Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Tiferete contro l'Italia?  

1. 1. Tiferete contro l'Italia?

• 138
    • No
      98

Post in rilievo

ovviamente contro no, però non mi dispero se non va ai mondiali: è una squadra brutta, manifestazione di un movimento calcistico gestito male, una federazione imbarazzante e con vari giocatori chiave che hanno atteggiamenti che disapprovo credendosi molto più forti di quello che sono in realtà

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Bartebly ha scritto:

Provate ad immaginare Bastoni che solleva la Coppa del Mondo.

Immagine forte, lo so, scusate.

Va beh, l'abbiamo alzata con Materazzi protagonista, figurati se mi impressiona Bastoni. sefz

Comunque non succederà, magniamo tranquilli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Va beh, l'abbiamo alzata con Materazzi protagonista, figurati se mi impressiona Bastoni. sefz

Comunque non succederà, magniamo tranquilli.

Protagonista in negativo oltre ai due goal

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bismarck ha scritto:

Bello scritto, non è il primo, fa piacere arrivi da un tifoso di un club che credo abbia quasi l'aura dell'unicità, perché i tuoi confratelli certo non hanno il medesimo tuo aplomb e sono molto diversi da te. Detto ciò, io non tifo contro, non vedo le partite e vedo il risultato alla fine, per la gara di ieri ad esempio, stamattina ai TG. Il tifo contro non mi appartiene, lo giudico un limite di chi lo pratica, e noi ne sappiamo qualcosa, visto che più o meno tutti prima di tifare per la propria squadra, tifano contro la Juve. Vedere le partite di chi non stimo, sperando di assistere a sconfitte non è per me lo lascio ad altri. Per fare un esempio juventino, con 7 Finali di Coppa Campioni o Champions che sia perse, tutta l'Italia ci ha tifato contro, e gli influssi ci saranno anche stati a vedere come sono andate. Peccato poi che gli stessi bianconeri, vestendo l'azzurro in tempi diversi, ci hanno regalato 4 titoli Mondiali, a chi poi ? A una FIGC che ci deruba e ci vessa a più riprese ogni volta che ne ha l'occasione, e a un Paese che ci odia. Per fortuna adesso anche volendo, non ci sono poprio giocatori juventini degni di vestire l'azzurro, nemmeno a cercarli col microsopio elettronico, quindi alla via così.

E' stato un piacere, a rileggerti qui sopra.

Ti ringrazio per la stima, ma non credo di essere l'unico tifoso del Napoli che non è "contro" la Juventus in assoluto. Secondo me dipende anche dall'età del tifoso, dall'esperienza di calcio giocato, personalmente, e vissuto, da tifoso, oltre che dal livello culturale della stessa persona che si può ritrovare in entrambi i ruoli.

Questo è il mio carattere: io mi sono sempre sforzato, anche nella vita reale, di riconoscere i meriti anche di chi non stimo in generale, o di chi mi sta antipatico istintivamente.

Per quanto riguarda la Juventus e la Nazionale: io ero ragazzo quando la Nazionale di Bearzot giocò i Mondiali in Argentina e ricordo l'esordio di un giovane Cabrini, la sobrietà e il senso di sicurezza di Scirea, qualità esibite non solo sul terreno di gioco, così come la furia atletica ed agonistica di Tardelli, la classe cristallina e i dribbling sulla fascia di Franco Causio, o i bei gol di Bettega. Ricordo anche la presenza di uno dei giocatori che ho sempre stimato, nella maniera più assoluta: Dino Zoff. Quando lasciò Napoli per andare alla Juventus fu un lutto, ma lo sarebbe stato indipendentemente dalla squadra di arrivo. Ricordo come restai male per l'epilogo di quel Mondiale, in cui l'Italia aveva brillato, secondo me quasi più di quanto poi fece in Spagna, vincendo. Mi dispiacquero enormemente le critiche a Zoff, in Argentina, che dicevano non fosse in grado di parare tiri da lontano (ne ricordo uno, in particolare, contro l'Olanda, nella finale per il terzo e quarto posto). Anche per questo fui poi felicissimo quando l'Italia vinse il Mondiale spagnolo, anche grazie a Zoff.

E molti altri napoletani tifarono per quella Nazionale, indipendentemente dal fatto che la maggior parte dei calciatori giocassero nella Juventus.

Ora le cose sono un po' cambiate in generale ed è meno frequente trovare giocatori che inducano a tifare per loro quando indossano la maglia azzurra, pur essendo avversari della propria squadra del cuore in campionato. Tanto per fare un esempio: ci si potrebbe mai appassionare al gioco di un Locatelli? Io lo stimo, per l'impegno che ci mette, sempre, ma dal punto di vista tecnico non è un granché. Bisogna riconoscerlo. Eppure, ieri ha giocato come una sorta di regista arretrato, anche perché non ce ne sono di veri e forti.

Chi ama il calcio, come il sottoscritto, e propende anche per gli outsider, non può tifare sempre contro "a prescindere", come avrebbe detto Totò.  Dunque, se un avversario gioca bene, ci mette cuore e anima, ti viene più difficile tifare contro. Tanto per farti un esempio concreto: negli ultimi campionati l'arcinemico del Napoli non è stata la Juventus, ma l'Inter, per ovvie ragioni, eppure, nella semifinale di Champions della scorsa stagione, quando l'Inter riuscì miracolosamente a qualificarsi per la finale, per il rotto della cuffia, io ho tifato Inter, quando ho visto che ce la stava mettendo tutta, che non si arrendeva di fronte all'evidente superiorità tecnica dell'avversario. Ho tifato pure per la rimonta della Juventus, in dieci contro undici, contro i turchi, tanto per dire. Insomma, soffro un po' della sindrome di Davide vs. Golia, se la vogliamo mettere così.

Andando indietro nel tempo, ricordo vividamente la finale di Coppa dei Campioni (all'epoca si chiamava così) persa dalla Roma di Nils Liedholm, di Agostino Di Bartolomei & Co. Avevo tifato per loro, con tutto il cuore, perché secondo me avrebbero meritato di vincere il torneo. Eppure, ero tifoso del Napoli anche allora.

Potrei farti altri esempi, ma penso che questi bastino. Se la Juventus ha tanti tifosi contro è proprio perché per tanti anni ha vinto in Italia e i tifosi delle altre squadre hanno assimilato una sorta di avversione per i bianconeri, che sono stati di volta in volta i "nemici" di Roma, Milan, Inter, Napoli. D'altro canto, devi pur riconoscere che la Juventus gode del tifo di milioni di italiani che non sono torinesi o piemontesi, proprio perché ha vinto tanto e ha affascinato tanti ragazzini che da adulti poi sono rimasti fedeli a quel tifo, anche quando la Juventus ha fatto stagioni in cui ha dovuto lottare per un piazzamento e non più per il primo posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

Eh, per questi mondiali temo le dovresti fare alle 2/3 di notte, in pieno luglio...un po' indigesto...

No, in caso di qualificazione , le partite del girone dell’ Italia son tute in programma alle 21

2 ore fa, pioghost ha scritto:

ma che amici sono se hai bisogno di una partita dell'Italia per fare una grigliata? la grigliata la si fa a prescindere se lo si vuole

Ma chi sei tu per giudicare così ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Tiger Black&white ha scritto:

Anche i tifosi della Juve ci rimettono quando subiscono le porcate della FIGC e nessuno si dispiace anzi godono ed infieriscono. 

Ho capito, ma come ti dicevo, l'operato della FIGC è un'altra roba e meriterebbe una discussione a parte. Tra l'altro, se vogliamo analizzare le colpe fino in fondo, non dimentichiamoci che Gravina non si è auto-eletto eh.. è stato votato e sostenuto, in più occasioni, anche proprio dalla nostra Juve, eh... Poi se oggi a chi sta ai posti federali la Juve sta sulle scatole, onestamente sono problemi loro. Anche qui, addentrarsi nella politica sportiva sarebbe da aprici mille topic a parte... ma ci mancherebbe pure che io smettessi di tifare la mia Nazionale, rinunciando a un'emozione mia, per fare un dispetto a chi sta ai posti di comando (che peraltro, come abbiamo visto già negli ultimi otto anni, non ne risente minimamente). Io sono italiano e tifo Italia. .ok

3 ore fa, garrison ha scritto:

Eh, per questi mondiali temo le dovresti fare alle 2/3 di notte, in pieno luglio...un po' indigesto...

Viste le estati sempre più bollenti direi che tra qualche anno sarà l'unico orario possibile per grigliare in compagnia .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tifo contro e ovviamente.

20 anni che questa federazione ci massacra. Calciopoli, squalifiche, plusvalenze, gogna mediatica, due pesi due misure. 

Hanno trasformato la nazionale in una squadretta di mxxxda affossando negli anni il blocco Juventus.

Ora mi tocca tifare per una nazionale in cui il miglior attaccante è un ex riserva della Juve?

Senza contare la mancanza di valori di chi c'è in questa rosa a partire da Di Marco, Bastoni, Barella, Pio Esposito, per arrivare fino a Bonucci che ancora non ho capito che caxxo fa, sembra Mauro Rappetto negli 883.

Forza Bosnia l'Italia e con voi 🩵💙

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, LiamGallagher ha scritto:

Per ottenere cosa? Si è visto che non salta nessuna poltrona o alcuna rivoluzione, si priva solo il paese di godersi il più grande evento sportivo che esista. Quindi tiferò per l'Italia

Bravo. Per fortuna qualcuno riesce ancora a ragionare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/03/2026 Alle 15:40, Dale_Cooper ha scritto:

Ti rispondo volentieri e senza alcuna polemica.

Ritengo che gufare la nazionale per fare un dispetto a chi la amministra sia puro autolesionismo. Perché alla fine ci rimettono solo i tifosi. Ai dirigenti federali cambia poco.. le loro carriere, le loro poltrone e i loro stipendi vanno avanti lo stesso. Per me, non tifare la Nazionale o sperare che perda solo perché è gestita da questa FIGC o da certi personaggi, è esattamente come non tifare la Juventus o sperare che vada male perché non ci va a genio Elkann.

Poi ognuno la vive a modo suo. .ok

Proprio così.Non mi sembrava tanto difficile da capire. La nostra nazionalità è italiana e non juventina perchè la Juventus, vedo che troppi non lo ricordano, non è una nazione ma una squadra di calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gravina non si è dimesso finora, non si dimetterà dopo un altro eventuale flop.

Non tifo contro ma neanche mi suscita grandi emozioni questa nazionale che da anni non ha grande talento per sperare di arrivare lontano. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti