Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

jurgen kohler

A che quota si vince, si va in CL, si va in EL? - Anno III

Post in rilievo

Questo sarebbe auspicabile, anche perché il ciclo finale degli scontri diretti nel girone di ritorno andrebbe a intrecciarsi con una nostra ipotetica semifinale di CL...

Però, considerando il calendario, mi sarei atteso di arrivare a questo ciclo, in testa, già in questo girone di andata. Se non è andata così, non è certo per colpa nostra - la nostra media resta eccellente - ma per i meriti delle altre squadre.

E il Napoli, per varie ragioni di cui si è parlato, sembra destinato a stare in alta quota fino alla fine.

 

Certo, assolutamente. Poi però non ho presente il calendario del girone di ritorno del Napoli, magari avrà degli scogli in trasferta e quindi occasioni di perdere punti prima del ciclo finale nostro. Comunque la cosa che mi lascia tranquillo è l'essere perfettamente in media con gli anni precedenti, non è poco anche perchè significa tenere un rendimento a cui si è abituati, mentre (almeno il dato storico ci viene in aiuto), quando hanno provato ad insidiarci negli ultimi anni, non hanno retto comunque il ritmo vedi scudetto dei 102 pt, dove pur forte nella corsa, la Roma non ha retto l'accelerata, ecco mi aspetto un'accelerata simile nel girone di ritorno, o almeno la auspico. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi aspetto un'accelerata simile nel girone di ritorno, o almeno la auspico. :d

 

Due anni fa, dopo l'inizio horror, fu grazie all'accelerata che riuscimmo a recuperare. Ma andammo fuori in CL agli ottavi... Cosa che non mi auguro. Stesso discorso l'anno del record: fuori ai gironi...

 

Insomma, per tutto quello che comporta, in termini di energie nervose, soprattutto, tenderei ad escludere l'accelerata se dovessimo andare avanti in CL.

Mi basta e avanza tenere questo ruolino di marcia, anche se probabilmente vorrà dire tenersi il Napoli alle costole fino allo scontro diretto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E fu così che... a una giornata dalla fine del girone di andata si sgretolò l'anomalia delle 4 squadre a quota 90.

Resiste una anomalia minore, che anomalia rimane, visto che MAI una seconda classificata ha raggiunto i 90 punti che normalmente assegnano lo scudetto con sufficiente tranquillità.

 

Come già detto tante volte in precedenza, noi stiamo procedendo con una media pressoché uguale a quella degli anni scorsi, leggevo che abbiamo lo stesso score del Bayern in Bundesliga. Se non siamo MAI stati soli in testa alla classifica, quest'anno, è solo dovuto allo score delle altre squadre, che hanno disputato un girone d'andata notevole.

 

Il Napoli è ancora lì, con un gioco che gli garantisce una certa supremazia in questa serie A, e credo che ci resterà fino allo scontro diretto allo Stadium, la partita in cui probabilmente si chiuderanno i conti definitivamente, anche perché poi, dopo quella, mancheranno solo 4 giornate alla fine.

 

Curiosamente, nonostante un andamento molto diverso, il campionato potrebbe decidersi come due anni fa. Allora, il Napoli si presentò allo stadium con 2 punti di vantaggio, se ricordo bene. Avevano di fatto un match-point a disposizione, ma il goal di Zaza gli tagliò le gambe. Mancavano ancora 13 giornate alla fine, ma dopo quella partita il Napoli terminò la corsa, assestandosi al secondo posto.

 

Quest'anno, di sicuro sono più consapevoli. Snobberanno l'EL e forse anche la coppa Italia, per puntare tutto sul campionato.

Ma è probabile che si troveranno nella condizione di salire a Torino con la necessità di vincere, visto che stanno indietro negli scontri diretti, dopo la sconfitta dell'andata.

 

Insomma, campionato aperto, ma... non troppo.

 

Sono d’accordo su molte delle tue considerazioni, ma l’eccezionalità di questo campionato si vede dalla quinta in classifica, la Lazio, che viaggia quasi a una media scudetto (basterebbe in fondo che vinca la partita da recuperare per arrivare alla quota minima). Ciò mi fa supporre che la lotta è tuttora apertissima e le prime due non devono pensare di fare gara tra di loro. Siamo ancora in una fase in cui una sconfitta influisce abbastanza sulla media punto, bisognerà attendere fino alla 24esima giornata per iniziare a trarre conclusioni definitive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo su molte delle tue considerazioni, ma l'eccezionalità di questo campionato si vede dalla quinta in classifica, la Lazio, che viaggia quasi a una media scudetto (basterebbe in fondo che vinca la partita da recuperare per arrivare alla quota minima). Ciò mi fa supporre che la lotta è tuttora apertissima e le prime due non devono pensare di fare gara tra di loro. Siamo ancora in una fase in cui una sconfitta influisce abbastanza sulla media punto, bisognerà attendere fino alla 24esima giornata per iniziare a trarre conclusioni definitive.

 

Ma sai, ogni squadra alla fine fa la propria corsa, guardando partita dopo partita.

Siano noi a divertirci comparando medie, classifiche, modo di giocare, ecc.

io è dai primi di novembre che non considero la Lazio in grado di lottare per la vetta. Mi è bastato vedere come ha giocato con noi a Torino. Non da grande squadra - anche se paradossalmente è stata l'unica compagine a portarsi a casa i 3 punti.

E sempre ai primi di novembre vedevo il Napoli come nostra antagonista principale. Mi sembra che tutto vada secondo previsioni.

Poi, se il Napoli si leva dalle scatole un po' prima, o magari decide di "giocare" la EL, tanto meglio. :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Detto che il Napoli può girare al massimo a 48 e noi 47,credo che lo scudetto si vinca a 88-90 punti.Nel ritorno c'è una flessione di solito e qualche punto in meno si fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so a che quota si potrà vincere lo scudetto e se lo vinceremo,ma arrivare dietro a roma,napoli,Inter e lazio contemporaneamente credo sia un impresa impossibile,quindi spero che la quota per la CL non ci riguardi proprio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so a che quota si potrà vincere lo scudetto e se lo vinceremo,ma arrivare dietro a roma,napoli,Inter e lazio contemporaneamente credo sia un impresa impossibile,quindi spero che la quota per la CL non ci riguardi proprio

 

Direi che questo non è MAI stato un problema. :d

 

Piuttosto, il problema strutturale della serie A italiana è: quanti altri scudetti vinceremo nei prossimi dieci anni? O meglio, riusciremo a perderne qualcuno?

Perché qui la faccenda si fa "grave" da un certo punto di vista.

 

Le milanesi... Una sta alla canna del gas, l'altra si è trovata il governo cinese contro.

Pallotta galleggia con la Roma, in attesa di risolvere la questione stadio. ADL viaggia di plusvalenze, ma ormai non ha più un Lavezzi, un Cavani o un Higuain in rosa... Insomma, se ci si toglie la maglietta del tifoso e si osserva da "esterni", qui c'è il rischio di una dittatura di cui davvero non si vede la fine (aldilà del fatto che il Napoli possa farcela o meno quest'anno).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che questo non è MAI stato un problema. :d

 

Piuttosto, il problema strutturale della serie A italiana è: quanti altri scudetti vinceremo nei prossimi dieci anni? O meglio, riusciremo a perderne qualcuno?

Perché qui la faccenda si fa "grave" da un certo punto di vista.

 

Le milanesi... Una sta alla canna del gas, l'altra si è trovata il governo cinese contro.

Pallotta galleggia con la Roma, in attesa di risolvere la questione stadio. ADL viaggia di plusvalenze, ma ormai non ha più un Lavezzi, un Cavani o un Higuain in rosa... Insomma, se ci si toglie la maglietta del tifoso e si osserva da "esterni", qui c'è il rischio di una dittatura di cui davvero non si vede la fine (aldilà del fatto che il Napoli possa farcela o meno quest'anno).

 

Più o meno è così dappertutto tranne che Premier e Liga. Come fare? Boh, l'unica cosa che viene in mente è la Superlega, anche per avvicinare i nostri introiti a quelli delle altre big europee, che in questa serie A non so quanto potranno crescere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Direi che questo non è MAI stato un problema. :d

 

Piuttosto, il problema strutturale della serie A italiana è: quanti altri scudetti vinceremo nei prossimi dieci anni? O meglio, riusciremo a perderne qualcuno?

Perché qui la faccenda si fa "grave" da un certo punto di vista.

 

Le milanesi... Una sta alla canna del gas, l'altra si è trovata il governo cinese contro.

Pallotta galleggia con la Roma, in attesa di risolvere la questione stadio. ADL viaggia di plusvalenze, ma ormai non ha più un Lavezzi, un Cavani o un Higuain in rosa... Insomma, se ci si toglie la maglietta del tifoso e si osserva da "esterni", qui c'è il rischio di una dittatura di cui davvero non si vede la fine (aldilà del fatto che il Napoli possa farcela o meno quest'anno).

lo penso pure io,ad esempio con l'inter credo ci abbiamo messo troppo ddl nostro per non vincere,e se abbiamo vinto lo scudetto in scioltezza anche nel 2016 con quella partenza incredibile,mi sembra difficile possa accadere quest'anno,a meno di incalcolabili e inspiegabili cali verticali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due anni fa, dopo l'inizio horror, fu grazie all'accelerata che riuscimmo a recuperare. Ma andammo fuori in CL agli ottavi... Cosa che non mi auguro.

Stesso discorso l'anno del record: fuori ai gironi...

 

Insomma, per tutto quello che comporta, in termini di energie nervose, soprattutto, tenderei ad escludere l'accelerata se dovessimo andare avanti in CL.

Mi basta e avanza tenere questo ruolino di marcia, anche se probabilmente vorrà dire tenersi il Napoli alle costole fino allo scontro diretto.

 

Augurandomi anche io di lottare fino alla fine in Cl e anzi di fare pure quel passettino in più, vedo il cammino europeo un attimino più complicato quest'anno. Diciamo che beccare un percorso agevole sarà dura e di conseguenza anche il cammino si farà più impervio, anche se ovviamente mi auguro il contrario o cmq di superare i vari turni. Il ruolino di marcia attuale si riesce a tenere almeno fino al ciclo degli scontri diretti, però lì poi servirebbe qualche passo falso del Napoli, perchè se no si fa un filo più dura per lo scudetto, ovviamente per vincerlo altre però dovranno fare cose mai fatte in questi anni e ciò mi rassicura un po' :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proiezioni aggiornate alla 19ma giornata:

 

Napoli: 48/19=2,52 mp; 96 punti finali

Juventus: 47/19=2,47 mp; 94 punti finali

Roma: 39/18=2,17 mp; 82 punti finali

Inter: 41/19=2,16 mp; 82 punti finali

 

Lazio: 37/18=2,05 mp; 78 punti finali

Sampdoria: 30/18=1,67 mp; 63 punti finali

 

 

 

Alcune considerazioni:

 

La quota SCUDETTO è inferiore (-6) al massimo storico di 102 punti. Al momento ben QUATTRO squadre stanno viaggiando ad una media scudetto, le prime due hanno una proiezione che rimanda a un campionato a punteggio alto, ovvero con punteggio finale uguale o superiore ai 90 punti, le altre due hanno una proiezione che rimanda a un campionato a punteggio basso, ovvero con punteggio finale uguale o inferiore a 85 punti. Questa anomalia determina anche l'eccezionale quota per la qualificazione alla champions league.

 

Quota qualificazione in CHAMPIONS è superiore (+8) al massimo storico di 74 punti. La cosa ancor più eccezionale è che anche la quinta in classifica risulta sopra al massimo storico della quarta di ben 4 punti in proiezione.

 

Quota qualificazione in EUROPA LEAGUE è uguale al massimo storico di 63 punti.

 

 

 

Il massimo punteggio possibile per il Napoli è 105 punti

Il massimo punteggio possibile per la Juventus è 104 punti

Il massimo punteggio possibile per la Roma è 99 punti

Il massimo punteggio possibile per l'Inter è 98 punti

 

Il massimo punteggio possibile per la Lazio è 97 punti

Il massimo punteggio possibile per la Sampdoria è 90 punti

 

 

 

 

La Juventus nei precedenti campionati dopo 19 giornate aveva ottenuto:

 

2011/12 - 41 punti (1 posto)

2012/13 - 44 punti (1 posto)

2013/14 - 52 punti (1 posto)

2014/15 - 46 punti (1 posto)

2015/16 - 39 punti (2 posto)

2016/17 - 45 punti (1 posto)

 

2017/18 - 47 punti (2 posto)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proiezioni aggiornate alla 19ma giornata:

 

Napoli: 48/19=2,52 mp; 96 punti finali

Juventus: 47/19=2,47 mp; 94 punti finali

Roma: 39/18=2,17 mp; 82 punti finali

Inter: 41/19=2,16 mp; 82 punti finali

 

 

E con la chiusura del girone d'andata si chiude DEFINITIVAMENTE l'anomalia delle 4 squadre a 90+ punti.

Resiste l'anomalia di 2 squadre a 90+ punti. Resisterà?

Ricordiamocelo sempre: mai, una seconda classificata, ha fatto 90 punti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che, a parte il campionato dei 102, non abbiamo mai fatto così tanti punti nel girone d'andata .doh

e se li confermiamo nel girone di ritorno imho vinciamo... Mai il Napoli a è trovato ad aprile con ambizioni scudetto. Le squadre nella seconda parte della stagione iniziano ad essere rognose perché iniziano a giocare per non prenderle e soprattutto loro hanno pochissimi accorgimenti per sopperire ad una scarsa forma dei titolari...

In più c'è una classifica abbastanza cotta anche in zona salvezza (tolto il Benevento) e questo non può che far aumentare il rischio di perdere punti con le cosiddette piccole .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo in piena media, anzi anche leggermente sopra media considerato il girone di ritorno in cui solitamente Allegri fa più punti. Certo quest'anno abbiamo da giocare qualche partita insidiosa fuori casa, però in effetti anche lo scorso anno a fine campionato ci toccò Bergamo che non è che sia una passeggiata per noi. A proposito di Bergamo, vedendo il calendario fino a Juve Napoli credo che possa rappresentare un bel bivio per loro quella gara: rientro dalla sosta, scontro abbastanza tosto, se dovessimo sorpassarli là (sgraaaaaat) forse potremmo presentarci allo Stadium sopra o per lo meno a pari punti (c'è una giornata più avanti favorevole a loro, non ricordo quale). Vediamo un po', avrei preferito la pausa proprio dopo la prima di andata e non prima, ma pazienza.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proiezioni aggiornate alla 19ma giornata:

 

Napoli: 48/19=2,52 mp; 96 punti finali

Juventus: 47/19=2,47 mp; 94 punti finali

Roma: 39/18=2,17 mp; 82 punti finali

Inter: 41/19=2,16 mp; 82 punti finali

 

Lazio: 37/18=2,05 mp; 78 punti finali

Sampdoria: 30/18=1,67 mp; 63 punti finali

 

 

 

Alcune considerazioni:

 

La quota SCUDETTO è inferiore (-6) al massimo storico di 102 punti. Al momento ben QUATTRO squadre stanno viaggiando ad una media scudetto, le prime due hanno una proiezione che rimanda a un campionato a punteggio alto, ovvero con punteggio finale uguale o superiore ai 90 punti, le altre due hanno una proiezione che rimanda a un campionato a punteggio basso, ovvero con punteggio finale uguale o inferiore a 85 punti. Questa anomalia determina anche l'eccezionale quota per la qualificazione alla champions league.

 

Quota qualificazione in CHAMPIONS è superiore (+8) al massimo storico di 74 punti. La cosa ancor più eccezionale è che anche la quinta in classifica risulta sopra al massimo storico della quarta di ben 4 punti in proiezione.

 

Quota qualificazione in EUROPA LEAGUE è uguale al massimo storico di 63 punti.

 

 

 

Il massimo punteggio possibile per il Napoli è 105 punti

Il massimo punteggio possibile per la Juventus è 104 punti

Il massimo punteggio possibile per la Roma è 99 punti

Il massimo punteggio possibile per l'Inter è 98 punti

 

Il massimo punteggio possibile per la Lazio è 97 punti

Il massimo punteggio possibile per la Sampdoria è 90 punti

 

 

 

 

La Juventus nei precedenti campionati dopo 19 giornate aveva ottenuto:

 

2011/12 - 41 punti (1 posto)

2012/13 - 44 punti (1 posto)

2013/14 - 52 punti (1 posto)

2014/15 - 46 punti (1 posto)

2015/16 - 39 punti (2 posto)

2016/17 - 45 punti (1 posto)

 

2017/18 - 47 punti (2 posto)

 

Vorrei aggiungere una sfumatura che i numeri non possono cogliere.

 

Il Napoli nel girone di andata, negli scontri diretti di fascia medio-alta con le prime 10, ha giocato ben sei volte su nove in casa, e quindi nel ritorno si troverà ad affrontare sei scontri diretti in trasferta su nove (a Milano con Inter e Milan, Bergamo, Firenze, Genova con la Samp e soprattutto Torino con la Juve). Al S.Paolo solo con le due romane e col Torino.

 

Anche la Juventus ha giocato cinque gare su nove in casa, e ora se le vedrà tutte in trasferta (Milano con l'Inter, Roma con Roma e Lazio, Firenze e derby in casa Toro). La situazione dei bianconeri è resa però ancora più "antipatica" dal fatto che tre di queste cinque trasferte saranno proprio contro tre delle quattro avversarie di fascia altissima (Roma, Inter, Lazio).

 

In più, ovviamente da non sottovalutare la variabile Coppe nella loro fase calda sia per la Juve che per il Napoli, la lunghezza dei loro percorsi potrebbe scompaginare un po' di cose.

 

Tutto questo per dire cosa? Che verosimilmente sia Napoli che Juventus nel girone di ritorno faranno meno punti dell'andata, 40/42 max per me.

 

Questo mi porta a dire che, sebbene le proiezioni attuali siano più alte, la soglia-scudetto (che ricordiamo essere non il punteggio della prima classificata ma quello della seconda maggiorato di 1 punto, anche se tanti credono sia la prima cosa) sarà in un range compreso tra 88 e 91 punti massimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere una sfumatura che i numeri non possono cogliere.

 

Il Napoli nel girone di andata, negli scontri diretti di fascia medio-alta con le prime 10, ha giocato ben sei volte su nove in casa, e quindi nel ritorno si troverà ad affrontare sei scontri diretti in trasferta su nove (a Milano con Inter e Milan, Bergamo, Firenze, Genova con la Samp e soprattutto Torino con la Juve). Al S.Paolo solo con le due romane e col Torino.

 

Anche la Juventus ha giocato cinque gare su nove in casa, e ora se le vedrà tutte in trasferta (Milano con l'Inter, Roma con Roma e Lazio, Firenze e derby in casa Toro). La situazione dei bianconeri è resa però ancora più "antipatica" dal fatto che tre di queste cinque trasferte saranno proprio contro tre delle quattro avversarie di fascia altissima (Roma, Inter, Lazio).

 

In più, ovviamente da non sottovalutare la variabile Coppe nella loro fase calda sia per la Juve che per il Napoli, la lunghezza dei loro percorsi potrebbe scompaginare un po' di cose.

 

Tutto questo per dire cosa? Che verosimilmente sia Napoli che Juventus nel girone di ritorno faranno meno punti dell'andata, 40/42 max per me.

 

Questo mi porta a dire che, sebbene le proiezioni attuali siano più alte, la soglia-scudetto (che ricordiamo essere non il punteggio della prima classificata ma quello della seconda maggiorato di 1 punto, anche se tanti credono sia la prima cosa) sarà in un range compreso tra 88 e 91 punti massimo.

 

40 punti nel girone di ritorno sono veramente pochi su 57 disponibili. Significa 11 vittorie, 7 pareggi e 1 sconfitta oppure 12 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.

 

Secondo me potrebbe succedere solo se nelle prossime partite una tra Napoli e Juventus crolla clamorosamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Napoli, tra due giornate, perderà a Bergamo.

Lo dice la legge dei grandi numeri: la sconfitta in trasferta in campionato manca dai tempi in cui andavo alle elementari, e l’Atalanta interromperà la serie.

Se la Juve passa in testa con 6 punti su 6 nelle prossime due, sarà interessante verificare molte cose (atteggiamento psicologico degli azzurri; atteggiamento sul mercato della società; atteggiamento riguardo all’Europa League, che sarà in procinto di ripartire).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Napoli, tra due giornate, perderà a Bergamo.

Lo dice la legge dei grandi numeri: la sconfitta in trasferta in campionato manca dai tempi in cui andavo alle elementari,

 

Osti supereagle ma sei un ragazzino :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Napoli, tra due giornate, perderà a Bergamo.

Lo dice la legge dei grandi numeri: la sconfitta in trasferta in campionato manca dai tempi in cui andavo alle elementari, e l'Atalanta interromperà la serie.

Se la Juve passa in testa con 6 punti su 6 nelle prossime due, sarà interessante verificare molte cose (atteggiamento psicologico degli azzurri; atteggiamento sul mercato della società; atteggiamento riguardo all'Europa League, che sarà in procinto di ripartire).

Se non ricordo male, l'ultima volta in trasferta avete perso proprio contro di noi allo Stadium: correva l'anno 2016. Un bel po' di tempo fa.

Devo essere sincero però: quest'anno non mi suscitate particolare timore. Vi temevo molto più l'anno scorso.

Quest'anno a livello di gioco c'è qualcosa che non sta funzionando..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo in piena media, anzi anche leggermente sopra media considerato il girone di ritorno in cui solitamente Allegri fa più punti. Certo quest'anno abbiamo da giocare qualche partita insidiosa fuori casa, però in effetti anche lo scorso anno a fine campionato ci toccò Bergamo che non è che sia una passeggiata per noi. A proposito di Bergamo, vedendo il calendario fino a Juve Napoli credo che possa rappresentare un bel bivio per loro quella gara: rientro dalla sosta, scontro abbastanza tosto, se dovessimo sorpassarli là (sgraaaaaat) forse potremmo presentarci allo Stadium sopra o per lo meno a pari punti (c'è una giornata più avanti favorevole a loro, non ricordo quale). Vediamo un po', avrei preferito la pausa proprio dopo la prima di andata e non prima, ma pazienza.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Guarda che l'anno scorso le avevamo tutte fuori al ritorno, mica solo Bergamo... i primi di Aprile doppia trasferta a Napoli subito prima del Barcellona, poi Bergamo e per finire Roma la penultima giornata (come quest'anno). E abbiamo anche fatto solo due pareggi, ma stavamo gestendo il vantaggio non avendo ricambi e dovendo giocare il rush finale sulle 3 competizioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.