Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Roby Curva Sud

Cannavaro: ”L’Italia non è più Italia. Mi vengono i brividi”

Post in rilievo

Cannavaro: ”Coverciano ogni anno sforna tanti, tantissimi allenatori, centinaia di allenatori, ma le squadre in Serie A sono 20. E in B sono 20… questi allenatori alla fine che fanno? Devono andare ad allenare nei settori giovanili. Nel settore giovanile non si insegna più nulla. Se uno ha fatto il corso a Coverciano è perché ha intenzione di fare carriera, non di insegnare. Una cosa positiva che avevamo in Italia, era il saper difendere, il saper soffrire... in questi anni invece di mantenere quindi quello che sapevamo fare, e che ci hanno copiato in tutto il mondo, siamo andati a copiare la fase offensiva degli altri, perché dicevano che eravamo conservatori, catenacciari, eravamo famosi per i nostri contropiede.
Per andare a copiare la fase offensiva degli altri, non siamo neanche più capaci a fare quello dove eravamo noi i maestri. Noi abbiamo preso 4 goal da Israele, 3 dalla Norvegia, e se ci penso mi vengono i brividi. In 2 partite con Israele abbiamo preso in totale 7 goal. Dobbiamo tornare a fare 100 passi indietro e tornare a fare ciò che sappiamo fare“. 

Intervista a Prime Video 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cannavaro mi sta alquanto sullo scroto, ma ha ragione da vendere, su tutto:
"dobbiamo tornare a fare 100 passi indietro e tornare a fare ciò che sappiamo fare"

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Roby Curva Sud ha scritto:

in questi anni invece di mantenere quindi quello che sapevamo fare, e che ci hanno copiato in tutto il mondo

Chi? Dove? Real e Bayern difendevsno da schifo...

Ok problema è che abbiamo voluto scopiazzare senza averne la qualità, ma questo non vuol dire che abbandonare il calcio jurassico del "Tutti dietro e speriamo in bene" fosse un male. Solo,  bisognava farlo in altro modo.

Che poi, ci sarebbe da discutere anche su questo: prendiamo caterve di goal perché non abbiamo più i Nesta, Cannavaro, ecc... Ora abbiamo interpreti discutibili dietro così come sono scarsi quelli davanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere il problema del calcio italiano non è questione di catenaccio, tiki taka o filosofia di gioco in generale. E' un problema di qualità (soprattutto in attacco). Non riusciamo più a produrre giocatori di qualità. Ormai vengono fuori tutti con lo stampino. Altezza >185cm, tecnica precaria, stop a inseguire, intelligenza calcistica bassa, capacità di movimento senza palla inesistente, tiro mediocre. I giocatori offensivi italiani sono tutti così. C'è una palese scrematura basata sulla fisicità (e non so che altro) fin da giovani. Il talento non viene coltivato, viene scartato. Sta tutto là il problema. Sono juventino, vincere è l'unica cosa che conta. Ma nel mondo degli adulti. I bambini vanno fatti giocare, divertire e crescere. Bisognerebbe sotterrare questa cultura della vittoria fin dai pulcini. Al talento va dato il tempo di sbocciare, non bisogna strozzarlo solo perché non permette di vincere la coppa paperino U12.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema del calcio italiano sta tutto in un'operazione tipo Lorenzo Lucca venduto a 40 milioni (con tutto il rispetto per il ragazzo).

Ogni singolo aspetto (valutazione del giocatore, qualità, ecc.) esemplifica le cause del collasso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah beato lui che riesce a semplificarla in termini di gol subiti, la situazione che stiamo vivendo.

Magari questa intervista sarà parte di un discorso più ampio e la critica all'aver smarrito un pochina di quella era la nostra identità può starci, specialmente se chi parla è stato un protagonista in campo

Tuttavia mi viene da dire che negli anni in cui siamo stati i maestri della difesa, mi sembra avessimo avuto sempre  in campo anche giocatori che sapevano bene come fare a fare gol.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Roby Curva Sud ha scritto:

Coverciano ogni anno sforna tanti, tantissimi allenatori, centinaia di allenatori, ma le squadre in Serie A sono 20. E in B sono 20… questi allenatori alla fine che fanno ? Devono andare ad allenare nei settori giovanili. Nel settore giovanile non si insegna più nulla. Se uno ha fatto il corso a Coverciano è perché ha intenzione di fare carriera, non di insegnare.

Il problema è strutturale ed è qui che ha centrato il punto. I settori giovanili, a partire praticamente dai più piccoli ormai, traboccano di novelli Guardiola che vogliono i risultati per fare carriera, quando lo scopo dei vivai dovrebbe essere quello di formare tecnicamente un giocatore. Invece tutti pseudo fenomeni con ste zone, schemi, uscite dal basso, che prediligono ragazzi già strutturati fisicamente a discapito di quelli bravi con il pallone perché portano subito risultati e ci sono più probabilità di farsi notare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancelotti dice le stesse cose: 'il calcio italiano ha perso la solidità difensiva. Già non abbiamo talenti in altre zone del campo, ma il controllo eccessivo dell' aspetto tattico ha snaturato le nostre caratteristiche... o recuperiamo i difensori o meglio la mentalità difensiva che ci ha garantito vittorie di club e nazionale o continueremo a soffrire, perché il calcio è si fare un gol in più dell' avversario, ma anche prenderne uno in meno'. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Phyllis ha scritto:

Il problema del calcio italiano sta tutto in un'operazione tipo Lorenzo Lucca venduto a 40 milioni

Troppi ricordi, non ce la faccio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me questo racconto che siamo andati a copiare il calcio degli altri non torna mica.

Mi sembra una di quelle storie che "diventa vera" solo perché ripetuta all'infinito

Gli altri esaltano la tecnica e la velocità, in quali/quanti dei nostri settori giovanili e prime squadre succede questo?

Abbiamo, probabilmente, esasperato la tattica ed il conservazionismo in luogo della tecnica individuale e ancora più probabilmente, gli interessi di pochi individui fanno si che non sia così conveniente puntare su ragazzi talentuosi ma piuttosto su chi è ben 'appoggiato' economicamente, sia esso un genitore o un procuratore

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, .ste13. ha scritto:

A me questo racconto che siamo andati a copiare il calcio degli altri non torna mica.

Mi sembra una di quelle storie che "diventa vera" solo perché ripetuta all'infinito

Gli altri esaltano la tecnica e la velocità, in quali/quanti dei nostri settori giovanili e prime squadre succede questo?

Abbiamo, probabilmente, esasperato la tattica ed il conservazionismo in luogo della tecnica individuale e ancora più probabilmente, gli interessi di pochi individui fanno si che non sia così conveniente puntare su ragazzi talentuosi ma piuttosto su chi è ben 'appoggiato' economicamente, sia esso un genitore o un procuratore

Bravo anche se non ci voleva tanto visto che qui dentro tante volte vengono citati giovani giocatori che vanno avanti perché qualcuno sgancia soldini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'ultima uscita l'italia ha preso 30 tiri facendo praticamente catenaccio. 

Cosa guardano certi personaggi non lo so.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cannavaro carissimo, quando tu giocavi in serie A, ti allenavi nel campionato più difficile del mondo. È vero che eravamo maestri nella difesa, ma anche perché gli attaccanti del nostro campionato erano i migliori del mondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ethan Hunt ha scritto:

Chi? Dove? Real e Bayern difendevsno da schifo...

Ok problema è che abbiamo voluto scopiazzare senza averne la qualità, ma questo non vuol dire che abbandonare il calcio jurassico del "Tutti dietro e speriamo in bene" fosse un male. Solo,  bisognava farlo in altro modo.

Che poi, ci sarebbe da discutere anche su questo: prendiamo caterve di goal perché non abbiamo più i Nesta, Cannavaro, ecc... Ora abbiamo interpreti discutibili dietro così come sono scarsi quelli davanti

In realtà il real Madrid di maggior successo, quello di Bale, cr7 e fenomeni vari nella seconda metà del 2010/20 aveva un gioco molto all'italiana dei tempi d'oro.

Difesa solida, un centrocampista di contenimento a proteggere la difesa e ripartenze fulminee. Hanno segnato un'infinità di gol sfruttando i contropiede e questo è il calcio italiano di cui si parla, non il catenaccio. Ma loro appunto avevano le qualità per rendere fruttuoso quel tipo di gioco, quando in attacco hai il nulla poi si diventa appunto catenaccio.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente contro Svezia, Macedonia e Bosnia il problema è stata la difesa

Quelli che la pensano come Cannavaro sono parte del problema

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'italia si è tagliata fuori proprio per non essersi adeguata agli standard verso cui tutto il calcio sta andando da 20 anni a questa parte e per la presunzione con la quale continua ad approcciarsi al confronto con altre realtà.

Io credo che voler tornare indietro ora a proporre un calcio difensivo e posizionale sia un suicidio per mille motivi.

Farlo in epoca var, contro giocatori che fanno andare il pallone a mille all'ora e tengono botta ai difensori anche dal punto di vista fisico, è consegnarsi all'avversario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Screenshot_20260418_075819_Facebook.thumb.jpg.63b7f52c367bbef16b7ca0e5b50912c2.jpg

nel mio piccolo lo scrivo sempre qui sul forum. il calcio all'italiana è un patrimonio che abbiamo sperperato, andando dietro a delle sciocchezze dogmatiche che propongono il rischio come una componente da contemplare, seppure aleatoria, in nome della modernità. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che cumulo di fesserie. 

Non c'entra una * il modo di allenare, i nostri allenatori sono ancora oggi tra i migliori al mondo. 

Il problema é strutturale, stadi orribili, settori giovanili inesistenti, unico obiettivo accaparrarsi più soldi possibili dalle paytv, squadre infarcite di giocatori stranieri anche over 30. Tutto questo porta le squadre a dover necessariamente arrivare al risultato piazzamento europeo/salvezza/vittoria nel modo più semplice ed economico possibile nel breve periodo. E lì fioccano gli acquisti strampalati, club usati come cantere di altre squadre, giocatori anziani di grande esperienza che popolano il nostro campionato. Il miraggio di pescare calciatori nelle serie minori sembra essere diventata una leggenda anni 90. 

É un sistema che non si autoalimenta in nessun modo, d'altronde ci dicono i vertici che l'unico problema sia la pirateria. Questa é la vision, i diritti TV privatizzati sono l'unica cosa che conta... Declino inevitabile ed inesorabile. 

Ora abbiamo pure ex calciatori che vorrebbero riportare il nostro gioco agli anni 80-90, benissimo. Sempre meglio in questo meraviglioso paese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah per quello che vedo, anche i meravigliosi Vinicius e Mbappe danno il meglio di loro quando possono agire in contropiede e si spalancano praterie…quando invece di fronte hai degli avversari che fanno muro… beh tutto diventa più difficile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 hours ago, Bartebly said:

Cannavaro mi sta alquanto sullo scroto, ma ha ragione da vendere, su tutto:
"dobbiamo tornare a fare 100 passi indietro e tornare a fare ciò che sappiamo fare"

Quindi non evolverci, ma continuare a vivacchiare nel Medio Evo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti