Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

jurgen kohler

Allenatori della Juventus, cosa ci dicono i numeri. Ecco perché si parla (a sproposito) dell'estetica del bel gioco

Post in rilievo

Ci affanniamo da settimane a star dietro alle chiacchiere di editorialisti, opinionisti, tuttologi, sull'estetica nel calcio. Siccome non sono nato due giorni fa, quando nasce un tormentone su una tematica stravagante mi viene da pensare che si voglia distogliere l'attenzione da fatti che invece dovrebbero essere evidenti a tutti. Quindi vado a vedere i numeri e solitamente i numeri mettono a posto tanti falsi miti che vengono ripetuti sulla base di leggende metropolitane senza alcun fondamento.

Quindi vediamo cosa ci dicono i numeri sugli allenatori della Juventus:

 

La classifica degli allenatori con la più alta percentuale di vittorie ci dice quali sono gli allenatori che giocano per non prenderle e quelli che invece hanno la vittoria in testa come unico obiettivo. Io noto un incredibile 70% di vittorie in cima alla classifica che costituisce un dato record per la storia bianconera.

 

% vittorie

 

1 - Allegri: 70%

2 - Carcano: 68%

3 - Conte: 67%

4 - Capello: 65%

5 - Parola: 58%

6 - Lippi: 56%

7 - Ancelotti: 55%

8 - Trapattoni: 53%

9 - Zoff: 51%

10 - Vycpalek: 50%

11 - Rosetta: 46%

12 - Herrera: 46%

 

 

La classifica degli allenatori con la più bassa percentuale di sconfitte dimostra quali sono gli allenatori con la miglior organizzazione difensiva e qui Conte, con una percentuale inforiore al 10%, stacca nettamente Capello e Allegri che hanno un dato assolutamente simile.

 

% sconfitte

 

1 - Conte: 9,93%

2 - Capello: 12,38%

3 - Allegri: 13,79%

4 - Vycpalek: 13,84%

5 - Carcano: 14,29%

6 - Ancelotti: 15,79%

7 - Trapattoni: 16,11%

8 - Zoff: 16,34%

9 - Lippi: 18,27%

10 - Herrera: 19,53%

11 - Parola: 23,85%

12 - Rosetta: 24,42%

 

 

La classifica degli allenatori con il maggior numero di gol realizzati dimostra quanto il gioco offensivo di un allenatore si traduce in una prolificità realizzativa della squadra. A parte il dato "illegale" di Carcano, Allegri insegue Parola a colpi di 2 gol a partita di media.

 

gol realizzati a partita

 

1 - Carcano: 2,40

2 - Parola: 1,99

3 - Allegri: 1,91

4 - Conte: 1,85

5 - Rosetta: 1,77

6 - Lippi: 1,76

7 - Capello: 1,72

8 - Vycpalek: 1,64

9 - Ancelotti: 1,62

10 - Trapattoni: 1,62

11 - Zoff: 1,61

12 - Herrera: 1,23

 

 

La classifica degli allenatori con il minor numero di gol subiti dimostra l'efficacia della fase difensiva che si traduce in un minor numero di reti subite. Qui lo scettro va a Conte, ma Allegri segue a ruota.

 

gol subiti a partita

 

1 - Conte: 0,67

2 - Allegri: 0,70

3 - Herrera: 0,72

4 - Capello: 0,77

5 - Trapattoni: 0,80

6 - Vycpalek: 0,87

7 - Ancelotti: 0,88

8 - Lippi: 0,94

9 - Zoff: 0,98

10 - Carcano: 1,02

11 - Parola: 1,11

12 - Rosetta: 1,18

 

 

L'ultima classifica dimostra qual è il gioco che fornisce il miglior rendimento tra fase offensiva e fase difensiva. Qui Carcano non ha rivali, ma Allegri e Conte sono gli unici allenatori del dopoguerra a superare l'unità.

 

miglior differenza reti (media a partita)

 

1 - Carcano: 1,38

2 - Allegri: 1,21

3 - Conte: 1,18

4 - Capello: 0,95

5 - Parola: 0,87

6 - Trapattoni: 0,82

7 - Lippi: 0,81

8 - Vycpalek: 0,77

9 - Ancelotti: 0,73

10 - Zoff: 0,63

11 - Rosetta: 0,59

12 - Herrera: 0,50

 

 

Da queste classifiche si evince che Allegri, Conte e Carcano hanno portato alla Juventus una filosofia di gioco equilibrata e vincente, in misura maggiore rispetto a tutti gli altri allenatori.

 

Da amante dei numeri non posso che farti i complimenti per questo post :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, ho detto proprio questo. Delneri , oltre a non essere probabilmente un allenatore da team con grandi ambizioni, fu penalizzato anche dal primo anno di apprendistato di Marotta-Paratici, che, alle prese con un superlavoro (disfarsi di diversi elementi della rosa che erano sopravvalutati, imbolsiti o veri e propri bidoni), non fecero un mercato impeccabile in entrata. L'anno successivo, con Conte in panca, il salentino potè godere di ben altro mercato: gente come Lichsteiner, Vidal Vucinic e Pirlo avrebbe fatto comodo anche l'anno precedente, magari con GDN non avremmo vinto, ma un terzo posto lo potevamo realizzare.

Sarebbe bastato il quarto al posto dell' Udinese per i preliminari di Champions.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque la Juventus di Trapattoni in Europa proponeva un gioco del calcio a dir poco mediocre.

 

I nostalgici incalliti mi fan venire il latte alle ginocchia, sembra che con il Trap la Juventus giocasse un calcio spumeggiante (ma quando mai...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque la Juventus di Trapattoni in Europa proponeva un gioco del calcio a dir poco mediocre.

 

I nostalgici incalliti mi fan venire il latte alle ginocchia, sembra che con il Trap la Juventus giocasse un calcio spumeggiante (ma quando mai...)

 

Probabilmente, caro amico, dopo tante finali perse c'è l'umana tendenza a rimpiangere chi ha fatto vincere la prima CL alla Juve e ha un bilancio di 1 su 2 (finali vinte/disputate) piuttosto che chi ha un bilancio di 1/4 o 0/2 :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente, caro amico, dopo tante finali perse c'è l'umana tendenza a rimpiangere chi ha fatto vincere la prima CL alla Juve e ha un bilancio di 1 su 2 (finali vinte/disputate) piuttosto che chi ha un bilancio di 1/4 o 0/2 :d

Vinta per modo di dire...

 

Comunque era giusto per puntualizzare che storicamente la Juventus non ha proprio brillato per gioco in Europa (con tutti gli allenatori), fatta eccezione per Lippi (che comunque pure lui ha la sua bella dose di finali perse).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Hubner,Protti,Ferrante,Muzzi,Lucarelli,tutta gente che oggi farebbe tranquillamente parte della Nazionale.

 

In quegli anni invece con DelPiero,Totti,Baggio,Vieri,Montella,Chiesa,Zola la potevano solo sognare o fare qualche presenza sporadica

 

Bisognava scegliere se schierare uno (solo uno) tra baggio, del piero, totti...

 

Ora bisogna decidere chi schierare tra zaza, pellè, eder, immobile e belotti >.<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vinta per modo di dire...

 

Comunque era giusto per puntualizzare che storicamente la Juventus non ha proprio brillato per gioco in Europa (con tutti gli allenatori), fatta eccezione per Lippi (che comunque pure lui ha la sua bella dose di finali perse).

 

Io la considero vinta sul campo in un contesto ambientale umanamente pietoso, tragico. Ma dal momento che fu presa la decisione di giocarla, cosa dovevamo fare, lasciargliela vincere?

 

Concordo sul fatto che la Juventus storicamente non ha mai brillato come gioco nelle finali (dire che non ha brillato nelle Coppe mi sembra esagerato, ricordo bellissime semifinali contro il Rral, o l'eliminazione del Barcellona lo scorso anno).

 

Le due finali giocate meglio, tra quelle che posso ricordare, sono quella del 1996 (vinta) e il primo tempo di quella di Cardiff.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Bisognava scegliere se schierare uno (solo uno) tra baggio, del piero, totti...

 

Ora bisogna decidere chi schierare tra zaza, pellè, eder, immobile e belotti >.<

 

Ecco questa è una cosa che mi faceva imbestialire:"La staffetta" Totti o Del Piero,Baggio o Del Piero,ma falli giocare assieme no?

 

Immaginate che spettacolo vedere Baggio Totti e Del Piero dietro a Vieri,del resto in difesa avevamo Maldini,Cannavaro,Nesta e Buffon quindi avremo potuto osare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ecco questa è una cosa che mi faceva imbestialire:"La staffetta" Totti o Del Piero,Baggio o Del Piero,ma falli giocare assieme no?

 

Immaginate che spettacolo vedere Baggio Totti e Del Piero dietro a Vieri,del resto in difesa avevamo Maldini,Cannavaro,Nesta e Buffon quindi avremo potuto osare

 

Eggiá....oggi io non ci penserei due volte a vutteli dietro tutti assieme...tanto se possono giocare immobile e belotti insieme perché non loro 3 :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

-I numeri, senza essere interpretati, servono a nulla. Vale in tutti i campi, dallo sport, alla politica, all'economia, alla storia.

 

-E allora che senso ha stilare una classifica che affianca un tecnico degli anni '30 con uno che allena attualmente la Juventus?

credo che la risposta alla tua domanda sul senso di questo topic sta nel titolo...perché l autore ha usato la parola sproposito e perché forse confonde l estetica del gioco col giocar bene ...da quel che ho capito non lo sapremo mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono sensazioni e' stato spiegato da molti perche non e' significativo.

E' significativo del fatto che Allegri ha vinto i 70% di partite facendo due gol di media? Si ma lo sapevamo sono i dati nudi e crudi.

E' significativo che Allegri e' meglio o peggio di Conte o di Lippi? No

E' significativo che la Juve di Allegri gioca esprimendo il massimo delle sue potenzialita'? No

E' significativo che la Juve esprime il miglior gioco possibile con questa rosa? No

 

Occhio, nessuno dice che A è meglio di B, però ha ottenuto risultati mediamente migliori. Sono cose diverse

 

Da amante dei numeri non posso che farti i complimenti per questo post :)

 

Grazie Fabio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo post. Complimenti per l'idea.

I numeri di Conte e di Allegri sono impressionanti, con il secondo che si avvia al quarto anno consecutivo alla guida della nostra Juventus. In effetti prima di leggere i numeri, avrei detto che con Conte segnavamo di più ma invece con Allegri siamo leggermente su (e non pensate che il discorso dipenda dal fatto che Allegri è stato più tempo, visto che jurgen ha postato dei dati che agiscono sulla media piuttosto che sui gol fatti complessivi). Certo che 596 panchine con noi per il Trap sono davvero tante... Credo sia un primato inarrivabile il suo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

"Come chi dice che se il napoli segna un gol della domenica è merito di sarri

Se lo fa dibala è solo merito suo"

 

Ecco,basta guardare le partite per notare la differenza:Dybala si inventa le giocate da solo,quelli del Napoli no,quello è uno spartito,sono movimenti provati e riprovati che nel corso di una partita si vedono più e più volte.

 

Questa non è un'idea,è un dato di fatto e ripeto basta guardare le partite per notare la differenza tra il colpo del singolo e una giocata corale

Va bene

Pari vinci tu

Dispari perdo io

Anche loro sono preoccupati da queste critiche e pensano che certamente siano di .....alto livello

172dccbc0fcc6c97aa733230c5b89ffe.jpg

 

Inviato dalle mura di gerico

 

Comunque la Juventus di Trapattoni in Europa proponeva un gioco del calcio a dir poco mediocre.

 

I nostalgici incalliti mi fan venire il latte alle ginocchia, sembra che con il Trap la Juventus giocasse un calcio spumeggiante (ma quando mai...)

 

 

 

82 83

Per dire questo tu non lo hai mai visto

 

Inviato dalle mura di gerico

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occhio, nessuno dice che A è meglio di B, però ha ottenuto risultati mediamente migliori. Sono cose diverse

 

Grazie Fabio

Il dato é superiore ma non puoi dire se Allegri ha fatto meglio di Conte per il fatto che erano contesti diversi avversari diversi rose e condizioni diverse.Tantopiu che le differenze sono minime.

Ma visto che proprio per forza li volete interpretare sotto questa luce i dati allora ti dico che la percentuale di vittorie é praticamente uguale e nella percentuale di sconfitte invece Conte ha nettamente un dato migliore vuol dire che i due hanno vinto pari ma Conte pur avendo la stessa capacita' di vincere ( partito con una squadra non abituata a farlo oltretutto) ha una maggiore capacita' di evitate le sconfitte portando a casa un pareggio nei match complicati,

Quindi si evince che Conte ha avuto risultati migliori di Allegri: la stessa percentuale di vittorie, più pareggi e meno sconfitte di Allegri

É il tuo metodo non il mio, ma applicato in maniera rigorosa.

 

Inviato da mTalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque la Juventus di Trapattoni in Europa proponeva un gioco del calcio a dir poco mediocre.

 

I nostalgici incalliti mi fan venire il latte alle ginocchia, sembra che con il Trap la Juventus giocasse un calcio spumeggiante (ma quando mai...)

Un allenatore con una squadra del genere doveva vincere 4 Coppe campioni...Sempre detto che il Trap era uno di quei allenatori tipici juventini...calcolatore e minimalista...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedo che tutti citano la competitività del campionato ma la Juve di 12 anni fa a livello europeo non era competitiva quanto questa, erano più batoste che altro fra ottavi e quarti. dunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un allenatore con una squadra del genere doveva vincere 4 Coppe campioni...Sempre detto che il Trap era uno di quei allenatori tipici juventini...calcolatore e minimalista...

Lascia perdere

Il calcio non fa per te

E partito con una squadra di scarponi tutti italiani da bilbao ed è artivato a tokyo

Quamdo in cl ci andava solo la prima

E tu lo tratti cosi?

Lascia perdere

Ha dato l'ossatura per spagna 82

 

Trap lasciali perdere non sanno cosa dicono sono giovani

Pensano che il.calcio lo abbia inventato lippi e adp

 

 

Inviato dalle mura di gerico

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non hai ancora capito che non è una classifica, non può esserlo anche perché tutti gli allenatori non hanno le stesse partite disputate.

Ma ci vuole così tanto ad accettare che dopo le 174 partite di Allegri ha la miglior percentuale di vittorie?

 

Davvero, inizio a credere di non essere sveglio come un tempo e di fare molta fatica a recepire i ragionamenti.

 

Nel momento in cui stili un elenco di allenatori in base alle vittorie ottenute e sostieni che Allegri ha la miglior percentuale, non fai una classifica? Nel momento in cui dici che la percentuale è migliore, non la stai paragonando a quella degli altri in elenco, tramutando, così, il suddetto elenco in una classifica?

 

Migliore è il comparativo di buono, che io sappia. Nel momento in cui lo usi, stai facendo un paragone. E, a mio avviso, quel paragone non puoi farlo, per i motivi giù sufficientemente sviscerati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, perché ripeto non è una classifica del miglior allenatore della Juventus nella storia, ma una semplice statistica che indica Allegri dopo 174 partite quello con la percentuale maggiore di vittorie, è fine a se stessa, la contestualizzazione va bene se si mettevano a confronto gli allenatori per indicare il migliore

 

Niente, non ci capiamo.

 

L'analisi di Jurgen si chiude con la seguente affermazione:

 

Da queste classifiche si evince che Allegri, Conte e Carcano hanno portato alla Juventus una filosofia di gioco equilibrata e vincente, in misura maggiore rispetto a tutti gli altri allenatori.

 

​Non ti pare un confronto tra gli allenatori in elenco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero, inizio a credere di non essere sveglio come un tempo e di fare molta fatica a recepire i ragionamenti.

 

Nel momento in cui stili un elenco di allenatori in base alle vittorie ottenute e sostieni che Allegri ha la miglior percentuale, non fai una classifica? Nel momento in cui dici che la percentuale è migliore, non lo stai paragonando a quella degli altri in elenco, tramutando, così, il suddetto elenco in una classifica?

 

Migliore è il comparativo di buono, che io sappia. Nel momento in cui lo usi, stai facendo un paragone. E, a mio avviso, quel paragone non puoi farlo, per i motivi giù sufficientemente sviscerati.

Niente, non ci capiamo.

 

L'analisi di Jurgen si chiude con la seguente affermazione:

 

Da queste classifiche si evince che Allegri, Conte e Carcano hanno portato alla Juventus una filosofia di gioco equilibrata e vincente, in misura maggiore rispetto a tutti gli altri allenatori.

 

​Non ti pare un confronto tra gli allenatori in elenco?

 

Non capisco il problema e mai lo capirò. Se proprio vuoi stilarla come classifica, diciamo pure che oggi è così, fra due mesi potrebbe non esserlo più.

L'unica variabile oggi è Allegri ed io spero, ma in fondo al cuore anche tu, che almeno riesca a mantenere la sua percentuale di vittorie o addirittura migliorarla, non credo ti debba spiegare cosa significherebbe ciò.

Poi il giorno che non allenerà più la Juventus andremo a fare tutte le varie classifiche e comparazioni e commenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica variabile oggi è Allegri ed io spero, ma in fondo al cuore anche tu, che almeno riesca a mantenere la sua percentuale di vittorie o addirittura migliorarla, non credo ti debba spiegare cosa significherebbe ciò.

 

Grazie di esistere

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco il problema e mai lo capirò. Se proprio vuoi stilarla come classifica, diciamo pure che oggi è così, fra due mesi potrebbe non esserlo più.

L'unica variabile oggi è Allegri ed io spero, ma in fondo al cuore anche tu, che almeno riesca a mantenere la sua percentuale di vittorie o addirittura migliorarla, non credo ti debba spiegare cosa significherebbe ciò.

Poi il giorno che non allenerà più la Juventus andremo a fare tutte le varie classifiche e comparazioni e commenti.

 

Mi arrendo, davvero.

 

Evidentemente il problema è mio.

 

Chiedo scusa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere

Il calcio non fa per te

E partito con una squadra di scarponi tutti italiani da bilbao ed è artivato a tokyo

Quamdo in cl ci andava solo la prima

E tu lo tratti cosi?

Lascia perdere

Ha dato l'ossatura per spagna 82

 

Trap lasciali perdere non sanno cosa dicono sono giovani

Pensano che il.calcio lo abbia inventato lippi e adp

 

 

Inviato dalle mura di gerico

lascia perdere tu....ci e voluto Bearzot per far fare il salto a questi qui...il Trap aveva il meglio del meglio e come sempre ha giocato da minimalista...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lascia perdere tu....ci e voluto Bearzot per far fare il salto a questi qui...il Trap aveva il meglio del meglio e come sempre ha giocato da minimalista...

Non ci credo

È più fscile che un meteorite cada sulla mia testa che uno arrivi a dire queste cose

 

Flopppppp ^_^

 

Inviato dalle mura di gerico

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lascia perdere tu....ci e voluto Bearzot per far fare il salto a questi qui...il Trap aveva il meglio del meglio e come sempre ha giocato da minimalista...

In effetti mio papà si è fatto anni e anni di partite allo stadio con la Juve del Trap (anche in Europa) e a lui non è mai andato giù il gioco speculativo e da campionato proposto dal Trap.

 

Chi si ricorda la Coppa UEFA contro l'Athletic nel 1977? Fu vinta dopo essere rimasti a difendersi per 70 minuti (e non esagero) nella propria area nel San Mames di Bilbao.

 

Il Trap ha vinto tanto in Italia e ha portato a casa anche delle coppe europee, ma il suo gioco europeo era deficitario (non a caso anche all'Inter è riuscito a farsi eliminare dal Malmoe dopo aver stravinto uno scudetto...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.