Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VS Info

3/9/1989-3/9/2014: il VoStro ricordo di Gaetano Scirea. Un capitano è per sempre

Post in rilievo

Non l'ho mai visto giocare, ma come ogni anno, con mio padre, vado a visitare la sua tomba a Morsasco per portargli un saluto.

Capitano mai dimenticato. Grandissimo giocatore e uomo. Ciao Gaetano!

Lui era ed è la Juve .allah .allah

 

Mio padre mi diceva sempre: Incarna lo spirito juventino non al 100 % ma al 100000 %. Una leggenda del calcio .allah

 

Peccato che sei volato troppo presto Gae, io avevo solo un anno :(

 

Salutami mio papà lassù, sicuramente ti starà vedendo :)

 

 

Ciao Gae per sempre nei nostri cuori @@ @@

Carissimi Amici , stupendi e emotivamente coinvolgenti i Vostri " Messaggi d'Amore e Rispetto " nei confronti della " Memoria " del Mai Dimenticato Gaetano Scirea ! Il suo modo di stare in campo mi ricorda quello di un altro nostro Immenso Campione : JOHN CHARLES ! Entrambi decisivi ... uno per il nostro attacco ... l'altro per la nostra difesa e per le nostre ripartenze ... ma ciò che più li accomuna è stata l'innata capacità di saper , sempre e comunque , mantenere la calma , in qualunque occasione , indipendentemente dal livello dell'agone agonistico , sempre assai elevato quando di mezzo c'è la Nostra Juve che tutti , nessuno escluso , vorrebbero sconfiggere per poter passare alla Storia , e all'intrinseco autocontrollo che li portava a far scivolare sulla corazza della loro indifferenza qualsiasi tipo di voluta e dolosa provocazione ! Solo una volta , JOHN , perse la pazienza , ma , incredibile ma vero , lo fece solo ed esclusivamente a fin di bene : ciò accadde quella volta in cui , suo malgrado , fu costretto a dare un ceffone al Suo Fraterno Amico , OMAR SIVORI , che , come ogni tanto gli accadeva , andava in "cortocircuito " ( d'altronde , insieme a Maschio ed Angelillo , altri grandi campioni argentini , non era uno dei " 3 ANGELI DALLA FACCIA SPORCA ? " ) ---- .goodpost .goodpost - Un Caro Saluto ad entrambi ! :) Ciao ! Stefano ! ( P.S. - se volete , il mio ricordo di Gaetano , lo trovate a pag.6 )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gaetano, ogni parola per ricordarTi può risultare superflua o ripetitiva....ma il tuo ricordo di Uomo e di Atleta vive e vivrà per sempre in ogni cuore juventino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SCIREA e SIVORI ! Perché nel giorno del ricordo di Gaetano li cito entrambi ? Perché , seppur caratterialmente agli antipodi , l'Alfa e L'Omega , il Bianco ed il Nero , essi hanno rappresentato e rappresentano la " QUINTA ESSENZA " di una " JUVENTINITA' a 360° " , assimilabile solo a quella di Boniperti-Bettega-Furino e ciò ,nonostante essa , si sia palesata in maniera TOTALMENTE DIVERSA L'UNA DALL'ALTRA : INSOMMA "IL DRITTO ED IL ROVESCIO " DELLA STESSA MEDAGLIA ! Tanto fu sanguigno ... irridente ... caliente ... irrequieto .... istrione ... diabolico ... EL CABEZON ... tradotto " Uno da Sangue ed Arena " ... in grado di incendiare di passione e , per le sue magiche giocate , di stupore , gli increduli ed affascinati tifosi sugli spalti , ... tanto seppe essere diametralmente opposto , da perfetto contraltare al carattere di Omar , il MAI DIMENTICATO .... GAETANO SCIREA ! Tanto per dirne una : SIVORI , che amava provocare e mal sopportava l'essere provocato , accumulò tante di quelle giornate di squalifica ed ammonizioni varie che , assai problematico è tenerne il conto ..... SCIREA ,invece , sebbene ricoprisse un ruolo assai delicato , ultimo baluardo prima che l'avversario potesse recar danno alla nostra porta , in tantissimi anni di onorata carriera , racimolò una sola ammonizione per non aver rispettato la distanza su una punizione al limite della nostra area : INCREDIBILE ! Nel ruolo di " Libero " fu , forse , secondo solo a Beckembauer ! Dotato di grande intelligenza tattica era anche perfettamente in grado di far ripartire con maestria la nostra manovra ( " lasciti " metabolizzati quando , in gioventù ricoprì il ruolo di centrocampista ) e spesso sapeva anche inserirsi per concludere l'azione e violare la porta avversaria ! Riguardo all'UOMO ... altro non posso fare che .... levarmi tanto di .salve ! ZOFF e SCIREA ... L'Uno lo Specchio dell'Altro : parole parche e rare ... a loro bastava uno sguardo, un cenno d'intesa , e con innata e sapiente " Maestria " sapevano prender per mano e guidare la " DIFESA " di una delle formazioni Juventine più forti di sempre : ZOFF-GENTILE-CABRINI/CUCCUREDDU-FURINO-MORINI-SCIREA-CAUSIO-TARDELLI-BONINSEGNA-BENETTI-BETTEGA - 12 ITALIANI DOTATI DI ATTRIBUTI E CONTROATTRIBUTI - GRANDI UOMINI ANCOR PRIMA CHE IMMENSI CALCIATORI - UN IRRIPETIBILE MIX DI POTENZA E CLASSE ! Uno dei giorni più emozionanti della mia infinita militanza " CON e PER .... LA NOSTRA JUVE " fu quando , come fondatore e responsabile di uno JUVE Club con oltre 300 iscritti , che , per più di 30 anni , ho " curato " come se fosse un figlio , di concerto e previ accordi con la Sig.a Mariella Scirea , tra impervie e contorte stradine , riuscii a raggiungere il piccolo, ma emotivamente assai suggestivo cimitero di montagna , ove Egli , in un semplice e discreto tumulo , così come semplice e discreta fu la Sua Vita , è sepolto ! Fin l'Autista del nostro pullman , ( così come tutti i 52 componenti la nostra comitiva ) , si commosse e volle rendere omaggio al Nostro Capitano ! Ad attenderci vi erano la Sig.a Scirea e , l'allora giovane figlio , Riccardo ! Quando ripartimmo per raggiungere lo Stadio ( era un Mercoledì di Coppe ) , sul pullman , un " SILENZIO ASSORDANTE " ci scortò fino a Torino : parte di Noi era rimasta lassù , sospesa tra i Monti ed il Cielo , per tener compagnia al Nostro sempre rimpianto GAETANO SCIREA che , in un infausto e maledetto giorno , perse la Vita , mentre , ancora una volta ,l'ennesima ,era al servizio della Sua Juve , così come sempre lo fu anche sul terreno di gioco senza mai tirarsi indietro! Ne son certo , se il destino non fosse stato avverso e crudele , questo indissolubile legame sarebbe proseguito all'infinito ! GAETANO SCIREA : UNA DELLE " PERLE " PIU' PURE e PREZIOSE CHE HANNO CONTRIBUITO A RENDERE UNICA ED INIMITABILE LA NOSTRA GLORIOSA STORIA ! .sciarpa1.juve

 

Aspettavo con ansia il tuo contributo a questa discussione.

Grazie Stefano, anche per l'aneddoto emozionante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brutta serata fu quella, con l'annuncio di Ciotti alla DS...Scirea giocatore/uomo irripetibile, un esempio per tutti.

Un orgoglio per ogni juventino.

Quella sera e quella della triste notizia su Andrea Fortunato rimangono 2 momenti bruttissimi della mia storia bianconera...i 2 dolori più grandi, a cui aggiungo la notte dell'Heysel anche se ero più piccolo e per questo credo meno consapevole del dramma, in parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infinito come l'Universo.

Splendente come il sole.

Immenso Scirea.......libero tra le stelle.

Ricordo ancora le lacrime in diretta di Tardelli,dopo la tragica notizia.Io sono del '78,quindi non l'ho mai visto giocare. :( :( Riposa in pace,mitico Gae!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero davanti al televisore quando Ciotti annunciò la sua morte. In studio c'era anche Tardelli che non resistette alla commozione e se ne andò. Un'altra televisione (con Ciotti non si urlava), un altro calcio, il calcio di Gaetano Scirea. Ricordo anche una intervista commossa al presidente Boniperti nel giardino della vecchia Sede in Piazza Crimea l'indomani della tragedia. Raccontò di quando il presidente dell'Atalanta (la prima squadra di Scirea) lo chiamò per dirgli: "Giampiero, ti ho dato tanti giocatori ma questo te lo porto io personalmente, perchè prima di un grande giocatore è un grande uomo".

 

Che calciatore, che persona, che Juventus quella di allora. Ci manca tutto, lui, quel calcio, quella Juventus.

 

lo ricordo come se fosse ieri anche se avevo 11 anni. ero piccolo e non potevo conoscere bene scirea, ma mio padre me ne aveva parlato e me ne parlo' negli anni successivi. avevamo gli occhi lucidi, fu una serata tristissima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scirea incarnava la classe, l'eleganza e lo spirito della Juventus....

Immenso ed incommensurabile sia come uomo che come campione....

Ogni volta che lo vedo in vecchi filmati mi commuovo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SCIREA e SIVORI ! Perché nel giorno del ricordo di Gaetano li cito entrambi ? Perché , seppur caratterialmente agli antipodi , l'Alfa e L'Omega , il Bianco ed il Nero , essi hanno rappresentato e rappresentano la " QUINTA ESSENZA " di una " JUVENTINITA' a 360° " , assimilabile solo a quella di Boniperti-Bettega-Furino e ciò ,nonostante essa , si sia palesata in maniera TOTALMENTE DIVERSA L'UNA DALL'ALTRA : INSOMMA "IL DRITTO ED IL ROVESCIO " DELLA STESSA MEDAGLIA ! Tanto fu sanguigno ... irridente ... caliente ... irrequieto .... istrione ... diabolico ... EL CABEZON ... tradotto " Uno da Sangue ed Arena " ... in grado di incendiare di passione e , per le sue magiche giocate , di stupore , gli increduli ed affascinati tifosi sugli spalti , ... tanto seppe essere diametralmente opposto , da perfetto contraltare al carattere di Omar , il MAI DIMENTICATO .... GAETANO SCIREA ! Tanto per dirne una : SIVORI , che amava provocare e mal sopportava l'essere provocato , accumulò tante di quelle giornate di squalifica ed ammonizioni varie che , assai problematico è tenerne il conto ..... SCIREA ,invece , sebbene ricoprisse un ruolo assai delicato , ultimo baluardo prima che l'avversario potesse recar danno alla nostra porta , in tantissimi anni di onorata carriera , racimolò una sola ammonizione per non aver rispettato la distanza su una punizione al limite della nostra area : INCREDIBILE ! Nel ruolo di " Libero " fu , forse , secondo solo a Beckembauer ! Dotato di grande intelligenza tattica era anche perfettamente in grado di far ripartire con maestria la nostra manovra ( " lasciti " metabolizzati quando , in gioventù ricoprì il ruolo di centrocampista ) e spesso sapeva anche inserirsi per concludere l'azione e violare la porta avversaria ! Riguardo all'UOMO ... altro non posso fare che .... levarmi tanto di .salve ! ZOFF e SCIREA ... L'Uno lo Specchio dell'Altro : parole parche e rare ... a loro bastava uno sguardo, un cenno d'intesa , e con innata e sapiente " Maestria " sapevano prender per mano e guidare la " DIFESA " di una delle formazioni Juventine più forti di sempre : ZOFF-GENTILE-CABRINI/CUCCUREDDU-FURINO-MORINI-SCIREA-CAUSIO-TARDELLI-BONINSEGNA-BENETTI-BETTEGA - 12 ITALIANI DOTATI DI ATTRIBUTI E CONTROATTRIBUTI - GRANDI UOMINI ANCOR PRIMA CHE IMMENSI CALCIATORI - UN IRRIPETIBILE MIX DI POTENZA E CLASSE ! Uno dei giorni più emozionanti della mia infinita militanza " CON e PER .... LA NOSTRA JUVE " fu quando , come fondatore e responsabile di uno JUVE Club con oltre 300 iscritti , che , per più di 30 anni , ho " curato " come se fosse un figlio , di concerto e previ accordi con la Sig.a Mariella Scirea , tra impervie e contorte stradine , riuscii a raggiungere il piccolo, ma emotivamente assai suggestivo cimitero di montagna , ove Egli , in un semplice e discreto tumulo , così come semplice e discreta fu la Sua Vita , è sepolto ! Fin l'Autista del nostro pullman , ( così come tutti i 52 componenti la nostra comitiva ) , si commosse e volle rendere omaggio al Nostro Capitano ! Ad attenderci vi erano la Sig.a Scirea e , l'allora giovane figlio , Riccardo ! Quando ripartimmo per raggiungere lo Stadio ( era un Mercoledì di Coppe ) , sul pullman , un " SILENZIO ASSORDANTE " ci scortò fino a Torino : parte di Noi era rimasta lassù , sospesa tra i Monti ed il Cielo , per tener compagnia al Nostro sempre rimpianto GAETANO SCIREA che , in un infausto e maledetto giorno , perse la Vita , mentre , ancora una volta ,l'ennesima ,era al servizio della Sua Juve , così come sempre lo fu anche sul terreno di gioco senza mai tirarsi indietro! Ne son certo , se il destino non fosse stato avverso e crudele , questo indissolubile legame sarebbe proseguito all'infinito ! GAETANO SCIREA : UNA DELLE " PERLE " PIU' PURE e PREZIOSE CHE HANNO CONTRIBUITO A RENDERE UNICA ED INIMITABILE LA NOSTRA GLORIOSA STORIA ! .sciarpa1.juve

 

post da brividi, grazie stefano. il nostro amato gaetano avra' sorriso leggendolo da lassu'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo dell'82 non lo ricordo ne come calciatore ne come osservatore, quando morì.

Un grande Uomo, lessi di lui la prima volta a 10 anni sul diario di scuola (quello di schillaci!!!) in cui Totò parlava dell'incidente in Polonia, mi intristii ma la giovanissima età e l'assenza ovviamente di internet non mi fece approfondire.

Calcisticamente vedendo come giocava nei vari video o repliche di partite storiche, non posso che togliermi i lcappello!! elegantissimo!

 

RIP GAETANO!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho voluto aspettare appositamente che passasse la giornata per non polemizzare nel giorno del ricordo... ma trovo assurdo, incredibile, che sulla prima pagina di Tuttosport non si sia trovato il modo di ospitare il ricordo di Scirea!

E' uno scivolone inconcepibile, e non è il primo!

Dal CdS certe cose me le aspetto, ma persino l'odiosa rosea ha compiuto il dovere di metterlo in prima pagina! E il "giornale che segue di più la Juve"???

Non si poteva rimpicciolire la foto centrale? Non si poteva ricavare 1 cm in cui inserire una foto... o anche solo il nome "Scirea", nell'anniversario dei 25 anni della sua dipartita? E non dico questo perchè era il 25°anno, lo direi per qualsiasi anniversario! Uno come Gaetano è persino superfluo dire che se lo meriterebbe!

 

 

?????????????????????????????????????????

 

Tuttosport_I_si_dimentica_Scirea.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io di Scirea ricordo che quando si nominava tra amici di diversa fede, al bar oppure ad una cena, regnava il silenzio... :) non c'era modo migliore per mettere tutti d'accordo e finire infinite polemiche, Scirea era oltre il tifo, incontestabile, inataccabile... ora e' LEGGENDA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho voluto aspettare appositamente che passasse la giornata per non polemizzare nel giorno del ricordo... ma trovo assurdo, incredibile, che sulla prima pagina di Tuttosport non si sia trovato il modo di ospitare il ricordo di Scirea!

E' uno scivolone inconcepibile, e non è il primo!

Dal CdS certe cose me le aspetto, ma persino l'odiosa rosea ha compiuto il dovere di metterlo in prima pagina! E il "giornale che segue di più la Juve"???

Non si poteva rimpicciolire la foto centrale? Non si poteva ricavare 1 cm in cui inserire una foto... o anche solo il nome "Scirea", nell'anniversario dei 25 anni della sua dipartita? E non dico questo perchè era il 25°anno, lo direi per qualsiasi anniversario! Uno come Gaetano è persino superfluo dire che se lo meriterebbe!

 

 

?????????????????????????????????????????

 

Tuttosport_I_si_dimentica_Scirea.jpg

 

hai assolutamente ragione. dimenticanza imperdonabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi lamento solo delle dimenticanze dei media a proposito del ricordo di Scirea (e comunque non tutti hanno dimenticato). Trovo grave, anzi gravissimo, che il forum più grande di tifosi juventini abbia dedicato soltanto dieci pagine al topic sul ricordo di una bandiera, oserei dire LA bandiera della Juventus. Ma d'altronde da tifosi che giornalmente spalano fango su protagonisti meno importanti di Scirea ma che comunque hanno dato molto a questi colori non potevo aspettarmi di meglio

 

100.000 iscritti , topic dedicato a Scirea, 10 pagine di contributi! Complimentoni!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha unito doti umane e calcistiche fuori dal comune e per me resterà sempre l'immagine più limpida e bella della mia Juventus.

Riposa in pace Capitano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io di Scirea ricordo che quando si nominava tra amici di diversa fede, al bar oppure ad una cena, regnava il silenzio... :) non c'era modo migliore per mettere tutti d'accordo e finire infinite polemiche, Scirea era oltre il tifo, incontestabile, inataccabile... ora e' LEGGENDA.

Caro Amico, verissimo ciò che hai scritto , un CALCIATORE / UOMO che , caso più unico che raro , invece di dividere ... univa anche le opposte tifoserie ! Unica eccezione , parte della " BECERA ed INCOLTA " Curva Viola che , incredibile ma vero , così come accade ancora oggi per la sciagura dell' HEYSEL , ( o per i 2 Ragazzi di Vinovo - per Fortunato - per Pessotto ) ebbe il " VIGLIACCO ...PUTRIDO ...INFAME .. CORAGGIO " DI INSULTARLO ED IRRIDERLO ANCHE DOPO IL TREMENDO ... CRUDELE ...TRAGICO ... " SCHERZO " del DESTINO !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque oggi su radio 24 speciale giacinto facchetti... su Scirea nulla... almeno questa mattina poi non so...

 

Se non sbaglio oggi è l'ottavo anniversario della sua scomparsa.

Credo che su Scirea abbiano detto qualcosa ieri, poi non so.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio oggi è l'ottavo anniversario della sua scomparsa.

Credo che su Scirea abbiano detto qualcosa ieri, poi non so.

sisi ci mancherebbe anche che facessero lo speciale di facchetti cosi' per fare...sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.