Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VS Info

3/9/1989-3/9/2014: il VoStro ricordo di Gaetano Scirea. Un capitano è per sempre

Post in rilievo

I migliori ricordi su di lui? Ci sarebbe da scrivere un libro.

ne cito alcuni, importanti e meno.

- la vittoria al mondiale dell'82. Ricordiamo che il secondo gol di Tardelli fu merito suo .yahooo

- una doppietta contro il Catania (83/84) .yahooo

- quando arrivò a Villar Perosa con il dito rotto perché era caduto con il motorino (prep. alla stag. 83/84) :d

- l'alzata della Coppa Coppe .yahooo

- il suo annuncio all'Haysel per calmare i tifosi juventino :(

Ma in particolar modo ricordo come appresi la notizia della sua morte: ero militare a bordo di una nave della MM. Avevamo radio 1 in filodiffusione su tutta la nave. Trasmettevano il radiogiornale e appunto..... CIAO GAETANO E GRAZIE DI TUTTO :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza ombra di dubbio il più Grande di tutti i tempi!

 

Quanto ci manchi e quanto ci mancano gli Uomini come lui!!

 

 

La prima volta che Gaetano Scirea stette in ritiro con me, a Lisbona con l'under 23, dissi che un ragazzo così era un angelo piovuto dal cielo. Non mi ero sbagliato. Ma lo hanno rivoluto indietro troppo presto.

cit. Enzo Bearzot

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presenza mitologica,che purtroppo non sono ne riuscito a veder giocare,ne ad apprezzare l'equilibrio e il suo stile.

Ogni volta che viene nominato mi vengono i brividi,al pensiero della leggenda che è stata e sempre sarà.

Per sempre Gaetano... -.-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho vissuto l'epoca di Scirea, detto questo immancabile rispetto ad uno che è stato una grande nostra bandiera e non solo nostra, ma dell'intero calcio italiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo bene quella sera, davanti alla tv a vedere il processo con mio padre. E ricordo quanto la notizia ci colpì. Purtroppo da giocatore non ho fatto in tempo a vederlo moltissimo, anche se qualche partita al comunale l'ho vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Avrete già detto tutto, tutti, di questo ORGOGLIO b.co/nero, amato in modo trasversale a prescindere dalla fede calcistica di chiunque. Per questo motivo mi limiterò a ricordare il momento più triste a lui legato, ovvero La Domenica sportiva condotta da Sandro Ciotti con ospite Marco Tardelli, quando con voce ancor più grave del solito Sandro Ciotti annuciava e confermava al mondo sportivo tutto e non solo la morte in Polonia di Capitan Scirea, e le lacrime dell'amico Marco. Purtroppo il ricordo più vivo che ho è questo a testimoniare forse la "grandezza" della perdita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un ricordo particolare lo ho,

 

 

era il 1978 avevo 8 anni e partivo con la famiglia per un paese lontano, all'aeroporto di roma ( molto diverso da come è ora ) andiamo a mangiare ad una specie di self service o qualcosa di simile ma non era un vero e proprio ristorante ma nemmeno un bar,

 

ci sediamo e mi fa mio padre ma quelli seduti vicino a te sai chi sono??? e io "no!!"

 

erano causio, scirea e cuccureddu,

 

ci ho messo un bel po a realizzare, ho sempre avuto il rimpianto di non essermi fatto autografare nulla, ma ero paralizzato e poi a 7 anni........

 

all'epoca erano tra noi come persone normalissime.

 

comunque quello che mi rimarrà impresso a vita furono i baffoni di causio.................sarà per questo che oggi porto ancora i baffoni :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il ricordo più bello di lui?...il suo sorriso timido di persona educata, nella marmaglia di tamarri che popolano il mondo del calcio, rimane un esempio raro.

Il calciatore poi era immenso, per me, che ho avuto la fortuna di vederlo, rimane il "capitano" e il perfetto stile Juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando smise di giocare avevo 12 anni, quando morì ne avevo 13 e a quell'età di calcio non se ne capisce molto, per di più non erano ancora gli anni della pay-per-view e il calcio in tv era un inezia rispetto ad ora ma quel poco che ho potuto vedere di lui mi è bastato a farmelo apprezzare sotto ogni punto di vista, oltretutto una carriera intera giocata ai massimi livelli senza nemmeno la macchia di un espulsione la dice lunga su chi era Gaetano Scirea. Resterà per sempre nel mio cuore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho avuto la fortuna di vederlo giocare ma dai video e dai racconti si capisce che era un numero uno...un vero uomo...un vero capitano...ciao Gaetano!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eterno Capitano, 25 anni fa ci hai lasciati solo fisicamente perché, in realtà, sarà per sempre vivo nel cuore e nella mente di ognuno di noi il ricordo di un così speciale ed ineguagliabile Campione come te.  Speciale  nella tua umiltà,  semplicità e pacatezza che si accompagnavano con naturalezza ad un' immensa classe e bravura calcistica.  Speciale come come Calciatore perché,  innanzitutto , speciale  come Uomo. Mi potrei dilungare ancora tanto nell' esprimere quello che provo di fronte alla tua grandezza. Mi limito solo a ringraziarti ancora infinitamrnte per tutto quello che hai vinto (praticamente ogni trofeo) e che, come esempio massimo di Stile Juve ed autentica ed intramontabile Bandiera ,  hai rappresentato, rappresenti e rappresenterai per tutti noi tifosi di quella che anche per  te è stata "più di una Squadra " ed un "qualcosa di cui sei orgoglioso di far parte". Anche per noi tifosi la Juve e assolutamente più di una Squadra. Anche noi tifosi siamo estremamente orgogliosi del fatto che tu ne faccia parte. Grazie di tutto. Sì, è vero, sono passati 25 anni ma tu sei stato, sei e sarai sempre con noi, incommensurabile Campionissimo Gaetano Scirea.

Giovanni Loretta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SCIREA e SIVORI ! Perché nel giorno del ricordo di Gaetano li cito entrambi ? Perché , seppur caratterialmente agli antipodi , l'Alfa e L'Omega , il Bianco ed il Nero , essi hanno rappresentato e rappresentano la " QUINTA ESSENZA " di una " JUVENTINITA' a 360° " , assimilabile solo a quella di Boniperti-Bettega-Furino e ciò ,nonostante essa , si sia palesata in maniera TOTALMENTE DIVERSA L'UNA DALL'ALTRA : INSOMMA "IL DRITTO ED IL ROVESCIO " DELLA STESSA MEDAGLIA ! Tanto fu sanguigno ... irridente ... caliente ... irrequieto .... istrione ... diabolico ... EL CABEZON ... tradotto " Uno da Sangue ed Arena " ... in grado di incendiare di passione e , per le sue magiche giocate , di stupore , gli increduli ed affascinati tifosi sugli spalti , ... tanto seppe essere diametralmente opposto , da perfetto contraltare al carattere di Omar , il MAI DIMENTICATO .... GAETANO SCIREA ! Tanto per dirne una : SIVORI , che amava provocare e mal sopportava l'essere provocato , accumulò tante di quelle giornate di squalifica ed ammonizioni varie che , assai problematico è tenerne il conto ..... SCIREA ,invece , sebbene ricoprisse un ruolo assai delicato , ultimo baluardo prima che l'avversario potesse recar danno alla nostra porta , in tantissimi anni di onorata carriera , racimolò una sola ammonizione per non aver rispettato la distanza su una punizione al limite della nostra area : INCREDIBILE ! Nel ruolo di " Libero " fu , forse , secondo solo a Beckembauer ! Dotato di grande intelligenza tattica era anche perfettamente in grado di far ripartire con maestria la nostra manovra ( " lasciti " metabolizzati quando , in gioventù ricoprì il ruolo di centrocampista ) e spesso sapeva anche inserirsi per concludere l'azione e violare la porta avversaria ! Riguardo all'UOMO ... altro non posso fare che .... levarmi tanto di .salve ! ZOFF e SCIREA ... L'Uno lo Specchio dell'Altro : parole parche e rare ... a loro bastava uno sguardo, un cenno d'intesa , e con innata e sapiente " Maestria " sapevano prender per mano e guidare la " DIFESA " di una delle formazioni Juventine più forti di sempre : ZOFF-GENTILE-CABRINI/CUCCUREDDU-FURINO-MORINI-SCIREA-CAUSIO-TARDELLI-BONINSEGNA-BENETTI-BETTEGA - 12 ITALIANI DOTATI DI ATTRIBUTI E CONTROATTRIBUTI - GRANDI UOMINI ANCOR PRIMA CHE IMMENSI CALCIATORI - UN IRRIPETIBILE MIX DI POTENZA E CLASSE ! Uno dei giorni più emozionanti della mia infinita militanza " CON e PER .... LA NOSTRA JUVE " fu quando , come fondatore e responsabile di uno JUVE Club con oltre 300 iscritti , che , per più di 30 anni , ho " curato " come se fosse un figlio , di concerto e previ accordi con la Sig.a Mariella Scirea , tra impervie e contorte stradine , riuscii a raggiungere il piccolo, ma emotivamente assai suggestivo cimitero di montagna , ove Egli , in un semplice e discreto tumulo , così come semplice e discreta fu la Sua Vita , è sepolto ! Fin l'Autista del nostro pullman , ( così come tutti i 52 componenti la nostra comitiva ) , si commosse e volle rendere omaggio al Nostro Capitano ! Ad attenderci vi erano la Sig.a Scirea e , l'allora giovane figlio , Riccardo ! Quando ripartimmo per raggiungere lo Stadio ( era un Mercoledì di Coppe ) , sul pullman , un " SILENZIO ASSORDANTE " ci scortò fino a Torino : parte di Noi era rimasta lassù , sospesa tra i Monti ed il Cielo , per tener compagnia al Nostro sempre rimpianto GAETANO SCIREA che , in un infausto e maledetto giorno , perse la Vita , mentre , ancora una volta ,l'ennesima ,era al servizio della Sua Juve , così come sempre lo fu anche sul terreno di gioco senza mai tirarsi indietro! Ne son certo , se il destino non fosse stato avverso e crudele , questo indissolubile legame sarebbe proseguito all'infinito ! GAETANO SCIREA : UNA DELLE " PERLE " PIU' PURE e PREZIOSE CHE HANNO CONTRIBUITO A RENDERE UNICA ED INIMITABILE LA NOSTRA GLORIOSA STORIA ! .sciarpa1.juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ricordi di lui, data la mia età, però da come ne sento parlare dev'essere stato un calciatore grandioso e una persona unica.

Mi unisco al ricordo, ciao Gaetano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho avuto la fortuna di vederlo giocare ma dai video e dai racconti si capisce che era un numero uno...un vero uomo...un vero capitano...ciao Gaetano!!!

guarda, dai video non puoi rendertene conto...

a parte la classe sopraffina, la grande umanità e lealtà trasparivano in ogni suo gesto o respiro..

mai un cartellino rosso in carriera...

un giocatore di una lealtà e di una classe incredibili !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un grande giocatore, un grande uomo, una persona seria (e questa è una rarità oggi nel mondo dei balotelli e degli icardi), un mito, un angelo,

UNO JUVENTINO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo quando portava palla avanti, testa alta, nn guardava mai in basso, un portamento regale. Ricordo i suo stacco d i testa .Ricordo le sue interviste, voce molto bassa, timida, umiile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma chi di questi non era in nazionale? tutti?

Caro Amico , a quella fantastica squadra va aggiunto , a pieno diritto , anche il Giovane e Rampante ... ANTONIO CABRINI ...che già esibiva le Stigmate del Grande Campione ! Andando alla tua domanda , purtroppo , Morini e , soprattutto , Furino , a livello di Nazionale vennero sottoposti ad assurdo ostracismo e pensare che , per anni ed anni , furono , SENZA OMBRA DI DUBBIO ALCUNO , rispettivamente , IL MIGLIOR STOPPER ed IL MIGLIOR MEDIANO DEL NOSTRO CAMPIONATO e non solo del nostro torneo ! Ciao ! Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.