Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

velas

Sempre più probabile il ritiro dell'Iran dai Mondiali. Ultima chiamata per l'Italia?

Post in rilievo

11 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

In caso di ripescaggio richiamano Gravina e Gattuso?

Voglio proprio vedere chi sarà quel pazzo (o disperato) disposto ad allenare la nazionale in caso di play off ripescaggio.

Tudor :)

• Haha 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ne farei troppo una questione morale. E' già capitato e capiterà ancora che delle nazionali siano state sostituite ad un grande evento sportivo. Non toccherà a noi e amen, ma non è che a chi toccherà debba essere attaccato il marchio dell'infamia e della vergogna

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Non ne farei troppo una questione morale. E' già capitato e capiterà ancora che delle nazionali siano state sostituite ad un grande evento sportivo. Non toccherà a noi e amen, ma non è che a chi toccherà debba essere attaccato il marchio dell'infamia e della vergogna

Alle altre no... a noi si. Siamo l'unica grande rimasta fuori (ed è la 3a volta di fila)... vuol dire che ce lo meritiamo perchè avevamo tutti i mezzi per andare al mondiale (se non ci va Tonga è anche comprensibile vista la realtà del loro calcio... se non ci va l'Italia molto meno)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Roger ha scritto:

La speranza di ripescaggio è roba da pezzentoni, degno finale di una roba grottesca che parte dal 2010, passando per ventura e la macedonia, poi la sconfitta con la Bosnia, il duello malagò-abete (pensa te...), fino alla panchina a baldini.

Un quadretto ridicolo, sono tutte le mie maledizioni post 2006, che si concluderanno con il ripescaggio di un'asiatica

E io farò un balletto su di te come van basten su pasquale bruno

La Danimarca da ripescata vinse un Europeo ..... più che altro il problema è che andrà un'altra asiatica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

La Danimarca vinse pure gli Europei nel 1992.:uhmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Trezegol_88 @Totik @Montero non fa prigionieri @Roger che mi sembrate tra i più interessati, per una ragione o per l'altra... :d

Sbirciavo su wikipedia il tortuoso cammino delle qualificate AFC, suddiviso in ben cinque fasi!

Ora, a naso, il problema del ripescaggio di una nazionale asiatica mi pare il seguente. Nell'ultima fase c'erano due gironi da tre squadre. Le prime sono passate, le seconde hanno fatto uno spareggio. Ha vinto l'Iraq contro gli Emirati Arabi. Ma l'Iraq ha poi dovuto fare un ulteriore spareggio interzona contro la Bolivia, vincendo pure quello. Ma a questo punto, seguendo quello specifico percorso, chi sarebbe la prima delle non qualificate? La Bolivia o gli Emirati Arabi? Ripetono lo spareggio? Bel rompicapo...

Ecco che il ranking potrebbe rappresentare una bella ciambella di salvataggio, una sorta di punto e a capo... Ora, quali sarebbero le nazionali non qualificate con il ranking migliore? Italia (12), Danimarca (20), Nigeria (26), Ucraina (32). Una scelta secca premierebbe l'Italia, una scelta più inclusiva con "Super Play Off", allargherebbe il campo a tre/quattro squadre inserendo la Nigeria e forse l'Ucraina... (i play off interzona erano a tre squadre) :baby:

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Alle altre no... a noi si. Siamo l'unica grande rimasta fuori (ed è la 3a volta di fila)... vuol dire che ce lo meritiamo perchè avevamo tutti i mezzi per andare al mondiale (se non ci va Tonga è anche comprensibile vista la realtà del loro calcio... se non ci va l'Italia molto meno)

Al di là del fatto che grazie alla Bosnia ci siamo liberati di Gravina, è incredibile come in tutte  e tre le occasioni ci siamo tagliati le palle. Almeno le qualificazioni erano tutte e tre raggiungibili, ma tra pali, rigori negati, rigori sbagliati ed espulsioni abbiamo regalato la qualificazione a Svezia, Svizzera e Bosnia che sono state letteralmente omaggiate del posto al Mondiale. Detto questo la Nazionale non è nuova a lunghi periodi di buio. Basta vedere il periodo dal 1950 al 1966.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scandalo più grande delle qualificazioni, fatto salvo il caso della Svezia, resta sempre il girone sudamericano. Di fatto ne vanno sempre 7 su 10. Ridicolo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Moeller73 ha scritto:

Al di là del fatto che grazie alla Bosnia ci siamo liberati di Gravina, è incredibile come in tutte  e tre le occasioni ci siamo tagliati le palle. Almeno le qualificazioni erano tutte e tre raggiungibili, ma tra pali, rigori negati, rigori sbagliati ed espulsioni abbiamo regalato la qualificazione a Svezia, Svizzera e Bosnia che sono state letteralmente omaggiate del posto al Mondiale. Detto questo la Nazionale non è nuova a lunghi periodi di buio. Basta vedere il periodo dal 1950 al 1966.

Si è vero ma quello fu un periodo particolare. La nazionale fino al 49 si fondava sul Grande Torino. Una squadra leggendaria (non mi pesa dirlo). Dopo la tragedia di Superga la Nazionale dovette ripartire da zero. Fu quasi miracoloso che in soli 18 anni si vinse un europeo e poi 2 anni dopo si arrivo' in finale di coppa del mondo. In Italia i talenti c'erano e venivano fatti crescere.  Adesso la Nazionale è messa male solo per colpa di chi gestisce il calcio e non si sa se uscirà mai da questo periodo buio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Si è vero ma quello fu un periodo particolare. La nazionale fino al 49 si fondava sul Grande Torino. Una squadra leggendaria (non mi pesa dirlo). Dopo la tragedia di Superga la Nazionale dovette ripartire da zero. 

Un attimo, però. I mondiali vinti del 1930 e 34 non c'entrano nulla con il Grande Torino. Poi, certo, senza la tragedia di Superga si sarebbe potuto fare meglio nel 1950, ma stiamo parlando di un'edizione sola... Mentre il "buio" del calcio italiano durò quasi vent'anni, fino all'europeo vinto del '68 e la finale mondiale conquistata nel '70.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Si è vero ma quello fu un periodo particolare. La nazionale fino al 49 si fondava sul Grande Torino. Una squadra leggendaria (non mi pesa dirlo). Dopo la tragedia di Superga la Nazionale dovette ripartire da zero. 

Ripartire da zero per modo di dire. Negli anni cinquanta Juve, Milan e Inter dominavano la serie A e 8 giocatori su 11 erano italiani. Il Grande Torino avrebbe rappresentato la Nazionale nel 1950, ma nel 1954 sarebbero già stati troppo anziani. Negli anni 60 avevamo belle nazionali, ma ai mondiali uscivamo sempre al primo turno. Il nostro periodo d'oro è stato dal 1978 al 2006. Se no devi andare agli anni 30 con due Mondiali, un oro olimpico e una Coppa Internazionale che sarebbe stato un Europeo ante litteram.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, velas ha scritto:

Um attimo, però. I mondiali vinti del 1930 e '34 non c'entrano nulla con il Grande Torino. Poi, certo, senza la tragedia di Superga si sarebbe potuto fare meglio nel 1950, ma stiamo parlando di un'edizione sola... Mentre il buio del calcio italiano durò quasi vent'anni, fino all'europeo vinto del '68 e la finale mondiale conquistata nel '70.

Ma infatti ho anche scritto che i talenti in Italia c'erano (ci sono sempre stati) ed infatti in 20 anni il calcio è tornato al vertice. Intendevo dire che quella Nazionale fu completamente annientata e Non credo sia stato facile ricostruirla se pensiamo che ci sono giocatori che giocano in nazionale anche piu di 10 anni (ad es. Chiellini ha giocato in nazionale dal 2008 al 2021... ). Li si dovette ripartire proprio da zero.  

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, velas ha scritto:

Ecco che il ranking potrebbe rappresentare una bella ciambella di salvataggio, una sorta di punto e a capo... Ora, quali sarebbero le nazionali non qualificate con il ranking migliore? Italia

(Sempre con affetto)

• Grazie 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Moeller73 ha scritto:

Ripartire da zero per modo di dire. Negli anni cinquanta Juve, Milan e Inter dominavano la serie A e 8 giocatori su 11 erano italiani. Il Grande Torino avrebbe rappresentato la Nazionale nel 1950, ma nel 1954 sarebbero già stati troppo anziani. Negli anni 60 avevamo belle nazionali, ma ai mondiali uscivamo sempre al primo turno. Il nostro periodo d'oro è stato dal 1978 al 2006. Se no devi andare agli anni 30 con due Mondiali, un oro olimpico e una Coppa Internazionale che sarebbe stato un Europeo ante litteram.

Si ma sarebbe stato comunque un ricambio graduale. Li si visse proprio un dramma. Probabilmente lo stesso Grande Torino avrebbe continuato a sfornare talenti che giocando ancora qualche anno con Mazzola (per dirne uno) sarebbero arrivati in nazionale continuando un certo tipo di gioco.

In un certo senso è quello che diciamo anche noi della Juve. Se non si fossero inventati calciopoli probabilmente anche la stessa nazionale non sarebbe cosi ridotta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, velas ha scritto:

@Trezegol_88 @Totik @Montero non fa prigionieri @Roger che mi sembrate tra i più interessati, per una ragione o per l'altra... :d

Sbirciavo su wikipedia il tortuoso cammino delle qualificate AFC, suddiviso in ben cinque fasi!

Ora, a naso, il problema del ripescaggio di una nazionale asiatica mi pare il seguente. Nell'ultima fase c'erano due gironi da tre squadre. Le prime sono passate, le seconde hanno fatto uno spareggio. Ha vinto l'Iraq contro gli Emirati Arabi. Ma l'Iraq ha poi dovuto fare un ulteriore spareggio interzona contro la Bolivia, vincendo pure quello. Ma a questo punto, seguendo quello specifico percorso, chi sarebbe la prima delle non qualificate? La Bolivia o gli Emirati Arabi? Ripetono lo spareggio? Bel rompicapo...

Ecco che il ranking potrebbe rappresentare una bella ciambella di salvataggio, una sorta di punto e a capo... Ora, quali sarebbero le nazionali non qualificate con il ranking migliore? Italia (12), Danimarca (20), Nigeria (26), Ucraina (32). Una scelta secca premierebbe l'Italia, una scelta più inclusiva con "Super Play Off", allargherebbe il campo a tre/quattro squadre inserendo la Nigeria e forse l'Ucraina... (i play off interzona erano a tre squadre) :baby:

Secondo me ripetono lo spareggio tra quelle che non si sono qualificate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'Iran andrà ai Mondiali perché è necessario per tutti i paesi del mondo trovare un accordo per Hormuz nel più breve tempo possibile e questo può avvenire solo se hanno fine le ostilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Timo Guanciale ha scritto:

Quindi andrebbero senza presidente in federazione e senza allenatore?

Chi ha deciso di dare a Baldini la nazionale per le due amichevoli a giugno? Chiedo, perché non lo so. Immagino che in FGCI ci sia un comitato di "supplenti" adatto al compito. Certo, se ci fosse da decidere qualcosa di importante già ai primi di maggio, la faccenda cambia, ma... una soluzione dovranno pure trovarla. E se "la soluzione" già sta a Roma, è pure più facile...  :baby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, velas ha scritto:

Chi ha deciso di dare a Baldini la nazionale per le due amichevoli a giugno? Chiedo, perché non lo so. Immagino che in FGCI ci sia un comitato di "supplenti" adatto al compito. Certo, se ci fosse da decidere qualcosa di importante già ai primi di maggio, la faccenda cambia, ma... una soluzione dovranno pure trovarla. E se "la soluzione" già sta a Roma, è pure più facile...  :baby:

ovvio che ci sia qualcuno ad interim che assume le cariche dopo le dimissioni del presidente.Ma è altrettanto evidente che se questa opzione del mondiale si dovesse concretizzare,la data del 22 giugno per l'elezione del presidente va direttamente nel cestino.Oppure esulteranno quelli che puntano al commissariamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, black&whitetiger ha scritto:

Secondo me l'Iran andrà ai Mondiali perché è necessario per tutti i paesi del mondo trovare un accordo per Hormuz nel più breve tempo possibile e questo può avvenire solo se hanno fine le ostilità.

Questo è sicuramente auspicabile. Solo che non è abbastanza.

La leadership iraniana, Ayatollah in testa - sempre che Mojtaba Khamenei sia ancora vivo - cosa ne pensa di mandare i propri giocatori a rincorrere un pallone sui campi degli Stati Uniti, quest'estate, dopo che diverse città iraniane sono state bombardate, con migliaia di morti sepolti sotto le macerie?

Dovendo scommettere il mio solito euro bucato, credo proprio che  l'Iran rinuncerà alla competizione, non potendo disputarla in Messico. Poi, cosa deciderà la FIFA per il ripescaggio davvero non ne ho idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

potrebbe pensarci Trump a fare andare l'Italia al mondiale, visto che con Meloni stanno 🐠 & 🌸

👀

Stanno pesce e fiore?

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma davvero qualcuno si auspica o spera che l'Italia possa andare ai mondiali in questo modo e soprattutto approfittando di un conflitto?

C'è un limite al senso del ridicolo e della dignità?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Bartebly ha scritto:

Ma davvero qualcuno si auspica o spera che l'Italia possa andare ai mondiali in questo modo e soprattutto approfittando di un conflitto?

C'è un limite al senso del ridicolo e della dignità?

Qualcuno in Italia avvezzo a vittorie a tavolino immeritate c'è di sicuro.

Capacissimi pure di festeggiarle.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti