Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Nerull

La Juventus tocca il record in Borsa: +10,60%, titolo sfonda i 40 centesimi. La Juventus corre in Borsa: +44% in un mese, mai così bene dal 2008

Post in rilievo

Juventus record in Borsa: il club vola a Piazza Affari con il titolo dei bianconeri sfonda quota 40 centesimi ad azione e registra il +10,60% in chiusura. La Juventus oltre a essere ben comprata è anche molto ricercata: i volumi degli scambi sono decisamente superiori rispetto alla media degli ultimi tre mesi, con 7.796.831 azioni passate di mano oggi, circa sette volte in più della media mensile. In termini percentuali, è stato scambiato in una sola seduta di Borsa lo 0,77 circa del capitale sociale per un controvalore di oltre 3 milioni di euro.

A sostenere gli scambi è stata l’eliminazione del Napoli dalla Champions League: essendo l’ultima italiana in gara e avendo ipotecato il passaggio ai quarti grazie al 2 a 0 rifilato al Porto fuori casa, la Juve è destinata a incassare diversi milioni di euro in più, ovviamente anche in base alle performance che otterrà nel corso del torneo.

 

Schermata-2017-03-08-alle-17.56.26.png

Andamento in Borsa della Juventus nell’ultimo anno (grafico di Borsa Italiana)

 

Insomma, la società guidata da Andrea Agnelli guadagna valore e viene messa nel mirino degli investitori. Come avevamo raccontato a fine febbraio, il titolo bianconero si muove con insistenza ormai da diverse settimane, con un volume di scambi decisamente anomalo per una società come la Juventus. Quello raggiunto oggi in Borsa dai bianconeri, tra l’altro, è anche il prezzo più alto negli ultimi 5 anni, un dato che ha il sapore del vero record per il club.

A dare fiducia agli investitori dovrebbe essere stato anche il buon risultato semestrale della società che ha chiuso i conti dei primi sei mesi della stagione (al 31 dicembre 2016) con un risultato decisamente positivo: utile a 72 milioni di euro (+137%) e ricavi record fissati a 314,19 milioni di euro.

 

 

 

Sono le performance nei conti unite a quelle sul campo a fare del club bianconero un titolo appetibile per gli investitori istituzionali. Come è stato infatti spiegato da un broker a CF è decisamente difficile che alle spalle dei movimenti di questi giorni ci siano investitori retail, ma tutto lascia pensare che la Juventus possa essere apprezzata da chi si muove in Borsa professionalmente.

 

calcioefinanza.it

La Juventus viaggia alla grande in Borsa e alle 15.50 di oggi il titolo ha toccato il suo massimo da nove anni a Piazza Affari sfondando quota 0,46 euro ad azione. Per tutta la seduta il club ha navigato stabilmente in acque-record e la chiusura a 0,4504 euro ha fatto aumentare il valore del club del 7% rispetto a venerdì 10 marzo 2017. Con la prima seduta della settimana la Juventus festeggia un mese di passione a Piazza Affari: dal 13 febbraio a oggi il titolo dei bianconeri ha guadagnato il 44,13% del suo valore e l’andamento del mercato ha fatto schizzare la capitalizzazione complessiva del club ad oltre 423,77 milioni di euro in pochi giorni.

Insomma, chi oggi volesse rastrellare tutte le share della società guidata da Andrea Agnelli dovrebbe spendere quasi 140 milioni di euro in più rispetto al mese scorso. Ma questa cifra è destinata a non bastare perché la Juventus, oltre a essere ben comprata, è anche molto, molto richiesta, almeno rispetto agli scambi del titolo degli ultimi anni: solo oggi – 13 marzo 2017 – sono passate di mano 14 milioni di azioni del club e questo vuol dire che è venduta una quantità di titoli più di 7 volte superiore a quella scambiata in media negli ultimi tre mesi (1,9 milioni di azioni al giorno).

 

Quanto vale la Juventus in Borsa, i volumi

Facendo dei banali conti, con 14 milioni di titoli scambiati, oggi ci sono state compravendite per quasi 6 milioni di euro, cioè quanto è stato scambiato complessivamente ad aprile 2016, come emerge dal grafico di Borsa Italiana in pagina. Dal primo marzo a oggi, del resto, il totale degli scambi frantuma tutti i primati mensili registrati dalla Juventus nell’ultimo anno: 25 milioni di euro scambiati in 13 giorni contro, ad esempio, i 4 milioni passati di mano in tutte le sedute di gennaio 2017.

 

Schermata-2017-03-13-alle-15.44.44.png

Controvalore mensile degli scambi del titolo della Juventus dal primo aprile 2016 al 10 marzo 2017 (Fonte: Borsa Italiana)

È chiaro che qualcosa sta succedendo e che ci sono gli occhi degli investitori istituzionali puntati sul club da alcune settimane. Quando sono incominciati i movimenti sul titolo della Juventus, un broker ha spiegato a Calcio e Finanza che difficilmente una mole di scambi superiore all’1% del capitale al giorno possa essere sostenuta da un ristretto gruppo di azionisti-tifosi, seppur spinti dalla passione e dai trionfi sportivi di Massimiliano Allegri. Secondo chi opera sui mercati, sono i fondi istituzionali a puntare sul club bianconero per almeno due motivi: è un ottimo brand a livello internazionale con una bassa capitalizzazione rispetto agli altri club europei venduti negli ultimi mesi.

Con l’Inter comprata da Suning in estate con una valutazione complessiva di 700 milioni di euro e il Milan in odor di closing da agosto 2016 per 520 milioni (più debiti), è chiaro che la Juventus rappresenta per gli investitori un grande affare super-scontato: oggi vale 423 milioni di euro e a metà febbraio pesava quasi 200 milioni in meno, nonostante 5 scudetti consecutivi e bilanci senza sbavature negli ultimi due esercizi.

 

Schermata-2017-03-13-alle-15.58.59.png

Azionisti rilevanti della Juventus (Fonte: Consob)

A guadagnarci da tutta questa attenzione del mercato sul club sono ovviamente quelli che sono riusciti a vendere le azioni ad un prezzo migliore rispetto a quello pagato in passato per acquistarle. I grandi azionisti – ciò Exor per il 63,76% e il fondo Lindsell Train che ha raddoppiato la sua quota al 10% a luglio – vedono crescere il valore della loro partecipazione, ma non potranno monetizzare senza cedere quote del club ed è questa un’ipotesi per ora non contemplata. A poter far cassa, allora, saranno gli altri azionisti e tra loro possono esserci tutti gli altri fondi che detengono quote della Juventus inferiori al 3%: investitori ‘invisibili’ alla Consob con ampi margini di movimento sul mercato.

Alcuni loro nomi sono noti perché raccolti nel registro dei soci che hanno partecipato all’assemblea della Juventus, tenutasi a fine ottobre allo Stadium. Si va, come è noto, dal fondo pensione di Royal Bank of Scotland al Fedex Employees Pension Trust, il fondo pensione dei lavoratori della nota ditta di spedizioni, che si è seduto in assemblea il 25/10/2016 con l’1% del capitale bianconero in portafogli. Certo, nello stesso gruppetto di investitori istituzionali – al 13% del capitale in assemblea sul 26% del flottante – ci potrebbe essere chi, al contrario, ha rastrellato nelle ultime quattro settimane share del club sperando di poter generare una bella plusvalenza grazie ai gol (magari europei) di Gonzalo Higuain.

 

calcioefinanza.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli altri anni non si vedevano movimenti così anche quando i risultati erano superiori alle attese. O ci hanno messo gli occhi i fondi come speculazione o bolle qualcosa in pentola secondo me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli altri anni non si vedevano movimenti così anche quando i risultati erano superiori alle attese. O ci hanno messo gli occhi i fondi come speculazione o bolle qualcosa in pentola secondo me

 

Non c'è nulla di strano.

La Juve va bene da tanti anni, é una società ormai consolidata, andrà in utile ormai ogni anno, appartiene a un gruppo enorme e le società di rating consigliano tutte di acquistare sue azioni.

Tutto normale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli altri anni non si vedevano movimenti così anche quando i risultati erano superiori alle attese. O ci hanno messo gli occhi i fondi come speculazione o bolle qualcosa in pentola secondo me

 

ricordo notizie di qualche mese fa riguardo a fondi (Lindsell Train, Blackrock e Vanguard) che stavano investendo in modo ingente nel titolo Juve. I motivi non li hanno scritti, ma tra Jvillage e le iniziative legate al nuovo logo probabilmente qualcuno sapeva qualcosa in anteprima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voi pensate che una società che viaggia a questi ritmi,si faccia anche solo scalfire da illazioni o pseudo inchieste dei vari Pecoraro o anche solo sfiorare dalle fesserie che posta quel demente di pistocchi?Dobbiamo stare tranquilli che nelle dovute sedi gli spezzeranno le reni per non dire altro...a mio parere una società come la Juventus allo stato attuale è troppo"potente"da farsi mettere in mezzo da quattro *!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo. E meno male che alcune notizie dovevano destabilizzare in borsa la Juventus.. sefz

#statesereni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è solo a me sale l'ansia a leggere queste notizie? Quando il titolo si impenna mi viene in mente quello che successe al titolo nei mesi precedenti a calciopoli (valore del titolo alle stelle) e mi vengono i sudori freddi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi piace come notizia

ho paura che la società distribuira un dividendo anzichè rinforzare la squadra e fortificare la società

elkann è capace di tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

notizia da interpretare in vari modi...

 

negativi per la maggior parte

 

Picco che precede crollo, o vendita della società?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Picco che precede crollo, o vendita della società?

Come siete catastrofici..... ma quale crollo dai...e non credo nemmeno alla vendità della società...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

considerando le valutazoni delle altre squadre di calcio, il valore in borsa della Juventus era bassissimo, capitalizzava una cosa tipo 200 milioni di euro, neanche le due caparre pagate per il Milan...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere qualche "mano forte" che rastrella titoli sul merato, in attesa di rivelarsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.