Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sardissimo

Serve maggior equilibrio nei giudizi

Post in rilievo

Ciao a tutti e sempre forza Juve fino alla fine!

Noto che nei giudizi da parte di noi tifosi ci facciamo prendere troppo spesso dalle emozioni del momento mentre credo che serva avere più equilibrio e giudicare con maggior distacco senza farsi sopraffare dalle emozioni.

Faccio dei brevi esempi: dopo le prime 3 partite ufficiali di Thiago Motta c'era un entusiasmo sfrenato condizionato sia dalle ottime prestazioni che dai nuovi arrivi del calcio mercato; in questo periodo lo scorso anno eravamo passati dall'entusiasmo più sfrenato alla disperazione e sconforto totale; Motta viene sostituito da Tudor e via di nuovo con l'esaltazione della squadra; lo stesso andamento ciclico abbiamo visto in questa stagione in cui passiamo dalla depressione più totale all'eccitazione massima in base all'andamento dei risultati, andamento riguardante un breve mini ciclo di partite positivo o negativo.

Il mio giudizio è che siamo di fronte ad una squadra con gravi carenze a livello di giocatori (sono troppi quelli non adatti a giocare nella Juventus) sia a livello tecnico che a livello tattico, e che molti di loro sono fragili psicologicamente per cui basta mezza partita disastrosa per abbattersi e crollare.

Quindi prima di giudizi affrettati del tipo "Spalletti è l'allenatore migliore del mondo, ha fatto rendere tutti i giocatori, e la Juventus con Motta e Tudor ha buttato via mesi per colpa di un allenatore inadeguato" occorre avere la necessaria serenità che si ottiene quando si analizza la Juventus nel suo complesso: Spalletti è l'allenatore che ci serviva, mi auguro che verrà rinnovato, ma non può risolvere le carenze della squadra che restano evidenti, e non è nemmeno vero, secondo me, che Spalletti è l'ennesimo allenatore somaro da cacciare così come non sarà un eventuale Conte 2 che potrà riportare la Juventus ai fasti del passato. 

• Mi Piace 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Servirebbe sempre equilibrio, invece siamo presi dalla smania di esaltarci e deprimerci all'istante in po come facevano e fanno i tifosi di alcune altre piazze

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Sardissimo ha scritto:

Faccio dei brevi esempi: dopo le prime 3 partite ufficiali di Thiago Motta c'era un entusiasmo sfrenato condizionato sia dalle ottime prestazioni che dai nuovi arrivi del calcio mercato; in questo periodo lo scorso anno eravamo passati dall'entusiasmo più sfrenato alla disperazione e sconforto totale

Uno dei pochi ad essere scontento quando si iniziò a parlare di Motta alla Juventus.... Allenatore iper sopravvalutato.... per un 5° posto in classifica.

Spalletti è ovvio che non possa fare miracoli.... la rosa è quella che è.... ma proprio perchè la rosa è questa secondo me sta facendo anche più del previsto (ed in breve tempo anche). Chiaro, qualche responsabilità ce le ha pure lui (vedi questa ostinazione nello schierare sempre Di Gregorio).

Con Motta prima, e Tudor poi, abbiamo solamente perso tempo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere chiaro a tutti ormai come gli allenatori, sono gli ultimi responsabili di questa Juventus che tira a campare negli ultimi anni. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'entusiasmo all'inizio c'è sempre stato.

Già con Sarri fu così, ricordo le 4 pappine che rifilammo al Napoli ad inizio campionato.

Poi sembra che gli tolgono la corrente, più che giocare male, cominciano a non giocare, si riprendono ogni tanto giusto per tenersi nella zona di classifica che ti possa portare in Champions, ma niente di più.

Sembra una storia già scritta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Servirebbe sempre equilibrio, invece siamo presi dalla smania di esaltarci e deprimerci all'istante in po come facevano e fanno i tifosi di alcune altre piazze

E purtroppo man mano che aumenta l'astinenza da vittoria di un trofeo importante (scudetto, per non parlare dell'altra cosa che non vinciamo da 30 anni), anche la smania, l'impazienza, l'ansia, aumentano a loro volta.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Dovrebbe essere chiaro a tutti ormai come gli allenatori, sono gli ultimi responsabili di questa Juventus che tira a campare negli ultimi anni. 

e invece leggevo di tanti che oggi dicono Spalletti out, magari un mese fa erano quelli che esaltavano Spalletti sostenendo che il prossimo anno con lui avremmo vinto lo scudetto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Sardissimo ha scritto:

e invece leggevo di tanti che oggi dicono Spalletti out, magari un mese fa erano quelli che esaltavano Spalletti sostenendo che il prossimo anno con lui avremmo vinto lo scudetto

Spalletti è un essere umano, come tale commette degli errori e voglio essere libero di criticarlo quando, con le mie umili conoscenze calcistiche, ritengo che li abbia commessi.

Però a mio avviso dobbiamo insistere con lui, questa girandola di allenatori non ha senso, stiamo facendo peggio del post-Farsopoli e alla lunga i giocatori risentono di questo tourbillon.

Io sono per confermarlo e per dare un'altra chance anche alla dirigenza, specie se si considera che il DS è arrivato quasi a fine dicembre.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Sardissimo ha scritto:

Si infatti, è Spalletti che dice a Di Gregorio di mettere la mano molla e prendere gol al primo tiro ricevuto, era colpa di Tudor se David si mangia gol letteralmente a porta vuota o la passa all'avversario che segna, era colpa di Motta se Cambiaso... vabbè, qui c'è una vasta gamma di ca***te dove poter scegliere .ghgh ecc. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non puoi chiedere equilibrio ai fanatici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Roger ha scritto:

Non puoi chiedere equilibrio ai fanatici

Brutta gente 'sti fanatici.

Hai perfettamente ragione, dobbiamo essere equilibrati. La misura è tutto. La ponderazione. Il distacco emotivo.

Adesso però scusami, devo scendere a lucidare la Lamborghini prima di accompagnare il cane a fare pipì in smoking, poi rientro, medito 12 minuti in posizione del loto cantando l’inno della Champions al contrario e, con assoluta serenità interiore, lancerò un anatema medievale contro il primo che sbaglia un passaggio a cinque metri.

Naturalmente sempre con equilibrio, eh.

Dopo pranzo mi commuoverò come un bambino guardando una lumaca attraversare la strada perché mi ricorda la nostra costruzione dal basso, poi salirò sul tetto a sventolare la bandiera gridando “SIAMO TORNATI” se vinciamo un’amichevole col Pinerolo, e chiederò l’esonero immediato di chiunque respiri nell’area tecnica dopo un pareggio a novembre.

Ma con distacco. Con lucidità. Con analisi strutturata del progetto tecnico.

Anzi, ora preparo un grafico in PowerPoint per dimostrare che siamo contemporaneamente in pieno ciclo vincente e sull’orlo del baratro sportivo, così posso esaltarmi e disperarmi nello stesso minuto, che è la vera essenza del tifo scientifico.

Equilibrio sì.
Ma urlato dal balcone. Fino alla fine.

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

troppi anni di sconfitte e delusioni, impossibile non imprecare e chiedere un repulisti generale.....poi certo non sarà possibile farlo per motivi economici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono sempre stato un romantico nel senso classico nella vita e dunque nello sport. Mi esaltano i grandi obbiettivi e posso lasciarmi andare a giudizi appassionati 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È tutto molto semplice. Giocatori scarsi, risultati scarsi. Giochiamo con Locatelli titolare da 5 anni e sono 5 anni che si fa ridere.

metti Rodri davanti alla difesa a settembre e vedi se non fai 10 punti in più in classifica a fine 27.

Se invece ti ripresenti con Locatelli, in panca puó esserci anche Guardiola, fai di nuovo tra i 60 e i 70 punti.

Locatelli è un esempio, vale per tutti i giocatori che sono lì da 4 5 anni sempre titolari.

Che li esaltiate è un problema della tifoseria incompetente, ma anche quella, come gli allenatori, non vince o perde le partite. Le partite le vincono e le perdono solo e soltanto i giocatori in campo (e gli arbitri).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Juventus_addicted ha scritto:

Brutta gente 'sti fanatici.

Hai perfettamente ragione, dobbiamo essere equilibrati. La misura è tutto. La ponderazione. Il distacco emotivo.

Adesso però scusami, devo scendere a lucidare la Lamborghini prima di accompagnare il cane a fare pipì in smoking, poi rientro, medito 12 minuti in posizione del loto cantando l’inno della Champions al contrario e, con assoluta serenità interiore, lancerò un anatema medievale contro il primo che sbaglia un passaggio a cinque metri.

Naturalmente sempre con equilibrio, eh.

Dopo pranzo mi commuoverò come un bambino guardando una lumaca attraversare la strada perché mi ricorda la nostra costruzione dal basso, poi salirò sul tetto a sventolare la bandiera gridando “SIAMO TORNATI” se vinciamo un’amichevole col Pinerolo, e chiederò l’esonero immediato di chiunque respiri nell’area tecnica dopo un pareggio a novembre.

Ma con distacco. Con lucidità. Con analisi strutturata del progetto tecnico.

Anzi, ora preparo un grafico in PowerPoint per dimostrare che siamo contemporaneamente in pieno ciclo vincente e sull’orlo del baratro sportivo, così posso esaltarmi e disperarmi nello stesso minuto, che è la vera essenza del tifo scientifico.

Equilibrio sì.
Ma urlato dal balcone. Fino alla fine.

Ok...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esaltazioni ed abbattimenti sono sentimenti comuni a tutti i tifosi di tutte le squadre, fa parte delle regole del gioco e sarà sempre così.

Il problema principale è la società che oltre che essere incompetente, deve essere superiore a questo turbinio di emozioni e fare scelte col cervello e non col cu...ore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Gianco said:

L'entusiasmo all'inizio c'è sempre stato.

Già con Sarri fu così

Personalmente mai avuto entusiasmo per Sarri. E mai l'avrò. Personaggio da evitare, sicuramente non da Juve.

Ricordatevi che in quell'anno l'allenatore era CR7.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo tifosi...ed i tifosi fanno questo, vivono di sogni ed emozioni. Alle "cose serie" devono pensarci i professionisti in dirigenza e nel rettangolo verde

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi perdoni l'autore, ma sti discorsi di equilibrio di solito li faccio per il circo. Io sono Juventino e voglio vincere, se alla proprietà non interessa, venda, indipendentemente da tutto e da tutti. Noi non siamo abituati a vivere di mediocrità, NOI SIAMO LA JUVENTUS, E SERVE TORNARE IN FRETTA AD ESSERLO, PUNTO.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mattjuve92 ha scritto:

Perfettamente d'accordo..questo però non deve essere uno strumento per bloccare le critiche spesso assennate e costruttive che vengono scritte.. anche perché, dopo le ultime partite e i tredici gol subiti al primo tiro in porta si potrà esprimere un po' di perplessità? O no?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Yoshi ha scritto:

È tutto molto semplice. Giocatori scarsi, risultati scarsi. Giochiamo con Locatelli titolare da 5 anni e sono 5 anni che si fa ridere.

metti Rodri davanti alla difesa a settembre e vedi se non fai 10 punti in più in classifica a fine 27.

Se invece ti ripresenti con Locatelli, in panca puó esserci anche Guardiola, fai di nuovo tra i 60 e i 70 punti.

Locatelli è un esempio, vale per tutti i giocatori che sono lì da 4 5 anni sempre titolari.

Che li esaltiate è un problema della tifoseria incompetente, ma anche quella, come gli allenatori, non vince o perde le partite. Le partite le vincono e le perdono solo e soltanto i giocatori in campo (e gli arbitri).

Condivido pienamente il concetto.

La competitività passa il rifacimento dell'asse centrale della squadra Portiere-Bremer-Centrocampista centrale-Centravanti....invece si vorrebbe addirittura rinnovare Vlahovic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Io sono sempre stato un romantico nel senso classico nella vita e dunque nello sport. Mi esaltano i grandi obbiettivi e posso lasciarmi andare a giudizi appassionati 

Anche io 😉

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok per un repulisti generale, organico dirigenza...ma lo chiediamo anche per i vertici del calcio nazionale? FIGC, AIA, Onorevoli tifosi...perché non credo che solo le lamentale nei confronti della società possano bastare... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me hanno sempre sbagliato campagna acquisti, poi gli allenatori non hanno aiutato, c'è differenza tra Conte o Spalletti e Sarri o Allegri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La misura e l'equilibrio sono sempre ben accettate, al tempo stesso e mi riferisco in generale, ci sono elementi oggettivi che non possono non essere usati per portare critiche . Ho sempre pensato che il tifo non debba rendere stupidi e ciechi. Io ho sempre ritenuto il materiale umano e tecnico di questa rosa nella sua totalita' mediocre. Salvo due eccellezze il resto e' il frutto di questo momento storico. Come gia' scritto in precedenza, una persona alta 1.60 se circondata da nani puo' sembrare alta. Quindi quando si dice che Tizio o Caio sono stati tra i migliori e' solo per il bassissimo livello medio. Quindi chiunque alleni questa squadra ad oggi fallirebbe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti