Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

mameofan

[Topic unico] Il calciomercato della Juventus Women

Post in rilievo

Andranno fatte delle scelte anche a malincuore.

 

Inutile portare in ritiro chi già nella stagione appena conclusa ha visto il campo poco e niente, anche quando c'erano due/tre titolari infortunati. 

Idem le "Primavera", a meno di qualche talento che può già "rimpiazzare" qualche eventuale partente fra le giovani.

Si sa già cosa possono e non possono dare.

 

Su Franssi c'è da ricordare che è arrivata a settembre, saltando la preparazione iniziale, e nel finale, dopo l'ultima sosta nazionali, ha avuto problemini fisici anche lei... Poi anche per lei vale quanto detto sopra, la società saprà il da farsi.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, mameofan ha scritto:

Peccato che Girelli tiri anche i rigori e abbia più di 10 in più di Glionna

Girelli di rigori ne ha tirati 5 su 17 gol e se non sbaglio rispetto a Glionna che è un'ala la Girelli è una centrocampista offensiva, è una 10, gioca più indietro.

 

26 minuti fa, mameofan ha scritto:

erché confronti una prima punta con una seconda punta? uum 

E per la cronaca anche la finlandese ha giocato stringendo i denti nell’ultima parte quando praticamente ci dovevamo affidare unicamente davanti alle due ragazzine Cantore-Glionna

Giacinti non è una vera seconda punta, è un centravanti atipico, è veloce, ma da quello che ho visto gioca quasi sempre centrale.
Per il resto non sposta una virgola quello che ho fatto notare, ovvero che il nostro tridente è stato un tridente mezzo spuntato e Bonansea dipendente, non capisco cosa infastidisca farlo notare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Solouncapitano_ ha scritto:

tutte si mangiano i goal e fai molta confusione paragonando mele con pere. Franssi ha fatto una ottima stagione e questo e' un dato di fatto non una opinione

È un dato di fatto per te, io dico che è una tua opinione.
De Gustibus...
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, mameofan ha scritto:

P.S.

Bergamaschi fino all’infortunio era una titolare del Brescia, non diciamo eresie.

Hai ragione, ho seguito il Brescia in maniera altalenate è in molte partite che ho visto c'era la Sabatini, e quindi mi era rimasta in memoria la Bergamaschi come seconda linea, ma è vero che ha avuto quell'infortunio hai ragione... ma se vogliamo è un aggravante e un rafforzativo del concetto da me espresso, ovvero che pur non giocando tutta la stagione come ha fatto la Glionna (l'attenuante che ha è che è una 19enne per carità) ha fatto gli stessi gol giocando molte meno partite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Franz Kuznetsov ha scritto:

Franssi è una tipologia di attaccante che io non tollero, poi aiuterà la manovra e quello che vuoi ma a parte questo se si guardano i freddi numeri ha segnato col contagocce per essere un attaccante (solo 10 gol), e se ne è mangiati parecchi, la ripartizione dei gol del nostro tridente composto da Bonansea-Franssi-Glionna in campionato è questa: 19 Bonansea (21 totali), 10 Franssi (11 totali), 7 Glionna (11 totali).

L'attacco del Brescia invece ha avuto questi numeri : Giacinti 21 (28 totali), Girelli 17 (22 totali), Sabatino 10 (16 totali).
Questo fa capire quanto il nostro attacco (inteso come reparto) sia dipeso in maniera sproporzionata dalla Bonansea e quando la condizione e la manovra hanno cominciato a difettare (oltre alle assenze della Bonansea nella parte finale) siamo andati in difficoltà, mentre il Brescia ha avuto almeno 2 attaccanti su 3 con numeri equivalenti a Barbara.

La possibile obiezione che da noi abbiano segnato più giocatrici rispetto al Brescia non è valida, il Brescia ha segnato 71 gol in campionato, quindi 32 gol sono venuti da loro centrocampiste o altri elementi della rosa come la Bergamaschi che pur essendo una riserva in campionato ha segnato quanto la Glionna, giocando meno partite e in totale ha fatto 16 reti.

Insomma il reparto avanzato una volta venuta meno la condizione e la fluidità della manovra ha dimostrato di essere il nostro reparto più deficitario, con la sola Bonansea di caratura assoluta e con poche alternative (Sodini e Rood inesistenti).

Per quanto riguarda la Zelem, che comunque io apprezzo, ha buona tecnica ma mi sembra un pò troppo discontinua, dei nostri elementi di centrocampo è quella che alla fine mi è piaciuta di meno.

non condivido NULLA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Franz Kuznetsov ha scritto:Girelli di rigori ne ha tirati 5 su 17 gol e se non sbaglio rispetto a Glionna che è un'ala la Girelli è una centrocampista offensiva, è una 10, gioca più indietro.

 

Giacinti non è una vera seconda punta, è un centravanti atipico, è veloce, ma da quello che ho visto gioca quasi sempre centrale.
Per il resto non sposta una virgola quello che ho fatto notare, ovvero che il nostro tridente è stato un tridente mezzo spuntato e Bonansea dipendente, non capisco cosa infastidisca farlo notare...

Quindi mi stai dicendo che fra Giacinti e Sabatino era la prima ad avere compiti di prima punta? .uah

Tua opinione, la rispetto ma le caratteristiche delle giocatrici è cosa oggettiva non soggettiva.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, delsa ha scritto:

non condivido NULLA

Che poi avere il miglior attacco vuol dire niente. Annullate a Novara, 0 azioni pericolose. Miss tridente da 48 gol Sabatino-Girelli-Giacinti mai in partita. .letterina

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, mameofan ha scritto:

Quindi mi stai dicendo che fra Giacinti e Sabatino era la prima ad avere compiti di prima punta? .uah

Tua opinione, la rispetto ma le caratteristiche delle giocatrici è cosa oggettiva non soggettiva.

 

Io ho visto Giacinti molto spesso accentrarsi (lo faceva anche nell'Atalanta) ed essere terminale offensivo, di base svariando molto sul fronte d'attacco, non puoi venirmi a dire che è un attaccante esterno equivalente alla Bonansea, non giocano nello stesso ruolo, potrebbero benissimo essere complementari, Giacinti ha le tipiche caratteristiche del centravanti moderno, è agile, veloce, ma tiene anche i contrasti pur non essendo una gigante ma è pur sempre 1,70 (non è esattamente una nana, da donna ovviamente), lotta, ha fiuto del gol (ha delle caratteristiche che a volte mi ricorda Pippo Inzaghi per come attacca la porta ed ha voglia di fare gol), fa pure gol in acrobazia, è lei che spesso si inserisce nello spazio e va a finalizzare centralmente.

Il concetto per il quale un tridente debba per forza avere un Pivot a fare da boa è antiquato, si può benissimo giocare con un tridente tecnico e veloce.
Poi se ci si vuole fossilizzare sui "moduli" ovvero che il Brescia giocava con Girelli sulla trequarti e Giacinti e Sabatino davanti allora si può pure dire che sulla carta era lei la seconda punta tra le 2, ma vedevo spesso Sabatino tornare sulla trequarti/centrocampo (cosa che in teoria fa una seconda punta o un centravanti boa) e invece la Giacinti attaccare lo spazio centralmente, quindi si potrebbe disquisire sul fatto che poi tra le 2 chi era veramente la prima punta? 😉

Infatti parlo proprio di caratteristiche non di moduli sulla carta, io la vedo come un centravanti moderno, la classica seconda punta tra l'altro ormai è in disuso, ne ha alcune caratteristiche unite a quelle da centravanti, ma per esempio la classica seconda punta di un tempo faceva movimenti e aveva caratteristiche che Giacinti non ha.
Poi ovviamente libera di vederla come vuoi.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gurata non autorizzata .ghgh

 

La Sanderson su twitter, con un like sibillino, mi ha praticamente confermato che giocherà nella Jwoman il prossimo anno...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Franz Kuznetsov ha scritto:

Io ho visto Giacinti molto spesso accentrarsi (lo faceva anche nell'Atalanta) ed essere terminale offensivo, di base svariando molto sul fronte d'attacco, non puoi venirmi a dire che è un attaccante esterno equivalente alla Bonansea, non giocano nello stesso ruolo, potrebbero benissimo essere complementari, Giacinti ha le tipiche caratteristiche del centravanti moderno, è agile, veloce, ma tiene anche i contrasti pur non essendo una gigante ma è pur sempre 1,70 (non è esattamente una nana, da donna ovviamente), lotta, ha fiuto del gol (ha delle caratteristiche che a volte mi ricorda Pippo Inzaghi per come attacca la porta ed ha voglia di fare gol), fa pure gol in acrobazia, è lei che spesso si inserisce nello spazio e va a finalizzare centralmente.

Il concetto per il quale un tridente debba per forza avere un Pivot a fare da boa è antiquato, si può benissimo giocare con un tridente tecnico e veloce.
Poi se ci si vuole fossilizzare sui "moduli" ovvero che il Brescia giocava con Girelli sulla trequarti e Giacinti e Sabatino davanti allora si può pure dire che sulla carta era lei la seconda punta tra le 2, ma vedevo spesso Sabatino tornare sulla trequarti/centrocampo (cosa che in teoria fa una seconda punta o un centravanti boa) e invece la Giacinti attaccare lo spazio centralmente, quindi si potrebbe disquisire sul fatto che poi tra le 2 chi era veramente la prima punta? 😉

Infatti parlo proprio di caratteristiche non di moduli sulla carta, io la vedo come un centravanti moderno, la classica seconda punta tra l'altro ormai è in disuso, ne ha alcune caratteristiche unite a quelle da centravanti, ma per esempio la classica seconda punta di un tempo faceva movimenti e aveva caratteristiche che Giacinti non ha.
Poi ovviamente libera di vederla come vuoi.
 

