Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

jurgen kohler

Allenatori della Juventus, cosa ci dicono i numeri. Ecco perché si parla (a sproposito) dell'estetica del bel gioco

Post in rilievo

Dicono eccome, i numeri parlano sempre in maniera più che chiara, dicono che Allegri dopo 174 partite ha la miglior percentuale di vittorie dei mister che si sono succeduti sulla panchina della Juventus.

Oggi non sappiamo se riuscirà a tenere questa media dopo la 200° partita, oppure dopo la 300° e così via, perché i numeri per quanto precisi non possono prevedere il futuro.Sta di fatto che secondo il mio modesto parere non riuscirà nell'impresa perché presto gli offriranno un contratto migliore e a quel punto non varrà neanche l'attaccamento alla maglia visto e considerato che i nostri pseudo tifosi dopo averlo accolto a calci e sputi ancora oggi devono accettarlo.

 

Non dicono nulla (o almeno quello che si cerca di postulare in questo topic) perche' di quella squadra con la miglior percentuale di vittorie l'allenatore e' solo una variabile, come lo sono anche la squadra, la societa' le avversarie ecc. per dare un giudizio sull'allenatore questa variabile andrebbe isolata dalle altre

 

Cosi' come sarebbe sbagliato, per esempio, criticare Allegri per aver vinto meno champions di Trap o Lippi, dato che questi a differenza di Allegri hanno avuto a disposizione per almeno un paio d'anni la squadra piu forte del mondo mentre Allegri si trova a concorrere ogni anno con almeno tre squdre sulla carta molto piu forti, allo stesso modo non si puo' prendere un dato grezzo come la percentuale di vittorie decontestualizzandola e usandola come metro di paragone tra squadre e epoche completamente diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dicono nulla (o almeno quello che si cerca di postulare in questo topic) perche' di quella squadra con la miglior percentuale di vittorie l'allenatore e' solo una variabile, come lo sono anche la squadra, la societa' le avversarie ecc. per dare un giudizio sull'allenatore questa variabile andrebbe isolata dalle altre

 

Cosi' come sarebbe sbagliato, per esempio, criticare Allegri per aver vinto meno champions di Trap o Lippi, dato che questi a differenza di Allegri hanno avuto a disposizione per almeno un paio d'anni la squadra piu forte del mondo mentre Allegri si trova a concorrere ogni anno con almeno tre squdre sulla carta molto piu forti, allo stesso modo non si puo' prendere un dato grezzo come la percentuale di vittorie decontestualizzandola e usandola come metro di paragone tra squadre e epoche completamente diverse.

Senza contare che in quegli anni ti trovavi la vincente di ogni campionato: riportandolo ad oggi, avresti solamente una tra Barcellona e Real Madrid e non è proprio una cosa di poco conto .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La verità è chi critica lo fa nei confronti della società o di tizio o di caio e lo fa per determinati motivi, che può essere la cessione ogni anno di un campione oppure il decidere di fermarsi e difendere quando si è in vantaggio di un gol oppure il mettere giocatori difensivi quando hai un uomo in più oppure il far esordire da titolari i nuovi acquisti troppo tardi ed ecc.

ognuno ha un opinione e pone una critica che può riguardare solo uno specifico motivo e non tutta la società oppure tutte le cose che fa la società.

 

Poi ci sono quelli che difendono a prescindere e che criticano chi critica.

Avvolte usando pure parole forti.

 

Secondo me sono meglio i primi, anche perché esprimono le loro opinioni senza offendere nessuno a differenza dei secondi

 

Se la critica non prende in esame i risultati che sono stati prodotti dalla società e da Allegri nell'ultimo triennio, non si può parlare di critica quanto di onanismo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Il sillogismo non è una raccolta di dati statistici, spiace che qualche tuo povero professore di filosofia abbia provato in tutti i modi a insegnarti Aristotele e la filosofia scolastica con risultati così modesti. Solidarietà professore, non è colpa tua

 

 

 

Di quale Trapattoni stiamo parlando?

caxxo non vorrai mica tirar fuori l inter dei record?te lo dico già...qualsiasi squadra allenata da Trapattoni non mi piaceva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ma cosa devi contestualizzare? La statistica è semplice, oggi Allegri dopo 174 partite ha la percentuale di vittorie maggiore (70%) di qualsiasi allenatore passato nella nostra panchina. Non c'è nulla da contestualizzare, ma proprio niente.

 

In realtà c'è molto da contestualizzare. Precisamente:

1) Banalmente il calcio di oggi è estremamente diverso da quello di anche solo 20 anni fa, e per diverso mi riferisco soprattutto alla parte tattica ed atletica che vanno a determinare il gioco del calcio. Un allenatore eccellente oggi avrebbe fatto fatica in un'altra epoca, e viceversa.

2) Le possibilità economiche in relazione alle altre grandi d'Europa erano diverse. Tutto il calciomercato era diverso. Trasferimenti come quello di Maradona al Napoli sarebbero impensabili oggi. Questo portava ad avere più concorrenza e una distribuzione di campioni più uniforme e meno concentrata in pochi top club.

3) La difficoltà delle partite della Serie A è cambiata (diminuita). Vincere tante partite oggi è molto più facile che vincerle qualche tempo fa. Non è un caso che negli ultimi anni sia Juve che Napoli che Roma (ovvero tutte le squadre che hanno lottato per il titolo) abbiano fatto il proprio record di punti nella singola stagione. Ne consegue che le statistiche che citi sono drogate.

4) La quantità di partite giocate nella singola stagione è aumentata molto. Questo vuol dire che se hai un ottimo score di vittorie percentuale, questo verrà aumentato di conseguenza per effetto della ripetizione dello score positivo.

 

In definitiva la tua analisi da un'indicazione qualitativa: ci dice che Allegri è un ottimo allenatore e che ha raggiunto degli ottimi risultati (affermazione banale oserei dire).

Da qui a metterlo in cima a qualsiasi classifica però ce ne passa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai mai pensato di aprire un topic tuo con un tuo spunto di riflessione? O sai solo intervenire nei miei per scrivere che non ho un razzo da dire? Peggio di un gatto attaccato ai maroni... sefz

 

Non che tenga la contabilita' ma sara' la seconda volta in 3 anni che commento un tuo topic. Se scrivi sempre vaccate non e' colpa mia sefz

E se non vuoi commenti negativi puoi sempre aprirti un blog e moderare i commenti .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La verità è chi critica lo fa nei confronti della società o di tizio o di caio e lo fa per determinati motivi, che può essere la cessione ogni anno di un campione oppure il decidere di fermarsi e difendere quando si è in vantaggio di un gol oppure il mettere giocatori difensivi quando hai un uomo in più oppure il far esordire da titolari i nuovi acquisti troppo tardi ed ecc.

ognuno ha un opinione e pone una critica che può riguardare solo uno specifico motivo e non tutta la società oppure tutte le cose che fa la società.

 

Poi ci sono quelli che difendono a prescindere e che criticano chi critica.

Avvolte usando pure parole forti.

 

Secondo me sono meglio i primi, anche perché esprimono le loro opinioni senza offendere nessuno a differenza dei secondi

Ci sta che uno possa criticare anche per antipatia personale, nessuno lo mette in dubbio. Però davvero, ogni volta che ci si azzarda a dire qualcosa contro, c'è sempre chi parte con le solite frasi "e poi sul carro..." "tifate le cinesi..." "vi meritate Secco e Blanc...".

Io sono il primo sostenitore di Allegri e Marotta (anche se in minor parte), ma a volte non ne condivido le scelte, come penso sia normale avvenga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caxxo non vorrai mica tirar fuori l inter dei record?te lo dico già...qualsiasi squadra allenata da Trapattoni non mi piaceva

 

Beh forse dovresti riguardare qualche partita della prima metà degli anni '80.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma cosa devi contestualizzare? La statistica è semplice, oggi Allegri dopo 174 partite ha la percentuale di vittorie maggiore (70%) di qualsiasi allenatore passato nella nostra panchina. Non c'è nulla da contestualizzare, ma proprio niente.

Che l'avrà ancora in futuro? Questo lo sapremo solo vivendo, che farà 200, 300,....partite? Non credo, perché i grandissimi club si stanno accorgendo di lui e sicuramente uno di questi presto gli presenterà un contratto migliore e li non terrà di sicuro l'attaccamento alla maglia, visto che è stato accolto a calci e sputi ed ancora oggi dopo l'ottimo lavoro svolto ci sono pseudo-tifosi che non lo digeriscono.

Senti io a Jurgen ho spiegato tutto, quei dati interpretati cosi' non hanno senso ne per Conte ne per Allegri e ho spiegato il perche' se tu non hai letto pazienza.adesso non mi metto a fare tutto il discorso.Ti brucia il *? Pazienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non che tenga la contabilita' ma sara' la seconda volta in 3 anni che commento un tuo topic. Se scrivi sempre vaccate non e' colpa mia sefz

E se non vuoi commenti negativi puoi sempre aprirti un blog e moderare i commenti .ghgh

 

Scherzi? non vedo l'ora che mi fai la consueta lezioncina su come si fa una statistica .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Se la critica non prende in esame i risultati che sono stati prodotti dalla società e da Allegri nell'ultimo triennio, non si può parlare di critica quanto di onanismo.

 

io voglio vittoria ed estetica, siccome spendo e pago, pretendo non in malafede ma per il bene della Juve, sicuramente non vado a criticare chi non la pensa come me a differenza vostra.

 

A parte adesso, anche perché ho le scatole piene di chi non sa accettare la differenza di opinioni.

 

Questa mentalità difensivista è deleteria, lo si è visto in champions nella finale quando siamo ritornati ad 352 mascherato, con barzagli terzino bloccato, Dani alves e alex Sandro esterni, mandzukic punta insieme ad higuain e dybala che scendeva a centrocampo.

Stessa cosa in finale di supercoppa contro la Lazio, altro 352 mascherato, entrambe le finali perse.

Eccoli i risultati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sillogismo non è una raccolta di dati statistici, spiace che qualche tuo povero professore di filosofia abbia provato in tutti i modi a insegnarti Aristotele e la filosofia scolastica con risultati così modesti. Solidarietà professore, non è colpa tua

 

 

 

Di quale Trapattoni stiamo parlando?

Della serie quando proprio non si sa come tirarsi fuori... quello che tu fai e' proprio sillogismo perche' i dati interpretati cosi quello sono.E vedi che l'educazione proprio non sapete dove sta di casa. Per i modi da cafoni non sareste manco degni di risposta.

Ti ho gia' visto ogni giorno sul forum portarti come fossi il maestrino ed il padrone del vapore, gia' questo non e' proprio opportuno.Se devo dire non mi pare proprio che ne abbia titolo.Scendi dallo sgabello va.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma cosa devi contestualizzare? La statistica è semplice, oggi Allegri dopo 174 partite ha la percentuale di vittorie maggiore (70%) di qualsiasi allenatore passato nella nostra panchina. Non c'è nulla da contestualizzare, ma proprio niente.

Che l'avrà ancora in futuro? Questo lo sapremo solo vivendo, che farà 200, 300,....partite? Non credo, perché i grandissimi club si stanno accorgendo di lui e sicuramente uno di questi presto gli presenterà un contratto migliore e li non terrà di sicuro l'attaccamento alla maglia, visto che è stato accolto a calci e sputi ed ancora oggi dopo l'ottimo lavoro svolto ci sono pseudo-tifosi che non lo digeriscono.

 

.allah

 

È giusto che se ne vada Allegri, tanto siamo pieni di bravi utenti-allenatori sul forum. Ne peschiamo uno a caso e sicuramente farà meglio

 

Ma vedi che l'educazione proprio non sapete dove sta di casa.Non scendo nemmeno nel merito! Per i modi da cafoni non siete manco degni di risposta.

 

Perché te la prendi? Perché non ti ricordavi che il sillogismo si studia in filosofia e non in matematica? :d

 

Rispetto chi mi rispetta, non rispetto chi non mi rispetta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.allah

 

È giusto che se ne vada Allegri, tanto siamo pieni di bravi utenti-allenatori sul forum. Ne peschiamo uno a caso e sicuramente farà meglio

 

 

 

Perché te la prendi? Perché non ti ricordavi che il sillogismo si studia in filosofia e non in matematica? :d

Non ti rendi nemmeno conto delle baggianate che scrivi.Mentalita' chiuse, gente che ha studiato a memoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scherzi? non vedo l'ora che mi fai la consueta lezioncina su come si fa una statistica .ghgh

 

Me ne guardo bene, ci ho provato una volta quando ancora non ti conoscevo e mi e' bastato .ghgh

A te non interessa imparare nulla, ti interessa solo atteggiarti nel forum e prendere qualche mi piace da chi e' piu ignorante di te.

Ecco perche le critiche, anche motivate, ti fanno innervosire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ci sta che uno possa criticare anche per antipatia personale, nessuno lo mette in dubbio. Però davvero, ogni volta che ci si azzarda a dire qualcosa contro, c'è sempre chi parte con le solite frasi "e poi sul carro..." "tifate le cinesi..." "vi meritate Secco e Blanc...".

Io sono il primo sostenitore di Allegri e Marotta (anche se in minor parte), ma a volte non ne condivido le scelte, come penso sia normale avvenga.

 

Anche io sono come te, globalmente contento però vorrei che migliorassimo in certi aspetti.

Il problema è che alcuni nemmeno si sforzano di capire la critica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me ne guardo bene, ci ho provato una volta quando ancora non ti conoscevo e mi e' bastato .ghgh

A te non interessa imparare nulla, ti interessa solo atteggiarti nel forum e prendere qualche mi piace da chi e' piu ignorante di te.

Ecco perche le critiche, anche motivate, ti fanno innervosire.

 

L'unico appunto sensato lo ha fatto Nate Fisher e non solo l'ho accolto ma l'ho messo nel primo post (non perché mi stia simpatico, ma perché aveva ragione).

 

Le altre critiche al topic sono evidentemente le critiche dei vedovi di Conte, a cui dà terribilmente fastidio vedere le statistiche (che ignorano) che dimostrano (in modo troppo lampante) che i risultati di Conte e Allegri si equivalgono, dà fastidio scoprire che la Juventus di Conte era superiore in difesa e quella di Allegri in attacco.

 

Per questo vogliono "contestualizzare" (=giudicare a prescindere dai risultati), perché i risultati sono troppo favorevoli per criticare.

 

Ma se vogliamo contestualizzare, ovvero prescindere dai risultati, allora perché si critica quando si perde (quelle rare volte che succede)? sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio una scommessa,potrà forse andare in inghilterra,in Spagna mai,forse al Bayern ma la vedo dura!

Dopo una o 2 annate verrà cacciato!

Voi il calcio moderno non lo avete mica capito,le vittorie contano tutto solo per gli italiani,oggi sono spettacolo,intrattenimento,show,soldi che tutti vanno cercando!

Allegri potrà andare al City,se propone il calcio che finora ha fatto vedere alla juve magari potrà vincere una premier,poi i tifosi inizieranno a rumoreggiare!

In Spagna dove vige la grandeur non lo fanno nemmeno avvicinare!

Da noi risultato ad ogni costo,da loro risultati come conseguenza di campioni,gioco,spettacolo,attacco!

Pensate sempre troppo da italiani

 

I giudizi andrebbero prodotti su quello che uno ha fatto/sta facendo, non su quello che uno potrebbe fare/farà. Ti piacerebbe essere giudicato in questo modo nel tuo lavoro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La verità è chi critica lo fa nei confronti della società o di tizio o di caio e lo fa per determinati motivi, che può essere la cessione ogni anno di un campione oppure il decidere di fermarsi e difendere quando si è in vantaggio di un gol oppure il mettere giocatori difensivi quando hai un uomo in più oppure il far esordire da titolari i nuovi acquisti troppo tardi ed ecc.

ognuno ha un opinione e pone una critica che può riguardare solo uno specifico motivo e non tutta la società oppure tutte le cose che fa la società.

 

Poi ci sono quelli che difendono a prescindere e che criticano chi critica.

Avvolte usando pure parole forti.

 

Secondo me sono meglio i primi, anche perché esprimono le loro opinioni senza offendere nessuno a differenza dei secondi

Critica pure

Facci lei

Un consiglio?

Goditi le vittorie

Poi

Occhettaddi

occhettaffa

Bisognaritrovaccisi

Rifacci lei

Mia personale opinione opinabilissima

 

 

Inviato dalle mura di gerico

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io voglio vittoria ed estetica, siccome spendo e pago, pretendo non in malafede ma per il bene della Juve, sicuramente non vado a criticare chi non la pensa come a differenza vostra.

 

A parte adesso, anche perché ho le scatole piene di chi non sa accettare la differenza di opinioni.

 

Questa mentalità difensivista è deleteria, lo si è visto in champions nella finale quando siamo ritornati ad 352 mascherato, con barzagli terzino bloccato, Dani alves e alex Sandro esterni, mandzukic punta insieme ad higuain e dybala che scendeva a centrocampo.

Stessa cosa in finale di supercoppa contro la Lazio, altro 352 mascherato, entrambe le finali perse.

Eccoli i risultati

 

Ok quindi lo stato di forma, gli infortuni in partita, il fatto che giochi contro il miglior giocatore al mondo non contano nulla.

 

Il problema è il modulo .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico appunto sensato lo ha fatto Nate Fisher e non solo l'ho accolto ma l'ho messo nel primo post (non perché mi stia simpatico, ma perché aveva ragione).

 

Le altre critiche al topic sono evidentemente le critiche dei vedovi di Conte, a cui dà terribilmente fastidio vedere le statistiche (che ignorano) che dimostrano (in modo troppo lampante) che i risultati di Conte e Allegri si equivalgono, dà fastidio scoprire che la Juventus di Conte era superiore in difesa e quella di Allegri in attacco.

 

Per questo vogliono "contestualizzare" (=giudicare a prescindere dai risultati), perché i risultati sono troppo favorevoli per criticare.

 

Ma se vogliamo contestualizzare, ovvero prescindere dai risultati, allora perché si critica quando si perde (quelle rare volte che succede)? sefz

"Contestualizzare" significa dare un significato a quei numeri che hai raccolto, perchè altrimenti non hanno senso. Allegri ha numeri importantissimi, ma vanno contestualizzati e come in ogni cosa ci sono delle cose che ne esaltano le qualità, altre che lo "ridimensionano".

Negli anni '90 la serie A era molto più competitiva rispetto ad oggi: ho guardato per curiosità e ho visto che nel 97/98 c'era una Fiorentina con Batistuta, un Bologna con Baggio, una Sampdoria con Montella, Inter con Ronaldo, Udinese con Bierhoff, Roma con Totti, una Lazio con Nedved, senza citare il Parma. Tante realtà che avevano almeno un giocatori di grande qualità. E, non a caso, in quegli anni l'Italia in Europa otteneva grandissimi risultati, perchè era l'olimpo del calcio : in champions League, le italiane hanno fatto 7 (SETTE) finali di fila, con risultati misti. In Coppa Uefa, hanno vinto la metà delle competizioni disputate in quegli anni.

Oggi il campionato italiano è molto più debole rispetto a quegli anni, la Juventus è di un'altra categoria e si può permettere di andare a giocare contro il Chievo con metà squadra "panchinara". Le vittorie di Allegri, nonostante i numeri, vengono ridimensionati se si guarda l'Italia.

Ma se si guardano i numeri di Allegri in Champions League, i numeri vengono esaltati rispetto a quelli di tanti altri allenatori, perchè la Juventus come società in Europa è indietro, soprattutto da un punto di vista economico, non come negli anni '90 che era una società TOP sotto ogni aspetto. Una finale persa 3-1 col Dortmund è nettamente peggiore rispetto a quella persa 3-1 con il Barcellona, o anche la stessa persa con il Real Madrid con il goal in fuorigioco è nettamente peggiore rispetto al 4-1 di Cardiff. Le due finali in 3 anni sono CAPOLAVORI di Allegri.

In soldoni, negli anni '90 avevi una serie A più competitiva, ma un Europa più "abbordabile" perchè non c'era troppo divario tra le società top d'Europa, oggi invece hai un campionato italiano di pessimo livello, ma un'Europa QUASI inavvicinabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico appunto sensato lo ha fatto Nate Fisher e non solo l'ho accolto ma l'ho messo nel primo post (non perché mi stia simpatico, ma perché aveva ragione).

 

Complimenti a Nate Fisher, dunque.

 

Io aspetto ancora che mi spieghi cosa c'entrano i numeri con l'estetica e il bel gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ok quindi lo stato di forma, gli infortuni in partita, il fatto che giochi contro il miglior giocatore al mondo non contano nulla.

 

Il problema è il modulo .ok

 

Magari avremmo perso comunque non dico di no, però penso che la svolta dell'anno scorso sia arrivata dal cambio modulo 4231 e con lo schieramento di giocatori offensivi, contro il Barcellona abbiamo giocato con un 4231 vero e li abbiamo dominati, poi piano piano siamo ritornati al 352..

ma certo che è un problema di modulo, non sono bastati gli anni di conte per farlo capire?

Non si capisce che c'è differenza tra giocare con un ala in più ed un difensore in meno rispetto ad un difensore in più è un ala in meno?

 

Mi sembra una cosa ovvia

 

Allora possiamo pure giocare con 10 difensori e il portiere se non contano i moduli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Critica pure

Facci lei

Un consiglio?

Goditi le vittorie

Poi

Occhettaddi

occhettaffa

Bisognaritrovaccisi

Rifacci lei

Mia personale opinione opinabilissima

 

 

Inviato dalle mura di gerico

 

Io le vittorie me le godo benissimo però se vedo un aspetto dove possiamo migliorare lo dico tranquillamente e conscio di essere il primo degli ignoranti ma lo dico comunque

Perché è un mio parere vuoto da qualsiasi risentimento o rabbia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.