Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Jjilmioelettrocardiogramma

VIDEO Tutto il Sarriball di Inter-Juve 1-2

Post in rilievo

55 minuti fa, caricato a panettoni ha scritto:

Senza offesa , con tutto il rispetto , eviterei di legittimare il termine "sarrismo" , neologismo nato dal bisogno di attenzione dei napolisti .

 

Il "sarrismo" è come il classico cantante neomelodico napoletano che si appropria della canzone del momento lasciando intatta la base musicale ma cambiando le parole ...

 

"Cholismo" ha un senso . "Guardiolismo" ha un senso . "Sarrismo" no . Come nemmeno ce l'ha il "sacchismo" , che non è altro che la proposizione in Italia del calcio totale olandese , quindi niente di originale che possa essere ascritto a Sacchi .

 

Per il resto , bel video , molto esplicativo .

Assolutamente no. Il Sarrismo è un gioco unico per il momento proprio nella versione napoletana, ed era un sistema di possesso palla giocato ad altissimo ritmo e ad uno o due tocchi  (mentre il tiki taka nella versione più riuscita è un sistema di possesso palla a basso ritmo), con delle caratteristiche uniche, come l'utilizzo sistematico del gioco cosiddetto "a parete" (che nessun altro sistema di possesso palla utilizza in modo così sistematico) e la continua composizione e scomposizioni di triangoli in zona palla, che costituisce l'unità minima di possesso palla. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, LuisDelSol ha scritto:

PREMETTO: nulla di personale e senza voler minimamente sminuire la tua conoscenza in materia di tattica

che dimostri di avere in abbondanza e che io personalmente ti invidio

 

pero' permettimi di dire che tirare le linee per fare un rombo o un triangolo nel fermo immagine che piu si

adegua alle teorie che vogliamo dimostrare mi dice poco.

ho capito che sarri avra' sicuramente impostato un gioco piu' di attacco, cercando di fare passaggi di prima 

e blablablablablablabla, discorsi che facciamo da mesi, pero' non penso che ci voglia un qualsiasi allenatore per dare l impulso

a un giocatore di scattare verso un pallone vagante per cercare di prenderlo.......lo facciamo tutti

come gesto istintivo fin da bambini in spiaggia,

quindi che tu mi fermi l immagine per farmi vedere il calciatore tizio o caio che scatta verso la palla nulla aggiunge e nulla toglie alla tua teoria

 

cio' detto, spero di non ricevere i soliti insulti bensi' risposte che illuminino le mie lacune,

e complimenti comunque per l analisi accurata e competente, io non avrei saputo da dove cominciare, seriamente.

mah.. penso che una delle novità sia veder scattare a prendere palla nella trequarti\difesa avversaria.

inoltre hai ragione. veder applicate quelle teorie nel gioco che amavamo da bambini fa piacere. vederle applicate e vederle anche vincenti fa ancora più piacere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Mark92 ha scritto:

cioè ti faccio un esempio, io condivido molto di cio' che disse capello post bayer .... che pjanic tocchi millemila palloni conta 0 .... che la juve abbia fatto 24 passaggi nell'occasione del gol .... conta e non conta ... i decisivi sono i 4 passaggi finali .

Ecco poi devo dire che quei 4 passaggi finali si vede che sono frutto di un certo tipo di lavoro .... pero' stare li a disegnare triangolini sul pc ..... boh lo trovo un po fine a se stesso, su quello sono d'accordo.

Non sono così d'accordo, ad essere sincero.

Colgo l'occasione di rispondere a te ma ovviamente mi riferisco a un discorso più ampio e generale.

 

Io credo che ci sia un aspetto fondamentale che in questa prima parte di stagione ci sta aiutando moltissimo: la capacità di costruire sempre, e ripeto sempre, uno scarico facile per il portatore di palla.

Negli anni passati, quando ci aggredivano, andavamo in difficoltà: nel 2017/2018 avevamo perso contemporaneamente Alves e Bonucci, e poteva anche starci, ma persino lo scorso anno, col ritorno di Leo e l'acquisto di Cancelo (tecnicamente indiscutibile, almeno quello), soffrivamo molto le squadre che ci venivano ad attaccare alte.

E in questo senso anche i limiti delle mezzali venivano fuori, perché Matuidi doveva giocare palloni difficili, e invece Sami doveva sveltirsi nella giocata: il risultato è che perdevamo spesso palla, e con essa il predominio del campo.

Quindi ci abbassavamo, e per risalirlo ecco che tiravamo in ballo le famose spizzate di Mandzukic.

 

Quest'anno per me la differenza maggiore è proprio questa: riusciamo a tenere palla in tutte le zone del campo, facendo grande densità ed evitando giocate inutili e rischiose. L'Inter, specie all'inizio, domenica sera ci è venuta a pressare alta, idem l'Atletico al Wanda, ma non siamo andati in apnea perché riuscivamo sempre a fare giocate (relativamente) comode.

 

Poi è chiaro che, per il gol di Gonzalo, tutti i tocchi prima di quello di Cuadrado sono "inutili", nel senso che il colombiano tiene la palla per quei 2-3 secondi che rompono "l'inerzia" dell'azione, che va dunque ricominciata, ma è anche vero che se tutti si muovono in maniera organica, in primis la difesa è portata più facilmente all'errore (e infatti Gonzalo il gol non lo fa semplicemente quando calcia, ma quando sceglie di allargarsi fra le maglie della difesa dell'Inter, che pure era tutta chiusa in area), e poi tu in attacco hai più possibilità di creare gli spazi dove non ci sono.

 

Senza poi considerare che vale sempre il vecchio adagio per cui, fino a che hai la palla, gli altri gol non possono fartelo: ecco, probabilmente dobbiamo migliorare proprio questo aspetto, giocare su un palleggio più speculativo capace di addormentare maggiormente le gare. Ci è mancato col Napoli e con l'Atletico, ci siamo riusciti col Bayer. Anche a Firenze avrebbe fatto comodo, quando eravamo in netta difficoltà.

Secondo me insomma c'è della logica dietro quei triangolini, altroché.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, caricato a panettoni ha scritto:

Senza offesa , con tutto il rispetto , eviterei di legittimare il termine "sarrismo" , neologismo nato dal bisogno di attenzione dei napolisti .

 

Il "sarrismo" è come il classico cantante neomelodico napoletano che si appropria della canzone del momento lasciando intatta la base musicale ma cambiando le parole ...

 

"Cholismo" ha un senso . "Guardiolismo" ha un senso . "Sarrismo" no . Come nemmeno ce l'ha il "sacchismo" , che non è altro che la proposizione in Italia del calcio totale olandese , quindi niente di originale che possa essere ascritto a Sacchi .

 

Per il resto , bel video , molto esplicativo .

.quotone ... perché giustamente si parla di filosofia calcistica e della sua genetica !!

 

Ma mi permetto un rilievo: Sacchi ha ereditato tout court il know how di Liedholm ed un piccolo dubbio: non è che Guardiola ha applicato il calcio totale olandese di Cruijf, Van Gal e Reijkaard (ad una generazione di fenomeni) ?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, AlexPinturicchio10 ha scritto:

fatto di passaggi semplici che anche un matuidi può fare

.schiaf

 

11 minuti fa, AlexPinturicchio10 ha scritto:

E' un'idea di gioco, quello che è mancata alla juve negli ultimi 7 anni

Facciamo 2 dai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, LuisDelSol ha scritto:

PREMETTO: nulla di personale e senza voler minimamente sminuire la tua conoscenza in materia di tattica

che dimostri di avere in abbondanza e che io personalmente ti invidio

 

pero' permettimi di dire che tirare le linee per fare un rombo o un triangolo nel fermo immagine che piu si

adegua alle teorie che vogliamo dimostrare mi dice poco.

ho capito che sarri avra' sicuramente impostato un gioco piu' di attacco, cercando di fare passaggi di prima 

e blablablablablablabla, discorsi che facciamo da mesi, pero' non penso che ci voglia un qualsiasi allenatore per dare l impulso

a un giocatore di scattare verso un pallone vagante per cercare di prenderlo.......lo facciamo tutti

come gesto istintivo fin da bambini in spiaggia,

quindi che tu mi fermi l immagine per farmi vedere il calciatore tizio o caio che scatta verso la palla nulla aggiunge e nulla toglie alla tua teoria

 

cio' detto, spero di non ricevere i soliti insulti bensi' risposte che illuminino le mie lacune,

e complimenti comunque per l analisi accurata e competente, io non avrei saputo da dove cominciare, seriamente.

Purtroppo lo scorso anno per difendere non si correva in avanti come facevamo da bambini. Si correva all'indietro e si aspettava nella nostra metà campo.

Si faceva 'densità' come va di moda dire adesso.

Un bel pullman davanti alla porta. Poi palla a quei 3 lì davanti e speriamo facciano qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, caricato a panettoni ha scritto:

Senza offesa , con tutto il rispetto , eviterei di legittimare il termine "sarrismo" , neologismo nato dal bisogno di attenzione dei napolisti .

 

Il "sarrismo" è come il classico cantante neomelodico napoletano che si appropria della canzone del momento lasciando intatta la base musicale ma cambiando le parole ...

 

"Cholismo" ha un senso . "Guardiolismo" ha un senso . "Sarrismo" no . Come nemmeno ce l'ha il "sacchismo" , che non è altro che la proposizione in Italia del calcio totale olandese , quindi niente di originale che possa essere ascritto a Sacchi .

 

Per il resto , bel video , molto esplicativo .

Giusto

 

e siccome adesso il giocattolo non è più nelle loro mani, per spregio, a maggior ragione, parleremo di sarrismo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Mark92 ha scritto:

ma non ha detto che sarri gioca male infatti ..... capello le sue critiche su gioco e altre cose le ha fatte ad allegri 

 

capello stava semplicemente facendo notare come di 1000 passaggi che puoi fare, poi alla fin fine, quelli che ti fanno fare gol , quelli decisivi, quelli che davvero contano, sono i passaggi in verticale di pjanic e di dybala .... tutto qua

e io mi sento di condividere questa osservazione, cioè alla fine dei 24 tocchi nell'azione , quelli decisivi sono i 4 finali ...... non mi sembra che dire questo significhi dire che sarri giochi male

I passaggi precedenti agli ultimi 4 devono diventare un ‘abitudine perché permettono di avere il pallino del gioco , migliorare i meccanismi di squadra , gestire bene il pallone anche in situazione di vantaggio nel punteggio, avere la palla noi e non gli avversari ; la sintesi della funzionalità dei tanti passaggi è la frase di sarri nel dopo partita : vogliamo dominare gli avversari e impedire loro di superare la metà campo ; 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, LuisDelSol ha scritto:

PREMETTO: nulla di personale e senza voler minimamente sminuire la tua conoscenza in materia di tattica

che dimostri di avere in abbondanza e che io personalmente ti invidio

 

pero' permettimi di dire che tirare le linee per fare un rombo o un triangolo nel fermo immagine che piu si

adegua alle teorie che vogliamo dimostrare mi dice poco.

ho capito che sarri avra' sicuramente impostato un gioco piu' di attacco, cercando di fare passaggi di prima 

e blablablablablablabla, discorsi che facciamo da mesi, pero' non penso che ci voglia un qualsiasi allenatore per dare l impulso

a un giocatore di scattare verso un pallone vagante per cercare di prenderlo.......lo facciamo tutti

come gesto istintivo fin da bambini in spiaggia,

quindi che tu mi fermi l immagine per farmi vedere il calciatore tizio o caio che scatta verso la palla nulla aggiunge e nulla toglie alla tua teoria

 

cio' detto, spero di non ricevere i soliti insulti bensi' risposte che illuminino le mie lacune,

e complimenti comunque per l analisi accurata e competente, io non avrei saputo da dove cominciare, seriamente.

Sbagli ma dici una cosa vera al tempo stesso. 

Il sarrismo esiste, è un sistema di possesso palla ad alto ritmo che mira a generare delle situazioni molto specifiche e facilmente riconoscibili e che nessun altro sistema di gioco ricerca in modo così sistematico.

Per il resto hai ragione nel dire che le giocate spesso mostrare in questo video NON MOSTRANO le caratteristiche specifiche del gioco di Sarri, perché il pressing alto e aggressivo non sono esclusiva del Sarrismo così come non tutte le triangolazioni che si vedono nel video, perché ovviamente i triangoli esistono in tutti i sistemi di possesso palla. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Totik ha scritto:

Facciamo 2 dai.

dal secondo anno di conte la juve è diventata troppo più forte degli avversari, con una difesa granitica ... ecco perchè ha iniziato ad essere speculativa, perchè tanto si sapeva che prima o poi i goal arrivavano e che era difficile prenderne ...

L'unica boccata d'aria a livello di idee di gioco in questi 7 anni è stata con allegri, quando max è impazzito e ha messo tutti gli attaccanti in campo, ed è stato un bel vedere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, AndreaSZ ha scritto:

Non sminuirei assolutamente Sacchi, che del calcio olandese ha ripreso solo i concetti di mutualità e positività, ma non credo che l'Olanda degli anni 70 giocasse con il 442 ne con la difesa sempre in linea sulla metà campo, squadra a volte raccolta in 20 metri. Poi per carità, ormai è un calcio superato morto non appena i Papin e gli Inzaghi hanno imparato a giocare e vivere sul filo del fuorigioco.

senza il braccio alzato di baresi il sacchismo(tattica del fuorigioco sistematico sulla mediana) sarebbe stato una catastrofe per il milan...immaginati le caterve di gol regolari in contropiede che avrebbero preso se ci fosse stato il var a quei tempi anzichè la manina di franco che bloccava il gioco 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il video dei 24 passaggi andrebbe editato accelerato, sempre con numeri e blig, intervallati dalle facce degli indaisti ... .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Totik ha scritto:

Basta con questo fatto che a dicembre o in futuro sarà meglio. Mi viene l'ansia. Ricordiamoci che questo modulo è nato un po' per caso a causa delle improvvise assenze di DC prima, De Sciglio e Danilo poi. Con Cuadrado costretto a fare il terzino destro e quindi, senza ala destra a disposizione, siamo passati dal 4 3 3 al 4 3 1 2 che è stata la svolta almeno per quanto riguarda la fase difensiva.

No non sono d’accordo; la difesa e la squadra è migliorata perché si è allenata sui principi di gioco di sarri , che sono simili sia per il 4-3-3 che per il 4-3-1-2, anzi se ascolti un intervista di sarri di un paio di settimane da dice chiaramente che col 4-3-1-2 è più difficoltosa la fase difensiva ; siamo migliorati in tutte le fasi, di pressing , di circolazione palla , di finalizzazione , di fase difensiva sui calci piazzati , di fase difensiva in genere , a prescindere dal modulo;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me la vera differenza e miglioria sul piano tattico sembra il fatto che la squadra riesce ad essere e rimanere molto corta sul campo per quasi tutta la partita, riuscendo ad alzare bene le linee.

Al Chelsea Sarri, anche per una certa mediocrità della linea difensiva (Luiz + Rudiger e poi nient'altro), aveva fatto molta fatica ad imporre questo calcio su due linee compatte dopo un buon inizio.

Poi alcune cose sono esagerate, sembra che prima quelli che avevamo fossero scarponi e non sapessero cosa fare in campo...basta che andate a vedere il gol di Ronaldo a San siro l'anno scorso, con bella azione e passaggio smarcante di tacco di Pjanic (che alcuni sembrano aver scoperto da 2/3 settimane).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LuisDelSol ha scritto:

PREMETTO: nulla di personale e senza voler minimamente sminuire la tua conoscenza in materia di tattica

che dimostri di avere in abbondanza e che io personalmente ti invidio

 

pero' permettimi di dire che tirare le linee per fare un rombo o un triangolo nel fermo immagine che piu si

adegua alle teorie che vogliamo dimostrare mi dice poco.

ho capito che sarri avra' sicuramente impostato un gioco piu' di attacco, cercando di fare passaggi di prima 

e blablablablablablabla, discorsi che facciamo da mesi, pero' non penso che ci voglia un qualsiasi allenatore per dare l impulso

a un giocatore di scattare verso un pallone vagante per cercare di prenderlo.......lo facciamo tutti

come gesto istintivo fin da bambini in spiaggia,

quindi che tu mi fermi l immagine per farmi vedere il calciatore tizio o caio che scatta verso la palla nulla aggiunge e nulla toglie alla tua teoria

 

cio' detto, spero di non ricevere i soliti insulti bensi' risposte che illuminino le mie lacune,

e complimenti comunque per l analisi accurata e competente, io non avrei saputo da dove cominciare, seriamente.

Il punto è che tu paragoni il calcio dei bambini in spiaggia, fatto proprio di istinto, al professionismo che è ben altra cosa.

Altrimenti non esisterebbero 100 anni di teorie, libri, studi, allenamenti, tesi a Coverciano, allenatori più o meno bravi, difese a uomo, a zona, col controllo visivo attivo ecc.

Ci sarebbero solo fantocci che mandano in campo i calciatori migliori.

D'altronde basta guardare il Pjanic dello scorso anno e confrontarlo con quello di questo inizio di stagione.

Il primo non sapeva cosa fare col pallone e perdeva sempre un tempo di gioco.

Il secondo sa già dove sarà il compagno che riceverà il suo passaggio.

E' rinsavito da solo o le indicazioni tattiche e schemi e movimenti provati e riprovati fanno in modo che tutto ciò accada?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gigle ha scritto:

che sono simili sia per il 4-3-3 che per il 4-3-1-2

Speriamo che tu abbia ragione ma non ne sono sicurissimo. Quando siamo passati col 4 3 3 contro l'Inter, è durato 7 minuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Totik ha scritto:

La differenza con parte dell'anno scorso si vede. Il merito è indubbiamente di Sarri e del cambiamento in atto. Mi spiego.

Dopo 4 anni con lo stesso allenatore, se questo non inventa qualcosa di nuovo, i giocatori si assuefano al gioco e di annoiano e non rendono più.

Ora siamo in presenza di qualcosa di nuovo e di diverso ed i campioni cercano immediatamente di applicarsi alle nuove direttive anche per prendersi la maglia di titolare. E magari si stanno divertendo anche di più.

Tutto bene, continuate così che quest'anno ci divertiamo.

.quotone

 

Detto questo: godiamoci giustamente la stragoduriosa vittoria contro i cartonati in casa loro, poi però mettiamo al bando i facili entusiasmi, teniamo la testa bassa e pedaliamo che, per adesso, non abbiamo ancora vinto nulla!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, eternobianconero ha scritto:

.quotone

 

Detto questo: godiamoci giustamente la stragoduriosa vittoria contro i cartonati in casa loro, poi però mettiamo al bando i facili entusiasmi, teniamo la testa bassa e pedaliamo che, per adesso, non abbiamo ancora vinto nulla!

Ma infatti, non capisco, non tanto la nostra euforia che ci deve essere, ma la depressione degli interisti. Alla fine stanno ad un punto dalla vetta. Ad inizio anno, al loro posto, avrei messo la firma per stare così dopo 7 giornate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarri sta migliorando anche i singoli.... anche matuidi... non l'avevo mai visto stoppare di piatto destro al volo e appoggiarla di sinistro....

 

ancora non ci credo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LuisDelSol ha scritto:

pero' non penso che ci voglia un qualsiasi allenatore per dare l impulso

a un giocatore di scattare verso un pallone vagante per cercare di prenderlo.......lo facciamo tutti

come gesto istintivo fin da bambini in spiaggia,

quindi che tu mi fermi l immagine per farmi vedere il calciatore tizio o caio che scatta verso la palla nulla aggiunge e nulla toglie alla tua teoria

Si chiama pressing e non tutti lo fanno appena si perde palla come richiede Sarri, è questo che vuole evidenziare nel video con quei fermo-immagine. Ed è una cosa che non si vedeva fare stabilmente alla Juve dal primo anno di Conte... 

 

Sono un grande estimatore di Allegri, eh. Ma voglio dire che sono modi di giocare diversi e per niente scontati in quanto non esiste una formula magica che ti garantisce di vincere... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Totik ha scritto:

Speriamo che tu abbia ragione ma non ne sono sicurissimo. Quando siamo passati col 4 3 3 contro l'Inter, è durato 7 minuti.

il 4312 con dybala dietro higuain e ronaldo non è il 433/442 con douglas, l'allenatore ha già detto spesso che porta avanti i due sistemi, il primo 433 che è coinciso con partite dove la fase difensiva era da affinare è un sistema che dobbiamo vedere con continuità non è il modulo ad essere sbagliato ma la squadra che in quella fase iniziale era ancora un cantiere ci darà delle soddisfazioni anche l'altro sistema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.