Se per quello anche Bonansea ha fatto delle gare in quel ruolo, ovvero decisamente spostata in avanti.

Io parlo di compiti. Chi è che riceve il pallone dalla retroguardia e cerca di smistarlo? Chi è invece che attacca la profondità e/o approfitta del “lavoro”sporco che fanno appunto Sabatino/Franssi?

 

Franssi può dare di più? Certamente ed è stata lei stessa a sottolinearlo nel mediaday così come è stato sottolineato che il nostro è un calcio completamente differente da quello a cui era abituata. Quindi prima di bocciarla in toto e dare parere entusiasti su gente che va per i 30 e che in Italia ci gioca da anni, forse un altro anno lo merita.

Detto questo (come provocazione) valutando le nostre attaccanti a 360^ Considerandone anche le potenzialità, chi ha reso meno nel rapporto è stata proprio Bonansea (che poi ha inciso tantissimo siamo tutti d’accordo ma quante volte è stata discontinua, indolente è testarda?)

4 minuti fa, Luxor ha scritto:

gurata non autorizzata .ghgh

 

La Sanderson su twitter, con un like sibillino, mi ha praticamente confermato che giocherà nella Jwoman il prossimo anno...

 

 

Ti autorizzo io .ok .uah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, Luxor said:

gurata non autorizzata .ghgh

 

La Sanderson su twitter, con un like sibillino, mi ha praticamente confermato che giocherà nella Jwoman il prossimo anno...

 

 

.doh 

 

Io questa già non la sopporto, se poi si prende pure il #10 vado personalmente a protestare alla Continassa .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Avril stoned ha scritto:

.doh 

 

Io questa già non la sopporto, se poi si prende pure il #10 vado personalmente a protestare alla Continassa .ghgh 

a me sembra sovrappeso e con la panza alcolica... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Solouncapitano_ ha scritto:

guarda che c'e' poco da fare le analisi, 28 giocatori per 26 partita e' una cosa ridicola e per chiunque abbia avuto esperienza di training sa che il gruppo troppo numeroso crea problemi, oltre al fatto che costa di piu, ma ovviamente pretendere da voi che consideriate l'aspetto finanziario forse e' un po' troppo.

Vogliamo prendere il Chelsea women che ha vinto la premier league, la coppa FA ed e' arrivato in semifinale di CL?

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Chelsea_F.C._Women#Honours

 

20 giocatrici, bastano?

Hai preso l'esempio della squadra che seguo praticamente quanto la Juve, per motivi personali. Dunque, mi tocca smentirti. Sono venticinque ufficialmente. Ventuno, quindi nemmeno venti, coloro che hanno giocato. Però grazie del link, dopo vedo di modificare la pagina di Wikipedia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mameofan ha scritto:

Se per quello anche Bonansea ha fatto delle gare in quel ruolo, ovvero decisamente spostata in avanti.

Io parlo di compiti. Chi è che riceve il pallone dalla retroguardia e cerca di smistarlo? Chi è invece che attacca la profondità e/o approfitta del “lavoro”sporco che fanno appunto Sabatino/Franssi?

 

Franssi può dare di più? Certamente ed è stata lei stessa a sottolinearlo nel mediaday così come è stato sottolineato che il nostro è un calcio completamente differente da quello a cui era abituata. Quindi prima di bocciarla in toto e dare parere entusiasti su gente che va per i 30 e che in Italia ci gioca da anni, forse un altro anno lo merita.

Detto questo (come provocazione) valutando le nostre attaccanti a 360^ Considerandone anche le potenzialità, chi ha reso meno nel rapporto è stata proprio Bonansea (che poi ha inciso tantissimo siamo tutti d’accordo ma quante volte è stata discontinua, indolente è testarda?)

 

Ma su le similitudini negli schieramenti e i compiti tattici possiamo pure essere d'accordo Mameo, ma se parliamo delle caratteristiche dei singoli, Giacinti non è la classica seconda punta di un tempo, che sostanzialmente era o un 11 riadattato come negl'anni '80 della zona mista, o come negl'anni '90 dove dominava il 4-4-2 senza più il classico trequartista, dove la seconda punta era un 10 con caratteristiche prettamente offensive spostato più avanti, e secondo me Giacinti non ha prettamente caratteristiche nè da 11 né da 10 riadattato, è una 9, moderna, ma per me rimane una 9, poi se in un ipotetico tridente che comprenda pure la Franssi mi metti Bonansea a sinistra, Franssi al centro e Giacinti a destra al posto della Glionna schifo non mi farebbe e potrebbe pure funzionare, anche se vedrei meglio una Giacinti al centro e un attaccante esterno destro propriamente detto.

Ovviamente lo sviluppo della manovra si svilupperebbe diversamente non avendo la classica boa al centro, ma secondo me abbiamo un centrocampo in grado tecnicamente di sviluppare gioco anche senza una boa vera e propria.

La Giacinti che io sappia ha solo 24 anni, probabilmente intendevi la Girelli, che a me, tra parentesi, non fa impazzire nell'interpretazione del suo ruolo però è incisiva

Poi certo Barbara Bonansea anche lei ha i suoi difetti, ma senza di lei non avremmo vinto.

La mia non è una crociata contro la Perticona finlandese, semplicemente non mi piace come tipologia di attaccante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Luxor ha scritto:

gurata non autorizzata .ghgh

 

La Sanderson su twitter, con un like sibillino, mi ha praticamente confermato che giocherà nella Jwoman il prossimo anno...

 

 

Sì, anche a me lo mise un po' di tempo fa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, chiedo ai mod di aprire un topic dove fare "chiacchiere inutili" e lasciare questo a chi vuole leggere con più leggerezza di calciomercato. Di notizie, non di opinioni che lasciano il tempo che trovano e improntate sul voler aver ragione per forza. 

Non portiamo pure su questa area del forum il virus del "chi ce l'ha più lungo" e dei nomignoli che impera altrove. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Franz Kuznetsov ha scritto:

Io ho visto Giacinti molto spesso accentrarsi (lo faceva anche nell'Atalanta) ed essere terminale offensivo, di base svariando molto sul fronte d'attacco, non puoi venirmi a dire che è un attaccante esterno equivalente alla Bonansea, non giocano nello stesso ruolo, potrebbero benissimo essere complementari, Giacinti ha le tipiche caratteristiche del centravanti moderno, è agile, veloce, ma tiene anche i contrasti pur non essendo una gigante ma è pur sempre 1,70 (non è esattamente una nana, da donna ovviamente), lotta, ha fiuto del gol (ha delle caratteristiche che a volte mi ricorda Pippo Inzaghi per come attacca la porta ed ha voglia di fare gol), fa pure gol in acrobazia, è lei che spesso si inserisce nello spazio e va a finalizzare centralmente.

Il concetto per il quale un tridente debba per forza avere un Pivot a fare da boa è antiquato, si può benissimo giocare con un tridente tecnico e veloce.
Poi se ci si vuole fossilizzare sui "moduli" ovvero che il Brescia giocava con Girelli sulla trequarti e Giacinti e Sabatino davanti allora si può pure dire che sulla carta era lei la seconda punta tra le 2, ma vedevo spesso Sabatino tornare sulla trequarti/centrocampo (cosa che in teoria fa una seconda punta o un centravanti boa) e invece la Giacinti attaccare lo spazio centralmente, quindi si potrebbe disquisire sul fatto che poi tra le 2 chi era veramente la prima punta? 😉

Infatti parlo proprio di caratteristiche non di moduli sulla carta, io la vedo come un centravanti moderno, la classica seconda punta tra l'altro ormai è in disuso, ne ha alcune caratteristiche unite a quelle da centravanti, ma per esempio la classica seconda punta di un tempo faceva movimenti e aveva caratteristiche che Giacinti non ha.
Poi ovviamente libera di vederla come vuoi.
 

Si può fare qualsiasi cosa ma l'importante è non fossilizzarsi su un unico modo di attaccare. Il tridente tecnico e veloce piace a tutti ma, se non hai Messi (e non ce l'abbiamo), funziona finchè concedono la profondità e la condizione fisica permette di andare a tutta velocità. Ogni stagione, come dice Allegri, arrivano 7/8 partite "sporche" (vuoi per fattori ambientali, vuoi per avversari che riescono ad opporsi in maniera efficace al tuo modo di giocare) che si devono vincere in maniera differente, magari alzando il pallone, altrimenti si finisce come il Liverpool del tridente Suarez, Sturridge, Sterling. Bello, bellissimo ma che giocava in una sola maniera (come anche questo di Klopp e in generale le squadre dei santoni e dei filosofi di quest'epoca) e per questo perse Premier non avendo alternative per battere il pullman che Mourinho mise davanti la porta nella partita decisiva. Franssi è una giocatrice che in una rosa come la nostra ci sta comodamente, oltre ad offrire varie soluzioni di gioco ha anche un'età che consente di ipotizzare un buon margine di miglioramento. Liberarsene dopo una sola stagione non mi pare saggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, CT79 ha scritto:

Si può fare qualsiasi cosa ma l'importante è non fossilizzarsi su un unico modo di attaccare. Il tridente tecnico e veloce piace a tutti ma, se non hai Messi (e non ce l'abbiamo), funziona finchè concedono la profondità e la condizione fisica permette di andare a tutta velocità. Ogni stagione, come dice Allegri, arrivano 7/8 partite "sporche" (vuoi per fattori ambientali, vuoi per avversari che riescono ad opporsi in maniera efficace al tuo modo di giocare) che si devono vincere in maniera differente, magari alzando il pallone, altrimenti si finisce come il Liverpool del tridente Suarez, Sturridge, Sterling. Bello, bellissimo ma che giocava in una sola maniera (come anche questo di Klopp e in generale le squadre dei santoni e dei filosofi di quest'epoca) e per questo perse Premier non avendo alternative per battere il pullman che Mourinho mise davanti la porta nella partita decisiva. Franssi è una giocatrice che in una rosa come la nostra ci sta comodamente, oltre ad offrire varie soluzioni di gioco ha anche un'età che consente di ipotizzare un buon margine di miglioramento. Liberarsene dopo una sola stagione non mi pare saggio.

Sì in effetti è vero, non posso non concordare con questa analisi lucida, mi stavo concentrando sulla critica di Franssi titolare ma è vero in rosa per ogni evenienza ci starebbe, ma appunto come alternativa tattica, su questo non avrei nulla da ridire, anzi come giustamente hai fatto notare è sempre bene avere una alternativa, ma ecco di base vorrei un attacco costruito diversamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎25‎/‎05‎/‎2018 Alle 22:43, mameofan ha scritto:

Chi terreste di queste? Su che profilo (italiano/straniera, Giovane/esperienza, possibilmente top?) si deve puntare per completare la rosa del prossimo anno? A voi

per me non sono da confermare franco,zelem,rood,sodini e nel caso russo, al limite panzeri in prestito

e son da prendere un portiere più forte di giuliani se possibile, un difensore centrale livello dei titolare, un terzino sinistro che possa giocare anche a destra magari (a destra abbiam panzer e anche gama) due centrocampisti,di sicuro uno forte fisicamente, un attaccante centrale e uno esterno del livello di bonansea

 

nomi in verità non sono molto in grado di farli, direi se possibile di andare a prender da squadre importanti che non fanno la champions tipo in germania linda dallman e jackie groenen lea schuller etc. in francia il montpellier e rimasto fuori quindi sofia jakobson,Stina Blackstenius etc e dalle squadre svedesi e danesi,magari giocatrici giovani come nicoline sorensen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho già scritto, anche altrove, in merito alla forma fisica delle ragazze in una prospettiva a medio termine.

 

Per Sanderson sarei favorevole solo perchè può dare A NOI NEOFITI quel quid in più di esperienza internazionale di alto livello. Ma non deve esssere la nostra politica prendere giocatrici un tempo forti, ma attualmente infortunate e/o in (forte) sovrappeso.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, kalus ha scritto:

Ho già scritto, anche altrove, in merito alla forma fisica delle ragazze in una prospettiva a medio termine.

 

Per Sanderson sarei favorevole solo perchè può dare A NOI NEOFITI quel quid in più di esperienza internazionale di alto livello. Ma non deve esssere la nostra politica prendere giocatrici un tempo forti, ma attualmente infortunate e/o in (forte) sovrappeso.....

Ben detto.

Chiaro che da una parte sono contento, perché trattasi di ragazze che (erano) delle vere atlete internazionali; dall’altro sono un po’ deluso, perché è chiaro che sono operazioni a basso costo (non giocano da 2 anni).

Il che mi preoccupa, perché denota un segnale di scarsa voglia di investire 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎28‎/‎05‎/‎2018 Alle 11:32, Franz Kuznetsov ha scritto:

Franssi è una tipologia di attaccante che io non tollero, poi aiuterà la manovra e quello che vuoi ma a parte questo se si guardano i freddi numeri ha segnato col contagocce per essere un attaccante (solo 10 gol), e se ne è mangiati parecchi, la ripartizione dei gol del nostro tridente composto da Bonansea-Franssi-Glionna in campionato è questa: 19 Bonansea (21 totali), 10 Franssi (11 totali), 7 Glionna (11 totali).

L'attacco del Brescia invece ha avuto questi numeri : Giacinti 21 (28 totali), Girelli 17 (22 totali), Sabatino 10 (16 totali).
Questo fa capire quanto il nostro attacco (inteso come reparto) sia dipeso in maniera sproporzionata dalla Bonansea e quando la condizione e la manovra hanno cominciato a difettare (oltre alle assenze della Bonansea nella parte finale) siamo andati in difficoltà, mentre il Brescia ha avuto almeno 2 attaccanti su 3 con numeri equivalenti a Barbara.

La possibile obiezione che da noi abbiano segnato più giocatrici rispetto al Brescia non è valida, il Brescia ha segnato 71 gol in campionato, quindi 32 gol sono venuti da loro centrocampiste o altri elementi della rosa come la Bergamaschi che pur essendo una riserva in campionato ha segnato quanto la Glionna, giocando meno partite e in totale ha fatto 16 reti.

Insomma il reparto avanzato una volta venuta meno la condizione e la fluidità della manovra ha dimostrato di essere il nostro reparto più deficitario, con la sola Bonansea di caratura assoluta e con poche alternative (Sodini e Rood inesistenti).

Per quanto riguarda la Zelem, che comunque io apprezzo, ha buona tecnica ma mi sembra un pò troppo discontinua, dei nostri elementi di centrocampo è quella che alla fine mi è piaciuta di meno.


Quello  che  dici  in  parte  lo  posso  anche  condividere  ,  ma  in  parte  lo  trovo   anche  un  po'   troppo  "superficiale "  ( detto  senza  polemica  e  senza  offesa , per  carità !;) )  specie  in  quanto  al   giudizio  lapidario  finale  che  deduci   principalmente  dalle  cifre  ...  Cerco  di spiegare  perché  dico  ciò  :
 

1°)  Premesso  che  le  cifre  sono  sicuramente  importanti ( anche  se  non  dicono  comunque  sempre  tutto )  , vorrei  asserire  anche   che  se  ci  si  basa  principalmente  su  di  esse   allora   , a  quel  punto  ,   bisognerebbe  però  riportarle  tutte  e  con  completezza   se  si  vuol  fare  un'analisi  veramente  esaustiva   ed  obiettiva  ( almeno  questa  è  la  mia  opinione )

2°)  proprio  in  base   a  quanto  detto  nel  primo  punto  ,  se  si  vuole  per  forza   paragonare / confrontare  la  resa  del  tridente  offensivo  bresciano  rispetto  al  corrispettivo  nostro  durante  tutta  la  stagione ,
ritengo  che  non  sia  del  tutto  corretto  riportare  soltanto  le  semplici  cifre  dei goals  segnati  dalle  3  bresciane  rispetto  alle  nostre  3  attaccanti   SENZA  tenere  in  debito conto  anche  le  presenze  totali  ed  i  relativi   minutaggi  in  campo  delle  stesse  giocatrici ...
Non  vorrei  adesso  mettermi  qui  a  fare  calcoli  " cervellotici"  per  spaccare  il  centesimo  , ma  una  cosa  importante   sulla  quale   vorrei  porre  l'attenzione  è  sul  fatto  che  le   3  attaccanti  bresciane  , durante  in pratica  tutta  la  stagione ,  non  hanno  mai  avuto  un  infortunio  di  nessun  genere ( almeno  io  non  me  ne  ricordo )  ed  anzi  hanno  giocato  praticamente  tutte  le  partite  di  campionato  ( incluse  pure  quelle  di  coppa  italia , dove  in  pratica  ,  il  brescia  ha  quasi  sempre  schierato  la  formazione  titolare  sin dai  primi  turni  ,  al  contrario  nostro  ) ...

3°)  Le  nostre  3  attaccanti   oltre  ,  come  detto ,  ad  aver  alla  fine  assommato  un  numero  di  presenze  ( e  di  minutaggio  in  campo )  comunque  inferiore  alle  3  corrispettive  bresciane , hanno  avuto  anche  la  sfortuna  (  specie  nella   seconda   parte  del  campionato )  di  incappare  tutte  e  tre  in  qualche  infortunio ( di maggiore  o  minore  entità )  che  ne  ha  minato/ridotto  notevolmente  il  numero  delle presenze , ma  ANCHE   E  SOPRATTUTTO  la  qualità  del  loro  rendimento  in  campo ... Purtroppo  non  sarà  mai  possibile   averne  la  "controprova "   , tuttavia  io   personalmente     sono  abbastanza  convinto  che  se  le  nostre  3  giocatrici  avessero  potuto  giocare  tutte  le  partite  che  hanno giocato  le  bresciane  (  e  conservare  sempre   l'invidiabile  forma  che  hanno  mostrato  in  campo  appunto  le  tre  leonesse )  molto  probabilmente  quelle  cifre  alla  fine  sarebbero  state , se non  proprio  identiche ,  quantomeno  molto  simili ...

 

4°)  Detto  questo  bisogna  capire   come  mai  le  3  attaccanti  bresciane  abbiano  potuto  godere  per  tutta  la  stagione   di  una  salute  e di    una  costanza/continuità   di  forma  in   totale  superiore  alle  nostre  3   ... io   direi  che  QUESTO  è  il  punto  focale  più  importante  che  fa  la  differenza  ,  anche  a  dispetto  delle  fredde  cifre  realizzative  ...
Premesso   che  non  credo  che  la  qualità  degli  allenamenti  ( e/o  dei  preparatori )  del  Brescia  siano  in   assoluto  migliori  o  superiori  ai  nostri ,  tra  le  possibili  cause  del  calo  di  presenze  e  di   rendimento  da  parte  delle  nostre  3  ragazze ,  registrato  specie  nella  seconda  ed  ultima  parte  della  stagione  ( giacchè  mi  pare  che  per  almeno  metà  campionato  le  cifre  realizzative   in effetti  non  fossero  poi  così  distanti ! ) ,  se  ne  possono  portate  parecchie  :  la  semplice  sfortuna  nel  caso  degli  infortuni  ,  il  maggior  logoramento  psico-fisico  derivante  dal maggior  numero  di  partite  giocate  in  totale  nelle  varie  nazionali  dalle  nostre  3  rispetto  alle  3  bresciane  (  Giacinti  e  Sabatino  infatti  non  è  che  si  siano sempre  molto  "spremute"  in  nazionale ) ... aggiungiamoci   poi   che  Franssi  e  Glionna   nel  finale  di  stagione  hanno  probabilmente  pagato  il  fatto  di  non  essere  ancora  abituate  ad  un tipo  di preparazione  così  dura  (  la  finlandese  perché  non  abituata  al  calcio  italiano   e  Benny    perché  finora  sicuramente  non  aveva  ancora  mai  fatto  un  simile  genere  di  preparazione  atletica da  serie  A  ..  oltre  al  dettaglio  , non  secondario ,  che  ,   essendo  due  giocatrici  generose  ,  nella  prima  parte  di  stagione  hanno  probabilmente  profuso  troppi  sforzi  nelle  loro  corse  , nei  loro  movimenti ,   e  nel  loro  pressing  continuo  ..)

Insomma ,  pur  senza  nulla  togliere  all'ottima  stagione , sia  dal  punto  di  vista  realizzativo  sia  da  quello  delle  prestazioni ,   disputata  dalle  3  bresciane  ( diciamo  specialmente  Giacinti  e Girelli ) ,  io  direi  che  se  la  JW  avesse   avuto   la  possibilità  di  schierare  sempre  ( e  sempre  in  forma  )  il  nostro  tridente  titolare  non  penso  che  poi  alla  fine  le  cifre  sarebbero  comunque  state  poi  cosi  distanti  ( almeno  io  la  penso  cosi ) ...  A  parte  poi   il  particolare ,  anche  questo  non  secondario  ,  che  in ogni  caso  è  molto  difficile  ( se  non  scorretto )  paragonare  in  assoluto   il  nostro  tridente  al  loro ,   sia  perché   sono composti  da  giocatrici  molto diverse  tra  loro  ( ad  esempio  il  paragone  tra  Giacinti   e   Franssi   lo  trovo  piuttosto  azzardato  e  fuori  luogo ..al  massimo si  potrebbero/paragonare  la  Perticona  e  la  Sabatino !  ...idem  per  quel  che  riguarda  quello  tra  Girelli  e  Glionna   che  sono  giocatrici  completamente  diverse  in  tutto  ...) , sia  perché  in  definitiva   quello  del  brescia  sul  campo   non  è   un  vero  tridente  (  il  Brescia  utilizza  un  gioco  d'attacco  molto  differente  rispetto  al nostro .. non   giocano  mai  con  un  vero  4-3-3 ..bensi  con  un  3-5-2  o  un  3-4-1-2  ,  ma  praticamente  mai  con  3  punte  )


Sul  fatto  invece  che  il  nostro  tridente  titolare  abbia  avuto  ben  poche  alternative  invece  concordo  completamente  (  purtroppo  la  Sodini   non  è  mai  stata  effettivamente  utilizzabile ,  Rood  una  specie  di  "fantasma" ,  e  Cantore  soltanto  nel  finale  ha  trovato  un  buon  livello  di  prestazioni  per  poter  giocare  titolare ..) ,  ma  (  mi  ripeto )  se  il  Brescia  avesse  dovuto  rimpiazzare  qualcuna  del  suo  "tridente" non  è  che  poi  in panca  avrebbe  avuto  poi  tante  alternative  superiori  alle  nostre ... diciamo  che  gli  è  andata  molto  bene  a  livello  di   continuità  di   salute  e  di  stato  di  forma  delle  sue  titolari  (  Bergamaschi  a  parte , ovviamente ) ...
 

Il ‎28‎/‎05‎/‎2018 Alle 11:44, Franz Kuznetsov ha scritto:

Si peseranno anche ma io peso anche quelli mangiati davanti alla porta, se avessimo avuto nel nostro tridente anche la sola Giacinti insieme a Barbara (senza scomodare pure la Girelli) avremmo evitato la crisi di fine campionato e lo spareggio, perchè nei momenti di difficoltà hai bisogno di qualcuno che la palla la tiri dentro, non una "Boksic" che per quanto brava e prestante segna quanto un centrocampista.

Non  voglio  togliere  nessun  merito  a  BB11  che  è  stata  ed  è  una  campionessa  ed  una  giocatrice  fondamentale  per  noi  ,  ma  ,  per  essere  del  tutto sinceri ed  obbiettivi  ,  se  andiamo  a  vedere  gli  errori  davanti  alla  porta  ( specie  nella  prima  metà  del  campionato )  la  nostra  Barbara  ne  ha  combinati  perlomeno  il  doppio  di  quelli  della  Perticona  ( che  , per  carità ,  non  è  , né  sarà  mai  ,  certo  in assoluto  paragonabile  a lei  in  quanto  a  tecnica  e  talento  puro ) ..  ed ,   allo  stesso  modo ,  pur  senza  sminuirne  assolutamente  il  rendimento totale  stagionale  ,  anche  la  stessa  Giacinti  in    parecchie  circostanze  se  ne  è  anche  mangiate  diverse  di occasioni  ( nella  finale  spareggio  , ad  esempio  ,  non  mi  verrai  mica a  dire  che  Valentina  ha  giocato  una  gran  partita , eh ?) ....


Detto  questo  molto  probabilmente  la  Giacinti  sarebbe  una  giocatrice  sicuramente  utile  alla  JW  , anche  se  ,  a  mio  parere ,  con  una  come  lei  in campo Rita  dovrebbe  assolutamente  cambiare  modulo  perché   nel   nostro  tridente  offensivo  attuale  ,  tutto  sommato  ,  pur  essendo  meno  "bomber" ,  ( a   parità di  condizione  fisica )   ci  vedo  comunque  meglio   la  Perticona , almeno  come  tipologia  di  gioco ... e  perché  non  credo  che  Giacinti  e  Bonansea  leghino  poi   tatticamente  benissimo  (  opinione  personale , ovviamente ).

 

Il ‎28‎/‎05‎/‎2018 Alle 11:45, mameofan ha scritto:

Aggiungo che se andiamo a confrontare i ruoli puri, ovvero la prima punta, Franssi e Sabatino hanno fatto in campionato lo stesso numero di gol ovvero 10. Bonansea paragonabile a Giacinti mentre è “mancata” Glionna nel confronto con Girelli.

Peccato che Girelli tiri anche i rigori e abbia più di 10 anni  in più di Glionna. Semmai quel confronto di tridenti, indica che manca una terza giocatrice con Franssi e Bonansea che vada in dobbia cifra (e che per la giovane età non può essere Glionna)

 

 

Bè  ,  il  confronto  Girelli - Glionna   direi  che  sia  comunque  fuori  luogo ,  sia  per  i  motivi  che  hai  citato  bene  tu ,  sia  perché  , in  ogni  caso  ,  siamo  di  fronte  a  due  giocatrici  dalle  tipologie  molto  differenti  tra  loro ...

Sul  fatto  che Benny  non  sia  una  giocatrice  da  doppia  cifra  invece  non  sono  cosi  d'accordo ...  dopotutto ,   se  avesse  mantenuto  la  forma  fisica  di  metà  campionato  fino  alla  fine ,  penso  che l'avrebbe  sicuramente  raggiunta  e  superata ... poi  , seppur anche  giocando  le  ultime  gare  un  po' col  fiato  corto ,  ricordo  che  le  sono  stati  comunque  annullati  un  paio  di  goal  che  a  me   invece ,  sinceramente  sembravano  regolari  (  contro  Brescia  e  Fiorentina )  e  che  è  stata  sfortunata  in  qualche  altra  buona  occasione  mancata  davvero  per   poco ... ma  la  cosa  più  importante  , secondo  me ,  è  che  ancora  le  compagne  non  sono   riuscite  ad  essere  sempre  "sintonizzate"  col  suo  tipo  di  movimenti  e  con  la  sua  tipologia  di  smarcamento  ... quello  che  ho  notato  è  che  spesse  volte ,  le  nostre  centrocampiste  (  Rosucci  e  Galli  soprattutto )  sono  sempre  state  molto  più  propense  ad  andare  più  sul  sicuro  e   "rifugiarsi"  più  semplicemente  ad  affidare  palla  sui  piedi  a  Barbara  (  che  ovviamente  conoscono  meglio  e  di  cui  è  anche  comprensibile  che  si  fidino  di  più )  piuttosto  che  innescare   in  maniera  più  rapida  (  e  forse  meno  semplice )  Benedetta  ,  che  invece  spesse  volte  offriva  loro  delle  ottime  alternative  soprattutto  in  ripartenza  rapida  ... insomma   Glionna  e  Bonansea ,   seppur  all'apparenza  tutto  sommato  sembrino  delle  giocatrici  simili  ed  "intercambiabili " ( non  se  ne  abbia  a  male  BB11  per  il  paragone  probabilmente  al momento  un  po'  "blasfemo" ) ,  a  mio  parere ,  sono  attaccanti  che  vanno/andrebbero   servite  in  maniera  comunque  piuttosto  diversa  .... e   io  penso  che   se  Rita  riuscisse  in  futuro  a  "limare"  e/o  perfezionare   anche  questi  dettagli  ,  avremmo  sicuramente  degli  ulteriori  giovamenti  in  un  reparto  di  per  sé  già  piuttosto  "elevato"  di  valore ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco la Sanderson, purtroppo. So che viene da un infortunio serio, ma ormai ci siamo abituati anche nel maschile XD
Com'è la ragazza? Mi sembra di personalità e grinta a pelle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.