Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS: Bayern Monaco-Juventus

Post in rilievo

DUiS6NW.png

 

 

All'Allianz Arena la Juventus arriva ad un passo dall'impresa, cedendo ai supplementari dopo esser stata in vantaggio fino al 90', con Allegri e Guardiola che si sono affrontati a colpi di tattica.

 

L'assetto

 

E' bene distinguere due Juventus all'interno del match: la prima è quella che si è vista fino al gol dello 0-2, la seconda invece va dallo 0-2 in poi.

 

 

 

Nel primo caso, i bianconeri in fase di non possesso si sono organizzati secondo un 442

 

Buffon

Lichtsteiner Bonucci Barzagli Evra

Cuadrado Khedira Hernanes Alex Sandro

Morata Pogba

 

5Bj2aUM.png

 

 

 

 

In fase di possesso Evra si piazza centrale sinistro, Cuadrado e Pogba convergono verso il centro del campo alle spalle di Morata disegnando un 3421

 

Buffon

Barzagli Bonucci Evra

Lichtsteiner Khedira Hernanes Alex Sandro

Cuadrado Pogba

Morata

 

GaDkhYz.jpg

 

urUckqk.png

 

 

Dopo il gol di Cuadrado, in fase di non possesso la Juventus si schiera secondo un 541

 

Buffon

Lichtsteiner Barzagli Bonucci Evra Alex Sandro

Cuadrado Khedira Hernanes Pogba

Morata

 

 

6yix78O.jpg

 

 

Movimenti Chiave

 

La differenza tra la gara d'andata e la gara di ritorno sta nell'approccio al match: la Juventus decide di aggredire altissimo il Bayern Monaco. I bianconeri infatti, sull'impostazione bassa del Bayern, alzano tanti uomini quanti sono le maglie rosse impegnate nel primo fraseggio, in modo da andare a togliere soluzioni di passaggio all'articolato giropalla tedesco. Il tutto si completa con le uscite altissime di Bonucci che va a prendere l'uomo che si posiziona alle spalle dei bianconeri usciti in pressing.

In un contesto di questo tipo, il portatore di palla è sempre costretto al lancio lungo sull'esterno o lo scarico su Neuer che andrà ancora una volta ad eseguire il lancio lungo.

 

 

EqwQOqb.jpg

 

OyjgFDy.png

 

0AabLFh.png

 

 

Il 3421 studiato da Allegri mette in apprensione l'intera retroguardia bavarese poichè Lichtsteiner ed Alex Sandro si alzano sulla linea di Morata mentre le posizioni intermedie di Pogba e Cuadrado costringono i terzini avversari a convergere verso il centro lasciando le corsie laterali libere alla progressione degli esterni bianconeri.

Da questa situazione nascerà il gol dello 0-1: Cuadrado risucchia Alaba verso l'interno liberando la corsia a Lichtsteiner, lo svizzero parte alle spalle del terzino bavarese che arriva in ritardo sulla chiusura pasticciando con Neuer.

 

ByZDeKC.png

 

 

Dopo lo 0-1 la Juventus conserva il 442 di non possesso affidandosi ai contropiedi letali di Morata e Cuadrado, da cui nascerà lo 0-2: Khedira intercetta palla, Morata gliela strappa, si invola approfittando delle uscite in controtempo di Benatia-Kimmich e serve Cuadrado.

 

Sullo 0-2 la Vecchia Signora cambia modo di difendersi disponendosi secondo un 541 in cui il pressing era organizzato da Khedira: il tedesco infatti è adibito al pressing sui centrali bavaresi che impostano ed è l'uomo che chiama le uscite di Cuadrado sull'esterno.

 

 

bNnUn82.jpg

 

 

Il 541 consente di fare grande densità in zona centrale e di non lasciare mai l'1vs1 a due maghi del dribbling come Ribery-Costa.

La Juventus crea in altre parole un imbuto: il gioco del Bayern non trova sfogo sulle corsie, gli esterni sono costretti a convergere verso il centro del campo ed appoggiarsi in zona centrale dove i bianconeri sono sempre in superiorità numerica e riescono ad avere la meglio sugli avanti avversari, trovando l'anticipo o raccogliendo la seconda palla.

 

 

gPL6WtL.jpg

 

 

 

Guardiola gioca la carta Coman: il francese, più che cambio individuale, consente di spostare Douglas Costa in posizione di mezzala destra, liberandolo dalle grinfie di Alex Sandro che fino a quel momento lo aveva neutralizzato.

Da quel momento in poi, Costa sarà quasi sempre libero di agire.

 

qFKfs7k.jpg

 

 

Errori

 

Tatticamente la Juventus gioca una gara stratosferica, senza alcuna sbavatura, quindi più che di errori tattici si dovrebbe parlare di errori individuali ed errori tecnici.

 

L'uscita di un affaticato Khedira costituisce il dramma sportivo della serata: Sturaro infatti esce poco in pressione e con i tempi sbagliati, non coordina Cuadrado e, soprattutto, non ha mai una gestione pulita della palla. Come naturale conseguenza, la Juventus non riesce più a convertire la manovra da difensiva ad offensiva.

 

Col cambio Mandzukic-Morata, la Juventus perde la profondità data dallo spagnolo in quanto l'ex Atletico Madrid, forse per eccesso di generosità, si abbassa troppo e consente ai centrali tedeschi di invadere la metà campo bianconera: il Bayern Monaco è tutto nei 50 metri difensivi della Juventus.

 

MGQnKgG.png

 

In entrambi i gol avversari invece c'è da registrare l'errore tecnico di Evra, che prima prova un'uscita palla al piede e poi respinge di testa centralmente.

 

Giocatore Chiave

 

Khedira: l'uomo chiamato ad organizzare il pressing della squadra, chiude le linee di passaggio, intercetta i dialoghi avversari e fa ripartire l'azione. Esce lui e cala l'oscurità sulla partita bianconera

 

Morata: da profondità alla sua squadra e consente di allungare la squadra avversaria

 

Degne di nota anche le prestazioni di Pogba e Cuadrado: i loro movimenti saranno fondamentali per creare i presupposti dello 0-1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi perfetta. E lo dico mentre ancora bestemmio da ieri sera.

Sulla parte riguardante Douglas Costa: la nota del cambio tattico successivo all'ingresso di Coman emerge tutta in occasione del primo gol, dato che quando crossa è assolutamente SOLO, senza nessuna marcatura nel raggio di almeno 10 metri.

E proprio così preciso doveva crossare?!? Al centimetro cacchio, al centimetro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto perfetto, prestazione impeccabile, grande merito alle sovrapposizioni di Lichtsteiner e A.Sandro che creavano superiorità numerica mettendo in difficoltà i tedeschi nella prima parte di gioco. Sul primo goal di Lewandoski, precedentemente al cross di Costa, Bonucci avrebbe potuto fare un passo avanti e far salire la linea difensiva che era schiacciata troppo su Buffon; nel seguito dell'azione si perde il polacco che segna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri ha messo in pratica quello che ha fatto il BVB nella partita di Bundes

due uomini per fascia e i tre davanti pronti a pressare e ripartire velocemente

 

peccato non averlo visto anche all'andata

 

alla fine dei conti, chi ci ha permesso di creare tutte le occasioni, è stato Morata

senza la sua velocità non saremmo mai arrivati così spesso nella loro area

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non era 442. Nn diciamo cose sbagliate per favore.

 

La Juve nei primi minuti è scesa in campo con un 433 molto aggressivo. Appena fatto il primo gol gli attaccanti esterni si sono abbassati molto quasi a formare una linea difensiva a 6 con 3 centrocampisti dove a turno uno andava ad aiutare Morata nel pressing. Su un contropiede poi abbiamo fatto il secondo gol.

 

Nel secondo tempo invece specialmente quando loro si sono schierati con 5 attaccanti allora la Juve si è schierata col 541.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Morata per vie centrali è un altro giocatore (ieri sera devastante), rispetto a quando lo si fa giocare più esterno.

 

 

Io continuo a dire che non lo si fa' giocare esterno, ma è lui che lo fa' di suo.

 

Pure ieri nel secondo tempo si allargava a sinistra.

 

Per limitare questo suo difetto bisogna metter 2 giocatori sulla fascia, perchè lui quando vede spazio ci si fionda sempre sulla fascia.

 

Perchè ieri il motivo per il quale lo ha fatto poco è stato appunto il fatto che noi intasavamo le fasce con i due esterni/terzini e lui non vedeva spazi, spazi che invece c'erano al centro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io continuo a dire che non lo si fa' giocare esterno, ma è lui che lo fa' di suo.

 

Pure ieri nel secondo tempo si allargava a sinistra.

 

Per limitare questo suo difetto bisogna metter 2 giocatori sulla fascia, perchè lui quando vede spazio ci si fionda sempre.

 

Perchè ieri il motivo per il quale lo ha fatto poco è stato appunto il fatto che noi intasavamo le fasce con i due esterni/terzini.

 

Allegri gli diceva di stare esterno e puntare Alaba(nel secondo tempo), lo riferivano da bordo campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi perfetta che coincide con quello che si vedeva allo stadio.

La chiave della partita è stata l'uscita di Khedira per Sturaro.

 

Quest'ultimo sara' uno che corre ma tecnicamente troppo scadente, con lui al posto di Sami non riuscivamo più a gestire una palla in uscita.

 

Purtroppo causa infortuni non avevamo una panchina all'altezza, questo è stato il problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Morata per vie centrali è un altro giocatore (ieri sera devastante), rispetto a quando lo si fa giocare più esterno.

 

A me pare che Morata sia un perfetto giocatore da contropiede, per questo con noi ha reso sempre più in Champions che in campionato.

È velocissimo, tecnico, fisicamente forte, ama gettarsi negli spazi. Per il nostro modo di giocare è l'elemento di Coppa.

Poi chiaro che ama anche allargarsi di suo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti , 10 minuti di applausi per un'analisi razionale , perfetta e lucidissima....complimenti davvero: Il calcio e' questo : 2 sostituzioni sbagliate possono distruggere l'equilibrio di una squadra.........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evra .doh

 

Al netto di tutti i tatticismi, è lui l'artefice della nostra sconfitta

 

Aggiungerei che pure nel quarto gol, dopo il fallo non fischiato a Pogba, esce in pressing lasciando un buco enorme alle sue spalle dove si infila Coman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi perfetta che coincide con quello che si vedeva allo stadio.

La chiave della partita è stata l'uscita di Khedira per Sturaro.

 

Quest'ultimo sara' uno che corre ma tecnicamente troppo scadente, con lui al posto di Sami non riuscivamo più a gestire una palla in uscita.

 

Purtroppo causa infortuni non avevamo una panchina all'altezza, questo è stato il problema.

L'unico centrocampista infortunato e' claudio.....la vera anomalia e' che abbiamo un centrocampista di grande intelligenza che , pero', dura fisicamente un'ora.....(Sami..) obbligandoci a un cambio obbligato sempre e comunque , 2 totalmente inadeguati a questa squadra per ragioni tecniche (sturaro ed hernanes) e altri 2 con qualita' importanti ma sempre infortunati........(asa e lemina..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il nodo della prtita sono state le uscite di Morata e Cuadrado. Da lì abbiamo perso corsa e imprevedibilità e possesso palla.

 

Guardate questa foto: è possibile stare in 8 in area di rigore? Ad aspettare che quelli si organizzino come meglio credono nell'azione offensiva? A marcarne 5 di loro? O meglio ad aspettare il loro lancio lungo, guardando la palla, mentre loro hanno campo aperto sulle fasce??

 

qFKfs7k.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il nodo della prtita sono state le uscite di Morata e Cuadrado. Da lì abbiamo perso corsa e imprevedibilità e possesso palla.

 

Guardate questa foto: è possibile stare in 8 in area di rigore? Ad aspettare che quelli si organizzino come meglio credono nell'azione offensiva? A marcarne 5 di loro? O meglio ad aspettare il loro lancio lungo, guardando la palla, mentre loro hanno campo aperto sulle fasce??

Impressionante! .doh

Tra l'altro con questo atteggiamento assurdo siamo andati in difficoltà, prendendo anche gol con quella modalità, sui cross provenienti dalla trequarti, tutte situazioni che nella maggior parte dei casi sono una manna per il portiere e per i difensori. bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non era 442. Nn diciamo cose sbagliate per favore.

 

La Juve nei primi minuti è scesa in campo con un 433 molto aggressivo. Appena fatto il primo gol gli attaccanti esterni si sono abbassati molto quasi a formare una linea difensiva a 6 con 3 centrocampisti dove a turno uno andava ad aiutare Morata nel pressing. Su un contropiede poi abbiamo fatto il secondo gol.

 

Nel secondo tempo invece specialmente quando loro si sono schierati con 5 attaccanti allora la Juve si è schierata col 541.

 

5Bj2aUM.png

 

vUgcVmU.png

 

JmhraZe.png

 

jrMBvDq.png

 

Devo continuare oppure va bene così?

Se dobbiamo discutere di tattica discutiamo di tattica, ma se mi si deve accusare infondatamente di dire cavolate allora non mi sta più bene.

Ci sono 2 "attaccanti" allineati, 4 centrocampisti allineati e poichè si gioca con 10 uomini di movimento se la matematica non è un'opinione in difesa ci sono 4 uomini.

Quindi 442.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardiola stavolta ha sbagliato uomini, almeno inizialmente; Xavi Alonso è stato impalpabile, lento(e non è una novità) e impreciso(questa invece lo è). Ha corretto poi impostazione, prima inserendo Bernat per Benatia e mettendo Alaba centrale, e poi inserendo Coman per Alonso. L'ex ci ha creato molti problemi, a mio avviso soprattutto perchè aveva gamba e perchè A.Sandro, fin lì perfetto, era sulle gambe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi tattica impeccabile..tutto giusto e condivisibile..la partita ci è sfuggita di mano con l'uscita di Khedira,che trainava la squadra con i giusti movimenti ad uscire in pressing,e con l'ingresso di Mandzukic che ha totalmente stravolto il progetto tattico di Allegri abbassandosi fino al limite della nostra area di rigore e consentendo ai due difensori centrali del Bayern di giocare la palla nella nostra metà campo.Con Morata in campo (che si è totalmente disinteressato della fase difensiva per chiara scelta dell'allenatore) i difensori centrali del Bayern erano esclusi dalla costruzione del gioco..era un 8 contro 9 quando ci difendevamo..eravamo in superiorità numerica e difatti non abbiamo rischiato nulla.Gli errori tattici di Mandzukic hanno riportato la parità numerica..10 contro 10..continui 1 contro 1 che si creavano sulle fasce..ed è chiaro che poi,anche per stanchezza,soffri e ci sta di prendere gol (con due palle buttate alla disperata in area,tra l'altro).Dispiace perchè poi gestendo meglio due-tre situazioni avremmo portato a casa la qualificazione..sul secondo gol loro è evidente l'ingenuità di Evra (che forse voleva uscire a tutti i costi palla al piede anche per dare una scossa emotiva alla squadra..sarebbe bastato rinviare in fallo laterale),meno evidente a caldo è stata l'ingenuità di Lichtsteiner e Sturaro sul lato opposto,che in 10 secondi hanno dimostrato tutti i loro difetti tecnici.L'ultimo step da fare è proprio questo per me:ridurre al minimo gli errori tecnici,sostituendo gradualmente quei giocatori carenti da questo punto di vista.Non ce n'era bisogno,ma la partita di ieri ha confermato quanto sia importante,soprattutto quando le forze calano e sei in vantaggio,gestire al meglio la palla..la strada è quella giusta..manca davvero poco :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.