Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Maglie Juve 2017/18: il report di VS con le indiscrezioni sulle prossime divise. Vari siti citano ns news! EDIT: DATE, MAGLIA PORTIERE E IMG UFF. HOME

Post in rilievo

Capisco cosa vuoi dire ed in parte è quello che ho pensato io.

Io non amo che le "aziende" cambino il

marchio proprio per i ragionamenti che facevi

Però credo che non sia stata presa la strada della coesistenza dei die loghi per il pericolo di creare confusione.

(Si, lo so che altri come l'adidas che ha le foglie e le strisce)

Per quanto riguarda il discorso che facevi sullo stemma da baciare che crea un ponte, ecco anche qui ho un'opinione diversa.

L'anno scorso, sempre sul topic delle maglie, scrissi che per me il vero marchio, il vero tratto distintivo dell'identità non sia tanto il logo, quanto la divisa (non solo la maglia)

La mia opinione è che la Juve si distingua per la maglia a strisce e i pantaloncini bianchi (ecco perche in un altro messaggio mi chiedevo il perché di quelli neri su una maglia stupenda)

E, se ricorderai il "sollevamento popolare" sulla maglia di quest'anno mod. pseudo-Udinese è proprio per aver scalfito quell'elemento identitario che è la divisa home della Juve.

Il senso dell'operazione nuovo logo mi è stata chiara da quando ho visto tutta la presentazione: uscire dal "recinto" (campo di gioco, ma anche città di Torino e il mondo del tifo) per affrontare il mare aperto che presenta insidie ma anche opportunità.

Saprà la Juve vincere questa sfida? Chi lo sa, intanto noi abbiamo aperto un nuovo mondo

 

Ma sai... esistono altri brand che si lanciano in altri settori creando un logo apposito, ottenendo cmq riscontro. Senza contare la stessa Adidas che, capendo quanto fosse bello il vecchio logo, lo riprese per fare tendenza. Eppure il nuovo in teoria è molto più "lineare", "semplice", "smart", eccetera.

Io non credo si sarebbe creata confusione, perchè non si trattava di "lanciare" due loghi. Si trattava di lanciarne uno nel settore extra-campo. Un nuovo brand adatto per quello, che con la stessa forza comunicativa (il nome Juventus è scritto in calce) avrebbe portato il "nome" della Juventus-squadra nel mondo attraverso nuovi prodotti senza intaccarne la storia.

Hai ragione quando dici che la maglia è un tratto distintivo della Juve, ma paradossalmente, oltre al fatto che ce l'hanno anche altre squadre (anche se noi siamo i bianconeri per eccellenza), se un domani decidessero di togliere le strisce per aumentare le vendite (perchè si vende molto meglio una maglia monocolor che una a strisce) cosa dovremmo dire? E da certe voci che girano pare che qualcuno ci stia pure pensando (anche se sono solo voci "laterali"). Oggi togli una cosa, domani un'altra, e così la bambina di Tokyo che non sa una mazza di Juve è felice, mentre chi la tifa da più di 100 anni avendo fatto di tutto per seguirla si vede spogliato della sua identità. Non basterebbe, quindi, fermarsi al "marchio" per il merchandising e basta?

La Juve peraltro è già un mito sportivo, non è che stiamo parlando del Chievo che deve uscire da un quartiere. Ha 300 milioni di tifosi nel mondo, è già uscita da Torino. Ma le sue radici sono a Torino e quelle devono essere tramandate, perchè se non fosse stato per dei ragazzi torinesi la Juve non esisterebbe (fermo restando la marea di caz... di cavolate che si dicono su Torino e la Juve, ormai luoghi comuni al pari del "la Juve ruba"!). Deve solo aumentare gli introiti, ma per farlo è sufficiente un nuovo marchio che aggredisca il mercato, magari anche pompandolo sulle maglie per uno o due anni. Ma non cambiando lo stemma in via definitiva.

 

P.S.: La maglia a strisce larghe ha cmq un'antenata in quella di un secolo fa, oltre che in (poche) altre nel corso degli anni. Insieme all'attuale sono le maglie con le strisce più larghe della nostra storia... diciamo che un precedente c'era. Ma la maglia, anche quando non piace, dura un anno, non è una cancellazione di un simbolo, è sempre una provvisorietà. Lo stemma è più definitivo, ed era cmq un tratto distintivo che esisteva da sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di male assolutamente nulla, d'altronde i gusti non si discutono, dicevano i latini. A me il vecchio stemma (ossia quello in uso attualmente) non è mai piaciuto, troppo fumettato. O si ama l'araldica e si lasciano gli stemmi della città come sono, oppure si passa ad un vero logo. Le vie di mezzo sono prive di senso e fanno tanto Pompilio, ecco. Io lo chiamo 'lo stile pacchiano del tifoso medio juventino, specie contiano' sefz.

Non vi è una tradizione nel senso che lo stemma è cambiato più volte, addirittura introducendo animali come la zebra che nulla hanno a che vedere con la città di Torino.

È un richiamo alle origini, a me fa venire in mente anche l'Oriente, dunque associo anche la finale di Intercontinentale con gol di Del Piero.

Credo abbiano pensato a tutto, al vecchio e al nuovo, proprio per questo credo sia un'intuizione geniale. Per far sì che il logo venga immediatamente associato alla squadra, questo deve essere presente durante le gare, dunque sulle maglie, nelle grafiche e negli spot pubblicitari. Viceversa si lasciano le cose a metà e non si ottiene l'obiettivo prefissato.

Poi credo che molti abbiano paura del nuovo, quindi si abitueranno col tempo.

 

I gusti sono gusti, naturalmente. Io non obietto sul sapore che possa suscitare il precedente stemma, se fumettistico, pulito, moderno, o meno. Io sostengo solo che quella era la "struttura" che è sempre stata propria del nostro stemma, seppur rivisitata nel corso degli anni come accade con tutti i club. Ma l'ovale, il nome Juventus, il simbolo cittadino, e le strisce, ci sono sempre state. Anche a me, per esempio, ne piaceva di più uno precedente a quello, ma si tratta di differenze grafiche, non di diversità "strutturali" che stravolgono un'idea (peraltro scelta dai nostri fondatori).

La tradizione quindi esiste in quanto si è sempre tramandata con questi stilemi fissi.

Non esiste squadra che non abbia modificato più volte il proprio stemma, ma si tratta di accorgimenti.

 

La stessa introduzione della zebra meriterebbe una storia a parte. In realtà si trattò di iniziative "pro-tempore" che coinvolsero per poco tempo tutte le principali squadre italiane per caratterizzarle simpaticamente attraverso le cosiddette "mascotte". Fu nel '29 un giornalista del Guerin, Carlin Bergoglio, che si occupò di tutto. Da lì nasce "il diavolo" per il Milan (che richiama la frase del fondatore), il biscione "dei Visconti" dell'Inter, la zebra della Juve (per il richiamo alla maglia), il ciuccio per il Napoli (all'inizio era un cavallo, ma siccome arrivarono ultimi iniziarono a dire che era un "ciuccio", ed eccola là...) e potrei proseguire oltre. "Forzando" l'esperimento si decise di inserire anche questi simboli negli stemmi di tutte le squadre, ma "ufficialmente" la cosa durò poco (per la Juve solo dal 1929 al 31). Si tornò presto agli stemmi tradizionali salvo tenere quelle come "mascotte" (che è un'altra cosa). L'esperimento fu ritentanto negli anni'80 con le nuove arti grafiche (il lupetto stilizzato della roma, la zebra stilizzata della Juve, il diavolo-fiamma del Milan, ecc), ma in realtà, per quanto pompati, gli stemmi "veri" non scomparvero mai dalle sedi delle società, dal materiale sportivo (basti vedere anche alcuni memorabilia della Juve di quegli anni) ecc. Esperimenti "in aggiunta", non stravolgimenti. Eppure erano presenti nelle pubblicità, sui campi, ecc, senza rinnegare nulla, ed ebbero cmq successo: quello della Juve fu votato come il logo più bello della storia del calcio, quello della Roma applicato ancora oggi sulle maglie ne fa vendere un boato (sebbene parliamo della roma), pur senza diventarne "stemma societario", e così via.

 

Io credo che il logo sia geniale, è un fulgido esempio di come si possa fare merchandising. Ma ne avrei fatto un "marchio", appunto, extra-campo, un nuovo brand per la Juve che si lancia in altri settori, magari pompandolo per un periodo sulle maglie, "imponendolo" maggiormente negli spot, tutto quello che si vuole, ma non anche lo stemma che soppianta quello pensato dai nostri fondatori. La bambina di Tokyo sarebbe stata contenta comunque, pur non sapendo una mazza della Juve.

 

(Pardon per la lunghezza dovuta all'accenno storico)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le anticipazioni uscite con il logo "vecchio" sono da considerarsi una mossa per nascondere la novità?

 

No, è che ancora non si sapeva nulla del nuovo logo (le anticipazioni sono fatte da noi o altri come noi, non dalla Juve). Fino a quando noi per primi non abbiamo svelato il nuovo logo a fine novembre,

 

 

Il tuo discorso è giusto. Però tra i vari restyling che si sono succeduti nel corso degli anni, gli elementi che si sono più o meno preservati, riducendo all'osso la questione, sono stati forma e scelta cromatica. Ora, il logo, per quanto stilizzato, riprende ambedue gli elementi. Credo che fare nel modo da te suggerito avrebbe depotenziato il messaggio che si vuole lanciare con questa iniziativa e avrebbe fatto apparire l'entità sportiva e non sportiva come due oggetti distinti, in contraddizione con la finalità stessa del progetto, che, dal mio modesto punto di vista, è quella di vendere e sfruttare lo stile e il brand Juve al di là del semplice merchandising sportivo. I valori che permeano la juventità non sono soltanto limitati alla competizione sportiva, ma idealmente dovrebbero trovare accoglienza nella vita di tutti i giorni.

 

Nel corso degli anni è rimasta intatta la "struttura" scelta dallo stemma dei padri fondatori: ovale, scritta Juventus (spesso in giallo su sfondo blu), strisce bianconere, simbolo cittadino. Tutti questi elementi "fissi" ci sono sempre stati, tranne per due anni dal '29 al '31 (per un esperimento che coinvolse tutte le squadre italiane con la nascita delle "mascotte") e negli anni '80 (per un revival di quell'esperimento, che però non annullava gli stemmi veri e propri). Tu dici che il logo riprende questi elementi. Io, a parte la scritta Juventus (ma fuori da dove è sempre stata) non li vedo (e non solo io, anche chi sostiene il discorso contrario al mio).

Io rispetto il tuo punto di vista sul discorso della juventinità come modo di essere, ma uscendo per un attimo dalle classiche frasi dei designer, visto che lavoro in un settore simile, e con qualsiasi frase si potrebbe "rivendere di tutto" (detto in soldoni... possiamo avere più punti di contatto io e te adesso nell'essere semplicemente "juventini" piuttosto che un fantomatico "modo di esserlo" tra me e un altro tifoso di Torino, Pechino, Roma, o chicchessia, solo perchè compriamo un occhiale con la J... sembrano i promo del Fuffas di Crozza!)... se c'è una cosa che al momento individua la juventinità è quanto fatto in più di un secolo di storia dalla squadra di calcio e dai valori che ha rappresentato. Dalla classe di Scirea, dalla gentilezza di Charles, dalla stronzaggine di Sivori o l'abnegazione di Furino, e così via. Sempre, tutto, sotto un unico stemma di riferimento, che è quello che identifica anche le vittorie, il mito. Quindi non vedo perchè soppiantarlo in nome di un diverso modo di essere juventini, quando il tutto si riduce a vendere (giustamente) prodotti commerciali nel mondo. Ecco perchè secondo me sarebbe stato meglio lanciare il brand commerciale (in modo potente quanto vuoi, anche sulle maglie per promuoverlo, ecc), ma lasciando lo stemma sportivo. La bambina di Tokyo sarebbe stata contenta lo stesso anche se non sa niente di Juve, e i tifosi che invece l'hanno seguita per decenni facendo km e sacrifici si sarebbero ritrovati ancora nel solco di un simbolo che identifica un mito (oltre ad acquistare tutti i prodotti possibili, naturalmente...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimentissimi!

Bravo lee... complimenti

Complimentissimi. È molto bella! Dev'essere stupendo scegliere la maglia della nostra Juve. :)

beh, considerando il colore di partenza, è la miglior terza possibile .sisi

Complimenti Lee! Te lo meriti per tutto quello che fai per noi juventini "nerd"!

Maglia molto minimal (come il logo) è bellissima!

Grandioso Lee, complimenti!

 

Grazie mille ragazzi! Troppo gentili!

Sono emozionatissimo.

Speriamo che non escano fuori sorprese dall'ufficialità sefz

 

 

Di che squadra è quello maglia ?

Ah e quello non è più il nostro logo

 

Eh, sul logo già mi sono espresso. La maglia riprende una nostra maglia storica degli anni '40/50. Quindi, nonostante il colore imposto da Adidas, è quantomeno in linea con una squadra che si chiama Juve ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Provate a togliere l Araba fenice Al Liverpool

ti mangiano l'anima

 

il problema e' la storia e la lotta nello sport. Scudi, animali , navi e flotte sono parte dell immaginario collettivo di un armata. Simboli di lotta e passione.

 

Questo logo funziona per vendere ma non funziona per il calcio e chi lo ama

 

E' un compromesso troppo grosso,

una coltellata al cuore; la seconda inflittaci da Questa proprieta'

 

E' difatti un logo da marketing senza anima

 

un futuro senz'anima

 

E' una forzatura.

La juventus di Torino e' Torino e Piemonte coi suoi valori di eleganza, sobrieta', forza e onore.

Questi sono incorporati nei loghi storici e queste qualite' hanno fatto amare questa squadra in tutta Italia e nel mondo.

Non sono solo le strisce a fare la Juventus nel mondo. Notts county, Newcastle erano li' prima di noi.

Questo logo e':

Uno sfregio alla citta' di Torino e ai valori sportivi e di vita positivi che la Juventus rappresenta.

Tutto cio' adesso muore, decade.

Un sacrificio sull altare del marketing.

Una marchetta che strizza l'occhio all'oriente vendendosi l'anima all'americana.

Tutto in salsa elkan. Film gia' visto prima nel 2006

 

Invece qui hanno tolto un toro incoronato, che mai nella Juve è stato simbolo di qualcosa, mai usato, mai mostrato. È il simbolo di Torino? Idem, mai valorizzato (e la Juve è di Torino ed è torinese nell'anima, almeno per come la vedo io).

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se è stata già postata, ma segnalo questa, che a me garba tanto..

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maglia da sogno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E perchè scusa? In base a cosa? Noi esistiamo da prima di Apple. Apple è sempre stata Apple e ha venduto prodotti. Noi siamo una squadra di calcio E cerchiamo da un po' di tempo di vendere prodotti. Ergo tieni lo stemma per la parte sportiva e lanci un marchio forte a livello di merchandising, con J e nome Juventus sopra, con sui fare quello che vuoi, dagli hotel, ai cafè, agli occhiali, alla bambolina per la bambina cinese.

 

La possibile spiegazione l'ha data ieri sera Pietropoli, e mi trova d'accordo .ok

 

 

Ps: complimenti per la maglia, dev'essere una grandissima emozione :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, come appena detto in radio, parrebbe proprio che abbiano scelto

la mia proposta per la nuova terza maglia della Juve!

 

 

 

Perlomeno in via ufficiosa è così, oggi mi erano arrivate voci in tal senso, ma trattandosi di una cosa che riguarda me personalmente ho preferito attendere la conferma anche da altri siti. Naturalmente, come per tutte le maglie, aspettiamo l'ufficialità (e la mail di conferma), ma se era arrivata la soffiata a me e todosobracamisetas e footy confermano... abbiamo già sufficienti indizi!

 

Nemmeno vi dico l'emozione che sto provando. Pensare che la Juve nella sua storia indosserà una maglia che... no vabbè, non ce la faccio nemmeno a dirlo!

E' bello poterlo comunicare a voi che siete appassionati quanto me e farlo in questo topic, che ormai è diventato uno dei punti di riferimento sul tema.

E nonostante la mia espressione da ebete di questo momento ringrazio tutti quelli che hanno scelto di votarla nelle eliminatorie per decidere le migliori 100!

 

Appena possibile risponderò ai commenti inerenti il logo e a tutti gli altri a iquali oggi non ho avuto modo di rispondere ;)

Wow!!!complimenti lee!!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Allora è ufficiale...niente lenzuolo toppa :o

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, come appena detto in radio, parrebbe proprio che abbiano scelto

la mia proposta per la nuova terza maglia della Juve!

 

 

 

Perlomeno in via ufficiosa è così, oggi mi erano arrivate voci in tal senso, ma trattandosi di una cosa che riguarda me personalmente ho preferito attendere la conferma anche da altri siti. Naturalmente, come per tutte le maglie, aspettiamo l'ufficialità (e la mail di conferma), ma se era arrivata la soffiata a me e todosobracamisetas e footy confermano... abbiamo già sufficienti indizi!

 

Nemmeno vi dico l'emozione che sto provando. Pensare che la Juve nella sua storia indosserà una maglia che... no vabbè, non ce la faccio nemmeno a dirlo!

E' bello poterlo comunicare a voi che siete appassionati quanto me e farlo in questo topic, che ormai è diventato uno dei punti di riferimento sul tema.

E nonostante la mia espressione da ebete di questo momento ringrazio tutti quelli che hanno scelto di votarla nelle eliminatorie per decidere le migliori 100!

 

Appena possibile risponderò ai commenti inerenti il logo e a tutti gli altri ai quali oggi non ho avuto modo di rispondere ;)

Grande,soddisfazione meritatissima,felice per te .sciarpa1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, come appena detto in radio, parrebbe proprio che abbiano scelto

la mia proposta per la nuova terza maglia della Juve!

 

Perlomeno in via ufficiosa è così, oggi mi erano arrivate voci in tal senso, ma trattandosi di una cosa che riguarda me personalmente ho preferito attendere la conferma anche da altri siti. Naturalmente, come per tutte le maglie, aspettiamo l'ufficialità (e la mail di conferma), ma se era arrivata la soffiata a me e todosobracamisetas e footy confermano... abbiamo già sufficienti indizi!

 

Nemmeno vi dico l'emozione che sto provando. Pensare che la Juve nella sua storia indosserà una maglia che... no vabbè, non ce la faccio nemmeno a dirlo!

E' bello poterlo comunicare a voi che siete appassionati quanto me e farlo in questo topic, che ormai è diventato uno dei punti di riferimento sul tema.

E nonostante la mia espressione da ebete di questo momento ringrazio tutti quelli che hanno scelto di votarla nelle eliminatorie per decidere le migliori 100!

 

Appena possibile risponderò ai commenti inerenti il logo e a tutti gli altri a iquali oggi non ho avuto modo di rispondere ;)

 

Mamma mia dev'essere un'emozione inimmaginabile, sei nella storia della Juventus! Nel mio piccolo posso dire di aver contribuito votando la tua proposta, ti feci anche i complimenti dato che era l'unica guardabile :d Grandissimo Lee!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, come appena detto in radio, parrebbe proprio che abbiano scelto

la mia proposta per la nuova terza maglia della Juve!

 

 

 

Perlomeno in via ufficiosa è così, oggi mi erano arrivate voci in tal senso, ma trattandosi di una cosa che riguarda me personalmente ho preferito attendere la conferma anche da altri siti. Naturalmente, come per tutte le maglie, aspettiamo l'ufficialità (e la mail di conferma), ma se era arrivata la soffiata a me e todosobracamisetas e footy confermano... abbiamo già sufficienti indizi!

 

Nemmeno vi dico l'emozione che sto provando. Pensare che la Juve nella sua storia indosserà una maglia che... no vabbè, non ce la faccio nemmeno a dirlo!

E' bello poterlo comunicare a voi che siete appassionati quanto me e farlo in questo topic, che ormai è diventato uno dei punti di riferimento sul tema.

E nonostante la mia espressione da ebete di questo momento ringrazio tutti quelli che hanno scelto di votarla nelle eliminatorie per decidere le migliori 100!

 

Appena possibile risponderò ai commenti inerenti il logo e a tutti gli altri a iquali oggi non ho avuto modo di rispondere ;)

Complimenti Lee!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.