Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

Douglas Costa: quando il dribbling è al servizio della squadra

Post in rilievo

Grazie per la tua analisi (come sempre molto competente!). La cosa che mi chiedevo è secondo te in cosa è carente Costa? o quali sono i problemi che potrebbe incontrare nel calcio nostrano e nel nostro modo di giocare?

Grazie in anticipo!

 

 

Complessivamente non credo possa avere problemi particolari in serie A, è rapido ma ha forza, poi tecnicamente è di un livello superiore.

 

Riguardo i punti carenti, per me l'unico difetto di questo giocatore è la costanza di rendimento.

Credo che questo gli sia rimasto impresso dai tempi dello Shakhtar, dove essendo di un livello inimmaginabilmente superiore poteva decidere le partite col minimo sforzo, scegliendo quando accendersi e spegnersi.

Poichè in quel campionato lì è rimasto per ben 5 anni, c'è il rischio che questa inclinazione possa esser diventata congenita, anche se al Bayern si è visto già un miglioramento in tal senso.

 

 

Secondo me meglio a sinistra.

Joker tu dove lo vedi meglio ?

 

Per me onestamente è indifferente, dipende da cosa vuoi e cosa ti serve.

Se hai bisogno di dare profondità alle fasce lo metti a sinistra, se hai bisogno di un aiuto tra le linee lo metti a destra considerando la sua tendenza a rientrare.

Dipende tutto dagli accoppiamenti con i giocatori in campo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complessivamente non credo possa avere problemi particolari in serie A, è rapido ma ha forza, poi tecnicamente è di un livello superiore.

 

Riguardo i punti carenti, per me l'unico difetto di questo giocatore è la costanza di rendimento.

Credo che questo gli sia rimasto impresso dai tempi dello Shakhtar, dove essendo di un livello inimmaginabilmente superiore poteva decidere le partite col minimo sforzo, scegliendo quando accendersi e spegnersi.

Poichè in quel campionato lì è rimasto per ben 5 anni, c'è il rischio che questa inclinazione possa esser diventata congenita, anche se al Bayern si è visto già un miglioramento in tal senso.

 

 

 

 

Per me onestamente è indifferente, dipende da cosa vuoi e cosa ti serve.

Se hai bisogno di dare profondità alle fasce lo metti a sinistra, se hai bisogno di un aiuto tra le linee lo metti a destra considerando la sua tendenza a rientrare.

Dipende tutto dagli accoppiamenti con i giocatori in campo :)

Grazie mille

Allegri deciderà la cosa migliore.

Sempre ottime le tue analisi .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi, quindi può giocare sia a sx che a dx senza problemi e questo è un'ulteriore punto a favore, bisogna capire se è meglio sfruttarlo a sinistra per i cross e gli assist o a destra per le finalizzazioni. Visto che abbiamo già Higuain a fare questo lavoro, credo sia meglio sfruttarlo per i cross e gli assist, inoltre insieme ad Alex Sandro sulla fascia sinistra diventiamo devastanti. Questi sono gli acquisti da Champions.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complessivamente non credo possa avere problemi particolari in serie A, è rapido ma ha forza, poi tecnicamente è di un livello superiore.

 

Riguardo i punti carenti, per me l'unico difetto di questo giocatore è la costanza di rendimento.

Credo che questo gli sia rimasto impresso dai tempi dello Shakhtar, dove essendo di un livello inimmaginabilmente superiore poteva decidere le partite col minimo sforzo, scegliendo quando accendersi e spegnersi.

Poichè in quel campionato lì è rimasto per ben 5 anni, c'è il rischio che questa inclinazione possa esser diventata congenita, anche se al Bayern si è visto già un miglioramento in tal senso.

 

 

 

 

Per me onestamente è indifferente, dipende da cosa vuoi e cosa ti serve.

Se hai bisogno di dare profondità alle fasce lo metti a sinistra, se hai bisogno di un aiuto tra le linee lo metti a destra considerando la sua tendenza a rientrare.

Dipende tutto dagli accoppiamenti con i giocatori in campo :)

 

Dai su, lo sai benissimo che è nato per giocare con Dybala. Dybala parte quasi da mezzala destra e si accentra, come è arrivato Alves gli è subito gravitato attorno per cercare lo scambio (lo dimostra il periodo no della Juve in cui comunque i due giocavano un mare di palloni). Costa è la scelta naturale per non snaturare quegli automatismi nati per caso quest 'anno. L' unico dubbio rimane appunto il dualismo con Cuadrado, perchè Alves riusciva a scambiare con Dybala anche partendo basso da terzino con Cuadrado davanti, Costa è ala, non lo metti a fare il terzino. Almeno, me lo auguro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Douglas Costa un campione alla corte di allegri

 

Joker il top player del nostro forum!

Chapeu..è sempre un piacere leggere le tue analisi....e non vedo l'ora di vedere D.Costa all'opera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi abbiamo un tasso tecnico elevatissimo..ora come ora negli undici gli unici "zappatori" sono chiellini e litch (aspettando il colpo sull'out di destra basso)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Già con l'arrivo di Cuadrado avevamo visto che con giocatori veloci, tecnici e capaci di dribblare si migliora notevolmente una squadra.

Costa è molto più forte del colombiano e non è monotematico, per cui non c'è nemmeno la "paura" che il suo modo di giocare venga capito, stile Krasic. Poi dribblare a quella velocità e saper mettere palloni ottimi per i compagni è una cosa da grande giocatore.

 

Ricordo ancora quando entrò contro di noi, fu l'artefice della nostra sconfitta. Cross forti, tesi, alti il punto giusto, potenti e precisi, rimasi meravigliato, infatti da quelle prime azioni avevo capito che saremmo usciti.

Giocatore dalla qualità e velocità superiore, non vedo molti esterni così forti oggi (a parte i senatori del Bayern che sono anche un po' calati).

sul fatto che abbia qualità da fuoriclasse assoluto non c'è dubbio, il suo problema è la continuità.. l'ultima stagione con il Bayern ha giocato i primi 6 mesi ad un livello assurdo per poi sparire completamente nella seconda metà di stagione.

 

Ottima analisi, quindi può giocare sia a sx che a dx senza problemi e questo è un'ulteriore punto a favore, bisogna capire se è meglio sfruttarlo a sinistra per i cross e gli assist o a destra per le finalizzazioni. Visto che abbiamo già Higuain a fare questo lavoro, credo sia meglio sfruttarlo per i cross e gli assist, inoltre insieme ad Alex Sandro sulla fascia sinistra diventiamo devastanti. Questi sono gli acquisti da Champions.

Segna poco, è molto più sensato metterlo a sinistra o eventualmente fa bene anche il trequartista.. infatti allo stato attuale delle cose mi auguro che il panchinato sia Manzo e non Cuadrado...

 

dovesse arrivare pure Bernardeschi tanta roba.. sarebbe matematico togliere Mandzukic dalla fascia .yahooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo topic (spero lo faccia per ogni giocatore ufficializzato) e ottimo acquisto...un vero top player

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il massimo sarebbe se adesso piazzassimo sto baricentro definitivamente 20 metri più su, anche se lui è uno che pure in ripartenza è devastante.

Speriamo di vedere qualche movimento "nuovo" lì davanti, e di riuscire a sfruttare ancora di più le caratteristiche di Higuain, magari risparmiandogli qualche fatica di troppo.

Se sulla fascia sinistra un'ipotetica coppia AS/DC lascia presagire godurie degne dell'avvento di Playboy nelle edicole mondiali, sulla fascia destra la situazione (nel gioco delle coppie) potrebbe rimanere monca, ai livelli di un Postalmarket qualsiasi (che pure ha una sua rispettabilissima storia).

La varietà di soluzioni possibili, ad ogni modo, è comunque un vantaggio. E non vedo l'ora di iniziare a vedere in campo qualcosa di tangibile, nella speranza che quest'anno il Mister (con la società) l'11 lo abbia davvero studiato "prima".

 

Grazie Clà .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sulla fascia sinistra un'ipotetica coppia AS/DC lascia presagire godurie degne dell'avvento di Playboy nelle edicole mondiali, sulla fascia destra la situazione (nel gioco delle coppie) potrebbe rimanere monca, ai livelli di un Postalmarket qualsiasi (che pure ha una sua rispettabilissima storia).

 

 

E se cominciassimo a vedere Cuadrado terzino al posto di Alves...?

Controllavo su wikipedia lo score del colmbiano. A parte un anno, in cui ha raggiunto 15 goal, non va oltre 3/5 goal a stagione, incluse le coppe. Un po' poco per uno che gioca davanti. Insomma mettilo dietro a Keita o Berna ed ecco che anche la fascia destra potrebbe cominciare ad avere un suo perché...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il massimo sarebbe se adesso piazzassimo sto baricentro definitivamente 20 metri più su, anche se lui è uno che pure in ripartenza è devastante.

Speriamo di vedere qualche movimento "nuovo" lì davanti, e di riuscire a sfruttare ancora di più le caratteristiche di Higuain, magari risparmiandogli qualche fatica di troppo.

Se sulla fascia sinistra un'ipotetica coppia AS/DC lascia presagire godurie degne dell'avvento di Playboy nelle edicole mondiali, sulla fascia destra la situazione (nel gioco delle coppie) potrebbe rimanere monca, ai livelli di un Postalmarket qualsiasi (che pure ha una sua rispettabilissima storia).

La varietà di soluzioni possibili, ad ogni modo, è comunque un vantaggio. E non vedo l'ora di iniziare a vedere in campo qualcosa di tangibile, nella speranza che quest'anno il Mister (con la società) l'11 lo abbia davvero studiato "prima".

 

Grazie Clà .ok

Cosa ne pensi di una mia fissazione sulle fasce, anche includendo il tuo giusto appunto sulla necessità di un baricentro più alto:

 

Dx sx

Cuadrado Alex Sandro

D Costa Keita/Pjaca

 

(Questi ultimi sulla destra li ho citati perché sono nomi concreti e con piede destro, anche se temo siano depotenziati nel 4231, sicuramente più attaccanti di DC e forse più adatti al 433).

Così avremmo nelle sovrapposizioni sempre la doppia opportunità con gli esterni invertiti di virare al centro o allargare per il cross? Lo dico perché bernardeschi in questo senso non ci aiuterebbe essendo un altro mancino puro, data anche la sua predisposizione a tendere verso le zone centrali del campo. In aggiunta, mandzukic come punta centrale, al di là del valore tecnico assoluto ovviamente inferiore, avrebbe più senso rispetto a higuain, facendo un lavoro di raccordo per favorire i trequartisti dietro di lui, in particolare dybala che, a mio parere sacrificato in questo ruolo, potrebbe così tornare ad avvicinarsi all'area, una specie di Müller di 3/4 anni fa. Higuain rimane titolare naturalmente, parlo più che altro di tipologia e fasi di gioco. Praticamente ricreare il Bayern vincitore della Champions :d

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che giocatore! speriamo non gli diano troppi compiti difensivi che potrebbero renderlo poco lucido in avanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Carente in estro???

Ha un buon dribbling ,è veloce,potente ma non ha la capacità di sorprendenti o di "farti fare ohhh". (semicit.)le aperture alla Zidane-Camoranesi,Pogba ....vedere lo spazio che pochi vedono e farci passare il pallone.

È un giocatore diverso.A me ,non fa impazzire proprio come tipologia di giocatore.Magari messo mezzala(alla Davids?)....dinamico è dinamico,buon tiro....se può farla Asamoah...a quel punto l'estro può metterselo Dybala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha un buon dribbling ,è veloce,potente ma non ha la capacità di sorprendenti o di "farti fare ohhh". (semicit.)le aperture alla Zidane-Camoranesi,Pogba ....vedere lo spazio che pochi vedono e metterci il pallone.

È un giocatore diverso.A me ,non fa impazzire proprio come tipologia di giocatore.Magari messo mezzala(alla Davids?)....dinamico è dinamico,buon tiro....se può farla Asamoah...

 

forse non lo vedi giocare da anni perché il profilo tracciato da te mi sembra un altro giocatore.........

 

se mi dici che non copre posso anche capire............ma a livello di tecnica e saltare l'uomo è un assoluto crack...........te ne accorgerai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo venga posizionato a sx al posto del manzo!!! In quella posizione e' necessario che uno sappia dribblare crossare veder la porta e creare superiorità numerica. Tutte cose che pur con abnegazione e sacrificio non competono al Manzo. Prendesseeo un cc con i controcaxxi per bilanciare il gioco. No adattare sempre giocatori fuori ruolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

forse non lo vedi giocare da anni perché il profilo tracciato da te mi sembra un altro giocatore.........

 

se mi dici che non copre posso anche capire............ma a livello di tecnica e saltare l'uomo è un assoluto crack...........te ne accorgerai.

Mica ho detto che non sa saltare l'uomo?,quello da farlo pure Cuadrado ma molte volte forzate il dribbling ti fa perdere tempo di gioco...Non è un palleggiatore,è un solista....Non usciremo mai dalla nostra metà campo con scambi rapidi ma palla al piede.Questo è un altro che gioca a testa bassa.Con lui in campo Dybala dovrà continuare a scendere sulla linea del centrocampisti per impostare ,lasciando Higuain isolato....a meno che non salga lo stesso Costa ...ma a sto punto ,se Dybala deve fare il cc...ma non si faceva prima a prendere un centrocampista?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.