Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

SuperT

[TOPIC UNICO] Nazionale, lasciano il presidente Gravina, il capo delegazione Buffon e il ct Gattuso

Post in rilievo

Ovunque si parla della Nazionale e del fallimento del sistema calcio. Ovunque. Questa volta si è messo in moto anche il 'sentimento popolare' (...)

Ci sono le premesse per provare a cambiare le cose, speriamo sia la volta buona.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, skidrow ha scritto:

Ovunque si parla della Nazionale e del fallimento del sistema calcio. Ovunque. Questa volta si è messo in moto anche il 'sentimento popolare' (...)

Ci sono le premesse per provare a cambiare le cose, speriamo sia la volta buona.

Speriamo di no, se no puniscono la Juve per non aver dato giocatori forti alla nazionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a chi scrive che il problema è che non si gioca più a calcio per strada sarei curioso chiedergli se in Norvegia con 5.5mln di abitanti e in Bosnia con 3.1mln di abitanti ci sono invece i bambini che giocano ad ogni angolo di ogni strada.

La città metropolitana di Milano conta, da sola, 3.2mln di abitanti

più di tutta la Bosnia

se la sommiamo alla città metropolitana di Torino insieme fanno 5.5mln di abitanti

gli stessi di tutta la Norvegia

---

In italia potremmo dismettere qualsivoglia scuola calcio in tutto il paese tranne che in queste due città metropolitane e avremmo il bacino di popolazione dal quale tirare fuori giocatori per la nazionale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, JFabio ha scritto:

a chi scrive che il problema è che non si gioca più a calcio per strada sarei curioso chiedergli se in Norvegia con 5.5mln di abitanti e in Bosnia con 3.1mln di abitanti ci sono invece i bambini che giocano ad ogni angolo di ogni strada.

più di tutta la Bosnia

se la sommiamo alla città metropolitana di Torino insieme fanno 5.5mln di abitanti

---

In italia potremmo dismettere qualsivoglia scuola calcio in tutto il paese tranne che in queste due città metropolitane e avremmo il bacino di popolazione dal quale tirare fuori giocatori per la nazionale

A me sembra la classica scusa per poi non fare niente.

"Siccome i bambini non giocano più per strada a calcio non ci qualifichiamo ai mondiali e io non posso farci niente".

È una bella scusa che in un colpo solo scarica le colpe a non si sa bene chi e lascia intendere che non si può far niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tv in bianco e nero ha scritto:

Mi spiace, ma il campo ha detto altro e purtroppo lo dice da almeno vent'anni 

Il campo ha detto che un * si è fatto cacciare lasciando la sua squadra in 10 nel primo tempo, cambiando il corso della partita e il suo esito.

Ricordami altre finali o partite di questo livello dove è avvenuta una cosa del genere..

25 minuti fa, JFabio ha scritto:

più di tutta la Bosnia

---

Bastoni si è fatto espellere perchè da piccolo non giocava per strada .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, skidrow ha scritto:

Che è il principale responsabile di questa situazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 02/04/2026 Alle 12:22, SapoMalo (ex Sava) ha scritto:

Non solo non è colpa sua, ma anzi è colpa delle società!!!  haha

Giusto, colpa nostra che ci siamo sanzionati e penalizzati due volte da soli inventando reati che non esistono, pensa che scemi.

1 ora fa, Hyuga ha scritto:

A me sembra la classica scusa per poi non fare niente.

"Siccome i bambini non giocano più per strada a calcio non ci qualifichiamo ai mondiali e io non posso farci niente".

È una bella scusa che in un colpo solo scarica le colpe a non si sa bene chi e lascia intendere che non si può far niente.

Io invece temo ci credano davvero. Il che è il triste emblema di un sistema governato da perfetti idioti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, skidrow ha scritto:

Su Youtube sono spuntati come funghi dozzine di video di gente all'estero che ci percula. È imbarazzante. Figuraccia per tutta la nazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

i nomi fatti sono peggiori di Gravina, il progetto di Baggio é utopia e retorica se si ferma alle giovanili. il movimento é in crisi perché non ci sono più i milioni (davvero) di giovani che giocano per strada ma ci sono i figli da portare alle scuole calcio, per nutrire il sogno dei genitori. quindi é un problema sociale, inevitabile, di cui il calcio é un riflesso. negli altri sport sfondi lo stesso, nel calcio se non costringi o agevoli le squadre professionistiche a far giocare i calciatori italiani, cresciuti in Italia, nessuno si sogna di farlo per la gloria nazionale: perché i talenti delle scuole calcio non toccano comunque palla, a livelli alti, neppure se li sponsorizza Baggio. il calcio é uno sport in cui la componente atletica é fondamentale e dopo viene la tecnica: cinquanta anni fa lo stesso ma ad un livello piú basso. Palestra gioca in serie A alla sua età non per i piedi buoni, ma per il fisico. tanti anni fa un giovanissimo per strada si faceva la tecnica di base, emergeva dalla massa e poi diventava un atleta; ora va alla scuola calcio per imparare a correre, perché a stento sa camminare. Gravina, con le sue uscite imbarazzanti, nella conferenza post partita, voleva solo dire che le società professionistiche di serie A si trovano di fronte altre società (i calciatori formati) che stipulano dei contratti che implicitamente o esplicitamente hanno il vincolo della titolarità, che é conseguenza di un fisico pronto a combattere, compensi adeguati o enormi con i cartellini da ammortizzare. troppi calciatori professionisti non possono essere buttati a marcire in tribuna in favore di un primavera, perché sono perdite economiche secche e i primavera sono fisicamente ancora acerbi, essi si dovrebbero costruire il fisico in campo. ma retrocedere o non rientrare tra le prime quattro significa uscire dalla competizione premium, quella che ti fa guadagnare: non puoi schierare i giovani sapendo che hai molte probabilità di perdere milioni di euro perché i risultati non arriveranno. insomma, i soldi che girano sono pochi e i presidenti non vogliono allevare i talenti ma guadagnare la loro fetta di torta. quindi la soluzione é solo finanziare con tantissimi soldi uno sport che non puó permettersi di delegare al privato la crescita dei giocatori senza dargli nulla in cambio. visto che non averrà, perché i soldi non ci sono, il calcio in Italia è morto e sepolto come movimento nazionale. chiunque scriva che in serie A bisogna far giocare i primavera italiani fa solo retorica, non ha mai vinto una partita o l'ha vista comprendendo meno di zero su cosa fa la differenza tra vincere o perdere. e finché tra vincere e perdere ci saranno milioni di euro di differenza, nessuno farà a meno dei risultati pur di lanciare i nuovi futuribili titolari della nazionale. che non sono mai stati tutti campioni, perché quelli giocano pure oggi: se rinascesse Del Piero, sarebbe titolare della Juventus e della nazionale.

Credo che per una volta non concordo manco con una frase.
Per me invece tutta la storiella che il calcio è cambiato così tanto e la componente fisica è così importante oggi è un grosso abbaglio, largamente sopravvalutato.
È vero se parliamo del calcio fino agli anni 80, ma già negli anni 90 con Ventrone per noi la componente atletica era importantissima. E nel decennio successivo tutte le società si sono concentrate sulla preparazione. Nonostante ciò, le Champions e i mondiali hanno continuato a vincerli i Messi, gli Iniesta, gli Xavi, i Cristiano Ronaldo, i Neymar.
Anzi, in un paradigma difensivo che in tempi recenti sta gradualmente tornando a guardare alla difesa a uomo, la tecnica individuale conta ancora di più. Il miglior giocatore del mondo è Lamine Yamal, non Isaak Tourè.
Il problema sono ASSOLUTAMENTE le scuole calcio. E le giovanili, soprattutto.
Una volta l'allenatore delle giovanili faceva quello, L'ALLENATORE DELLE GIOVANILI. Erano allenatori che venivano pagati per coltivare il talento dei giocatori promettenti, stop. C'erano grandissimi allenatori di giovanili che sono cresciuti e andati in pensione come tali.
Oggi? Spesso e volentieri sono giovani ex calciatori, freschi di patentino, allenatori emergenti che cercano di mettersi in luce vincendo i tanti (troppi) trofei per squadre giovanili per poi ambire ad un posto di allenatore in una squadra di prima fascia.
Risultato? Già ragazzini si fa tantissimo lavoro tattico e fisico, e non abbastanza col pallone.
La tattica la insegni anche a un 25enne. La tecnica no.
Se rinascesse Del Piero, per usare il tuo esempio, oggi non sarebbe titolare di un bel nulla perchè lo prenderebbero a 8 anni e gli direbbero che invece di fare palleggi che è inutile deve imparare il fuorigioco, il gegenpressing e attaccare gli spazi. Crescerebbe senza mai sviluppare il magnifico controllo di palla che aveva.
La riforma DEVE partire IN PRIMIS da un cambio di mentalità totale nelle modalità di allenamento dei giovani.
Poi è ovvio che ci sono un sacco di altri problemi, ma questa è la conditio sine qua non per riportare il calcio italiano a certi livelli. Se non hai i talenti, tutto il resto sono chiacchiere.

È ridicolo parlare di come il problema siano i soldi laddove vieni buttato fuori dalla Bosnia ed Erzegovina.
Se hai i talenti, i soldi arrivano di conseguenza. Punto. La gente va allo stadio e le TV comprano i diritti del campionato italiano per vedere i Baggio, i Del Piero e i Totti, non i Gatti, con tutto il rispetto per quest'ultimo. E certamente non per vedere Bastoni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 02/04/2026 Alle 12:43, zacmayo ha scritto:

Che figura di melma . Il tutto per non avere il coraggio di dimettersi . Uomini indegni 

Se non altro avevi ragione tu quando dicevi che sarebbe successo il finimondo. Personalmente ormai sono talmente disilluso che ero convinto davvero che Gravina la facesse franca anche stavolta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il calcio lo guardo soltanto.  Nella mia vita mi sono limitato a giocare solo per divertimento ed esclusivamente con amici e conoscenti,  mai avuto a che fare con scuole calcio e con società calcistiche.  Faccio parte della generazione di quelli che giocavano per strada o al massimo nei campetti più o meno custoditi. I miei figli sono interessati al calcio ma, come me solo da tifosi. Nella mia ristretta cerchia posso notare che mentre ai miei tempi eravamo 10 e 8 giocavano a calcio in maniera più o meno seria e quasi tutti i giorni,  oggi di quei 10 sono in 3 o 4 a farlo. E posso sospettare che uno dei cambiamenti, in peggio,  del calcio italiano possa essere dovuto anche a questo.  Posso solo sospettare però, perché non è che si è avuto un crollo delle "vocazioni " . Anche se di meno , il numero di gente interessata a questo sport o che pratichi è comunque abbastanza da sperare che escano fuori giocatori validi e perchè no, un buon numero di campioni e qualche fenomeno.  Quindi alla fine il io davvero non lo so perché il calcio italiano è peggiorato così tanto.  Non ho elementi pratici per saperlo. Dovrei essere dentro e non lo sono. E da fuori è difficilissimo individuare le cause. I raccomandati?  Ma quelli ci son sempre stati e sempre ci saranno; ma non credo che i Baggio,Totti e i Del Piero non vengano più a galla per la presenza di orde di raccomandati. Io spero che il calcio italiano possa risollevarsi perché al contrario della maggioranza del forum credo che anche la Juventus possa trarre vantaggi da un movimento nazionale forte e in salute. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo nei commenti. Ero impegnato a smaltire la sbornia presa per i festeggiamenti. Ora vado a gettare le bottiglie. A dopo 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, AntonioL ha scritto:

Il campo ha detto che un * si è fatto cacciare lasciando la sua squadra in 10 nel primo tempo, cambiando il corso della partita e il suo esito.

Ricordami altre finali o partite di questo livello dove è avvenuta una cosa del genere..

Stai guardando un episodio, io ti sto parlando del fatto che da 5 mondiali stiamo facendo schifo e con la Bosnia ci hai dovuto giocare perché non sei stato capace di arrivare davanti alla norvegia. Ti faccio presente che quest'anno la Juventus ha giocato almeno 2 partite in inferiorità numerica e si è fatta comunque valere. La nazionale invece è scomparsa dal campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di Gattuso ammiro da sempre la dignità in campo e fuori, però per quanto possa volergli bene non è un professionista, non è un tecnico è un ex campione che si è messo a fare l'allenatore sulla scia di Guardiola ed Enrique. Ci sono credo almeno 20/30 allenatori di lega pro che se lo mangiano a colazione per competenza.

Questo è un modello che si può applicare nelle scuola calcio sparse su tutto il territorio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, emmepi54 ha scritto:

Scusate il ritardo nei commenti. Ero impegnato a smaltire la sbornia presa per i festeggiamenti. Ora vado a gettare le bottiglie. A dopo 

Giusto il vetro lo raccolgono sabato..

🤣

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto
Nascondi Contenuto

Screenshot_20260404-092140.thumb.png.1da69672e060a546581b021f6a4c04cb.png

11 ore fa, AntonioL ha scritto:

Non so che partita avete visto.

Eravamo 1-0 a zero per noi, altro che pallate.

Una nazionale scarsa?

Andatevi a rivedere quella che schierava Ventura allora...

E con questo non sto dicendo che eravamo fortissimi ma sicuramente superiori alla Bosnia

Eravamo 1 a 0 per noi sull unico tiro con passaggio regalato davanti alla porta dal portiere per il resto avevano tirato almeno 7 -8 volte in porta 

Il problema non è vedere la partite ma avere le fette di salame del tifo davanti agli occhi

Per noi siamo superiori a tutti ma le prendiamo da tutti ed usciamo sistematicamente al mondiale

Quale è il motivo fammi capire? Che gli altri tengono tutti Carlo Ancelotti in panchina? 

Sopra ti ho messo le statistiche a fine primo tempo 9 tiri a 2 contro la Bosnia e l espulsione è avvenuta a fine primo tempo. Ma una minima riflessione di fronte alla realtá no eh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

un problema sociale, inevitabile, di cui il calcio é un riflesso

Hai scritto molte cose condivisibili, detto da chi per tanti anni è stato nell'attività di base e nei settori giovanili.

Chi frequenta i campi delle scuole calcio, si guardi intorno e ascolta le voci di genitori e le indicazioni degli pseudo allenatori si rende conto molto bene dello stato delle cose.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Third stone from the sun ha scritto:

Hai scritto molte cose condivisibili, detto da chi per tanti anni è stato nell'attività di base e nei settori giovanili.

Chi frequenta i campi delle scuole calcio, si guardi intorno e ascolta le voci di genitori e le indicazioni degli pseudo allenatori si rende conto molto bene dello stato delle cose.

Anni fa per giocare in una squadra bisognava fare un provino e ti prendevano solo se eri bravo, se no continuavi a tirare calci al pallone per strada o al campetto.

Adesso ti prendono se paghi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tv in bianco e nero ha scritto:

Stai guardando un episodio, io ti sto parlando del fatto che da 5 mondiali stiamo facendo schifo e con la Bosnia ci hai dovuto giocare perché non sei stato capace di arrivare davanti alla norvegia. Ti faccio presente che quest'anno la Juventus ha giocato almeno 2 partite in inferiorità numerica e si è fatta comunque valere. La nazionale invece è scomparsa dal campo.

eh ma alla fine della fiera le ha perse tutte e una anche male e che ci è costata la qualificazione in champions, l'andata in turchia. (vinta una ma inutile e beccati i gol alla fine proprio perchè stremati dall'uomo in meno). Sia chiaro, nessuna giustificazione anche perchè l'espulsione era giusta e sacrosanta. Ma l'uomo in meno influisce ed ha influito anche l'altra sera.E influisce soprattutto negli ultimi minuti di partita (la bosnia ha comunque pareggiato a dieci minuti dalla fine) Poi sulla qualità del gioco molto dipende anche dagli uomini che hai in campo e su come l'allenatore ha impostato la partita. E gattuso, soprattutto dopo il vantaggio era chiaro che voleva sfruttare le ripartenze, a torto o ragione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

eh ma alla fine della fiera le ha perse tutte e una anche male e che ci è costata la qualificazione in champions, l'andata in turchia. (vinta una ma inutile e beccati i gol alla fine proprio perchè stremati dall'uomo in meno). Sia chiaro, nessuna giustificazione anche perchè l'espulsione era giusta e sacrosanta. Ma l'uomo in meno influisce ed ha influito anche l'altra sera.E influisce soprattutto negli ultimi minuti di partita (la bosnia ha comunque pareggiato a dieci minuti dalla fine) Poi sulla qualità del gioco molto dipende anche dagli uomini che hai in campo e su come l'allenatore ha impostato la partita. E gattuso, soprattutto dopo il vantaggio era chiaro che voleva sfruttare le ripartenze, a torto o ragione. 

Se voleva sfruttare le ripartenze ha commesso un errore a cambiare Kean con Esposito, visto che l'interista è un attaccante da area di rigore mentre Kean è un contropiedista. Infatti fino a quando è rimasto in campo Kean li abbiamo messi in enorme difficoltà e quando è uscito non mi sembrava nemmeno così stanco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 32sulcampo ha scritto:

Se voleva sfruttare le ripartenze ha commesso un errore a cambiare Kean con Esposito, visto che l'intervista è un attaccante da area di rigore mentre Kean è un contropiedista. Infatti fino a quando è rimasto in campo Kean li abbiamo messi in enorme difficoltà e quando è uscito non mi sembrava nemmeno così stanco.

d'accordissimo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi vogliono rimettere Abete che si era dimesso per gli stessi motivi. Non cambierà nulla e tra 4 anni saremo qui di nuovo a dire le stesse cose... E voteranno Gravina nuovo presidente figc. 

È un sistema marcio che conviene a molti per questo non lo cambieranno. 

Ah un'ultima cosa. Gravina ha parlato di calcio come sport professionistico poi scopri che il 53%dei voti in figc arrivano dalla lega dilettanti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Eymerich ha scritto:

Se non altro avevi ragione tu quando dicevi che sarebbe successo il finimondo. Personalmente ormai sono talmente disilluso che ero convinto davvero che Gravina la facesse franca anche stavolta.

Adesso bisogna vedere se è rivoluzione o restaurazione . 

Parlano tutti di Malagó ma lo avrebbero già messo così come gli altri. L’occasione è ghiotta per la politica per fare un repulisti 

8 ore fa, Eymerich ha scritto:

Comunque bene, adesso il prossimo che deve saltare è Rocchi.

Rocchi era già finito prima del casino 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti