Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

John Wick

Quand’è che ci siamo abituati alla mediocrità?

Post in rilievo

Adesso, ghepa ha scritto:

Mi mancava essere considerato un mediocre provinciale perchè abbiamo in squadra una massa di dilettanti .ghgh.ghgh

Hai una massa di dilettanti perché quando hanno iniziato a far vaccate non sei andato, tu, me, e tanti altri sotto la sede a protestare. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, davjuve ha scritto:

Non li ha festeggiati nessuno. E i rinnovi servono per risparmiare; e non li toglie mica da un mercato, anzi guadagneresti di più grazie ai rinnovi. Certo, non abbiamo l'anello al naso: se rinnovano un Cabal o un Koopmeiners o un Cambiaso sarei contrariato.

Cambiaso ieri l'unico a creare azioni offensive pericolose insieme a Conceicao, puntualmente entrambi sempre criticati.

Attacco e centrocmapisti non pervenuti in fase offensiva, Locatelli e Mckennie sono 6 anni che dimostrano ampie lacune tecniche.

Abbiamo 5 centrocampisti con zero tecnica e zero qualità, zero visione di gioco, zero senso dell'asist e tempi di inserimenti e un attaccante inesistente.

Mckenni viene esaltato per avere fatto 5 gol in serie A, un'anomalia visto che di solito ne fa 2 o 3 a stagione, ma restano numeri imbarazzanti per una mezzala offensiva.

Questa è la mediocrità. Ma visto che Locatelli e Mckennie sono stati rinnovati con aumento penso che ormai il nostro livello sia quello.

Mckennie e Locatelli rinnovati con il premio dell'aumento dopo che ci ritroviamo a giocarci il quarto posto contro Pellegrini e Cristante per il quinto anno di fila.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo si parla di un qualcosa che non c'e piu' e da tempo...

Intanto la Serie A ormai è una sorta di Serie C d'Europa, i giocatori che vengono qua non hanno quasi piu nulla da dire, a parte qualche rara eccezione  (che, nella maggior parte dei casi, si adatta alla mediocrità dopo pochissimo). A seguire, la Juventus non è più quella che citi o ricordi: un tempo avevamo un manico vero con squadra dirigente di livello, competente e appassionato lui, (sicuramente non perfetto), del mestiere loro,  piacesse o no. Adesso siamo in mano a dei mestieranti e ad altri che usano una sorta di Football Manager (ma evidentemente  con un database fallato), per fare campagna acquisti, fra l'altro mancano pure di palle per mettere la facciona dopo figure barbine varie. Stendo velo su proprietà che secondo me davvero non sa cosa fare della Juve: da un lato non vuole essere ricordata come quella che l'ha fatta affondare e che l'ha venduta, dall'altro pero' manca totalmente di passione e di saper fare. Aggiungi a questo che le nuove generazioni che tifano Juve, sono cresciute con questa mediocrità e spesso non sanno cosa o chi fossimo, quindi senza offesa, ma sono tifosi mediocri che fotografano perfettamente il nostro livello attuale. La somma di tutto ciò e' esattamente quello che siamo oggi.

Non so cosa sperare, davvero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il percorso e' iniziato da 4/5 anni, poi con il rinnovo dei controtti ai vari Locatelli e compagnia,,,, ora si ha anche la garanzia che lo saremo per i prossimi anni 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci siamo abituati alla "mediocrità", quando si  scelto di prendere giocatori giovani invece che di spessore...quando si è fatto passare il concetto che "costruire" fosse più importante di vincere...quando si è scelto di mandare via competenze per affidarsi a giovani santoni profeti del "Belgiuoco"

Tra il 2022-23 c'era AGNELLI in presidenza, ALLEGRI in panchina...dal mercato arrivarono Bremer, Pogba, Paredes, Milik e Di Maria.

In quella stagione andò TUTTO male, ma nel calcio stagioni del genere possono capitare..però la squadra era stata fatta con ambizione, l'obiettivo di quella Juve era VINCERE

Dalla stagione precedente Agnelli è stato costretto alle dimissioni, Allegri è stato isolato, la dirigenza sportiva letteralmente scoppiata, e noi invece di andare su nomi di spessore che potessero aumentare veramente la qualità della rosa, abbiamo scelto di scimmiottare altri modelli.

Per come la vedo io, la Juve degli ultimi anni si è COMPLETAMENTE PERSA li.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ciruzzo ha scritto:

Il percorso e' iniziato da 4/5 anni, poi con il rinnovo dei controtti ai vari Locatelli e compagnia,,,, ora si ha anche la garanzia che lo saremo per i prossimi anni 

Negli ultimi 5 anni ho visto difendere l'allenatore di turno a spada tratta chiunque esso fosse.

Purtroppo il tifoso si affeziona alla persona e non è ingrado di dare un giudizio obbiettivo.

Raga ho visto difendere Motta, Pirlo, Sarri e Tudor... gente che per allenare una squadra di metà classifica in serie a dovra pregare i Santi in Paradiso....

Locatelli, Mckennie, David, Thuram vanno bene per la panchina, non possono fare i titolari fissi eppure li abbiamo appena rinnovati con aumento dello stipendio...

Degli 11 che schieriamo titolari oggi se ne salvano forse 5...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci siamo (o meglio, vi siete) abituati alla mediocrità già in tempi non sospetti, quando si dilapidavano capitali per gente inadatta o poco funzionale. All'epoca però veniva tutto mascherato dai vecchietti che continuavano a tirare la carretta e passava quasi tutto in sordina, tanto appena qualcosa non andava c'erano i soliti parafulmini su cui addossare tutte le colpe. Così una volta che i vecchietti hanno smesso e salutato, non c'è nessuno che abbia saputo ereditarne la leadership ed eccoci qua a penare per i quarti posti, continuare imperterriti a sperperare cifre assurde per mezzi giocatori che stiamo (o meglio, state) pure qui ad esaltare quando la verità, e lo dico da anni, è che va tirata una linea sul parco giocatori e rifatto praticamente tutto daccapo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo ho già esposto e se necessario lo rifarò all'infinito: siamo entrati nella mediocrità con il dopo Sarri e ci siamo rimasti saldamente ancorati sino ad esserne abituati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando non ci abbiamo capito granchè con il Benevento o venivamo presi a sberle dal Maccabi i buoi erano già scappati dal recinto. Da lì grossomodo, anche come tifoseria, ci siamo seduti e crollati nella rassegnazione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra i tanti problemi, è difficile vincere se nn si segna 

Un pò di numeri

David 1 gol nelle ultime 15 partite

causa persa

Conceicaco 4 gol in 39 partite

Si sbatte, salta l'uomo, mette palloni in mezzo, ma nn chiedetegli gol

Yildiz 4 gol e 3 assist nelle ultime 22 partite, di cui 2 inutili in goleade e a risultato già definito

Da gennaio è decisamente appannato

4 gol in 3 da gennaio

Tridente da 1 gol al mese

con openda e zhegrova fermi a zero

Ma dove cavolo vogliamo andare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ghepa ha scritto:

Non voglio star qui a difendere un allenatore perchè non credo ne abbia di bisogno.

Ma fammi capire, lui dice che abbiamo giocatori senza carattere e senza palle e la colpa è dell'allenatore ?? 

Houston abbiamo un problema.

Però, quando a fine mese arrivano i 100/200 k di stipendio, li il carattere per andarsene a fare in * lo trovano eh?

Oppure quando su IG si fanno le foto da malandrini del Bronx, o il ballettino che si studiano durante gli allenamenti, lì il carattere viene fuori eh?

Però critichiamo un allenatore perchè i suoi giocatori non hanno la determinazione o il carattere per battere una retrocessa, in casa, con le dirette avversarie che hanno perso punti a 3 giornate dalla fine del campionato?? 

Ma dai!!!

I tifosi difendono sti quattro scappati di casa e poi accusiamo l'allenatore 70 enne ??? 

Forse non hai sentito l intervista

Ti aiuto a capire

Lui ha dato per assodato che carattere e determinazione non siamo le nostre caratteristiche perché ha esordito sono bravi ragazzi amici etc

E fa il pari con le dichiarazioni di cambiaso che dice non c'è alcun problema noi non ci urliamo mai quando uno sbaglia non ci diciamo mai contro non litighiamo mai

Io non so tu in quale universo parallelo viva. Io ho giocato in promozione e poi quando sono diventato più grandicello ho continuato a giocare a pallone con le partitelle di calcetto settimanali. Ogni settimana mi scannavo con i miei più cari amici quando ci giocavo insieme e qualcuno sbagliava e si prendeva Gol 

Io non ho visto mai un allenatore neanche in promozione che dice quelle cose , che accetta quasi candidamente il fatto che la sua squadra non abbia le cosiddette palle perché sono bravi ragazzi in campo. Non si può essere bravi ragazzi in campo e fare i professionisti 

Poi se vogliamo parlare del calcio da forum capisco perché tu non capisca e non mi faccio neanche una meraviglia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, tiger man ha scritto:

Forse non hai sentito l intervista

Ti aiuto a capire

Lui ha dato per assodato che carattere e determinazione non siamo le nostre caratteristiche perché ha esordito sono bravi ragazzi amici etc

E fa il pari con le dichiarazioni di cambiaso che dice non c'è alcun problema noi non ci urliamo mai quando uno sbaglia non ci diciamo mai contro non litighiamo mai

Io non so tu in quale universo parallelo viva. Io ho giocato in promozione e poi quando sono diventato più grandicello ho continuato a giocare a pallone con le partitelle di calcetto settimanali. Ogni settimana mi scannavo con i miei più cari amici quando ci giocavo insieme e qualcuno sbagliava e si prendeva Gol 

Io non ho visto mai un allenatore neanche in promozione che dice quelle cose , che accetta quasi candidamente il fatto che la sua squadra non abbia le cosiddette palle perché sono bravi ragazzi in campo. Non si può essere bravi ragazzi in campo e fare i professionisti 

Poi se vogliamo parlare del calcio da forum capisco perché tu non capisca e non mi faccio neanche una meraviglia

Poi ci domandiamo come mai i calciatori professionisti si sentono degli Dei

Già basta aver giocato in promozione per insegnare agli altri come stare al Mondo, figuriamoci..

Meno male che abbiamo l'uomo tigre che ci insegna a capire le interviste ed a capire come funziona il gioco del calcio.

Grazie grazie grazie..

Magari in un'altra vita, (ma io non ho la pretesa di insegnare a vivere agli altri) oltre a diventare un calciatore da promozione, potresti fare anche un corso su come dialogare con gli altri senza avere l'arroganza di etichettare persone che non conosci nemmeno.  

Si vede che i miei 25 anni di carriera giocati a Rugby, con partecipazione ad due campionati di serie B non basta a capire quando 11 piscialetto non hanno le palle per fare quello che, qualsiasi gruppetto di tifosi preso dagli spalti, avrebbe saputo fare anche senza allenatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mediterraneo. ha scritto:

Ci siamo abituati alla "mediocrità", quando si  scelto di prendere giocatori giovani invece che di spessore...quando si è fatto passare il concetto che "costruire" fosse più importante di vincere...quando si è scelto di mandare via competenze per affidarsi a giovani santoni profeti del "Belgiuoco"

Tra il 2022-23 c'era AGNELLI in presidenza, ALLEGRI in panchina...dal mercato arrivarono Bremer, Pogba, Paredes, Milik e Di Maria.

In quella stagione andò TUTTO male, ma nel calcio stagioni del genere possono capitare..però la squadra era stata fatta con ambizione, l'obiettivo di quella Juve era VINCERE

Dalla stagione precedente Agnelli è stato costretto alle dimissioni, Allegri è stato isolato, la dirigenza sportiva letteralmente scoppiata, e noi invece di andare su nomi di spessore che potessero aumentare veramente la qualità della rosa, abbiamo scelto di scimmiottare altri modelli.

Bah, non condivido.

Quell'anno arrivarono giocatori dal passato importante ma anche in calo e con problemi fisici. Questo perchè si doveva assecondare il vate di Livorno.

La stagione fu un disastro per mille motivi.

Ma si può essere Juventus anche programmando e lavorando (bene) su giovani e cementando il gruppo.

Negli anni 70 la Juve dell'Avvocato e di Boniperti costruí il decennio di successi successivo innestando giovani di spessore che fecero la storia anche con la Nazionale.

Semplicemente bisogna essere capaci di farlo.

Questi non lo sono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido pienamente il senso del post e vivo lo stesso sgomento e la stessa preoccupazione 

Per me l inizio della fine è stato il terremoto societario che ha portato alla educazione di Agnelli 

Da quel momento è stato introdotto il virus della non indispensabilita della vittoria

Da quel momento è cambiato l orizzonte della Juve e dei suoi tifosi 

Da quel momento si parla di 4 posto , bel gioco , xg , possesso palla e tutte queste menate che prima ci facevano ridere perché erano l alibi dei perdenti 

Adesso sono il nostro pane quotidiano 

Il punto non è non vincere tutti gli anni , il punto è  ,come dici, prendere questa dimensione come nostra dimensione naturale 

La maggior parte dei tifosi, forse il 90% oggi ti dice che Spalletti sta facendo un grande lavoro anche se non arriva 4 , che Yldiz e Chico sarebbero titolari al City che Vlahovic va rinnovato a vita ecc 

Si è perso completamente di vista il reale livello cui siamo rispetto a quello che dovrebbe essere 

Purtroppo temo sia un , voluto, cambio di paradigma per rendere la Juve marginale nel quadro internazionale e per ridimensionare i costi societari quindi di lungo periodo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Gerry La Rana ha scritto:

Io non mi sono abituato anche se ormai la vivo con disincanto, forse anche perché gli anni avanzano.

Da tifoso ricordo le contestazioni alla Juve di Lippi/Ancelotti a fine ciclo e i mugugni per i secondi posti.

Ora vedo stadio pieno e applausi scroscianti per dei mediocri che giocano per arrivare quarti e benevolenza per una proprietà plastificata "perché ci mette i soldi".

Contenti loro...

Giusto. Ieri a fine partita bisognava fischiare, sventolare fazzoletti bianchi , invece il nulla. Le bandiere continuavano a sventolare a fine partita .... Per questi imbelli scarsi che nemmeno corrono. Imperdonabile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, eli2000 ha scritto:

Giusto. Ieri a fine partita bisognava fischiare, sventolare fazzoletti bianchi , invece il nulla. Le bandiere continuavano a sventolare a fine partita .... Per questi imbelli scarsi che nemmeno corrono. Imperdonabile

Vabbè sui tifosi allo stadio sappiamo tutti come vanno le cose…siamo i tifosi peggiori in Italia…quelli che nel 2006 non fecero nulla contro la retrocessione…quelli che accettano tutto e buoni solo a farsi selfie allo stadio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ghepa ha scritto:

Poi ci domandiamo come mai i calciatori professionisti si sentono degli Dei

Già basta aver giocato in promozione per insegnare agli altri come stare al Mondo, figuriamoci..

Meno male che abbiamo l'uomo tigre che ci insegna a capire le interviste ed a capire come funziona il gioco del calcio.

Grazie grazie grazie..

Magari in un'altra vita, (ma io non ho la pretesa di insegnare a vivere agli altri) oltre a diventare un calciatore da promozione, potresti fare anche un corso su come dialogare con gli altri senza avere l'arroganza di etichettare persone che non conosci nemmeno.  

Si vede che i miei 25 anni di carriera giocati a Rugby, con partecipazione ad due campionati di serie B non basta a capire quando 11 piscialetto non hanno le palle per fare quello che, qualsiasi gruppetto di tifosi preso dagli spalti, avrebbe saputo fare anche senza allenatore.

Se usi un tono da cafone come nella precedente risposta, ricevi un tono cafone . Semplice.

E non c'entra lo sport , è un principio di vita!

Ripeto che non hai capito bene ciò di cui si sta parlando. 

Io non ho detto che i calciatori non sono responsabili ho parlato della responsabilità dell'allenatore perché la frase è sua non dei giocatori. Se un allenatore parla così non è da Juve. Un allenatore (ma anche la società) deve trasmettere la voglia di vincere ed il carattere. Ci sono miliardi di esempi di giocatori della Juve che affermano di dovere alla società ed a Lippi la mentalità vincente ed il carattere che HANNO IMPARATO ALLA JUVE. 

Una volta i giocatori arrivavano alla Juve in ciabatte ed uscivano in giacca e cravatta

Ora non è più così

E vedo che anche i tifosi sono cambiati

Forse meglio che molti si dedichino ad altri sport, al rugby ad esempio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me da quando è stato epurato Andrea Agnelli.

Anche se, al di là delle faide tra tifosi e senza polemica, i fatti dicono che la grande Juve del ciclo vincente c'è stata fino al 5° anno di Allegri, poi si è virato sul begliochismo di Sarri, durato 1 anno, e su Pirlo alla prima esperienza.

Aggiungi che c'è stato l'addio dei giocatori del ciclo vincente: la BBC, Pjanic, Dybala, Higuain, Cuadrado.

Occhiofino ci ha lasciato e la coppia Paratici/Arrivabene non brillava di genialità, sono arrivati Ramsey, Bernardeschi, Arthur, Bentancur, Kulusewski, Chiesa, Vlahovic, Gonzales, gente di media statura calcistica.

Arrivò CR7, dovevamo fare il salto di qualità ma la squadra era scaduta e in 3 anni ha cambiato 3 allenatori.

Poi l'anno dei processi e delle penalizazioni.

Al ritorno di Allegri giocavamo ormai con la next gen, Miretti, Nicolussi, etc.

Da Giuntoli in poi una ecatombe, prima Motta con le epurazioni poi Tudor inesperto, una spesa di 300 mln e una squadra ridicola.

Direi che è mancato tutto: un presidente capace, un DS capace, un allenatore capace, giocatori capaci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, tiger man ha scritto:

Se usi un tono da cafone come nella precedente risposta, ricevi un tono cafone . Semplice.

E non c'entra lo sport , è un principio di vita!

Ripeto che non hai capito bene ciò di cui si sta parlando. 

Io non ho detto che i calciatori non sono responsabili ho parlato della responsabilità dell'allenatore perché la frase è sua non dei giocatori. Se un allenatore parla così non è da Juve. Un allenatore (ma anche la società) deve trasmettere la voglia di vincere ed il carattere. Ci sono miliardi di esempi di giocatori della Juve che affermano di dovere alla società ed a Lippi la mentalità vincente ed il carattere che HANNO IMPARATO ALLA JUVE. 

Una volta i giocatori arrivavano alla Juve in ciabatte ed uscivano in giacca e cravatta

Ora non è più così

E vedo che anche i tifosi sono cambiati

Forse meglio che molti si dedichino ad altri sport, al rugby ad esempio

Premesso che non capisco dove possa aver letto una risposta da cafone nel mio primo intervento, ma va beh, opinioni personali.

Lippi fu uno dei nostri allenatori migliori di sempre, ma qui oltre a trasmettere una mentalità vincente, si tratta anche di avere giocatori che hanno già una loro mentalità ed un carattere vincente.

I giocatori sono maturati con la mentalità vincente che trasmetteva la società, ma se non avevi un livello già ben strutturato, alla Juventus non ci mettevi nemmeno piede.

Marcello aveva dei Campioni in squadra. Aveva gente che, seppur giovane, avevano il sangue negli occhi quando scendevano in campo.

Aveva giocatori che si dannavano l'anima per la Juventus e per onorare la nostra maglia.
Aveva giocatori che sapevano cosa voleva dire giocare per la Juventus e sapevano cosa dovevano fare per farla vincere e far felice i propri tifosi.

Già i soli Ferrara e Vialli valevano tutti i nostri attuali giocatori, sia come carattere, che come leadership all'interno dello spogliatoio. 

In campo scendevano giocatori del calibro di Kohler, Deschamps, Sousa, Conte, Peruzzi, Baggio oltre ai sopracitati.

Dimmi ad oggi chi potrebbe essere paragonato caratterialmente ad uno di questi.

Poi, possiamo anche discutere sulle qualità di Spalletti e su cosa dovrebbe fare per poter migliorare anche lui nella gestione dello spogliatoio, ma se il materiale tecnico non è all'altezza, a mio modo di vedere, c'è davvero poco da fare

Si vede che la vediamo in modo differente. 

Ps: magari molti tifosi si dedicassero al rugby e ad altri sport, scoprirebbero cosa che il calcio si può solo sognare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gide76 ha scritto:

Tra i tanti problemi, è difficile vincere se nn si segna 

Un pò di numeri

David 1 gol nelle ultime 15 partite

causa persa

Conceicaco 4 gol in 39 partite

Si sbatte, salta l'uomo, mette palloni in mezzo, ma nn chiedetegli gol

Yildiz 4 gol e 3 assist nelle ultime 22 partite, di cui 2 inutili in goleade e a risultato già definito

Da gennaio è decisamente appannato

4 gol in 3 da gennaio

Tridente da 1 gol al mese

con openda e zhegrova fermi a zero

Ma dove cavolo vogliamo andare...

Poi ci metti un centrocampo orrendo con gente che farebbe fatica a giocare col Cagliari, una difesa diciamo "sbadata", un "non" portiere tra i pali, un livello di apatia e presunzione altissimo e voilà il gioco è fatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 hours ago, -Anton10- said:

Di preciso chi si e’ abituato alla mediocrità?

Noi tifosi? In questo momento, penso proprio che tutti noi juventini in qualsiasi parte del Mondo stiamo bestemmiando per l’ennesima partita di *.

In società? Beh cambi dirigenza ogni 2 anni, 1/2 allenatori all’anno, questa non è mediocrità, e’ il non sapere fare il proprio mestiere, soprattutto in un grande club.

Fai delle campagne acquisti alla cazzzo di cane..

Percio’ chi si è abituato alla mediocrità? 

Topic che ritengo privo di senso.

Abituarsi alla mediocrità, per la cronaca, vuol dire pure ritrovarsi sintonizzati a “gufare” la Roma. Prendersela perché passeggiano sulle melanzane. Ritrovarsi a fare i soliti, tristi calcoli, quando basterebbe vincerle tutte; ma nutrire zero fiducia in proposito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facile. Da quando non c'è più questo signore qua, circondato da mediocrità, ma moltiplicando pani e pesci la mascherava bellamente.

530941216_18524568700035201_9180344994550524060_n.jpg?stp=dst-jpg_e35_tt6&_nc_cat=101&ig_cache_key=MzY5NzQyMTQ2MDYyMDk5OTA4Nw%3D%3D.3-ccb7-5&ccb=7-5&_nc_sid=58cdad&efg=eyJ2ZW5jb2RlX3RhZyI6InhwaWRzLjEwODB4MTA4MC5zZHIuQzMifQ%3D%3D&_nc_ohc=wZJSBXO-1J8Q7kNvwGgEQI7&_nc_oc=Adq5A3P_wrC_fqbk_tLkSG4Kg4P1z9UujmXoUfQHtIrl8xhULRHYjXx0Gs4AfgjL9bA&_nc_ad=z-m&_nc_cid=0&_nc_zt=23&_nc_ht=scontent-fco2-1.cdninstagram.com&_nc_gid=nBWxmae_RpwuDl5ZUFJaXQ&_nc_ss=7a22e&oh=00_Af7NQnSNwh_rRI7Jco8UYk1YsvR8LcKwPN2CEq6LVTyA6g&oe=69FEDC3E

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Mediterraneo. ha scritto:

B R A V I S S I M O!!!!!!!!!!!!!!!!Hai scritto con un messaggio la verità inconfutabile 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti