Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Blackwhite heart

La valutazione di un giovanissimo Del Piero

Post in rilievo

Mi viene da sorridere a leggere stucchevoli critiche ad un anziano osservatore, che ha commesso solo banali errori grammaticali, molto meno gravi di quelli commessi dalla maggior parte delle persone nel 2020(con titoli di studio superiori a quelli dei sessantenni negli anni Novanta).

 

Da scrittore sono tutto fuorché turbato, anzi, provo ammirazione per persone estremamente intelligenti e dotate, a prescindere dalla cultura, che di per sé ed in sè è solo un caduco ed effimero bagaglio privo di reale contenuto.

 

Dovreste vergognarvi di tale ilarità nei confronti di persone presumibilmente per bene e decedute.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte l'errore iniziale, la relazione è scritta in un italiano corretto e fluente, oltre che con competenza calcistica, quindi non starei troppo a fare la punta al catzo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Signor Venturi!

 

Comunque leggo i commenti di presa per il chiulo per l'errore grammaticale (di una relazione scritta in un ottimo italiano, tra l'altro) e mi rendo conto della pochezza che affligge la nostra società. Ahinoi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Oddio, Amico, 

se proprio vogliamo essere severi e drastici censori alla " Catone ", ti dirò che oltre alla "licenza poetica"  .. " ECCEZZIONALE " .. 

ce n'è anche un'altra, e cioè, ... " SOPRATUTTO " .... e vabbè,  c'è qualche " impasse " .. con le .. " doppie ", però, dai, ci può stare,

ci mancherebbe !

 

D'altronde, come ebbe a dire un Uomo assai Saggio, " scagli la prima pietra chi non ha mai sbagliato ", anche perchè, il " refuso "

è sempre lì, dietro l'angolo, che altro non aspetta che tenderti un " tranello " ....  .ghgh

 

Se, incredibile ma vero, da un punto di vista dell'eloquio e della grammatica, si arriva a " perdonare ed assolvere " personaggi

quali RAIOLA .. TOTTI .. CONTE ( non quello dell'Inter citato in questa occasione ) .... a questo punto è doveroso essere indulgenti,

anche e soprattutto, con persone come il Sig. Venturi ( e nel mio " piccolo " .. di .. " osservatori " come lui ne ho conosciuti più d'uno)

che, grandi appassionati di Calcio, nel corso della settimana, magari " rubando " tempo alla famiglia, e perchè no, alla loro reale

attività, macinavano chilometri a destra ed a manca per svolgere, CON DEDIZIONE ED ESPERIENZA, la loro mansione ! 

 

E nessuno di loro NON SI E' MAI ARRICCHITO ... e non ha mai SOSTENTATO LA FAMIGLIA .... con i modesti guadagni derivanti 

da questa attività collaterale a quella che, in realtà, forniva loro il sostentamento per tutti i componenti il gruppo famigliare !

 

E comunque, lasciamelo dire :  se nel dopoguerra in molti non poterono proseguire oltre le " Elementari " e/o le " Medie " 

( ed ai Tempi entrambi questi " percorsi didattici " erano serissimi ed istruttivi sotto ogni punto di vista - l'esatto contrario

degli " attuali " ..... MOLTO FUMO  & POCO ARROSTO  .... e difatti, da tempo ormai, si parla di .... chiamiamola .... " NON 

CONOSCENZA DI RITORNO " ) stava nel fatto che la PRIORITA' ASSOLUTA  ERA  DARE IL PROPRIO APPORTO PER IL " PANEM NOSTRUM

QUOTIDIANUM ". Al giorno d'oggi, nonostante " SUPERIORI & UNIVERSITA' " , fatte salve le " lodevoli e meritevoli eccezioni ", 

il livello di " ISTRUZIONE " in senso lato, è diminuito assai ... e soprattutto ... manca in assoluto ... " IL SENSO DI PRATICITA' " 

 

Ciò detto, il Sig. VENTURI, più che bene, ci vide BENISSIMO ! Certo, neanche lui, avrebbe potuto immaginare che un giorno,

un maledetto giorno, un grave infortunio avrebbe , seppur in parte, condizionato ( con accezione non proprio positiva ) la

carriera del grande ALEX DEL PIERO : ma, nonostante ciò, egli ,sempre e comunque resterà uno dei giocatori più forti in assoluto

ad avere indossato la GLORIOSA MAGLIA BIANCONERA !

 

Qui, sta " tempestando " : vado a controllare le imposte onde evitare di annegare .... .ghgh 

 

Con l'usuale e conclamata Stima , .salveStefano !

Hai ragione Stefano, il mio è stato un commento decisamente snob e chiedo venia.  Non posso nemmeno cancellarlo poichè resta nelle citazioni.

Si sa che nel calcio, soprattutto in passato, la cultura non fosse la cosa principale da seguire, ed anche a ragione come hai brillantemente scritto.

Ora è diverso, anche se tra le giovani leve noto anche io una differenza in negativo rispetto alle nostre generazioni.

 

Oggi poi ci sono i correttori automatici che ti permettono di sbagliare poco e, se commetti un errore,  puoi sempre dire che è colpa del T9. 😀

 

Concludo con un commento meteorologico: qui spalanco tutto perchè fuori ci sono 30 gradi.

 

Ti saluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Totik ha scritto:

Questo signor Venturi avrà raggiunto la terza media?

Eccezzionale?????

Era parente di Abatantuono:ecccezzziunale veramente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi quanto guadagna un osservatore? E quanti ne avremo "attivi" oggi? Non mi pare tantissimi, visto che andiamo sempre su nomi stranoti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Sig. Venturi fu colui che lo segnalò alla Juventus, ma il primo osservatore a " notare " Del Piero fu Vittorio Scantamburlo


 

Quoto

 

Tratto da " Prima BERGAMO "  del 16 Giugno 2015  ......  .ehm 

 

Tre “X” e un cognome: Del Piero Storia del talent scout che lo scoprì

 

 

L’uomo che ha scoperto Alessandro Del Piero ha un cognome che sembra un cruciverba, i capelli bianchi come panna e pettinati con la riga di lato. Vittorio Scantamburlo ha compiuto 85 anni pochi giorni fa e la sua storia è finita in un libro, lo pubblicano quelli di Edizioni inContropiede e lo ha scritto Alberto Facchinetti. Titolo: Ho scoperto Del Piero. Il libro è anche un manuale d’amore per il calcio e per l’idea che bisogna voler bene prima di tutto a chi questo sport lo pratica con pienezza. No, sbagliato, non gli adulti: i bambini. Naturalmente il perno centrale del libro è la parte che riguarda il futuro capitano della Juventus. È un attimo. È il 10 novembre 1987, provincia di Treviso. Vittorio è ai bordi di un campetto spelacchiato. Osserva questo ragazzino magro e funambolico, due giocate, tre, e scatta la folgorazione. «Diventerà un campione», pensa Vittorio, e la giornata s’illumina d’intenso.

 

Quel giorno del 1987. Scrive Del Piero nella prefazione al libro: «Nella mia carriera ho avuto tanti momenti decisivi. Ma ce n’è uno che sta alla base di tutto ed è legato a un nome: Vittorio Scantamburlo. Avevo compiuto da un giorno tredici anni quando la sua 126 bianca parcheggiò davanti al campetto dove stavo giocando con la maglia del San Vendemiano». All’epoca Scantamburlo è l’osservatore del Padova, va su e giù per l’Italia in cerca di calciatori da consegnare al domani. È un uomo pacato e mite, gentile. Vive di pallone e poco altro, accade spesso agli uomini di calcio. Il tozzo di pane rotola, ci si abbevera alla fonte del gol. Vittorio è così e con sé ha spesso un’agenda nera. Il giorno che si gioca San Vedemiano-Ossavo, Vittorio la apre come un breviario, prende la matita e appunta tre “x” vicino al nome di Alex. Poco tempo dopo lo porta a Padova.

 

 

Le scoperte di Scantamburlo. Ma non è vero che la vita di Scantamburlo è rimasta imbrigliata nel nome di Del Piero. Di Vittorio c’è molto di più da sapere, lo scoprirete nel libro di Facchinetti. Ovviamente l’amore per il calcio. «Stavo andando in parrocchia a piedi quando ho sentito provenire dallo stadio Appiani dei rumori che non avrei più dimenticato». Era il suono del pallone colpito dai giocatori del Padova. Vittorio aveva sei anni. Calciatore, allenatore, Scantamburlo ha scovato più di settanta calciatori, e moltissimi sono finiti anche in Serie A: Filippo Maniero, Luigi Capuzzo, Adriano Zancopé, Andrea Seno, Andrea Manzo, Luigi Sartor, Marco Rigoni, Marco Andreolli, Daniele Gastaldello, Luca Rossettini e Jerry Mbakogu, il bomber che quest’anno ha trascinato in A il Carpi. Ma soprattutto quel Carlo Perrone, che noi dell’Atalanta conosciamo molto bene.

 

Dalla " GAZZETTA DELLO SPORT "  del 30 Maggio 2015 - Redazione " Tutto Juve " .... .ehm

 

 

Su la Gazzetta, si parla di Vittorio Scantamburlo, bidello in pensione e osservatore calcistico tra i più acuti, l’uomo che in un giorno di novembre del 1987 scoprì Alessandro Del Piero«M’han telefonà delle agenzie, i procuratori insomma. Volevano che lavorassi per loro. Ho detto “no, grazie”, a me bastano gli schei che mi servono per vivere». Scantamburlo trova Del Piero il 10 novembre 1987, partita San Vendemiano-Orsago, categoria Giovanissimi. Vittorio è lì su imbeccata di Giambattista Pastorello, allora d.s. del Padova. Franceschet ha detto a Buffoni: «Ho due ragazzi eccezionali, del ‘74, Zanin e Del Piero. Mandate qualcuno a vederli. Diego Zanin è con-siderato quello più buono, ma io quasi cado dalla tribuna quando vedo l’altro, il numero nove (Del Piero, ndr), fare una cosa eccezionale: su rinvio del portiere, col collo del piede addomestica una palla in un modo che la fa sembrare sgonfia e riparte seminando avversari.Ho trovato il giocatore con la G maiuscola”. A fine gara avvicino il toso (ragazzo, ndr). E’ di poche parole. Gli chiedo se è stato provato da qualche squadra. “Sì, dal Torino, ma là non mi vogliono”, risponde. Scoprirò poi che era stata la famiglia a non lasciarlo partire». 

Del Piero il diamante, e poi una settantina di altre pietre preziose. Carlo Perrone, Pippo Maniero, Gastaldello, Andreolli, Rossettini, fino a Mbagoku, uomo simbolo del Carpi: ecco alcune delle scoperte «minori» di Vittorio. 

 

DEL PIERO IN MAGLIA  image.jpeg.6fb732ec35c9c1e280c6a27293677e08.jpeg   GRANATA  :  SAREBBE STATO COME VEDERE  GESU'  ALL'  .diablo INFERNO   

 

UN EVENTO CHE DEFINIRE " CONTRONATURA "  E' UN VERO E PROPRIO EUFEMISMO ! 

 

VI PROPONGO - 2 - VIDEO : DA NON PERDERE NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA .... IN MODO PARTICOLARE IL 2° ...... .ehm 

 

 

 

 

 

 

 

... in questo video fa " BELLA MOSTRA DI SE' "  l' Agenda di SCANTAMBURLO in cui, da " FINE CONOSCITORE DELLA MATERIA " ( e uum pensare che la sua professione era quello di " BIDELLO " .... quei  ..... " BIDELLI " di una volta che gli STUDENTI dei BEI TEMPI ANDATI ... rispettavano ancor più dei DIRETTORI/PRESIDI  ) assegnò il

massimo della sua personale valutazione ... e cioè ....  "  3  image.jpeg.65e04fd06f81667e1a820c040b646fd1.jpeg   STELLE " 

 

 

...... alla faccia dei pseudo e montati " fenomeni " che girano al giorno d'oggi .... il cui intento è solo quello di incrementare il loco conto in banca !

 

 

P.S. - @Blackwhite heart  Grazie per il piacevolissimo topic ! 

 

Se ti interessa, ho inserito anche questo post che, a mio opinabile parere, ben si concilia con " l'affaire " 

il " Giovin DEL PIERO " .. & .. gli ... " Osservatori / Scopritori di - TALENTI CALCISTICI " !  .salveStefano !


 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Totik ha scritto:

Hai ragione Stefano, il mio è stato un commento decisamente snob e chiedo venia.  Non posso nemmeno cancellarlo poichè resta nelle citazioni.

Si sa che nel calcio, soprattutto in un passato, la cultura non fosse la cosa principale da seguire, ed anche a ragione come hai brillantemente scritto.

Ora è diverso, anche se tra le giovani leve noto anche io una differenza in negativo rispetto alle nostre generazioni.

 

Oggi poi ci sono i correttori automatici che ti permettono di sbagliare poco e, se commetti un errore,  puoi sempre dire che è colpa del T9. 😀

 

Concludo con un commento meteorologico: qui spalanco tutto perchè fuori ci sono 30 gradi.

 

Ti saluto.

Sempre e comunque un gran piacere è per me il rapportarmi con Persone ( con la " P " maiuscola ) come te ! 

 

Cordialmente, .salveStefano ! 

 

P.S. - Amico mio, sapessi quante volte il sottoscritto nella sua vita, e qualunque fosse l'ambito di riferimento, è andato in  " offside " .... .imb

 

non fartene un cruccio ... ben altri sono  gli accadimenti della nostra esistenza per cui valga veramente la pena prendersela ......  :tsa:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Ein ha scritto:

Francamente sono raggelato.. Una società che muoveva miliardi di lire e che si basava su un metodo degno delle scuole elementari, con osservatori che non sanno nemmeno scrivere la parola "eccezionale". Si spiegano tante cose

direi che a prescindere dalle conoscenze lessicali e grammaticali dell'osservatore, direi che Venturi fu abbastanza chiaro nel giudizio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Il Sig. Venturi fu colui che lo segnalò alla Juventus, ma il primo osservatore a " notare " Del Piero fu Vittorio Scantamburlo

 

Che meraviglia!  Grazie per aver scritto questo post! 😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Nevix ha scritto:

Fabio Cannavaro racconta Alex Del Piero...

"Quando la Juventus è retrocessa in Serie B ho chiamato Del Piero al Real Madrid. I dirigenti del club erano pronti ad offrire un ottimo ingaggio per lui... Quando l'ho chiamato mi ha subito detto di no, gli ho detto che si trovava su una nave che stava affondando e lui mi ha risposto che un Capitano è l'ultimo ad abbandonare la nave e preferisce affondare insieme alla nave e morire piuttosto che abbandonarla.
Al mondiale gli proposi di portare la fascia di capitano, rifiutò e mi disse che dovevo imparare cosa significasse essere un buon capitano che è pronto a dare la vita per la propria squadra. 
Lui è un'icona della Juventus e lo sarà per sempre."

Un Cavaliere non abbandona mai la sua signora.

 

 

Molti qua dentro non hanno mai capito né chi era Del Piero giocatore, né Del Piero uomo. Poi si fanno le sxxxhe a due mani per Dybala

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, fighters93 ha scritto:

La mia età anagrafica me ne farà dimenticare qualcuno ma ti cito : alessio tacchinardi, moreno torricelli e (se vogliamo) antonio conte

Aggiungo Vieri, ma anche Trezeguet preso ventenne ma era già conosciuto e lo abbiamo pagato un po' caro. Zambrotta e camoranesi non erano vecchissimi, poi vogliamo parlare di Montero? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Kriketo ha scritto:

A me quelli che presentano in slide (e nella storia d'Italia ne vediamo tanti, dentro e fuori dalle aziende) fanno paura, perché hanno le slide nel cervello al posto dei contenuti

Guarda, ti dico la mia opinione tutta personale.

Secondo me tu o non sai di cosa stai parlando o più probabilmente non hai mai visto una presentazione decente. 

Ma fidati che se ti capita di vedere una presentazione fatta bene cambi idea. 

Perché, per quanto ne dicano molti filosofi e altri pensatori a vanvera, a mio avviso forma e contenuto sono due cose molto distinte.

Se ascolti la presentazione di uno che ha qualcosa da dire, le slide possono essere un ottimo strumento per riassumere e mettere in evidenza i contenuti. 

Al contrario, se uno ha poco da dire, che usi slide, lavagne o ombre cinesi cambia poco. 

In questo caso, il signor Venturi ha visto del talento in Del Piero. È questo quello che conta. Non la relazione invece della scheda di valutazione. Può dirlo a voce, con un tema o con delle slide, ma quello che conta è quello che dice, non come. 

 

Poi ognuno ha la sua opinione ed è giusto così. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Siddharta ha scritto:

Grazie Signor Venturi!

 

Comunque leggo i commenti di presa per il chiulo per l'errore grammaticale (di una relazione scritta in un ottimo italiano, tra l'altro) e mi rendo conto della pochezza che affligge la nostra società. Ahinoi!

Bravissimo hai centrato il punto. In questo forum, e non solo, ci sono persone che nella vita sanno solo criticare gli altri.  

Sicuramente non hanno mai sudato per guadagnarsi la pagnotta, perché tanto c'è sempre papà... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Horta ha scritto:

Documento strepitoso.

Nella vita mi occupo di archivi storici (e no), anche molto noti, e a occhio mi pare che il documento possa provenire dall'Archivio storico della Juventus, presumibilmente da una Serie particolare dedicata ai pareri degli osservatori.

Mi fa piacere che l'archivio della Juve goda di buona salute, visto che è un bene culturale unico e prezioso.

Solitamente sono un "nazi grammar" ma in questo caso non mi fossilizzerei su qualche errore formale, del tutto lecito in un documento redatto da un osservatore (per giunta magari in pochi minuti e sul tavolino di un bar), quanto sulla felice intuizione presente nella valutazione.

In calce al documento, infatti, si definisce ADP un "giocatore da Juve"❤️

Amico, chissà, visto e considerato ciò che hai scritto, probabilmente anche il post che ho inserito in questa pagina, e che narra la vicenda " legata al primo scopritore " in assoluto di Del Piero, potrebbe anche  interessarti ! 

 

Buona notte, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, garrison ha scritto:

A parte che scrivendo magari veloce un errore può scappare, anche perché non era un tema d'italiano e non è come oggi che esistono i correttori automatici ( se no sai quanti strafalcioni leggevamo).

Veramente io di strafalcioni ne leggo più oggi (nonostante il correttore automatico) di una volta.

 

 

Comunque, detto ciò, bel reperto che è stato trovato!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Totik ha scritto:

Questo signor Venturi avrà raggiunto la terza media?

Eccezzionale?????

probabilmente no.

considerando l'anno 1991 e la probabile età dell'osservatore si può ipotizzare che sia stato un bambino del secondo dopoguerra, certamente aveva altri pensieri in testa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, forzarugani ha scritto:

Documento fantastico. Mi piacerebbe moltissimo vedere la relazione su Moreno Torricelli che mi ricordo arrivo direttamente dalla c e dava una mano come falegname tra un allenamento e l'altro. Perché alla fin fine, capire che Del Piero avesse i numeri era "semplice", ma capire che Torricelli potesse diventare subito un pezzo fondamentale di una squadra già di alto livello, era mooooolto più complicato.

non credo esista.

Torricelli fu "pesato" direttamente in campo dalla Juve del Trap in uno Juventus-Cariatese in fase di preparazione estiva. Quelle scampagnate in montagna con sparring partners locali.

La Cariatese era una squadra dilettante, Moreno un falegname di mestiere che dopo il lavoro andava ad allenarsi con la squadra.

in quella partita colpì il Trap che chiese alla società di farlo aggregare alla squadra nella parte successiva del ritiro.

una storia d'altri tempi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Siddharta ha scritto:

Grazie Signor Venturi!

 

Comunque leggo i commenti di presa per il chiulo per l'errore grammaticale (di una relazione scritta in un ottimo italiano, tra l'altro) e mi rendo conto della pochezza che affligge la nostra società. Ahinoi!

società snob, c'è troppo benessere a mio avviso.

si parla di un signore che probabilmente è stato impegnato nella seconda guerra mondiale o comunque certamente cresciuto con tutti i problemi del secondo dopoguerra.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, GiuseppeA81 ha scritto:

Molti qua dentro non hanno mai capito né chi era Del Piero giocatore, né Del Piero uomo. Poi si fanno le sxxxhe a due mani per Dybala

Il problema è che non lo ha capito AA. O meglio, AA preferisce circondarsi di amici adulatori. Alex avrebbe meritato un posto in società.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.