Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

citturin

Sky: tutti i segreti del VAR

Post in rilievo

Ho riascoltato ora per bene la parte, nel video, in cui c'è l'intervento del Var (nella persona di Orsato) per il fallo fuori/dentro l'area in Juve-Fiorentina.

Ma l'avete ascoltato bene Orsato?

Perentorio, concitato, "vattela a rivedere Dani" ripetuto non so quante volte, decide QUALI immagini fargli vedere (quindi fa una selezione arbitraria), parla costantemente all'arbitro mentre questo visiona le azioni. Praticamente lo guida , è come se DECIDESSE TUTTO Orsato.

Ma vi sembra normale?

Per fortuna che l'ultima decisione spetterebbe all'arbitro. Ma qui ha DECISO Orsato, senza ombra di dubbio.

Per cui non mi stupisco per nulla di ciò che sicuramente può essere successo a Bergamo! .ghgh

 

Bhé Orsato é sicuramente un decisionista, nel bene e nel male.

Comunque é anche decisamente un arbitro migliore di Damato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho riascoltato ora per bene la parte, nel video, in cui c'è l'intervento del Var (nella persona di Orsato) per il fallo fuori/dentro l'area in Juve-Fiorentina.

Ma l'avete ascoltato bene Orsato?

Perentorio, concitato, "vattela a rivedere Dani" ripetuto non so quante volte, decide QUALI immagini fargli vedere (quindi fa una selezione arbitraria), parla costantemente all'arbitro mentre questo visiona le azioni. Praticamente lo guida , è come se DECIDESSE TUTTO Orsato.

Ma vi sembra normale?

Per fortuna che l'ultima decisione spetterebbe all'arbitro. Ma qui ha DECISO Orsato, senza ombra di dubbio.

Per cui non mi stupisco per nulla di ciò che sicuramente può essere successo a Bergamo! .ghgh

il fatto che la decisione sia GIUSTA AL 100% (fallo fuori area e giallo con conseguente rosso) ovviamente per te non conta nulla.

ma ne tiri fuori un discorso per dare contro al VAR.

ma un pò ti capisco... dalla sera di atalanta-juve ti sei creata un personaggio e ora ti vedi "costretta" a portarlo avanti.

solo che con post simili fai un attimino una magra figura .sisi

 

Preso atto che il VAR ha fallito

ah beh. se lo dici tu...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto che la decisione sia GIUSTA AL 100% (fallo fuori area e giallo con conseguente rosso) ovviamente per te non conta nulla.

ma ne tiri fuori un discorso per dare contro al VAR.

ma un pò ti capisco... dalla sera di atalanta-juve ti sei creata un personaggio e ora ti vedi "costretta" a portarlo avanti.

solo che con post simili fai un attimino una magra figura .sisi

 

ah beh. se lo dici tu...

 

Premesso che bisogna rispettare l'opinione di tutti sempre quindi per me sei troppo duro con questi toni, in effetti trovo poco sensato concentrarsi su aspetti secondari sul come si sia pervenuti alla correzione di un errore.

L'importante é che lo abbiano corretto, sia pure purtroppo a "sfavore" della Juve come pure per Lichsteiner (anche se nel caso della Fiorentina per me meglio l'espulsione).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che bisogna rispettare l'opinione di tutti sempre quindi per me sei troppo duro con questi toni, in effetti trovo poco sensato concentrarsi su aspetti secondari sul come si sia pervenuti alla correzione di un errore.

L'importante é che lo abbiano corretto, sia pure purtroppo a "sfavore" della Juve come pure per Lichsteiner (anche se nel caso della Fiorentina per me meglio l'espulsione).

bravissimo.

tu sei più diplomatico e corretto di me e le cose le spieghi anche meglio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto che la decisione sia GIUSTA AL 100% (fallo fuori area e giallo con conseguente rosso) ovviamente per te non conta nulla.

ma ne tiri fuori un discorso per dare contro al VAR.

ma un pò ti capisco... dalla sera di atalanta-juve ti sei creata un personaggio e ora ti vedi "costretta" a portarlo avanti.

solo che con post simili fai un attimino una magra figura .sisi

 

ah beh. se lo dici tu...

Dai su, lo dicono i fatti, ma anche, con la giusta prudenza e diplomazia,

Allegri e altri della società Juventus, che il VAR così non va bene. Mi sembra evidente.

Troppo invasivo, poco chiaro, ha reso il calcio più brutto e confuso.

Non si può più nemmeno esultare per un gol. Un disastro.

Dovrebbe limitarsi a pochi episodi oggettivi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai su, lo dicono i fatti, ma anche, con la giusta prudenza e diplomazia,

Allegri e altri della società Juventus, che il VAR così non va bene. Mi sembra evidente.

Troppo invasivo, poco chiaro, ha reso il calcio più brutto e confuso.

Non si può più nemmeno esultare per un gol. Un disastro.

Dovrebbe limitarsi a pochi episodi oggettivi.

da questo a dire che "il VAR ha fallito" ce ne passa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono contraria al V:A:R semplicemente perché (COME HO SEMPRE PENSATO) un conto e' il calcio GIOCATO IN CAMPO = quello VERO. AUTENTICO (nel bene e nel male) un altro e' quello VIRTUALE / TECNOLOGICO .

Inoltre con la tecnologia si "ANESTETIZZANO LE PIU' BELLE EMOZIONI " : quelle legate all' esultanza per un gol fatto (che poi ti annullano un secondo dopo")..

Sono farevole invece al "gol / non gol" perché quella e' UNA TECNOLOGIA che non si presta a DIFFORMTA' di giudiizio e si BASA UNICAMENTE su DATI OGGETTIVI e non "UMANAMENTE NTERPRETABILI...

NB ORSATO comunque per me e' un BRAVO ARBITRO...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei tornare all'argomento del topic. Ovvero ciò che si è detto e fatto vedere nella trasmissione di sky.

Ho notato che, per quanto riguarda il rigore dato contro Rugani, (al netto del fatto che non hanno visto il fuorigioco), ci sono voluti ben 42 secondi dal momento che l'arbitro ha detto "per me è palla" e quello del Var ha risposto "controlliamo", al momento che il tizio al Var ha detto "Luca io lo andrei a rivedere che per me è rigore". E in tutto questo il tizio al Var ha avuto tre inquadrature diverse e, per le due più vicine, svariati replay (RALLENTATI).

Alla luce di ciò:

1) Ma non si era detto che andavano controllati solo i chiari errori? Come può essere un chiaro errore quello in cui ti ci vogliono 42 secondi di replay rallentati per stabilire che Rugani ha dato un calcio? (e alla prima fase di inquadrature dici che sembra palla).

2) Ma non si era detto che i replay rallentati dovevano essere usati solo per stabilire il dentro/fuori l'area?

 

Qua c'è molto che non va. Troppo...

Qui hai centrato il nocciolo della questione, a mio parere.

Peccato che nessuno abbia mosso questa obiezione durante la trasmissione, perché sarei stato molto curioso di sentire la risposta da parte di Rizzoli e Rosetti.

 

Come mi è già capitato di dire, in questo thread, mi pare che la VAR abbia allargato il proprio campo d'azione, passando dalla scelte "chiaramente sbagliate", a tutte le "decisioni dubbie". Per certi versi è uno "scivolamento" naturale, quasi inevitabile: nel momento che sei un arbitro VAR e ti trovi piazzato davanti a una serie di monitor, ecco che vuoi utilizzare tutta la tecnologia a disposizione per fare del tuo meglio.

 

La domanda invece gliel'hanno fatta sul perche' il fallo di Rugani sia stato considerato un "chiaro" errore e Rizzoli ha risposto.

Nella registrazione dell'episodio si sente l'arbitro dire "per me e' palla". Quindi, una volta accertato con le immagini che la palla Rugani non l'aveva toccata, quello (secondo rizzoli) configura il chiaro errore.

 

Se invece (questo rizzoli non l'ha detto, interpretazione mia) l'arbitro avesse visto che il calcio di Rugani aveva preso l'avversario e non la palla ma avesse comunque ritenuto che l'entita' del contatto non fosse tale da giustificare il rigore, allora il Var non avrebbe avuto nessun chiaro errore da correggere.

 

Hanno anche confrontato quest'episodio col caso del rigore non concesso (come direbbe C.Sassi :d) in Roma-Inter

Anche in quel caso l'arbitro da angolo ma il difensore interista non tocca la palla.

Rizzoli ha detto che c'e' stato un errore di comunicazione e che devono migliorare.

In pratica doveva essere rigore ma non si sono capiti.

 

Quanto all'uso del rallenty hanno spiegato che serve anche per giudicare se c'e' stato o meno contatto con l'avversario o con il pallone.

(mentre per l'entita' del contatto e la volontarieta' si valuta solo a velocita' normale)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto all'uso del rallenty hanno spiegato che serve anche per giudicare se c'e' stato o meno contatto con l'avversario o con il pallone.

(mentre per l'entita' del contatto e la volontarieta' si valuta solo a velocita' normale)

Ma chi lo valuta a velocità normale? Non il Var. Nel caso di Rugani, da quello che si intravvede nelle immagini, sembrano tutte rallentate le azioni.

E non mi sembra che le veda a velocità normale neanche l'arbitro, perché se quelle che lui vedeva erano le immagini che contemporaneamente erano a destra, mi sembra che fossero sempre rallentate. Quindi, ok per vedere contatto o meno. Ma in quel caso entità e volontarietà sono andate a farsi benedire...

Tra l'altro davanti al video mi sembra ci sia stato 2 secondi e mezzo netti.

Ah, a proposito, non mi sembra di aver visto che prima di andare al video avesse fatto il segno apposito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto che la decisione sia GIUSTA AL 100% (fallo fuori area e giallo con conseguente rosso) ovviamente per te non conta nulla.

ma ne tiri fuori un discorso per dare contro al VAR.

ma un pò ti capisco... dalla sera di atalanta-juve ti sei creata un personaggio e ora ti vedi "costretta" a portarlo avanti.

solo che con post simili fai un attimino una magra figura .sisi

Il problema però è che, come ha detto l'ex arbitro Luca Marelli proprio 5 minuti fa su Top Calcio, il protocollo ufficiale dice chiaramente che la decisione finale su un singolo episodio deve essere presa sempre dall'arbitro in campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema però è che, come ha detto l'ex arbitro Luca Marelli proprio 5 minuti fa su Top Calcio, il protocollo ufficiale dice chiaramente che la decisione finale su un singolo episodio deve essere presa sempre dall'arbitro in campo.

E non deve certo ribadirlo Marelli. È proprio sul protocollo.

Non mi si venga a dire che, nella situazione fatta vedere di Juve-Fiorentina, abbia deciso l'arbitro. E non mi si venga a dire che il comportamento di Orsato sia ineccepibile (e non capisco cosa c'entri il fatto che la decisione sia stata presa giusta; infatti non ho ASSOLUTAMENTE contestato la decisione. Ho contestato il comportamento di Orsato. Ma capisco che quando si voglia difendere il Var a tutti i costi non si guardi più in là del proprio naso).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

E non deve certo ribadirlo Marelli. È proprio sul protocollo.

Non mi si venga a dire che, nella situazione fatta vedere di Juve-Fiorentina, abbia deciso l'arbitro. E non mi si venga a dire che il comportamento di Orsato sia ineccepibile.

Io sinceramente questa cosa non la sapevo e non appena l'ho sentita mi sono riapparse in mente le immagini di Bologna-Inter, con Di Bello che, dopo aver assegnato il rigore, se ne sta un minuto fermo al limite dell'area di rigore bolognese ad aspettare il "giudizio" dei suoi colleghi del VAR, senza andare minimamente a rivedere l'azione. Basterebbe solo questo episodio, in totale contrapposizione con il protocollo del VAR, per mandarlo definitivamente in pensione con qualche anno d'anticipo. .ghgh

Forse certi arbitri, Orsato compreso, non hanno ancora recepito bene questo principio base, e la cosa è grave, mooolto grave! .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L ho detto fin dall inizio, dalla prima giornata

Il var è cmq a discrezione dell arbitro, di un uomo,quindi se usato come si pensava x solo errori grossolani,andava benissimo

Invece il var è troppo,troppo invasivo

E come normale che fosse, essendo cmq a discrezione,xche parlano di EVIDENTE O IMPORTANTE episodio (è qui parte la discrezionalita),alcuni episodi sono vivezionati,altri semplicemente lasciati andare

Ed è normale che le nostre gare sono più "attenzionate"

Anzi,sarei curioso su un dato:

Quante volte è stato usato il var x ogni singola squadra

Secondo me,saremmo tra i primissimi sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi lo valuta a velocità normale? Non il Var. Nel caso di Rugani, da quello che si intravvede nelle immagini, sembrano tutte rallentate le azioni.

E non mi sembra che le veda a velocità normale neanche l'arbitro, perché se quelle che lui vedeva erano le immagini che contemporaneamente erano a destra, mi sembra che fossero sempre rallentate. Quindi, ok per vedere contatto o meno. Ma in quel caso entità e volontarietà sono andate a farsi benedire...

Tra l'altro davanti al video mi sembra ci sia stato 2 secondi e mezzo netti.

Ah, a proposito, non mi sembra di aver visto che prima di andare al video avesse fatto il segno apposito...

 

Io sto solo riportando quello che hanno detto.

E nel caso delle immagini di replay hanno detto che si guardano a velocita' normale per valutare alcune cose (entita', volontarieta'),

in slow motion per altre (contatto si/no).

 

E oltre a dirlo si leggeva anche nella diapositiva della presentazione che hanno mostrato.

ZmLkFUe.png

 

Min 23:15 di questo video

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho.visto lo speciale sky ma commento sul.var vorrei farlo.

Non vedo tutte le partite della serie A ma quelle della juve si e mi sembra che sia stata usata correttamente fin'ora ed ha ridotto gli errori di molto.

L'unico caso sbagliato è stato il rigore a Genova visto che c'era fuorigioco.

Non capisco chi possa ritenere l'intervento di higuain da sanzionare con il var alla stregua di un autentico cazzotto dato da lich a Gomez...

Poi l'applicazione nelle altre partite non posso saperla ma ad oggi nelle nostre ha eliminato molti errori a mio avviso...

Mi piace come novità e bisogna imparare ad accettarla... avremo pure Boi episodi var che ci aiuteranno sicuramente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La domanda invece gliel'hanno fatta sul perche' il fallo di Rugani sia stato considerato un "chiaro" errore e Rizzoli ha risposto.

Nella registrazione dell'episodio si sente l'arbitro dire "per me e' palla". Quindi, una volta accertato con le immagini che la palla Rugani non l'aveva toccata, quello (secondo rizzoli) configura il chiaro errore.

 

Se invece (questo rizzoli non l'ha detto, interpretazione mia) l'arbitro avesse visto che il calcio di Rugani aveva preso l'avversario e non la palla ma avesse comunque ritenuto che l'entita' del contatto non fosse tale da giustificare il rigore, allora il Var non avrebbe avuto nessun chiaro errore da correggere.

 

Sì, l'ho sentito anch'io quel passaggio, ma devo dire che la risposta mi ha lasciato abbastanza perplesso. Ho come sentito un po' di stridìo in sottofondo, tipico di quando ci si aggrappa sugli specchi... :d

 

Ora, lasciando da parte il caso specifico di Rugani, sta questione del "chiaro errore" è un argomento che andrebbe sviscerato maggiormente, perché come ho già detto, mi sembra che nella pratica la VAR stia ampliando il proprio raggio d'azione rispetto a come era stata pensata. C'è anche il caso che questo verrà apprezzato, chissà, vedremo che ne penserà l'IFAB.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L ho detto fin dall inizio, dalla prima giornata

Il var è cmq a discrezione dell arbitro, di un uomo,quindi se usato come si pensava x solo errori grossolani,andava benissimo

Invece il var è troppo,troppo invasivo

E come normale che fosse, essendo cmq a discrezione,xche parlano di EVIDENTE O IMPORTANTE episodio (è qui parte la discrezionalita),alcuni episodi sono vivezionati,altri semplicemente lasciati andare

Ed è normale che le nostre gare sono più "attenzionate"

Anzi,sarei curioso su un dato:

Quante volte è stato usato il var x ogni singola squadra

Secondo me,saremmo tra i primissimi sefz

Guarda, se vai qualche pagina dietro l'ho gia scritto. Sicuri per la Juve sono 8 interventi su 7 partite, a parte ovviamente i cosiddetti silent check in cui l'intervento c'è stato ma non ce ne siamo accorti. A me sembrano un po troppi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.....

Non capisco chi possa ritenere l'intervento di higuain da sanzionare con il var alla stregua di un autentico cazzotto dato da lich a Gomes

.....

Vabbe dai, cazzotto, ora tra poco lo devono giudicare per direttissima per tentato omicidio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto solo riportando quello che hanno detto.

E nel caso delle immagini di replay hanno detto che si guardano a velocita' normale per valutare alcune cose (entita', volontarieta'),

in slow motion per altre (contatto si/no).

 

Ho capito. Ma resta il fatto che, nella situazione di Rugani, quello che sembra di vedere è che tutte le immagini fossero solo rallentate (comprese quelle che ha visto per due secondi e mezzo netti l'arbitro). Chiedo: è normale?

 

Vabbe dai, cazzotto, ora tra poco lo devono giudicare per direttissima per tentato omicidio.

Ormai, per giustificare il fatto di aver dato il fallo, lo si chiama in tutte le maniere fuorché come dovrebbe essere realmente: sbracciata! :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che punti ci ha tolto il var?

Che punti ci ha tolto var?????????????????????????????

 

ma che guardi in tele? anzi credo tu ascolti più che guardare.

 

Intanto l'atalanta ha segnato con una punizione di Gomes inesistente, quindi perchè hanno convalidato visto che hanno il var di mmmmerda

 

il rigore su Higuain perchè non l'hanno visto in var?????

 

continua a farti prendere x il chiulo dalle televisioni e dal sistema antijuve

 

tutto quello che ti mettono in bocca mastichi.......bravo !!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA QUALI SEGRETI DEL VAR?

 

IL VAR è STATO ADOTTATO X NON FAR VINCERE LA JUVE E NONOSTANTE TUTTO

 

GLI è LO METTEREMO NEL CHIULO A TUTTA LA FEDERAZIONE ITALIANI E AGLI ALBITRI SERVI DEL SISTEMA CALCIO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA QUALI SEGRETI DEL VAR?

 

IL VAR è STATO ADOTTATO X NON FAR VINCERE LA JUVE E NONOSTANTE TUTTO

 

GLI è LO METTEREMO NEL CHIULO A TUTTA LA FEDERAZIONE ITALIANI E AGLI ALBITRI SERVI DEL SISTEMA CALCIO

certo certo. Ma ora non urlare e rilassati. Sei tra amici.

Gli "albitri" non fanno del male a nessuno .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ovvio che le regole dovrebbero essere perfezionate, siamo all'inizio

e comunque spetta al buon senso degli arbitri che sono sempre esseri umani

gli errori però si sono ridotti, devi ammetterlo

 

io sono favorevole alla Var, ci mancherebbe da giocatore di basket e appassionato di rugby. Però sono talmente tanto macroscopici gli errori e la disomogenietà degli interventi che, a mio avviso, dovrebbero modificarla in corso d'opera... anche perchè ad inizio campionato ha un peso... a fine campionato, la disuguaglianza di giudizio, può far vincere o perdere un campionato se c'è lotta serrata.

 

Poi non immagino il polverone delle polemiche se succedesse un PRO JUVE durante una gara di cartello, visto che per molte cose sulla VAR stiamo facendo scuola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA QUALI SEGRETI DEL VAR?

 

IL VAR è STATO ADOTTATO X NON FAR VINCERE LA JUVE E NONOSTANTE TUTTO

 

GLI è LO METTEREMO NEL CHIULO A TUTTA LA FEDERAZIONE ITALIANI E AGLI ALBITRI SERVI DEL SISTEMA CALCIO

ne sono convinto anche io.

Questo VAR é senza ombra di dubbio un gumbloddo demo-giudo-pluto-albitrale per non farci vincere. .sisi

Ma noi vinceremo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.