Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Gds ) "Yildiz a -3 gol dal record di Bettega che dura da 50 anni"

Post in rilievo

1 ora fa, devil88bg ha scritto:

Non è detto. Se un giocatore è buono avrebbe panchinato Dybala soggetto a infortuni. Come Del Piero panchinó Baggio perché soggetto appunto a infortuni. Le occasioni capitano e i giocatori forti le sanno sfruttare. Yldiz ha fatto un gran bel gol all esordio… sono giocatori a cui non è necessario chissà quanto tempo per dimostrare chi sono

Calcola che Yldiz gioca nella zona di Ronaldo ....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 05/04/2026 Alle 09:41, zebra1972 ha scritto:

Infatti allora erano 30 partite il campionato 

Ed era un gioco totalmente diverso!! Con questo, non voglio sminuire Kenan anzi gli auguro di superare Bobby gol x numero di reti e che possa essere il prox. leggendario numero 10 della nostra storia (superfluo fare il solito elenco di nomi che tutti abbiamo adorato e adoriamo)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, bercellinoprimo ha scritto:

Si, ma l’ala sinistra, ai tempi, non era un laterale esterno, era un secondo centravanti a tutti gli effetti.

Altrimenti anche di Gigi Riva diciamo che era un’ala sinistra e il centravanti era Gori.

Date retta ad un vecchio che li ha visti giocare…

All epoca si giocava spesso con un attacco a 3 , 2 ali e un centravanti. Poi negli anni 70 in italia si è presa l'abitudine di avere delle ali destre meno offensive , a differenza dell estero dove il 7 era spesso offensivo come l'11. Quindi l'11 faceva piu' gol del 7 ma era comunque un' ala sinistra, stava a sinistra anche se non largo. Un po' come dire che ronaldo alla juventus era ala sinistra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quei tempi si giocava con l'ala destra "tornante" ovvero era un centrocampista aggiunto, con il numero 8 la mezzala di interdizione, il 9 era il centravanti, il 10 rigorosamente regista e l'11 a la sinistra seconda punta (nei casi di gente come Riva, Pulici, Bettega prima punta). Passiamo alla difesa con il terzino destro feroce marcatore, il terzino sinistro "fluidificante" in attacco, il 5 lo stopper un altro mastino marcatore, il 6 libero ovvero il regista della difesa e il 4 mediano  interditore e di spinta re del centrocampo. Ricordiamo che si marcava ferocemente solamente a uomo. Altro calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Sugarleonard ha scritto:

All epoca si giocava spesso con un attacco a 3 , 2 ali e un centravanti. Poi negli anni 70 in italia si è presa l'abitudine di avere delle ali destre meno offensive , a differenza dell estero dove il 7 era spesso offensivo come l'11. Quindi l'11 faceva piu' gol del 7 ma era comunque un' ala sinistra, stava a sinistra anche se non largo. Un po' come dire che ronaldo alla juventus era ala sinistra. 

Ok. Allora concordiamo che Bettega era un'ala sinistra e non ne parliamo più, ed anche Riva, ed anche tutti quelli che avevano l'11 sulla maglietta.

Continuo a pensare che il gioco di Bettega fosse essenzialmente quello di un centravanti ma me lo tengo per me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 05/04/2026 Alle 16:22, bercellinoprimo ha scritto:

Bettega giocava 50 anni fa, quando il calcio era uno sport diverso da quello attuale. E poi giocava centravanti, non relegato sul gesso della linea laterale, a vedere la porta col binocolo.

Era uno sport diverso dove si segnavano molti meno gol perché le regole e la prassi favorivano ampiamente i difensori (retropassaggio al portiere, niente rosso diretto per situazioni oggi sanzionate col rosso, niente rigorini da VAR per minimi falletti o mini toccho di mano,  tolleranza maggiore per il gioco duro, etc.).

Inoltre il campionato italiamo era di livello molto superiore ad ora. 

Senza nulla togliere ad Yildiz che è un grande prospetto ma certi paragoni li lascerei perdere. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, capitanBilly ha scritto:

A quei tempi si giocava con l'ala destra "tornante" ovvero era un centrocampista aggiunto, con il numero 8 la mezzala di interdizione, il 9 era il centravanti, il 10 rigorosamente regista e l'11 a la sinistra seconda punta (nei casi di gente come Riva, Pulici, Bettega prima punta). Passiamo alla difesa con il terzino destro feroce marcatore, il terzino sinistro "fluidificante" in attacco, il 5 lo stopper un altro mastino marcatore, il 6 libero ovvero il regista della difesa e il 4 mediano  interditore e di spinta re del centrocampo. Ricordiamo che si marcava ferocemente solamente a uomo. Altro calcio.

Era una sorta di 1-3-3-3...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fare un confronto tra Yildiz è Bettega per i gol segnati , non mi sembra il paragone giusto con cui partire.Bettega era essenzialmente una prima punta con doti tecniche e intalligenza calcistica da miglior centrocampista. Non era un vero e proprio centravanti ; allora il centravanti era Anastasi e dopo, per un paio d'anni Boninsegna. Giocava prevalentemente a sinistra, ma non da ala e si accentrava spesso a  raccogliere i cross da destra eccellendo in maniera eccezionale nei colpi di testa. 

Yldiz ha tutte altre caratteristche; non è una prima punta, non eccelle nei colpi di testa, ma ha un dribbling eccezionzle , è veloce e micidiale nello stretto ha due piedi deliziosi e un ottimo tiro. Spero possa battere il grande Bobby Gol , ma non deve essere questa la sua finalità. E' gia un fenomeno così.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 05/04/2026 Alle 08:47, Daghino ha scritto:

Giocatore e persona fuori dal comune ha tutto per diventare una leggenda generazionale…. Divori Platini del Piero ora tocca a lui

.. caro fratello bianconero .. non comprendo il perché Yildiz dovrebbe " Divorare .. Platinì e Del Piero " .. non è un cannibale .. 

.. anche se .. naturale mi sorge un dubbio - non è che oltre a costui  Michel Platini alla Juventus: 5 anni fra goal e trionfi per diventare 'Le  Roi' | Goal.com Italia   & .costui  .ehmFoto Alex Del Piero: Immagini Alessandro Del Piero

.. tu ti riferissi anche a costui .. .ehm  Ritratti: la parabola romanzesca di Omar Sivori, il “pistolero” anni '60  (di C.D'Aleo)  .. IL GRANDE E MAI DIMENTICATO .. OMAR SIVORI ? 

" EL CABEZON " .. GENIO E SREGOLATEZZA .. GRANDE .. ANZI .. GRANDISSIMO INTERPRETE DI UN " GIUOCO DEL CALCIO " CHE .. AHIME' .. NON ESISTE PIU' .. 

Cordialmente, .salveStefano ! 

P.S. -  

CHARLES John: il gigante buono | Storie di Calcio

BONIPERTI  -  CHARLES  - SIVORI .. & .. IN AUTOMATICO .. UNA FURTIVA LAGRIMA ( rigorosamente con la " G " ) 

MI SOLCA  IL VISO // CHE TEMPI .. CHE JUVE .. CHE CALCIO .. CHE SEMPLICI MA INTENSISSIME EMOZIONI A  " TINTE BIANCONERE " ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Causio Brazil ha scritto:

Fare un confronto tra Yildiz è Bettega per i gol segnati , non mi sembra il paragone giusto con cui partire.Bettega era essenzialmente una prima punta con doti tecniche e intalligenza calcistica da miglior centrocampista. Non era un vero e proprio centravanti ; allora il centravanti era Anastasi e dopo, per un paio d'anni Boninsegna. Giocava prevalentemente a sinistra, ma non da ala e si accentrava spesso a  raccogliere i cross da destra eccellendo in maniera eccezionale nei colpi di testa. 

Yldiz ha tutte altre caratteristche; non è una prima punta, non eccelle nei colpi di testa, ma ha un dribbling eccezionzle , è veloce e micidiale nello stretto ha due piedi deliziosi e un ottimo tiro. Spero possa battere il grande Bobby Gol , ma non deve essere questa la sua finalità. E' gia un fenomeno così.

Carissimo, sic et simpliciter, ANALISI  PERFETTA : COMPLIMENTI ! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.. caro fratello bianconero .. non comprendo il perché Yildiz dovrebbe " Divorare .. Platinì e Del Piero " .. non è un cannibale .. 

.. anche se .. naturale mi sorge un dubbio - non è che oltre a costui  Michel Platini alla Juventus: 5 anni fra goal e trionfi per diventare 'Le  Roi' | Goal.com Italia   & .costui  .ehmFoto Alex Del Piero: Immagini Alessandro Del Piero

.. tu ti riferissi anche a costui .. .ehm  Ritratti: la parabola romanzesca di Omar Sivori, il “pistolero” anni '60  (di C.D'Aleo)  .. IL GRANDE E MAI DIMENTICATO .. OMAR SIVORI ? 

" EL CABEZON " .. GENIO E SREGOLATEZZA .. GRANDE .. ANZI .. GRANDISSIMO INTERPRETE DI UN " GIUOCO DEL CALCIO " CHE .. AHIME' .. NON ESISTE PIU' .. 

P.S. -  

CHARLES John: il gigante buono | Storie di Calcio

BONIPERTI  -  CHARLES  - SIVORI .. & .. IN AUTOMATICO .. UNA FURTIVA LAGRIMA ( rigorosamente con la " G " ) 

MI SOLCA  IL VISO // CHE TEMPI .. CHE JUVE .. CHE CALCIO .. CHE SEMPLICI MA INTENSISSIME EMOZIONI A  " TINTE BIANCONERE " ..

Sivori 😂 fratello bianconero non ho mai visto giocare Sivori, Platini si’ quindi capirai l’età’ e  che da vicino la mia vista comincia a scarseggiare 😀 Sivori Platini Del Piero, anche se il mio primo idolo fu’ Paolo Rossi (ho pianto quando lo abbiamo perso alle buste) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Daghino ha scritto:

Sivori 😂 fratello bianconero non ho mai visto giocare Sivori, Platini si’ quindi capirai l’età’ e  che da vicino la mia vista comincia a scarseggiare 😀 Sivori Platini Del Piero, anche se il mio primo idolo fu’ Paolo Rossi (ho pianto quando lo abbiamo perso alle buste) 

.. No Problem .. fratello bianconero .. ci mancherebbe : diciamo che, sempre e comunque nel rispetto della tua persona ( e ci mancherebbe che così non fosse ) da " diversamente giovane " quale sono, grazie al tuo refuso, ho colto al volo l'occasione per rendere il dovuto " Omaggio " al talentuoso ed istrionico " OMAR SIVORI ". 

.. Nonostante la sua " parentesi calcistica " a Napoli ( ove si trasferì a causa della " incompatibilità di carattere " con l'allenatore Heriberto Herrera .. detto .. HH2 .. e .. Sergente di Ferro // HH2 per distinguerlo dall'allenatore dell' INTER, e cioè, Helenio Herrera ) Sivori amò a tal punto la " Vecchia Signora " che, quando tornò in Argentina, a San Nicolas de los Arroyos, intitolò la sua " Fazenda " .. con il nome di  ..  " LA  JUVENTUS " ..  .ehm

Immagine

... per non parlare poi del monumento a lui dedicato ... .ehm 

Buon proseguimento di giornata, .salveStefano !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 05/04/2026 Alle 08:19, Gianco ha scritto:

Speriamo almeno in una tripletta di vittorie per 1-0...

😁

Max esci da questo corpo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.. No Problem .. fratello bianconero .. ci mancherebbe : diciamo che, sempre e comunque nel rispetto della tua persona ( e ci mancherebbe che così non fosse ) da " diversamente giovane " quale sono, grazie al tuo refuso, ho colto al volo l'occasione per rendere il dovuto " Omaggio " al talentuoso ed istrionico " OMAR SIVORI ". 

.. Nonostante la sua " parentesi calcistica " a Napoli ( ove si trasferì a causa della " incompatibilità di carattere " con l'allenatore Heriberto Herrera .. detto .. HH2 .. e .. Sergente di Ferro // HH2 per distinguerlo dall'allenatore dell' INTER, e cioè, Helenio Herrera ) Sivori amò a tal punto la " Vecchia Signora " che, quando tornò in Argentina, a San Nicolas de los Arroyos, intitolò la sua " Fazenda " .. con il nome di  ..  " LA  JUVENTUS " ..  .ehm

Immagine

... per non parlare poi del monumento a lui dedicato ... .ehm 

Buon proseguimento di giornata, .salveStefano !

Grazie, doveroso omaggio a un calciatore che dicono non avesse nulla da invidiare a Maradona,, chi e’ stato alla Juve non la scorda piu’ (tranne rari casi) speriamo di tornare quelli di una volta

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Daghino ha scritto:

Grazie, doveroso omaggio a un calciatore che dicono non avesse nulla da invidiare a Maradona,, chi e’ stato alla Juve non la scorda piu’ (tranne rari casi) speriamo di tornare quelli di una volta

Sivori giunse in Italia nel 1957 .. & .. insieme a lui .. arrivarono altri 2 grandi giocatori argentini ( che vennero " naturalizzati / oriundi " come italiani ) 

e cioè ..  .ehm  

CALCIO-TRIO-ANGELI-DALLA-FACCIA-SPORCA-MASCHIO-ANGELILLO-SIVORI-glieroidelcalcio.jpg?resize=640%2C481&ssl=1

i cosiddetti  " Angeli dalla faccia sporca  " : da sx Maschio, Angelillo e Sivori - 

- SIVORI alla JUVE -  ANGELILLO all'INTER - MASCHIO al BOLOGNA 

- TUTTI GRANDI GIOCATORI .. MA .. OMAR .. DA " MADRE NATURA " .. EBBE QUEL " QUALCOSA IN PIU' " .. 

CHE .. CON ACCEZIONE PIU' CHE POSITIVA .. LO RESE UN VERO E PROPRIO " UNICUM " NEL PANORAMA

CALCISTICO MONDIALE - 

- MARADONA E' STATO IMMENSO .. ANCHE SE .. A MIO OPINABILE PARERE .. ACCOSTARLO A SIVORI 

E' DEL TUTTO FUORVIANTE .. IN QUANTO .. PER IL LORO MODO DI " RAGIONAR DI CALCIO "  .. POCO .. ANZI ..

PROBABILMENTE " NULLA " .. AVEVANO IN COMUNE ! 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bealu ha scritto:

Max esci da questo corpo ;)

Preferisci le goleade come quelle con il Sassuolo, lecce e simili..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gianco ha scritto:

Preferisci le goleade come quelle con il Sassuolo, lecce e simili..

perdonami, se la mia ironia non era chiara, ho pensato potesse bastare "l'occhiolino".

Detto questo, credo ci siano altre partite con spalletti,che potevi prendere da esempio per paragonarle a quelle "di corto muso".

Rispetto il tuo parere,ma resto,nonostante tutto, dell'idea che il (non) gioco che vedevo con mister allegri andava assolutamente superato! E ogni partita che mi ritrovo a guardare senza le italiane in campo, mi convinco un pizzico in più di questa cosa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimo, sic et simpliciter, ANALISI  PERFETTA : COMPLIMENTI ! 

Caro Stefano.

Sono consapevole che i complimenti non sono asslutamente meritati.

Ma , sotto sotto , riceverli da Colui che ritengo " l' Enciclopedia vivente bianconera " , un piccolo piacere me lo arrecano.

Con stima   Sergio

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Causio Brazil ha scritto:

Caro Stefano.

Sono consapevole che i complimenti non sono assolutamente meritati.

Ma , sotto sotto , riceverli da Colui che ritengo " l' Enciclopedia vivente bianconera " , un piccolo piacere me lo arrecano.

Con stima   Sergio

Carissimo Sergio, buongiorno. 

Ma .. c'è un .. MA :  con riferimento a ciò che tuo, ed a me assai gradito post, ho evidenziato in " grassetto ", seppur mio malgrado, mi vede costretto ad estrarre un  .yellowcard " Cartellino Giallo " nei confronti della tua persona. 

Io non dispenso, ricorrendo alla modalità " random ", complimenti ed affini che, a mio opinabile parere, a torto e/o a ragione, ritengo essere più che " meritevoli " di reazioni positive sia nella forma che nel contenuto. 

Onde per cui, ti prego, passi per il " Peccato Veniale " di cui sopra .. ma soprattutto .. ci tengo, eccome se ci tengo, che tu, a causa di esorbitanti ed immeritate lodi nei miei confronti, prima o poi, non mi costringa ad estrarre un .redcard " Cartellino Rosso "  con l'intento di sanare un " Peccato Mortale ".

Buona giornata, .salveStefano ! 

P.S. - tradotto in soldoni :  caro  @Causio Brazil  non merito .. assolutamente non merito .. tanta squisita considerazione ! 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bealu ha scritto:

perdonami, se la mia ironia non era chiara, ho pensato potesse bastare "l'occhiolino".

Detto questo, credo ci siano altre partite con spalletti,che potevi prendere da esempio per paragonarle a quelle "di corto muso".

Rispetto il tuo parere,ma resto,nonostante tutto, dell'idea che il (non) gioco che vedevo con mister allegri andava assolutamente superato! E ogni partita che mi ritrovo a guardare senza le italiane in campo, mi convinco un pizzico in più di questa cosa. 

Scusa tu in effetti non avevo capito.

Il mio non era un riferimento ad Allegri, ma visto che non riusciamo a vincere di "lungo muso" nemmeno con le ultime in classifica, ritenevo fosse meglio essere sicuri di una vittoria anche con il minimo sindacale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... e tornando a ROBERTO BETTEGA ... al di là del " Record di Gol " messi a segno ancor prima dei 21 anni di età, il " Palmarès " di " Bobby Gol " 

come " goleador " avrebbe potuto essere ancor più cospicuo se " destino avverso " non si fosse accanito contro di lui

A ) JUVENTUS - FIORENTINA  del 16 Gennaio 1972 //  RISULTATO FINALE :  1 - 0 per la Juve - Gol di Bettega .. ma .. da lì per Roberto iniziò un

" Vero e Proprio  .. Calvario  " // Tosse e febbre lo tormentavano da giorni .. ma lui volle .. fortissimamente volle .. scendere sul terreno di gioco //

Morale della " Brutta Favola " : Venne diagnosticata una forma di " Tubercolosi " // A causa di questa grave malattia fu costretto ad una lunghissima

pausa .. e tornò a calcare il " terreno di gioco " solo nella stagione calcistica 1972/73 // Nella stagione 1971/72, in 14 partite, aveva già messo a

segno 10 gol, prevalentemente con quello che era il suo " colpo preferito " .. ergo .. " colpo di testa " // Nella stagione 1972/73 fu fondamentale 

per effettuare il " double " di scudetti : 1971/72  & 1972/73 // 

B ) JUVENTUS - ANDERLECHT del  04 Novembre 1981 - Partita di ritorno degli " Ottavi di Finale " della " Coppa dei Campioni "

Bettega subì un grave infortunio ai legamenti di un ginocchio  e ciò avvenne a causa di uno scontro di gioco con il portiere

dell'Anderlecht .. e cioè .. Munaron // Ciò lo portò a dover " saltare " tutto il resto della stagione calcistica 1981/82 - 

Nel 1983, nella Finale della Coppa dei Campioni  ad Atene .. vs .. Amburgo, la Juve venne sconfitta per 1 - 0 // Bettega era sul

terreno di gioco .. ma .. a causa di quel grave infortunio .. non era più il Bettega di prima // Nella stagione 1983/84  Bettega

lasciò Torino per andare a giocare in Canada nel " Toronto Blizzard " -- 48 partite/11gol - ma - anche a causa di quel grave

infortunio, non era più lui 

C ) Parzialmente tratto da " TUTTO JUVE "  del 27 Dicembre 2013 // E' BETTEGA CHE PARLA .. .ehm

«Giocare nella Juventus è una grandissima soddisfazione, la più grande della mia vita. Penso che indossare la maglia bianconera sia il sogno di ogni giocatore, il sogno di tutta una carriera; questa mia soddisfazione acquista ancora maggior valore, in quanto i miei primi passi li ho mossi, da ragazzino imberbe, proprio nella Juventus».

«L’infezione polmonare, se ci penso adesso, mi dico che ero un incosciente ma, probabilmente, era la forza reattiva dei venti anni. Ho giudicato la malattia un incidente di percorso, niente di più. È stato molto più difficile sopportare le conseguenze dell’infortunio al ginocchio; e non solo per il dolore che mi ha torturato a lungo. La malattia si affaccia, invece, con strani sintomi, un po’ di tosse la settimana prima del match con la Fiorentina. Si, ho un leggero mancamento prima della partita con l’Inter, a San Siro, quindici giorni prima, un malessere attribuito alla tensione nervosa, all’aver fatto un massaggio vicino ad un calorifero; eravamo in pieno inverno.

Comunque, la tosse suggerì ai medici di fare una radiografia; quando il male mi sbatte in un letto, ho già segnato dieci reti. Perdo nove mesi e praticamente l’anno successivo, poiché il fisico si è appesantito e non è facile eliminare sette chili per rientrare nei limiti abituali. Tant’è che l’estate seguente, invece che in vacanza, resto a Torino a sudare. Ritrovo il mio peso normale dopo diciotto mesi. L’incidente con Munaron, invece, è stato tutto più dolente e faticoso; è un infortunio che lascia il segno e modifica la mia struttura fisica».

«Non c’è giornalista in Europa che, quella notte, avrebbe scommesso una dracma sull’Amburgo. Eppure, non so che cosa ci succede; non è stanchezza, né forma scadente, è solo questione di testa. Il mondiale del 1982 non è cosa per me; a causa dell’infortunio non vengo convocato. Brontolo, però mi metto l’anima in pace. Ma ad Atene la Juventus la fa grossa. Se avessi la facoltà di rivivere un avvenimento nella mia carriera, tornerei a quel maggio maledetto e rigiocherei la finale con i tedeschi. Loro non demeritano, solo che noi siamo irriconoscibili. Lascio, perciò, il calcio senza realizzare un sogno meraviglioso».

Buona serata a tutti,  .salveStefano !  

P.S. -  

P.S. - Quella sera ero sugli spalti dello stadio - Video non proprio dei più " chiari " .. ma .. è l'unico a cui si fa accenno 

al problema inerente il ginocchio di Bettega .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti