Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Il calcio italiano è, oramai, in declino totale, inutile far finta di nulla: le nuove generazioni seguono il calcio italiano in modo molto diverso rispetto al passato, e per molti di loro l'appeal della Serie A è drasticamente calato. I ragazzi non hanno smesso di amare il calcio come gioco o pratica, ma si stanno allontanando dal calcio come "spettacolo televisivo" tradizionale, in particolare quello italiano.  I ragazzini oggi sono abituati a ritmi di intrattenimento rapidissimi. Una partita di 90 minuti, con tempi morti, falli e interruzioni, viene spesso percepita come "noiosa". Molti giovanissimi non guardano più la partita intera in TV. Preferiscono guardare gli highlights su YouTube, le clip dei gol su TikTok o i commenti degli streamer su Twitch ecc. 

Il calcio italiano ha perso ormai il fascino degli anni passati, per una marea di motivi che già avete analizzato: mancanza di giovani talenti italiani in campo (la Serie A è uno dei campionati europei che concede meno spazio e minutaggio ai giovani calciatori, spettacolo meno intenso (rispetto alla Premier League inglese, il calcio italiano è spesso percepito come più lento, eccessivamente tattico e spezzettato, risultando meno spettacolare per un pubblico abituato all'alta intensità), ecc. E i giovani tifosi di oggi tendono a essere più "fluidi" :spesso non si legano in modo viscerale alla "maglia" o alla squadra della propria città per ragioni geografiche, ma seguono i singoli calciatori (i grandi top player internazionali) o i club stranieri più iconici, indipendentemente dal campionato in cui giocano. Rimane sempre lo sport più praticato in Italia, ma oggi, forse, ad un ragazzino che volesse approcciarsi ad uno sport agonistico, consiglierei di fare totalmente altro (tennis, basket, nuoto, judo ecc.), di sicuro non lo invoglierei a praticare calcio. 
Ribadisco, inutile far finta di nulla, la serie A soprattutto è in una fase di declino assoluto, inutile sperare di competere con le altre squadre europee (eccetto qualche annata fortunata), per noi tifosi italiani diventerà una questione di nicchia, ci esalteremo per la vittoria della coppetta Italia e per lo scudetto, fine della storia. 

• Mi Piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Ah quindi Padoin e Zidane sono uguali perché tutti e due hanno giocato nella Juve. 

Non sarà che nel confronto Zappacosta e Palestra contino maggiormente le reali doti che questi due portano sul campo rispetto alle tue considerazioni?

Va bhe vedremo il prossimo anno che fine fare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Volitans ha scritto:

io stapperò quando la smetteremo di correre dietro ad un solo giocatore non solo per una sessione di calciomercato, ma da 3 anni senza ricavare un ragno dal buco

Sento vibes di KM .ghgh

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Davide5maggio ha scritto:

cmq è incredibile il modo in cui vende l'atalanta...........45 ederson 60 palestra 60 koop 80 hojlund  60 retegui......sono cifre assurde...

io non lo so davvero....c'è qualcosa che non mi quadra 

bravi nello scouting, e ambiente ottimo per crescere con poche pressioni giocatori ambiziosi. 

ma naturalmente anche il fatto che i giocatori sono giovani e hanno stipendi bassi. un giocatore di prospettiva con uno stipendio medio e un contratto lungo, comprato a cifre alte, alla fine ti costa come un big preso a zero con uno stipendio monstre. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Bobo1987 ha scritto:

Per quanto riguarda le cessioni con recompra, da quel che ricordo/so, non possono essere registrate come plusvalenze fino alla fine dei termini per esercitare la recompra stessa.

[...No, nel calcio italiano le cessioni di giocatori che includono un diritto di riacquisto (la cosiddetta recompra) nel contratto non possono essere registrate immediatamente come plusvalenze in bilancio al momento della cessione.

La FIGC e il Consiglio Federale hanno introdotto norme restrittive per regolare questo specifico istituto, in particolare per evitare abusi legati al fenomeno delle plusvalenze fittizie.

I criteri fondamentali definiti dalle raccomandazioni contabili e dalle norme federali stabiliscono quanto segue:

• Sospensione della plusvalenza: Quando un club cede un calciatore a titolo definitivo ma inserisce una clausola di recompra (regolata dall'Art. 102 delle NOIF), la plusvalenza derivante dalla vendita rimane "congelata" o sospesa dal punto di vista contabile.

• Riconoscimento solo alla rinuncia o scadenza: Gli effetti contabili positivi della plusvalenza possono essere iscritti a bilancio solo quando il diritto di opzione viene esercitato, scade o viene formalmente rinunciato dal club che lo deteneva. In altre parole, finché esiste la possibilità concreta che il giocatore torni alla base alla cifra prefissata, l'operazione non si considera contabilmente conclusa ai fini del profitto immediato.

Questa stretta è stata pensata proprio per impedire che i club potessero generare ricavi immediati a specchio "parcheggiando" temporaneamente un giocatore presso un'altra società con la certezza o la facoltà di riprenderlo poco dopo...]

Che dici, avvisiamo Momblano o direttamente Carnevali? :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, garrison said:

Sono d'accordo sulla prima parte: lavoro fatto bene e lungimirante.
Per questo quello che farei io ad esempio é riduzione campionato a 18 squadre, con play off finali, con partite anche "regalate" all'estero delle fasi finali...comunque partite in stadi stra pieni e con ancora giocatori abbastanza di livello che sono rimasti in Italia, inevitabile "drama" quando magari gli altri campionati sono già assegnati da tempo ecc..

Non é una soluzione miracolista ma almeno é un'idea, non una lamentela sterile.

Poi magari non funziona minimamente eh, ma almeno ci hai provato, anziché vegetare.

Sulla parte della lingua inglese, non capisco come li avrebbe favoriti, non é che all'estero le partite le mandano con la telecronache inglesi, al netto che poi in medio Oriente, Cina , Giappone, Corea ecc. l'inglese lo parlano in pochi.

Resta il mercato USA, anche lì un po' di nicchia.

Ti do tre motivazioni:

1) L'accesso diretto al mercato statunitense e ai mercati anglofoni... 

il mercato televisivo e pubblicitario degli Stati Uniti è il più ricco del pianeta...grazie alla totale assenza di barriere linguistiche, la Premier League ha potuto stringere accordi miliardari..per un americano, guardare il calcio inglese è naturale quanto seguire l'NBA mentre per la Serie A o la Bundesliga, penetrare quel mercato richiede uno sforzo di adattamento immenso...lo stesso principio si applica a mercati strategici e popolosi come l'India, l'Australia e gran parte dell'Africa subsahariana...

2) un ecosistema digital e social senza frizione..

il valore economico di una lega oggi si misura sull'ingaggio digitale..un fan a Tokyo, Mumbai o New York può seguire i canali YouTube dei club, i podcast dei calciatori, le interviste post-partita e le polemiche dei media britannici senza alcuna barriera...tutto viene generato nativamente in inglese..quando un allenatore fa una dichiarazione forte in conferenza stampa o due opinionisti storici litigano in studio, quel contenuto diventa istantaneamente virale a livello mondiale..se succede in italiano o in tedesco, l'impatto globale è drasticamente ridotto... o nullo..

3) L'attrattività per sponsor e investitori globali..

I grandi brand multinazionali investono dove il loro marchio ha la massima visibilità leggibile..comprare uno spazio pubblicitario a bordo campo in Inghilterra significa parlare contemporaneamente a un pubblico globale in una lingua che tutti masticano...inoltre, la familiarità linguistica e legale (legata alla Common Law inglese) rende l'acquisizione dei club infinitamente più fluida per i fondi di private equity americani o per i grandi fondi sovrani...

la nascita della Pay-TV con Sky, le strategie del 92 cui faceva cenno @gustavo92, gli stadi moderni e la spettacolarizzazione del prodotto sono stati i motori iniziali...ma l'inglese è stato il vero acceleratore e moltiplicatore globale che ha permesso alla Premier League di staccare nettamente tutti gli altri campionati europei...

Senza la spinta geopolitica della propria lingua, la Premier League sarebbe probabilmente un ottimo campionato europeo ma non l'industria d'intrattenimento dominante che conosciamo oggi...il calcio inglese ha semplicemente cavalcato l'onda della globalizzazione culturale meglio di chiunque altro, e persino prima di tutti..

• Mi Piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Davide5maggio ha scritto:

cmq è incredibile il modo in cui vende l'atalanta...........45 ederson 60 palestra 60 koop 80 hojlund  60 retegui......sono cifre assurde...

Eh glieli danno anche 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Bomberone1 ha scritto:

Inter spiazzata dicono

ma non beffata chiaramente 

Nascondi Contenuto
Quoto

image.png

• Haha 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Davide5maggio ha scritto:

Questo succede quando hai i conti a posto e non devi scendere a patti perchè devi vendere per forza

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Stefanov96 ha scritto:

ok. La competenza finisce sempre dagli emiri, sicuramente un caso fortunato. Haaland comunque prende 17 milioni netti all'anno

Mica è vero. Si puo' arrivare in semi di champions anche senza avere gli emiri alle spalle. Poi è chiaro che c'è una soglia oltre la quale il denaro serve...ma per costruire una squadra come si deve, da semi/quarti di champions serve prima di tutto competenza.

Guarda lo United quanto spende ogni anno..e quanto fa schifo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedremo il prossimo anno, hanno comunque avuto una bella visibilità e ottimi risultati con Gasperini. 

2 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Ah quindi Padoin e Zidane sono uguali perché tutti e due hanno giocato nella Juve. 

Non sarà che nel confronto Zappacosta e Palestra contino maggiormente le reali doti che questi due portano sul campo rispetto alle tue considerazioni?

Va bhe vedremo il prossimo anno che fine fare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Roby Curva Sud ha scritto:

Kolo Muani è un giocatore scarso che ha la fortuna di essere francese e non italiano, perché uno come Scamacca ad esempio, non ha niente in meno di Kolo Muani. 

Premesso questo, bisognerebbe che tutti ci facessimo una domanda

Ma se l’ Inter che ha vinto 2 degli ultimi 3 Scudetti in Italia, che negli ultimi 4 anni ha fatto 2 finali di Champions League, non è stata capace di prendere un ragazzo di 21 anni come Palestra e quindi vuol dire che la società che in questo momento ha il controllo della Serie A, non ha 50 milioni di euro( non 120 eh, ma 50 ) da spendere, come si può sperare che la Juventus che non vince uno scudetto da 6 anni, che non parteciperà neanche alla Champions League, possa avere la forza, o l’ appeal di andare a prendere qualcosa di diverso dal Kolo Muani di turno ? 

Oggi la realtà è questa, Carnevali o non Carnevali. 

Farsene una ragione e amen

L'inter in realtà aveva chiuso l'acquisto a 45+5 e 2,5 al giocatore, poi sono arrivati gli inglesi e hanno sbarazzato la concorrenza con un'offerta di 50+10+ rivendita e il doppio dell'ingaggio a Palestra. Quindi non parliamo di liquidità ma di potenza d'acquisto che è diversa.

Poi del resto concordo su tutto. E quelli che schifano i vari Sorloth Zaniolo Muharemovic ecc. non lo hanno capito che c'è da accontentarsi di quello che passa il convento 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Primo punto siano messi già bene, abbiamo lo Juventus medical che ha rimesso in piedi in pochi mesi la Brignone dopo che si è rotta una gamba, quindi funziona, poi come tutte le cose serve la buona volontà e probabilmente i calciatori non l'hanno.

Per il secondo punto può servire per mandare i ragazzi nella next gen.

Punto 3 sono abbastanza contrario, c e questo strano pensiero che giovane significhi forte o campione tra 4 o 5 anni ... Ma non è per nulla vero , soprattutto perché nella Juve c e una pressione diversa che in altre squadre e questi ragazzi hanno più probabilità d essere bruciati che altro.

A questa Juve serve gente che abbia giocato o giochi in top club e sappia reggere la pressione.

Ma che pressione ci sarebbe alla Juve che non esiste anche all’Arsenal, all’Atletico o al Dortmund? Loro lo fanno - perche noi dobbiamo strapagare un Sorloth a fine carriera?

E non intendevo dire prendere giovani solo per averli in rosa. Piuttosto, bisogna puntare sui giovani con la consapevolezza che su 5 scommesse, ne vinci 1 una o 2.

L’alternativa è prendere i giocatori scartati dalla Premier League a 32 anni. Lo dico così perché è di questo che stiamo parlando. Basta guardare un giocatore come Palestra, che mi piace ma che, a mio parere, è ben lontano dal poter risolvere partite di Champions: È già fuori dalla nostra portata prima ancora di poter essere preso in considerazione. Dobbiamo semplicemente arrivare prima. E con un flusso continuo di giocatori di +/- 21 anni, ci assicuriamo che la squadra evolva costantemente senza dover rivoluzionare tutto ogni due anni. Abbiamo una solida base di giocatori di 25, 26 e 27 anni. Dobbiamo prendere ORA i giocatori che tra tre, quattro o cinque anni potranno sostituirli. Altrimenti, saremo sempre a inseguire quelli che contano.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Davide5maggio ha scritto:

Li devi vendere quando sono al massimo delle loro performances, con la tranquillità di chi li tiene volentieri anche per se finchè non ti danno la cifra monstre che chiedi.

Anche noi Pogba lo abbiamo venduto a 100 mln...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Anubic ha scritto:
  Nascondi Contenuto

me lo immaginavo che la carta igienica scriveva qualcosa di poco carino, ci avrei scommesso qualsiasi cosa .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, garrison ha scritto:

Sono d'accordo sulla prima parte: lavoro fatto bene e lungimirante.
Per questo quello che farei io ad esempio é riduzione campionato a 18 squadre, con play off finali, con partite anche "regalate" all'estero delle fasi finali...comunque partite in stadi stra pieni e con ancora giocatori abbastanza di livello che sono rimasti in Italia, inevitabile "drama" quando magari gli altri campionati sono già assegnati da tempo ecc..

Non é una soluzione miracolista ma almeno é un'idea, non una lamentela sterile.

Poi magari non funziona minimamente eh, ma almeno ci hai provato, anziché vegetare.

Sulla parte della lingua inglese, non capisco come li avrebbe favoriti, non é che all'estero le partite le mandano con la telecronache inglesi, al netto che poi in medio Oriente, Cina , Giappone, Corea ecc. l'inglese lo parlano in pochi.

Resta il mercato USA, anche lì un po' di nicchia.

Mezzo pianeta è una ex colonia inglese, a partire dall'India, un miliardo e mezzo di persone. Conta la lingua, ma conta anche la vicinanza culturale, le cose di cui parla la gente comune. In india lo sport nazionale è il cricket, in tutto l'emisfero sud si gioca a rugby, in Cina a Badminton.Che siano molto più bravi di noi è indubbio, ma avevano la strada fatta. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, AlexDee ha scritto:

Il calcio italiano è, oramai, in declino totale, inutile far finta di nulla: le nuove generazioni seguono il calcio italiano in modo molto diverso rispetto al passato, e per molti di loro l'appeal della Serie A è drasticamente calato. I ragazzi non hanno smesso di amare il calcio come gioco o pratica, ma si stanno allontanando dal calcio come "spettacolo televisivo" tradizionale, in particolare quello italiano.  I ragazzini oggi sono abituati a ritmi di intrattenimento rapidissimi. Una partita di 90 minuti, con tempi morti, falli e interruzioni, viene spesso percepita come "noiosa". Molti giovanissimi non guardano più la partita intera in TV. Preferiscono guardare gli highlights su YouTube, le clip dei gol su TikTok o i commenti degli streamer su Twitch ecc. 

Il calcio italiano ha perso ormai il fascino degli anni passati, per una marea di motivi che già avete analizzato: mancanza di giovani talenti italiani in campo (la Serie A è uno dei campionati europei che concede meno spazio e minutaggio ai giovani calciatori, spettacolo meno intenso (rispetto alla Premier League inglese, il calcio italiano è spesso percepito come più lento, eccessivamente tattico e spezzettato, risultando meno spettacolare per un pubblico abituato all'alta intensità), ecc. E i giovani tifosi di oggi tendono a essere più "fluidi" :spesso non si legano in modo viscerale alla "maglia" o alla squadra della propria città per ragioni geografiche, ma seguono i singoli calciatori (i grandi top player internazionali) o i club stranieri più iconici, indipendentemente dal campionato in cui giocano. Rimane sempre lo sport più praticato in Italia, ma oggi, forse, ad un ragazzino che volesse approcciarsi ad uno sport agonistico, consiglierei di fare totalmente altro (tennis, basket, nuoto, judo ecc.), di sicuro non lo invoglierei a praticare calcio. 
Ribadisco, inutile far finta di nulla, la serie A soprattutto è in una fase di declino assoluto, inutile sperare di competere con le altre squadre europee (eccetto qualche annata fortunata), per noi tifosi italiani diventerà una questione di nicchia, ci esalteremo per la vittoria della coppetta Italia e per lo scudetto, fine della storia. 

Fossero solo i ragazzini, io a quasi 34 anni non riesco proprio a seguirmi piu 90 min di questa juve, ma neanche le ultime vincenti. (Anche perche la soffro troppo). E ho smesso di guardare partite dove non giochi la juve dal 2018 credo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Volitans ha scritto:

io stapperò quando la smetteremo di correre dietro ad un solo giocatore non solo per una sessione di calciomercato, ma da 3 anni senza ricavare un ragno dal buco

io stappero' quando prenderemo gente in base a principi di utilità e non solo al livello del giocatore o al nome che ha.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte Koopmeiners (venduto a noi a quella cifra), gli altri sono andati in UK, tranne Retegui (Arabia)...

In Italia nessun folle pagherebbe quelle cifre... giustamente, soprattutto per 19/20enni che non hanno dimostrato nulla...

Ricordiamoci di Leoni e Calafiori, pure loro andati in UK per 50elli, cifre improponibili in Italia...

Poi, ovviamente, c'è sempre qualcosa che gira contro di noi, perché noi al Chelsea abbiamo chiesto 40 mln per Cambiaso... magari volevamo prenderne 35 alla fine... loro senza neanche trattare sono andati a prendere Palestra pagando addirittura più della cifra richiesta... questo non ha una spiegazione logica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, HIC ET NUNC ha scritto:

io stappero' quando prenderemo gente in base a principi di utilità e non solo al livello del giocatore o al nome che ha.

assolutamente d'accordo

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Davide5maggio ha scritto:

Eh glieli danno anche 🤣

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.