Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

1901-1906: quando il Fair Play può decidere le sorti del Campionato e la Juventus lo ha vissuto sulla propria pelle

Post in rilievo

C'è stato un Tempo in cui, i Campionati, anche se un po' " pomposo " appare il termine se accostato ai primi " mini Tornei calcistici " a cavallo tra la fine dell' 800 e l'inizio del 900, potevano essere vinti, anche e soprattutto, grazie al " Fair Play " , una " regola " probabilmente non scritta e/o non obbligatoria, ma che avrebbe dovuta essere in automatico recepita da tutti gli " addetti ai lavori " di quel " FOOTBALL " ancora agli albori nel nostro Paese ! 

 

 

- CAMPIONATI  1901  .. e .. 1906  - in entrambi i casi la nostra JUVENTUS ebbe un ruolo di " primo piano " . 

 

- CAMPIONATO 1901 - tratto da " Stile Milan " del 22 0ttobre 2017 che, a sua volta, riprende un articolo di 

Alessandro Bassi su " calciomercato.com " con la medesima data .....  .ehm

 

1901, il fairplay Juve favorisce il Milan, che interrompe il dominio del Genoa 

CAMPIONATO DEL 1901 – Quando si parla dei primi campionati del periodo pionieristico del football italiano non si deve pensare al calcio di oggi con le sue strutture mastodontiche e con la sua capillarità. In quei primi anni l'attività federale era ristretta ad alcune città, in particolare Torino, Genova e Milano. Al campionato del 1901 si iscrissero due squadre di Torino, la Juventus e la Società Ginnastica, il Milan e i campioni in carica del Genoa per i quali il regolamento di quell'anno prevedeva l'accesso diretto in finale. Il presidente dei liguri mise in palio una nuova coppa che – come la precedente – sarebbe andata definitivamente alla squadra che l'avesse vinta per tre volte. Il campionato iniziò il 14 aprile con la netta vittoria della Juventus sulla Società Ginnastica per 5-0 nell'eliminatoria Piemontese, successo che garantì ai bianconeri il diritto di partecipare alla semifinale lombardo-piemontese. Nella semifinale la Juventus avrebbe incontrato il Milan il quale sempre il 14 aprile al campo del Trotter sconfisse 2-0 la Mediolanum in una gara che alcune fonti danno ufficiale, altre no. La settimana successiva era in programma quindi la semifinale, sempre in gara unica, tra Juventus e Milan, ma i rossoneri chiesero che l'incontro fosse rinviato: gli juventini accolsero la richiesta, rinunciando alla vittoria per forfait e la partita venne riprogrammata per il 28 aprile. Era la prima volta che Juventus e Milan si incontravano in campionato e ad uscire vincitori furono i rossoneri per 3-2 in un'altalena di reti. La Stampa del 29 aprile così racconta l'incontro: “In Piazza d'Armi, dinnanzi a numeroso pubblico, ebbe luogo la gara semifinale per il campionato italiano di football. Erano di fronte la squadra della Juventus di Torino e il team del Cricket and Football Club di Milano. Il match si svolse interessante ed ordinato sotto la direzione del signor Nasi.” IL MILAN E' CAMPIONE D'ITALIA – Il 5 maggio 1901 dunque il Milan andò a Genova a giocarsi il titolo di campione d'Italia contro gli imbattuti rossoblu genovesi. Sì, rossoblu, perchè proprio in occasione della finale del 1901 il Genoa adottò la casacca rossoblu a quarti che tutti conosciamo, abbandonando la precedente maglia a righe biancoceleste. La partita non ebbe storia. Forse complici alcune defezioni nell'undici genoano, più probabilmente una maggiore freschezza dei rossoneri, il Milan vinse agevolmente 3-0 regalandosi e regalando a Kilpin l'ambito titolo di campione d'Italia. Dopo quasi tre anni di imbattibilità il Genoa conosceva la prima sconfitta della sua storia, mentre il Milan si aggiudicava temporaneamente la coppa che spettava ai campioni. 4

 

Se la " JUVENTUS F.C. 1897 " , fin dai suo albori, non si fosse dimostrata, con accezione più che positiva, " DIVERSA DA TUTTI GLI ALTRI CLUB ... NESSUNO ESCLUSO ", qualora fosse riuscita a prevalere sul " GENOA ", forse, e sottolineo " forse ", già nel lontano 1901, avrebbe avuto l'opportunità di poter conquistare quello che sarebbe stato il suo " 1° Campionato " 

 

 

 

- CAMPIONATO 1906 - Tratto da " Calciomercato.com "  del 28 Ottobre 2017 , a firma Alessandro Bassi ..... .ehm 

 

Milan-Juventus 1906: il primo campionato assegnato in segreteria

 

L CAMPIONATO DEL 1906 - La formula del campionato per l'edizione del 1906 prevede eliminatorie regionali e un girone finale a tre squadre con partite di andata e ritorno. In Piemonte i campioni d'Italia in carica della Juventus sono gli unici iscritti e pertanto accedono dritti dritti nel girone finale; in Liguria il Genoa elimina l'Andrea Doria, nelle eliminatorie delle Lombardia il Milan ha la meglio sui concittadini dell'U.S. Milanese. Curioso ciò che accadde in occasione della partita di ritorno, giocata il 14 gennaio. Al termine l'U.S.Milanese presentò due reclami contro l'omologazione del risultato: uno perchè riteneva che il Milan avesse schierato un giocatore, l'olandese Knoote, contro i regolamenti, l'altro perchè la partita era stata interrotta 4 minuti prima del 90° minuto causa oscurità. La Federazione il 28 gennaio deliberò di non omologare l'incontro e di farlo rigiocare il 4 febbraio. A quel punto l'U.S. Milanese cavallerescamente decise di accettare il verdetto del campo, accontentandosi di aver avuto soddisfazione dal punto di vista regolamentare. Cavallerie di un football lontano, non c'è che dire. Quindi, al girone finale che assegnerà il titolo di campione d'Italia 1906 accedono Juventus, Milan e Genoa, il meglio del calcio italiano dell'epoca.

IL GIRONE FINALE - Il 21 gennaio 1906 prendeva il via il girone finale del campionato con l'incontro tra Genoa e Juventus, che finì in pareggio. Da quel momento iniziò il caos. L'11 febbraio era in programma Milan-Genoa che però non si giocò perchè i liguri non riuscirono a raggiungere Milano. Il Milan cavallerescamente accolse le giustificazioni dei rossoblu e rinunciò alla vittoria a tavolino mentre lo stesso giorno inaugurava al campo di Corso Indipendenza una bella tribuna con ben 600 posti. Anche la domenica dopo non si giocò perchè a Torino era sì in programma Juventus-Milan ma le copiose nevicate fecero rinviare la partita. Si riprese a giocare il 4 marzo, quando a Genova i padroni di casa impattarono 2-2 contro il Milan e la domenica successiva la Juventus batteva 2-1 il Milan. Il mese di marzo continuò con due episodi importanti: a Torino Juventus-Genoa venne sospesa a dieci minuti dal termine per le gravi intemperanze del pubblico e rinviata, dopo varie vicissitudini, al 1° aprile, sul campo neutro del Milan, quando la Juventus vinse 2-0. A quel punto il Genoa non aveva più possibilità di conquistare il titolo e dunque non si presentò alla partita di Milano, lasciando i due punti a tavolino al Milan il quale, proprio grazie a quel 2-0 a tavolino raggiunse la Juventus in cima alla classifica rendendo dunque necessario lo spareggio.
LO SPAREGGIO. Milan e Juventus avevano dunque terminato il campionato a pari punti, la Federazione organizzò lo spareggio a Torino, sul campo del Velodromo Umberto I, per domenica 29 aprile. La partita non si sbloccò dallo 0-0 neanche dopo i due tempi supplementari e così venne fissato un nuovo spareggio per la domenica successiva, questa volta a Milano. E su questa decisione nacquero le grandi proteste della Juventus.

LA PROTESTA E IL RITIRO DELLA JUVENTUS - La Federazione sceglie quale campo per il nuovo spareggio quello neutro di via Comasina a Milano, il campo dell'U.S. Milanese. La Juventus a quel punto protesta vivacemente contro la decisione di giocare lo spareggio a Milano, comunicando apertamente di non essere disposta a giocare a Milano. La decisione di impuntarsi con così tanta testardaggine pare sia stata del presidente-padrone dei bianconeri Alfredo Dick che era colui che in quel periodo faceva – come si dice – il bello e il cattivo tempo in società. Dick in quella Juventus era colui che aveva più possibilità economiche ed era anche la persona che aveva trovato il contratto d'affitto del Velodromo, ma era sempre più inviso e mal tollerato dagli altri soci, tanto che da lì a pochi mesi sarebbe fuoriuscito dalla Juventus per andare a fondare il Torino. Fatto sta che la Juventus non mollò la presa, decisa a voler giocare in un campo neutro “vero” quale quello di Vercelli o di Genova e il 2 maggio 1906 emanò un duro comunicato con il quale confermava la sua grave decisione:
La Direzione del F.C. Juventus rifiuta energicamente di accettare la scelta del Campo dell'Unione Sportiva Milanese come campo neutro perché il campo neutro deve essere non solo un campo di un'altra squadra ma avere altresì tutti i requisiti anche morali della neutralità, ovvero deve presentare gli stessi e precisi vantaggi e svantaggi per i due Clubs. Ora il campo dell'U.S. Milanese non si trova in queste condizioni in specie per i seguenti motivi: 1) Non è giusto che trattandosi di un match da farsi in condizioni uguali il F.C. Juventus debba esso solo sostenere la fatica del viaggio Torino-Milano. 2) Il campo dell'U.S. Milanese è troppo conosciuto ai giocatori del Milan Cricket. 3) Non è giusto che il Milan Cricket debba godere dell'appoggio morale del pubblico milanese. Ciò posto la Direzione della F.C. Juventus dichiara che se la deliberazione di questa spettabile Presidenza non verrà revocata, il F.C. Juventus si ritirerà dal campionato italiano di calcio.”

IN SEGRETERIA - La Federazione non cambiò idea e neppure la Juventus, che il 6 maggio non si presentò a Milano lasciando dunque il titolo di campione d'Italia al Milan. L'indomani La Gazzetta dello Sport si rammaricava dell'esito della vicenda e del fatto che il campionato fosse stato risolto non attraverso il gioco bensì solo a seguito del ritiro di uno dei due contendenti, ma indietro non si tornava. Per la prima volta nella storia del calcio italiano il titolo di campione d'Italia veniva assegnato “in segreteria”. Non sarebbe stato l'ultimo.

 

 

... e tratto da ... " La Storia della Juventus " di Perucca-Romeo Colombero - " Campionato 1906 " pag.27 , riporto testualmente  ............ .ehm

 

" Dopo questo girone finale, un po' bollente, come si è detto, Juventus e Milan terminano a pari punti in vetta . Poichè la JUVENTUS ha segnato un maggior numero di reti ( non Vengono conteggiate nel MILAN  le due ottenute per rinuncia del GENOA ) ha il sacrosanto DIRITTO a giocare sul campo amico l'incontro di spareggio. Le squadre si affrontano al  Velodromo" UMBERTO I " su un terreno reso molto pesante dalla pioggia, e dunque, assai poco favorevole ai più " leggeri " torinesi. Passano 90 minuti, e passano invano che i due supplementari da 15, ma si resta smpre sullo 0 - 0 !  I giornali dell'epoca terminano dicendo : " IL F.C. JUVENTUS AVRA' IL DIRITTO di SCEGLIERSI LA LOCALITA' DEL NUOVO INCONTRO, per cui c'è da sperare che la PARTITA FINALE DEL CAMPIONATO SI RIPETERA', DOMENICA PROSSIMA  A TORINO ! Invece, la FEDERAZIONE, in maniera iniqua, decide per il presunto  "NEUTRO "  ( ahah )  dell' UNIONE SPORTIVA MILANESE, ( neutro per modo di dire, come si può ben comprendere ) ! La Federazione si era spostata da Torino a Genova, il presidente, probabilmente, era milanese, chissà ..... ! Fatto sta che i bianconeri considerano questa decisione un sopruso e non si presentano alla " bella " ! Così, l'orgoglio, fa perdere uno scudetto, ma fa guadagnare in considerazione , tant'è che .... .ehm QUESTO CARATTERE ORGOGLIOSO DIVERRA' UN SEGNO DISTINTIVO DELLA JUVENTUS !

   

 

 

- Al netto di ALFREDO DICK, che di lì a breve, in rotta con gli altri componenti lo staff dirigenziale bianconero, passerà dall'altra parte del PO, e cioè, sulla " sponda granata ", c'è da dire che, qualora ce ne fosse stato ancora bisogno, anche da questi due eventi, si evince appieno che il modo di intendere e di ragionar di CALCIO,  e della  VITA in generale, da parte di tutti coloro che, in maniera più o meno diretta, hanno avuto a che fare con la" VECCHIA SIGNORA " fin dal 1897 ( e Alfredo Dick non c'era ancora )  è la Prova - Provata -Certificata che  " STILE  .. & .. NOBILTA' " sono da sempre insiti nel " DNA  .. della ... JUVENTUS F.C. " ! 

 

 

- Ricapitolando

 

- 37 LI ABBIAMO VINTI SUL CAMPO 

 

- 02 QUELLI DEL 1908 e 1909 ... chissà mai se un giorno torneranno ove meritano d'essere ... ca va san dire ... nel NOSTRO PLMARES 

 

-02 CON OGNI PROBABILITA' ... QUELLI DI CUI .mandrillaccio SOPRA ! 

 

Sebbene tra la JUVENTUS e tutti gli altri, in pratica, da sempre c'è già in atto un " DIVARIO ABISSALE ", diciamo che, se GIUSTIZIA FOSSE FATTA, metteremmo un " DISTACCO " TALMENTE ELEVATO TRA NOI E TUTTO IL " GRUPPO ", così cospicuo che, NEANCHE L'IMMENSO ED INEGUAGLIATO FAUSTO COPPI, IN QUELLE CHE FURONO LE SUE EPICHE ED EROICHE IMPRESE, E' MAI RIUSCITO A REALIZZARE !  

 

 

.salveStefano
 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare, la Juve è proprio un'altra roba.@@

Se penso che c'è chi vuole vincere le partite a tavolino per delle lattine o per delle luci mentre noi accettiamo senza fiatare il rinvio della gara, nonostante fosse nostro diritto quello di vedersi assegnata la vittoria a tavolino...beh ecco: orgoglioso di essere diverso, orgoglioso di essere Juventino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, 18Novembre2018 ha scritto:

Niente da fare, la Juve è proprio un'altra roba.@@

Se penso che c'è chi vuole vincere le partite a tavolino per delle lattine o per delle luci mentre noi accettiamo senza fiatare il rinvio della gara, nonostante fosse nostro diritto quello di vedersi assegnata la vittoria a tavolino...beh ecco: orgoglioso di essere diverso, orgoglioso di essere Juventino

Grazie per aver gradito e partecipato ! Condivido tutto ciò che hai scritto ! 

 

Buona serata !   .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre un piacere leggere questi spaccati di storia e, nella fattispecie, di stile e carattere juventini.

 

Come ogni volta, Stefano, grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...... tratto da " Tifoso Bilanciato " del 29 Agosto 2014 : trattasi di uno " stralcio " di una piuttosto " approfondita " analisi sulla, a volte, 

assai " cervellotica " ( per non dire .. dubbia/stolta/iniqua ... se non alterata e contraffatta ) assegnazione di  Scudetti a Club che, per

una ragione o per l'altra, non avevano i " Titoli ed i Meriti " affinchè ciò avvenisse ....... vi propongo solo la stagione calcistica 1906  .ehm

 

1906

Primo autentico contenzioso. Il campionato di calcio era ancora un affare per poche e sole squadre del nord  (5 partecipanti) e alla fase finale si accedeva vincendo i rispettivi gironi regionali. Al centro di tutto un triangolo che vede il Genoa. Juventus – Genoa viene sospesa per intemperanze dei tifosi genoani. La ripetizione della partita in campo neutro vede la vittoria della Juventus ma scatena le ire del Genoa che si rifiuta di affrontare il Milan al turno successivo, consegnandogli un 2-0 a tavolino. A parità di punti giungono così Juventus e Milan. In base al regolamento era previsto uno spareggio sul campo della squadra con la miglior differenza reti, cioè il Milan. La Juve si appella alla sportività e chiede che i gol della sfida vinta a tavolino contro il Genoa non vengano computati ai fini della sfida decisiva nella casella rossonera. La Federazione accoglie la proposta ed il Milan accetta. Si gioca così a Torino ma la sfida termina in parità. La FIF decide quindi di far rigiocare lo spareggio questa volta a Milano, in un campo differente da quello solitamente utilizzato dal Milan per le gare casalinghe (precisamente quello della U.S. Milanese, eliminata proprio dal Milan nel “girone lombardo”). Tuttavia la Juventus si rifiuta di giocare ritenendo la sede non neutrale e così il Milan conquista per forfait lo scudetto. Avendo subito quello che ai loro occhi appare come un torto da parte della federazione la Juventus può tranquillamente reclamare questo scudetto come seconda classificata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pezzi di storia che dovrebbero portare a riflettere sul vero significato dello sport.

 

Ora si chiama "business", un mondo davvero diverso.

 

Fa davvero riflettere che già ad inizio 1900, alcune partite erano interrotte per disordini... chissà il motivo!

 

E, sebbene il fair play coinvolgeva un po'tutti, almeno stando alla narrazione di cui sopra, quella squadra di Milano avrebbe dovuto restare nel mondo del cricket, anzichè diventare la nostra antagonista (fino a 10 anni fa).

 

E giusto per sottolineare... nemmeno nel 2019 l'Italia ha imparatonil significato di campo neutro, dal momento che la finale di coppa Italia è sempre nello stesso stadio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Teo9 ha scritto:

Sempre un piacere leggere questi spaccati di storia e, nella fattispecie, di stile e carattere juventini.

 

Come ogni volta, Stefano, grazie!

..... Amico mio, qui in VS, siamo in pochi, anzi " pochissimi " che amano nutrirsi della gloriosa Storia Bianconera .... .sisi 

 

..... Non lo nego, a volte avverto un certo disagio  ... uum e mi chiedo : Che ci faccio io qui ? 

 

..... Sarà forse per l'età media degli utenti ... ma spesso netta ho la percezione che, seppur nel limite delle mie conoscenze

e capacità, i miei tentativi di divulgare " pagine " più o meno note della " Leggenda Bianconera, oltre che a riscontrare scarso

interesse, siano praticamente  inutili  .... ergo .... " lettera morta " ! 

 

..... Vabbè, mettiamola così : come recita un vecchio detto popolare  ... "  MEGLIO POCHI .. ma .. BUONI " ! 

 

Grazie a te per aver partecipato, per aver apprezzato, e soprattutto, per la preziosa e gradita " Stima " che non manchi mai di dimostrami,

che, ca va sans dire, contraccambio senza indugio alcuno ! 

 

Buon fine settimana a te e famiglia ! 

 

.salveStefano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, tristano ha scritto:

TU eri già presente Stefano ?😆😆

...... uum Perchè, avevi dei dubbi ? 

 

L' Amico .. Tristano .. sempre .. Presente !  

 

Grazie, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

...... uum Perchè, avevi dei dubbi ? 

 

L' Amico .. Tristano .. sempre .. Presente !  

 

Grazie, .salveStefano !

Io non cero  e non posso se non cero non potevo esserci causa maggiore 

ma leggere tutto questo mi ha fatto piacere.

Grazie stefano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, MATTEO1973 ha scritto:

Grazie Stefano! E quindi avremmo potuto  avere già la quarta stella.....

se la JUVENTUS fosse nata in un " PAESE NORMALE ", ove non è percepita come " IL MALE ASSOLUTO " dal 50% della popolazione ( e qui " Ringraziamo " tutti , ma proprio tutti " I  MEDIA IN GENERALE ", compresi i " PICCIONI VIAGGIATORI "del 1897 che, con i loro " messaggi denigratori ", sparsero " VELENO & ODIO " nei confronti di quello che all'inizio della sua INFINITA AVVENTURA  era stato " battezzato " con l'appellativo di " SPORTING CLUB JUVENTUS " ) non avrei dubbio alcuno nell'affermare che, quel tuo " avremmo " sarebbe stato coniugato con un  affermativo " E quindi abbiamo già la quarta stella "  .... ma, ahimè, " NON SIAMO IN UN  PAESE NORMALE " ! 

 

Grazie a te per aver partecipato ! 

 

Buon fine settimana a te e famiglia !  

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, La Carogna ha scritto:

Pezzi di storia che dovrebbero portare a riflettere sul vero significato dello sport.

 

Ora si chiama "business", un mondo davvero diverso.

 

Fa davvero riflettere che già ad inizio 1900, alcune partite erano interrotte per disordini... chissà il motivo!

 

E, sebbene il fair play coinvolgeva un po'tutti, almeno stando alla narrazione di cui sopra, quella squadra di Milano avrebbe dovuto restare nel mondo del cricket, anzichè diventare la nostra antagonista (fino a 10 anni fa).

 

E giusto per sottolineare... nemmeno nel 2019 l'Italia ha imparato il significato di campo neutro, dal momento che la finale di coppa Italia è sempre nello stesso stadio...

Riflessione che condivido in tutto e per tutto, complimenti ! 

 

Purtroppo, come ho appena scritto in risposta all'Amico " Matteo 1973 ", ahimè, per tanti, troppi aspetti, la nostra Italia, non è un " PAESE NORMALE " ! 

 

Grazie per aver letto e partecipato !

 

Buon fine settimana a te e famiglia ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, karate ha scritto:

Io non cero  e non posso se non cero non potevo esserci causa maggiore 

ma leggere tutto questo mi ha fatto piacere.

Grazie stefano.

Grazie a te Agostino .... Caro Amico .... Fedele nei Secoli .... e sempre presente ! 

 

Buon fine settimana a te e famiglia ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

..... Amico mio, qui in VS, siamo in pochi, anzi " pochissimi " che amano nutrirsi della gloriosa Storia Bianconera .... .sisi 

 

..... Non lo nego, a volte avverto un certo disagio  ... uum e mi chiedo : Che ci faccio io qui ? 

 

..... Sarà forse per l'età media degli utenti ... ma spesso netta ho la percezione che, seppur nel limite delle mie conoscenze

e capacità, i miei tentativi di divulgare " pagine " più o meno note della " Leggenda Bianconera, oltre che a riscontrare scarso

interesse, siano praticamente  inutili  .... ergo .... " lettera morta " ! 

 

..... Vabbè, mettiamola così : come recita un vecchio detto popolare  ... "  MEGLIO POCHI .. ma .. BUONI " ! 

 

Grazie a te per aver partecipato, per aver apprezzato, e soprattutto, per la preziosa e gradita " Stima " che non manchi mai di dimostrami,

che, ca va sans dire, contraccambio senza indugio alcuno ! 

 

Buon fine settimana a te e famiglia ! 

 

.salveStefano

 

Amico... complimenti per i tuoi thread che sono una fotografia di storia a strisce bianconere, ti rispetto e riconosco in te grandi valori calcistici ma soprattutto umani.

Avrei solo un appunto da farti.

 

Non pensi di essere troppo legato ad un passato mitizzato all'inverosimile?

 

A volte, non è questo il caso, leggo fatti di anni e anni fa assolutamente normali che hanno poco di speciale, gran parte di questi avvenuti prima della tua nascita dato che abbastanza datati...

 

Quindi mi chiedo, non avendoli vissuti e quindi non potendo avere un ricordo diretto che potrebbe "giustificare" questo legame, oppure magari altri avendoli vissuti ma di fatto eventi che di speciale hanno poco... perchè hai questo chiodo fisso?

 

Ciao stefano, mia semplice curiosità, ripeto, il rispetto è assoluto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per queste storie che ai tanti ci sono sconosciute, ancora una volta possiamo rimarcare cosa sia lo "Stile Juve", mentre il Dna del Milan si è tramandato fino ai tempi dei vari Farina, Galliani, Berlusconi e infine Scaroni, sono anche questi episodi che mi rendono più orgoglioso di tifare questa magnifica squadra .juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C’è da dire una cosa a cui nessuno credo abbia fatto caso, nel 1906 la cartonese era ancora parte integrante del milanismo, la scissione avverrà 2 anni dopo, dunque non c’è nulla da meravigliarsi della vittoria a tavolino di quel campionato del mafian, la prima di cartone nella storia del nostro calcio, guarda caso con l’altra mafianese coinvolta. .ghgh 
L’anima parassitaria sfinterica, evidentemente, iniziava a venir fuori prepotentemente dal bucho del chulo zozzonero, pronta ad esser evacuata nella fogna, da lì a non troppo tempo dopo!  .ehm.ghgh 

In tutti i casi, siamo, sin dal principio, neanche più di livello, ma di un’altra dimensione proprio, in confronto alla desertica miseria della cultura calcistico-sportiva italiota! 


Impagabile Stefano, come al solito. ;).juve 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, P. Kreht ha scritto:

Amico... complimenti per i tuoi thread che sono una fotografia di storia a strisce bianconere, ti rispetto e riconosco in te grandi valori calcistici ma soprattutto umani.

Avrei solo un appunto da farti.

 

Non pensi di essere troppo legato ad un passato mitizzato all'inverosimile?

 

A volte, non è questo il caso, leggo fatti di anni e anni fa assolutamente normali che hanno poco di speciale, gran parte di questi avvenuti prima della tua nascita dato che abbastanza datati...

 

Quindi mi chiedo, non avendoli vissuti e quindi non potendo avere un ricordo diretto che potrebbe "giustificare" questo legame, oppure magari altri avendoli vissuti ma di fatto eventi che di speciale hanno poco... perchè hai questo chiodo fisso?

 

Ciao stefano, mia semplice curiosità, ripeto, il rispetto è assoluto. 

Caro Amico, per prima cosa, Grazie a te per aver partecipato, e presumo, gradito ! 

 

Se tutti facessero " appunti ", come tu hai fatto nei miei confronti in questa occasione, ricorrendo ad un garbo che permea ed accompagna la tua richiesta, il " Forum ", ma soprattutto i rapporti interpersonali tra " esseri umani " godrebbero di quel piacevole e fondamentale " valore aggiunto " che distingue gli " animali " ( quali peraltro noi siamo ) dalle " bestie ", e la differenza è sia nella forma .. ma soprattutto .. nella sostanza : Complimenti !

 

E' per me un onore il tentare di esaudire in maniera consona la tua cordiale e civile richiesta ! 

 

Vedi, io sono cresciuto con un " Mentore Bianconero ", mio Padre, che fin dalla pubertà mi ha " istruito " , ma soprattutto , " insegnato " ad amare la  Juventus in senso lato, senza limite alcuno, senza fermarmi al " presente " e/o al " passato prossimo ".. ma .. di " coltivare e nutrimi ", nel limite delle mie capacità e possibilità, di tutto ciò che, in maniera più o meno diretta, speciale o meno speciale che esso sia ( ed anche qui ... bisognerebbe fare una " disamina " su cosa si intende per " speciale ", anche se, io ritengo che, poichè ogni individuo è diverso da tutti gli altri, ciascuno di noi ha insita la "propria sensibilità " .. e sulla scorta di essa, si muove ed agisce di conseguenza nelle poliedriche mansioni/vicissitudini , siano esse più o meno " ludiche e/o seriose ", che la Vita ogni giorno ci propina ) anche perchè, è solo ed esclusivamente attraverso una matura e profonda conoscenza del nostro  " Passato Remoto " che, in maniera più oggettiva e consapevole, possiamo meglio comprendere il perchè, ancora oggi, nell'A.D. 2019 la " JUVENTUS F.C. " E' UN CLUB CALCISTICO CHE, PER TRADIZIONE E STORIA, NON  HA EGUALI AL MONDO ! 

 

La " JUVENTUS " è  " anche " una  .. SQUADRA DI CALCIO .. ma non solo : è " anche " uno  .. STILE DI VITA ..  e come più e più volte ho scritto, 

è anche un metaforico PORTO FEDELE  in cui approdare quando i ciclici marosi della nostra esistenza tentano di sopraffarci !  

 

E tutto ciò, va ben al di là del dato oggettivo di aver o meno vissuto in prima persona determinati eventi : ciò che non mi è stato narrato da chi li ha vissuti sulla propria pelle ... li ho cercati .. riscoperti .. annessi al mio ( modesto ) bagaglio personale di eventi a tinte bianconere frutto di infinite e perpetue ricerche tra millanta e millanta pagine intrise di semplice ma intensa juventinità ! 

 

Onde per cui, magari sbagliando, mi sento di poter affermare che " non ho mai inteso mitizzare "  ... e men che meno ... " ho un chiodo fisso " :

 

molto più semplicemente e banalmente .... " AMO DISCERNERE DI JUVENTUS ... A ... 360° " : Tutto qui ... niente di più ... niente di meno ! 

 

Buon fine settimana a te e famiglia !

 

.salveStefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aaron Ramsey 91 ha scritto:

Grazie Stefano per queste storie che ai tanti ci sono sconosciute, ancora una volta possiamo rimarcare cosa sia lo "Stile Juve", mentre il Dna del Milan si è tramandato fino ai tempi dei vari Farina, Galliani, Berlusconi e infine Scaroni, sono anche questi episodi che mi rendono più orgoglioso di tifare questa magnifica squadra .juve

Grazie a te , Amico mio, che non manchi mai di onorarmi con la tua graditissima presenza  in questi " viaggi a ritroso " nella infinita Leggenda Bianconera ! 

 

Serena Notte e Buon Fine Settimana a te e famiglia ! 

 

.salveStefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È troppo affascinante la storia di questo club, anche in questa occasione ho letto molti aneddoti interessanti, grazie Stefano !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Juventus-Genoa venne sospesa a dieci minuti dal termine per le gravi intemperanze del pubblico

niente DASPO????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

La Direzione del F.C. Juventus rifiuta energicamente di accettare la scelta del Campo dell'Unione Sportiva Milanese come campo neutro perché il campo neutro deve essere non solo un campo di un'altra squadra ma avere altresì tutti i requisiti anche morali della neutralità, ovvero deve presentare gli stessi e precisi vantaggi e svantaggi per i due Clubs. Ora il campo dell'U.S. Milanese non si trova in queste condizioni in specie per i seguenti motivi: 1) Non è giusto che trattandosi di un match da farsi in condizioni uguali il F.C. Juventus debba esso solo sostenere la fatica del viaggio Torino-Milano. 2) Il campo dell'U.S. Milanese è troppo conosciuto ai giocatori del Milan Cricket. 3) Non è giusto che il Milan Cricket debba godere dell'appoggio morale del pubblico milanese. Ciò posto la Direzione della F.C. Juventus dichiara che se la deliberazione di questa spettabile Presidenza non verrà revocata, il F.C. Juventus si ritirerà dal campionato italiano di calcio.”

Dovremmo farlo anche ora, quando ci mandano a giocar le supercoppe/finali di coppa Italia a Roma, contro le romane .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Da genovese, non potere capire quanto siano odiosi i genoani.

Hanno vinto scudetti giocando solo la finale, in quanto campioni in carica, con gli avversari esausti.

E se ne vantano come fossero Champions League.

 

Non potete capire.

Eh ma è tanto che non godono più...ero a Genova quando vinse lo scudetto la Samp. I club rossoblù dei vicoli erano chiusi per lutto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.