "forte" al centro dell' area 

e a mio parere sentiamo anche la mancanza di gente che sappia tirare efficacemente da fuori area, yldiz a parte.

I colpi di testa soprattutto.Una squadra intera che non sa colpire di testa forse solo bremer e un po’ kelly 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, loropo ha scritto:

Su questo sono assolutamente d’accordo. Tutti vorremmo piccole squadre che si aprano e ci permettano di giocare in spazi aperti. L’unica possibilità che hanno invece é quella di tenere le linee difensive strette e cercare di sfruttare i calci piazzati o le pochissime occasioni. A volte funziona, sopratutto funziona costringere una squadra come la nostra ad attaccare negli ultimi 20 m girando palla, sapendo che non abbiamo tiratori da fuori né gente forte in area di rigore. Certo, se trovi il gol presto come contro cremonese e Sassuolo, diventa tutto più semplice per noi e difficile per loro. Infatti ieri sera quando ci han tolto il rigore ho pensato subito al peggio. 

Sì, infatti queste partite se non le sblocchi alla fine rischi di perderle anche solo per un episodio come è successo a noi ieri sera. Certo che tra Lecce e Cagliari subire due tiri due goal è veramente sfiga. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, tiger man ha scritto:

Ma non si può dire

Oggettivamente si aveva la sensazione di un tutor in confusione che aveste perso la squadra, quindi è plausibile che si sarebbe andati in caduta libera 

Però è anche vero che con Tudor siamo arrivati quarti e sembrava che la squadra si fosse quadrata e avesse trovato una sua identità 

Quindi è troppo presto per giudicare spalletti. Tanto più che abbiamo avuto un calendario abbastanza semplice con squadre abbordabili un Bologna in difficoltà ed una Roma che non sembra trascendentale ad oggi 

Io ripeto, quello che mi lascia perplesso è l'atteggiamento nei confronti delle vittorie o dei pareggi come Lecce. Un tempo ne avremmo fatto un dramma, un tempo, i tifosi si sarebbero mangiate le mani. Un tempo Lippi avrebbe detto peste e corne dopo 5 punti persi. E invece oggi diciamo è un mattone , la strada

la strada si percorre oggi non domani è oggi che dobbiamo vincere non domani

Se vuoi vincere domani devi iniziare a vincere oggi e se oggi non ti incazzi ma dici pazienza non vinci manco dopo domani

Ma infatti ci si deve "incazzare",soprattutto per la partita di ieri,meno con quella con il lecce,secondo me che poteva essere solo un caso nel mezzo di partite fatte comunque bene

Comunque,per fortuna,abbiamo subito una partita mercoledì e pochi giorni dopo il napoli e un mese di febbraio sulla carta tosto,sapremo a breve se dovremo morire e di che morte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Era per dire che il Cagliari ha giocato la sua partita...che non è vero che non ha giocato...ma ha fatto bene qll che doveva fare... visto che c'è gente che dice che non hanno giocato 

Si si esattamente ciò che intendo io. C’è da dire che alcune di queste partite le vinci anche con la cattiveria e il carattere. Quello per cui non vuoi farti mettere sotto da pezzi di * come Mina o similari, nè far festeggiare la curva del Cagliari che ti urla contro di tutto ogni partita. Per quello però ci vogliono gli uomini da Juve, quelli tosti davvero. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, RafJu ha scritto:

senza l' episodio non riusciamo a frantumare le muraglie che ci creano le avversarie

poi pigli il gol nell' unico tiro decente che subisci e perdi 

è dura ma lo sapevamo già

Esatto 

Se facciamo un'attenta lettura delle ultime partite è proprio qui la differenza 

Con il Sassuolo e la Cremonese l'abbiamo sbloccata per due episodi fortunati con il Lecce Cagliari non siamo riusciti a sbloccarla. Ci incaponiamo a fare sempre le stesse cose. Non troviamo alternative. Ci innervosiamo e gli altri con un tiro riescono a farci un gol 

Non è questione di sfortuna, Non è questione che partite così possono capitare. È proprio l'andamento anche con il Sassuolo e con il con il Cremonese non l'abbiamo sbloccata noi su una giocata o su un'azione pulita. L'abbiamo sbloccata su un'azione sporca. Poi abbiamo dilagato perché è chiaro che si sono aperti  per cercare il pareggio e noi abbiamo trovato le praterie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedo se valga la pena con le piccole giocare un calcio con riaggressione cosi alta quando si perde palla, di fatto se l'avversario non esce ha senpre la dofesa piazzata, magari converrebbe ad un certo punto provare a farli uscire per aggredire più bassi e ripartire in contropiede, come fanno le blatte, che segnano solo cosi o si calcio d'angolo, adesso qualche buon velocista, da Yldiz a Openda a Miretti, ce lo abbiamo anche noi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Ma infatti ci si deve "incazzare",soprattutto per la partita di ieri,meno con quella con il lecce,secondo me che poteva essere solo un caso nel mezzo di partite fatte comunque bene

Comunque,per fortuna,abbiamo subito una partita mercoledì e pochi giorni dopo il napoli e un mese di febbraio sulla carta tosto,sapremo a breve se dovremo morire e di che morte

Ma se ieri, anche se hai fatto una buona partita, alla fine non ti incazzi perché non hai preso tre punti, io non sono fiducioso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, alex101974 ha scritto:

Mi chiedo se valga la pena con le piccole giocare un calcio con riaggressione cosi alta quando si perde palla, di fatto se l'avversario non esce ha senpre la dofesa piazzata, magari converrebbe ad un certo punto provare a farli uscire per aggredire più bassi e ripartire in contropiede, come fanno le blatte, che segnano solo cosi o si calcio d'angolo, adesso qualche buon velocista, da Yldiz a Openda a Miretti, ce lo abbiamo anche noi

il Cagliari di ieri non sarebbe mai uscito, mai nella vita

stavano li a farsi andar più che bene lo 0-0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Condivido.

Pressione, coperture, distanze, letture, duelli, marcature preventive... sono azioni, non assenza di gioco. E proprio perché esistono queste due fasi, la strategia può essere diversa e avere pari dignità.

La metafora "militare" ci sta benissimo, proprio stamattina che sto ascoltando un podcast su Alexander The Great .ghgh non esiste solo la battaglia campale "a viso aperto". Se sei numericamente o tecnicamente inferiore, spesso la scelta più razionale è trincerarsi, proteggere i punti chiave, concedere terreno, e colpire quando l'altro si scopre o si innervosisce. È meno "glorioso" da raccontare ma può essere efficace. E dall'altra parte, se tu sei l'esercito più forte, non puoi pretendere che il nemico si schieri in campo aperto per farti un favore... devi dimostrare disciplina, pazienza, coordinazione e trovare il modo di rompere la linea.

Secondo me è qui il punto... ieri il Cagliari ha fatto il suo dovere scegliendo una strategia coerente con i suoi mezzi e con l'obiettivo. Fine. Noi, invece, avendo qualità superiore, avremmo dovuto essere quelli "romani" per davvero... sefz ordine, calma, tempi giusti, occupazione degli spazi, evitare frenesia e confusione. Invece ci siamo disuniti e abbiamo fatto il loro gioco praticamente dopo mezz'ora...

Ed è anche questo il bello del calcio... proprio perché ci sono tante strategie possibili, anche chi è più debole può giocarsela e ogni tanto strappare risultati.... e perché la differenza tra "essere più forti" e "saper vincere" passa da diversi dettagli.

Grazie Dale, è sempre un piacere leggerti...io sono un po' spartano nello scrivere...vado più per concetti...

Diciamo che la. Squadra è ancora immatura in alcuni casi, bisogna sporcarsi le mani, aiuterebbe di sicuro avere dei giocatori abili negli ultimi 20 metri ( cosa difficile da trovare) o un attaccante che possa aiutarci in area sui cross...

La cosa che mi fa più rabbia di ieri, è la poca cattiveria... è come se in qst partite ci siamo piaciuti troppo, anche se le abbiamo sbloccate in modo fortunoso...eccoio credo che è proprio quando si vince che bisogna dare il bastone e non la carota 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tiger man ha scritto:

Ma se ieri, anche se hai fatto una buona partita, alla fine non ti incazzi perché non hai preso tre punti, io non sono fiducioso

Si sarei stato più felice se si fossero incazzati,invece il capitano ha detto che siamo sulla strada giusta ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, alex101974 ha scritto:

Hai centrato il punto 

E lo ripeto, anche con la Cremonese e il Sassuolo. Se non l'avessimo sbloccata a fortuna sarebbe finito nello stesso modo

1 minuto fa, Bob Kelso ha scritto:

il Cagliari di ieri non sarebbe mai uscito, mai nella vita

stavano li a farsi andar più che bene lo 0-0

Invece all'inizio del secondo tempo ci hanno pressato più alti e si sono un po' allungati. Li dovevamo ripartire velocemente. Invece quando abbiamo preso palla abbiamo ricominciato a creare dal basso e abbiamo dato tempo loro di ricostituirsi

1 minuto fa, onekiddu ha scritto:

Si sarei stato più felice se si fossero incazzati,invece il capitano ha detto che siamo sulla strada giusta ...

Ma quello fa incazzare tu puoi aver fatto anche un'ottima partita. Puoi pensare che sei sulla strada giusta, ma com'è possibile che sei la Juve e non ti rode che stavi lì per acciuffare quelli davanti e ora hai perso di nuovo la strada

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, loropo ha scritto:

Abbiamo bisogno di sbloccare di più le partite da calcio piazzato e con gol sporchi. E dobbiamo mettere più palle di qualità in area. Poi altro problema grosso, David era palesemente abituato a giocare in contropiede e in spazi aperti, Openda idem. Non sono attaccanti da assalto al fortino che fa le barricate. Infatti non sono gli attaccanti che ci servono. Un attaccante da Juve deve potersi girare in area in un fazzoletto, dribblare nel breve, girarsi facendo perno sul difensore, i vecchi movimenti da centravanti forte insomma. Da noi non lo sa fare nessuno, Vlahovic incluso (lui ti dà solo qualche possibilità in più sulle palle alte quando butti palla sperando in area). 

I calci piazzati si allenano, qst sono gli schemi che in allenamento puoi allenare...con mister Allegri eravamo letali nei piazzati...ieri 18 calci d'angolo nemmeno un tiro... cioè non va bene... concordo con gli attaccanti, ma ieri erano in una fase calante tutti... servirebbe un attaccante di peso cattivo...un Mandzukic della situazione, Mina con lui chiedeva il cambio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

essere a -10 dopo 8 giornate voleva dire star in zona bassa

hai maturato il distacco lasciando una squadra senza identità per tre mesi in sostanza, con Spalletti dall'inizio avresti un impianto maggiormente oliato e collaudato ora (e magari non avresti perso punti non tanto oggi quanto con Torino e Fiorentina)

I punti con le piccole li ha persi tutti Spalletti.

Ha perso punti con Torino, Fiorentina, Lecce e Cagliari. Tudor li ha persi solo col Verona, e ci ricordiamo tutti come.

Le partite peggiori di Tudor (a livello di gioco si intende) sono state con Atalanta, Milan, Como e Lazio, che dal punto di vista tecnico piccole non sono.

Con Spalletti dall'inizio in queste partite avremmo fatto meglio? Forse sì, forse no.

A Napoli ha fatto pena pure lui, mentre con Bologna e Roma invece si è vista un'ottima Juve.

Che la Juve giochi meglio con Spalletti che con Tudor non ci sono dubbi.

Che abbia ottenuto risultati migliori, considerando il valore delle avversarie affrontate, ma anche no.

10 punti contro Pisa, Lecce, Sassuolo, Cremonese e Cagliari sono ben al di sotto del minimo sindacale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, tiger man ha scritto:

Esatto 

Se facciamo un'attenta lettura delle ultime partite è proprio qui la differenza 

Con il Sassuolo e la Cremonese l'abbiamo sbloccata per due episodi fortunati con il Lecce Cagliari non siamo riusciti a sbloccarla. Ci incaponiamo a fare sempre le stesse cose. Non troviamo alternative. Ci innervosiamo e gli altri con un tiro riescono a farci un gol 

Non è questione di sfortuna, Non è questione che partite così possono capitare. È proprio l'andamento anche con il Sassuolo e con il con il Cremonese non l'abbiamo sbloccata noi su una giocata o su un'azione pulita. L'abbiamo sbloccata su un'azione sporca. Poi abbiamo dilagato perché è chiaro che si sono aperti  per cercare il pareggio e noi abbiamo trovato le praterie

Sono d'accordo. Lo stesso Spalletti ha dichiarato che la sfortuna non c'entra. Allora dico io e forse dice lui serve chi la butta dentro e serve maggiore concentrazione 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti