Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

nichi druzya

Il piccolo principe: Davide Marchisio si allena con la prima squadra

Post in rilievo

Quoto

La prima volta non si scorda mai. Per Davide Marchisio il 4 aprile 2026 resterà impresso per sempre nella memoria: il giovane centrocampista figlio d'arte, classe 2009, a 17 anni ancora da compiere, si è allenato con la prima squadra della Juventus. Un premio, quello di cui Spalletti l'ha voluto omaggiare, per la sua stagione da protagonista con l'Under 17, fatta di 2 gol e 3 assist in 20 presenze, dopo il trionfo tricolore con l'Under 16 dell'anno scorso. 

Estratto dalla Gazzetta

Se già postato mi scuso

• Mi Piace 7
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, garrison ha scritto:

Come caratteristiche tecniche un po' somiglia al padre (più che altro da quanto ho letto perché l'ho visto solo un paio di volte).

Diventare calciatore vero ce en vorrà, comunque.

Fa specie comunque a me e mi fa sentire vecchio pensare che giochi alla Juve il figlio di Marchisio, che da semrpe era considerato nei miei ricordi il ragazzino giovane cresciuto nella Juve. Passa il tempo.

C’è da dire che Claudio, che ha 40 anni, l’ha avuto prestissimo. Comunque è incredibile quanti figli d’arte stiano uscendo, probabilmente, con lo sviluppo dei settori giovanili dei club, chi ha un figlio lo fa giocare da subito in ottime strutture.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, garrison ha scritto:

Fa specie comunque a me e mi fa sentire vecchio pensare che giochi alla Juve il figlio di Marchisio, che da semrpe era considerato nei miei ricordi il ragazzino giovane cresciuto nella Juve. Passa il tempo.

Stesso pensiero, Marchisio sembra si sia ritirato l'altro ieri ed era anche abbastanza giovane. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, SuperT ha scritto:

C’è da dire che Claudio, che ha 40 anni, l’ha avuto prestissimo. Comunque è incredibile quanti figli d’arte stiano uscendo, probabilmente, con lo sviluppo dei settori giovanili dei club, chi ha un figlio lo fa giocare da subito in ottime strutture.

C’è chi può e chi non può. Io non può.😂

• Haha 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Stesso pensiero, Marchisio sembra si sia ritirato l'altro ieri ed era anche abbastanza giovane. 

Beh ma si è ritirato giovane. Cosa aveva? 33 anni? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tanti figli d'arte ma sembrano polli di allevamento, non hanno mai le qualità dei padri, alcuni hanno le qualità fisiche (weah, kephren thuram) o le qualità tecniche (maldini) ma manca sempre qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, garrison ha scritto:

Come caratteristiche tecniche un po' somiglia al padre (più che altro da quanto ho letto perché l'ho visto solo un paio di volte).

Diventare calciatore vero ce en vorrà, comunque.

Lo ha avuto da giovanissimo, 23 anni, non ti sentire così vecchio 😄.

E anche lui, purtroppo, si è ritirato troppo giovane

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, SuperT ha scritto:

Beh ma si è ritirato giovane. Cosa aveva? 33 anni? 

Sì, 33, ma di fatto la carriera finí a 30 con quel brutto infortunio 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari viene su pure forte, oltre che juventino, e lo speriamo tutti.

Tuttavia, e non mi riferisco al caso specifico, credo che tutti questi figli d’arte stiano nuocendo al movimento calcistico.

Davvero tantissimi negli ultimi 15 anni.

Credo che molti non siano superiori a tanti giovani sconosciuti che giocano in promozione.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperT ha scritto:

Molti dei quali non hanno fame perché cresciuti senza che gli mancasse nulla 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Magari viene su pure forte, oltre che juventino, e lo speriamo tutti.

Tuttavia, e non mi riferisco al caso specifico, credo che tutti questi figli d’arte stiano nuocendo al movimento calcistico.

Davvero tantissimi negli ultimi 15 anni.

Credo che molti non siano superiori a tanti giovani sconosciuti che giocano in promozione.

Non ricordo un figlio d'arte piu forte del padre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si parlava una settimana fa di calcio italiano in disarmo per colpa di mazzette e raccomandazione..gia dimenticato tutto

1 minuto fa, Amdir ha scritto:

haaland..ma anche maldini paolo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Amdir ha scritto:

A parte Paolo Maldini, neppure io (sebbene non abbia mai visto giocare Cesare).

Fossero tutti almeno la metà di Paolo Maldini (anche meno), ben vengano i figli d’arte, ma finora non mi pare si vada in tale direzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, nanu galderisi ha scritto:

tanti figli d'arte ma sembrano polli di allevamento, non hanno mai le qualità dei padri, alcuni hanno le qualità fisiche (weah, kephren thuram) o le qualità tecniche (maldini) ma manca sempre qualcosa.

il nonno di Maldini giocava pure, mi pare, e il figlio non era tanto malaccio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, scaracolis ha scritto:

il nonno di Maldini giocava pure, mi pare, e il figlio non era tanto malaccio...

sì vero maldini famiglia speciale, però questo maldini ultimo non è niente di che, lo hanno sparato subito in nazionale ma insomma è proprio uno che non decolla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Facesse la metà del padre sarebbe tanta roba. Marchisio è stato per me uno degli ultimi giocatori che ho sentito davvero juventini dentro. Spero cresca bene per un futuro in bianconero roseo e lungo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SuperT ha scritto:

Quello è scontato l’importante è che nel percorso di crescita viga la meritocrazia non il cognome 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SuperT ha scritto:

Tanti figli d'arte escono solo per un motivo....i soldi e le conoscenze. È lo specchio purtroppo di questo calcio dove se sei povero non puoi arrivare a giocare a certi livelli salvo casi eccezionali. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Amdir ha scritto:

Oltre ai già citati Maldini e Haaland, c'è anche Bobo Vieri, suo padre ha giocato in serie A negli anni '70 e ha fatto una stagione anche alla Juve !

Poi citerei Sandro Mazzola, magari non forte come il padre Valentino, ma cmq un grande giocatore.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre "romantico" seguire le carriere dei figli di ex grandi giocatori. A volte basta il cognome per dare emozioni al super tifoso DOC

Al momento nelle giovanili abbiamo i 2 fratelli Marchisio (un 2009 e un 2012), Montero (2007, in Primavera), Allegri (mi pare 2011) e soprattutto per me...... Del Piero nel settore femminile

Non penso sia il cognome ad aiutarli visto che alcuni giocano tanto ed altri vedono il campo quasi mai (Allegri)

Il fatto è che i figli d'arte iniziano a giocare con il pallone appena riescono a mettersi in piedi. Hanno in casa un papà che vive di calcio e questo aiuta i giovanotti a crearsi in anticipo un buon repertorio tecnico. Anche perchè i calciatori hanno molto tempo per stare in casa a differenza dei papà che fanno lavori più tradizionali. E' naturale che questi figli d'arte inizino la loro carriera con buon vantaggio sui compagni

Poi (molti) si perdono con la crescita quando i loro compagni recuperano quel gap creatosi in tenera età

Tuttavia prima o poi salterà fuori un figlio d'arte con la dovuta fame. A quel punto i buoni contatti di papà lo aiuteranno a trovarsi la strada più comoda per massimizzare il proprio talento

Auguro ad ognuno di questi ragazzi di avere successo. Ma se non hanno la giusta dose di fame diventa complicato emergere in un mondo super competitivo come il calcio giovanile. Ci vogliono grandi sacrifici per emergere oltre al fatto di non perdere la testa quando si ritroveranno delle giovani groupies ad aspettarli al campo sportivo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti