Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Gds ) "Yildiz a -3 gol dal record di Bettega che dura da 50 anni"

Post in rilievo

Il 05/04/2026 Alle 12:21, Morglum ha scritto:

Ogni volta che parlo a mio padre  di Bettega inizia con aneddoti ed elogi, deve essere stato davvero una mega bandiera bobby

Grandissimo juventino e non a chiacchiere, strizzate di occhioni ed ammiccamenti.In televisione mandò a quel paese con ferocia Gianni Brera il più importante giornalista sportivo italiano del suo tempo.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... e tornando a ROBERTO BETTEGA ... al di là del " Record di Gol " messi a segno ancor prima dei 21 anni di età, il " Palmarès " di " Bobby Gol " 

come " goleador " avrebbe potuto essere ancor più cospicuo se " destino avverso " non si fosse accanito contro di lui

A ) JUVENTUS - FIORENTINA  del 16 Gennaio 1972 //  RISULTATO FINALE :  1 - 0 per la Juve - Gol di Bettega .. ma .. da lì per Roberto iniziò un

" Vero e Proprio  .. Calvario  " // Tosse e febbre lo tormentavano da giorni .. ma lui volle .. fortissimamente volle .. scendere sul terreno di gioco //

Morale della " Brutta Favola " : Venne diagnosticata una forma di " Tubercolosi " // A causa di questa grave malattia fu costretto ad una lunghissima

pausa .. e tornò a calcare il " terreno di gioco " solo nella stagione calcistica 1972/73 // Nella stagione 1971/72, in 14 partite, aveva già messo a

segno 10 gol, prevalentemente con quello che era il suo " colpo preferito " .. ergo .. " colpo di testa " // Nella stagione 1972/73 fu fondamentale 

per effettuare il " double " di scudetti : 1971/72  & 1972/73 // 

B ) JUVENTUS - ANDERLECHT del  04 Novembre 1981 - Partita di ritorno degli " Ottavi di Finale " della " Coppa dei Campioni "

Bettega subì un grave infortunio ai legamenti di un ginocchio  e ciò avvenne a causa di uno scontro di gioco con il portiere

dell'Anderlecht .. e cioè .. Munaron // Ciò lo portò a dover " saltare " tutto il resto della stagione calcistica 1981/82 - 

Nel 1983, nella Finale della Coppa dei Campioni  ad Atene .. vs .. Amburgo, la Juve venne sconfitta per 1 - 0 // Bettega era sul

terreno di gioco .. ma .. a causa di quel grave infortunio .. non era più il Bettega di prima // Nella stagione 1983/84  Bettega

lasciò Torino per andare a giocare in Canada nel " Toronto Blizzard " -- 48 partite/11gol - ma - anche a causa di quel grave

infortunio, non era più lui 

C ) Parzialmente tratto da " TUTTO JUVE "  del 27 Dicembre 2013 // E' BETTEGA CHE PARLA .. .ehm

«Giocare nella Juventus è una grandissima soddisfazione, la più grande della mia vita. Penso che indossare la maglia bianconera sia il sogno di ogni giocatore, il sogno di tutta una carriera; questa mia soddisfazione acquista ancora maggior valore, in quanto i miei primi passi li ho mossi, da ragazzino imberbe, proprio nella Juventus».

«L’infezione polmonare, se ci penso adesso, mi dico che ero un incosciente ma, probabilmente, era la forza reattiva dei venti anni. Ho giudicato la malattia un incidente di percorso, niente di più. È stato molto più difficile sopportare le conseguenze dell’infortunio al ginocchio; e non solo per il dolore che mi ha torturato a lungo. La malattia si affaccia, invece, con strani sintomi, un po’ di tosse la settimana prima del match con la Fiorentina. Si, ho un leggero mancamento prima della partita con l’Inter, a San Siro, quindici giorni prima, un malessere attribuito alla tensione nervosa, all’aver fatto un massaggio vicino ad un calorifero; eravamo in pieno inverno.

Comunque, la tosse suggerì ai medici di fare una radiografia; quando il male mi sbatte in un letto, ho già segnato dieci reti. Perdo nove mesi e praticamente l’anno successivo, poiché il fisico si è appesantito e non è facile eliminare sette chili per rientrare nei limiti abituali. Tant’è che l’estate seguente, invece che in vacanza, resto a Torino a sudare. Ritrovo il mio peso normale dopo diciotto mesi. L’incidente con Munaron, invece, è stato tutto più dolente e faticoso; è un infortunio che lascia il segno e modifica la mia struttura fisica».

«Non c’è giornalista in Europa che, quella notte, avrebbe scommesso una dracma sull’Amburgo. Eppure, non so che cosa ci succede; non è stanchezza, né forma scadente, è solo questione di testa. Il mondiale del 1982 non è cosa per me; a causa dell’infortunio non vengo convocato. Brontolo, però mi metto l’anima in pace. Ma ad Atene la Juventus la fa grossa. Se avessi la facoltà di rivivere un avvenimento nella mia carriera, tornerei a quel maggio maledetto e rigiocherei la finale con i tedeschi. Loro non demeritano, solo che noi siamo irriconoscibili. Lascio, perciò, il calcio senza realizzare un sogno meraviglioso».

Buona serata a tutti,  .salveStefano !  

P.S. -  

P.S. - Quella sera ero sugli spalti dello stadio - Video non proprio dei più " chiari " .. ma .. è l'unico a cui si fa accenno 

al problema inerente il ginocchio di Bettega .

Grazie Stefano, sempre puntuale e preciso nei tuoi utilissimi interventi.  

Peccato che risveglino sempre in me una toccante nostalgia per quel sano cacio che purtroppo non esiste più. 

Uomini veri, attaccamento alla maglia e non al denaro, maglie intrise di sudore , niente sceneggiate e rispetto per gli avversari.

Ps. A mio avviso , senza quella maledetta malattia , Roberto sarebbe stato ancora più grande.

Con stima  Sergio

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 05/04/2026 Alle 09:22, bercellinoprimo ha scritto:

Bettega giocava 50 anni fa, quando il calcio era uno sport diverso da quello attuale. E poi giocava centravanti, non relegato sul gesso della linea laterale, a vedere la porta col binocolo.

a me piaceva molto di più il calcio anni 70

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Causio Brazil ha scritto:

Grazie Stefano, sempre puntuale e preciso nei tuoi utilissimi interventi.  

Peccato che risveglino sempre in me una toccante nostalgia per quel sano calcio che purtroppo non esiste più. 

Uomini veri, attaccamento alla maglia e non al denaro, maglie intrise di sudore , niente sceneggiate e rispetto per gli avversari.

Ps. A mio avviso , senza quella maledetta malattia , Roberto sarebbe stato ancora più grande.

Con stima  Sergio

Carissimi @Causio Brazil .. & .. @Luca Alessandro .. GRAZIE DI ..  Juve storia di un grande amore - song and lyrics by The Champions Group |  Spotify  .. CUORE  .. AD ENTRAMBI ..

MI " MARCATE " IN MANIERA TALMENTE " STRETTA " CHE IL .. GRANDE & MITICO ..  FRANCESCO  Se ne va 'Morgan' Francesco Morini, stopper bianconero degli anni 70  MORINI .. 

DETTO .. " IL PIRATA MORGAN "  .. ( che, ahimè, ci ha " lasciati " il 31 Agosto del 2021 per raggiungere " Lidi " a noi sconosciuti ) .. AL CONFRONTO .. 

ERA MOSCIO ED APPASSITO .. 

Caro Sergio, con riferimento a ciò che del tuo " graditissimo post ho evidenziato in  grassetto " .. io sono in " Totale Sintonia " con te .. 

altro calcio .. altre atmosfere .. altri interpreti .. altra gente .. altro mondo .. ma .. cosa vuoi che ti dica .. se non che .. il viscerale ed incondizionato  

affetto che, fin dal mio primo vagito, nutro nei confronti della " MAGLIA BIANCONERA " .. della .. " VECCHIA SIGNORA .. ergo .. JUVENTUS F.C. 1897 " .. 

è talmente " radicato in me " che non posso farne a meno .. così come non posso fare a meno dell'ossigeno per vivere .. 

Auguro una serena notte ad entrambi .. e .. per la serie .. " Melius est abundare quam deficere " .. Grazie ed ancore Grazie ..  .salveStefano !

• Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 09/04/2026 Alle 15:37, Anastasi65 ha scritto:

a me piaceva molto di più il calcio anni 70

Il 09/04/2026 Alle 16:40, bercellinoprimo ha scritto:

Ah, ma anche a me! Meno isterico, meno muscolare, più spazi, più importanza alle capacità tecniche.

... Cari fratelli bianconeri ...  .ehm

GIANCARLO   Giancarlo Bercellino - Amore Juventus  BERCELLINO .. detto .. " BERCEROCCIA " 

PIETRO      Pietro Anastasi morto, addio all'attaccante simbolo della Juventus degli  anni '70: fu campione d'Europa con la Nazionale nel 1968 - Il Fatto  Quotidiano     ANASTASI  .. detto .. " PETRU  .. U .. TURCU " .. & .. " IL PELE' BIANCO " .. 

DUE GRANDISSIME " ICONE BIANCONERE " DEGLI ANNI  60/70 - GENTE CHE AMO' LA " VECCHIA SIGNORA " COME POCHI L'AMARONO ..

ANASTASI TROPPO PRESTO E' VENUTO A MANCARE ... ALLA JUVE DAL 1968 AL 1976 

BERCELLINO NATO NEL 1941 E' ANCORA TRA NOI ... ALLA JUVE  DAL 1961 AL 1969

GENTE CHE LA " JUVENTUS " L'AVEVA CUCITA NEL ..  images?q=tbn:ANd9GcSRuO3A0Bkd80KXGVD_1WPy4dztRKfJdBb9XXFyZxUaeK1OqnKd  .. CUORE 

E .. COMUNQUE .. ANCHE LA " DECADE " DEGLI ANNI '50 (  CHE IO .. SEPPUR IN  PARTE  .. DA  GIOVANISSIMO ED INDEFESSO  PARGOLO & SOSTENITORE BIANCONERO QUAL'ERO .. HO VISSUTO IN PRIMA PERSONA ..  ECCEZION FATTA PER LE " SCIALBE NON PRESTAZIONI " NEI CAMPIONATI 1954/55 - 1955/56 - 1956/57  - CHE NON FURONO DI CERTO DA TRAMANDARE AI POSTERI ) REGALO' ALLA " JUVENTUS F.C.1897 " ED A TUTTI COLORO CHE L'AVEVANO A CUORE INDICIBILI ED INTENSE EMOZIONI  A TINTE BIANCONERE : PAROLA - MARTINO - BONIPERTI - JOHN HANSEN - PRAEST - MUCCINELLI - KARL HANSEN - VIOLA - CHARLES - SIVORI - CASTANO - MATTREL - CERVATO - EMOLI - LEONCINI - NICOLE' ecc.ecc. // GRANDISSIMI CAMPIONI & OTTIMI/BUONI/AFFIDABILI GIOCATORI 

Fino ed anche oltre la Fine .. sempre e solo .. PUNTATA INTEGRALE FORZA JUVE (a cura del nostro gruppo editoriale) -  Signora Mia Calcio News ..  .salveStefano !

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esagererei coi paragoni. Bettega fece 13 gol in un campionato di 30 partite, Kenan 30 partite le ha già avute a disposizione. Era poi un altro calcio, con difese molto più arcigne, fare gol era più difficile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ai tempi di Bettega il gioco era più statico.

Gli attaccanti in attacco, adesso Yildiz deve fare il terzino per coprire gli inserimenti di Cambiaso onde evitare contropiedi.

Senza parlare del fatto che spesso è triplicato  dagli avversari visto che i ns attaccanti sono innocui.

insomma battere il record non sarà facile…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quelli che scrivono che gli piaceva più il calcio degli anni 70 consiglio di prendere una partita a caso di quegli anni e guardarla per intero e poi riscrivere se veramente è più bello quello o una partita come ho visto questa settimana in CL, c'era il retropassaggio al portiere e l'attaccante faceva il palo in avanti aspettando il pallone, se poi si preferisce quel calcio perché sblocca ricordi adolescenziali alzo le mani. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 05/04/2026 Alle 11:56, ciumbia ha scritto:

soprattutto regole diverse molto più penalizzanti per gli attaccanti rispetto ad ora

allora c'era il fuorigioco totale, l'appoggio indietro al portiere che poteva raccoglierla con le mani quando eri in difficoltà

giocatori che non difendevano come i pinguini con braccia dietro alla schiena, non c'erano mille mila rigori al var per un minimo tocco, l'autogol non veniva assegnato a chi calciava in porta etc...

Vero. Aggiungerei che i difensori picchiavano di più e soprattutto c'erano e restavano impunite molte più scorrettezze delle difese in area: trattenute, spinte, braccia larghe e così via.

A favore di Bobbygol va però detto che allora il gioco era più finalizzato a far arrivare palloni al centravanti, probabilmente il Bettega di allora aveva più occasioni di un Vlahovic di oggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 4/8/2026 at 6:32 PM, 29 MAGGIO 1985 said:

B ) JUVENTUS - ANDERLECHT del  04 Novembre 1981 - Partita di ritorno degli " Ottavi di Finale " della " Coppa dei Campioni "

Bettega subì un grave infortunio ai legamenti di un ginocchio  e ciò avvenne a causa di uno scontro di gioco con il portiere

dell'Anderlecht .. e cioè .. Munaron // Ciò lo portò a dover " saltare " tutto il resto della stagione calcistica 1981/82 - 

Nel 1983, nella Finale della Coppa dei Campioni  ad Atene .. vs .. Amburgo, la Juve venne sconfitta per 1 - 0 // Bettega era sul

terreno di gioco .. ma .. a causa di quel grave infortunio .. non era più il Bettega di prima // Nella stagione 1983/84  Bettega

lasciò Torino per andare a giocare in Canada nel " Toronto Blizzard " -- 48 partite/11gol - ma - anche a causa di quel grave

infortunio, non era più lui 

Ricordo quando durante questo periodo di inattivita forzata, con la gamba ingessata aveva iniziato una trasmissione sportiva (solo lui e una co-conduttrice)  in una delle prime tv private, se ricordo bene in quella che poi sarebbe diventata rete4 ma prima che la acquistasse Berlusconi. Si potevano inviare dei disegni e i migliori vincevano dei piccoli premi. Inviai anch'io un disegno (fatto per lo piu da mio padre) e vinsi un pallone di cuoio. Bei tempi.:)  

Questa comunque la classifica marcatori 1970-1971: 
24 gol: Roberto Boninsegna (Inter)
20 gol: Pierino Prati (Milan)
15 gol: Giuseppe Savoldi (Bologna)
13 gol: Roberto Bettega (Juventus)
10 gol: Sergio Clerici (Fiorentina) 

E questo uno dei suoi gol forse meno conosciuto ma tra i piu rappresentativi di Bettega come giocatore

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PR20 ha scritto:

Ricordo quando durante questo periodo di inattivita forzata, con la gamba ingessata aveva iniziato una trasmissione sportiva (solo lui e una co-conduttrice)  in una delle prime tv private, se ricordo bene in quella che poi sarebbe diventata rete4 ma prima che la acquistasse Berlusconi. Si potevano inviare dei disegni e i migliori vincevano dei piccoli premi. Inviai anch'io un disegno (fatto per lo piu da mio padre) e vinsi un pallone di cuoio. Bei tempi.:)  

Questa comunque la classifica marcatori 1970-1971: 
24 gol: Roberto Boninsegna (Inter)
20 gol: Pierino Prati (Milan)
15 gol: Giuseppe Savoldi (Bologna)
13 gol: Roberto Bettega (Juventus)
10 gol: Sergio Clerici (Fiorentina) 

E questo uno dei suoi gol forse meno conosciuto ma tra i piu rappresentativi di Bettega come giocatore

Caro fratello bianconero, rammento come se fosse adesso :  ITALIA - INGHILTERRA 2-0 // Il secondo gol fu messo a segno da Bettega // 

File:Bettega ITA - ENG 2-0 1976.jpg

CAUSIO  --- BENETTI --- BETTEGA --- GOOOOOL --- ergo --- LA " JUVENTUS " VESTITA DI AZZURRO --- 

Grazie a te per il tuo gradito intervento.  Serena notte, .salveStefano !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Caro fratello bianconero, rammento come se fosse adesso :  ITALIA - INGHILTERRA 2-0 // Il secondo gol fu messo a segno da Bettega // 

File:Bettega ITA - ENG 2-0 1976.jpg

CAUSIO  --- BENETTI --- BETTEGA --- ergo --- LA " JUVENTUS " VESTITA DI AZZURRO --- 

Grazie a te per il tuo gradito intervento.  Serena notte, .salveStefano !

Vedendo queste immagini si capisce davvero la differenza tra i calciatori italiani di adesso e quelli che si vedono in questo video, c'è un vero e proprio abisso 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimi  fratelli bianconeri   @PR20   &  @Platini'70  vi consiglio di andare a questo "link "  ...  .ehm 

https://www.teche.rai.it/2023/11/italia-inghilterra-del-17-novembre-1976-lesultanza-dei-tifosi/  

.. ve lo consiglio .. ne vale veramente la pena .. ne scoprite delle " belle " .. anche perchè ..

ancor più e meglio .. potrete comprendere di quanto sia cambiato il mondo .. 

Serena notte ad entrambi, .salveStefano !

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confronti di questo tipo col passato lasciano i ltempo che trovano visto il diverso numero di partite in stagione.
Certo è u bel traguardo se ci arriva, ci mancherebbe, ma nel calcio di oggi ha meno senso visto che pochi restano tanti anni una squadra oltretutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Platini'70 said:

Vedendo queste immagini si capisce davvero la differenza tra i calciatori italiani di adesso e quelli che si vedono in questo video, c'è un vero e proprio abisso 

Altro che "era un'altro calcio" detto in senso dispregiativo, gli attaccanti di adesso quando gli arriva una palla di testa a malapena riescono a metterla nello specchio, fiuriamoci mirare all'angolo o prendere in controtempo il portiere, per di piu in tuffo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti