Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

warlock

Baldassarre, Presidente emerito corte costituzionale: "Calciopoli un'ingiustizia"

Post in rilievo

Io su calciopoli ho perso tante ore della mia vita per darmi una spiegazione, e trovare una chiave di lettura il più universalmente valida e credibile , cercando per quanto possibile di estraniarmi da sentimenti, sensazioni , e rimanendo ancorato ai fatti più che alle interpretazioni
Non dico nulla di nuovo , penso , se affermo che il momento fu scelto oggettivamente con cura , ovvero massima debolezza della juve ( i 2 fratelli deceduti) , e che questa storia parta da lontano
I recenti sviluppi su Palamara , il suo modo di agire, e il fatto che la sua carriera di alto livello parta col processo gea mi sembrano indicativi.
Qua inserisco un' intercettazione Baldini della roma / Mazzini in cui in pratica gli diceva che il mondo stava cambiando, e di stare attento da che parte si starebbe schierato
Quando uscì la derubrico" a cazzeggjo , ma mi è sempre sembrata una difesa piuttosto debole.
Quando scoppia il bubbone calciopoli, Elkann è al comando e per gestire l'impero ai suoi passo viene affiancato da " tutori " , persone di fiducia di Gianni ( gabetti , franzo grande Stefens e montezemolo )
Qui uno , a seconda della sua sensibilità, può pensare che o i 3 tutor se ne fregassero della juve ( e ci può stare , visto il peso infinitamente più grande della Fiat nella galassia exor , e visto il momento difficile dell'azienda ) o che abbiano in qualche maniera avallato lo scempio della juve .
Quest'ultima interpretazione , col fatto che blatter ringrazio ' pubblicamente montezemolo per il mandato ricorso al Tar, e per gli innegabili legami montezemolo/ tronchetti ( quindi Inter/ Telecom etc...) , ha più di qualche fondamento a mio parere .
Anche il finale della storia qualche anno dopo , quando John inizia a camminare con le proprie gambe in piena autonomia, mi fa pensare ad un Elkann che fa fuori brutalmente dal mondo Fiat/ Ferrari montezemolo , come se non avesse gradito il modo in cui lo " consigliò " quando ne era tutor " occulto " , non so se per come avesse svolto il ruolo in maniera generale , o specificamente per la questione calciopoli
Scusate la lunghezza, ma è un argomento che mi rode particolarmente


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Tautotes ha scritto:

sicuramente questa è tra le principali chiavi di lettura, ma in commistione con altre inconfessabili.

Ti sei fatto qualche idea più specifica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/6/2020 Alle 15:07, garrison ha scritto:

ma un Giudice, assimilabile a quello penale, deve decidere in base alle prove ed alle risultanze di causa, mica in base a quanto gli chiede l'avvocato difensore o al sostenimento "di una certa tesi”

Sì e no. 
Perché nella giustizia sportiva non esiste la presunzione di innocenza, che invece è un cardine dell’ordinamento penale e le prove a carico di altri al tempo del processo erano poche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, I-Chewbacca-I ha scritto:

Quello che mi fa incazzare è che andiamo all’inferno, ci rialziamo, arriviamo ad un passo dall’Olimpo e ci fermiamo.
A Berlino e a Cardiff avevamo la possibilità di cancellare tutto. Perché non mi venite a dire che non è così.
Avessimo vinto una delle due, si sarebbero andati a nascondere tutti con le pive nel sacco.

Questo mi fa incazzare: dovevano sportivamente morire in campo.

Penso che siano già con le pive nel sacco, dopo otto anni di dominio assoluto in Italia e dopo che in questi stessi anni ci siamo dimostrati l'unico club italiano capace di competere in Europa.

I loro fegati hanno ricominciato a decomporsi.

La faccenda di riuscire a vincere finalmente una finale di Champions è una roba squisitamente nostra, interna. Negli anni dei due scudetti revocati ci fermammo sempre ai quarti di finale di Champions nonostante una squadra stellare, pensa te...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, I-Chewbacca-I ha scritto:

Quello che mi fa incazzare è che andiamo all’inferno, ci rialziamo, arriviamo ad un passo dall’Olimpo e ci fermiamo.
A Berlino e a Cardiff avevamo la possibilità di cancellare tutto. Perché non mi venite a dire che non è così.
Avessimo vinto una delle due, si sarebbero andati a nascondere tutti con le pive nel sacco.

Questo mi fa incazzare: dovevano sportivamente morire in campo.

Intanto ci siamo arrivati in finale di Champions, e non è poco. Vediamo anche di essere riconoscenti a questo gruppo... Gli scherni dei frustrati antijuventini li lascio ai disperati....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Filippo Pippo Lero ha scritto:

Sì e no. 
Perché nella giustizia sportiva non esiste la presunzione di innocenza, che invece è un cardine dell’ordinamento penale e le prove a carico di altri al tempo del processo erano poche

Non é vero, é una leggenda metropolitana, non c'é ovviamente nessuna norma dell'Ordinamento sportivo che parla di "presunzione di colpevolezza" o dell'indagato che deve portare le prove della "propria innocenza".

Era sempre l'accusa a dovere portare le prove, non stiamo parlando della STASI.

Piuttosto il giudizio é talmente ultrasemplificato e informale da rendere la possibilità di fare istruttoria nullo, quindi di fatto si decide solo sulle prove (o presunte tali) dell'accusa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, DarioSen ha scritto:

Intanto ci siamo arrivati in finale di Champions, e non è poco. Vediamo anche di essere riconoscenti a questo gruppo... Gli scherni dei frustrati antijuventini li lascio ai disperati....

Lo so che ci siamo arrivato...ero la....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, The pretender ha scritto:

C'era la volontà di non procedere con una difesa ad oltranza e ripartire quanto prima con il campionato. Rischiavamo la radiazione per com'era il clima e le persone che "comandavano" in quegli anni... secondo me hanno avuto paura di questo. 

C'era la volontà di andare al Tar....e secondo il parere di molti avvocati amministrativisti sarebbe stata sicuramente accolta,poi il governo con il primo ministro chiama Montezemolo e lo convince a non farlo per il malumore delle"piazze" coinvolte,il ritardo dei campionati,ecc....

Montezemolo sa' che non può mettersi contro l'establishment perché lui, e ciò che rappresenta, sono parti importanti dello stesso.

Insomma la Juve e stata sacrificata sull'altare della Serie A.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, I-Chewbacca-I ha scritto:

Lo so che ci siamo arrivato...ero la....

Non si può pretendere di vincere una partita se affronti in finale l'elite del calcio mondiale... Piuttosto all'appello mancano due finali che ancora oggi fai fatica a metabolizzare per quanto superiori eravamo... Vedi le due ultime finali perse, solo che al posto di Real e Barcellona gli alieni eravamo noi in quelle due occasioni... Li non avevi scusanti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Farsopoli voluta da denti marci , ma resa potente da chi deteneva la stessa Juve ...inutile dirlo ...

inutile anche farsi il sangue amaro ...questi badavano ai loro interessi , e se per farlo dovevano mandare in B la loro squadra per loro andava bene lo stesso .

 

i tifosi sono quelli che ci sono rimasti male ... il resto delle persone hanno avuto tutti la loro ricompensa.

 

chi ha vinto il cartone

chi si è tenuto la proprietà della squadra ( sfasciata , ed in serie B ) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Ti sei fatto qualche idea più specifica?

Specifica no perché purtroppo non si conosce tutto, ma sicuramente senza l’arrendevolezza palesemente sospetta della proprietà Moratti non avrebbe potuto beneficiare come ha beneficiato. Peraltro tutto nasce perché Carraro decise di non tenere nel cassetto determinate intercettazioni, non credo abbia deciso da solo come gestirle, ne’ che la proprietà non fosse stata interpellata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Marione_63 ha scritto:

A qualcuno dall'interno andava bene far fuori la triade, inutile continuare a dare la colpa agli altri

Non è esatto....per semplificare: nel lontano 2000 vengono istituite le "7 sorelle"     (Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Parma, Fiorentina) che mettono Bergamo e Pairetto come designatori,durante tutto quel periodo TUTTI li chiamano per i propri interessi più o meno leciti.

Poi l'Inter ci fece spiare...tanto è vero che Mancini stesso durante un intervista disse che Moggi avrebbe dovuto rispondere davanti alla giustizia sportiva....Facchetti addirittura nello spogliatoio diceva che avrebbe vinto lo scudetto....con 13 punti in meno.

Auricchio(amicone di Moratti) e i carabinieri infine confezionarono delle telefonate con il solo Moggi e con l'aiuto dei media.... tracchete! Il capro espiatorio e servito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, rosbia said:

Non è esatto....per semplificare: nel lontano 2000 vengono istituite le "7 sorelle"     (Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Parma, Fiorentina) che mettono Bergamo e Pairetto come designatori,durante tutto quel periodo TUTTI li chiamano per i propri interessi più o meno leciti.

Poi l'Inter ci fece spiare...tanto è vero che Mancini stesso durante un intervista disse che Moggi avrebbe dovuto rispondere davanti alla giustizia sportiva....Facchetti addirittura nello spogliatoio diceva che avrebbe vinto lo scudetto....con 13 punti in meno.

Auricchio(amicone di Moratti) e i carabinieri infine confezionarono delle telefonate con il solo Moggi e con l'aiuto dei media.... tracchete! Il capro espiatorio e servito.

Ovviamente la mia è una sintesi. Se la juve si fosse voluta difendere l'avrebbe fatto molto meglio, ma a qualcuno stava bene così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, DoctorBianconero86 ha scritto:

Se pensi veramente questa cosa come fai a sostenere ancora questa squadra e società?

 

Io mi sentirei tradito e con il calcio di serie A avrei chiuso rifugiandomi nel mondo dilettantistico 

La passione può farti perdonare anche queste cose.....altrimenti sarebbe stato giusto e sacrosanto passare ad un altro sport visto cosa è diventato il calcio negli ultimi anni tra passaporti falsificati,valigette con soldi alla Preziosi,spiate varie con coinvolgimento di graduati carabinieri amici dei cartonati,la stessa Juve che affossa la propria squadra sull'altare della Serie A per interessi statali e propri che nulla hanno a che fare con lo sport.....francamente mi hanno ucciso quasi tutte le fantasie nel 2006,ho visto gente di 60 anni perche' senza internet disinformati tifosi della Juve rinnegare la squadra....fortunatamente esistono cose più importanti nella vita e quindi si và avanti....ma sarebbe più sano seguire la pallavolo o il basket.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/6/2020 Alle 14:43, Carlitos5 ha scritto:

A me è  sempre sembrato molto strano che con il potere che hanno gli Agnelli, si siano lasciati infinocchiare cosi agilmente da 4 saltimbanchi messi lì apposta. Dai, è  troppo palese che ci sono stati come minimo 2pesi e 2 misure.....vabbè,  finché qualcuno non deciderà di spiegarci come sono andate realmente le cose molti dubbi rimarranno...

Amico mio, gli " AGNELLI "  .. quelli con la ... "  A... maiuscola ... non c'erano più . 

 

Andrea, ai tempi, in " esilio " e relegato in  un angolo,  J.E.  contava come il " 2 di coppe " quando la briscola è " bastoni ", 

Zaccone, ottimo professionista, si attenne alle " Istruzioni " ricevute dalle due " serpi in seno " :  L. di M.  &  G.S. ( e non mi

riferisco alla ex catena di supermercati )

 

E da spiegare, ahimè, c'è poco o niente : si trattò .. si tratta .. e finchè GIUSTIZIA &  VERITA' non verranno ristabilite .. per sempre

si tratterà di UNA VERA E PROPRIA INFAME & LURIDA PORC.ATA ! 

 

E nessuno mi toglierà mai dalla testa che, se ci fosse stato l'Avvocato VITTORIO CHIUSANO , juventino nella mente .. nel cuore .. nell'anima .. che ebbe a cuore le vicissitudini della " VECCHIA SIGNORA " alla stessa stregua di GIANNI & UMBERTO , questa " INFAMIA" NON SAREBBE MAI ACCADUTA ... e se per ipotesi essa si fosse ugualmente palesata .. non ho dubbio alcuno nell'affermare che TUTTI GLI ORDITORI DELLA FETIDA CONGIURA " AVREBBERO TROVATO " PANE DURISSIMO " per i loro " PUTRIDI E MARCI DENTI " 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, rosbia ha scritto:

Non è esatto....per semplificare: nel lontano 2000 vengono istituite le "7 sorelle"     (Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Parma, Fiorentina) che mettono Bergamo e Pairetto come designatori,durante tutto quel periodo TUTTI li chiamano per i propri interessi più o meno leciti.

Poi l'Inter ci fece spiare...tanto è vero che Mancini stesso durante un intervista disse che Moggi avrebbe dovuto rispondere davanti alla giustizia sportiva....Facchetti addirittura nello spogliatoio diceva che avrebbe vinto lo scudetto....con 13 punti in meno.

Auricchio(amicone di Moratti) e i carabinieri infine confezionarono delle telefonate con il solo Moggi e con l'aiuto dei media.... tracchete! Il capro espiatorio e servito.

Me lo ricordo perfettamente. Mesi prima dello scandalo, mi sembra a febbraio dopo Inter Juve 1-2. Disse con un ghigno che ancora mi ricordo "Poi vediamo chi ride alla fine", tanto che Moggi, o qualcuno nello studio televisivo che evidentemente qualcosa sospettava, gli chiese "cosa vuoi dire con questo" e lui concluse facendo marcia indietro dicendo "ovviamente che il campionato non è finito" ma sempre con quel ghigno malefico....me lo ricordo come fosse ieri.

e ancora oggi mi viene la pelle d'oca. All'inter sapevano tutto, era tutto apparecchiato, spiate, intercettazioni, nomine giuste al momento giusto. Era tutto preparato.

MALEDETTI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Non é vero, é una leggenda metropolitana, non c'é ovviamente nessuna norma dell'Ordinamento sportivo che parla di "presunzione di colpevolezza" o dell'indagato che deve portare le prove della "propria innocenza".

Era sempre l'accusa a dovere portare le prove, non stiamo parlando della STASI.

Piuttosto il giudizio é talmente ultrasemplificato e informale da rendere la possibilità di fare istruttoria nullo, quindi di fatto si decide solo sulle prove (o presunte tali) dell'accusa.

Ma che * dici che Conte è stato distrutto da quella sportiva e assolto da quella "normale"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Gennodi ha scritto:

Ma che * dici che Conte è stato distrutto da quella sportiva e assolto da quella "normale"

A parte che non so esattamente a cosa ti riferisci, questo non significa assolutamente niente.

Il Codice sportivo prevede come "reato" anche "l'omessa denuncia" che nell'Ordinamento penale non esiste (esiste il favoreggiamento che é un'altra cosa ed ha diversi presupposti).

Ad Ordinamenti diversi si applicano codici diversi (ed i giudici ed i procedimenti sono diversi).

E comunque io ho detto solo che non é vero che nella giustizia sportiva esiste una presunzione di colpevolezza (invece di leggere a caso su internet prova a cercare nel codice sportivo una norma del genere ed ovviamente non la trovi): se ricordi nello stesso processo di Conte, Bonucci e Pepe sono stati "assolti" proprio perché non c'erano prove a loro carico, mica perché "loro" hanno provato la propria innocenza.

Ma se vuoi credere alle leggende metropolitane, fai pure.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, rosbia ha scritto:

C'era la volontà di andare al Tar....e secondo il parere di molti avvocati amministrativisti sarebbe stata sicuramente accolta,poi il governo con il primo ministro chiama Montezemolo e lo convince a non farlo per il malumore delle"piazze" coinvolte,il ritardo dei campionati,ecc....

Montezemolo sa' che non può mettersi contro l'establishment perché lui, e ciò che rappresenta, sono parti importanti dello stesso.

Insomma la Juve e stata sacrificata sull'altare della Serie A.

 

Molto probabilmente parere errato (se mai effettivamente dato....a dir la verità gli avvocati della Juve suggerirono di ritirarlo), visto che tutti i giudizi al TAR promossi con gli stessi identici presupposti della Juve da De Santis, Moggi e Giraudo sono stati poi tutti rigettati.

A prescindere dalla intera valutazione della vicenda é inutile e sbagliato farsi la "propria opinione" su aspetti giuridici anche difficili (avvocati e giudici studiano anni eh....) come ce la facciamo su Sarri, Allegri o i cross di Bernardeschi.

E' esattamente la stessa cosa di voler insegnare ai medici a voler combattere il coronavirus in base agli articoli letti su internet.

Si può legittimamente ritenere che quello sportivo fu un processo affrettato e clamorosamente ingiusto.

Ma non fate i tuttologi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

Molto probabilmente parere errato (se mai effettivamente dato....a dir la verità gli avvocati della Juve suggerirono di ritirarlo), visto che tutti i giudizi al TAR promossi con gli stessi identici presupposti della Juve da De Santis, Moggi e Giraudo sono stati poi tutti rigettati.

A prescindere dalla intera valutazione della vicenda é inutile e sbagliato farsi la "propria opinione" su aspetti giuridici anche difficili (avvocati e giudici studiano anni eh....) come ce la facciamo su Sarri, Allegri o i cross di Bernardeschi.

E' esattamente la stessa cosa di voler insegnare ai medici a voler combattere il coronavirus in base agli articoli letti su internet.

Si può legittimamente ritenere che quello sportivo fu un processo affrettato e clamorosamente ingiusto.

Ma non fate i tuttologi.

Questo retroscena non lo conoscevo...

 

che fonte hai ?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In italia non solo il calcio funziona così. I più forti, i più capaci o chi dice scomode verità in un modo o nell'altro prima o poi viene sempre fatto fuori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, ArturoCR93 ha scritto:

Ormai è risaputo che partì tutto da una guerra interna per far fuori la triade e riappropriarsi del giocattolo di famiglia

 

la Juve è proprietà privata, chi prova a toccarla finisce male 

Peccato che la fecero finire male anche alla Juve stessa. .ehm 

Se ogni volta che qualcuno prova una scalata azionaria in società ci fanno mandare in B, allora stiamo freschi! .ghgh.ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, garrison ha scritto:

A parte che non so esattamente a cosa ti riferisci, questo non significa assolutamente niente.

Il Codice sportivo prevede come "reato" anche "l'omessa denuncia" che nell'Ordinamento penale non esiste (esiste il favoreggiamento che é un'altra cosa ed ha diversi presupposti).

Ad Ordinamenti diversi si applicano codici diversi (ed i giudici ed i procedimenti sono diversi).

E comunque io ho detto solo che non é vero che nella giustizia sportiva esiste una presunzione di colpevolezza (invece di leggere a caso su internet prova a cercare nel codice sportivo una norma del genere ed ovviamente non la trovi): se ricordi nello stesso processo di Conte, Bonucci e Pepe sono stati "assolti" proprio perché non c'erano prove a loro carico, mica perché "loro" hanno provato la propria innocenza.

Ma se vuoi credere alle leggende metropolitane, fai pure.

il problema è che nel caso specifico è stato creato un illecito sportivo ad hoc (il famoso illecito strutturato) contravvenendo a qualsiasi principio di civiltà giuridica (in primis quello di non poter essere puniti se non per illeciti previsti da leggi in vigore prima del fatto eventualmente commesso) sia perché non si può lasciare alla giustizia sportiva il giudizio su questioni che concernono enormi interessi finanziari e aziendali. Non sono così convinto che il ricorso al Tar sarebbe stato rigettato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.