Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

re david

Yildiz e il suo ruolo in campo

Post in rilievo

23 ore fa, il_commentatore ha scritto:

E' bravo tecnicamente e anche atleticamente, ma spesso corre a vuoto, rincorre troppo gli avversari e poi sotto porta non è incisivo, i soliti tiri a giro, non so cosa pensare di lui.

Ottimo giocatore ma troppo prevedibile, secondo me dovrebbe spaziare di più in attacco e non solo sulla sinistra perché ha le capacità per farlo… 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo farne ancora di strada, ma proprio tanta, per avvicinarsi soltanto ai livelli dei grandi numero dieci della Juve (Del Piero, Sivori, Platini, Zidane).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Yildiz deve giocare e basta 

Ieri ho battibeccato con un utente che diceva che deve riposare, poi guardando un po' di statistiche ho visto che ha giocato una partita in più di Bernardo Silva che ha 11 anni più di lui..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia che pochezza di giudizi qua dentro. Mettetevela via che chiunque, in questo momento, farebbe fatica al posto di Yildiz. E' raddoppiato/triplicato ogni volta che ha mezzo spazio, gli tocca cantare e portare la croce perché deve pure mettere delle pezze dietro a quello scellerato di Cambiaso. Non ha mezzo attaccante con cui dialogare, ed eventuali palloni filtranti glieli possono mettere piedefino Zinedine Thuram, sua velocità Manuel Rui Locatelli o eventualmente Fabio Don Andrés Miretti. Miracolosamente si libera di tre avversari, entra in area e la mette per Jonathan David Tressegué o per Lois Hubner Openda due ectoplasmi... praticamente le uniche volte che c'è qualcuno è McKennie, un altro che deve fare il terzino, l'esterno, il centrocampista e anche il centravanti.
Poi ovvio che Kenan non è Messi, non è Zidane, non è Del Piero. Ma rispetto agli altri che abbiamo in squadra è Maradona!

Chi critica Yildiz secondo me ha seri problemi a capire che quando arrivavamo settimi nell'era Ferrara / Zaccheroni / Delneri, avevamo in squadra Del Piero, ma la squadra faceva comunque ributtare, e non certo per colpa di Alex.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Nem0 ha scritto:

7 assist a febbraio allora sono pochi. I suoi compagni sono David e MCKennie e insieme hanno fatto 23 gol fin adesso.

Riprova, sarai più fortunato.

Non capisco la tua frase finale. Non ho messo in dubbio la capacità di Yldiz. Ho detto solo che a volte sembra predicare  nel deserto e non è perché il mese di febbraio ha fatto 7 assist il problema si risolve. Con gente che sa giocare a calcio vicina forse di assist ne avrebbe fatti 20 e magari qualche gol in più, che da solo non può inventarsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ora ci mettiamo a porre in discussione l'unico nostro giocatore in possesso di vero talento superiore, per giunta un ragazzino di vent'anni già capace di illuminare la manovra offensiva di una squadra di per se, scarsa (purtroppo); significa che siamo arrivati all'esasperazione e al non senso calcistico pure quali tifosi Juventini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Mamma mia che pochezza di giudizi qua dentro. Mettetevela via che chiunque, in questo momento, farebbe fatica al posto di Yildiz. E' raddoppiato/triplicato ogni volta che ha mezzo spazio, gli tocca cantare e portare la croce perché deve pure mettere delle pezze dietro a quello scellerato di Cambiaso. Non ha mezzo attaccante con cui dialogare, ed eventuali palloni filtranti glieli possono mettere piedefino Zinedine Thuram, sua velocità Manuel Rui Locatelli o eventualmente Fabio Don Andrés Miretti. Miracolosamente si libera di tre avversari, entra in area e la mette per Jonathan David Tressegué o per Lois Hubner Openda due ectoplasmi... praticamente le uniche volte che c'è qualcuno è McKennie, un altro che deve fare il terzino, l'esterno, il centrocampista e anche il centravanti.
Poi ovvio che Kenan non è Messi, non è Zidane, non è Del Piero. Ma rispetto agli altri che abbiamo in squadra è Maradona!

Chi critica Yildiz secondo me ha seri problemi a capire che quando arrivavamo settimi nell'era Ferrara / Zaccheroni / Delneri, avevamo in squadra Del Piero, ma la squadra faceva comunque ributtare, e non certo per colpa di Alex.

Quoto il tutto, per alcuni è difficile comprendere certe situazioni di campo e ancora di meno l'aspetto psicofisico, cui deriva il significato di stanchezza sia atletica che mentale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, bolognabianconera ha scritto:

Non capisco la tua frase finale. Non ho messo in dubbio la capacità di Yldiz. Ho detto solo che a volte sembra predicare  nel deserto e non è perché il mese di febbraio ha fatto 7 assist il problema si risolve. Con gente che sa giocare a calcio vicina forse di assist ne avrebbe fatti 20 e magari qualche gol in più, che da solo non può inventarsi.

Un bel po' di anni fa guardavo una partita in TV, è passato tanto tempo e non ricordo le squadre.

Ci stava un giocatore tipo il nostro Coenciao, che ogni volta che prendeva la palla puntava l'avversario, dribblava chiunque gli andasse contro e il tutto finiva o che gli prendevano la palla o con qualche tiro sbilenco.

I compagni all'inizio lo seguivano poi hanno cominciato a non farlo più.

Ricordo che il mister gridò che dovevano salire e cercare di aiutarlo, un giocatore si giro' verso di lui e allargò le braccia, il commento del cronista fu, giustamente perché affannarsi tanto quello non la passa...

Questo per rendere l'idea...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è un 10 puro in quanto è un esterno d'attacco, ruolo che faceva anche nella Next Gen, i numeri li ha ma basta raddoppiarlo e non tira mai.

Secondo me stiamo esagerando a puntare su di lui come il salvatore della squadra. Servirebbe un altro top in attacco per sgravarlo dalle responsabilità. Tira troppo poco in porta e non è uno che collabora con gli altri compagni. Se vedi che non ce la fai a tirare fornisci assist, no?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/02/2026 Alle 08:42, re david ha scritto:

Mi piacerebbe conoscere l'opinione un po di tutti riguardo la posizione che Yildiz occupa, e non ricordo discussioni simili. Al di là delle problematiche attuali, che rendono la Juve una squadra imbarazzante, mi chiedo se il turco sia veramente di aiuto nel ruolo dove gioca. Mi sembra di rivivere la Juve di Sarri in cui si diceva che la posizione di Cr7 rendeva la squadra asimmetrica. E a differenza del portoghese il turco gli avversari li rincorre. Io ho sempre la sensazione che nascosto in quel anfratto di campo laterale sia uno spreco immane. Che un 10 non debba giocare lì, ma debba avere la porta davanti a sé, e che in una posizione senza punti di riferimento, darebbe più di un grattacapo agli avversari, che adesso hanno capito come gioca, e lo chiudono abbastanza facilmente. Per me un talento come lui dev'essere veramente nel vivo del gioco come un vero 10. E forse avrebbe anche più lucidità. Per finire io ritengo che nella sua posizione ci debba essere un vero esterno d'attacco e per me Yildiz sarà sempre prestato nel ruolo attuale. 

E' comunque la posizione nella quale Yildiz si è affermato, è arrivato a stabilire diversi record di precocità con la maglia della Juve e a diventare il nostro attuale capocannoniere.
Come 10 puro non mi convince del tutto, al limite lo accentrerei un pò e lo farei giocare seconda punta, con un attaccante centrale accanto.
Ma questo lo deve stabilire chi lo allena e quindi può conoscerlo a fondo, vederlo e valutarlo tutti i giorni e capire anche le sue predilezioni, perché è importante che un giocatore si senta coinvolto e gratificato nella posizione in cui gioca.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Dario il grande ha scritto:

Il giovane Yldiz (sottolineo sempre il fatto che sia ancora molto giovane) è l'unico vero talento altamente tecnico di cui disponiamo e in possesso di tutti quei requisiti necessari a diventare un autentico fuoriclasse, il suo ruolo di base è quello di seconda punta e in quanto tale può scegliere di giocare partendo largo da sinistra, oppure nelle vicinanze della prima punta (attorno ad essa), poi se la linea d'attacco è disposta a due punte fisse va collocato parallelamente all'altra; inoltre va precisato che essendo il calcio un gioco di squadra cui fanno riferimento diverse scelte tattiche, il giocatore deve adattarsi a dove il suo tecnico ritiene opportuno collocarlo.

Peraltro è scontato che i tecnici delle squadre avversarie, vadano a far controllare con maggiore attenzione l'attaccante più ispirato è geniale, quindi ritenuto pericoloso, questo è sempre successo nel gioco del calcio, ma spesso va a distogliere l'attenzione e la presenza numerica dei difensori in altre zone del fronte offensivo, poi se noi attualmente non disponiamo di altri attaccanti in grado di offrire certezze in termini di reti da porre a segno, di questa situazione non è colpa di Yldiz e nemmeno del tecnico in panchina, il materiale umano attualmente a disposizione non è di primissima qualità, ne a centrocampo ne in attacco e tutto questo spiega la situazione negativa in corso.

Va pure detto che Yldiz potrebbe giocare pure da autentico trequartista visto che ne possiede tutti i requisiti necessari e i veri trequartisti in genere non offrono mai un punto di riferimento fisso, ma svariano in continuazione lungo tutto il fronte offensivo (da sinistra a destra passando per il centro e viceversa), arretrando spesso sulla linea di centrocampo ad iniziare la manovra; soluzione che a mio avviso la Juve in futuro potrebbe adottare nel caso disponesse di due punte altamente affidabili e specie di un centro campo di garantita qualità; per il momento non disponiamo di entrambe le cose.

Pongo nuovamente quanto avevo già esposto a riguardo di Yldiz e il suo ruolo, inoltre mi permetto di specificare il numero che porta sulla maglia che indossa, ossia il famoso numero 10, un tempo dato al giocatore dotato di maggiore spessore tecnico, fantasia e genialità, quasi sempre trequartisti di assoluto valore, ma anche mezze ali offensive di grande talento.

Nel calcio attuale (spesso noioso, salvo qualche eccezione Spagnola o Inglese), le numerazioni classiche sono praticamente sparite, tuttavia rimane i fatidico numero 10 specie per ragioni di marketing; detto questo il nostro unico autentico talento, ossia il giovane Yldiz, è a tutti gli effetti un numero 10 semplicemente per il fatto che ne possiede tutti i requisiti, poi dove viene collocato sul terreno di gioco e con quale mansioni, ciò riguarda il tecnico a guida della squadra e le sue vedute tecnico tattiche.

Spero che tra qualche anno Yldiz possa diventare il nostro porta bandiera, ma vista la situazione ho il gran timore che tra non molto qualcuno se lo porti via.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe fare come Michael Laudrup, (a tratti lo ricorda) che ha iniziato come attaccante esterno per poi diventare un vero numero 10. Dribbling e piedi li ha, per il resto vedremo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, headstones ha scritto:

Ottimo giocatore ma troppo prevedibile, secondo me dovrebbe spaziare di più in attacco e non solo sulla sinistra perché ha le capacità per farlo… 

È il prossimo step importante che deve fare.

Va detto però che tutti gli allenatori lo utilizzano lì, è la zona che più gli piace quindi non sono d'accordo con chi definisce il suo ruolo un problema.

La cosa, secondo me, più urgente su cui deve intervenire è imparare a battere i calci piazzati: male sui corner, non bene sui rigori e le punizioni nemmeno ci prova. 

Non va bene così 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti